🇮🇹 Vlog - Come funzionano i Cimiteri in Italia? How do cemeteries work in Italy? Let's find out!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 39

  • @girolamopagano9547
    @girolamopagano9547 2 หลายเดือนก่อน +2

    Veramente i tuoi video sono molto interessanti, grazie mille.

  • @roxanalemus9346
    @roxanalemus9346 2 หลายเดือนก่อน +2

    Ma quanto è bello questo cimitero! tutto molto ordinato e pulito. Grazie per averci mostrato quelle parti d'Italia che non si vedono quasi mai. Ti saluto dagli Stati Uniti dove attualmente vivo ma vengo dal Guatemala. La mia madre lingua è lo spagnolo, parlo anche inglese e ora sto imparando l'italiano

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  2 หลายเดือนก่อน +1

      @@roxanalemus9346 grazie mille, "in bocca al lupo" con il tuo apprendimento dell'italiano! Ciao!

  • @luisprieto6911
    @luisprieto6911 2 หลายเดือนก่อน +1

    Bellisimo video Manuel!!! Grazie mille. Despues de mis vacaciones en Roma en junio estoy empezando a estudiar italiano para escoger mas destinos italianos en próximas vacaciones. Por cierto en España los cementerios son exactamente iguales al que muestras en el vídeo. Un abrazo desde Barcelona y gracias por tus vídeos 😊

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  2 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie, spero che Roma ti sia piaciuta e che potrai presto tornare a vedere altri bellissimi luoghi in Italia!
      Io ho visitato Barcellona alcuni anni fa, è bellissima!

  • @tommanion3190
    @tommanion3190 2 หลายเดือนก่อน +3

    Grazie Manuel. Anni, anni fa, sono andato ad un cimitero italiano per la prima volta, e ad un certo punto, ho dovuto anche usare l'imperfetto per chiedere dello zio della cugina di mia ex-moglie. Sono stato all'inizio dello studio della lingua italiana, e mi ha fatto capire che l'imperfetto si usa per parlare delle cose che erano, ma che non sono ancora. Non so se mi spiego bene, ma mi ha avuto un grande impatto su di me. Buona domenica. Tom

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  2 หลายเดือนก่อน +2

      @@tommanion3190 Ciao Tom! Sì, esatto, l'imperfetto si usa per parlare delle cose che erano e che non sono più, hai capito benissimo! Grazie per aver condiviso questa storia: fa capire a tutti bene quello che dico nel mio primo video su come imparare l'italiano: ci ricordiamo bene anche dopo anni le cose che impariamo quando la nostra mente è coinvolta emotivamente, e tu infatti hai capito l'imperfetto e te lo ricordi dopo molti anni grazie a questa esperienza che ti ha colpito, molto meglio che studiarlo su un libro di grammatica!

  • @msnookchile
    @msnookchile 21 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao @italianoimmersivo. Molto grazie per questo video. Mi piace molto visitare i cimiteri. I trovo posti molti interessante e pieni di cultura e storia. Per esempio, il di Torino racconta grande parte della storia della città. È bellisimo.
    Vivo in Cile e i cimiteri qui sono abbastanza simili a quelli in Italia, con nicchie, mausolei e tombe in terra. I grandi hanno anche sculture importante.

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  20 วันที่ผ่านมา

      @@msnookchile grazie a te! Sono d'accordo con te, inoltre mi piace anche il fatto che nei cimiteri regna un'atmosfera di pace e quiete, sembra quasi di entrare in un altro mondo lasciando fuori tutto il caos della vita quotidiana!
      Alla prossima 😊👋

  • @EnyaRodd
    @EnyaRodd หลายเดือนก่อน +1

    Grazie mille! Io amo visitare questi posti di pace. Sono già stata in quelli di Milano, Bologna, Lecce, Roma, Torino..... Ma quanta bellezza! Saluti dalla Spagna e di nuovo, grazie mille. Ah, io oggi ho scoperto te ma c'era anche "Beccamorta" su TH-cam (una brava ragazza)

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  หลายเดือนก่อน +1

      @@EnyaRodd Ok allora non sono l'unico a cui i cimiteri trasmettono una grande sensazione di pace, come entrare in un altro mondo e lasciare fuori il chaos... 🙂
      Non conosco Beccamorta ma adesso mi hai troppo incuriosito, andrò a vedere 😄

