Finalmente una persona tecnica e competente che ci istruisce non come quei TH-camr so tutto...... che non sono nemmeno capaci di andare in moto. Bravo grande 💪
Ciao Alex, Complimenti, veramente, una manna dal cielo per ignoranti di meccanica come me. Ho una z750 del 2004 (prima moto che ho... A 35 anni, ed acquistata con fatica litigando con lamoglie) con le forcelle a steli normali non rovesciati. Li sento troppo molli nonostante il vecchio proprietario l anno scorso abbia cambiato molle più dure e olio. Cosa posso fare per irrigidirle un po? Cmq ancora complimenti per il canale, spero un giorno di riuscire a fare un salto nella tua officina almeno per conoscerti di persona.
Ciao Mattia, bisognerebbe capire cosa è stato fatto alle forcelle, nel senso... che viscosità di olio? Quantità? K della molla? L'operazione più facile per frenarla maggiormente (e qui dipende solo dall'idraulica) è mettere un olio con maggiore viscosità e rivedere il livello. In alternativa si possono montare dei kit cartuccia aftermarket più performanti, in quel caso si sostituisce tutta la parte interna della forcella (molla compresa). Ovviamente è una soluzione più impegnativa a livello di costi, ma sicuramente cambia radicalmente...prova a dare un occhio al sito Mupo, ci sono diversi kit e diversi ammortizzatori. Un'altra alternativa potrebbe essere sostituire tutto l'avantreno con quello della ZX6R (rovesciate)...
@@Alex_Ferro butto un occhio al sito, le steli rovesciate del ninja è un operazione molto costosa se nn sbaglio, tra forcelle, piastre, pinze freni e manodopera e su una 2004 nn ne vale. Il mono del ninja c'è l ho su, ma quelle nn ne vale la pena. Grazie ancora della dritta, e continua così.... 👍
Ciao Alex, innanzitutto complimenti, da poco ti ho scoperto e piano piano mi sto guardando tutti i tuoi video...spieghi benissimo e molte cose non le sapevo! Volevo farti una domanda: ho notato che sullo stelo della forcella della mia moto si sono fatte un po' di punte di ruggine e ho paura che queste possano rovinare i paraoli. Vedendo alcuni video in giro, ho provato a rimuoverla con acqua e carta argentata, la situazione è migliorata ma purtroppo non l'ho risolta. Ho provato con il sidol ovatta e olio di gomito ma purtroppo ancora niente...non so se usare un altro prodotto (quale?) oppure un qualcosa di un po' più "abrasivo" come la parte verde di una spugnetta o alcuni dicono una carta vetrata 3000. Tu che mi consigli?
Ciao, purtroppo si è intaccata la cromatura della canna, i punti dove vedi ruggine è saltata. Non c'è rimedio definitivo a questo problema, se non sostituire o rifare il trattamento alle canne. Rimuovere la ruggine, comunque, è una buona idea. Puoi usare qualcosa di più abrasivo per togliere la ruggine, una carta 3000 o anche 2000 può andare bene, ma se è particolarmente ostica puoi partire da una grana relativamente più grossa (800/1000), e poi andare con quelle a grana sempre più fine a lucidare. Potresti provare anche una pasta abrasiva molto fine e carta morbida. Non insistere troppo e cerca di carteggiare in un'area più circostritta possibile, poi fammi sapere se riesci a risolvere.
Ciao Alex. sono di nuovo qui a chiederti un consiglio. La moto durante la fase di accelerazione da la sensazione sul "davanti" di ondeggiare (poi magari e i posteriore). e sempre in fase di accelerazione,piu' che altro cirvano la moto tende ad allargare di "culo". Probabile soluzione da provare? E altra cosa: "abbassare" la moto si intende caricare mono ( avvitare) oppure scaricare mono ( svitare? grazie mille ancora Alex.
Ciao Alex, volevo chiederti un parere, dovrei cambiare i paraoli della forcella, uno di essi perde. Posso portarla dal mio meccanico di fiducia (sarebbe in grado di farlo?) o devo necessariamente rivolgermi allo specialista? Grazie.
Ciao Alex. Intanto complimenti!!! Se posso chiedere una info: Peso circa 68 kg... Il precarico della mia Speed 955i.... Dal tutto chiuso "svito" circa 1 cm, oppure il contrario? Scusa la domanda da "ignorante". E grazie e complimenti ancora. Forcella no rovesciata!
