Davide quel bellissimo plenum che si sente alla fine è il santuario della Madonna Della Grazie! Bellissime! Purtroppo adesso vedo suonare sempre la seconda e la quarta, la grossa fa solo i rintocchi alle 19 e la terza non l'ho mai vista suonare
Campane Ambrosiane Se solo avessi più tempo ne metterei molti di più ma son tutto un mordi e fuggi,a meno che di previsioni spesso non so ne dati ne fusioni.
Campane Ambrosiane Per caso eri te...l'amico per cui Musicista97 doveva riprender questo video e gentilmente mi aveva chiesto di andarci insieme? Se sei te,per il momento guardati il mio...egli è di una precisione scrupolosissima e... prima di lanciar un video in rete passano da un minimo di due ad un massimo di 5 giorni! Comunque dalle 12:30 di domenica 28 son passate 48 ore e "forse" stasera anche il suo video sarà in rete. Un grosso saluto anche da me e...mi fa piacere in un modo "sonoro",di averti fatto rivivere i tuoi ricordi.
campanaro67 Sì è proprio lui. Cmq in rete domattina andrà quello sulla cattedrale di Verona, per Pesaro bisogna attendere ancora un po'. Spero sia in rete per domani sera ma non so neanche quanto dura, spero non si avvicini ai 20 minuti...
Maddaiiii ho caricato anche altri video che sfiorano i 40 minuti!! Persino quello del duomo di Verona dura 30 min! Il fatto è che 20 minuti sono lunghi da caricare.. E il mio PC non chiude occhio da almeno 3 notti... Mi sa che diventerà rovente domani, peggio del Vesuvio! Fortuna che ho le temperature sottocontrollo!!
Davvero singolare la timbrica del campanone Fa3 del 1722, con un parziale di dodicesima molto intenso. Facendo le debite proporzioni di grandezza e diversità tonale, questa campana mi ricorda la seconda del Duomo di Magdeburg (D), tono Sib2 fusa nel 1690: th-cam.com/video/p3DtKq55Lmc/w-d-xo.html
il Fa3 davvero peculiare!! aspetto a giudicarla pentolosa, perchè il timbro è abbastanza interessante anche se non proprio perfetto, sarà per il fatto che è a battaglio cadente, quindi con colpi più imponenti, la nota di battuta è diventata un po 'rauca'. Mi fa pensare alla situazione di molte campane storiche in Olanda, sempre a battaglio cadente. Ben riuscita come scala lidia, con quinta minore(e di buona qualità). L' unica cosa, peccato che anche su questa cattedrale di capoluogo di provincia, il concerto si limiti al Fa3, per me devono essere almeno in Mib3, poi ci saranno tanti altri punti di vista...
ArteCampanologia L'ho saputo anche se un certo presagio c'è l'avevo dal timbro decisamente antico,che la campana maggiore è del 1722 (da info Campanologia.Org). A slancio sarebbe stata la stessa cosa,basta che vai sul mio video Tolentino (MC) Duomo di S.Catervo (01) v.094 Plenum a 5 campane e...sentirai quanto è strana la II° (la I°del concerto). Quindi...poco importa il sistema di inceppatura della campana. Battaglio volante o cadente se una campana è lunga il suono che senti è particolarmente distorto e poco preciso.
Che timbro che ha il campanone! Sembra più che settecentesco un 500/600 sicuramente. La seconda mi sembra di Marinelli, come la rerza, ma anche queste potrebbero essere più antiche. Per le piccole non saprei proprio.
Ecco il censimento sul sito della campanologia.org, sito gestio da Matteo Padovani www.campanologia.org/scheda_campana/pesaro-cattedrale . La grossa è del 1772, II e III sono Francesco Broili (non Lucio!) del 1952, e le 2 piccole De Poli Vittorio Veneto 1900. Magari ci fosse stata una Marinelli... Sarebbe troppo bello averla così intonata con le altre!!
