Heiiiii...ISCRIVITI anche al mio....se porti fortuna così cresco anche ioooooo....hahaha....scherzi a parte...cmq è Gianni Lattanzi video di magia...chissà...buttarci un occhio...magari cmq ti diverti...ciaoo🤗🎩♥️♠️♦️♣️👏
@@AndreaRinaldi17 ti riferisci a me? Si si sono d'accordo con te...porta temi interessantissimi e ben spiegati! Io invece cerco solamente di intrattenere e divertire...🤗🎩♥️♠️♣️♦️
Angelo ti ringraziamo tutti per il tuo lavoro, aiuti noi cittadini ad interpretare la legge.. Sei l' unico a fare qualcosa del genere sul web. Continua così!!
.. molto chiaro.. si può filmare in determinati ambiti ma attenzione a dove e a che scopo si pubblica perché sia il cittadino che il pubblico ufficiale ripreso può avvalersi nei termini prescritti sulla tutela della privacy
Chiunque potrebbe sbagliare o confondersi, anche i prof universitari lo fanno, è sempre bene verificare di persona le fonti normative, soprattutto se riguardanti cose importanti che in caso di incomprensione possono mettere nei guai.
@@repubblicadelcringe7909 Non servono dei libri dell'università, avendo il riferimento di legge è tutto reperibile online e normalmente chi fa divulgazione dovrebbe citare le fonti, a maggior ragione se si parla di temi delicati come questi.
Molto molto interessante. Chiaramente in questo periodo i video pubblicati al solo fine di screditare l’operatore di polizia stanno saltando fuori come funghi. Ero curioso di avere un chiarimento a riguardo! 😎
Purtroppo la colpa dei pochi ricade sui molti. Io avevo fiducia nei carabinieri, ma un episodio di abuso di potere ai danni di don Lino, un parroco della provincia di Cremona, mi ha fatto capire che c'è molto marcio la dentro
È lecito filmare o fotografare anche privati , quello che è vietato è diffondere tale materiale senza autorizzazione del diretto interessato o dei tutori se il soggetto fosse minorenne. Ed anche in questo caso in realtà vi sarebbero delle eccezioni o degli stratagemmi come ad esempio nella evenienza in cui io filmassi il soggetto in maniera tale da mantenere il suo anonimato non inquadrando il viso e/o alterandone il timbro vocale
Bravo! Stai facendo buona informazione, formazione e stai dimostrando che tutte le centinaia di video che ho diffuso attraverso il mio canale TH-cam non solo sono leciti, non solo con i poliziotti, ma contro qualunque funzionario dello Stato, specie quando opera in abuso d'ufficio, in eccesso di potere e in violazione dei diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione.
Quello che è vietato è la pubblicazione se un pubblico ufficiale te lo vieta.. quindi puoi riprendere ma se ti dice che non puoi pubblicare il video tu non puoi farlo
Willoz Wi oltre a pagare le sanzioni del codice della privacy che fanno veramente male al portafogli + danni morali all’agente + avvocato + spese processuali. Ma queste cose i videoamatori non le sanno.
grandissimo, in effetti come ha suggerito qualcuno se non è troppo di peso, avere qualche info inerente all'articolo di legge non sarebbe male. Ma immagino quanto sia elaborioso dover documentare il tutto, quindi è un consiglio sporadico.
@Questa è la legge Avvocato comunque vorrei aggiungere una cosa: è vero, un privato cittadino può filmare le FF.OO. durante, ad esempio, un controllo, ma se il finanziere/carabiniere/poliziotto non dà il consenso alla pubblicazione delle riproduzioni audio e visive, il soggetto che ha ripreso è passabile di querela qualora pubblicasse il video sui social salvo che non offuschi il volto e distorca la voce dell’agente. Nell’attesa di una Sua risposta, buona giornata.
@qwerty L. ti basta fare una ricerca su internet su vari siti che trattano legge, in piú nel video non dice che puoi spargere video della polizia senza censura.
@@lorenzolorenz7993 lascia perdere tempo perso... Riescono e negare l evidenza spudoratamente : o sono ignoranti malamente o sono scemi... Dunque non vale la pena spiegarglielo...
02:04 avv. Però qui in questo contesto sarebbe stato opportuno dire queste cose ma differenziandole nel caso il video viene pubblicato sul social ad esempio.. oppure se lo scopo del video è destinato a rafforzare la memoria di chi già vive ciò che vede e sente, e allo stesso tempo in caso serva ad un giudice per stabilire le responsabilità dei presenti..
2:25 però prima di metta d'accordo con se stesso.. perché in un suo precedente video, qui presente.. lei stesso dice che tutto ciò che vediamo e sentiamo lo possiamo video-registrare.. in quanto non vi è violazione di privacy considerato che chi si presenta a voi..ha già espresso una volontà sottointesa di rinunciare alla privacy nei confronti di chi lo vede e lo sente.. mi ricordo che poi aveva detto.. che diverso è l' argomento se l' intenzione è pubblicare questo video cioè renderlo pubblico, e quindi la persona filmata è vittima della violazione della privacy ..in quanto non ha mai scelto di mostrarsi o dire il contenuto del video destinato ai presenti del momento .. a chi viene mostrato il video pubblicamente e (quindi presumibilmente sconosciuti.. ). Ora dice il contrario .. cioè .. io non ci capisco più un tubo..
Caro Avvocato, alcuni giorni fa, sotto al suo video “Autocertificazione: è davvero obbligatoria?” pubblicato il 17 aprile scorso, le avevo chiesto quali fossero i riferimenti normativi, essendo questi non presenti né nel decreto legge 25 marzo 2020 né nei vari DPCM, né sul DPR 445/2000. Purtroppo non ho ricevuto una sua risposta e credo che lei ormai non faccia nemmeno più caso alle sue vecchie pubblicazioni. Dato che ritengo non da poco la questione, sono quindi a riproporle, in questo video più recente, il quesito, ben sapendo di essere fuori argomento, fatto per il quale mi scuso in anticipo con tutti. Saluti
@@Ivand-ie7ez premesso che non so chi mi stia rispondendo, preciso che non ho istagram e nel fare la domanda ho seguito una indicazione dello stesso avvocato. La questione che pongo non mi pare da poco.
Il problema è che se li filmi, magari per tutelarti durante un controllo, vedi come si incaxxano. E ti dicono che è illegale. A volte anche strappandoti il cellulare di mano. Grazie per questo video!
Grande avvocato. Un consiglio per migliorare i tuoi video: aggiungi più esempi pratici possibili affinché anche gente meno colta come me possa comprendere più facilmente l'applicazione della legge alla vita quotidiana. Un abbraccio
io li ho sempre filmate, e anche fotografate, per prove, così non possono dire altro, perché da come mi è capitato dicevano il contrario, e siccome sono la parte della legge, e vengono credute, ma con un video, o una fotografia non possono dire il contrario, perché sono prove molto importanti per poi difenderti davanti la legge!! bravissimo avvocato lei è davvero in gamba sia come persona, che nella sua professione!! 😊👍
C'è però un problema: che alcuni esponenti delle forze dell'ordine (capita soprattutto con la Polizia di Stato) se li riprendi si stizziscono ed iniziano a minacciare ritorsioni, tipo quella di portarti in questura e farti passare un brutto quarto d'ora, accusandoti anche di resistenza se non metti giù il telefono. In rete è pieno di video cosi.
