Le chiacchiere e le parole,dei così detti "competenti" stanno a zero: PIPPO d.STEFANO sei stato e sarai x sempre la voce più BELLA, che si sia MAI udita nella lirica.
Quando si nasce con una voce naturale come quella del grande Di Stefano si tocca il paradiso, io ho avuto la fortuna di sentirlo al Teatro la Fenice nel 1968 in una recita de La Bohème Signori è venuto giù il teatro, sono passati più di 50 anni ma non potrò mai dimenticare.
La voce di Pippo non si può commentare, c'è solo da ascoltare ed essere rapiti da tanta grazia, da tanta bellezza. È un don o venuto dal cielo, non si finisce mai di riascoltarlo In questi ruoli da lirico non è secondo a nessuno(Gigli, Bjorling, Poggi, Gedda) Pippo è più solare, voce calda che ristora. In altri ruoli Corelli Del Monaco, Merli, Pertile facevano il pari a mio modesto parere. Ora me la riascolto questa pagina di musica cantata in modo celestiale!!!!! Pippo sarai eterno per sempre.🙏🙏🙏🙏🙏 Beautiful💕🌺
There are many great tenors, big voice, and or lyric style, yet I always turn back to Pippo. The most artistic, with unique sensitivity to music, truly the dearest voice from Above!!! Love and bravo!!!
@@gianlucanerone , Pertile e' stato uno dei più grandi artisti in assoluto...avesse poi avuto anche un colore più bello ...non c'e ne sarebbe stato per nessuno. I tenori moderni sono stati Caruso, Pertile e Di Stefano...gli altri si sono qua' e la accodati.( anche Karajan adorava Di Stefano...ma Pippo gli faceva i dispetti..)
A tutti quelli che dicono che Pippo non aveva tecnica, e che di tecnica non capiscono nulla. Non esistono più Artisti come lui. Possa riposare in pace, colui che ci delizio di tanta bellezza. Dimenticata da tutti, ma non da chi Ama la sua ARTE.
L'insegnamento di Di Stefano diviene un insegnamento riguardante l'interpretazione musicale, e non solo teatrale. Le sue esecuzioni chiariscono e esemplificano le scelte stesse dei compositori. Se riascoltiamo il suo Don Alvaro capiamo perché Verdi ha scritto quelle note e quelle armonie ; se ascoltiamo il suo Edgardo o il suo Cavaradossi ci rendiamo conto del perché la scrittura donizettiana o pucciniana abbia percorso determinate strade. Se il testo viceversa , come accade sovente, non viene reso intellegibile, non assistiamo più ad un melodramma ma ad un "concerto".
indiscutibilmente unico,geniale,mi domando cosè la tecnica quando si riesce a trasmettere quello che solo il grande pippo riesce a fare la sua voce entra dentro che lo ascolta.grazie grande pippo.
The most sublime and beautiful way to sing this aria. Lyrical and expressive "frasetto", the richness of the voice in colours, that beautiful diminuendos, and the absolutely stunning high notes with immaculate full voice. This aria with Di Stefano sounds absolutely superb for me.
I thought Corelli's 1965 recording of this aria was beautiful. Perhaps it is. But this is not just beautiful. It is sublime. What a miracle Pippo was in his prime!
Nice info on JB and GDS. Yes, I believe that GDS knew how to cover but chose not to. He sounded terrific in the Carnegie Hall concert I saw him him circa 1960, His voice was beautiful but he was opening on the high notes and his B- natural on the Nessun Dorma was a little strangled. The thing that stays with me the most in this concert was the beautiful overtones of his voice.
I don't think so, it was in Carnegie Hall just after an L.P. release. He sang the same arias that were on the L.P. His voice was full, rich and beautiful with marvelous overtones. Recondita Armonia , E Lucevan Le Stelle and the last selection was Nessun Dorma, which was beautiful but a little tight on the B= natural. I saw Martinelli during the intermission. There were people surrounding him and the only thing I remember was a large head of white hair.
