Ottimo lavoro come sempre Ivano..!! Dettagliato e preciso. Non è raro trovare ingranaggi spaccati o più facilmente con i dentini sbriciolati e naturalmente introvabili.
Buongiorno signor Ivano. Buona domenica. E' inutile ripetermi. La sua esperienza e la volonta',quasi maniacale,la portano a superare problemi tecnici all'apparenza insormontabili. Applausoni !
Pazzesca la diffferenza costruttiva tra le vecchie meccaniche e le successive: l' unico vantaggio è che quelle più recenti sono facilmente smontabili ed ispezionabili, anche se a livello di robustezza c'è un abisso! Geniale la soluzione della molla, non ci sarei mai arrivato!👏👏👏
Ti faccio i mie complimenti perchè penso che sei uno dei pochi rimasti che effettua questo tipo di riparazioni, dalle mie parti, non ha più voglia nessuno di effettuare questo tipo di riparazioni, la prima cosa che ti dicono è che non vale la pena ripararlo considerando il costo della manodopera, il gioco non vale la candela, non so nel tua caso se le tue riparazioni sono fatte per hobby. Ho delle piastre Mini Disc Sony tenute come reliquie, e decine di dischetti, ma nonostante questo quando le vai a riaccendere dopo un po di tempo, trovi delle sorprese, e speri che lasciandole accesa qualche ora ritorni a funzionare, ma così non è purtroppo, e non trovo nessuno che ci metta le mani. Mi sono iscritto perchè guardandoti mi riporti ai bei tempi di quando c'era il magico mondo del Hi-Fi.
Ciao Ivan! Ingranaggi probabilmemte in acetalica, ottimo materiale se correttamente trattato dopo essere stato prodotto (invecchiamento artificiale in forno) altrimenti col passare del tempo si rimpiccioliscono e come questo si rompono. Interessante la guida del nastro della testina di cancellazione. Brillante come sempre la riparazione. Grazie e, alla prossima!
Adoro questa marca,ho in collezione il W-990RX e il V-8030S,prestazioni di alto livello.la serie V e' decisamente buona.il massimo assoluto sui registratori singola meccanica la teac lo ha raggiunto con la serie Z,uscita i primi anni 80,e comprende 3 modelli. ivan sei il top,non ti smentisci mai!
Buongiorno Ivan e a tutti gli iscritti al canale, come già detto da altri, Ottimo lavoro soprattutto la riparazione dell'ingranaggio e l'aggiunta della molla!!!! sicuramente non si poteva fare meglio. Saluti Dario
Ciao Ivan, sei troppo forte, non si trovano persone capci di fare quello che tu fai. Continua cosi', piu' vedo i tuoi video, piu' ho voglia di vederli. Ciao, Orlando.
Ivano è sempre un piacere assurdo vederti all'opera! I minuti del video scorrono piacevolmente e non ci si annoia mai! Che il Signore preservi la tua/nostra passione! Sei più unico che raro! Grande Ivano! Un abbraccio!
buonasera. bella riparazione di un modello di fascia media e di recente produzione della rinomata teac. la modernità la si ritrova nella pulizia del layout e dalla bassa quantità di componentistica. le plastiche che vengono usate oggi non è detto che siano migliori di quelle di 50 anni fa, anzi secondo me, sono soggette maggiormente ad un deterioramento programmato che manda in tilt l'intera macchina. un pizzico di genialità, la proverbiale professionalità e manualità ed il gioco è fatto !!!!! bravissimo. like 455.
Come sempre grande Ivan però sé devo dire la mia certo la teac sicuramente è un gran marchio ma il suono non mi ha mai entusiasmato per carità non me' né voglia nessuno 👍👍👍👍
Ottimo lavoro Ivan.....Io ho la sorella minore,la v-1010 e comunque và che è una bellezza,già un 3 testine,un grande saluto e buona domenica da Simone!!! 😊
Bravissimo Ivano, come te nessuno.....registratore molto bello, sembra nuovo!!! Teac, marchio storico, molto apprezzato anche in ambito prof. con le versioni Tascam. Un saluto a presto.