Ciao, una domanda: quanto può affondare al massimo una forcella? Nella massima compressione in frenata quanto spazio deve rimanere tra fodero e piedino? Grazie
Ciao Alex complimenti , ho un monster s2r 800 , quindi forcelle non regolabili, senza dover cambiare tutto l'avantreno, ma solo molle e olio quale molle mi consiglieresti , lineari o progressive e che grado di viscosità dell'olio . Peso 70 kg e una guida sportiveggiante. Scusa il pippone di domanda !
Ciao Alex sto revisionando le Forcelle di zx12r ho smontato completamente i registri di precarico e smorzamento freno idr. Estens. Ma non riesco a farlo su quello di compr. sotto..... Vi é come una spina che blocca la fuoriuscita dello stesso! Potrei anche lasciare li ma mi so o accorto che lavite non fa i 12 click che vengono indicati daanuale ed é molto dura, hai una soluzione. Ti ringrazio
ciao Alex vorrei porti una domanda, da poco sono un motociclista, ho acquistato una Honda nc 700S con un po di kilometri....fatto sta che devo cambiare le molle delle forcelle e mi stanno proponendo delle molle progressive che ....dicono....mi aiuteranno ad ottimizzare lo stile di guida sono confuso e a dire la verita' non ci capisco un gran chè....mi puoi aiutare magari spiegandomi la differenza tra le due e se ste benedette progressiva vanno bene per una Naked...??? grazie di cuore...VINCENZO
Ciao volevo comprare la mia prima moto dici che conviene comprare una moto però ha danni alle forcelle quindi dovrei cambiarle, mi interessava perché il prezzo della moto si è ridotto molto quindi ho pensato magari può essere un affare grazie mille e scusa per l’ignoranza
Stavo cercando il funzionamento della forcella perché la mia Multistrada enduro 2016, quando prendo un dosso/buca, in fase di estensione sento un rumore come quello che si sente al minuto 1 del video, cosa può essere?
Ciao. Volevo chiederti: hai un tuo sito dove poterti scrivere? Lo chiedo perché, vorrei revisionare il mono della mia moto e, dunque volevo concordare con te una " visita ".
Ciao, scusa la mia ignoranza, io ho un 50 e ho da poco smontato la ruota anteriore. Ho notato che la forcella di destra sale con una semplice pressione della mano mentre quella di sinistra anche facendo grande forza non si muove... È normale?
Ciao, dipende. Se è una forcella di quelle in cui uno stelo fa l'idraulica e l'altra la componente elastica (molla) c'è si una certa differenza, ma se una sale con troppa facilità probabilmente fa l'idraulica ed ha bisogno una revisionata (o un cambio olio)
Ottimo video didattico...argomento spiegato molto bene ...con semplicità e chiarezza.
Ci puoi far vedere passo passo come si revisionano le forcelle?
Ottimi video e spieghi molto bene tutto
Bravo Alex, parli in maniera calma e pacata.
Grazie Alex sempre preciso e competente. un piacere ascoltarti.
Finalmente una persona tecnica e competente che ci istruisce non come quei TH-camr so tutto...... che non sono nemmeno capaci di andare in moto. Bravo grande 💪
Beh dai qualcuno bravo c'è 😊
Comunque grazie!
Si me piaciuto molto. To scoperto x caso. Sei veramente bravo
Grazie!! :)
Alex, sei un grande !!
Ciao Alex, Complimenti, veramente, una manna dal cielo per ignoranti di meccanica come me.
Ho una z750 del 2004 (prima moto che ho... A 35 anni, ed acquistata con fatica litigando con lamoglie) con le forcelle a steli normali non rovesciati.
Li sento troppo molli nonostante il vecchio proprietario l anno scorso abbia cambiato molle più dure e olio.
Cosa posso fare per irrigidirle un po?
Cmq ancora complimenti per il canale, spero un giorno di riuscire a fare un salto nella tua officina almeno per conoscerti di persona.
Ciao Mattia, bisognerebbe capire cosa è stato fatto alle forcelle, nel senso... che viscosità di olio? Quantità? K della molla?
