CONTAGIO EMOTIVO - Chiara Grasso etologa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ค. 2024
  • Se sei felice, tu lo sai...lo sono anch'io!
    Ne ho parlato a XXI Secolo, su RaiUno: chi ha un cane lo sa: se siamo nervosi o stressati, improvvisamente anche il nostro amico a quattro zampe cambia comportamento, così come cambia se siamo estremamente sereni e felici, in una sorta di simbiosi empatica.
    Ed è proprio così: è il contagio emotivo, la forma più elementare di empatia, che esiste anche tra Homo sapiens e Canis lupus familiaris grazie al fatto che la nostra strada evolutiva si è incrociata (e mai più lasciata) con quella dei cani circa 25 mila anni fa. Noi non saremmo quelli che siamo senza i cani e i cani non esisterebbero se non ci fossimo mai incontrati!
    Nella vita quotidiana con i nostri animali percepiamo una comprensione che va oltre la comunicazione diretta; un allineamento emozionale dove il nostro stato emotivo influenza il loro e viceversa.
    Comprendere quindi che gli animali ascoltano, capiscono e sentono le nostre emozioni ci aiuta a restare nell’ascolto, nella comprensione dei loro stati d’animo, senza imposizioni e controllo… una relazione equilibrata si basa sulla fiducia reciproca, una fiducia che si alimenta con esperienze condivise nel mondo in cui l’ascolto dell’altro diventa la base della relazione d’amicizia.
    #cane #cani #etologia #cinofilia #educazionecinofila #contagioemotivo #divulgazione #canislupusfamiliaris

ความคิดเห็น •