Quel qualcuno... Sarei io... E allora mi sa che non mi sono spiegato bene io. Un conto è il campanone di Paglieta, che inevitabilmente dalla forma e maniglie sarà trecentesco-massimo 400esco... E se proprio non ci credi ti rimando alla Madonna del Pianto di Foligno, o Sansepolcro, Arezzo chiesa di S.Agostino, Spoleto chiesa di S.Gregorio, o Grotti in Valnerina... Il campanone di Pesaro è un'altra cosa, e non c'entra niente con Paglieta! I dati di queste campane le avevo già consultati la settimana prima, sapevo bene che era settecentesco... E poi dici... Ah... Come sei saccente! E no! Se proprio vogliamo dirla tutta... E' stato proprio Campane Ambrosiane a passarmi il link del sito della campanologia.org! Sennò manco io avrei saputo niente! E cmq in ogni caso sarebbe stato impossibile che sto campanone fosse medievale, non basta sentirne il suono (che può SEMBRARE trecentesco per quanto il timbro sia confuso e decisamente scadente, ma come si dice, l'apparenza inganna), ma guardarlo soprattutto... E lì fai un attimo a capire!
***** Ma.....Tra il guardare e una dichiarazione "sincera" e vera... Te a chi credi? Grrrrrrr! Non voglio smontarti...ma se ho scritto che è ottocentesca è così perchè c'è qualcuno che lo sa meglio di chi sa la storia di quella campana? Stavolta non sono andato a teorie,che in fondo sono certe con un discreto margine di approssimazione ma ho avuto la fortuna di incontrar uno che sapeva vita,morte e miracoli di quella benedetta campana! Ma.....Non è detto che un giorno da S.Elpidio io e te facciamo una trasferta abruzzese! Ora vado a nanna Buonanotte!
Sinceramente? È più obbiettivo e giusto credere a quello che vedo... anzi, vediamo. Le storie sono quelle che sono, uno può sapere tutto su una campana, ma magari potrebbe aver fatto confusione con la mezzana o la piccola, ad ex. E senza volerlo! La maggior parte dei parroci non sono mai saliti in cella campanaria e sanno le cose solo perché gli sono state raccontate in quella maniera. Ma la storia di una campana... è solo un punto di partenza! Dopo sta a te mettere insieme i pezzi! Anche con me è successo diverse volte, e quando sono salito in cella campanaria... La storia corrispondeva, ma andava aggiustata! Tutto qui. Ognuno può raccontare tutto quello che vuole in buona fede, ma se gli diamo credo massimo... Si rischia veramente di sparar frottole! E anche qui... È bene sempre dire "forse", "così mi ha detto il parroco"... In questo modo ti salvi cmq! Eheheheh! Ao... Per come parliamo dovremmo comparire sui libri di filosofia! XD
***** Oh Mamma mia! E chi è costui? Oh Cielo! Sarà meglio che d'ora in poi sarò semplice...sennò potrei gasarmi troppo... E un umile e semplice...stà stretto in un "pallone gonfiato"!
Francesco Casaburi In effetti è decisamente vuota,anche se molto bella,questa torre sembra più un vecchio serbatoio dell'acqua che un campanile,quelli che una volta vedevi in quasi tutte le città e i comuni.
Davide quel bellissimo plenum che si sente alla fine è il santuario della Madonna Della Grazie! Bellissime! Purtroppo adesso vedo suonare sempre la seconda e la quarta, la grossa fa solo i rintocchi alle 19 e la terza non l'ho mai vista suonare
Le campane che sentivo sempre da piccolo quando venivo in vacanza a Pesaro, grazie per questo video! ;-)
Campane Ambrosiane Se solo avessi più tempo ne metterei molti di più ma son tutto un mordi e fuggi,a meno che di previsioni spesso non so ne dati ne fusioni.
Campane Ambrosiane Per caso eri te...l'amico per cui Musicista97 doveva riprender questo video e gentilmente mi aveva chiesto di andarci insieme?
Se sei te,per il momento guardati il mio...egli è di una precisione scrupolosissima e... prima di lanciar un video in rete passano da un minimo di due ad un massimo di 5 giorni!
Comunque dalle 12:30 di domenica 28 son passate 48 ore e "forse" stasera anche il suo video sarà in rete.