Bravo Ivan, più di così non potevi fare. Mi hai dato un ottima idea per una piastra con il problema dell'ingranaggio lesionato, simile a questa. Ti auguro un buon fine settimana.👍👍👍👍
Ciao Ivano, incredibile la soluzione che hai trovato per quell'ingranagggio...però è migliorato. Bellissima piastra e come sempre hai fatto un ottimo lavoro: con i tuoi video si impara sempre qualcosa, ad esempio con questo ingranaggio. Ciao e buon fine settimana e buona domenica.
I tuoi video sono piacevoli e istruttivi. Bravo. Colleziono apparecchi vintage da molti anni e possiedo anche molte piastre (non Nakamichi purtroppo) e me le riparo anche. So per esperienza che a volte sistemare certe piastre "è una guerra" e qualche volta si viene sconfitti dalla vetustà dei componenti e dei materiali e dalla mancanza di ricambi che a volte se non si trovano si devono letteralmente "autocostruire" anche modificandone altri....... Senza contare i guasti tipici di certe marche e modelli .... chi ha avuto a che fare con i famosi ingranaggi delle piastre "Grundig" che con il tempo diventano tipo "marzapane" o degli ingranaggi dei Philips "Cube" mi capisce..... Si fa solo per passione perché se si calcolano le ore che si perdono a riparare piastre per uso personale il gioco non vale la candela. A volte ho avuto piacevoli sorprese riparando apparecchi di fascia media che alla fine suonavano meglio di altri più costosi...... Qualche rara volta mi impunto e resuscito apparecchi praticamente distrutti trovati in qualche mercatino, se sono rari. Belle anche le piastre degli anni 70 .... ricche di fascino e povere di elettronica con i frontali di alluminio spesso e i vu meter ad ago illuminati..... e indubbiamente scenografiche le vecchie Pioneer "serie blu", anche se non sono le migliori a livello sonoro sono proprio belle con tutto quell'alluminio pesante e i vu meter blu. Chiaramente oggi con uno smartphone si fa tutto e su una micro sd ci stanno 10,000 brani.... ma noi siamo "animali con 5 sensi" e la fisicità rispetto all'immateriale e al virtuale..... è una cosa diversa. Saluti a tutti e avanti così. Alessandro.
Esperienza e un bel po' di fantasia, condito da tanta passione = spettacolo !! Grazie Ivano per queste chicche !!. Domanda: forse una goccina di lubrificante siliconico sui denti così lunghi dell' ingranaggio avrebbe attenuato il rumore, riducendo l' attrito ??
Ciao Ivan, conosco il marchio TEAC e quello che ho dovuto prendete all'epoca perché mon c'era più la Nakamichi. Lavoro in po' ostico, però hai trovato una soluzione con quella molla anche meglio di sostituire l'ingranaggio perché così è più elastico se i dentini non avevano problemi hai fatto nene Buon weekend.
Stupefacente Ivan, questa piastra per quell ingranaggio sarebbe stata da buttare (queste erano già di livello anche se non il top delle piastre, eppure quanta plastica dentro quelle meccaniche), è stato ingegnoso il modo con cui sei riuscito a rimettere a posto l'ingranaggio nella sua funzione seppur ancora un pelino rumoroso. Complimenti tanta roba. Per curiosità, non si trova più niente di ricambi di queste meccaniche?
Ottimo lavoro sulla meccanica, grande idea la molla ... per il suono cupo non poteva essere la testina magnetizzata? se non ricordo male mi é successo in passato... é la prima cosa che ho pensato dopo all'azimuth ...
Ciao Ivan, ottimo lavoro come sempre, storco il naso su questo recorder, 3 testine 2 motori ma meccanicamente insipido, sono andati in economia.... Gran peccato.... Ho macchine molto più economiche di questa ma con meccaniche più toste. Ho ispezionato parecchie TEAC e mi sembra che la loro politica sia stata..... Basta che dura qualche anno poi la cambiano o la buttano (in quell'epoca i marchi spingevano sul CD), e invece dopo 40 anni la gente usa ancora le compact cassette. (anche io) buon lavoro e alla prossima.
Basta un pò di silicone per lo stampo e della resina con microriempiti, della semplice plastica sciolta con acetone o la riparazione del per pezzo stesso con mini graffetta a caldo per riposizionare i denti e poi un pò di plastica dello stesso tipo per saldare il tutto irrobustendo l'ingranaggio che tanto non sbatte contro altri incastri o altre strutture per cui se viene ispessito non succede nulla.
