Anche con il regime forfettario la partita iva uninominale non mi sembra offrire tutti questi vantaggi rispetto ad una SRL (possibilmente non uninominale). Il problema principale della P.Iva uninominale è l'impossibilità di slegare il reddito della persona dal reddito di impresa. Può sembrare appetibile, soprattutto se si rientra in un codice ateco con un coefficiente di redditività favorevole o si può beneficiare dei vantaggi del regime forfettario per una nuova attività (5%), ma gli svantaggi superano di gran lunga i benefici dopo poche decine di migliaia di euro di fatturato o comunque allo scoccare dei famosi 5 anni di regime agevolato (5%) per le nuove imprese. Oltretutto, le società di capitali permettono di utilizzare una serie di strumenti normativi per raggiungere un'efficacia fiscale superiore. Onestamente, il nostro paese ha bisogno di crescere e le nostre aziende hanno bisogno di strutturarsi, non di misure che incentivino la microimpresa a rimanere appunto micro. Non si costruisce la crescita con negozietti e baretti. Ormai questo paese è un ristorante a cielo aperto e si discute solo ed esclusivamente di carenza di manodopera senza qualifiche causate (dicono i maligni) da misure di welfare governativo. IMHO il regime forfettario non è altro che un regalo elettorale alla categoria dei professionisti che sono aritmeticamente gli unici in grado di beneficiarne.
Ciao posso sapere qual' e la soglia massima di fatturato annuo per aprile una partita iva ? grazie
Credo sia già passato a 85k il limite per il forfettario. Ma per maggiori info contatta loro, Fiscozen, tanto la consulenza è gratuita.
Non ne ho mai avuta una ma è un passo che farò a breve. Un bel video informativo!
Anche con il regime forfettario la partita iva uninominale non mi sembra offrire tutti questi vantaggi rispetto ad una SRL (possibilmente non uninominale).
Il problema principale della P.Iva uninominale è l'impossibilità di slegare il reddito della persona dal reddito di impresa. Può sembrare appetibile, soprattutto se si rientra in un codice ateco con un coefficiente di redditività favorevole o si può beneficiare dei vantaggi del regime forfettario per una nuova attività (5%), ma gli svantaggi superano di gran lunga i benefici dopo poche decine di migliaia di euro di fatturato o comunque allo scoccare dei famosi 5 anni di regime agevolato (5%) per le nuove imprese.
Oltretutto, le società di capitali permettono di utilizzare una serie di strumenti normativi per raggiungere un'efficacia fiscale superiore.
Onestamente, il nostro paese ha bisogno di crescere e le nostre aziende hanno bisogno di strutturarsi, non di misure che incentivino la microimpresa a rimanere appunto micro.
Non si costruisce la crescita con negozietti e baretti. Ormai questo paese è un ristorante a cielo aperto e si discute solo ed esclusivamente di carenza di manodopera senza qualifiche causate (dicono i maligni) da misure di welfare governativo.
IMHO il regime forfettario non è altro che un regalo elettorale alla categoria dei professionisti che sono aritmeticamente gli unici in grado di beneficiarne.
Beh il forfettario agevola l’inizio... abbassa la barriera del buttarsi poi sta ad ognuno avere la mentalità della crescita.
bravi