1. Davide Moscone: Perché non basta la diagnosi: comunicare correttamente l’autismo.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • All'interno di "Autismo: identità, consapevolezza e partecipazione
    Dalla diagnosi all’inserimento lavorativo per le persone con condizioni dello Spettro Autistico lieve" In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza per l'Autismo 2021.

ความคิดเห็น • 5

  • @donvalve2257
    @donvalve2257 2 ปีที่แล้ว +3

    Moscone ha fatto una precisazione molto importante, cioè che non bisogna forzare nessun autistico a socializzare se non gli va, altrimenti le conseguenze possono essere davvero negative, dalla frustrazione alla depressione.Puntare sugli interessi quello si è giusto, se poi vorrà condividerli bene, se no bene lo stesso.

  • @rossanamarsullo3181
    @rossanamarsullo3181 2 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno Spazio Asperger, mi piace tanto il vostro canale, sapete che il vostro logo a prima vista mi è sembrato un feto azzurro stilizzato girato verso sinistra...poi ho capito!
    Ah, dimenticavo, ho 59 anni e sono stata diagnosticata a luglio 2021con autismo 1, sono Aspie anche io e sono felice, ora so perché sono strana!
    Ciao e buon lavoro.

    • @giovannimaddaloni2845
      @giovannimaddaloni2845 ปีที่แล้ว

      contenta lei!

    • @donvalve2257
      @donvalve2257 9 หลายเดือนก่อน

      ​@@giovannimaddaloni2845la vedo commentare spesso, capisco la sua amarezza, immagino abbia qualcuno vicino autistico, però ognuno la affronta in modo diverso, io ammetto che molte cose nella vita non sono andate come avrei voluto, na questo perché non sapevo di essere autistico e mascheravo certi miei comportamenti, da quando l'ho scoperto a 36 le cose sono migliorate, mi conosco, con i miei pregi e difetti e agisco di conseguenza, non è tutto rose e fiori, la società tende a stigmatizzare gli autistici, ma io non mi vergogno di esserlo, né me ne vanto, sono così e basta e non lo nascondo più.

  • @1lulli
    @1lulli 4 หลายเดือนก่อน

    Sono riuscita faticosamente ad evitare che a mio figlio fosse comunicato brutalmente (solo a guardarlo e preciso che nessuno che lo conosce lo ha mai sospettato tale) che è autistico dalla referenziata neuropsichiatra del Servizio Pubblico a cui ci siamo rivolti privatamente per tentare di velocizzare un iter che ci dicono superiore all'anno, nonostante le avessi scritto e detto che nostro figlio sapeva di essere lì in quanto dsa e/o plusdotato (ci aveva assicurato via email che avrebbe fatto entrambe le valutazioni) e non altro...