FANO (PU) Fraz.Fenile Parr.SS.Pietro e Andrea (01) v.565

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 33

  • @romeodonatomenchise
    @romeodonatomenchise 6 ปีที่แล้ว +2

    Bellissime campane!

  • @albesbolo3952
    @albesbolo3952 10 ปีที่แล้ว

    Wow che carine le campane!! Campanile molto particolare e di stile moderno. Bel video, complimenti!

  • @gtdstrentin34
    @gtdstrentin34 10 ปีที่แล้ว +1

    bellissime!!

  • @theAiroldMan94
    @theAiroldMan94 10 ปีที่แล้ว +1

    Molto carine!

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 ปีที่แล้ว

      Grazie! E' tanto che non ti sentivo!
      Ti chiedo immensamente scusa se dati i miei notevoli impegni troppo spesso non commento mai i tuoi video...A malapena riesco a vedere i commenti che arrivano sugli ormai sporadici video che ancora a volte metto in rete io.
      Vorrei aver più tempo,basterebbe mezz'ora ma ormai i miei ritmi sempre più serrati a volte non me lo permettono!
      Un grosso saluto e grazie per la tua visualizzazione che in solo 2 giorni hanno fatto toccar a questo semplice video ben 141 visualizzazioni!!! Wow! Grazie a tutti e anche a te! ciao!

    • @theAiroldMan94
      @theAiroldMan94 10 ปีที่แล้ว

      campanaro67 Tranquillo! :D Figurati,un saluto anche a te! :)

  • @digema85
    @digema85 10 ปีที่แล้ว +1

    ceppi ecat! le campane non sono male!

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 ปีที่แล้ว

      Ah! Quindi i ceppi a mezzo slancio fatti a trapezio sono quindi della Ecat!
      Beh,comunque non era difficile intuirlo...a volte l'AL.BA utilizza l'elettromeccanica O.E.S coi motori MS 16 (16 poli 300 rpm) e sui ceppi Ecat monta le corone ad accoppiamento diretto,mentre per gli elettromartelli usa i "suppostoni" o "siluri" ad azione rettilinea pneumatica O.E.S Ogiv 3 in grado di arrivare a sopportare fino a 8 rintocchi al secondo!!!,se non usa l'elettromeccanica Scarselli anche gli elettromartelli e i motori,nonchè il programmatore Sirio 12 sono tutti della Ecat di Mondovì.

  • @campanaroveneto3057
    @campanaroveneto3057 10 ปีที่แล้ว +1

    Beh, De Poli ovvio, senti che meraviglia... Sono fantastiche!

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 ปีที่แล้ว +1

      Come ho risposto a Musicista97,rimango sul forse,perchè potrebbero anche essere De Poli,fuse però dalla Capanni,se come nel periodo della fusione delle 7 campane di un'altra chiesa moderna a Fano,la chiesa di S.Pio X di cui il giorno dell'Epifania ho ripreso il plenum però purtroppo in notturna e quindi completamente buio e per farvele sentire,creerò un video a mo di fermi immagine e col sonoro di quella sera del 6 gennaio alle ore 19,la De Poli stava facendo una nuova fonderia e con i suoi stampi e i suoi fregi si faceva fondere le campane dalla Capanni di Castelnovo ne Monti (RE).

  • @campanaro67
    @campanaro67  10 ปีที่แล้ว +1

    Anche stavolta sono stracontento del risultato di tanta risposta in visualizzazioni!
    A solo 24 ore dal lancio ben 82 visualizzazioni!!!
    Eppure la chiesa è decisamente moderna,il campanile...se non fosse per le simpatiche finestre rotonde,è un vero colpo per gli architetti dei primi del 900,e le suonate sono in fondo semplici e senza un minimo di tecnica e spettacolarità di ciclici o distese particolari.
    Un immenso GRAZIE a tutti voi che ancora mi seguite e mi date sempre slancio a continuare questa bella e interessante iniziativa in rete! Grazie di cuore...Vi voglio bene!
    campanaro67 Ancona.

  •  10 ปีที่แล้ว

    bel video! Bravo!! Sono de poli anche secondo me

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 ปีที่แล้ว

      Ho lasciato un "forse" solo perchè non conoscendo il Parroco e anche perchè ieri era il primo giorno che riuscivo dopo una settimana di febbre,salire sul campanile sarebbe stato per me un potenziale pericolo di riprendermi di nuovo una ricaduta.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 10 ปีที่แล้ว

    Che belle campanine, si sente che l'impianto è dell'oes con le tipiche frenate i trum trum dei motori ed il plom dei martelli. Secondo me le fusioni sono di Capanni sai! Il timbro mi pare quello!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn 4 ปีที่แล้ว

    è probabile che le campane siano state fuse nel periodo dell'inaugurazione della chiesa.

  • @nessunoanomino4506
    @nessunoanomino4506 10 ปีที่แล้ว

    bello, ha sbagliato le note di esse che sono in la 3 - do bemolle 3 - re bemolle 4 - re 4 - fa bemolle 4 !?