Motivo in piu' per conoscere le normative, sei autorizzato a filmare impiegati al servizio del pubblico, pagati con soldi pubblici ed in un luogo pubblico.
Hanno ragione. Le legge dice che la divisa e loghi istituzionali sono sufficienti. Chi fa perdere tempo con altre richieste sta facendo palesememte ostruzionismo ( che non è lecito)
BuonGiorno, il problema che la nostra legge.. si lascia sempre a moltissime interpretazioni...e avvolte quelle che è lecito fare, può esserci sempre un piccolissimo cavillo dove ribaltare tutto. questa è l Italia
Quanto vorrei diventare un sicuro ed abile oratore come te. Mi dicono che la sicurezza la si acquista pian piano una volta laureato, speriamo! Comunque, come sempre, gran bel video!
La laurea di per sé é un pezzo di carta; é la pratica, specie dinanzi ad uno specchio o ad una videocamera, a migliorare. Altro punto, ripetere tante volte e fare uno schema per punti chiave, cosa che potresti utilizzare in sede di registrazione di video.
Interessante, visti gli ultimi video dei “fenomeni della legge” che girano. Sarebbe bello, però, citare le leggi esatte in modo che si possano consultare all’occorrenza 😊
La Corte di Cassazione,con la sentenza 9446/2018 dice in breve,che ogni cosa vista da occhio umano,può esser ripresa e fotografata a patto che non venga resa di domino pubblico,ma al più può esser visionata da un legale.
Questa piacerà a molti: È possibile rifiutare la proposta di slittamento dell'abbonamento della propria palestra (causa chiusura per COVID) ed esigerne invece il rimborso?
@@ddaa04 Non mi da fastidio ma l'abbonamento l'ho fatto specificatamente per questi tre mesi (Marzo, Aprile e Maggio) che ero per lavoro in questa area geografica. Quando si riattiverà non sarò più in questa zona quindi tutta l'abbonamento sarebbe inutile.
@@lucagrioni7252 credo di sì, hai pagato anticipatamente un servizio di cui non hai potuto usufruire e non potrai usufruirne perché non risiedi più in quell'area geografica per validi motivi lavorativi.
Come ad esempio la mcFit, famigerata catena di palestre, che in questo momento stanno succhiando mese dopo mese soldi agli abbonati anche se sono chiuse, bloccando la possibilità di sospensione dei pagamenti dei mesi del lock down, promettendo mesi aggiuntivi al termine delle restrizioni, quando non tutti ne potranno beneficiare.
Lo ha spiegato chiaramente: puoi riprendere, ma ci sono delle limitazioni da rispettare! Tanto per cominciare un agente/carabiniere prima di essere un poliziotto/militare è una persona come te e me, un cittadino come tutti e quindi merita di essere tutelato né più né meno di tutti noi. A me ad esempio è capitato di assistere al siparietto del solito idiota di turno che non sa né leggere né scrivere ma che durante un controllo dei carabinieri ha tirato fuori il cellulare e ha iniziato a decantare la Costituzione, la Convenzione di Ginevra, lo Statuto dell’Onu e i crimini di Grindelwald tutti insieme. Il problema però non è che stava li a parlare a vanvera di cose di cui non sapeva nulla, ma il fatto che aveva avviato una diretta instagram “per tutelare i suoi diritti umani dai servi dello stato”... (una roba che farebbe rabbrividire anche Sauron e Voldemort messi insieme). In quel caso quell’imbecille stava mostrando a tutto il mondo i volti dei militari senza filtri ne niente, violando quindi la loro privacy (e una dozzina di regole di interne all’arma che i carabinieri per primi devono rispettare) e la targa dell’auto della pattuglia. Per non parlare poi del fatto che i carabinieri gli avevano espressamente negato il consenso a pubblicare il video (PUBBLICARE, non riprendere che come è stato spiegato puoi fare entro certi limiti) diffidandolo più volte. Alla fine della faccenda non penso ci sia bisogno che ti dica chi aveva torto 😉
penso proprio di si', come ha detto l' avvocato si fa sempre riferimento al codice della privacy, che vale per tutti i cittadini quindi se tu puoi riprendere lui, lui può riprendere te ovviamente
@@andreazanfre non saprei, visto che io sono un privato mentre lui sta esercitando esercizio di pubblico ufficiale Vediamo se e cosa dice Angelo Grazie comunque (:
@@andreazanfre a quanto ha detto l'avvocato tu puoi riprenderlo in quanto è un pubblico ufficiale che sta svolgendo le sue funzioni, mentre ad esempio non puoi farlo quando in borghese è a spasso con la famiglia, ma visto che tu non sei un pubblico ufficiale lui non può riprenderti, a meno che il farlo non sia nell'ambito di un'indagine che richiede una intercettazione o se il fatto è funzionale al normale svolgimento della sua funzione, ad esempio se ad un controllo gli metti le mani addosso può probabilmente riprenderti per provare l'aggressione ricevuta, ma non può probabilmente farlo solo in risposta al fatto che tu lo stai facendo visto che violerebbe la tua privacy, mentre tu non violi la sua per il fatto che per i pubblici ufficiali che svolgono le loro funzioni valgono regole diverse.
@@andreachinaglia5804 in effetti il ragionamento ha senso, allora aspettiamo se l' avvocato commenta così ci togliamo il dubbio visto che si vede molto spesso che i vigili riprendono i loro controlli e se illecito è meglio saperlo per tutelare i proprio diritti
Io ho fatto una foto ad una volante della polizia parcheggiata davanti ad un divieto di sosta mentre gli agenti erano al bar a far colazione e l'ho pubblicata su Instagram. Per sicurezza ho coperto la targa, ma tecnicamente non ce ne sarebbe stato bisogno, giusto?
Ottimo come sempre, ma ti prego lascia agli esperti di marketing, disciplina tanto ben illustrata in un tuo video sui supermercati, l'uso dell'odioso termine " la mission"😵. Anche perché se poi incontriamo il competitor, ne risentirà il sentiment, e la vision risulterà compromessa 😱
Egregio (e grex, davvero!) Avvocato, si possono far intervenire i carabinieri in caso di abusi da parte della polizia? E' vero che, a parità di grado, quello del carabiniere prevale? Grazie e complimenti.
Su alcuni gradi gradi quello dell'Arma prevale, ma comunque in caso di abusi da parte della polizia puoi chiamare i carabinieri, o addirittura la polizia stessa soprattutto se è di un'altra centrale.
Quando feci il militare, i carabinieri non erono ancora un corpo d'armata, ricordo che mi insegnarono che i carabinieri sono gli unici a poter investigare o intervenire su tutti gli altri corpi, mentre, solo la polizia poteva intervenire sui carabinieri o chiedere il permesso da loro per investigare sui militari. Questo per bilanciare le forze ed evitare colpi di stato. Adesso però non so, se le cose sono cambiate.