Un grosso saluto anche da me e...mi fa piacere in un modo "sonoro",di averti fatto rivivere i tuoi ricordi.
campanaro67 Sì è proprio lui. Cmq in rete domattina andrà quello sulla cattedrale di Verona, per Pesaro bisogna attendere ancora un po'. Spero sia in rete per domani sera ma non so neanche quanto dura, spero non si avvicini ai 20 minuti...
***** Perchè? Hai ancora il "limitatore" di durata?
Maddaiiii ho caricato anche altri video che sfiorano i 40 minuti!! Persino quello del duomo di Verona dura 30 min! Il fatto è che 20 minuti sono lunghi da caricare.. E il mio PC non chiude occhio da almeno 3 notti... Mi sa che diventerà rovente domani, peggio del Vesuvio! Fortuna che ho le temperature sottocontrollo!!
Che ganzo l'accordo bolognese "mescolato" con la scala lidia😁😁😁😁😁😁😁
Il campanone è un po' ferroso ma sono tutte di una maestosità incredibile 😃😃😃😃😃😃😃
Davvero singolare la timbrica del campanone Fa3 del 1722, con un parziale di dodicesima molto intenso. Facendo le debite proporzioni di grandezza e diversità tonale, questa campana mi ricorda la seconda del Duomo di Magdeburg (D), tono Sib2 fusa nel 1690:
th-cam.com/video/p3DtKq55Lmc/w-d-xo.html
Belle le campane di Pesaro
Mi piacciono apparte la grande. La più brutta del concerto... Ma perché suonano per pochi secondi?
il Fa3 davvero peculiare!! aspetto a giudicarla pentolosa, perchè il timbro è abbastanza interessante anche se non proprio perfetto, sarà per il fatto che è a battaglio cadente, quindi con colpi più imponenti, la nota di battuta è diventata un po 'rauca'. Mi fa pensare alla situazione di molte campane storiche in Olanda, sempre a battaglio cadente.
Ben riuscita come scala lidia, con quinta minore(e di buona qualità). L' unica cosa, peccato che anche su questa cattedrale di capoluogo di provincia, il concerto si limiti al Fa3, per me devono essere almeno in Mib3, poi ci saranno tanti altri punti di vista...
ArteCampanologia L'ho saputo anche se un certo presagio c'è l'avevo dal timbro decisamente antico,che la campana maggiore è del 1722 (da info Campanologia.Org).
A slancio sarebbe stata la stessa cosa,basta che vai sul mio video Tolentino (MC) Duomo di S.Catervo (01) v.094 Plenum a 5 campane e...sentirai quanto è strana la II° (la I°del concerto).
Quindi...poco importa il sistema di inceppatura della campana.
Battaglio volante o cadente se una campana è lunga il suono che senti è particolarmente distorto e poco preciso.
Un momento, le 4 campane maggiori non sono in sesta minore ma in scala lidia! L'accordo generale sarebbe Do Re Mi Fa# La
Tanto sapevo che saresti stato il primo a dire scala lidia, tanto che te ne sei innamorato... :D
***** ahahahahaha sei diventato un veggente XD lol
Beh praticamente su youtube ne parli solo te... Come salta fuori la scala lidia sei il primo a farlo notare... :3
***** Aahahahahahahahaha XD
Che timbro che ha il campanone! Sembra più che settecentesco un 500/600 sicuramente. La seconda mi sembra di Marinelli, come la rerza, ma anche queste potrebbero essere più antiche. Per le piccole non saprei proprio.
Ecco il censimento sul sito della campanologia.org, sito gestio da Matteo Padovani www.campanologia.org/scheda_campana/pesaro-cattedrale . La grossa è del 1772, II e III sono Francesco Broili (non Lucio!) del 1952, e le 2 piccole De Poli Vittorio Veneto 1900. Magari ci fosse stata una Marinelli... Sarebbe troppo bello averla così intonata con le altre!!
Broili? Non l'avrei mai detto. Per le piccole avrei detto De Poli, ma non volevo sparare cavolate!
