Nel video dici che questa gravity può essere il telaio per un passaggio dalle profilate alle classiche, un po come speed mp? A questo punto ti chiedo, principali differenze tra geavity mp e speed mp? A livello di facilità di gioco quale consiglieresti?
Si, giusto, un po' come speed, però trovo che il feeling della Gravity sia un po' più da classica, più gustoso, anche se la Speed spinge sicuramente di più. Come Spin siamo lì, mentre come tolleranza è un po' più avanti la Speed. Come facilità, non c'è una grossa differenza tecnica, mentre ritengo che la Gravity vada meglio per chi mette un po' di braccio, mentre la speed è più generosa in potenza.
Mi faresti una comparazione cin artengo tr960 control tour? Vengo da pure drive, ma vorrei piu feeling e controllo. Gioco a tutto campo, con tante variazioni, terza categoria, grazie
Buongiorno Fabio, anzittutto grazie per il tuo ottimo e utilissimo lavoro. Mi trovo da dio con Blade V8 100, forse l'unica pecca è la mancata facilità di titare su palle basse o sui recuperi e fare il gancione alla Rafa, cosa che mi riusciva molto bene con la Extreme, aiuto però che sacrifico volentieri per feeling e comfort con la pallina, senza dover rinunciare alla potenza che Blade V8 100 ha. Detto ciò, per una serie di cose mi piacerebbe pensare a questa Gravity, mi consigli questo cambio oppure ritieni la Blade V8 100 overall superiore? Grazie mille!!
Ciao Nicola, il cambio ci può stare, se cerchi una classica che abbia anche buono spin. Certo, penso che la Blade spinga di più in assoluto, anche se con minore spin generale e un po' meno feeling di impatto, ma non ci vedo una grossa necessità di cambio tra l'una e l'altra, perché nessuna delle due è in stile Extreme o Rafa, bensì hanno un gioco più lineare con più controllo e palla più tesa.
Per me, siamo lì, non c'è una gran differenza in maneggevolezza tra le due. Come manico in cuoio, mi trovi favorevole, mi piace sempre e permette un gran feeling con l'attrezzo. Non è per forza necessario controbilanciare, perché parliamo di, solitamente, 5-6 millimetri di bilanciamento di differenza. Proverei sempre prima senza applicare nulla al piatto e poi, nel caso, aggiungerei giusto qualcosa sulla testa se proprio il bilanciamento ti sta stretto.
Ciao Alessandro, meglio o peggio non si può dire, perché sono racchette molto differenti. La TF è pesante, massiccia, spinge forte, ma non è maneggevole. La Aero, invece, spinge più facilmente, ma ma meno massa ed è più rigida. Siamo veramente agli antipodi l'una dell'altra.
Buongiorno Fabio! Io sto usando la Wilson Burn v5, mi piace molto la potenza e la facilità di respingere colpi potenti. Il problema nasce quando si alzano i ritmi e cerco di chiudere il punto! Vado fuori , a rete o di poco a lato. Poco stabile.... Questa Gravity Mp potrebbe fare al caso mio?
Potrebbe, si, sicuramente ha più controllo, pesa anche qualcosa in più in mano, avendo un'inerzia maggiore, ma si comporta da classica, quindi ti dà di meno, in termini di uscita di palla e di spin, ma te la fa tenere sicuramente con più naturalezza.
Ciao Fabio, grazie per questa ottima recensione! Nel video ci dici che la racchetta ha una rigidità di 61 punti e un'inerzia di 326. Su Tennis Warehouse i dati riportati sono di 59 punti di rigidità e 319 di inerzia. Potresti darci un chiarimento in merito? Ciao grazie e complimenti
Semplicemente, ogni racchetta ha delle sue specifiche. Io l’ho misurata, al diagnostic, come faccio sempre, quindi la recensione è relativa a queste specifiche.
Ciao Fabio, mi serve un tuo consiglio. Ho trovato una Head Gravity tour, il modello precedente a questo nuova ad un prezzo ridicolo e l'ho comprata. Io gioco con la Radical con corde String Project Rocket a 23 kg. Rimango sulla stessa corda stessa tensione o mi consigli qualcos'altro? Grazie
Ciao, direi che la stessa corda, alla stessa tensione, sia la migliore scelta in partenza. Se non ti dovesse piacere, ti consiglio di provare la nuova corda di String Project, la Sirius, che ha qualcosa della Rocket, ma più solida. Il tutto dipende dal fatto che la Gravity è più elastica della Radical e probabilmente una corda leggermente più dura, ad una tensione più bassa, può darti maggiore soddisfazione. Ma il passaggio con la Rocket è fondamentale.
@@FabioFerro82 grazie come sempre per la cortesia e per la risposta. Sono anni che gioco con le radical anche se personalmente mi trovo meglio con il modello con cui gioco ora le Graphene 360. Ho provato l'auxetic ma non mi ci sono trovato bene. Per curiosità ed il prezzo vantaggioso ho preso questa gravity dopo averla accordata ti farò sapere le senzazioni, grazie ancora.
Ciao, ho il primo modello e mi trovo bene. Guardando i dati, mi pare che le uniche differenze di questa nuova rispetto alla vecchia siano swingweight e rigidità un filo più basse (ma correggimi). Nel cambio troverei giovamento tecnico? Grazie mille
Ciao, dipende tutto da quello che cerchi. Se la vuoi più connessa alla palla, più solida, ci può stare, ma la tua versione ha più spin e più spinta facile, secondo me.
Hola muy buen video, me suscribo. Soy un jugador fuerte que pego duro a la bola y vá a gran velocidad pero me cuesta que la bola me coja giro y algunas veces fallo porque la bola se me vá larga. Estoy dudando entre la Ezone 98, Gravity Mp , Blade 98 o Gravity Tour. Que raqueta me recomendarias de estas 4 para tener mejor maniobrabilidad y darle mas giro a la bola?
Hola, si quieres una soluccion para que the coja mas giro, las tres sonn bonitas para un jugador que pega. Tienes que considerar el mojor manejo de la Yonex, mas liviana por el minor Swingweight. Blade y Gravity son similares como manejo. Si quieres mas control y mas peso de bola, Balde y Gravity hacen mejor. SI quieres facilidade y bueno control, Ezone es una buena soluccion.
Ciao Fabio, complimenti per questa recensione e per il tuo canale, mi consiglieresti questa Gravity mp come racchetta successiva alla Wilson clash dopo i problemi al braccio che ho avuto e che ho quasi superato. Se si dove vado a perdere o guadagnare.grazie
Pesa un po' in più, ma è una racchetta sicuramente non dura di impatto, quindi ci può stare. Perdi maneggevolezza, guadagni in pesantezza dei colpi e solidità generale.
Grande Fabio! Grazie! Ho due telai gravity pro del 2019 con cui mi trovo benissimo. Nel we mi arriva la pro auxetic. Sono curioso di provarla e di sentire la tua opinione in merito. Si dice in giro sia un grandissimo attrezzo. La incorderò con le Air 22/21.
Ciao Fabio, potresti farmi un confronto tra questa racchetta e la Dunlop CX 200 LS versione 2019 con cui gioco con molta soddisfazione? Questa racchetta le somiglia ed eventualmente ha qualcosa in più oppure in meno secondo te?
Secondo me le somiglianze sono poche, nel senso che la Gravity è più solida e spinge sicuramente di più, mentre la CX va spinta più di braccio e fatta girare più allegra. Come spin, la Gravity è messa meglio. IN generale, fdevi considerare che la massa della Head è maggiore, al di là del peso, quindi vale nel bene e nel male, per i concetti di sostanza generale e per la maneggevolezza.
@@FabioFerro82 grazie mille, come sempre disponibile nonostante millemila domande che ti arrivano😉 Pensi che attualmente ci sia sul mercato qualcosa di simile alla Dunlop (come maneggevolezza in particolare, ma anche come caratteristiche generali) e che magari possa avere anche qualcosa di più visto che gli anni passano e magari le nuove tecnologie aggiungono qualcosa? Guardando qualcosa in giro ho sentito parlare bene di Prince Phantom o Tour entrambe nelle versioni da 290. Tu che ne pensi?
Ciao Roberto, l'ho provata con diverse corde e trovo che, tra Lynx, per incentivare l'uscita di palla facile, Hawk Touch per dare più sensazione e feeling di impatto, oltre che Lynx Tour, per picchiare di più, ci siano tante opzioni, anche fuori dal Brand. Per conoscerla e apprezzarla in modo generale, anche un mono alla Hack (standard) può fare bene. Come tensioni, non salirei molto, è sempre un telaio abbastanza flessibile e non supererei un 22/22.
Buonasera Fabio. Video dettagliatissimo come sempre. Ho ricominciato a giocare ma la mia tegola Head Ti s6 non mi da soddisfazioni. Cerco una 100/105 di piatto, "morbida" sulla palla con uno sweetspot che perdona i miei decentrati ma nel contempo che mi aiuti a spingere la pallina. Gioco da fondo, poco/niente spin. Ho visto la tua recensione della Allwood 102 ma ti chiedo cosa posso altro valutare
Oltre alla Allwood, puoi valutare Blade 104, che è sempre molto apprezzata, mentre, come racchette più leggere, hai la Gravity Team, dal piatto maggiorato, oppure Gravity MPL, con un piatto da 100. Di queste due, ho i telai per il test, ma mi occorre un po' di tempo per portare le recensioni sul canale.
Ciao Fabio, sono veramente incuriosito dalla gravity…io ho una drive versione 2018 o giù di lì, quella con le scritte bianche e quell’azzurro brillante che per me la fa fighissima…maaaa bho per curiosità mi piacerebbe provare un altro telaio sempre restando sui 295-300g perché se vado oltre perdo molto in agilità. Cmq ho la sensazione che la palla non esca mai bella carica o almeno non come mi aspetto in rapporto alla forza che mi sembra di imprimere. Ah si non centra nulla, ma per curiosità, tu che sei sempre sul pezzo, ho visto la recensione in inglese di una racchetta in legno di ultima generazione si chiama EPOK…mai sentita? Grazie
Ciao Andrea, diciamo che la Gravity sarebbe sicuramente meno gratuita in uscita di palla, quindi da spingere di più. Hai più controllo, più feeling, ma anche più massa da muovere per far rendere la racchetta a dovere. Il fatto che tu non senta la potenza di una Pure Drive è strano, perché è una racchetta rigida che dovrebbe darti buone sensazioni in merito, a meno che tu non la senta leggera. Non credo risolveresti con la Gravity, mentre potresti, ad esempio, provare con una Extreme MP di head, che, sebbene più elastica, è sempre una profilata, con un pattern aperto, ma con più massa sull'ovale rispetto alla Drive. Il cambio verso la classica, a meno che tu non preveda di spingere sempre di più, non te lo consiglio. Quanto alla Epok, ho visto qualcosa, ma mai vista dal vivo.
