poseidone non è considerato pre-indoeuropeo perchè il colore dei capelli è piuttosto associato alle acque profonde (scure) del mare, dubito poi che i dori fossero tutti biondi ma sicuramente ricordati per alcuni dei loro individui aventi tale colore di capelli
Le donne spartane sono ricordate per la loro bellezza e per i capelli prevalentemente biondi e tali dovevano essere necessariamente gli Spartiati. Bisogna dire che nella loro discesa verso la Grecia, durata forse qualche secolo, sono passati nei territori a sud del Danubio, generalmente popolati da genti dinariche e mediterranee. Per Poseidone prendo da wikipedia: "Poseidone potrebbe essere derivato dall'unione tra un dio indigeno pre-greco e Potis, una divinità indo-europea. Pilos nominò Poseidone suo dio principale con una sacerdotessa a capo del suo culto. Poseidone era padre dell'eroe Teseo, del cacciatore Orione & del cavallo alato Pegaso". Un sincretismo sempre possibile.
Mi fa piacere vederla qui. Come io seguo i suoi video con molta attenzione, spero che anche lei voglia seguire i miei. Il tema è complesso e non gode di opinioni molto favorevoli. Ma lei è una persona intelligente, in grado di superare le demonizzazioni convenute, come ben dimostra il primo commento. Buona serata.
Sto ascoltando tutto e via via qualche ringraziamento per la lettura è doveroso
Grazie a lei per l'attenzione.
poseidone non è considerato pre-indoeuropeo perchè il colore dei capelli è piuttosto associato alle acque profonde (scure) del mare, dubito poi che i dori fossero tutti biondi ma sicuramente ricordati per alcuni dei loro individui aventi tale colore di capelli
Le donne spartane sono ricordate per la loro bellezza e per i capelli prevalentemente biondi e tali dovevano essere necessariamente gli Spartiati. Bisogna dire che nella loro discesa verso la Grecia, durata forse qualche secolo, sono passati nei territori a sud del Danubio, generalmente popolati da genti dinariche e mediterranee.
Per Poseidone prendo da wikipedia: "Poseidone potrebbe essere derivato dall'unione tra un dio indigeno pre-greco e Potis, una divinità indo-europea. Pilos nominò Poseidone suo dio principale con una sacerdotessa a capo del suo culto. Poseidone era padre dell'eroe Teseo, del cacciatore Orione & del cavallo alato Pegaso".
Un sincretismo sempre possibile.
Spiegazione interessante, complimenti!!
Mi fa piacere vederla qui. Come io seguo i suoi video con molta attenzione, spero che anche lei voglia seguire i miei. Il tema è complesso e non gode di opinioni molto favorevoli. Ma lei è una persona intelligente, in grado di superare le demonizzazioni convenute, come ben dimostra il primo commento.
Buona serata.