Campane Bellringer Eppure lo sono! Campanaro Veneto Ecco un altro esempio di fusione di Francesco Broili assolutamente ben riuscita :P
Beh Francesco non fondeva male, oddio non era eccelso, però non come Lucio.
***** BEN RIUSCITA? La mezzana sembra una pasqualini venuta male, le piccole molto carine ma la grande..... dio ci salvi
Belle! Un pò meno la maggiore. Ha un suono strano ):-/
Fa proprio schifo la grande se devo essere sincero!
sono 5 ?
Si
Quel qualcuno... Sarei io... E allora mi sa che non mi sono spiegato bene io. Un conto è il campanone di Paglieta, che inevitabilmente dalla forma e maniglie sarà trecentesco-massimo 400esco... E se proprio non ci credi ti rimando alla Madonna del Pianto di Foligno, o Sansepolcro, Arezzo chiesa di S.Agostino, Spoleto chiesa di S.Gregorio, o Grotti in Valnerina... Il campanone di Pesaro è un'altra cosa, e non c'entra niente con Paglieta! I dati di queste campane le avevo già consultati la settimana prima, sapevo bene che era settecentesco... E poi dici... Ah... Come sei saccente! E no! Se proprio vogliamo dirla tutta... E' stato proprio Campane Ambrosiane a passarmi il link del sito della campanologia.org! Sennò manco io avrei saputo niente! E cmq in ogni caso sarebbe stato impossibile che sto campanone fosse medievale, non basta sentirne il suono (che può SEMBRARE trecentesco per quanto il timbro sia confuso e decisamente scadente, ma come si dice, l'apparenza inganna), ma guardarlo soprattutto... E lì fai un attimo a capire!
***** Ma.....Tra il guardare e una dichiarazione "sincera" e vera...
Te a chi credi? Grrrrrrr! Non voglio smontarti...ma se ho scritto che è ottocentesca è così perchè c'è qualcuno che lo sa meglio di chi sa la storia di quella campana?
Stavolta non sono andato a teorie,che in fondo sono certe con un discreto margine di approssimazione ma ho avuto la fortuna di incontrar uno che sapeva vita,morte e miracoli di quella benedetta campana!
Ma.....Non è detto che un giorno da S.Elpidio io e te facciamo una trasferta abruzzese! Ora vado a nanna Buonanotte!
Sinceramente? È più obbiettivo e giusto credere a quello che vedo... anzi, vediamo. Le storie sono quelle che sono, uno può sapere tutto su una campana, ma magari potrebbe aver fatto confusione con la mezzana o la piccola, ad ex. E senza volerlo! La maggior parte dei parroci non sono mai saliti in cella campanaria e sanno le cose solo perché gli sono state raccontate in quella maniera. Ma la storia di una campana... è solo un punto di partenza! Dopo sta a te mettere insieme i pezzi! Anche con me è successo diverse volte, e quando sono salito in cella campanaria... La storia corrispondeva, ma andava aggiustata! Tutto qui. Ognuno può raccontare tutto quello che vuole in buona fede, ma se gli diamo credo massimo... Si rischia veramente di sparar frottole! E anche qui... È bene sempre dire "forse", "così mi ha detto il parroco"... In questo modo ti salvi cmq! Eheheheh! Ao... Per come parliamo dovremmo comparire sui libri di filosofia! XD
***** Te di sicuro...
Io?!!! Mai stato un amante di filosofia...
Non mi sono mai sentito un Cacciari! XDXDXD!
campanaro67 Siiiiii però... Quando fai certi ragionamenti... Mi sembri Kant nella sua Critica alla Ragion Pratica! Ehehehe!
***** Oh Mamma mia! E chi è costui? Oh Cielo!
Sarà meglio che d'ora in poi sarò semplice...sennò potrei gasarmi troppo...
E un umile e semplice...stà stretto in un "pallone gonfiato"!
Belle però quella cella sotto non mi piace
Francesco Casaburi In effetti è decisamente vuota,anche se molto bella,questa torre sembra più un vecchio serbatoio dell'acqua che un campanile,quelli che una volta vedevi in quasi tutte le città e i comuni.