Ciao Fabio. Io uso una clash v2 98, con cui mi trovo benissimo. Peró questa gravity mi ispira tantissimo. In una comparison la gravity risulterebbe più facile da usare? Per quanto riguarda i problemi di gomito, più comoda la clash v2 o la gravity? Per quanto riguarda il back? Che corde consiglieresti di usare? Io uso delle tecnifibre x one biphase generalmente.
Ciao, considera che la Gravity sicuramente è più potente ed ha un feeling più da classica, quindi più gustosa da adoeprare. L'alternativa in Wilson sarebbe Blade 100, che è sempre una racchetta potente e interessante, anche più potente di Gravity. Come comfort è messa bene la MP, bel back, si lavora bene. X-One biphase è una sicurezza, nel caso, continuerei con questa.
@@FabioFerro82 Fabio, come sempre super preciso. Ti ringrazio moltissimo per la comparison. Sicuramente la proverò. Mi sembra una racchetta veramente equilibrata. Grazie
Salve Fabio, alla luce delle racchette recensite , ho una domanda : da sempre uso le wilson. ultimamente Blade 98 v8 o anche prostaff X v14. tutto bene , precise , ecc. Ma vanno sempre spinte altrimenti non si accede alla loro performance. se vai con messe misure spari a rete. detto ciò mi piacerebbe una racchetta piu facile che dia facilita di potenza senza troppe accelerazioni e precisa come blade. Se può rientrare Speed , Radical e Boom in versioni MP. o se hai tu qualche suggerimento... ho citato qualche nome che sapevo...grazie Infinite
Direi che dovresti guardare un po' Speed MP, che sicuramente ha la sua buona spinta facile, senza essere una profilata, ma anche Radical, per lo stesso motivo, anche se sarebbe comunque un passo verso la direzione di Blade. Altrimenti, Blade 100, perché no?
Ciao, come controllo Ezone sicuramente più avanti, così come maneggevolezza e polivalenza. Come tolleranza meglio Gravity. In termini di potenza sono similari, ma con la differenza che la Ezone si muove meglio e la velocizzi più facilmente, sebbene la gravity risulti più stabile. Come colpo piatto trovo più avanti Ezone, che ritengo più completa in generale.
Potresti fare una recensione su Tfight isoflex 300 ? Secondo le specifiche mi sembra una racchetta più abbordabile rispetto la sorella 305, solo che è poco conosciuta. Grazie in anticipo!
Si, la vorrei fare. Ora ho un po' di racchette da recensire, ma nel prossimo ordine di test ci metto anche la 300, che storicamente mi è sempre, più o meno, piaciuta.
Ciao Fabio, complimenti per l'ottima recensione. Vengo da Ezone 100 2022 e, vorrei passare ad un telaio tipo Radical MP o Gravity MP. Guadagnerei sicuro in controllo, ma in spin e uscita di palla quanto ci perderei? Attualmente monto PolyTour Pro 1.30 (rompo le corde dopo 8-10 ore) ... Per avere più uscita di palla vorrei chiederti se fosse corretto montare una corda da 1.20 come fai notare verso la fine del video sia sulla Radical sia sulla Gravity. In tal senso quale corda potrei montarci? Qualcosa che accentui lo spin? In teoria, con il piatto un pò più fitto dovrei compensare con la durata 8-10 ore delle corde. Ciao e grazie ancora
Ciao, per mantenere lo spin, andrei sulla Gravity, che ha un pattern più aperto e un piatto più rotondo e generoso. Non credo sia necessario andare sulle 1.20, ma farei prima un test con le tue corde, per poi, eventualmente provare una 1.25 al massimo. Come tipologia di corda ci può stare tranquillamente, ricordando che è più una corda all-round, che da spin.
@@FabioFerro82 Ciao Fabio e grazie mille per la tua attenzione 😉. Nel frattempo ho ripensato alla PURE STRIKE 100 o TF T-FIGHT 300 ISO ed ho visto che lo spin esce veramente bene. Tra le 3 chi è la più potente da fondo campo sia per lo spin che per il colpo piatto? Volendone testare 2 di queste su quali potrei andare? Corde con calibro 1.20 dici che sono un azzardo? Grazie mille
Ciao Fabio volevo chiederti un altro consiglio in merito alla Gravity MP io ci sto giocando è sostanzialmente mi ci trovo bene, ma venendo dalla Blade sento che manca il colpo di chiusura e quindi ho avuto un’idea se aggiungessi dei gr per ricercare un po’ questo colpo di chiusura che nn c’è? E se si dove e come Ovviamente la porterei da Gerardo Grazie
Li monterei ad ore 3 e 9, per darle sostanza. Altrimenti, se non ti pesa già in testa, anche solo un paio di grammi ad ore 12, per renderla più ignorante.
Ciao Fabio recensioni sempre stpende, bravo davvero! Ti faccio sempre la mia solita domanda, visto che per me è quasi irrinunciabile: con un grip in cuoio come la vedresti? Sarebbe un valore aggiunto (a parte la sensibilità)? O l'arretramento del baricentro la "castrerebbe" un po' in pesantezza di palla? Grazie
Secondo me, il manico in cuoio qui ci sta. Alla fine ti troveresti una 300 grammi, con una sensazione leggermente più nel manico, di 3-4 millimetri, quindi quasi a 32, un po' come una versione più spinnosa della sorella Tour. Se ti piace la racchetta, e la hai già, fallo un tentativo, tanto è reversibile.
Grazie! No, non ce l'ho già...ma ho un gioco abbastanza vario e sono sempre alla ricerca di telai seri che mi consentano di aggiungere il cuoio pur restando umani come peso da gestire per un nanerottolo come me
Ho preso la Prince ats 100P che va molto bene. Ha meno massa per cui immagino spinga meno della gravity, anche se con l'aggiunta di appena 2 gr a ore 3 e 9 già la storia cambia e ha ancora margine per il custom.. Vedremo! A parte ciò come sensazioni e controllo o se preferisci similitudini e differenze?
Non è detto, perché al di là dell'inerzia, conta anche come reagisce la racchetta e la Prince non trattiene, se le dai, spinge. Trovo la 100P più divertente e più pronta, cosa non da poco, anche perché, di braccio, le fai fare di più.
Sicuramente la Gravirty è più elastica, ha più spin e tollera abbastanza di più. Per il resto, come maneggevolezza è appena più avanti la Radical, che ha anche più controllo. Radical è più reattiva, Gravity, sebbene abbia un piatto più grande, fa più la classica.
Ciao, come manovrabilità siamo più o meno lì, giusto qualcora in più di pesantezza in mano per la Gravity, mentre come controllo trovo che la Speed sia meno efficace, ma si riprende in potenza, soprattutto uscita di palla. Come solidità siamo lì, entrambe buone. Quanto alla pesantezza di palla, penso dipenda molto dal tipo di gioco. La Speed ti permette una palla efficace più facilmente, mentre la Gravity va spinta di più.
Ciao Fabio,questa racchetta è adatta a chi vuole passare da una profilata ad una classica senza sentirsi spaesato? Almeno per iniziare ad apprezzare quel feeling tipico delle classiche
Ciao, penso sia una buona soluzione, considerando, però, che non è leggerissima, ma tecnicamente non richiede tantissimo. Co una opportuna scelta di corde e tensione, il passaggio può essere quasi indolore.
Lo spin della Rafa è da riferimento per la categoria under 300 e non solo, quindi si. Come Sweetspot, la MP non è messa male, ma essendo meno rigida, ha minore stabilità e quindi minore sweetspot rispetto ad una proflata, che con il tubolare recupera molto, anche se meno inerte. Come forgiveness, la MP sta messa un po' meglio della Tour, che spinge di più a ritmo più alto. Quello che che hanno in comune è che c'è una progressività, quindi la palla che esce, toccando piano, non è qualcosa con cui si gioca, bisogna dare qualcosa in più. La MP parte prima, ad un ritmo inferiore, poi la Tour rende un po' meglio e trovo che il bilanciamento a 32 e la maggiore massa, le diano una maggiore intuitività per la risposta. Nel video, ad esempio, c'è una risposta al servizio incrociata, da sinistra, in cui ho messo veramente poco ed è partita bene, di piattone, lì cammina, sicuramente, ma con un po' più di spin, invece, bisogna darle qualcosa in più.
Ciao, volevo chiederti un consiglio su quale racchetta puntare: ho giocato a tennis per circa 7 anni da bambino, ai quali è seguita una lunga pausa di 11 anni. Ora è tornato la passione e la voglia di ricominciare a prendere lezioni con l’anno a venire. Come gioco, essendo un misero 173cm non ho mai ambito a colpi particolarmente potenti e veloci (anche se la forza fisica non mi manca, praticando pesistica da anni), ma ho sempre puntato a palle lavorate e con molto spin. Tuttavia, ciò che mi sta lasciando nel dubbio è che, sebbene la tecnica non mi manchi, 11 anni di stop totale sono molti, quindi ho paura che, puntando su una racchetta tecnica, rimarrei deluso e frustrato fin quando la tecnica non fosse tornata a pieno e, ahimè, penso che ci vorrà molto😅. Ben inteso: non ho ambizioni agonistiche, gioco a tennis solo a livello amatoriale con amici
Ciao, considerando che un minimo di tecnica, da rispolverare, ce l'avrai, direi che qualcosa come Vcore 100 possa essere una buon alleata per riprendere a "frullare" la palla, senza troppo stress, con un minimo di sensazione di impatto, non rigida. Ti potrà aiutare anche in spinta, cosa non da poco. Magari, sulle prime può risultare un filo tecnica, ma credo tu ci possa trovare le misure, se il tuo gioco è basato sullo spin.
ciao scusa, gioco a tennis da un anno circa 2-3 volte a settimana e a settembre inizio qualche torneo. ho comperato 2 mesi fa una vcore 98 ma ho molta difficoltà a dare profondita e potenza ai colpi specialmente con il dritto(gioco con rovescio a una mano). cambiare racchetta (pensavo a ezone100 o ultra100v4) potrebbe aiutarmi?
Ciao, si direi che hai scelto una racchetta che ha comunque una sua complessità di gioco per chi non ha molta esperienza tennistica. Per questo motivo, sicuramente una Ezone 100 o una Ultra 100 V4 possono darti un aiuto in spinta.
Ciao, la Blade ha più senbilità e più controllo, ma anche più spinta massima, mentre la Gravity Mp ha maggiore facilità, più tolleranza e una minore richiesta di ritmo per funzionare. Diciamo che inizia a spingere prima, ma la Blade spinge di più. Il paragone andrebbe fatto con la versione Tour, non con la MP.