  • @marcinsek8552
    @marcinsek8552 2 หลายเดือนก่อน +4

    Cimiteri sono anche un argomento interessante, ma raramente trattato, quindi grazie! Non conosco i cimiteri italiani, ma vedo che sono simili a quelli spagnoli (e forse anche ad altri nel sud dell'Europa), ma molto diversi da quelli polacchi. Sono rimasto scioccato da quelle scalette che si usano per salire ai loculi situati più in alto - le persone anziane, per ovvi motivi, probabilmente non hanno accesso a quelle tombe, vero? In Polonia la stragrande maggioranza dei defunti viene sepolta nel terreno (anche se il corpo è cremato) e questi muri con urne sono una rarità (e se ci sono, sono sempre per le urne con le ceneri della cremazione, non per le bare intere). I cimiteri, quindi, possono essere molto vasti; ad esempio, nella mia città (anche se grande perché è la terza più grande della Polonia) il più grande ha circa 60 ettari! I cimiteri sono spesso riccamente alberati, con molti alberi vecchi, che offrono molta ombra, il che probabilmente favorisce anche la riflessione e la contemplazione. Tra le piante più basse, da noi sono molto popolari le tuie/Thuja en latino (anche se non sono piante autoctone), o eventualmente i ginepri piramidali, entrambi con una sagoma simile a quella dei cipressi.

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  2 หลายเดือนก่อน

      @@marcinsek8552 Hai ragione, per le persone anziane è davvero problematico arrivare ai piani più alti, infatti tutti cercano, nei limiti della disponibilità, di richiedere un loculo più basso possibile per i propri cari defunti. Credo che il problema principale in Italia sia lo spazio, siamo 70 milioni di persone in uno spazio troppo piccolo. Mi piace molto immaginare i grandi cimiteri alberati come quelli della Polonia, se dovessi progettarli io è proprio così che li farei: mi piace l'idea di immergersi in un'atmosfera di quiete e di "ritorno alla natura" nel riposo eterno, lontano dal chaos della vita umana.
      P.s. complimenti per il tuo italiano, è impressionante 👍

    • @marcinsek8552
      @marcinsek8552 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@italianoimmersivo Si, ma io credo che, a parte del problema de lo spazio, avrà a che fare con la tradizione, Polonia sempre rimanendo piu conservatrice :) In Italia anche una volta nel passato i morti furono sepolti cosi? - o credo che questo forse ha cambiato nei tempi piu recenti, no?
      Grazie per i complimenti ma onestamente non li merito perche a volte scrivo col aiuto del traduttore (come chatGPT ad esempio), per risparmiare tempo e anche perche non mi piace pubblicare testi con troppi errori nel caso in cui qualcun altro lo legga e impari qualcosa di sbagliato.. Ma apprendo molto anche cosi, perche sempre verifico e a volte correggo lo che me dice la macchina :) L'italiano è mia quarta/quinta lingua (ma troppo bella per mollare :-)) e scrivere bene e in modo independente non è priorità per me en questo momento.

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  2 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcinsek8552 Sì, in Italia nei secoli scorsi fino al 1800 le sepolture erano principalmente in terra, spesso nei terreni vicino alle chiese. Poi con la rivoluzione industriale e il boom demografico la popolazione ha iniziato ad aumentare e sono anche uscite nuove leggi per costruire i cimiteri fuori dai centri urbani per motivi sanitari. Comunque anche l'aspetto culturale influisce molto, ad esempio in Italia la cremazione è stata accettata solo da pochi decenni dalla Chiesa Cattolica ed è comunque ancora poco diffusa.
      Il tuo metodo di scrivere in italiano aiutandoti con la tecnologia è in realtà molto efficace, faccio anch'io esattamente la stessa cosa con le lingue che sto imparando. In inglese ad esempio scrivo molto bene senza aiuto e mi sento sicuro, ma in altre lingue nuove spesso verifico quello che scrivo perché sono molto pignolo e preciso e mi dà troppo fastidio scrivere sbagliato, e però in realtà è un ottimo metodo perché, come hai detto tu, facendo così si impara anche e si correggono gli errori più velocemente. Grazie per la chiacchiereta, un saluto! 👋

  • @explainedinenglish
    @explainedinenglish หลายเดือนก่อน

    Grazie. Questo è il tipo di contenuto che cerco per migliorare l'italiano.