@@fabiocuoghi3639 Quello che hai scritto è giusto, però non è proprio una regola fissa, per esempio la guardia di finanza fa un sacco di controllo nelle caserme e nelle questure degli altri corpi, oppure ci sono stati arresti da parte della polizia di stato nei confronti di altri poliziotti, può darsi siano stati casi particolari ed è come diciti te per la polizia.
@@edoardocorrias2879 ma attualmente è ancora come nel 94 o le cose sono cambiate? Ricordo che quando ci fu il caso della uno bianca, erono ancora con le regole del 94, infatti, i carabinieri non chiesero permessi per investigare sui poliziotti. Anche una decina di anni fa, a Ferrara la polizia e la finanza, non poterono indagare i carabinieri, ma furono gli stessi carabinieri a indagare al loro interno e arrestare altri carabinieri. Ma ora? Si fanno eccezzioni, come dici o sono cambiate le leggi?
Avvocato buongiorno. Nel caso uno vada a fare spesa con relativa autocertificazione, in caso di controllo dei carabinieri, possono controllare la spesa fatta per determinare se sono beni di prima necessità?
@qwerty L. scusa anche l'avvocato ha detto che i pubblici ufficiali sono tutelati dalla legge sulla privacy come tutti i cittadini, anche quando sono in servizio, ergo se vieni diffidato a divulgare video o immagini commetti un reato la cui sanzione è pure salata. Se fai un filmato e lo scopo è tutelarti in caso di sopruso allora qualora ciò avvenga ti rivolgi all'autorità giudiziaria, non al web.
@qwerty L. Mi spiace contraddirti ma anche in servizio il pubblico ufficiale è tutelato dalla legge sulla privacy come tutti, fidati è così. Non lo dico perché ho visto il video ma perché conosco la normativa
Però l 'avvocato non ha spiegato tutto, un pubblico ufficiale può essere si ripreso in faccia, ma se l'immagine è destinata a DIVULGAZIONE il viso deve essere coperto e non riconoscibile come un normale privato, può essere scoperto il viso solo a fini di divulgazione Giornalistica ma che tratti temi di interesse generale e collettivo e non atta a denigrare l'agente o il pubblico ufficiale nell'ambito della sua funzione.
Le zone militari (es caserme) non sono filmabili nè si possono fare "rilievi a vista", è una legge retaggio della guerra fredda..ma si intendono luoghi, mura di cinta. ecc Spesso ci sono anche i cartelli che lo ricordano. Qui si parla di gente in uniforme non di strutture militari
Stefano Si ma è facilmente opponibile la cosa dato che se riprendi da una macchina la caserma e di conseguenza se gli vai a casa, hai ripreso anche tu la macchina dalla quale facevano le riprese. È una legge abbastanza a doppio taglio come privacy anche perché “sequestro delle foto” non puoi mai e poi mai essere inteso con “sequestro tutto il telefono”. Ceh col telefono non si fanno solo foto ahahahah. Se io sono lavoratore e il datore mi manda un messaggio sul telefono sequestrato e io non lo posso vedere finisco in un mare di danno. Per fare un esempio stupidissimo.
Certo ma un Pubblico ufficiale se ti fa un atto (sequestro con tanto di verbale) anche insensato o esagerato tu puoi solo opporti rivolgendoti alle vie legali, spesso costose e lunghe e se poi risulta che hai ragione non è che al Pubblico ufficiale elo multano o licenziano per l'errore
Domenico Ciraolo 1 secondo fa LA LEGGE PER TUTTI "Esistono però delle eccezioni che consentono di ritenere legittimo tale comportamento. Ai sensi della legge sul diritto d’autore [2], «Non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico». Attenzione: la ripresa dei volti dei partecipanti deve essere solo incidentale. In altri termini l’oggetto della ripresa deve essere l’evento e non i suoi partecipanti i quali, inevitabilmente, vi finiscono dentro. Sarebbe illecito invece il comportamento del fotografo che acquisisce foto di persone che partecipano a manifestazioni laddove il soggetto vero e proprio dello scatto o delle riprese sono proprio i privati e non la folla (si pensi a una sfilata di carnevale). Quindi, la liberatoria non serve, ed è lecito pubblicare foto di persone riprese durante manifestazioni pubbliche, almeno fintanto che non ci sia una rilevanza morale del contenuto dell’opera. La stessa norma precisa infatti che «Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l’esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritratta». Anche in questi casi, però sussiste il divieto assoluto di pubblicare immagini di bambini o di minori di età in quanto sempre vietato. Si può pubblicare la foto di minore su giornali o internet senza consenso? Senza consenso di entrambi i genitori, non si può pubblicare una foto di un minore su un giornale o su internet a meno che l'immagine non venga sfocata, evitando così che si possa riconoscere il soggetto ritratto.
In televisione un avvocato l'ha detta in maniera diversa: è lecito filmare/fotografare un privato cittadino su suolo pubblico (a meno che non abbia espressamente detto prima di non farlo, cosa che hanno detto anche al corso di fotografia), quello che non è lecito è diffondere le foto/filmati.
Vero ed è la stessa cosa per le forze d'ordine ovvero se uno va vicino ad un agente e quest'ultimo gli dà il monito di non diffondere non può farlo pena incorrere in un reato
Riprendendo un commento sul tema postato qualche giorno fa, che citava "riprendere è una cosa, pubblicare è un'altra..." mi permetto di aggiungere: " specie se l'intento è quello di ridicolizzare gli agenti ! " Non sono infrequenti di fatto in rete filmati di quest'ultimo genere...
La Corte di Cassazione con la sentenza n.9446/2018 dice in poche parole che, qualsiasi cosa veda l'occhio umano,può esser fotografata o filmata,a patto che non venga resa di domino pubblico,oppure serva la consulenza di un legale.
@@elisaely4622 Grazie della tua risposta e della sentenza- Sai dirci anche qualcosa della legge sulla "Sicurezza Globale" in Francia? un nome cosi mi fa pensare che si adotterà in tutto il mondo...
E allora tutti quelli che fanno i video alle forze dell'ordine mentre vengono fermati, denigrando e insultando questi ragazzi che rischiano la vita per noi tutti, possono essere denunciati? Perché non se ne può più di vedere questi veri e propri atti di bullismo verso le forze armate
@@marcopepponi2001 mi sembra molto inverosmile: telefoni computer portatili sono strumenti didattici ma soprattutto personali (non è possibile negare alle persone di non entrare a scuola con il telefono, anche perchè non sono predisposti per farlo, non hanno eventuali armadietti per conservarli). Io ho letto, quindi non sono il massimo dell'autorità, che non è possibile filmare un professore se non per tutelare un tuo diritto.
@@Giok04 mi sono documentato e abbiamo ragione e torto entrambi: ogni istituto provvede al proprio regolamento interno, basandosi sulla direttiva 104/2007 ed è quindi bene chiedere in segreteria il regolamento d’istituto. In linea generale non è vietato portare il cellulare a scuola, quindi, ma utilizzarlo durante le lezioni. Sia gli studenti che i docenti, di conseguenza possono tenere il telefono spento, ma anche acceso (a patto che sia silenzioso e non disturbi) senza per questo incorrere nell’utilizzo scorretto del dispositivo.