Ciao Fabio sembrerebbe dalle tue recensioni che Head stia tornando a fare ottimi telai… Ho interpretato male o è corretto che ritieni la Gravity Tour in atto la migliore proposta Head e a seguire Boom Pro? Per chi è cresciuto con Prestige Pro e Radical Pro (quando c’era ancora scritto Made in Austria 😂) possono essere considerate le eredi? Sono entrambe una valida scelta per un attaccante dal fondo con una discreta tecnica? Grazie
Ciao Vincenzo, direi di si. Penso che la Gravity Tour sia la proposta più interessante di Head, sebbene un po' lontana dal feeling puro delle Prestige, ma il ruolo della Prestige del terzo millennio le si addice. Boom Pro la segue a ruota, ma mi piace anche il concetto della Extreme Tour, più veloce, più sbarazzina e più facile da forzare di braccio. Aggiungo anche la Boom Mp, che è leggerina, ma tanto gradevole.
Ciao Fabio! Chiedo un piccolo consiglio: sono un po’ tormentato dall’epicondilite e adesso gioco con una yonex vcore 98, c’è per caso qualche altra racchetta che magari riesco a tollerare di più e può darmi una mano ? Grazie in anticipo
Ciao Federico, la questione gomito passa soprattutto per le corde. Quindi, una corda meno dura o meno tesa, può darti una grossa mano anche in tolleranza. Se, invece, sei deciso a cambiare racchetta, per andare su qualcosa di fortemente indicato per la questione gomito, le due aziende più famose per questo sono Pro kennex, nel caso sarebbe da prendere in esame la Q+ tour 300, oppure Donnay, con la Pro One 97 Octacore. Detto ciò, proverei sempre prima con un cambio corde, magari optando per un ibrido, se vieni dal mono.
Grande Fabio ! Sto riprendendo a giocare dopo qualche anno , non ho mai fatto tornei ( sempre giocato con amici ecc ) . Ho una discreta base ma nulla di più , cerco una racchetta “facile” e moderna , da stare sui 300gr. Ho guardato un po’ le racchette che mi ispiravano al momento senza spendere una follia , ero indeciso tra questa boom 2022 e gravity mp 2023 . Questa può aiutare a divertirmi ? Cerco aiuto in potenza e discreto controllo. In breve sono livello intermedio basso
Secondo me, queste due sono complicate per un intermedio basso, perché la boom va compensata in. spinta, perché leggerina, mentre la Gravity è più pesantuccia in mano. Restando in Head, propenderei più per una Speed, che è una buona tuttofare, con cui divertirsi e crescere tecnicamente.
@@FabioFerro82 Ciao! Situazione praticamente uguale all'utente del commento (ho giocato per 5 anni da ragazzo in circolo e sto riprendendo dopo 6 anni). Andando per una speed, quale modello consiglieresti?
Ciao Fabio, ottima recensione come sempre. Che differenze ci sono tra questa, Speed MP e Aero 100 2023? E quali tra queste ritieni più facile e più impegnative tecnicamente?
Ciao Francesco, la Gravity ha un feeling più dolce, più da classica, con un comportamento da classica polivalente, quindi va spinta più delle altre due, ma non tanto in assoluto. Aero 2023 è più rigida, la più maneggevole delle 3 e comunque non è una racchetta da potenza gratuita, va vista come una Pure Drive con più controllo e che vuole più braccio. La Speed è nel mezzo, ma ha la migliore potenza gratuita e, come tipo di gioco, non è molto distante dalla Gravity, anche se con meno feeling e un po' meno controllo.
Ciao Fabio! Possiedo al momento una radical pro 2022 e vorrei provare qualcosa di più leggero perché tendo a steccare molto di dritto soprattutto quando arrivò in ritardo(probabilmente causa del peso perché ho un movimento abbastanza di strappo) Il mio gioco é abbastanza piatto con poco spin, leggermente nel dritto, rovescio piatto, avresti una racchetta da consigliarmi?
Ciao Riccardo, Potrebbe andare la Gravity Mp, che sarebbe una soluzione simile alla Radical, ma più leggera, più flessible, anche se mista tra spin e colpo piatto. Se vuoi una soluzione simile alla Radical Pro, ma più facile e leggera, Radical MP 2023, che è migliorata proprio sul colpo piatto, è la soluzione che dovresti tenere a mente. Se, poi, vuoi una soluzione più agile, un po' più tollerante rispetto alle Radical, puoi valutare Extreme MP, che è sempre un buon compromesso di maneggevolezza e giocabilità tra i telai "seri".
Ciao Fabio, ho extreme tour e sto cercando qualcosa che sia leggermente più facile e che mi possa aiutare senza perdere potenza e magari guadagnando un po’ di feeling. La vedi una buona scelta in questo senso questa Gravity MP?
Ciao, si potrebbe starci in questa direzione. Certo, Extreme Tour compensa molto con la velocità con la quale si muove e, in un certo senso la preferisco, ma sicuramente la Gravity MP ha una sua gratuità maggiore nel comportamento generale, insieme alla tolleranza. Considera, come vera opzione più facile di Extreme Tour, più Extreme MP.
Ciao Matteo, è diversa, ha più controllo, meno spin in assoluto e minore uscita di palla facile. Non è più difficile, è diversa, va usata in modo diverso.
Uh, Head non saprei. Tutte sono state aggiornate ad Auxetic, quindi la prossima dovrebbe essere Prestige, se non erro. Babolat, invece, ancora non ha rinnovato Strike, ma anche Drive è quasi arrivata.
In termini di spin, secondo me la Strike è più genrosa, ma, essendo la pesantezza di palla il combinato di velocità e rotazione della palla, la Gravity offre qualcosa in più in questi termini.
Ciao Fabio alla fine l'ho presa, il test mi ha convinto anche se sn rimasto cn un piccolo dubbio perchè poi alla fine la tour nn l'ho provata, ma in ogni caso sono qui a chiederti secondo te quali corde possono fare di più al caso mio (penso che ricordi come gioco più o meno :) e ovviamente cerco un po' più di spin Grazie come sempre
Lynx tour su tutte, altrimenti qualcosa come la Hexa Pro, sempre senza esagerare con la tensione. Tuttavia, come prima incordatura, monterei sempre la tua corda, per poi capire la strada da prendere.. che può anche essere giusta da subito.
Ciao Fabio. Dammi un consiglio... gioco da 2 anni, e da 1 anno uso Boom MP... l'ho appesantita con appena 3 grammi (ore 9/12/3), e uso delle corde Head Hawk Touch a 23/22 per l'estate, 22/21 per l'inverno. Gioco da fondo, ma non disdegno la rete se mi ci trovo, rovescio 2 mani oppure slice, ma non sono un tipo da top/back esasperati. DOMANDA: vorrei potenza, perché è la mia carenza principale. Sono MOLTO indeciso se passare a un piatto 98 (Wilson Blade 16x19) e capire come mi ci trovi, oppure una Wilson Ultra 100. Cosa mi dici? Hai alternative nel caso?
Ciao Francesco, Con una ultra 100 avresti sicuramente più potenza, dovuta alla maggiore rigidità del telaio, mentre con la Blade hai sempre l'incognita della giocabilità generale, che potrebbe inficiare la prestazione alla lunga. Potresti, però, provare con qualcosa come Vcore 98, sul genere Blade, ma con minore inerzia per avere maggiore uscita di palla, così come Ezone 98, che sui colpi meno arrotati offre qualcosa in più. Se sei abituato alla Boom Mp, un po' di spinta di tuo dovresti saperla generare e credo che con la Ezone non dovresti avere molti problemi ad adoperarla. Se, ivece, vuoi restare su un piatto 100, sempre con una buona maneggevolezza, a parte la Ultra 100, c'è sempre la solita Pure Drive, che fa il suo.
@@FabioFerro82 sei sempre gentile, preciso, coerente... il tuo parere aiuta a fare scelte con più consapevolezza e serenità. Alla Ezone non avevo pensato... me la proverò. Grazie.
Buongiorno Fabio....seguo tutte le tue recensioni dei telai, sei competente....e attendo quella della gravity MPL, perché dalle tue parole sembrerebbe che alla lunga la MP per me ....( Tennista di 66 anni) risultata faticosa.... giusto?
Non è più maneggevole, ma anzi più stabile rispetto al suo peso e a racchette di questo tipo. Rispetto alla radical é più flessibile, tollerante e tecnicamente giocabile, oltre ad avere più spin, ma ha meno controllo e ingombra qualcosa in più.
Ciao fabio, Sto cercando di cambiare racchetta e vorrei un consiglio da te… Sono classificato 2.5, e vorrei una racchetta che abbia un buon compromesso potenza/controllo, che mi permetta di giocare in top spin col dritto e fare molti back col rovescio e che abbia un buon kick al servizio. Mi hanno consigliato di provare la ezone 100, tu che ne pensi? Hai altre racchette da consigliarmi? Grazie mille in anticipo !🎾
Ciao Federico, perdona il rirtardo nella risposta, ma questa settimana è stata molto complessa con la mole di lavoro. Allora, Ezone è una tuttofare, più che una racchetta da top o da kick. Una di quelle che, se sai fare le cose tu, ti aiuta con la semplicità generale. Se sei orientato al mondo della profilata, sui 100 pollici, ti consiglio più VCore 100 che Ezone 100, perché ha maggiore spin e una maggiore elasticità che ti permette una gestione di colpo differente. Detto ciò, farei anche un test con la 98, che ritengo une delle 98 più facili in circolazione e di spin ne ha da vendere.
@@FabioFerro82 ciao fabio, non ti preoccupare… grazie mille! Ti faccio un’ultima domanda… della extreme tour e della pure drive che ne pensi? E invece tra la ezone 100 e 98 quale pensi sia meglio? Grazie ancora
Grande Fabio! Aspettavo questa recensione da tempo! Peccato per il dato di inerzia perché su altri siti me la dava intorno ai 320 punti. Invece tu hai misurato intorno a 326 che per me che cerco una racchetta maneggevole non va bene. Secondo te rispetto a BoomMP che trovo molto maneggevole cosa otterrei con Gravity MP?
Ciao Alex, rispetto alla Boom avresti più controllo, più stabilità, minore maneggevolezza, ovviamente, con una sensazione di impatto un po' meno secca.
Ciao Fabio , complimenti e grazie per i tuoi contenuti. Sono alla ricerca di una racchetta che sia prima di tutto confortevole e per il braccio, ma che non perda troppo in termini di potenza e controllo. Quale mi consigli tra questa gravity mp e le clash (98 e 100)? Non posso descriverti il mio stile di gioco perché non ne ho uno😂😂😂 ... Ho da poco ripreso a giocare dopo forse 20 anni. Mi alleno un paio di ore a settimana, non ho un braccio potentissimo e gioco più da fondo campo. Qualsiasi consiglio sarà prezioso! Grazie!