Ciao Ivan, è stata una riparazione un po' rognosa, comunque ottimo risultato, bravissimo. Per vedere il comportamento di un registratore può essere utile registrare su nastro del rumore rosa, e poi in riproduzione andarlo ad acquisire su audacity. Osservando la traccia su quest' ultimo, con l'analizzatore di spettro del programma si vede l' attenuazione della registrazione su tutta la banda di frequenza, utile per osservare la differenza tra prima e dopo lo smagnetizza mento delle testine
Grande riparazione Ivan , non so quanti riparatori avrebbero perso tempo x riparare l'ingranaggio invece di sostituirlo ( se esiste ancora il ricambio) al prossimo video ciao
bravo Ivan la pazienza è la virtu' dei forti se poi è abbinata a l'ingegno la cosa è fatta!!!........... A proposito scusa se ti correggo ma si pronuncia "TIC" e non "TEAC"
Se capita un Pioneer Amplificatore anni 90 un A-X440 oppure un A-X550 in sostanza quelli midi che misuravano 36 cm e non 43....in vendita da lei revisionato mi interessa.Grazie
Salve volevo un suo parere se possibile... Ho una piastra a cassette TEAC V-33 non so se sia buona o meno ma funziona la cassetta gira il problema è che ha un livello in uscita molto alto e si sente tutto distorto l audio cosa potrebbe essere?
Guasto rognoso e bella soluzione, comunque penso che l'attenuazione in registrazione attorno ai 6000 Hz poteva essere risolta aggiustando il bias fine che queste piastre hanno proprio lì sul pennello frontale. Quando hai sostituito la testina di cancellazione hai parlato di Azimut ,ma anche queste hanno una loro regolazione ? perché io le ho sempre viste montate fisse sul telaio...
Io ho notato che tutte le piastre man mano si va su di frequenza attenuano qualcuna un po di più altre meno, è spesso un problema legato allo scorrimento del nastro sulle testine quelle che hanno il doppio capstan sono le migliori
Ho la stessa piastra v-1050 era saltata un fermo del gira bobina lho riparato con un pezzetto di una molla di una penna lasciando la sua originale in modo che il gira bobina venisse a contato con quella originale saltava via perche si è aperta ma con la molattino che ho costruito e perfetta ma ce un altro problema qoando metto in play delle volte scata come fosse finito il nastro forse mi potresti dare una dritta cosa potrebbe essere vosto che hai sotto mano la stessa piastra ti seguo sempre hai non solo una manualita ma una cultura che riesci sempre a trovare il guasto aspettando la risposta un saluto alla prossima
Non saprei cosa può essre perché in questo momento la piastra non c'è l'ho più, non mi ricordo se a un sensore di hall per sentire in fine nastro, o se l'elettronica sente lo sforzo del motorino
ciao Ivan, gran bel lavoro, come sempre, sei il migliore, complimenti, spettacolo... volevo farti vedere un restauro che ho fatto di un giradischi Thorens TD 166 che ho ricevuto in regalo, ho riparato l'anti skating e altre cose, devo ancora completarlo con il logo da apporre sul frontale del plinto e il poggia braccio rotto, tutto ordinato in attesa che arrivino, spero ti piaccia, buona domenica th-cam.com/video/0xIfCAmk8q8/w-d-xo.html
@@cesaremonti3 grazie. Lo stesso vale anche per la radio inventata dal nostro Marconi: perché devono pronunciare REDIO. Mi dà fastidio anche quando lo pronunciano le diverse emittenti nella loro pubblicità.
Ho la stessa piastra con lo stesso problema di suono cupo. È stata riparata cambiando il pinch roller, regolando l'azimuth e effettuando poi pulizia e controllo parametri. Ora funziona perfettamente. Il rumorino durante l'avvolgimento lo ha sempre fatto anche da nuova... Probabilmente è una caratteristica del modello.
Vero,pero' non dipende tanto dall'eta' delle cinghie,quanto dalla qualita',ho in collezione un sony del 79 con ancora le cinghie originali,ne sciolte ne allentate,un registratore di oltre 40 anni
Meglio di tutto è mettere il suo ingranaggio originale e su eBay si dovrebbe trovare, cmq hai trovato lo stesso il sistema di ripararlo. Ciao Ivan, bravissimo come sempre.
Bellissimi questi video
Ti ringrazio
Di nulla e verità 👍
Quest'uomo e' un genio!!
