Ponza - Eden Naturalistico 🇮🇹

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane (il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano).
    E' situata davanti al Golfo di Gaeta (nel Mar Tirreno), 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo. Appartiene alla provincia di Latina, nel Lazio.
    La cima del Monte Guardia è il punto più alto dell’isola da cui si gode un panorama meraviglioso sull’arcipelago pontino e su Ponza. La costa, molto frastagliata, presenta diverse spiagge e calette.
    Sull'isola furono esiliate Agrippina minore e la sorella Livilla, dopo aver tentato una congiura contro l'imperatore romano Caligola.
    Rimasta disabitata a seguito delle incursioni saracene e turche, verrà ripopolata a partire dal 1700 con coloni di origine ischitana prima, e più in generale campana.
    Ponza è famosa per le calette bianche e per l’acqua turchese.
    Il mare a Ponza è uno dei più belli del Mediterraneo, con fondali ricchi di vita, relitti e grotte che sono un paradiso.
    "Chiaia di Luna" è la spiaggia più grande e bella di Ponza.
    Un tunnel scavato nel tufo in epoca romana permetteva di raggiungere la spiaggia a piedi.
    Altre spiagge belle e suggestive sono: Spiaggia di Frontone; Spiaggia di Lucia Rosa; Spiaggia di Cala Feola; Cala Fonte; Spiaggia delle Felci; Grotte di Pilato; Grotta di Ulisse.
    Le Grotte di Pilato sono un sistema di grotte che i romani hanno realizzato scavando il tufo per l’allevamento delle murene.
    La Grotta di Ulisse si trova vicino alle Grotte di Pilato, l’ antro è piccolo ma grazie ad una minuscola apertura in alto si creano fantastici giochi di luce che illuminano l’acqua di un colore azzurro intenso.
    Queste località sono conosciute anche come le murenaie di Ponza e si trovano a breve distanza dal porto.
    Camminando su un sentiero sterrato poco lontano dallo Scoglio della Tartaruga si arriva alle piscine naturali di Ponza: un paradiso in cui fare il bagno in 3 piscine naturali.
    Il cuore del centro storico di Ponza è via Pisacane, proprio sul porto, dove ci sono la maggior parte dei locali, di negozi e dove si svolge la vita notturna.
    La festa di San Silverio, Patrono di Ponza, è il 20 giugno.
    Questa è sicuramente la festa più importante, in quanto i ponzesi sono molto devoti al loro Santo Patrono.
    I festeggiamenti si svolgono dal 9 giugno al 20 luglio, ma il giorno culmine è il 20 giugno, giorno in cui esce solennemente la processione dalla Chiesa della S.S. Trinità e si svolge prima via terra, poi tradizionalmente via mare sulle barche dei pescatori.
    SITO INTERNET:
    davidepecchia....
    PAGINA FACEBOOK:
    / involoconildronedidavi...
    Se il video è stato di tuo gradimento lascia un MI PIACE ed ISCRIVITI al canale TH-cam.
    COPYRIGHT ©
    {Davide Pecchia}

ความคิดเห็น • 5