In realtà tutte quelle che proponi portrebbero andare, ma il vero problema è che non hai riferimenti con altre racchette attuali per capire dove ti posizioni. Direi che la Gravity può sembrarti un po' pesante all'inizio, ma poi essere anche una soluzione più seria. Tuttavia, nell'immediato, direi che la Clash possa aiutarti di più a tenere la palla in campo, sapendo che non è una racchetta molto potente e un po' di braccio a compensare questo aspetto lo vuole. Sarei più propenso a consigliarti qualcosa come Yoenx Ezone 100 o al massimo la Shift di Wilson, che spingono di più rispetto alla Clash, ma che offrono ancora un lato di facilità non da poco.
Ciao Fabio sei sempre il numero uno, volevo sapere se avevi in programma di testare le nuove tecnifibre t-fight 298 e 300e se magari le conosci se puoi spendere due parole e darci una opinione in merito ciao ed buon lavoro
Ciao Alessandro, in realtà 300 e 295 non le ho provate, spero di farlo quanto prima perché Tecnifibre offreq sempre qualcosa di interessante sulle sue 300 classiche. Vedremo.
Grazie Fabio bellissimo video come sempre 🙌🏻!!...quindi a questo punto la GRAVITY MP L con 280 gr sarebbe ideale? ti chiedo per metterla a paragone con una Blade 100 L Grazie mille
Guarda, sto per provare anche la MPL e sono molto curioso, perché una MP che si muove meglio potrebbe essere una bella bella. Ancora in ci ho giocato, ma la ho qui con me. Appena possibile, online.
@Fabio Ferro MPL is a racket you can customize to your weight and balance without being heavy....add weight to handle with leather grip or silicone to get it to you balance...mine is 7 points head light with strings
Mi domando che senso ha dichiarare una racchetta da 295 grammi "nominali", quando poi Head prevede un eventuale scostamento di più o meno 7 grammi per ogni racchetta. In pratica compro una 295 e potrei trovarmi una 302 oppure una 288.... Fabio che mi dici al riguardo???
Ti dico che hai pienamente ragione. Purtroppo le specifiche hanno sempre delle tolleranza. Penso, piuttosto, che vi siano troppi modelli di ogni lina, laddove fare una 305 e una 295, molto simili tra loro, è una esagerazione. Tanto valeva fare due modelli stesso peso, ma con pattern differente. una cosa interessante potrebbe essere quella che si fa nel padel, ovvero indicare il peso effettivo della racchetta, così da regolarsi prima dell'acquisto. In sostanza, nel tennis si dichiara un peso preciso, con uno scostamento possibile, mentre nel padel si indica il range, spesso molto ampio, come 350-380, ma sulla racchetta c'è un tagliandino che ne indica quello reale, un po' come se fossero le taglie. IN ogni caso, questo risolverebbe per il peso, ma non per bilanciamento e inerzia, che spesso sono i veri problemi nelle produzioni e che danno le reali differenze tra una racchetta e l'altra.
Sto attendendo le racchette, nel frattempo sto finendo le VCore con le 95, la 98L e la 100L, oltre a GRavity Pro, Burn, Pro Staff 97L e Pro Staff 97 V14.
Bella domanda, dovrebbe essere 2024, ma, post pandemia, sono saltati un po' di schemi. Se esce la nuova quest'anno, stai pur certo che sarò uno dei primi ad averla.
Ciao Fabio, complimenti per la recensione su una racchetta a prescindere dai gusti interessante a mio modo di vedere. Alla luce del confronto con le racchette profilate, secondo te quali di quest’ultima categoria sono ancora il riferimento per maneggevolezza e facilità? La Pure drive domina ancora questo segmento secondo te? Grazie come sempre del tuo parere 🙏🏻
Ciao, si Pure Drive è sempre un riferimento ed è sempre la più venduta per il suo combinato di maneggevolezza e spinta facile. Le alternative sono Wilson Ultra V4, Ezone 100 (più pesantuccia in mano) e Dunlop FX 500.
@@FabioFerro82 grazie mille della tua onesta opinione come sempre, che condivido. Ti dirò però che io sto usando Aero 2023 e quel pizzico di sbracciata in più che vuole me la fa apprezzare molto. Diciamo che è una Pure Drive senza essere una Pure Drive 😂(perdonami la supercazzola)
Ciao Fabio! Ti seguo da un po' perche trovo le tue recensioni molto precise e ben fatte, complimenti! Vorrei chiederti un consiglio.. io gioco con una yonex vcore pro 100 game, vorrei passare ad una racchetta piu seria ed avevo in mente la pro staff 97l la cui recensione ho letto nel sito.. la recensione è del 2017 ma sarebbe ancora attuale? Tieni presente che sono un giocatore intermedio ed ho 27 anni, gioco a tennis da un anno e mezzo circa! Ti ringrazio anticipatamente!
Ciao, considera che la racchetta è facile, ma per un bracci tecnico, la vedo più adatta a chi scende da un telaio più complesso e vuole semplicità, che non per chi viene da telai più facile come te, che potrebbero trovare il piatto 97 un po' riduttivo. Potresti pensare, invece, sempre restando in Yonex, a qualcosa come Ezone 100 o VCore 100, per avere una racchetta più facilmente performante, con uno sweetspot più grande.
Diversi livelli, direi. L'importante è che ci sia un po' di capacità di spinta di braccio e che la tecnica sia un po' consolidata. Non è una racchetta che punisce, ma per chi non sa dare qualcosa di braccio, rischia di produrre palle "facili" per l'avversario. Volendo dare un risconto di livello fit, direi da un 4.3 in su. Anche se non mi piace molto distinguere per classifiche, ma più per tipo di gioco. Questa andrebbe per chi vuole una balde, ma non vuole rischiare con piatto 98.
Ciao Massimiliano, trovo che la Allwood abbia un feeling migliore, più sensibile in generale, e una maggiore maneggevolezza, insieme a più tolelranza, mentre la Gravity trovo abbia più controllo, maggiore stabilità e potenza maggiore quando spinta di più.
Come caratteristiche, la sua diretta concorrente, sarebbe la T_FIGHT 295 sbaglio? Che ne dici di fare un confronto tra questi due telai. Comunque complimenti per esprimere sempre contenuti molto tecnici ed interessanti 🔝👏
Ci potrebbe stare come paragone, in senso lato, perché la 295 ancora non l'ho provata e conto di farlo tra non molto. Tuttavia, ritengo che la principale avversaria è proprio in Head, con Prestige MPL.
Posso chiederti che differenze in termini di gioco c’è tra questa e la speed MP. Visti i dati Là speed aiuto un po’ di più il giocatore amatoriale? Vorrei provare una classica , vengo da PD Grazie
Esattamente, la Speed è più di aiuto, ha più uscita di palla, con valori molto immediati nel gioco. La Gravity è una classica, con piatto grande, quindi vuole tecnicamente qualcosa in più e pretende un po' di spinta in più, ma ha più feeling di impatto, senza dubbio.
Blade Spinge di più ed ha un feeling superiore, senza dubbio, però Gravity MP può essere una soluzione più facile e più tollerante, con maggiore uscita di palla facile. IN alternativa alla Blade, guarderei più alla Tour che non alla MP, per controllo, sensazione e tipo di swing.
Guarda, col rispetto massimo per tutti, misuro le racchette proprio per dare un riferimento rispetto a quello che provo, non in generale, ma proprio rispetto alle specifiche che ho sul telaio che ho in prova. Magari la sua può essere più scarica, magari ha una percezione diversa dalla mia, sono recensioni, non c'è una scienza esatta. Un telaio da 295 grammi con inerzia 326-327, bilanciato a 32,5, non può essere leggerissimo, la mia è arrivata così.
allora , dopo vari test posso confermare che il problema è che sono una diversa dall'altra tutte fuori specifica con inerzia e peso statico diverse. finché le aziende non cercheranno di farle almeno una non troppo differente dall'altra ogni recensione è a sé. ecco perché alcune fonti danno inerzia a 325 altre a 320. io ne ho una che incordata pesa 6 grammi in più rispetto ai 312 🤦🤦🤦
Ciao Fabio, sapresti dirmi le differenze tra Blade 100 L e Gravity Team? Quale si adatta più ad un amatore?
Grazie
Nel video dici che questa gravity può essere il telaio per un passaggio dalle profilate alle classiche, un po come speed mp? A questo punto ti chiedo, principali differenze tra geavity mp e speed mp? A livello di facilità di gioco quale consiglieresti?
Si, giusto, un po' come speed, però trovo che il feeling della Gravity sia un po' più da classica, più gustoso, anche se la Speed spinge sicuramente di più. Come Spin siamo lì, mentre come tolleranza è un po' più avanti la Speed. Come facilità, non c'è una grossa differenza tecnica, mentre ritengo che la Gravity vada meglio per chi mette un po' di braccio, mentre la speed è più generosa in potenza.
Mi faresti una comparazione cin artengo tr960 control tour? Vengo da pure drive, ma vorrei piu feeling e controllo. Gioco a tutto campo, con tante variazioni, terza categoria, grazie
Buongiorno Fabio,
anzittutto grazie per il tuo ottimo e utilissimo lavoro.
Mi trovo da dio con Blade V8 100, forse l'unica pecca è la mancata facilità di titare su palle basse o sui recuperi e fare il gancione alla Rafa, cosa che mi riusciva molto bene con la Extreme, aiuto però che sacrifico volentieri per feeling e comfort con la pallina, senza dover rinunciare alla potenza che Blade V8 100 ha. Detto ciò, per una serie di cose mi piacerebbe pensare a questa Gravity, mi consigli questo cambio oppure ritieni la Blade V8 100 overall superiore? Grazie mille!!
Ciao Nicola, il cambio ci può stare, se cerchi una classica che abbia anche buono spin. Certo, penso che la Blade spinga di più in assoluto, anche se con minore spin generale e un po' meno feeling di impatto, ma non ci vedo una grossa necessità di cambio tra l'una e l'altra, perché nessuna delle due è in stile Extreme o Rafa, bensì hanno un gioco più lineare con più controllo e palla più tesa.
Ciao Fabio maneggevolezza rispetto a ezone 100?? Ma tu cosa pensi dei grip in cuoio? Montandoli bisogna bilanciare con pesi nel piatto? Grazie ciao
Per me, siamo lì, non c'è una gran differenza in maneggevolezza tra le due. Come manico in cuoio, mi trovi favorevole, mi piace sempre e permette un gran feeling con l'attrezzo. Non è per forza necessario controbilanciare, perché parliamo di, solitamente, 5-6 millimetri di bilanciamento di differenza. Proverei sempre prima senza applicare nulla al piatto e poi, nel caso, aggiungerei giusto qualcosa sulla testa se proprio il bilanciamento ti sta stretto.