L'unica critica che si può muovere a questo incredibile artista, con la più bella voce di tenore che personalmente abbia mai sentito, è di aver trascurato imperdonabilmente il suo strumento rovinandolo in un tempo decisamente breve rispetto alle sue potenzialità. Ma queste registrazioni dei suoi anni d'oro sono veramente beni incommensurabili.
Di Stefano ,non aveva capito che il canto ha bisogno di tanta energia e di recupero fisico.Non puoi perdere notti di sonno e di riposo,il fiato diventa corto ,e mentre canti ti stanchi,e allora spingi e perdi quella tranquillità che si ascolta in questa romanza difficilissima.
Disideria7 you are absolutely right about Listeningtoit!!! I prefer to enjoy 10 years of Di Stefano singing, than eternity of Pavarotti, because Di Stefano gave us everything he owned in such a short time(however his time was about 15-20 years), than other tenors trying to extend their prime to 40 years on stage what for me is just the waste of time. Pavarotti, Domingo (the veteran), etc. The span of the tenor is in most cases no more than 20 years, and then they just try to prolong their live on stage, or better say in the media, rather than leave in full glory. That is why Di Stefano will be remembered forever as a golden voice of a gold era of the opera, best tenor ever, and others will be forgotten.
Etnalleb Ha ragione solo attraverso allo studio si riesce a mantenere nel tempo il timbro della voce ed è quello che hanno fatto Corelli Del Monaco Gigli e Bjorling.Però deve prendere atto che Pippo nei primi anni aveva una voce d'ANGELO.Non doveva assolutamente cimentarsi in opere quali TROVATORE-TURANDOT-ANDREA CHENIER..ha compromesso definitivamente le corde vocali...
No puedo criticar tu escrito porque yo soy un fan de Giuseppe di Stefano, pero es que di Stefano no simplemente cantaba sino que SABIA CANTAR lo digo sin menosprecio a grandes cantantes contenporaneos de Pippo y de los más actuales que han sido y son de gran calidad.
Muito obrigado por postar essa maravilha. Já era fan incondicional do PIPPO antes de ouví-lo nessa fasa da sua carreira. Agora, que me desculpem todos aqueles que gostam de discutir a sua técnica, as vogais abertas, sem proteção - que são lindas por causa disso - seu repertório, às vezes um pouco pesado para sua voz... sua voz pode ter durado pouco tempo, mas, enquanto durou, foi a coisa mais linda que Deus colocou nessa terra.
Cantava aperto e talvolta sottotono ma la sua voce era talmente bella che forse abbelliva le opere più dell autore stesso .e stato un grande tenore che negli ultimi anni anche con le mezze voci era assolutamente unico
@@JavierBorja-bs1dd Qui non canta Aragall ma Pippo, che non ha solo una voce bella, ma canta con il cuore. Perché sempre fare comparazioni? Ci sono stati tanti tantissimi tenori alla bellissima voci! Sopratutto in Italia, patria della lirica.
Magari fosse solo quell'uno che ha messo il pollice verso. Qui si leggono tanti commenti di espertoni che parlano di suoni aperti (dove li sentono poi in quest'esecuzione?) e di voce già rovinata rispetto al 1944! Li ha rovinati il leggere...
Ogni tanto lo stupido di turno ripete qualcosa che ha sentito sinceramente non ci sono parole per descrivere la grandezza di Di Stefano se hai dei dubbi dopo averlo ascoltato spariscono,unico inimitabile!!!
A voz do Di Stefano era empostada. Ele canta aberto, mas a voz era enorme! Ele cantava claro, a letra para todos mundo entender. Não adianta nada o cantante cantar fechado e escuro e não entender nada! Giuseppe di Stefano alem de grande é o mais correto cantante italiano.
La vera paura che minaccia chi ama il melodramma non è infatti quella di incontrare qualche serata non buona o fallimentare, ma di essere frustrato da una generale mediocrità, rattristato da una nuova inspiegabile incapacità degli artisti di vivere il teatro in quanto tale e questo non succedeva ad ARTISTI come Di Stefano in questa favolosa registrazione della Favorita.