Questa riparazione dell'ingranaggio con colla e molla è geniale. Sempre bravissimo 👏👏👏
Grazie
Ottimo lavoro come sempre Ivano..!! Dettagliato e preciso. Non è raro trovare ingranaggi spaccati o più facilmente con i dentini sbriciolati e naturalmente introvabili.
Buongiorno signor Ivano. Buona domenica. E' inutile ripetermi. La sua esperienza e la volonta',quasi maniacale,la portano a superare problemi tecnici all'apparenza insormontabili. Applausoni !
Ti ringrazio , e ti auguro una buona domenica🌞
Pazzesca la diffferenza costruttiva tra le vecchie meccaniche e le successive: l' unico vantaggio è che quelle più recenti sono facilmente smontabili ed ispezionabili, anche se a livello di robustezza c'è un abisso! Geniale la soluzione della molla, non ci sarei mai arrivato!👏👏👏
Grazie Maurizio, questa meccanica è molto semplificata, ci si lavora comodi
Ti faccio i mie complimenti perchè penso che sei uno dei pochi rimasti che effettua questo tipo di riparazioni, dalle mie parti, non ha più voglia nessuno di effettuare questo tipo di riparazioni, la prima cosa che ti dicono è che non vale la pena ripararlo considerando il costo della manodopera, il gioco non vale la candela, non so nel tua caso se le tue riparazioni sono fatte per hobby. Ho delle piastre Mini Disc Sony tenute come reliquie, e decine di dischetti, ma nonostante questo quando le vai a riaccendere dopo un po di tempo, trovi delle sorprese, e speri che lasciandole accesa qualche ora ritorni a funzionare, ma così non è purtroppo, e non trovo nessuno che ci metta le mani. Mi sono iscritto perchè guardandoti mi riporti ai bei tempi di quando c'era il magico mondo del Hi-Fi.
Grande ivan
Bravo Ivan, la riparazione dell’ingranaggio con cerchiaggio e incollaggio ha quasi del miracoloso!
Ciao Alberto , grazie, ho fatto una delle tue Grundig l'ultima che mi hai portato. 🖐🖐
Ciao Ivan! Ingranaggi probabilmemte in acetalica, ottimo materiale se correttamente trattato dopo essere stato prodotto (invecchiamento artificiale in forno) altrimenti col passare del tempo si rimpiccioliscono e come questo si rompono. Interessante la guida del nastro della testina di cancellazione. Brillante come sempre la riparazione. Grazie e, alla prossima!
Grazie Franz, io non conosco quel materiale Ma sul fatto che si restringe concordo spesso succede, ciao alla prossima 🖐
Complimenti per la soluzione .
Adoro questa marca,ho in collezione il W-990RX e il V-8030S,prestazioni di alto livello.la serie V e' decisamente buona.il massimo assoluto sui registratori singola meccanica la teac lo ha raggiunto con la serie Z,uscita i primi anni 80,e comprende 3 modelli. ivan sei il top,non ti smentisci mai!
Ciao Giuseppe, questa teac in particolare ha una meccanica semplificata infatti tutto è gestito dall'elettronica, un salutone
@@ivansatchannel alla prossima..
Bravo Ivan...mi piace quando descrivi il prodotto se e' fatto a regola d'arte ...oppure e' costruito mediocre...ottimi video..grazie
Buongiorno Ivan e a tutti gli iscritti al canale, come già detto da altri, Ottimo lavoro soprattutto la riparazione dell'ingranaggio e l'aggiunta della molla!!!! sicuramente non si poteva fare meglio. Saluti Dario
Ciao Dario, si poteva eventualmente sostituire con uno nuovo, ma non sapevo dove andarlo a cercare👍🖐🖐
Come al solito, lavoro eseguito con grande maestria, un saluto dalla Carnia, Friuli...👏👏👋👋
Grazie buona domenica!! 🖐🖐
Grande Ivan 👍
Ciao Ivan, sei troppo forte, non si trovano persone capci di fare quello che tu fai. Continua cosi', piu' vedo i tuoi video, piu' ho voglia di vederli. Ciao, Orlando.
Grazie Orlando !!!
Geniale Ivan! Ho avuto una piastra TEAC cinquant'anni fa prima di passare alla Pioneer. Non c'è paragone. Alessandro.