Bravo Greco!!! Grazie!!! E quando dichiarano il fal con minacce ed intimidazioni nei confronti di chi li filma? Cosa si configura per l'agente secondo la legge? Grazie ancora...
Essendo un appassionato, so a breve servirà un patentino apposito(dovrebbe essere solo teoria), sennò rischi sanzioni, nel patentino dovrebbe esserci anche queste genere di cose, però attualmente non sono sicuro se è già entrato in vigore, ultimamente non sto più uscendo 😅.
Caro avvocato, il problema è stato detto chiaramente da Lei nel prologo del video: la legge che viene interpretata. Dovrebbe specificare che tale problema esiste solo in Italia, non a caso all'estero non esiste la congerie di leggi che abbiamo qui.
Avvocato, faccia un video di chiarimento, in particolare riguardo a quando si può acquisire ad es. un filmato di un agente che mi sta facendo una multa, e quando invece anche diffonderlo? L'acquisizione è sempre lecita mentre la diffusione necessita del consenso? Grazie
This is why Italy is next to last on the list of democratic countries - the concept of a free press is beyond comprehension - "Privacy Nonsense" - Your privacy ends the moment you walk in public in free democratic societies.
Buongiorno, è consentito chiedere ad un poliziotto in divisa di identificarsi? Ad esempio se durante un controllo il poliziotto abbia un comportamento poco corretto e si voglia procedere ad una segnalazione. Che dati eventuali si potrebbero chiedere? Es. Nome, cognome, stazione di appartenenza? Grazie!
Pane, nutella e video dell'avvocato: la colazione dei campioni
Già, pensare che lui è diprè hanno lo stesso mestiere
Chiaro ed esaustivo. Niente da aggiungere.
@ Vogliamo il featuring con Dipre
@ no dipre e uno schifo il peggiore avvocato del mondo
@@nicolamoldovan52 Appunto, fa strano pensate che siano entrambi colleghi
Mi sono iscritto qualche mese fa quando aveva 30k iscritti, ottima crescita Avvocato! I canali che meritano crescono!
Per chi lo fa con passione per la cultura di tutti
Iscritto oggi e attivata la campanella. Un bel canale che si spera possa raggiungere un numero sempre più alto di iscritti
Heiiiii...ISCRIVITI anche al mio....se porti fortuna così cresco anche ioooooo....hahaha....scherzi a parte...cmq è Gianni Lattanzi video di magia...chissà...buttarci un occhio...magari cmq ti diverti...ciaoo🤗🎩♥️♠️♦️♣️👏
ci siamo iscritti assieme allora XD anche tu fai un ghigno quando dice di iscriverti? ahha io l'ho fatto perchè merita
@@AndreaRinaldi17 ti riferisci a me?
Si si sono d'accordo con te...porta temi interessantissimi e ben spiegati!
Io invece cerco solamente di intrattenere e divertire...🤗🎩♥️♠️♣️♦️
Angelo ti ringraziamo tutti per il tuo lavoro, aiuti noi cittadini ad interpretare la legge.. Sei l' unico a fare qualcosa del genere sul web.
Continua così!!
Io piuttosto che interpretare direi conoscere.
.. molto chiaro.. si può filmare in determinati ambiti ma attenzione a dove e a che scopo si pubblica perché sia il cittadino che il pubblico ufficiale ripreso può avvalersi nei termini prescritti sulla tutela della privacy
Sarebbe utile citare le fonti normative per poterle consultare, grazie
mekieddu gestisce una pagina dedicata alla legge da anni. Ora ha deciso di fare video per informare ancora di più la gente lol
@@repubblicadelcringe7909 in ogni caso saranno prese da fonti normative però
Chiunque potrebbe sbagliare o confondersi, anche i prof universitari lo fanno, è sempre bene verificare di persona le fonti normative, soprattutto se riguardanti cose importanti che in caso di incomprensione possono mettere nei guai.
@@repubblicadelcringe7909 Non servono dei libri dell'università, avendo il riferimento di legge è tutto reperibile online e normalmente chi fa divulgazione dovrebbe citare le fonti, a maggior ragione se si parla di temi delicati come questi.
Celtic Eldehwenn sicuramente controlla prima di fare il video
Da questo si capisce quanto storta sia la legge del paese chiamato Italia
Molto molto interessante. Chiaramente in questo periodo i video pubblicati al solo fine di screditare l’operatore di polizia stanno saltando fuori come funghi. Ero curioso di avere un chiarimento a riguardo! 😎
Purtroppo la colpa dei pochi ricade sui molti.
Io avevo fiducia nei carabinieri, ma un episodio di abuso di potere ai danni di don Lino, un parroco della provincia di Cremona, mi ha fatto capire che c'è molto marcio la dentro
Sbirri infami. Emmaloru servo degli infami.
Salve avvocato grazie, serviva questo video su yt Italia
CUBEX - ti ho ritrovato tra i commenti con il tuo bel gan ahahha
@@giacocardente1379 mi avevi visto da qualche altra parte? Ahaha
CUBEX - sotto Masterchef e pure oggi in un altro video shahah
È lecito filmare o fotografare anche privati , quello che è vietato è diffondere tale materiale senza autorizzazione del diretto interessato o dei tutori se il soggetto fosse minorenne. Ed anche in questo caso in realtà vi sarebbero delle eccezioni o degli stratagemmi come ad esempio nella evenienza in cui io filmassi il soggetto in maniera tale da mantenere il suo anonimato non inquadrando il viso e/o alterandone il timbro vocale
Potresti anche oscurare la faccia
Better Call AngeloGrieco
Greco. Solo Satana fa di cognome grieco
@@DeathFrankCore vieni in Sicilia
@@big_m_beats no, vieni tu in Toscana
@@DeathFrankCore giusto per farti conoscere qualche Grieco, non fare il difficile 😁
@@big_m_beats no. Io sono della razza Greco e non voglio conoscere plebei
Inscritto, chiaro e semplice la spiegazione. grande.
Bravo! Stai facendo buona informazione, formazione e stai dimostrando che tutte le centinaia di video che ho diffuso attraverso il mio canale TH-cam non solo sono leciti, non solo con i poliziotti, ma contro qualunque funzionario dello Stato, specie quando opera in abuso d'ufficio, in eccesso di potere e in violazione dei diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione.
Riprendi anche i delinquenti?
@@giannigeo7375 non penso che lo faccia . Sara dei centri sociali di sicuro .
Grande avvocato sta spiegando la legge in maniera semplice e comprensibile
Buongiorno...esaudiente come sempre! Grazie e buona giornata.
"esaudiente" : ???
Esaudisce tutti i nostri desideri. :)
Avvicato, sei forte!! Buon anno!!
Grazie Avvocato, in giro si vedono tanti video dove ci sono pubblici ufficiale che durante i controlli dicono che non possono essere ripresi
Quello che è vietato è la pubblicazione se un pubblico ufficiale te lo vieta.. quindi puoi riprendere ma se ti dice che non puoi pubblicare il video tu non puoi farlo
ti dicono che ti diffidano a pubblicare il video, se lo fai commetti un reato, quindi vieni denunciato e dovrai fare il processo
Willoz Wi oltre a pagare le sanzioni del codice della privacy che fanno veramente male al portafogli + danni morali all’agente + avvocato + spese processuali. Ma queste cose i videoamatori non le sanno.
