@@Pietrob16 Ciao Pietro Grazie infinite!!! Apprezzo molto il tuo commento!!! Per le monete ossidate ce da fare differenza fra quelle ritrovate in mare e quelle in terra. Quale intendevi delle 2 ?
@@Pietrob16 quelle in mare hanno bisogno di essere messe a bagno in un primo momento in acqua demineralizzata per dissalare tutto il sale dentro e fuori della moneta... dopo andare meccanicamente ad asportare le parti celesti... con il cancro del rame... eliminandole del tutto... (anche se ci rimane il solco)... dopo di che un ulteriore bagno ciclico in ammoniaca diluita con acqua demineralizzata... finché il cancro del rame non rifiorisce. Attenzione alle monete in alluminio... quelle sono irrecuperabili per adesso non ho trovato soluzione...e attenzione a non mettere i ritrovamenti fatti in terra con quelli fatti in spiaggia... (il cancro può essere trasmesso a tutte le altre monete anche trovate in terra)
Ciao Dario, nn si può sempre gioire, l'hobby del metal è così. Per questo mi affascina. L'hobby più bello del mondo😜
Hai ragione !! È l'hobby più buffo e insolito !!!
Eccomi io pure sono con il metal
@@mytichzaira9288 GRANDEEE Cosa hai preso?
@@dariobilli1997 un bel cazzo di nulla yeeee ahhahahah no seriamente solo lattine
Caro Dario...giornata da incubo...😢😢😢😢 vabbe succede.... la Piastra a bevuto? Anche i Simplex hanno più o meno il solito problema.....😮😮😮😮
@@samuelescinto8009 per fortuna ho già risolto!!!
Ciao Dario, bei video! Vorrei chiederti un consiglio...come pulisci le monete ossidate ?
@@Pietrob16 Ciao Pietro Grazie infinite!!! Apprezzo molto il tuo commento!!! Per le monete ossidate ce da fare differenza fra quelle ritrovate in mare e quelle in terra. Quale intendevi delle 2 ?
@@dariobilli1997in mare
@@Pietrob16 quelle in mare hanno bisogno di essere messe a bagno in un primo momento in acqua demineralizzata per dissalare tutto il sale dentro e fuori della moneta... dopo andare meccanicamente ad asportare le parti celesti... con il cancro del rame... eliminandole del tutto... (anche se ci rimane il solco)... dopo di che un ulteriore bagno ciclico in ammoniaca diluita con acqua demineralizzata... finché il cancro del rame non rifiorisce.
Attenzione alle monete in alluminio... quelle sono irrecuperabili per adesso non ho trovato soluzione...e attenzione a non mettere i ritrovamenti fatti in terra con quelli fatti in spiaggia... (il cancro può essere trasmesso a tutte le altre monete anche trovate in terra)
@@dariobilli1997 veramente grazie, sei stato gentilissimo!
@@Pietrob16 di niente!!! Farò anche dei video appena potrò su questi contenuti !!!