Buoni Fruttiferi Postali...quello che NON SAI su questo prodotto! 😱😠

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 10

  • @raffaele.ciruolo
    @raffaele.ciruolo 7 หลายเดือนก่อน +2

    In questo momento i btp a 20 anni pagano un 4,36% lordo quindi un 3,82% netto. Il problema è che non consideriamo il rendimento composto ma quello semplice, per valutare l'efficienza di un investimento dovremmo invece calcolare il rendimento composto (CAGR). In vent'anni il ROI dell'investimento (se si tiene fino alla scadenza e non si spendono le cedole) è un 176,40%, andando a calcolare il CAGR viene fuori un 2,88% composto, questo significa che se in vent'anni l'inflazione media si attestasse al 2% noi non guadagneremo praticamente nulla. Di contro un portfoglio 70-30 azionario+obbligazionario globali in 40 anni ha generato un rendimento del 7% annuo composto, una incredibile differenza che dimostra come il rischio è fondamentale per ottenere rendimenti significativi nel lungo termine è per raggiungerli non devi scommettere ma semplicemente diversificare globalmente con 2 ETF. Ecco perché il governo norvegese è l'unico stato in Europa ad avere un bilancio positivo di ben 150 miliardi di euro

    • @anr539
      @anr539 6 หลายเดือนก่อน

      Quali etf?

  • @Veronicaviolinista
    @Veronicaviolinista 6 หลายเดือนก่อน

    Anche a me interesserebbe un video sul buono 4 anni risparmio semplice

    • @familyofficeitalia
      @familyofficeitalia  6 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno Veronica, presto arriverà anche quello. È già in lavorazione, grazie del feedback 😁

  • @lidiadidonato6188
    @lidiadidonato6188 8 หลายเดือนก่อน +1

    BFP 4 anni risparmio semplice. Conviene?

    • @familyofficeitalia
      @familyofficeitalia  8 หลายเดือนก่อน +1

      Buonasera Lidia; dare una risposta a questa domanda non è facile. Non tanto per il buono postale in se (che come gli altri presenta varie criticità e svantaggi rispetto ad investimenti in strumenti più efficienti) ma piuttosto perché Familyofficeitalia non conosce Lidia, non sa qual’è il suo profilo di rischio, il suo orizzonte temporale e le sue esigenze Finanziarie, perciò non si può dire se conviene o no senza sapere di cosa ha bisogno la persona che si approccia a tale investimento.
      Detto questo, ti poniamo due domande:
      1) ti interesserebbe un video dove analizziamo questo buono
      2) Sei realmente interessata a capire se conviene nel tuo caso? Perché se lo sei puoi contattarci dai link infondo al video in modo tale da riuscire ad avere una visione più dettagliata e una spiegazione più esaustiva rispetto a quella che si può dare nei commenti di TH-cam.
      Grazie ancora dell’interazione.

    • @lidiadidonato6188
      @lidiadidonato6188 7 หลายเดือนก่อน

      @@familyofficeitalia sì, grazie, mi interesserebbe un video in cui venisse analizzata questa tipologia di buono.

  • @emanuelebrozzetti2116
    @emanuelebrozzetti2116 6 หลายเดือนก่อน

    Perdonami ma hai detto una cosa falsa. Il prezzo di 81.000 c'è scritto che è al netto della ritenuta, quindi non mi sembra poi così scadente in base al rischio che ha. Inoltre paragoni i rendimenti di un BTP a investimenti azionari, insomma poche idee e confuse.

    • @familyofficeitalia
      @familyofficeitalia  6 หลายเดือนก่อน

      Segnali giusto, per quel 81.000 che indichi effettivamente si parla di netto, e non di lordo, perciò abbiamo commesso un errore, ma il succo non cambia. Per investire a 20 ci sono migliaia di strumenti più efficienti e che danno più rendimento.
      Per quanto riguarda la seconda parte del commento probabilmente c’è stato un malinteso comunicativo. Nel video non paragono i rendimenti di un BTP con l’azionario, paragono prima il buono postale con il BTP, e poi il buono postale con un ETF azionario. Il motivo per cui faccio questo è perché con orizzonti ventennali si può tranquillamente spingere il proprio portafoglio sulla parte azionaria a godere di rendimenti che il buono postale non riesce neanche a immaginare.
      Grazie per il commento e spero di aver chiarito il tutto.

    • @emanuelebrozzetti2116
      @emanuelebrozzetti2116 6 หลายเดือนก่อน

      @@familyofficeitalia l'investimento va valutato in base a ciò che una persona vuole ottenere, chi non è esperto e non ha nozioni di finanza, non può affidarsi al primo che capita e investire i suoi risparmi senza avere la certezza che rimangano inalterati. Non tutti investono con lo scopo di raddoppiare il capitale, inoltre, l'investimento in BTP fino a 50.000 euro sarà fuori isee, pertanto, chi ha anche assegni familiari, investendo li abbassa isee e magari prende 100 euro in più al mese di assegno, guadagnando così 1.200 euro puliti all'anno.