@@FabioFerro82 ok 👍🏼 grazie Fabio
Ciao Fabio! Un consiglio,è meglio babolat pure aero o tecnifibre tfight 305? E in termini di maneggevolezza e rigidità si sentono molto sul braccio?
Ciao Alessandro, meglio o peggio non si può dire, perché sono racchette molto differenti. La TF è pesante, massiccia, spinge forte, ma non è maneggevole. La Aero, invece, spinge più facilmente, ma ma meno massa ed è più rigida. Siamo veramente agli antipodi l'una dell'altra.
Buongiorno Fabio! Io sto usando la Wilson Burn v5, mi piace molto la potenza e la facilità di respingere colpi potenti. Il problema nasce quando si alzano i ritmi e cerco di chiudere il punto! Vado fuori , a rete o di poco a lato. Poco stabile.... Questa Gravity Mp potrebbe fare al caso mio?
Potrebbe, si, sicuramente ha più controllo, pesa anche qualcosa in più in mano, avendo un'inerzia maggiore, ma si comporta da classica, quindi ti dà di meno, in termini di uscita di palla e di spin, ma te la fa tenere sicuramente con più naturalezza.
Ciao Fabio, grazie per questa ottima recensione! Nel video ci dici che la racchetta ha una rigidità di 61 punti e un'inerzia di 326. Su Tennis Warehouse i dati riportati sono di 59 punti di rigidità e 319 di inerzia. Potresti darci un chiarimento in merito? Ciao grazie e complimenti
Semplicemente, ogni racchetta ha delle sue specifiche. Io l’ho misurata, al diagnostic, come faccio sempre, quindi la recensione è relativa a queste specifiche.
Grazie!@@FabioFerro82
Ciao Fabio, mi serve un tuo consiglio. Ho trovato una Head Gravity tour, il modello precedente a questo nuova ad un prezzo ridicolo e l'ho comprata. Io gioco con la Radical con corde String Project Rocket a 23 kg. Rimango sulla stessa corda stessa tensione o mi consigli qualcos'altro? Grazie
Ciao, direi che la stessa corda, alla stessa tensione, sia la migliore scelta in partenza. Se non ti dovesse piacere, ti consiglio di provare la nuova corda di String Project, la Sirius, che ha qualcosa della Rocket, ma più solida. Il tutto dipende dal fatto che la Gravity è più elastica della Radical e probabilmente una corda leggermente più dura, ad una tensione più bassa, può darti maggiore soddisfazione. Ma il passaggio con la Rocket è fondamentale.
@@FabioFerro82 grazie come sempre per la cortesia e per la risposta. Sono anni che gioco con le radical anche se personalmente mi trovo meglio con il modello con cui gioco ora le Graphene 360. Ho provato l'auxetic ma non mi ci sono trovato bene. Per curiosità ed il prezzo vantaggioso ho preso questa gravity dopo averla accordata ti farò sapere le senzazioni, grazie ancora.
Ciao, ho il primo modello e mi trovo bene. Guardando i dati, mi pare che le uniche differenze di questa nuova rispetto alla vecchia siano swingweight e rigidità un filo più basse (ma correggimi). Nel cambio troverei giovamento tecnico? Grazie mille
Ciao, dipende tutto da quello che cerchi. Se la vuoi più connessa alla palla, più solida, ci può stare, ma la tua versione ha più spin e più spinta facile, secondo me.
@@FabioFerro82 grazie!
Hola muy buen video, me suscribo. Soy un jugador fuerte que pego duro a la bola y vá a gran velocidad pero me cuesta que la bola me coja giro y algunas veces fallo porque la bola se me vá larga. Estoy dudando entre la Ezone 98, Gravity Mp , Blade 98 o Gravity Tour. Que raqueta me recomendarias de estas 4 para tener mejor maniobrabilidad y darle mas giro a la bola?
Hola, si quieres una soluccion para que the coja mas giro, las tres sonn bonitas para un jugador que pega. Tienes que considerar el mojor manejo de la Yonex, mas liviana por el minor Swingweight. Blade y Gravity son similares como manejo. Si quieres mas control y mas peso de bola, Balde y Gravity hacen mejor. SI quieres facilidade y bueno control, Ezone es una buena soluccion.
Ciao Fabio, complimenti per questa recensione e per il tuo canale, mi consiglieresti questa Gravity mp come racchetta successiva alla Wilson clash dopo i problemi al braccio che ho avuto e che ho quasi superato. Se si dove vado a perdere o guadagnare.grazie
Pesa un po' in più, ma è una racchetta sicuramente non dura di impatto, quindi ci può stare.
Perdi maneggevolezza, guadagni in pesantezza dei colpi e solidità generale.
ciao! recensirai anche la Gravity pro?
Certo, dovrei registrarla questo weekend.
@@FabioFerro82 mitico!
Grande Fabio! Grazie! Ho due telai gravity pro del 2019 con cui mi trovo benissimo. Nel we mi arriva la pro auxetic. Sono curioso di provarla e di sentire la tua opinione in merito. Si dice in giro sia un grandissimo attrezzo. La incorderò con le Air 22/21.
Ciao Fabio, potresti farmi un confronto tra questa racchetta e la Dunlop CX 200 LS versione 2019 con cui gioco con molta soddisfazione? Questa racchetta le somiglia ed eventualmente ha qualcosa in più oppure in meno secondo te?
Secondo me le somiglianze sono poche, nel senso che la Gravity è più solida e spinge sicuramente di più, mentre la CX va spinta più di braccio e fatta girare più allegra. Come spin, la Gravity è messa meglio. IN generale, fdevi considerare che la massa della Head è maggiore, al di là del peso, quindi vale nel bene e nel male, per i concetti di sostanza generale e per la maneggevolezza.
@@FabioFerro82 grazie mille, come sempre disponibile nonostante millemila domande che ti arrivano😉 Pensi che attualmente ci sia sul mercato qualcosa di simile alla Dunlop (come maneggevolezza in particolare, ma anche come caratteristiche generali) e che magari possa avere anche qualcosa di più visto che gli anni passano e magari le nuove tecnologie aggiungono qualcosa? Guardando qualcosa in giro ho sentito parlare bene di Prince Phantom o Tour entrambe nelle versioni da 290. Tu che ne pensi?
Ciao fabio ...che corde consigli su questa nuova gravity mp?grazie mille
Ciao Roberto, l'ho provata con diverse corde e trovo che, tra Lynx, per incentivare l'uscita di palla facile, Hawk Touch per dare più sensazione e feeling di impatto, oltre che Lynx Tour, per picchiare di più, ci siano tante opzioni, anche fuori dal Brand. Per conoscerla e apprezzarla in modo generale, anche un mono alla Hack (standard) può fare bene. Come tensioni, non salirei molto, è sempre un telaio abbastanza flessibile e non supererei un 22/22.
@@FabioFerro82 grazie mille e gentilissimo come sempre
Buonasera Fabio. Video dettagliatissimo come sempre. Ho ricominciato a giocare ma la mia tegola Head Ti s6 non mi da soddisfazioni. Cerco una 100/105 di piatto, "morbida" sulla palla con uno sweetspot che perdona i miei decentrati ma nel contempo che mi aiuti a spingere la pallina. Gioco da fondo, poco/niente spin. Ho visto la tua recensione della Allwood 102 ma ti chiedo cosa posso altro valutare
Oltre alla Allwood, puoi valutare Blade 104, che è sempre molto apprezzata, mentre, come racchette più leggere, hai la Gravity Team, dal piatto maggiorato, oppure Gravity MPL, con un piatto da 100. Di queste due, ho i telai per il test, ma mi occorre un po' di tempo per portare le recensioni sul canale.
Ciao Fabio, sono veramente incuriosito dalla gravity…io ho una drive versione 2018 o giù di lì, quella con le scritte bianche e quell’azzurro brillante che per me la fa fighissima…maaaa bho per curiosità mi piacerebbe provare un altro telaio sempre restando sui 295-300g perché se vado oltre perdo molto in agilità. Cmq ho la sensazione che la palla non esca mai bella carica o almeno non come mi aspetto in rapporto alla forza che mi sembra di imprimere.
Ah si non centra nulla, ma per curiosità, tu che sei sempre sul pezzo, ho visto la recensione in inglese di una racchetta in legno di ultima generazione si chiama EPOK…mai sentita? Grazie
Ciao Andrea, diciamo che la Gravity sarebbe sicuramente meno gratuita in uscita di palla, quindi da spingere di più. Hai più controllo, più feeling, ma anche più massa da muovere per far rendere la racchetta a dovere. Il fatto che tu non senta la potenza di una Pure Drive è strano, perché è una racchetta rigida che dovrebbe darti buone sensazioni in merito, a meno che tu non la senta leggera. Non credo risolveresti con la Gravity, mentre potresti, ad esempio, provare con una Extreme MP di head, che, sebbene più elastica, è sempre una profilata, con un pattern aperto, ma con più massa sull'ovale rispetto alla Drive. Il cambio verso la classica, a meno che tu non preveda di spingere sempre di più, non te lo consiglio.
Quanto alla Epok, ho visto qualcosa, ma mai vista dal vivo.
Ok grazie, ci penserò...vado a rivedere la recensione. E aspetto che scenda un pelo di prezzo
Ciao Fabio. Io uso una clash v2 98, con cui mi trovo benissimo. Peró questa gravity mi ispira tantissimo. In una comparison la gravity risulterebbe più facile da usare? Per quanto riguarda i problemi di gomito, più comoda la clash v2 o la gravity? Per quanto riguarda il back?
Che corde consiglieresti di usare? Io uso delle tecnifibre x one biphase generalmente.
Ciao, considera che la Gravity sicuramente è più potente ed ha un feeling più da classica, quindi più gustosa da adoeprare. L'alternativa in Wilson sarebbe Blade 100, che è sempre una racchetta potente e interessante, anche più potente di Gravity. Come comfort è messa bene la MP, bel back, si lavora bene. X-One biphase è una sicurezza, nel caso, continuerei con questa.
@@FabioFerro82 Fabio, come sempre super preciso. Ti ringrazio moltissimo per la comparison. Sicuramente la proverò. Mi sembra una racchetta veramente equilibrata. Grazie
Salve Fabio, alla luce delle racchette recensite , ho una domanda : da sempre uso le wilson. ultimamente Blade 98 v8 o anche prostaff X v14. tutto bene , precise , ecc. Ma vanno sempre spinte altrimenti non si accede alla loro performance. se vai con messe misure spari a rete. detto ciò mi piacerebbe una racchetta piu facile che dia facilita di potenza senza troppe accelerazioni e precisa come blade. Se può rientrare Speed , Radical e Boom in versioni MP. o se hai tu qualche suggerimento... ho citato qualche nome che sapevo...grazie Infinite
Direi che dovresti guardare un po' Speed MP, che sicuramente ha la sua buona spinta facile, senza essere una profilata, ma anche Radical, per lo stesso motivo, anche se sarebbe comunque un passo verso la direzione di Blade. Altrimenti, Blade 100, perché no?