Star Man conoscono solo quei quattro falsi diritti da ritardati...
Andrea svegliati pirla che c’è il regime
grandissimo, in effetti come ha suggerito qualcuno se non è troppo di peso, avere qualche info inerente all'articolo di legge non sarebbe male. Ma immagino quanto sia elaborioso dover documentare il tutto, quindi è un consiglio sporadico.
@Questa è la legge Avvocato comunque vorrei aggiungere una cosa: è vero, un privato cittadino può filmare le FF.OO. durante, ad esempio, un controllo, ma se il finanziere/carabiniere/poliziotto non dà il consenso alla pubblicazione delle riproduzioni audio e visive, il soggetto che ha ripreso è passabile di querela qualora pubblicasse il video sui social salvo che non offuschi il volto e distorca la voce dell’agente. Nell’attesa di una Sua risposta, buona giornata.
@qwerty L. Anche il volto del poliziotto va oscurato
@qwerty L. Nel caso della pubblicazione sui social i volti vanno oscurati come le targhe
@qwerty L. ti basta fare una ricerca su internet su vari siti che trattano legge, in piú nel video non dice che puoi spargere video della polizia senza censura.
@qwerty L. puoi fare il video si, ma in caso di diffusione devi censurare i volti perchè è privacy dell'individuo in questo caso
@@lorenzolorenz7993 lascia perdere tempo perso... Riescono e negare l evidenza spudoratamente : o sono ignoranti malamente o sono scemi... Dunque non vale la pena spiegarglielo...
02:04 avv. Però qui in questo contesto sarebbe stato opportuno dire queste cose ma differenziandole nel caso il video viene pubblicato sul social ad esempio.. oppure se lo scopo del video è destinato a rafforzare la memoria di chi già vive ciò che vede e sente, e allo stesso tempo in caso serva ad un giudice per stabilire le responsabilità dei presenti..
Da quando fa video molto interessanti, la LEGGE ha iniziato ad entusiasmarmi, soprattutto in questo periodo di abusi.
2:25 però prima di metta d'accordo con se stesso.. perché in un suo precedente video, qui presente.. lei stesso dice che tutto ciò che vediamo e sentiamo lo possiamo video-registrare.. in quanto non vi è violazione di privacy considerato che chi si presenta a voi..ha già espresso una volontà sottointesa di rinunciare alla privacy nei confronti di chi lo vede e lo sente.. mi ricordo che poi aveva detto.. che diverso è l' argomento se l' intenzione è pubblicare questo video cioè renderlo pubblico, e quindi la persona filmata è vittima della violazione della privacy ..in quanto non ha mai scelto di mostrarsi o dire il contenuto del video destinato ai presenti del momento .. a chi viene mostrato il video pubblicamente e (quindi presumibilmente sconosciuti.. ). Ora dice il contrario .. cioè .. io non ci capisco più un tubo..
Le forze dell’ordine, durante le loro operazioni, possono filmare i cittadini privati, come spesso accade? Grazie
@@tomax3437 Fai il professore poi manco sai l italiano
Sì, per motivi di PG.
@@eugeniom.3942 Ha risposto in maniera pacata e rispondi così? Perché ti senti offeso dalla cultura degli altri?
@@FireInNight27 offende e poi "l''italiano" senza apostrofo
@@eugeniom.3942 senza apostrofo...
Ecco un canale utilissimo così siamo sempre aggiornati sulla legge
Caro Avvocato,
alcuni giorni fa, sotto al suo video “Autocertificazione: è davvero obbligatoria?” pubblicato il 17 aprile scorso, le avevo chiesto quali fossero i riferimenti normativi, essendo questi non presenti né nel decreto legge 25 marzo 2020 né nei vari DPCM, né sul DPR 445/2000.
Purtroppo non ho ricevuto una sua risposta e credo che lei ormai non faccia nemmeno più caso alle sue vecchie pubblicazioni.
Dato che ritengo non da poco la questione, sono quindi a riproporle, in questo video più recente, il quesito, ben sapendo di essere fuori argomento, fatto per il quale mi scuso in anticipo con tutti.
Saluti
Riceve migliaia di domande ogni giorno,se stesse dietro a tutte non avrebbe più una vita, comunque su instagram di solito risponde
@@Ivand-ie7ez premesso che non so chi mi stia rispondendo, preciso che non ho istagram e nel fare la domanda ho seguito una indicazione dello stesso avvocato. La questione che pongo non mi pare da poco.
Tra i migliori canali di TH-cam
Il problema è che se li filmi, magari per tutelarti durante un controllo, vedi come si incaxxano. E ti dicono che è illegale. A volte anche strappandoti il cellulare di mano. Grazie per questo video!
Non mi pare possano toccare il tuo telefono.
Altra cosa sbagliata di uso comune è di dare la carta di credito in mano ad estranei per il pagamento
Non ti possono assolutamente strappare il telefono di mano.
da 20k a 115k iscritti... complimenti, ti seguo da tanto
Beh, giusto un paio di giorni fa ero sul tuo sito a cercare questa risposta
Angelo AVV. Greco...SEI UN GRANDE!!!
Grande avvocato. Un consiglio per migliorare i tuoi video: aggiungi più esempi pratici possibili affinché anche gente meno colta come me possa comprendere più facilmente l'applicazione della legge alla vita quotidiana. Un abbraccio
Sei un grandisssimo, hahaha ti sto facendo pubblicità lo sto a di a tutti gli amici miei di iscriversi ottimo canale
I vigili urbani si sentono immuni
😂😂😂
I nostri soldi si ribellano!
io li ho sempre filmate, e anche fotografate, per prove, così non possono dire altro, perché da come mi è capitato dicevano il contrario, e siccome sono la parte della legge, e vengono credute, ma con un video, o una fotografia non possono dire il contrario, perché sono prove molto importanti per poi difenderti davanti la legge!! bravissimo avvocato lei è davvero in gamba sia come persona, che nella sua professione!! 😊👍
puoi filmarle come prova se ti fermano .ma non farle vedere ad altri . o metterle in rete .
C'è però un problema: che alcuni esponenti delle forze dell'ordine (capita soprattutto con la Polizia di Stato) se li riprendi si stizziscono ed iniziano a minacciare ritorsioni, tipo quella di portarti in questura e farti passare un brutto quarto d'ora, accusandoti anche di resistenza se non metti giù il telefono.
In rete è pieno di video cosi.
Motivo in piu' per conoscere le normative, sei autorizzato a filmare impiegati al servizio del pubblico, pagati con soldi pubblici ed in un luogo pubblico.
Hanno ragione. Le legge dice che la divisa e loghi istituzionali sono sufficienti. Chi fa perdere tempo con altre richieste sta facendo palesememte ostruzionismo ( che non è lecito)
Bravo avvocato, preparato e chiaro sempre. Iscritto e con campanella attiva❤️
BuonGiorno, il problema che la nostra legge.. si lascia sempre a moltissime interpretazioni...e avvolte quelle che è lecito fare, può esserci sempre un piccolissimo cavillo dove ribaltare tutto. questa è l Italia
La legge è da sempre, ovunque, oggetto di interpretazione.