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 ปีที่แล้ว

      Scusaaaaa!
      Le ho riviste tutte ora!
      Forse ieri sera che era quasi mezzanotte e la vista cominciava a lasciare ho sbagliato le ultime due campane!
      Perdonami,ho corretto le note e rimosso anche lo sfrondone scritto 15 minuti fa!
      L'accordo completo spero corretto che mi da la Virtual Piano è:
      I° LA 3-II° SI 3-III° REb 4-IV° RE 4-V° MI 4.
      Spero che ora siano corrette! Scusami ancora! Avevo sbagliato io!

    • @nessunoanomino4506
      @nessunoanomino4506 10 ปีที่แล้ว

      campanaro67 , non fà niente, quando si è stanchi è meglio riposarsi, adesso son giuste!?

  • @francescocasaburi9858
    @francescocasaburi9858 9 ปีที่แล้ว

    Ma che forma ha il campanile?

  • @MafarkaMr58
    @MafarkaMr58 10 ปีที่แล้ว

    Veramente notevole...se ricapiti in zona, a Fossombrone la Chiesa di Sant'Agostino (con campanile visibile da Piazza Dante o da una viuzza trasversale di Corso Garibaldi, controlla prima questa ultima possibilità di inquadrare) la domenica alle h. 12,00 fa un plenum di 3 campane con il campanone che presumo di una certa veneranda età, considerata anche la forma allungata ed il timbro sonoro... ;-)

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 ปีที่แล้ว

      Sempre gentile per le tue dritte!
      Se tornerò a Fano farò caso a ciò che mi hai indicato.Grazie!

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM 10 ปีที่แล้ว

    Identiche a Pongelli di Ostra Vetere, Umbertide e alla chiesa di San Pio X a Fano, di sicuro sono De Poli anni 80 perché sono abbastanza fregiate e decorate, e le maniglie ricordano vagamente Capanni ma sono più tozze e attaccate al ceppo. Purtroppo la ripresa è un pò buia a causa del tempo e non si vede bene la colorazione, anche se penso sia presumibilmente verde.
    Circa l'elettrificazione, mai avrei pensato che Alba avrebbe usato materiale Scarselli, però i ceppi ricordano quelli OES ma sono più squadrati e spessi. Cmq chiesa e campanile da buttare... Strano che nelle strutture moderne marchigiane ci siano sempre delle De Poli, sarà un caso? Magari possono servire agli architetti per salvargli la faccia! Grrrrr! XD

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 ปีที่แล้ว

      Da quando la O.E.S Brevetti Scarselli non ha più le squadre,la stessa vende i suoi costosissimi congegni elettromeccanici a chiunque glieli compra.
      I ceppi invece sono una prerogativa esclusivamente sua e di sicuro l'AL.BA avrà optato per i ceppi Ecat ( me lo ha riferito digema85 ) perchè decisamente più accessibili come spesa economica.
      Circa la colorazione sono abbastanza scure e non verdi,non metto la mano sul fuoco,ma anche queste potrebbero esser Capanni fuse per conto della De Poli come quelle della Parr.S.Pio X perchè in quel periodo la De Poli stava facendo un'altra fonderia.
      Ma bisogna pur stare attenti a sbilanciarsi perchè se diciamo che sono De Poli...
      Bellissime!...Ottime campane!...Queste si che son campane!
      Se diciamo che son Capanni.....E vai con pentolini,tegamini,scolapasta,campanacci per mucche! Oh Mamma Mia!!!!! E basta co stà storia!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 10 ปีที่แล้ว

      Sì infatti sinceramente sta cosa ha stufato anche me, ci son troppi pregiudizi sulle fonderie in generale, ecco perché c'è disinformazione e spesso conflitti di interessi!
      Circa sta storia di Capanni che fonde per De Poli, ad essere sinceri ho parecchi dubbi, perché se veramente fossero Capanni queste, pur se il marchio è De Poli, la forma dovrebbe essere tipicamente Capanni, decorazioni e maniglie comprese. E invece è tutta roba De Poli! Confronta le maniglie con quelle delle campane del concerto itinerante della Madonna di San Luca, che so De Poli 1994, e vedi che le maniglie sono pressapoco identiche. Confrontandole invece con vere campane Capanni, come San Giuseppe Artigiano a Foligno, quello che salta subito all'occhio non sono tanto le maniglie quanto le circonferenze concentriche sulla spalla e sulla bocca. È una decorazione tipicamente Capanni. Cosa che invece non c'è né su queste campane né su quelle di San Pio X. Almeno che De Poli non abbia passato a Capanni tutte le sue sagome, decorazioni e fregi; però sinceramente ne dubito, Capanni è una diretta concorrente di De Poli, che senso avrebbe? Poi probabile che mi sbagli perché neanche io so come stanno le cose... Però faresti bene a chiedere anche a Romolo se è al corrente di questa storia, ed eventualmente farti riferire qualche dettaglio in più che magari risponda a qualche domanda implicita che ho fatto qui. Perché se così fosse sarebbe una cosa incredibile!!

    • @lollocampanaro
      @lollocampanaro 7 ปีที่แล้ว

      Musicista97 Pongelli non è frazione di Senigallia, ma di Ostra Vetere.

  • @campanaro29
    @campanaro29 10 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il video!! Cmq le campane sono molto belle e il campanile, anche se di fattura moderna, non è bruttissimo... per la chiesa stendiamo un "velo pietoso"!!