Bravo, e complimenti x come sei attrezzato x lavorare al meglio.👍
Grazie un salutone!!
Ivano è sempre un piacere assurdo vederti all'opera! I minuti del video scorrono piacevolmente e non ci si annoia mai! Che il Signore preservi la tua/nostra passione! Sei più unico che raro! Grande Ivano! Un abbraccio!
Ciao Enrico, e un piacere sentire questo commenti, grazie
Non importa che fa rumore, meglio di così e inoltre funziona. 🔝👋 Miglior soluzione con ingranaggio spaccato e introvabile
Ciao Ivan veramente grande riparazione .tanta ROBA ,E MOLTA ESPERIENZA una GENIALATA👍👍👍👍CIAO GRANDE👋🏻👋🏻👍🔉
Ciao Mirko, mettendo la molla, non si rompe più 👍👍🖐🖐
buonasera. bella riparazione di un modello di fascia media e di recente produzione della rinomata teac. la modernità la si ritrova nella pulizia del layout e dalla bassa quantità di componentistica. le plastiche che vengono usate oggi non è detto che siano migliori di quelle di 50 anni fa, anzi secondo me, sono soggette maggiormente ad un deterioramento programmato che manda in tilt l'intera macchina. un pizzico di genialità, la proverbiale professionalità e manualità ed il gioco è fatto !!!!! bravissimo. like 455.
Grazie Nando!!
Assolutamente si, di gradimento, c'è sempte qualcosa da imparare💯👍🏻
Come sempre grande Ivan però sé devo dire la mia certo la teac sicuramente è un gran marchio ma il suono non mi ha mai entusiasmato per carità non me' né voglia nessuno 👍👍👍👍
Buongiorno Ivan e complimenti per la tua bravura, starei delle ore a seguire i tuoi video 👋💪😘
Ti ringrazio Francesco. Buona domenica🌞
Ottimo lavoro carissimo complimenti una bella piastra un salutone
Ottima riparazione. Complimenti Sig Ivan!
Hai avuto proprio una bellissima idea, quella di utilizzare una molla per tener ben saldo l'ingranaggio. Ottimo lavoro, complimenti.
Idea geniale👍
Grazie, così non si può più allargare di sicuro
Ottima riparazione complimenti Ivan
Bravo Ivan come sempre buona giornata 👍👏💯
Salutone Maurizio 🖐🖐
Sempre bravo!
Bravissimo Ivan !! 👏👏👏👏👏👍🖐.
Ottimo lavoro Ivan.....Io ho la sorella minore,la v-1010 e comunque và che è una bellezza,già un 3 testine,un grande saluto e buona domenica da Simone!!! 😊
Complimenti, ottima soluzione
Bell lavoro Iván ,👍
Ciao Ivano; sbudellamento è una parola inappropriata aluna operazione eseguita da te; tu la apri con delicatezza e cura e attenzione!
😅😅
Bravissimo Ivano, come te nessuno.....registratore molto bello, sembra nuovo!!! Teac, marchio storico, molto apprezzato anche in ambito prof. con le versioni Tascam. Un saluto a presto.
Ciao grande Mauro!! Un saluto a te e anche alla tua metà.
Bravo Ivan, più di così non potevi fare. Mi hai dato un ottima idea per una piastra con il problema dell'ingranaggio lesionato, simile a questa. Ti auguro un buon fine settimana.👍👍👍👍
Si è riuscita abbastanza bene dovevo solo allargare ancora qualche decimo il foro dopo sarebbe vita perfetta😜🖐🖐
Sei bravissimo Ivano saluti dalla Calabria 😊
Ciao Cosimo
Ciao Ivano, incredibile la soluzione che hai trovato per quell'ingranagggio...però è migliorato. Bellissima piastra e come sempre hai fatto un ottimo lavoro: con i tuoi video si impara sempre qualcosa, ad esempio con questo ingranaggio. Ciao e buon fine settimana e buona domenica.
Ciaoo Luciano!!! 👍👍
Sempre bravissimo
Bravo Ivan
Grazie Romano
Non c'è niente da fare, sei il numero uno.
Grazie
I tuoi video sono piacevoli e istruttivi. Bravo.