Impariamo a cambiare la legge
Quando fanno un abuso li cambiano la caserma e non gli fanno niente!!!
Ma come "autorità pubblica" si intende lo stesso poliziotto, carabiniere ecc. Che ti dice di non pubblicare il video?
Quanto vorrei diventare un sicuro ed abile oratore come te.
Mi dicono che la sicurezza la si acquista pian piano una volta laureato, speriamo!
Comunque, come sempre, gran bel video!
La laurea di per sé é un pezzo di carta; é la pratica, specie dinanzi ad uno specchio o ad una videocamera, a migliorare.
Altro punto, ripetere tante volte e fare uno schema per punti chiave, cosa che potresti utilizzare in sede di registrazione di video.
Interessante, visti gli ultimi video dei “fenomeni della legge” che girano. Sarebbe bello, però, citare le leggi esatte in modo che si possano consultare all’occorrenza 😊
La Corte di Cassazione,con la sentenza 9446/2018 dice in breve,che ogni cosa vista da occhio umano,può esser ripresa e fotografata a patto che non venga resa di domino pubblico,ma al più può esser visionata da un legale.
Grazie, sei il migliore in quello che fai.
Ma quindi se un poliziotto mi dice di spegnere la telecamera, posso anche non farlo? Sempre per scopo di tutela per me
ma certamente puoi anche riprenderlo in faccia per scopi giudiziari e di prova , per pubblicare il video nel web invece devi censurare il suo volto
Ho capito grazie mille
@fonziygor8585 E secondo me chiedere anche autorizzazione da mettere sul web
In questo periodo è stato un video molto molto utile,come altri pubblicati in precedenza
É importante sapere come tutelarsi
Questa piacerà a molti: È possibile rifiutare la proposta di slittamento dell'abbonamento della propria palestra (causa chiusura per COVID) ed esigerne invece il rimborso?
Perché? Se ti trovi bene con la tua palestra, che fastidio ti dà tornarci quando riaprirà?
@@ddaa04 Non mi da fastidio ma l'abbonamento l'ho fatto specificatamente per questi tre mesi (Marzo, Aprile e Maggio) che ero per lavoro in questa area geografica. Quando si riattiverà non sarò più in questa zona quindi tutta l'abbonamento sarebbe inutile.
@@lucagrioni7252 credo di sì, hai pagato anticipatamente un servizio di cui non hai potuto usufruire e non potrai usufruirne perché non risiedi più in quell'area geografica per validi motivi lavorativi.
Come ad esempio la mcFit, famigerata catena di palestre, che in questo momento stanno succhiando mese dopo mese soldi agli abbonati anche se sono chiuse, bloccando la possibilità di sospensione dei pagamenti dei mesi del lock down, promettendo mesi aggiuntivi al termine delle restrizioni, quando non tutti ne potranno beneficiare.
Perché sa che non riaprirà più
Buongiorno Avvocato sempre molto chiaro ed esaustivo complimenti e grazie
Abbiamo visto il bicchiere, ma adesso ci hai incuriositi: la prossima volta ci aspettiamo di vedere anche la bottiglia
Molto interessante. Ma per quanto riguarda le caserme e i veicoli, all'interno di essi si può comunque filmare?
Non si può filmare.
Sicuro? Mi hanno detto diversamente
@@sixmad caserme quali?
@@Granza90 dei carabinieri/polizia
@@sixmad quindi tu che filmi dentro?
Grande Avvocato. La seguo da oggi
Come mai quando ti fermano in un posto di blocco,per un comune controllo non vogliono che li riprendi , fanno anche forza lei non ci può filmare ??
Ma non solo,ti minacciano di portarti denaro? Come ci possiamo tutelare in quel momento???
Chiama i carabinieri
Prenditi una dashcam o una GoPro
Lo ha spiegato chiaramente: puoi riprendere, ma ci sono delle limitazioni da rispettare! Tanto per cominciare un agente/carabiniere prima di essere un poliziotto/militare è una persona come te e me, un cittadino come tutti e quindi merita di essere tutelato né più né meno di tutti noi. A me ad esempio è capitato di assistere al siparietto del solito idiota di turno che non sa né leggere né scrivere ma che durante un controllo dei carabinieri ha tirato fuori il cellulare e ha iniziato a decantare la Costituzione, la Convenzione di Ginevra, lo Statuto dell’Onu e i crimini di Grindelwald tutti insieme. Il problema però non è che stava li a parlare a vanvera di cose di cui non sapeva nulla, ma il fatto che aveva avviato una diretta instagram “per tutelare i suoi diritti umani dai servi dello stato”... (una roba che farebbe rabbrividire anche Sauron e Voldemort messi insieme). In quel caso quell’imbecille stava mostrando a tutto il mondo i volti dei militari senza filtri ne niente, violando quindi la loro privacy (e una dozzina di regole di interne all’arma che i carabinieri per primi devono rispettare) e la targa dell’auto della pattuglia. Per non parlare poi del fatto che i carabinieri gli avevano espressamente negato il consenso a pubblicare il video (PUBBLICARE, non riprendere che come è stato spiegato puoi fare entro certi limiti) diffidandolo più volte. Alla fine della faccenda non penso ci sia bisogno che ti dica chi aveva torto 😉
@@raimondonocco6623 ahahahah
Grandeeee....top come sempre
Solo a me ricorda Saul Goodman ?
Complimenti per i contenuti, e anche per la camicia :D
Il poliziotto può riprendermi col suo cellulare mentre sta esercitando le sue funzioni?
penso proprio di si', come ha detto l' avvocato si fa sempre riferimento al codice della privacy, che vale per tutti i cittadini quindi se tu puoi riprendere lui, lui può riprendere te ovviamente
@@andreazanfre non saprei, visto che io sono un privato mentre lui sta esercitando esercizio di pubblico ufficiale
Vediamo se e cosa dice Angelo
Grazie comunque (:
@@andreazanfre a quanto ha detto l'avvocato tu puoi riprenderlo in quanto è un pubblico ufficiale che sta svolgendo le sue funzioni, mentre ad esempio non puoi farlo quando in borghese è a spasso con la famiglia, ma visto che tu non sei un pubblico ufficiale lui non può riprenderti, a meno che il farlo non sia nell'ambito di un'indagine che richiede una intercettazione o se il fatto è funzionale al normale svolgimento della sua funzione, ad esempio se ad un controllo gli metti le mani addosso può probabilmente riprenderti per provare l'aggressione ricevuta, ma non può probabilmente farlo solo in risposta al fatto che tu lo stai facendo visto che violerebbe la tua privacy, mentre tu non violi la sua per il fatto che per i pubblici ufficiali che svolgono le loro funzioni valgono regole diverse.
@@andreazanfre No, la persona è un privato.
@@andreachinaglia5804 in effetti il ragionamento ha senso, allora aspettiamo se l' avvocato commenta così ci togliamo il dubbio visto che si vede molto spesso che i vigili riprendono i loro controlli e se illecito è meglio saperlo per tutelare i proprio diritti
Sei un grande come sempre
Io ho fatto una foto ad una volante della polizia parcheggiata davanti ad un divieto di sosta mentre gli agenti erano al bar a far colazione e l'ho pubblicata su Instagram. Per sicurezza ho coperto la targa, ma tecnicamente non ce ne sarebbe stato bisogno, giusto?