Ciao fabio mi fai un confronto con ezone 98 (spin, colpo piatto, controllo, potenza gratuita e massima, feeling e manovrabilità)?
Ciao, come controllo Ezone sicuramente più avanti, così come maneggevolezza e polivalenza. Come tolleranza meglio Gravity. In termini di potenza sono similari, ma con la differenza che la Ezone si muove meglio e la velocizzi più facilmente, sebbene la gravity risulti più stabile. Come colpo piatto trovo più avanti Ezone, che ritengo più completa in generale.
Potresti fare una recensione su Tfight isoflex 300 ? Secondo le specifiche mi sembra una racchetta più abbordabile rispetto la sorella 305, solo che è poco conosciuta. Grazie in anticipo!
Si, la vorrei fare. Ora ho un po' di racchette da recensire, ma nel prossimo ordine di test ci metto anche la 300, che storicamente mi è sempre, più o meno, piaciuta.
Ciao Fabio,
complimenti per l'ottima recensione. Vengo da Ezone 100 2022 e, vorrei passare ad un telaio tipo Radical MP o Gravity MP.
Guadagnerei sicuro in controllo, ma in spin e uscita di palla quanto ci perderei?
Attualmente monto PolyTour Pro 1.30 (rompo le corde dopo 8-10 ore) ...
Per avere più uscita di palla vorrei chiederti se fosse corretto montare una corda da 1.20 come fai notare verso la fine del video sia sulla Radical sia sulla Gravity. In tal senso quale corda potrei montarci? Qualcosa che accentui lo spin? In teoria, con il piatto un pò più fitto dovrei compensare con la durata 8-10 ore delle corde.
Ciao e grazie ancora
Ciao, per mantenere lo spin, andrei sulla Gravity, che ha un pattern più aperto e un piatto più rotondo e generoso. Non credo sia necessario andare sulle 1.20, ma farei prima un test con le tue corde, per poi, eventualmente provare una 1.25 al massimo. Come tipologia di corda ci può stare tranquillamente, ricordando che è più una corda all-round, che da spin.
@@FabioFerro82 Ciao Fabio e grazie mille per la tua attenzione 😉.
Nel frattempo ho ripensato alla PURE STRIKE 100 o TF T-FIGHT 300 ISO ed ho visto che lo spin esce veramente bene.
Tra le 3 chi è la più potente da fondo campo sia per lo spin che per il colpo piatto?
Volendone testare 2 di queste su quali potrei andare?
Corde con calibro 1.20 dici che sono un azzardo?
Grazie mille
Uso gravity tour da due anni ha senso secondo te passare a MP per avere un po’ più di spin? (Visto il 16/19 della mp)
Ciao Fabio volevo chiederti un altro consiglio in merito alla Gravity MP io ci sto giocando è sostanzialmente mi ci trovo bene, ma venendo dalla Blade sento che manca il colpo di chiusura e quindi ho avuto un’idea se aggiungessi dei gr per ricercare un po’ questo colpo di chiusura che nn c’è? E se si dove e come
Ovviamente la porterei da Gerardo
Grazie
Li monterei ad ore 3 e 9, per darle sostanza. Altrimenti, se non ti pesa già in testa, anche solo un paio di grammi ad ore 12, per renderla più ignorante.
Ciao Fabio recensioni sempre stpende, bravo davvero! Ti faccio sempre la mia solita domanda, visto che per me è quasi irrinunciabile: con un grip in cuoio come la vedresti? Sarebbe un valore aggiunto (a parte la sensibilità)? O l'arretramento del baricentro la "castrerebbe" un po' in pesantezza di palla? Grazie
Secondo me, il manico in cuoio qui ci sta. Alla fine ti troveresti una 300 grammi, con una sensazione leggermente più nel manico, di 3-4 millimetri, quindi quasi a 32, un po' come una versione più spinnosa della sorella Tour. Se ti piace la racchetta, e la hai già, fallo un tentativo, tanto è reversibile.
Grazie! No, non ce l'ho già...ma ho un gioco abbastanza vario e sono sempre alla ricerca di telai seri che mi consentano di aggiungere il cuoio pur restando umani come peso da gestire per un nanerottolo come me
Ho preso la Prince ats 100P che va molto bene. Ha meno massa per cui immagino spinga meno della gravity, anche se con l'aggiunta di appena 2 gr a ore 3 e 9 già la storia cambia e ha ancora margine per il custom.. Vedremo!
A parte ciò come sensazioni e controllo o se preferisci similitudini e differenze?
Non è detto, perché al di là dell'inerzia, conta anche come reagisce la racchetta e la Prince non trattiene, se le dai, spinge. Trovo la 100P più divertente e più pronta, cosa non da poco, anche perché, di braccio, le fai fare di più.
Chiarissimo.. Ultima domanda, ci potrebbero stare le Linx tour 1.25 magari a tensione bassa, oppure non combinano con le caratteristiche del telaio?
Ciao Fabio,
scusami secondo te che differenze ci sono con la radical mp?…Grazie!
Sicuramente la Gravirty è più elastica, ha più spin e tollera abbastanza di più. Per il resto, come maneggevolezza è appena più avanti la Radical, che ha anche più controllo. Radical è più reattiva, Gravity, sebbene abbia un piatto più grande, fa più la classica.
👍 ti ringrazio Fabio!
Ciao Fabio, potresti fare un confronto con la speed mp auxetic in termini di manovrabilità,potenza,controllo,soliditàe pesantezza di palla. Grazie❤
Ciao, come manovrabilità siamo più o meno lì, giusto qualcora in più di pesantezza in mano per la Gravity, mentre come controllo trovo che la Speed sia meno efficace, ma si riprende in potenza, soprattutto uscita di palla. Come solidità siamo lì, entrambe buone. Quanto alla pesantezza di palla, penso dipenda molto dal tipo di gioco. La Speed ti permette una palla efficace più facilmente, mentre la Gravity va spinta di più.
Ciao Fabio,questa racchetta è adatta a chi vuole passare da una profilata ad una classica senza sentirsi spaesato? Almeno per iniziare ad apprezzare quel feeling tipico delle classiche
Ciao, penso sia una buona soluzione, considerando, però, che non è leggerissima, ma tecnicamente non richiede tantissimo. Co una opportuna scelta di corde e tensione, il passaggio può essere quasi indolore.
Grazie mille. Vado di Hawk touch?
quanto siamo distanti dallo spin di pure rafa 290? come sweetspot com'è questa mp? e la tour? hanno abbastanza forgiveness?
Lo spin della Rafa è da riferimento per la categoria under 300 e non solo, quindi si. Come Sweetspot, la MP non è messa male, ma essendo meno rigida, ha minore stabilità e quindi minore sweetspot rispetto ad una proflata, che con il tubolare recupera molto, anche se meno inerte. Come forgiveness, la MP sta messa un po' meglio della Tour, che spinge di più a ritmo più alto. Quello che che hanno in comune è che c'è una progressività, quindi la palla che esce, toccando piano, non è qualcosa con cui si gioca, bisogna dare qualcosa in più. La MP parte prima, ad un ritmo inferiore, poi la Tour rende un po' meglio e trovo che il bilanciamento a 32 e la maggiore massa, le diano una maggiore intuitività per la risposta. Nel video, ad esempio, c'è una risposta al servizio incrociata, da sinistra, in cui ho messo veramente poco ed è partita bene, di piattone, lì cammina, sicuramente, ma con un po' più di spin, invece, bisogna darle qualcosa in più.
@@FabioFerro82 spettacolo, chiarissimo
Per comfort invece? C'è differenza con la tour?
Ciao, volevo chiederti un consiglio su quale racchetta puntare: ho giocato a tennis per circa 7 anni da bambino, ai quali è seguita una lunga pausa di 11 anni. Ora è tornato la passione e la voglia di ricominciare a prendere lezioni con l’anno a venire. Come gioco, essendo un misero 173cm non ho mai ambito a colpi particolarmente potenti e veloci (anche se la forza fisica non mi manca, praticando pesistica da anni), ma ho sempre puntato a palle lavorate e con molto spin. Tuttavia, ciò che mi sta lasciando nel dubbio è che, sebbene la tecnica non mi manchi, 11 anni di stop totale sono molti, quindi ho paura che, puntando su una racchetta tecnica, rimarrei deluso e frustrato fin quando la tecnica non fosse tornata a pieno e, ahimè, penso che ci vorrà molto😅. Ben inteso: non ho ambizioni agonistiche, gioco a tennis solo a livello amatoriale con amici
Ciao, considerando che un minimo di tecnica, da rispolverare, ce l'avrai, direi che qualcosa come Vcore 100 possa essere una buon alleata per riprendere a "frullare" la palla, senza troppo stress, con un minimo di sensazione di impatto, non rigida. Ti potrà aiutare anche in spinta, cosa non da poco. Magari, sulle prime può risultare un filo tecnica, ma credo tu ci possa trovare le misure, se il tuo gioco è basato sullo spin.
ciao scusa, gioco a tennis da un anno circa 2-3 volte a settimana e a settembre inizio qualche torneo.
ho comperato 2 mesi fa una vcore 98 ma ho molta difficoltà a dare profondita e potenza ai colpi specialmente con il dritto(gioco con rovescio a una mano).
cambiare racchetta (pensavo a ezone100 o ultra100v4) potrebbe aiutarmi?
Ciao, si direi che hai scelto una racchetta che ha comunque una sua complessità di gioco per chi non ha molta esperienza tennistica. Per questo motivo, sicuramente una Ezone 100 o una Ultra 100 V4 possono darti un aiuto in spinta.
Ciao Fabio, fai un confronto con la Wilson blade V8 16x19… sono fortemente indeciso tra le due. Grazie
Ciao, la Blade ha più senbilità e più controllo, ma anche più spinta massima, mentre la Gravity Mp ha maggiore facilità, più tolleranza e una minore richiesta di ritmo per funzionare. Diciamo che inizia a spingere prima, ma la Blade spinge di più. Il paragone andrebbe fatto con la versione Tour, non con la MP.