Colleziono apparecchi vintage da molti anni e possiedo anche molte piastre (non Nakamichi purtroppo) e me le riparo anche. So per esperienza che a volte sistemare certe piastre "è una guerra" e qualche volta si viene sconfitti dalla vetustà dei componenti e dei materiali e dalla mancanza di ricambi che a volte se non si trovano si devono letteralmente "autocostruire" anche modificandone altri.......
Senza contare i guasti tipici di certe marche e modelli .... chi ha avuto a che fare con i famosi ingranaggi delle piastre "Grundig" che con il tempo diventano tipo "marzapane" o degli ingranaggi dei Philips "Cube" mi capisce.....
Si fa solo per passione perché se si calcolano le ore che si perdono a riparare piastre per uso personale il gioco non vale la candela.
A volte ho avuto piacevoli sorprese riparando apparecchi di fascia media che alla fine suonavano meglio di altri più costosi...... Qualche rara volta mi impunto e resuscito apparecchi praticamente distrutti trovati in qualche mercatino, se sono rari.
Belle anche le piastre degli anni 70 .... ricche di fascino e povere di elettronica con i frontali di alluminio spesso e i vu meter ad ago illuminati..... e indubbiamente scenografiche le vecchie Pioneer "serie blu", anche se non sono le migliori a livello sonoro sono proprio belle con tutto quell'alluminio pesante e i vu meter blu.
Chiaramente oggi con uno smartphone si fa tutto e su una micro sd ci stanno 10,000 brani.... ma noi siamo "animali con 5 sensi" e la fisicità rispetto all'immateriale e al virtuale..... è una cosa diversa.
Saluti a tutti e avanti così.
Alessandro.
Si Alessandro è vero quello che dici. Un salutone 🖐🖐
che dire, sei davvero bravo… spettacolo!!
Grazie 🙏👍
Ciao😊😊 Ivan gran bel lavoro e tanta professionalità’, molto interessante ottimo video come sempre…
Esperienza e un bel po' di fantasia, condito da tanta passione = spettacolo !! Grazie Ivano per queste chicche !!. Domanda: forse una goccina di lubrificante siliconico sui denti così lunghi dell' ingranaggio avrebbe attenuato il rumore, riducendo l' attrito ??
Dopo il video gli ho dato del grasso quello denso e il rumore è calato, grazie del Consiglio 👍
Sempre bravo
Grazie Matteo 🖐🖐
Sempre bravissimo!!
Grazie 👍🖐🖐
Ciao Ivan . Cosa si può dire? Sei il mago delle riparazioni impssibili.
Ti ringrazio Andrea ☺🖐🖐
Complimenti sei un riparatore con i baffi
😅😁🤣😂
perfetto!
Ciao Ivan, conosco il marchio TEAC e quello che ho dovuto prendete all'epoca perché mon c'era più la Nakamichi. Lavoro in po' ostico, però hai trovato una soluzione con quella molla anche meglio di sostituire l'ingranaggio perché così è più elastico se i dentini non avevano problemi hai fatto nene Buon weekend.
Cia Michele, avrei forse dovuto largamente un pò di più il foro così sforzando meno avrebbe fatto meno rumore ma va bene lo stesso 🖐🖐
Colpo da artista la molla di rinforzo 😂 i ho il 1030, ottimo prodotto anche se ormai fa solo da soprammobile visto che le cassette non si usano più..
Stupefacente Ivan, questa piastra per quell ingranaggio sarebbe stata da buttare (queste erano già di livello anche se non il top delle piastre, eppure quanta plastica dentro quelle meccaniche), è stato ingegnoso il modo con cui sei riuscito a rimettere a posto l'ingranaggio nella sua funzione seppur ancora un pelino rumoroso. Complimenti tanta roba. Per curiosità, non si trova più niente di ricambi di queste meccaniche?
Qua e la in Internet su ebay
Ottimo lavoro sulla meccanica, grande idea la molla ... per il suono cupo non poteva essere la testina magnetizzata? se non ricordo male mi é successo in passato... é la prima cosa che ho pensato dopo all'azimuth ...
Ciao Ivan, ottimo lavoro come sempre, storco il naso su questo recorder, 3 testine 2 motori ma meccanicamente insipido, sono andati in economia.... Gran peccato.... Ho macchine molto più economiche di questa ma con meccaniche più toste. Ho ispezionato parecchie TEAC e mi sembra che la loro politica sia stata..... Basta che dura qualche anno poi la cambiano o la buttano (in quell'epoca i marchi spingevano sul CD), e invece dopo 40 anni la gente usa ancora le compact cassette. (anche io) buon lavoro e alla prossima.