Tecnicamente si sarebbero dovuti fare la multa loro stessi. *Poi chi la paga il comune coi soldi dei cittadini però?*
Ottimo come sempre, ma ti prego lascia agli esperti di marketing, disciplina tanto ben illustrata in un tuo video sui supermercati, l'uso dell'odioso termine " la mission"😵. Anche perché se poi incontriamo il competitor, ne risentirà il sentiment, e la vision risulterà compromessa 😱
Avvocato mi puó spiegare perchè la legge non è uguale per tutti? Grazie
Because we live in italy
Mi acchiappano i tuoi video.. Argomenti interessanti.
Egregio (e grex, davvero!) Avvocato, si possono far intervenire i carabinieri in caso di abusi da parte della polizia? E' vero che, a parità di grado, quello del carabiniere prevale? Grazie e complimenti.
Su alcuni gradi gradi quello dell'Arma prevale, ma comunque in caso di abusi da parte della polizia puoi chiamare i carabinieri, o addirittura la polizia stessa soprattutto se è di un'altra centrale.
Quando feci il militare, i carabinieri non erono ancora un corpo d'armata, ricordo che mi insegnarono che i carabinieri sono gli unici a poter investigare o intervenire su tutti gli altri corpi, mentre, solo la polizia poteva intervenire sui carabinieri o chiedere il permesso da loro per investigare sui militari.
Questo per bilanciare le forze ed evitare colpi di stato.
Adesso però non so, se le cose sono cambiate.
@@fabiocuoghi3639 Quello che hai scritto è giusto, però non è proprio una regola fissa, per esempio la guardia di finanza fa un sacco di controllo nelle caserme e nelle questure degli altri corpi, oppure ci sono stati arresti da parte della polizia di stato nei confronti di altri poliziotti, può darsi siano stati casi particolari ed è come diciti te per la polizia.
Si la gerarchia delle forze dell'ordine é spiegata bene anche nel processo Alongi.
@@edoardocorrias2879 ma attualmente è ancora come nel 94 o le cose sono cambiate?
Ricordo che quando ci fu il caso della uno bianca, erono ancora con le regole del 94, infatti, i carabinieri non chiesero permessi per investigare sui poliziotti.
Anche una decina di anni fa, a Ferrara la polizia e la finanza, non poterono indagare i carabinieri, ma furono gli stessi carabinieri a indagare al loro interno e arrestare altri carabinieri.
Ma ora? Si fanno eccezzioni, come dici o sono cambiate le leggi?
Grazie avvocato x la semplicità delle tue spiegazioni
Angelo perché non fai un video in cui parli di come è punibile la bestemmia in Italia, e può portare a una sospensione a scuola???
ottimo lavoro e perfettamente spiegato
Puoi fare un video sugli obblighi che abbiamo noi studenti? (Ad esempio se è obbligatorio attivare la webcam ecc)
Guardalo il fancazzista che subito vuole trovare l'escamotage per fare il cazzo che vuole durante lezione
@@lucamissaglia4660 😂😂😂😂😂
Buongiorno avvocato e sempre un onore ascoltarla complimenti
Avvocato buongiorno. Nel caso uno vada a fare spesa con relativa autocertificazione, in caso di controllo dei carabinieri, possono controllare la spesa fatta per determinare se sono beni di prima necessità?
Grazie. Tutto più sereno e coscienti adesso 🙏👍
esempio: mi ferma una volante e io intanto li filmo, se il poliziotto mi chiede di smettere io sono autorizzato a continuare?
Se lo divulghi nonostante ti dica di non farlo commetti reato e può denunciarti
@qwerty L. Non puoi divulgarlo se lui te lo vieta
@qwerty L. scusa anche l'avvocato ha detto che i pubblici ufficiali sono tutelati dalla legge sulla privacy come tutti i cittadini, anche quando sono in servizio, ergo se vieni diffidato a divulgare video o immagini commetti un reato la cui sanzione è pure salata. Se fai un filmato e lo scopo è tutelarti in caso di sopruso allora qualora ciò avvenga ti rivolgi all'autorità giudiziaria, non al web.
@qwerty L. Mi spiace contraddirti ma anche in servizio il pubblico ufficiale è tutelato dalla legge sulla privacy come tutti, fidati è così. Non lo dico perché ho visto il video ma perché conosco la normativa
@qwerty L. Sei offensivo la chiudo qui, non devo convincerti saranno eventualmente problemi tuoi. Ti saluto
Però l 'avvocato non ha spiegato tutto, un pubblico ufficiale può essere si ripreso in faccia, ma se l'immagine è destinata a DIVULGAZIONE il viso deve essere coperto e non riconoscibile come un normale privato, può essere scoperto il viso solo a fini di divulgazione Giornalistica ma che tratti temi di interesse generale e collettivo e non atta a denigrare l'agente o il pubblico ufficiale nell'ambito della sua funzione.
Ad un ragazzo che conosco, che aveva fatto un video al portone della stazione dei carabinieri, gli sono andati fino a casa
E poi?
Yuki San E poi gli hanno sequestrato il telefono.
Che trash, non si può nemmeno pensare di fare una cosa del genere 🤦🏻♂️
Le zone militari (es caserme) non sono filmabili nè si possono fare "rilievi a vista", è una legge retaggio della guerra fredda..ma si intendono luoghi, mura di cinta. ecc Spesso ci sono anche i cartelli che lo ricordano. Qui si parla di gente in uniforme non di strutture militari
Stefano Si ma è facilmente opponibile la cosa dato che se riprendi da una macchina la caserma e di conseguenza se gli vai a casa, hai ripreso anche tu la macchina dalla quale facevano le riprese.
È una legge abbastanza a doppio taglio come privacy anche perché “sequestro delle foto” non puoi mai e poi mai essere inteso con “sequestro tutto il telefono”.
Ceh col telefono non si fanno solo foto ahahahah.
Se io sono lavoratore e il datore mi manda un messaggio sul telefono sequestrato e io non lo posso vedere finisco in un mare di danno.
Per fare un esempio stupidissimo.
Certo ma un Pubblico ufficiale se ti fa un atto (sequestro con tanto di verbale) anche insensato o esagerato tu puoi solo opporti rivolgendoti alle vie legali, spesso costose e lunghe e se poi risulta che hai ragione non è che al Pubblico ufficiale elo multano o licenziano per l'errore
Avvocato sei il top sempre temi interessanti👏👏👍
Titolo: Si può filmare un poliziotto?
Inizio del video: Filma una macchina della polizia
Bene oggi non sono stato costretto a vedere tutto il video
Domenico Ciraolo
1 secondo fa
LA LEGGE PER TUTTI "Esistono però delle eccezioni che consentono di ritenere legittimo tale comportamento. Ai sensi della legge sul diritto d’autore [2], «Non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico». Attenzione: la ripresa dei volti dei partecipanti deve essere solo incidentale. In altri termini l’oggetto della ripresa deve essere l’evento e non i suoi partecipanti i quali, inevitabilmente, vi finiscono dentro. Sarebbe illecito invece il comportamento del fotografo che acquisisce foto di persone che partecipano a manifestazioni laddove il soggetto vero e proprio dello scatto o delle riprese sono proprio i privati e non la folla (si pensi a una sfilata di carnevale).