Pippo e' grandioso in tutto...forse sono di parte...nell'Incoronazione di Poppea ha commosso e sorpreso un amico che e' un "baroccaro" convinto...quindi..
You can sing open just beneath the passaggio and the passaggio started higher for a tenor like Lauri Volpi and lower for a tenor like MDM. You can sing open for a while in the passaggio, but over time it will have it's consequences.
A lack of covering and smoking probably did him in. Here he sounds like in the early 1950's. Saw him in 1981 in a small cabaret in California which was owned by a family relative. Just sang some Italian songs. I asked him if he enjoyed singing the Verdi requiem with Toscanini. He said very much and he showed a Toscanini medal he wore around his neck. He autographed my record jacket of his Boheme highlights with Albanese and Warren recorded about 1950. Thrill of a lifetime, kiddies.
Yes, probably a combination of things. Di Stefano's quality was as good or better than anyone's. Try his Addio Mignon and A Non Credevi Tu. They could perhaps be my favorite arias by GDS. Enjoy
Certamente ascoltando il grande , irrangiungibile Pippo la noia in teatro non poteva esserci......Oggi il pubblico , rinuncia al proprio ruolo attivo, assentono per educazione o tacciono per disaffezione!
Vera, se Di Stefano, Pippo, non avesse avuto una tecnica un'opera del genere e quest'aria in particolare, non avrebbe potuta affrontarla. I detrattori restano a bocca asciutta.
Caro Allione, anche Di Stefano aveva una tecnica...e' una stronzata che aveva solo la naturalezza. Kraus ha cantato con i suoni nasali, finti, tutta una carriera e non aveva grande espressione, era monotono. Un mito esagerato.
Gia 1949 e tardi per Di Stefano. Quelle incisioni con pianoforte, 1944 mi sembra, sono bene fatto, nel senso che l'apparato vocale se la cavava col modo di canto assurdamente aperto. Ma qua gia si sta perdendo.
Vorrei sentire altri 1000 cantanti che si perdono così! Mi indica i punti esatti in cui avverte i segni del declino? Il suo metodo assurdo gli consentiva di cantare in questo modo paradisiaco, e se dopo è declinato non è certo conseguenza di questo metodo. Piuttosto direi che i suoni aperti e non sostenuti sono una conseguenza del declino...
caruuso, tu devi essere sordo...forse ti sei perso tu...ci sono dei corsi di recupero nella tua citta'.....apparecchietti acustici di ultima generazione...puoi sempre recuperare. Tienici informati.
Listeentoit -yes but it was simply glorious whilst it lasted -nobody has eclipsed it -many make the mistake if not quitting earlier -he made the same mistake -this is the voice I want to remember .
Sono due voci diverse Kraus era la tecnica e di Stefano la naturalezza.Nessuno però si dovrebbe permettere di dare del poveretto a Kraus,uno dei migliori del '900.
ogni artista va ascoltato nel suo momento migliore e qui DIstefano e' superlativo. voce angelica e stupefacente elo dice un tifoso di Gianni Poggi. Nei primi anni dell'ultimo dopoguerra sono stati tre i grandi tenori: Distefano, Poggi,Delmonaco.
Nunzio Delpanno, ti passo Del Monaco per ovvie ragioni, ma Poggi era una mezza figura, un timbro squallido, lagnoso, inespressivo...come si dice, un pezzo di legno.
La bellezza del timbro di Pippo non è discutibile !!!!!!!!
The applause of the audience speaks for little old me !
Di Stefano,negli anni d'oro della sua voce👏👏👏
La voce più bella apparsa nel firmamento lirico di sempre!
Le chiacchiere e le parole,dei così detti "competenti" stanno a zero: PIPPO d.STEFANO sei stato e sarai x sempre la voce più BELLA, che si sia MAI udita nella lirica.
Quando si nasce con una voce naturale come quella del grande Di Stefano si tocca il paradiso, io ho avuto la fortuna di sentirlo al Teatro la Fenice nel 1968 in una recita de La Bohème Signori è venuto giù il teatro, sono passati più di 50 anni ma non potrò mai dimenticare.