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  หลายเดือนก่อน

      @@explainedinenglish grazie per il tuo feedback, continuerò a proporre questa serie insieme agli altri tipi di contenuti perché a molti sta piacendo e mi fa molto piacere (e inoltre mi diverto un sacco (= moltissimo, informale) a girare questi video! 😊👍

    • @explainedinenglish
      @explainedinenglish หลายเดือนก่อน +1

      Mi sono sposato e trasferito in Italia 5 anni fa. Qui in Trentino credo di aver visto più sepolture che loculi, anche se ci sono tutti e due e che ammetto di non aver visitato così tanti cimiteri. Magari è diverso da Brescia per il legame storico con l'Austria.

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  หลายเดือนก่อน

      @@explainedinenglish in Trentino è probabile che dipenda dalla vicinanza con le tradizioni nordiche... ma in realtà anch'io non è che abbia fatto molti tour di cimiteri 😅, magari quando sarò più anziano 😂

  • @murci6089
    @murci6089 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Manuel. Anche in Spagna è tipico trovare dei cipressi all'interno di un cimenterò. un saluto da Madrid

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  2 หลายเดือนก่อน +1

      Ti ringrazio, sto scoprendo che con la Spagna noi italiani abbiamo moltissime cose simili, proprio a livello culturale, siamo proprio due popoli fratelli!

  • @danielobuenosaires
    @danielobuenosaires 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Manuel

  • @cotolaetp
    @cotolaetp 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao Manuel, muy interesante ya que yo trabajo en un cementerio en Chile, y estoy iniciando mi aprendizaje en italiano, así que me sirve mucho conocer las palabras para el área en la cual trabajo. Felicitaciones

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  2 หลายเดือนก่อน +1

      Esto es muy interesante! Hai notato differenze importanti tra i cimiteri in Italia e in Chile? I vostri cimiteri sono più o meno come i nostri? Me gustaria mucho saber!

  • @judithhorwitz8671
    @judithhorwitz8671 10 วันที่ผ่านมา

    Grazie mille per un altro video molto interessante e toccante. Ho notato che hai usato la parola ‘rispetto’ sei volte. L’uso di questa parola mi ha colpito, perché gli Italiani spesso dicono ‘Lei è mancata’ anziché ‘Lei è morta’. L’espressione ‘è mancata’ è più delicata e offre più rispetto al defunto, perché significa che abbiamo ancora una connessione forte con questa persona e che continuiamo a sentire la mancanza. In inglese, si dice ‘she died’ o ‘she passed’ ma è sfortunato che non ci sia un’espressione equivalente a ‘è mancata’.
    Gli alberi di cipresso, spesso trovati nei cimiteri italiani sono una buona scelta. Sono sempreverdi, ricordandoci della immortalità dello spirito umano, e crescono alti con una punta, ricordandoci della connessione tra la terra e il cielo.

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  10 วันที่ผ่านมา

      @@judithhorwitz8671 Ti ringrazio, mi colpisce molto la tua capacità di cogliere sempre queste sfumature.
      Non avevo mai pensato a questa simbologia dei cipressi ma è proprio vero, sembra la scelta perfetta! È straordinario come le parole e la lingua possano dire così tanto sulla cultura di un popolo (a chi lo sa vedere). Un altro esempio simile è con parole come "tumore/cancro": in inglese si dice "he/she has cancer", ma in italiano non diremmo quasi mai "ha un tumore" o "ha il cancro", è quasi "tabu", nel senso che suona troppo forte, come un pugno nello stomaco, diremmo invece cose come "ha un brutto male"... Un motivo di queste differenze è che in generale la cultura statunitense è molto più diretta nel modo di esprimersi, mentre gli italiani (e gli europei in generale credo) girano di più intorno alle cose, usiamo molte "perifrasi" per dire le cose in modo più "soft". Un altro motivo, più specifico, è che probabilmente la cultura italiana (e latina/sud-europea) sono molto sensibili a tutti i temi che riguardano la famiglia, gli affetti, la spiritualità ecc. e questo si riflette molto anche nel linguaggio. Mi accorgo però che purtroppo negli ultimi anni, con l'avvento dei social media, il linguaggio dei giovani anche in questo senso si sta molto appiattendo e impoverendo, e si stanno perdendo tutte queste sfumature. Addirittura ci sono oggi tanti "guru" che consigliano, per avere successo come content creator, di usare un linguaggio da "5th grade", e la cosa più triste è che le statistiche danno loro ragione. Anche per questo commenti come i tuoi (ricordo anche quello bellissimo sulle cicale che mi ha colpito) sono per me una speranza, le sfumature e la bellezza dei significati esistono ancora per chi le sa vedere ☺️