Ciao Fabio sembrerebbe dalle tue recensioni che Head stia tornando a fare ottimi telai…
Ho interpretato male o è corretto che ritieni la Gravity Tour in atto la migliore proposta Head e a seguire Boom Pro? Per chi è cresciuto con Prestige Pro e Radical Pro (quando c’era ancora scritto Made in Austria 😂) possono essere considerate le eredi? Sono entrambe una valida scelta per un attaccante dal fondo con una discreta tecnica? Grazie
Ciao Vincenzo, direi di si. Penso che la Gravity Tour sia la proposta più interessante di Head, sebbene un po' lontana dal feeling puro delle Prestige, ma il ruolo della Prestige del terzo millennio le si addice. Boom Pro la segue a ruota, ma mi piace anche il concetto della Extreme Tour, più veloce, più sbarazzina e più facile da forzare di braccio. Aggiungo anche la Boom Mp, che è leggerina, ma tanto gradevole.
Ciao Fabio! Chiedo un piccolo consiglio: sono un po’ tormentato dall’epicondilite e adesso gioco con una yonex vcore 98, c’è per caso qualche altra racchetta che magari riesco a tollerare di più e può darmi una mano ? Grazie in anticipo
Ciao Federico, la questione gomito passa soprattutto per le corde. Quindi, una corda meno dura o meno tesa, può darti una grossa mano anche in tolleranza. Se, invece, sei deciso a cambiare racchetta, per andare su qualcosa di fortemente indicato per la questione gomito, le due aziende più famose per questo sono Pro kennex, nel caso sarebbe da prendere in esame la Q+ tour 300, oppure Donnay, con la Pro One 97 Octacore. Detto ciò, proverei sempre prima con un cambio corde, magari optando per un ibrido, se vieni dal mono.
Grande Fabio ! Sto riprendendo a giocare dopo qualche anno , non ho mai fatto tornei ( sempre giocato con amici ecc ) . Ho una discreta base ma nulla di più , cerco una racchetta “facile” e moderna , da stare sui 300gr. Ho guardato un po’ le racchette che mi ispiravano al momento senza spendere una follia , ero indeciso tra questa boom 2022 e gravity mp 2023 . Questa può aiutare a divertirmi ? Cerco aiuto in potenza e discreto controllo. In breve sono livello intermedio basso
Secondo me, queste due sono complicate per un intermedio basso, perché la boom va compensata in. spinta, perché leggerina, mentre la Gravity è più pesantuccia in mano. Restando in Head, propenderei più per una Speed, che è una buona tuttofare, con cui divertirsi e crescere tecnicamente.
@@FabioFerro82 Ciao! Situazione praticamente uguale all'utente del commento (ho giocato per 5 anni da ragazzo in circolo e sto riprendendo dopo 6 anni). Andando per una speed, quale modello consiglieresti?
Ciao Fabio, quindi la versione precedente della Gravity MP sarebbe più potente e anche più maneggevole? Perchè prendere questa?
Direi per più feeling, per più controllo e per spingerla di più di braccio. Alla fine io preferisco la nuova alla vecchia, per questi motivi.
Ciao Fabio, ottima recensione come sempre. Che differenze ci sono tra questa, Speed MP e Aero 100 2023? E quali tra queste ritieni più facile e più impegnative tecnicamente?
Ciao Francesco, la Gravity ha un feeling più dolce, più da classica, con un comportamento da classica polivalente, quindi va spinta più delle altre due, ma non tanto in assoluto. Aero 2023 è più rigida, la più maneggevole delle 3 e comunque non è una racchetta da potenza gratuita, va vista come una Pure Drive con più controllo e che vuole più braccio. La Speed è nel mezzo, ma ha la migliore potenza gratuita e, come tipo di gioco, non è molto distante dalla Gravity, anche se con meno feeling e un po' meno controllo.
Ciao Fabio!
Possiedo al momento una radical pro 2022 e vorrei provare qualcosa di più leggero perché tendo a steccare molto di dritto soprattutto quando arrivò in ritardo(probabilmente causa del peso perché ho un movimento abbastanza di strappo)
Il mio gioco é abbastanza piatto con poco spin, leggermente nel dritto, rovescio piatto, avresti una racchetta da consigliarmi?
Ciao Riccardo, Potrebbe andare la Gravity Mp, che sarebbe una soluzione simile alla Radical, ma più leggera, più flessible, anche se mista tra spin e colpo piatto. Se vuoi una soluzione simile alla Radical Pro, ma più facile e leggera, Radical MP 2023, che è migliorata proprio sul colpo piatto, è la soluzione che dovresti tenere a mente. Se, poi, vuoi una soluzione più agile, un po' più tollerante rispetto alle Radical, puoi valutare Extreme MP, che è sempre un buon compromesso di maneggevolezza e giocabilità tra i telai "seri".
@@FabioFerro82 ti ringrazio per la risposta! Volendo invece uscire dal mondo head, cosa mi consiglieresti?
Ciao Fabio, ho extreme tour e sto cercando qualcosa che sia leggermente più facile e che mi possa aiutare senza perdere potenza e magari guadagnando un po’ di feeling. La vedi una buona scelta in questo senso questa Gravity MP?
Ciao, si potrebbe starci in questa direzione. Certo, Extreme Tour compensa molto con la velocità con la quale si muove e, in un certo senso la preferisco, ma sicuramente la Gravity MP ha una sua gratuità maggiore nel comportamento generale, insieme alla tolleranza. Considera, come vera opzione più facile di Extreme Tour, più Extreme MP.
Ciao Fabio! Hai parlato di Blade io utilizzo la 104 differenze con questa? È molto più difficile?
Ciao Matteo, è diversa, ha più controllo, meno spin in assoluto e minore uscita di palla facile. Non è più difficile, è diversa, va usata in modo diverso.
Fabio, quali sono le prossime racchette Head e Babolat in uscita nel 2023? ciao
Uh, Head non saprei. Tutte sono state aggiornate ad Auxetic, quindi la prossima dovrebbe essere Prestige, se non erro. Babolat, invece, ancora non ha rinnovato Strike, ma anche Drive è quasi arrivata.
Fabio secondo te a livello di pesantezza di palla e spin chi prevale tra lei e la mia strike 100 2020
In termini di spin, secondo me la Strike è più genrosa, ma, essendo la pesantezza di palla il combinato di velocità e rotazione della palla, la Gravity offre qualcosa in più in questi termini.
Ciao Fabio alla fine l'ho presa, il test mi ha convinto anche se sn rimasto cn un piccolo dubbio perchè poi alla fine la tour nn l'ho provata, ma in ogni caso sono qui a chiederti secondo te quali corde possono fare di più al caso mio (penso che ricordi come gioco più o meno :) e ovviamente cerco un po' più di spin
Grazie come sempre
Lynx tour su tutte, altrimenti qualcosa come la Hexa Pro, sempre senza esagerare con la tensione. Tuttavia, come prima incordatura, monterei sempre la tua corda, per poi capire la strada da prendere.. che può anche essere giusta da subito.
Ciao Fabio. Dammi un consiglio... gioco da 2 anni, e da 1 anno uso Boom MP... l'ho appesantita con appena 3 grammi (ore 9/12/3), e uso delle corde Head Hawk Touch a 23/22 per l'estate, 22/21 per l'inverno. Gioco da fondo, ma non disdegno la rete se mi ci trovo, rovescio 2 mani oppure slice, ma non sono un tipo da top/back esasperati. DOMANDA: vorrei potenza, perché è la mia carenza principale. Sono MOLTO indeciso se passare a un piatto 98 (Wilson Blade 16x19) e capire come mi ci trovi, oppure una Wilson Ultra 100. Cosa mi dici? Hai alternative nel caso?
Ciao Francesco, Con una ultra 100 avresti sicuramente più potenza, dovuta alla maggiore rigidità del telaio, mentre con la Blade hai sempre l'incognita della giocabilità generale, che potrebbe inficiare la prestazione alla lunga. Potresti, però, provare con qualcosa come Vcore 98, sul genere Blade, ma con minore inerzia per avere maggiore uscita di palla, così come Ezone 98, che sui colpi meno arrotati offre qualcosa in più. Se sei abituato alla Boom Mp, un po' di spinta di tuo dovresti saperla generare e credo che con la Ezone non dovresti avere molti problemi ad adoperarla. Se, ivece, vuoi restare su un piatto 100, sempre con una buona maneggevolezza, a parte la Ultra 100, c'è sempre la solita Pure Drive, che fa il suo.
@@FabioFerro82 sei sempre gentile, preciso, coerente... il tuo parere aiuta a fare scelte con più consapevolezza e serenità. Alla Ezone non avevo pensato... me la proverò. Grazie.
Buongiorno Fabio....seguo tutte le tue recensioni dei telai, sei competente....e attendo quella della gravity MPL, perché dalle tue parole sembrerebbe che alla lunga la MP per me ....( Tennista di 66 anni) risultata faticosa.... giusto?
Ciao, si, effettivamente la MPL è una racchetta seria, ma leggera, quindi ci può stare.
quindi più maneggevole e stabile per il peso che ha? confronto con radical mp?
Non è più maneggevole, ma anzi più stabile rispetto al suo peso e a racchette di questo tipo. Rispetto alla radical é più flessibile, tollerante e tecnicamente giocabile, oltre ad avere più spin, ma ha meno controllo e ingombra qualcosa in più.
Ciao fabio,
Sto cercando di cambiare racchetta e vorrei un consiglio da te…
Sono classificato 2.5, e vorrei una racchetta che abbia un buon compromesso potenza/controllo, che mi permetta di giocare in top spin col dritto e fare molti back col rovescio e che abbia un buon kick al servizio. Mi hanno consigliato di provare la ezone 100, tu che ne pensi? Hai altre racchette da consigliarmi?
Grazie mille in anticipo !🎾
Ciao Federico, perdona il rirtardo nella risposta, ma questa settimana è stata molto complessa con la mole di lavoro.
Allora, Ezone è una tuttofare, più che una racchetta da top o da kick. Una di quelle che, se sai fare le cose tu, ti aiuta con la semplicità generale. Se sei orientato al mondo della profilata, sui 100 pollici, ti consiglio più VCore 100 che Ezone 100, perché ha maggiore spin e una maggiore elasticità che ti permette una gestione di colpo differente. Detto ciò, farei anche un test con la 98, che ritengo une delle 98 più facili in circolazione e di spin ne ha da vendere.
@@FabioFerro82 ciao fabio, non ti preoccupare… grazie mille!
Ti faccio un’ultima domanda… della extreme tour e della pure drive che ne pensi? E invece tra la ezone 100 e 98 quale pensi sia meglio? Grazie ancora
Grande Fabio! Aspettavo questa recensione da tempo! Peccato per il dato di inerzia perché su altri siti me la dava intorno ai 320 punti. Invece tu hai misurato intorno a 326 che per me che cerco una racchetta maneggevole non va bene. Secondo te rispetto a BoomMP che trovo molto maneggevole cosa otterrei con Gravity MP?
Ciao Alex, rispetto alla Boom avresti più controllo, più stabilità, minore maneggevolezza, ovviamente, con una sensazione di impatto un po' meno secca.