@@giuliogiulio4090 qqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqpqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqpqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqpqqpqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqpqqqqqqqqqqqqqqq
@@giuliogiulio4090 qqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqq
Claudio abbiamo lo stesso nome e le stesse opinioni
Oggi 24 maggio 2024, confermo sempre più convinto del mio commento di 6 anni fa. Pippo oltre l'immortalità ❤❤❤❤
La voce di Pippo non si può commentare, c'è solo da ascoltare ed essere rapiti da tanta grazia, da tanta bellezza. È un don o venuto dal cielo, non si finisce mai di riascoltarlo In questi ruoli da lirico non è secondo a nessuno(Gigli, Bjorling, Poggi, Gedda) Pippo è più solare, voce calda che ristora. In altri ruoli Corelli Del Monaco, Merli, Pertile facevano il pari a mio modesto parere. Ora me la riascolto questa pagina di musica cantata in modo celestiale!!!!! Pippo sarai eterno per sempre.🙏🙏🙏🙏🙏 Beautiful💕🌺
Collosal talent.in history of opera there was no better tenor.in his prime he was God
Of the lyric tenors, I always come back to the sweet, sublime, remarkable voice of the great DiStefano.
non ci sono parole ne aggettivi x descrivere la grandezza di PIPPO di Stefano, possiamo dire solo GRAZIE di tutto quello che ci hai lasciato.
There are many great tenors, big voice, and or lyric style, yet I always turn back to Pippo. The most artistic, with unique sensitivity to music, truly the dearest voice from Above!!! Love and bravo!!!
Absolutely yes ❤🎉
Still the most handsome voice of any male produce...finest tuned!@@sevenoctave88
diceva bene Toscanini voce magistrale e quanto sentimento GRANDISSIMO
La sola cosa giusta che ha detto e fatto Toscanini in campo di voci, l'aver scelto Pippo. Uno cosi , Toscanini, non l'aveva mai sentito.
@@fabriziomariagarzi5534 beh, oltre a Pippo, Toscanini aveva un debole anche per Pertile. Insomma, aveva buon gusto.
@@gianlucanerone , Pertile e' stato uno dei più grandi artisti in assoluto...avesse poi avuto anche un colore più bello ...non c'e ne sarebbe stato per nessuno. I tenori moderni sono stati Caruso, Pertile e Di Stefano...gli altri si sono qua' e la accodati.( anche Karajan adorava Di Stefano...ma Pippo gli faceva i dispetti..)
@@fabriziogarzi9892 Se non ti dispiace, dimmi di più sui dispetti di Di Stefano a Karajan. Sono curioso
@@gianlucanerone , quando si stancava delle recite lo mollava!
Bravo Pippo, unforgettable, one of the greats forever.
A tutti quelli che dicono che Pippo non aveva tecnica, e che di tecnica non capiscono nulla. Non esistono più Artisti come lui. Possa riposare in pace, colui che ci delizio di tanta bellezza. Dimenticata da tutti, ma non da chi Ama la sua ARTE.
Los que dicen que Pippo no tenía técnica no tienen ni idea de canto.
As always, takes your breath away ... a sicilian marvel of vocal beauty that does not have nor had its equal ...
Meraviglioso! Niente altro.
Che Dio ci mandi qualche tenore con questo timbro, questa dizione, questo squillo in tutta l'estensione!!!
NON LO FARANNO MAI PASSARE UN ALTRO TENORE DI QUESTO LIVELLO...O SIMILARE...PRINCIPALMENTE PERCHE' SIAMO FUORI EPOCA!
@@antoniomassimoflores5930 8u
Maestro del fraseggio, padrone di un timbro e di un colore vocale unici lo ritroviamo in esecuzioni mozzafiato tanto da dover concedere il bis!
Il sommo maestro di stefano!
Cento grandi tenori non fanno un Di Stefano.
Grande Giuseppe di Stefano!!! Bravissimo.