L'operazione più facile per frenarla maggiormente (e qui dipende solo dall'idraulica) è mettere un olio con maggiore viscosità e rivedere il livello. In alternativa si possono montare dei kit cartuccia aftermarket più performanti, in quel caso si sostituisce tutta la parte interna della forcella (molla compresa). Ovviamente è una soluzione più impegnativa a livello di costi, ma sicuramente cambia radicalmente...prova a dare un occhio al sito Mupo, ci sono diversi kit e diversi ammortizzatori. Un'altra alternativa potrebbe essere sostituire tutto l'avantreno con quello della ZX6R (rovesciate)...
@@Alex_Ferro butto un occhio al sito, le steli rovesciate del ninja è un operazione molto costosa se nn sbaglio, tra forcelle, piastre, pinze freni e manodopera e su una 2004 nn ne vale.
Il mono del ninja c'è l ho su, ma quelle nn ne vale la pena.
Grazie ancora della dritta, e continua così.... 👍
Ciao Alex, innanzitutto complimenti, da poco ti ho scoperto e piano piano mi sto guardando tutti i tuoi video...spieghi benissimo e molte cose non le sapevo! Volevo farti una domanda: ho notato che sullo stelo della forcella della mia moto si sono fatte un po' di punte di ruggine e ho paura che queste possano rovinare i paraoli. Vedendo alcuni video in giro, ho provato a rimuoverla con acqua e carta argentata, la situazione è migliorata ma purtroppo non l'ho risolta. Ho provato con il sidol ovatta e olio di gomito ma purtroppo ancora niente...non so se usare un altro prodotto (quale?) oppure un qualcosa di un po' più "abrasivo" come la parte verde di una spugnetta o alcuni dicono una carta vetrata 3000. Tu che mi consigli?
Ciao, purtroppo si è intaccata la cromatura della canna, i punti dove vedi ruggine è saltata. Non c'è rimedio definitivo a questo problema, se non sostituire o rifare il trattamento alle canne. Rimuovere la ruggine, comunque, è una buona idea. Puoi usare qualcosa di più abrasivo per togliere la ruggine, una carta 3000 o anche 2000 può andare bene, ma se è particolarmente ostica puoi partire da una grana relativamente più grossa (800/1000), e poi andare con quelle a grana sempre più fine a lucidare. Potresti provare anche una pasta abrasiva molto fine e carta morbida. Non insistere troppo e cerca di carteggiare in un'area più circostritta possibile, poi fammi sapere se riesci a risolvere.
@@Alex_Ferro Grazie mille! Quindi secondo te non c'è il rischio che posso andare a graffiare? Comunuqe ti farò sapere :)
@@marcellofotticchia9209 Vai delicato e non avrai problemi!
Sempre interessante, grazie :D
Ciao Alex. sono di nuovo qui a chiederti un consiglio. La moto durante la fase di accelerazione da la sensazione sul "davanti" di ondeggiare (poi magari e i posteriore). e sempre in fase di accelerazione,piu' che altro cirvano la moto tende ad allargare di "culo". Probabile soluzione da provare? E altra cosa: "abbassare" la moto si intende caricare mono ( avvitare) oppure scaricare mono ( svitare? grazie mille ancora Alex.
Ciao Alex, volevo chiederti un parere, dovrei cambiare i paraoli della forcella, uno di essi perde.
Posso portarla dal mio meccanico di fiducia (sarebbe in grado di farlo?) o devo necessariamente rivolgermi allo specialista?
Grazie.
Cosa ne pensi delle prestazioni di quelle forcelle che dispongono di una sola molla per due gambali? Grazie per gli insegnamenti e buon lavoro.
Ciao Alex. Intanto complimenti!!! Se posso chiedere una info: Peso circa 68 kg... Il precarico della mia Speed 955i.... Dal tutto chiuso "svito" circa 1 cm, oppure il contrario? Scusa la domanda da "ignorante". E grazie e complimenti ancora. Forcella no rovesciata!
Ciao! Le regolazioni si considerano sempre dal tutto chiuso, tranne il precarico delle molle che si considera da zero (molla NON caricata).
@@Alex_Ferro Grazie mille. Quindi "tutto svitato" (tutto aperto). Da li inizio ad "avvitare" (caricare la molla). Giusto? Grazie ancora.