  • @christinebarnes1882
    @christinebarnes1882 2 หลายเดือนก่อน +2

    A proposito Manuel, tu conosce per caso Alberto Arrighini? Vedo che siete entrambi di Brescia. Evidentemente una buona città per crescere degli bravi insegnanti di ‘Italiano naturale’. A lui sto seguendo da molti anni il suo canale youtube.

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  2 หลายเดือนก่อน +2

      @@christinebarnes1882 Non lo conosco ma ho visto che ha un canale fantastico e sembra un ragazzo molto simpatico e "alla mano" (easygoing), sicuramente mi farebbe molto piacere conoscerlo se ci sarà l'occasione! (Fra l'altro se ho ben capito credo che sia non solo di Brescia come me, ma proprio della mia stessa zona, la Franciacorta!). Hooray for Brescia! 😂💪

    • @christinebarnes1882
      @christinebarnes1882 2 หลายเดือนก่อน +3

      Da un po di tempo Alberto abita con la sua moglie Isa da dove è nato lei a San Paulo in Brasile.
      Ogni tanto Alberto ha fatto delle interviste a alcuni insegnanti di italiano youtube, mi farà molto piacere se un giorno uno di voi farà un intervista all’altro. Ho le mie dite incrociato.

    • @EnyaRodd
      @EnyaRodd หลายเดือนก่อน +2

      Anch'io seguo Alberto, la nonna, la mamma e la moglie!

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  หลายเดือนก่อน +1

      @@EnyaRodd ho visto il suo canale, mi sembrano bravissime persone e molto "alla mano" (noi bresciani di solito siamo così, affabili, alla mano), sicuramente mi piacerebbe un giorno contattarlo e proporgli di fare qualcosa insieme, però magari più avanti quando anche il mio canale sarà un po' cresciuto. Un video con 2 bresciani sarebbe una forza 🙂💪

    • @christinebarnes1882
      @christinebarnes1882 หลายเดือนก่อน

      @@italianoimmersivo glielo gia informato (un paio di settimane fa) dell tuo nuovo bell canale e glielo proposto che un intervista tra voi due insieme sarà bellissima e interessante a vedere.

  • @山口裕美-w1r
    @山口裕美-w1r หลายเดือนก่อน +1

    Interessante!
    Sono giapponese,
    secondo me, in Giappone mettere (stampare?) le foto sulla tomba non è molto comune.

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  หลายเดือนก่อน

      @@山口裕美-w1r Grazie! Questa differenza di usanze è molto interessante... Qui da noi si mette sempre una piccola foto sulla lapide e, inoltre, quando si fa il funerale, si stampano delle piccole foto del defunto che vengono plastificate e vengono regalate ai presenti come ricordo, e sono chiamate "ricordini" o "santini". Sulla lapide, oltre alla foto, viene inciso nome, cognome, data di nascita e di morte, e di solito una frase significativa ("epitaffio"). Da voi in Giappone come funziona?

    • @山口裕美-w1r
      @山口裕美-w1r หลายเดือนก่อน +1

      @@italianoimmersivo Di solito, nome, cognome, e data di morire sono incisi.
      Oppure, kaimyo (nome buddista) è scritto!
      Kaimyo è usanza buddismo.
      Dopo della morte, kaimyo (nome buddista), un nuovo nome è dato da un monaco buddista.

    • @italianoimmersivo
      @italianoimmersivo  หลายเดือนก่อน +1

      @@山口裕美-w1r ti ringrazio, è molto interessante!