La voce del cuore!
Maravilloso!!!
Non finisci mai di stupirci, caro Pippo immortale.
Grazie!
Che meravigliosa VOCE!!!!!!!!!
Immortale IMMENSO PIPPO, non smetterò Mai di ascoltarti,perché ogni volta è un grandissimo brivido. GRAZIE x sempre.
L'insegnamento di Di Stefano diviene un insegnamento riguardante l'interpretazione musicale, e non solo teatrale. Le sue esecuzioni chiariscono e esemplificano le scelte stesse dei compositori. Se riascoltiamo il suo Don Alvaro capiamo perché Verdi ha scritto quelle note e quelle armonie ; se ascoltiamo il suo Edgardo o il suo Cavaradossi ci rendiamo conto del perché la scrittura donizettiana o pucciniana abbia percorso determinate strade. Se il testo viceversa , come accade sovente, non viene reso intellegibile, non assistiamo più ad un melodramma ma ad un "concerto".
Il più grande cantante della storia
STREPITOSO DI STEFANO!!!!
Semplicemente meraviglioso
Una voce bellissima! L'aria "Spirito gentil" anche, tanto dolce. Wowwwwww... Grazie.
Fabulous! They don't come any better than this! Beautiful singing...no-one comes close!
Joseph Steven's- Giuseppe Di Stefano. Coincidence?
Joseph Stevens - Very clever nom de plume.
indiscutibilmente unico,geniale,mi domando cosè la tecnica quando si riesce a trasmettere quello che solo il grande pippo riesce a fare la sua voce entra dentro che lo ascolta.grazie grande pippo.
UNICO EXTRAORDINARIO ARTISTA
Dizione perfetta, cosa estremamente difficile per in tenore. Voce magnifica. Il più grande di sempre.
Per me Kraus e Il piu grande di siempre e Pippo Il secondo, ma Io rispetto Il vostro pensiero.
@@JavierBorja-bs1dd Para los españoles no hay nadie como Kraus.
Fantastico!
Meraviglioso Di Stefano!!!
The most sublime and beautiful way to sing this aria. Lyrical and expressive "frasetto", the richness of the voice in colours, that beautiful diminuendos, and the absolutely stunning high notes with immaculate full voice. This aria with Di Stefano sounds absolutely superb for me.
well well stated!!! Especially his younger age singing, those"expressive frasetto, beautiful dimuendos and immaculate full voice..." be Heaven!!!
The young Di Stefano is one of the very greatest tenors
La purissima ARTE di Pippo Di Stefano!
+Vera Santarelli Che timbro che pronuncia..una voce di una bellezza unica...con un diminuendo da far venir i brividi
E' VERO!!!!!!
I thought Corelli's 1965 recording of this aria was beautiful. Perhaps it is. But this is not just beautiful. It is sublime. What a miracle Pippo was in his prime!
Yes
Meraviglioso!
Heavenly..... I've had this on vinyl for many many years but lovely to hear it posted here......thank you 😘
Veramente incredibile!
Greatest pippo forever!!!
Absolutely AMAZING!
Nice info on JB and GDS. Yes, I believe that GDS knew how to cover but chose not to. He sounded terrific in the Carnegie Hall concert I saw him him circa 1960, His voice was beautiful but he was opening on the high notes and his B- natural on the Nessun Dorma was a little strangled. The thing that stays with me the most in this concert was the beautiful overtones of his voice.
I don't think so, it was in Carnegie Hall just after an L.P. release. He sang the same arias that were on the L.P. His voice was full, rich and beautiful with marvelous overtones. Recondita Armonia , E Lucevan Le Stelle and the last selection was Nessun Dorma, which was beautiful but a little tight on the B= natural. I saw Martinelli during the intermission. There were people surrounding him and the only thing I remember was a large head of white hair.
MERAVIGLIOSO
This is true greatness!!!!!
Maestro degli maestri.
Su voz es un sol!!!!
Tenores não existem mais com tanta emoção...
Perfection.