Concordo Ezio 👍👍🖐🖐🖐
Basta un pò di silicone per lo stampo e della resina con microriempiti, della semplice plastica sciolta con acetone o la riparazione del per pezzo stesso con mini graffetta a caldo per riposizionare i denti e poi un pò di plastica dello stesso tipo per saldare il tutto irrobustendo l'ingranaggio che tanto non sbatte contro altri incastri o altre strutture per cui se viene ispessito non succede nulla.
Ciao Ivan, è stata una riparazione un po' rognosa, comunque ottimo risultato, bravissimo.
Per vedere il comportamento di un registratore può essere utile registrare su nastro del rumore rosa, e poi in riproduzione andarlo ad acquisire su audacity.
Osservando la traccia su quest' ultimo, con l'analizzatore di spettro del programma si vede l' attenuazione della registrazione su tutta la banda di frequenza, utile per osservare la differenza tra prima e dopo lo smagnetizza mento delle testine
Si sicuramente è un test interessante 👍
Grande riparazione Ivan , non so quanti riparatori avrebbero perso tempo x riparare l'ingranaggio invece di sostituirlo ( se esiste ancora il ricambio) al prossimo video ciao
Non sapevo dove andare a cercarlo è molto particolare ha i denti allungati
Nel mio impianto Hi Fi, avevo il modello V-1010.
Ivan è sempre un piacere vederti all'opera :) Puoi consigliarmi uno spray per pulire i contatti???
io uso questo, c'è in versione oleosa e secco ivansat.com/disossidandi/1389-disossid-oleoso.html
L' idea della molla è geniale
Buonasera Ivan, se non erro quella piastra dovrebbe risalire ai primi anni 2000, 2002-2003...
Se devo dire il vero non lo so l'anno
bravo Ivan la pazienza è la virtu' dei forti se poi è abbinata a l'ingegno la cosa è fatta!!!...........
A proposito scusa se ti correggo ma si pronuncia "TIC" e non "TEAC"
A me tutti mi dicono che si pronuncia teac, comunque va 👍👍👍
Se capita un Pioneer Amplificatore anni 90 un A-X440 oppure un A-X550 in sostanza quelli midi che misuravano 36 cm e non 43....in vendita da lei revisionato mi interessa.Grazie
Io possiedo la sorellina V-1010 che ha 30 anni ed è ancora perfetta!
Salve volevo un suo parere se possibile... Ho una piastra a cassette TEAC V-33 non so se sia buona o meno ma funziona la cassetta gira il problema è che ha un livello in uscita molto alto e si sente tutto distorto l audio cosa potrebbe essere?
Ciao Ivano, perdonami la domanda ma la casetta di test come te la sei procurata?
Le ho fatte io con una piastra Pioneer ctf1250 che a la trazione Quarrata e sapevo che l azimut era perfetto
ciao ivan sei un genio ...ti potrei chiedere se ci insegni pure come collegare l oscilloscopio per noi piu ignoranti in materia?
Ok lo farò vedere
Guasto rognoso e bella soluzione, comunque penso che l'attenuazione in registrazione attorno ai 6000 Hz poteva essere risolta aggiustando il bias fine che queste piastre hanno proprio lì sul pennello frontale.
Quando hai sostituito la testina di cancellazione hai parlato di Azimut ,ma anche queste hanno una loro regolazione ? perché io le ho sempre viste montate fisse sul telaio...
Si alcune sono fisse in altre vi è l azimut
bella ivan peccato per quell,ingraggio ma nonhai fatto il video dell,aiwa 3500 come mai?????
Non li posso fare tutti, sarà per la prossima!!
Come mai a 6khz il segnale tende ad attenuarsi ?.. quella teac dovrebbe avere una risposta in frequenza più ampia. Un saluto 👋
Io ho notato che tutte le piastre man mano si va su di frequenza attenuano qualcuna un po di più altre meno, è spesso un problema legato allo scorrimento del nastro sulle testine quelle che hanno il doppio capstan sono le migliori
ivan ma sei sicuro che l'ingranaccio non si puo disegnare???