Ciao Fabio , complimenti e grazie per i tuoi contenuti.
Sono alla ricerca di una racchetta che sia prima di tutto confortevole e per il braccio, ma che non perda troppo in termini di potenza e controllo.
Quale mi consigli tra questa gravity mp e le clash (98 e 100)?
Non posso descriverti il mio stile di gioco perché non ne ho uno😂😂😂 ... Ho da poco ripreso a giocare dopo forse 20 anni. Mi alleno un paio di ore a settimana, non ho un braccio potentissimo e gioco più da fondo campo.
Qualsiasi consiglio sarà prezioso!
Grazie!
In realtà tutte quelle che proponi portrebbero andare, ma il vero problema è che non hai riferimenti con altre racchette attuali per capire dove ti posizioni. Direi che la Gravity può sembrarti un po' pesante all'inizio, ma poi essere anche una soluzione più seria. Tuttavia, nell'immediato, direi che la Clash possa aiutarti di più a tenere la palla in campo, sapendo che non è una racchetta molto potente e un po' di braccio a compensare questo aspetto lo vuole. Sarei più propenso a consigliarti qualcosa come Yoenx Ezone 100 o al massimo la Shift di Wilson, che spingono di più rispetto alla Clash, ma che offrono ancora un lato di facilità non da poco.
Ciao Fabio sei sempre il numero uno, volevo sapere se avevi in programma di testare le nuove tecnifibre t-fight 298 e 300e se magari le conosci se puoi spendere due parole e darci una opinione in merito ciao ed buon lavoro
Ciao Alessandro, in realtà 300 e 295 non le ho provate, spero di farlo quanto prima perché Tecnifibre offreq sempre qualcosa di interessante sulle sue 300 classiche. Vedremo.
Grazie Fabio bellissimo video come sempre 🙌🏻!!...quindi a questo punto la GRAVITY MP L con 280 gr sarebbe ideale? ti chiedo per metterla a paragone con una Blade 100 L Grazie mille
Guarda, sto per provare anche la MPL e sono molto curioso, perché una MP che si muove meglio potrebbe essere una bella bella. Ancora in ci ho giocato, ma la ho qui con me. Appena possibile, online.
@@FabioFerro82 mpl has more power...mpl. has 62RA...Mp has 59
@@mteca5093 maybe free power, I need to test it before jumping to conclusion.
@Fabio Ferro MPL is a racket you can customize to your weight and balance without being heavy....add weight to handle with leather grip or silicone to get it to you balance...mine is 7 points head light with strings
Mi domando che senso ha dichiarare una racchetta da 295 grammi "nominali", quando poi Head prevede un eventuale scostamento di più o meno 7 grammi per ogni racchetta. In pratica compro una 295 e potrei trovarmi una 302 oppure una 288.... Fabio che mi dici al riguardo???
Ti dico che hai pienamente ragione. Purtroppo le specifiche hanno sempre delle tolleranza. Penso, piuttosto, che vi siano troppi modelli di ogni lina, laddove fare una 305 e una 295, molto simili tra loro, è una esagerazione. Tanto valeva fare due modelli stesso peso, ma con pattern differente. una cosa interessante potrebbe essere quella che si fa nel padel, ovvero indicare il peso effettivo della racchetta, così da regolarsi prima dell'acquisto. In sostanza, nel tennis si dichiara un peso preciso, con uno scostamento possibile, mentre nel padel si indica il range, spesso molto ampio, come 350-380, ma sulla racchetta c'è un tagliandino che ne indica quello reale, un po' come se fossero le taglie. IN ogni caso, questo risolverebbe per il peso, ma non per bilanciamento e inerzia, che spesso sono i veri problemi nelle produzioni e che danno le reali differenze tra una racchetta e l'altra.
Recensione della yonex percept??
Sto attendendo le racchette, nel frattempo sto finendo le VCore con le 95, la 98L e la 100L, oltre a GRavity Pro, Burn, Pro Staff 97L e Pro Staff 97 V14.
Ciao Fabio, ottima recensione, una domanda: sai quando uscirà il nuovo modello di PURE DRIVE ??
Bella domanda, dovrebbe essere 2024, ma, post pandemia, sono saltati un po' di schemi. Se esce la nuova quest'anno, stai pur certo che sarò uno dei primi ad averla.
@@FabioFerro82 c’è una piccola possibilità che esca quest anno ?
Ciao Fabio, complimenti per la recensione su una racchetta a prescindere dai gusti interessante a mio modo di vedere. Alla luce del confronto con le racchette profilate, secondo te quali di quest’ultima categoria sono ancora il riferimento per maneggevolezza e facilità? La Pure drive domina ancora questo segmento secondo te? Grazie come sempre del tuo parere 🙏🏻
Ciao, si Pure Drive è sempre un riferimento ed è sempre la più venduta per il suo combinato di maneggevolezza e spinta facile. Le alternative sono Wilson Ultra V4, Ezone 100 (più pesantuccia in mano) e Dunlop FX 500.
@@FabioFerro82 grazie mille della tua onesta opinione come sempre, che condivido. Ti dirò però che io sto usando Aero 2023 e quel pizzico di sbracciata in più che vuole me la fa apprezzare molto. Diciamo che è una Pure Drive senza essere una Pure Drive 😂(perdonami la supercazzola)
Ciao Fabio! Ti seguo da un po' perche trovo le tue recensioni molto precise e ben fatte, complimenti! Vorrei chiederti un consiglio.. io gioco con una yonex vcore pro 100 game, vorrei passare ad una racchetta piu seria ed avevo in mente la pro staff 97l la cui recensione ho letto nel sito.. la recensione è del 2017 ma sarebbe ancora attuale? Tieni presente che sono un giocatore intermedio ed ho 27 anni, gioco a tennis da un anno e mezzo circa! Ti ringrazio anticipatamente!
Ciao, considera che la racchetta è facile, ma per un bracci tecnico, la vedo più adatta a chi scende da un telaio più complesso e vuole semplicità, che non per chi viene da telai più facile come te, che potrebbero trovare il piatto 97 un po' riduttivo. Potresti pensare, invece, sempre restando in Yonex, a qualcosa come Ezone 100 o VCore 100, per avere una racchetta più facilmente performante, con uno sweetspot più grande.
@@FabioFerro82 ti ringrazio per la risposta, seguirò il tuo consiglio!
Ciao Fabio,
A che livello di gioco la consigli?
Diversi livelli, direi. L'importante è che ci sia un po' di capacità di spinta di braccio e che la tecnica sia un po' consolidata. Non è una racchetta che punisce, ma per chi non sa dare qualcosa di braccio, rischia di produrre palle "facili" per l'avversario. Volendo dare un risconto di livello fit, direi da un 4.3 in su. Anche se non mi piace molto distinguere per classifiche, ma più per tipo di gioco. Questa andrebbe per chi vuole una balde, ma non vuole rischiare con piatto 98.
Differenza tra gravity mp e prestige mp l ???
Gravity MP è più solida e offre un feeling migliore, ma è meno maneggevole. Prestige MPL è un po' più agile e sbarazzina, ma la palla pesa meno.
Ciao Fabio ti chiedo se puoi un confronto con Donnay Allwood grazie tantissimo
Ciao Massimiliano, trovo che la Allwood abbia un feeling migliore, più sensibile in generale, e una maggiore maneggevolezza, insieme a più tolelranza, mentre la Gravity trovo abbia più controllo, maggiore stabilità e potenza maggiore quando spinta di più.
Come caratteristiche, la sua diretta concorrente, sarebbe la T_FIGHT 295 sbaglio? Che ne dici di fare un confronto tra questi due telai. Comunque complimenti per esprimere sempre contenuti molto tecnici ed interessanti 🔝👏
Ci potrebbe stare come paragone, in senso lato, perché la 295 ancora non l'ho provata e conto di farlo tra non molto. Tuttavia, ritengo che la principale avversaria è proprio in Head, con Prestige MPL.
Ciao Fabio, ma quindi la Tour e mp hanno stessa manovrabilità?
Si, più o meno si.
Ciao Fabio quindi meglio la Tour?
No, è una 295 che spinge come una 310. Head ha fatto centro.
Io preferisco la Tour, ma MP è più facile in generale, sebbene non più leggera.
Posso chiederti che differenze in termini di gioco c’è tra questa e la speed MP. Visti i dati Là speed aiuto un po’ di più il giocatore amatoriale?
Vorrei provare una classica , vengo da PD
Grazie
Esattamente, la Speed è più di aiuto, ha più uscita di palla, con valori molto immediati nel gioco. La Gravity è una classica, con piatto grande, quindi vuole tecnicamente qualcosa in più e pretende un po' di spinta in più, ma ha più feeling di impatto, senza dubbio.
@@FabioFerro82 quindi dai da provare entrambe , grazie e buon inizio anno
Ciao Fabio
Rispetto alla blade v8 16x19 come la trovi??
Blade Spinge di più ed ha un feeling superiore, senza dubbio, però Gravity MP può essere una soluzione più facile e più tollerante, con maggiore uscita di palla facile. IN alternativa alla Blade, guarderei più alla Tour che non alla MP, per controllo, sensazione e tipo di swing.
@@FabioFerro82 grazie Fabio🦾🦾🦾
già la versione precedente dava pochissimo peso alla palla (ed era un po instabile). Questa forse rischia di essere peggiore. non mi convince
No, dai, non è così male, anzi. Soprattutto perché con più controllo la spingi e le sta lì a fare il suo.
alla fine toccherà comprarmi una racchetta test perché sulla manovrabilità un altro recensore italiano dice il contrario e rispetto entrambi
Guarda, col rispetto massimo per tutti, misuro le racchette proprio per dare un riferimento rispetto a quello che provo, non in generale, ma proprio rispetto alle specifiche che ho sul telaio che ho in prova. Magari la sua può essere più scarica, magari ha una percezione diversa dalla mia, sono recensioni, non c'è una scienza esatta. Un telaio da 295 grammi con inerzia 326-327, bilanciato a 32,5, non può essere leggerissimo, la mia è arrivata così.
allora , dopo vari test posso confermare che il problema è che sono una diversa dall'altra tutte fuori specifica con inerzia e peso statico diverse. finché le aziende non cercheranno di farle almeno una non troppo differente dall'altra ogni recensione è a sé. ecco perché alcune fonti danno inerzia a 325 altre a 320. io ne ho una che incordata pesa 6 grammi in più rispetto ai 312 🤦🤦🤦
ma la terra sulla schiena? voglio il video dove cadi per terra...😂
Lascia sta.. mi so acciaccato .. sono caduto bene, ma comunque so caduto. Il video l’avevo messo nel gruppo Telegram 😅
@@FabioFerro82 mi daresti il link del gruppo telegram? Grazie mille
Turn on enhmglish
Enhlishhh cc