L'unica critica che si può muovere a questo incredibile artista, con la più bella voce di tenore che personalmente abbia mai sentito, è di aver trascurato imperdonabilmente il suo strumento rovinandolo in un tempo decisamente breve rispetto alle sue potenzialità. Ma queste registrazioni dei suoi anni d'oro sono veramente beni incommensurabili.
Inguaribile Romantico, pensa pero' che si sara' divertito tanto. Se l'e' goduta.Ha fatto bene.
Di Stefano ,non aveva capito che il canto ha bisogno di tanta energia e di recupero fisico.Non puoi perdere notti di sonno e di riposo,il fiato diventa corto ,e mentre canti ti stanchi,e allora spingi e perdi quella tranquillità che si ascolta in questa romanza difficilissima.
Pippo, we love you forever!
Ciao Pippo...qui sei favoloso...Ci risentiamo tra un altro secolo (24/7/1921-24/7/2021)
Quando cantava Di Stefano io ero bambina poi crescendo ascoltavo lui e la Callas,poi e venuto Pavarotti,insomma voci una piu'bella dell'altra
Disideria7 you are absolutely right about Listeningtoit!!! I prefer to enjoy 10 years of Di Stefano singing, than eternity of Pavarotti, because Di Stefano gave us everything he owned in such a short time(however his time was about 15-20 years), than other tenors trying to extend their prime to 40 years on stage what for me is just the waste of time. Pavarotti, Domingo (the veteran), etc. The span of the tenor is in most cases no more than 20 years, and then they just try to prolong their live on stage, or better say in the media, rather than leave in full glory. That is why Di Stefano will be remembered forever as a golden voice of a gold era of the opera, best tenor ever, and others will be forgotten.
Corelli, Del Monaco, Bjorling, Tucker, Caruso, Gigli,Gedda, FORGOTTEN?????
I don't think so.
Etnalleb Ha ragione solo attraverso allo studio si riesce a mantenere nel tempo il timbro della voce ed è quello che
hanno fatto Corelli Del Monaco Gigli e Bjorling.Però deve prendere atto che Pippo nei primi anni aveva una voce
d'ANGELO.Non doveva assolutamente cimentarsi in opere quali TROVATORE-TURANDOT-ANDREA CHENIER..ha
compromesso definitivamente le corde vocali...
No puedo criticar tu escrito porque yo soy un fan de Giuseppe di Stefano, pero es que di Stefano no simplemente cantaba sino que SABIA CANTAR lo digo sin menosprecio a grandes cantantes contenporaneos de Pippo y de los más actuales que han sido y son de gran calidad.
jordi figueras P.D. mi escrito va dirigido a Ralph Zamoyski. con cariño.
Di Stefano sang past his prime too though
Stunning!
Muito obrigado por postar essa maravilha. Já era fan incondicional do PIPPO antes de ouví-lo nessa fasa da sua carreira. Agora, que me desculpem todos aqueles que gostam de discutir a sua técnica, as vogais abertas, sem proteção - que são lindas por causa disso - seu repertório, às vezes um pouco pesado para sua voz... sua voz pode ter durado pouco tempo, mas, enquanto durou, foi a coisa mais linda que Deus colocou nessa terra.
Cantava aperto e talvolta sottotono ma la sua voce era talmente bella che forse abbelliva le opere più dell autore stesso .e stato un grande tenore che negli ultimi anni anche con le mezze voci era assolutamente unico
Splendide !!!
Superbo :) peccato che Pippo non sia restato in questo , che era il suo repertorio
This I thought this was a studio recording till almost very end when I remembered yes his live performances can be perfect
Forse la voce più bella fra quelle che abbiamo potuto ascoltare. Certo avesse avuto più rispetto per questa meraviglia .......
Si parliamo di voce bella, la de Pippo e molto bella. Ma non ti acordate de Aragall
Scusi: scordare
@@JavierBorja-bs1dd Qui non canta Aragall ma Pippo, che non ha solo una voce bella, ma canta con il cuore. Perché sempre fare comparazioni? Ci sono stati tanti tantissimi tenori alla bellissima voci! Sopratutto in Italia, patria della lirica.