No non sono sicuro però con quei denti così allungati non ero sicuro di riuscire, se fosse stato rotto di più ci avrei provato.
@@ivansatchannel scusa per la domanda , ma non era un mettere in dubbio ma ti ho visto fare quasi miracoli con altri apparecchii ps ti fai voler bene.
Minuto 3:24 sembra un diesel!!!!!!😂😂😂
😁😄😃
Ho la stessa piastra v-1050 era saltata un fermo del gira bobina lho riparato con un pezzetto di una molla di una penna lasciando la sua originale in modo che il gira bobina venisse a contato con quella originale saltava via perche si è aperta ma con la molattino che ho costruito e perfetta ma ce un altro problema qoando metto in play delle volte scata come fosse finito il nastro forse mi potresti dare una dritta cosa potrebbe essere vosto che hai sotto mano la stessa piastra ti seguo sempre hai non solo una manualita ma una cultura che riesci sempre a trovare il guasto aspettando la risposta un saluto alla prossima
Non saprei cosa può essre perché in questo momento la piastra non c'è l'ho più, non mi ricordo se a un sensore di hall per sentire in fine nastro, o se l'elettronica sente lo sforzo del motorino
Una smaggntizzata gli faceva bene. Una volta un echo a nastro non suonava quasi. Semplice smagnetizzazione e via.
ciao Ivan, gran bel lavoro, come sempre, sei il migliore, complimenti, spettacolo... volevo farti vedere un restauro che ho fatto di un giradischi Thorens TD 166 che ho ricevuto in regalo, ho riparato l'anti skating e altre cose, devo ancora completarlo con il logo da apporre sul frontale del plinto e il poggia braccio rotto, tutto ordinato in attesa che arrivino, spero ti piaccia, buona domenica th-cam.com/video/0xIfCAmk8q8/w-d-xo.html
Ciao ci sono andato a vederlo molto bello sei in gamba👍
@@ivansatchannel grazie Ivan, un complimento tuo è il massimo per me
Io ho la 3010 che fa il suo dovere egregiamente
La fascia elastica una volpata gran tocco di mestiere
non si vede... ti devi fare una telecamera più adatta al tuo lavoro capace di fare macro
Ma si dice TEAC ?
Vedendo riparazioni su siti americani, loro pronunciano TIAC.
Tiakku Kabushiki-gaisha Tokyo Electro Acoustic Company pronuncia TEAC come si scrive. Gli americani pronunciano la E come I ma sono affari loro.
@@cesaremonti3 grazie.
Lo stesso vale anche per la radio inventata dal nostro Marconi: perché devono pronunciare REDIO. Mi dà fastidio anche quando lo pronunciano le diverse emittenti nella loro pubblicità.
Si si dice così, mi avete già ripreso in passato
Ecco il motivo del perchè ho voluto cambiare piastra di registrazione a cassette nel mio impianto.
Ho la stessa piastra
con lo stesso problema di suono cupo. È stata riparata cambiando il pinch
roller, regolando l'azimuth e effettuando
poi pulizia e controllo parametri. Ora funziona
perfettamente. Il rumorino durante l'avvolgimento lo ha sempre fatto anche da nuova... Probabilmente è una caratteristica del modello.
Bene 👍
Io posseggo un TEAC V 5000 che attualmente non funziona causa cinghie andate dopo 30 anni cosa più che normale.
Vero,pero' non dipende tanto dall'eta' delle cinghie,quanto dalla qualita',ho in collezione un sony del 79 con ancora le cinghie originali,ne sciolte ne allentate,un registratore di oltre 40 anni
@@giuseppelavecchia775 Lo usavo per fare riversamenti da cassette a cd per una videoteca che dava questo servizio per cui ha lavorato parecchio.
@@blablaologoIMPERIALE le ore di lavoro mantengono efficienti le cinghie,non dipende da quello,il problema e' la qualita delle cinghie
@@giuseppelavecchia775 Mai pensato il contrario... anche nel mio Thorens TD 320 MK II ho cambiato 3 volte la cinghia.
Meglio di tutto è mettere il suo ingranaggio originale e su eBay si dovrebbe trovare, cmq hai trovato lo stesso il sistema di ripararlo. Ciao Ivan, bravissimo come sempre.
Stavolta ho preferito fare così la prossima vedremo 🖐🖐
MA BUTTA VIA TUTTO !