@@3fastspeed si esatto. Per le idrauliche invece al contrario, da tutto chiuso
@@Alex_Ferro GRAZIE GRAZIE FRAZIE!!!!
ottimi video, mi iscrivo
domanda strana - e se uno volesse sostituire il piedino? grazie - poi si possono restaurare i foderi da graffi ecc
Ciao, una domanda: quanto può affondare al massimo una forcella? Nella massima compressione in frenata quanto spazio deve rimanere tra fodero e piedino? Grazie
Ciao Alex complimenti , ho un monster s2r 800 , quindi forcelle non regolabili, senza dover cambiare tutto l'avantreno, ma solo molle e olio quale molle mi consiglieresti , lineari o progressive e che grado di viscosità dell'olio . Peso 70 kg e una guida sportiveggiante. Scusa il pippone di domanda !
Olio metterei un 10, molle personalmente preferisco le lineari, potresti valutare un kit molle/idraulica after market tipo Mupo o Gubellini
Grazie Alex , farò tesoro del consiglio. lamps ✌️
Ciao Alex sto revisionando le Forcelle di zx12r ho smontato completamente i registri di precarico e smorzamento freno idr. Estens. Ma non riesco a farlo su quello di compr. sotto..... Vi é come una spina che blocca la fuoriuscita dello stesso! Potrei anche lasciare li ma mi so o accorto che lavite non fa i 12 click che vengono indicati daanuale ed é molto dura, hai una soluzione. Ti ringrazio
ciao Alex vorrei porti una domanda, da poco sono un motociclista, ho acquistato una Honda nc 700S con un po di kilometri....fatto sta che devo cambiare le molle delle forcelle e mi stanno proponendo delle molle progressive che ....dicono....mi aiuteranno ad ottimizzare lo stile di guida sono confuso e a dire la verita' non ci capisco un gran chè....mi puoi aiutare magari spiegandomi la differenza tra le due e se ste benedette progressiva vanno bene per una Naked...??? grazie di cuore...VINCENZO
Ciao volevo comprare la mia prima moto dici che conviene comprare una moto però ha danni alle forcelle quindi dovrei cambiarle, mi interessava perché il prezzo della moto si è ridotto molto quindi ho pensato magari può essere un affare grazie mille e scusa per l’ignoranza
Ciao..ma dove lo posso trovare?xkè non lo trovo il link esarei molto interessato al corso
Stavo cercando il funzionamento della forcella perché la mia Multistrada enduro 2016, quando prendo un dosso/buca, in fase di estensione sento un rumore come quello che si sente al minuto 1 del video, cosa può essere?
Ciao.
Volevo chiederti:
hai un tuo sito dove poterti scrivere?
Lo chiedo perché, vorrei revisionare il mono della mia moto e, dunque volevo concordare con te una " visita ".
Certo, www.motociclignoranti.com
@@Alex_Ferro ti ho inviato mail
Ciao. Le ho inviato mail, ma non ho ancora ricevuto risposta
Che tipo di olio va' messo nelle forcelle?
Nella forcella si usa olio specifico, appunto, per forcelle. La viscosità dipende dal tipo di forcella e di moto.
Livello olio delle fork......ne ho messo 5mm in meno di livello.....meglio aggiungere?
Ciao, scusa la mia ignoranza, io ho un 50 e ho da poco smontato la ruota anteriore. Ho notato che la forcella di destra sale con una semplice pressione della mano mentre quella di sinistra anche facendo grande forza non si muove... È normale?
Ciao, dipende. Se è una forcella di quelle in cui uno stelo fa l'idraulica e l'altra la componente elastica (molla) c'è si una certa differenza, ma se una sale con troppa facilità probabilmente fa l'idraulica ed ha bisogno una revisionata (o un cambio olio)
ciao ho un 50 e ho la forcella un po storta,quali sono le conseguenze?grazie
Beh sicuramente avrai ripercussioni sulla guida, soprattutto in curva...diciamo che avere la forca storte non è mai una bella cosa...
Trovato il link.......fai il corso in generale di tutta la moto dalla A alla Z?
Al momento facciamo i corsi che vedi sul sito, pandemia permettendo ne inseriremo altri 😁
@@Alex_Ferro ok grazie mille e 🔝con le spiegazioni
Quando una forcella va a fine corsa in frenata, da cosa può dipendere?
Se intendi che la forcella va a "pacco" è sinonimo di un supporto molla troppo morbida per il tuo peso, devi sostituire le molle con un K maggiore
Non hai fatto vedere come si staccano tra di loro stelo e fodero.
Non ho fatto vedere neanche come si cambiano i paraolio, come si fa il livello olio, come si chiude, ecc, Non è un tutorial 😁😁
@@Alex_Ferro hai ragione, ma era la cosa che mi incuriosiva