A me piace molto Aragall.
Esecuzione Sublime. 46 mi piace 1 non mi piace: non voglio sollevare polemiche, ma mi piacerebbe capire... c'è sempre da imparare.
Magari fosse solo quell'uno che ha messo il pollice verso. Qui si leggono tanti commenti di espertoni che parlano di suoni aperti (dove li sentono poi in quest'esecuzione?) e di voce già rovinata rispetto al 1944! Li ha rovinati il leggere...
grandissimo
Fantastico
Ogni tanto lo stupido di turno ripete qualcosa che ha sentito sinceramente non ci sono parole per descrivere la grandezza di Di Stefano se hai dei dubbi dopo averlo ascoltato spariscono,unico inimitabile!!!
A voz do Di Stefano era empostada. Ele canta aberto, mas a voz era enorme! Ele cantava claro, a letra para todos mundo entender. Não adianta nada o cantante cantar fechado e escuro e não entender nada! Giuseppe di Stefano alem de grande é o mais correto cantante italiano.
Grandissimo.
One of my favs along with Lanza , and kraus
Great!
La vera paura che minaccia chi ama il melodramma non è infatti quella di incontrare qualche serata non buona o fallimentare, ma di essere frustrato da una generale mediocrità, rattristato da una nuova inspiegabile incapacità degli artisti di vivere il teatro in quanto tale e questo non succedeva ad ARTISTI come Di Stefano in questa favolosa registrazione della Favorita.
Pippo e' grandioso in tutto...forse sono di parte...nell'Incoronazione di Poppea ha commosso e sorpreso un amico che e' un "baroccaro" convinto...quindi..
wow
Well done here!!
The open voice of his was so charismatic and fascinating, although it finally proved to end his career unexpectedly earlier!
That's nonsense man -- open voice is good not bad -- you're speaking in tautologies.
You can sing open just beneath the passaggio and the passaggio started higher for a tenor like Lauri Volpi and lower for a tenor like MDM. You can sing open for a while in the passaggio, but over time it will have it's consequences.
A lack of covering and smoking probably did him in. Here he sounds like in the early 1950's. Saw him in 1981 in a small cabaret in California which was owned by a family relative. Just sang some Italian songs. I asked him if he enjoyed singing the Verdi requiem with Toscanini. He said very much and he showed a Toscanini medal he wore around his neck. He autographed my record jacket of his Boheme highlights with Albanese and Warren recorded about 1950. Thrill of a lifetime, kiddies.
Yes, probably a combination of things. Di Stefano's quality was as good or better than anyone's. Try his Addio Mignon and A Non Credevi Tu. They could perhaps be my favorite arias by GDS. Enjoy
@@meyerbeer13 you are nonsense. You don’t even have an idea what I am talking about and you know zero about bel canto. Too many clowns like you.
What you said is so so so true! And I have the same feeling about Tebaldi, she makes me want to be her friend...
Impactant !
Faço minhas as suas palavras.
Um abraço desde Lisboa.
Grande.
Certamente ascoltando il grande , irrangiungibile Pippo la noia in teatro non poteva esserci......Oggi il pubblico , rinuncia al proprio ruolo attivo, assentono per educazione o tacciono per disaffezione!
Vera, se Di Stefano, Pippo, non avesse avuto una tecnica un'opera del genere e quest'aria in particolare, non avrebbe potuta affrontarla. I detrattori restano a bocca asciutta.
@@fabriziogarzi9892 E' assolutamente vero!
@@verasantarelli4088 io trovo, contatti i difetti del caso, straordinario anche il suo Otello. Ciao.
Qui siamo nel metafisico trascendentale
In questo repertorio è il migliore insieme a Kraus e Pavarotti
Franco Corelli,ma Giuseppe di Stefano e meraviglioso .
In confronto a di stefano possono far parte del coro!
Cuscari...di un coro fuori scena con brevi interventi.
Bravísimo Pippo
♥️♥️♥️💐
I think GDS did have a problem with his higher register. But here, to my ears, the higher register is tuned in.