Quindi, la liberatoria non serve, ed è lecito pubblicare foto di persone riprese durante manifestazioni pubbliche, almeno fintanto che non ci sia una rilevanza morale del contenuto dell’opera. La stessa norma precisa infatti che «Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l’esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritratta».
Anche in questi casi, però sussiste il divieto assoluto di pubblicare immagini di bambini o di minori di età in quanto sempre vietato. Si può pubblicare la foto di minore su giornali o internet senza consenso? Senza consenso di entrambi i genitori, non si può pubblicare una foto di un minore su un giornale o su internet a meno che l'immagine non venga sfocata, evitando così che si possa riconoscere il soggetto ritratto.
Ottimo
Si può filmare. Non si può diffondere.
marco385 ma vai a cagare.. la legge uguale per gli azini
In televisione un avvocato l'ha detta in maniera diversa: è lecito filmare/fotografare un privato cittadino su suolo pubblico (a meno che non abbia espressamente detto prima di non farlo, cosa che hanno detto anche al corso di fotografia), quello che non è lecito è diffondere le foto/filmati.
Vero ed è la stessa cosa per le forze d'ordine ovvero se uno va vicino ad un agente e quest'ultimo gli dà il monito di non diffondere non può farlo pena incorrere in un reato
3:06 ma quanto cavolo è alto quel poliziotto PORCA VACCA
Sempre bravo e bello 😊
Forte...l avvocato quando parla...si beve un wishky 😅😅😅
registrare e' una cosa pubblicare e' un altra.
...specie se l'intento è quello di ridicolizzare gli agenti (sui social filmati simili non sono affatto infrequenti)
Riprendendo un commento sul tema postato qualche giorno fa, che citava "riprendere è una cosa, pubblicare è un'altra..."
mi permetto di aggiungere:
" specie se l'intento è quello di ridicolizzare gli agenti ! "
Non sono infrequenti di fatto in rete filmati di quest'ultimo genere...
La Corte di Cassazione con la sentenza n.9446/2018 dice in poche parole che, qualsiasi cosa veda l'occhio umano,può esser fotografata o filmata,a patto che non venga resa di domino pubblico,oppure serva la consulenza di un legale.
@@elisaely4622 Grazie della tua risposta e della sentenza- Sai dirci anche qualcosa della legge sulla "Sicurezza Globale" in Francia?
un nome cosi mi fa pensare che si adotterà in tutto il mondo...
Amo questo canale
Puoi fare un video sulla normativa cookies e privacy dei siti e blog personali non commerciali? Grazie
E allora tutti quelli che fanno i video alle forze dell'ordine mentre vengono fermati, denigrando e insultando questi ragazzi che rischiano la vita per noi tutti, possono essere denunciati? Perché non se ne può più di vedere questi veri e propri atti di bullismo verso le forze armate
È una mission, ma dica missione abbiamo la lingua più bella del mondo, daltronde agli inglesi abbiamo dato l alfabeto
Concordo pienamente e aggiungo che buttare lì una parola ogni tanto in inglese non fa figo, fa ridicolo.
Grazie avvocato del suo tempo prezioso. Sicuramente però non riuscirà ad erudire un mondo pieno di ignoranti arroganti.
0:11 Jeremy Clarkson?
Ciao Angelo. Importantissimo il tuo canale. Complimento
Si può uccidere chi ha in Playlist auto blu? (mi serve per un amico)
Chiedo anche io per una amico
Angelo 🤠 grande!
Sei il mio Better Call Angelo
Quindi si possono filmare i professori?
per tutelare un proprio diritto si
Non credo, perché se non è cambiata legge, all'interno della scuola non possono essere introdotti strumenti atti a fare foto e video.
@@marcopepponi2001 mi sembra molto inverosmile: telefoni computer portatili sono strumenti didattici ma soprattutto personali (non è possibile negare alle persone di non entrare a scuola con il telefono, anche perchè non sono predisposti per farlo, non hanno eventuali armadietti per conservarli). Io ho letto, quindi non sono il massimo dell'autorità, che non è possibile filmare un professore se non per tutelare un tuo diritto.
@@Giok04 mi sono documentato e abbiamo ragione e torto entrambi:
ogni istituto provvede al proprio regolamento interno, basandosi sulla direttiva 104/2007 ed è quindi bene chiedere in segreteria il regolamento d’istituto.
In linea generale non è vietato portare il cellulare a scuola, quindi, ma utilizzarlo durante le lezioni. Sia gli studenti che i docenti, di conseguenza possono tenere il telefono spento, ma anche acceso (a patto che sia silenzioso e non disturbi) senza per questo incorrere nell’utilizzo scorretto del dispositivo.
Ne ha proprio parlato Angelo in un video in cui rispondeva alle domande
GRANDE ANGELO 👍👍👍
Avvocato questo video farà views
Grande Angelo e buongiorno
cmq la location del video con il bicchiere è una fiagata pazzesca, complimenti!
Bravo Greco!!! Grazie!!!
E quando dichiarano il fal con minacce ed intimidazioni nei confronti di chi li filma? Cosa si configura per l'agente secondo la legge? Grazie ancora...
Grazie , ci sei di aiuto .
Bellissimo video e molto chiaro e comprensibile, grazie dei chiarimenti!
Posso farle una domanda in merito ai droni hobbistici?
Essendo un appassionato, so a breve servirà un patentino apposito(dovrebbe essere solo teoria), sennò rischi sanzioni, nel patentino dovrebbe esserci anche queste genere di cose, però attualmente non sono sicuro se è già entrato in vigore, ultimamente non sto più uscendo 😅.
Ottimi Consigli.Grazie!
Caro avvocato, il problema è stato detto chiaramente da Lei nel prologo del video: la legge che viene interpretata. Dovrebbe specificare che tale problema esiste solo in Italia, non a caso all'estero non esiste la congerie di leggi che abbiamo qui.
Esaustivo, ma il cittadino deve riscoprire il valore dell'educazione. Rispettiamo tutti coloro i quali, da noi stipendiati, con garbo ci tutelano.
questo è un bicchiere serio di buon wiskey! :D
Avvocato, faccia un video di chiarimento, in particolare riguardo a quando si può acquisire ad es. un filmato di un agente che mi sta facendo una multa, e quando invece anche diffonderlo? L'acquisizione è sempre lecita mentre la diffusione necessita del consenso? Grazie
This is why Italy is next to last on the list of democratic countries - the concept of a free press is beyond comprehension - "Privacy Nonsense" - Your privacy ends the moment you walk in public in free democratic societies.
Buongiorno, è consentito chiedere ad un poliziotto in divisa di identificarsi? Ad esempio se durante un controllo il poliziotto abbia un comportamento poco corretto e si voglia procedere ad una segnalazione. Che dati eventuali si potrebbero chiedere? Es. Nome, cognome, stazione di appartenenza? Grazie!