I just adore him.•♫♪ ॐ¸¸.•*¨*•♫
Si Stéfano en estado puro.Después ya fue oscureciéndosde la voz y perdiendo brillo y agudos.Pero siempre especial.
I 7 dissidenti….sono, purtroppo, anch'essi…. trascedentali…..Forse non sono adusi al bel canto lirico melodrammatico.
En la partitura original es un RE.
Bravissimo fleta ma di che stefano gli è superiore per colore, fraseggio e pathos,
poteva fare qualsiasi cosa........
Di Stéfano tenor
Magnífica aria en una voz magnífica. Esta aria de La Favorita la tiene grabada Alfredo Kraus en francés (una joya).
Caro Allione, anche Di Stefano aveva una tecnica...e' una stronzata che aveva solo la naturalezza. Kraus ha cantato con i suoni nasali, finti, tutta una carriera e non aveva grande espressione, era monotono. Un mito esagerato.
Gia 1949 e tardi per Di Stefano. Quelle incisioni con pianoforte, 1944 mi sembra, sono bene fatto, nel senso che l'apparato vocale se la cavava col modo di canto assurdamente aperto. Ma qua gia si sta perdendo.
Vorrei sentire altri 1000 cantanti che si perdono così! Mi indica i punti esatti in cui avverte i segni del declino? Il suo metodo assurdo gli consentiva di cantare in questo modo paradisiaco, e se dopo è declinato non è certo conseguenza di questo metodo. Piuttosto direi che i suoni aperti e non sostenuti sono una conseguenza del declino...
caruuso, tu devi essere sordo...forse ti sei perso tu...ci sono dei corsi di recupero nella tua citta'.....apparecchietti acustici di ultima generazione...puoi sempre recuperare. Tienici informati.
His open singing with no covering led to voice destruction very soon. Voice was beautiful, technique was not!
Listeentoit -yes but it was simply glorious whilst it lasted -nobody has eclipsed it -many make the mistake if not quitting earlier -he made the same mistake -this is the voice I want to remember .
My candle burns at both its ends, it may not last the night, but ah my foes and oh my friends, it makes a lovely night.
Il povero Kraus al confronto e' un poveretto.
fabrizio maria Garzi che scemenza.
Caro William Allione, non hai ma udito dal vivo Kraus...ma neppure Di Stefano...
Sono due voci diverse Kraus era la tecnica e di Stefano la naturalezza.Nessuno però si dovrebbe permettere di dare del poveretto a Kraus,uno dei migliori del '900.
Un po’ di rispetto magari…vergogna
@@xxirapax8830 , si, un poveretto.
sua maesta giuseppe di stefano.magari il cretino di turno trovera un motivo per criticarlo..grazie pippo per cio che ci hai lasciato.
ogni artista va ascoltato nel suo momento migliore e qui DIstefano e' superlativo. voce angelica e stupefacente elo dice un tifoso di Gianni Poggi. Nei primi anni dell'ultimo dopoguerra sono stati tre i grandi tenori: Distefano, Poggi,Delmonaco.
Nunzio Delpanno, ti passo Del Monaco per ovvie ragioni, ma Poggi era una mezza figura, un timbro squallido, lagnoso, inespressivo...come si dice, un pezzo di legno.
Miguel Fleta, nadie más.
Un grande pero a veces exageraba tanto los filados que parecía amnerado.
Pero pará hacer eso había que tener con que!!!
@@gaita1050 Gran tenor Fleta bella voz y canto magnifico pero por mas que se tenga" con que" hay que respetar la patitura.
Lo siento pero Fleta tiene más fraseo más color más pathos más volumen más le gato más potencia y mas dulzura. Fleta supera al gran Pippo en todo.
Se lo dice lei, Miguel Fleta è stato un grande, ma Pippo di Stefano non era da meno! Saluti!
no!
Las comparaciones son odiosas. Y muchas veces con un tufillo nacionalista ( aquí citan a Kraus, Aragall, Fleta)