DAITARN 3 - IL MANGA DI YU OKAZAKI, CURIOSITA' E SPIEGAZIONE DEL FINALE (collaborazione Bibliomecha)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 155

  • @frizzyken
    @frizzyken ปีที่แล้ว +10

    Giò solo una parola, BRIVIDI!!! Spettacolare il raffronto del finale tra manga e anime. Un grande grazie anche a Bibliomecha per le traduzioni!!!!

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te carissimo. Si, anche qui Bibliomecha e' stato un tocco magistrale!

  • @meomeo3449
    @meomeo3449 ปีที่แล้ว +8

    Grazie; sono molto contenta di aver visti i miei convincimenti essere esatti. Mai pensato che Banjo potesse essere un meganoide e mai pensato che fosse morto.
    Probabilmente su Marte c'è ancora qualche focolaio di resistenza e di certo lui avrà un po' da fare (non credo abbia fatto come Duke Fleed e Maria che se ne stanno da soli su Fleed... a fare che poi?). E chissà, non sappiamo tante cose: Banjo ha davvero lasciato solo la famiglia quando è scappato? Non aveva amici? Era forse accompagnato? Non lo sapremo mai, ma magari possono essere motivi validi per fermarsi su Marte alla fine della guerra. In ogni caso come ci è andato, altrettanto può tornare sulla Terra dove ha avuto dei collaboratori ma ha anche vissuto con loro una famiglia.
    Beauty tornerà a fare la figlia di un riccone e Reika la poliziotta. Toppy (eh, sì, passami l'italianizzazione, sono un po' vecchietta...) e Garrison, invece, mi danno un po' da pensare: per quel che sappiamo Toppy vive per la strada e ci torna? Banjo lo permetterebbe? E Garrison? Lui è la tata di Banjo e vive con lui: la villa è casa sua, lui vive là e quindi dove sta andando? Chiude tutto perché al momento non c'è nessuno ma, nello spirito goliardico e dissacrante di Daitarn 3, voglio pensarlo in partenza per una vacanza... dato anche il tempaccio.
    La luce alla finestra? Un faro, sì, ma non per l'umanità: che diamine, sai che bolletta e che inquinamento? La luce alla finestra è per Banjo, per quando tornerà a casa.
    Grazie ancora.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +4

      Ahahahah beh magari Banjo ha lasciato un bel po' di oro a Garrison che ha potuto pagare la luce della stanza accesa per i prossimi cento anni 🤣🤣🤣

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 ปีที่แล้ว

      @@toku-robotchannel8680 Nella villa vi è ancora il Computer-mother che regola tutti i meccanismi, la domora non è esattamente deserta;inoltre perchè il computre è definito "mother"? Perchè ha una sensibilità femminile(è detto in una puntata della serie)?

  • @antoniopinto8833
    @antoniopinto8833 ปีที่แล้ว +4

    tantissimi complimenti giovanni ben vengano altri video

  • @Argo007.
    @Argo007. ปีที่แล้ว +4

    Toku, il canale di cui avevamo bisogno!!! Che dire, ottima spiegazione esaustiva, con materiale illustrativo di altissimo livello. Dimostri che c'è sempre da imparare, anche su vecchie serie metabolizzate negli anni, come questa. Bravissimo!!!

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +6

      Grazie Argo. Arriveranno altri video su Daitarn 3. Le curiosità non sono finite. 😉

    • @Principenero68
      @Principenero68 ปีที่แล้ว +1

      @@toku-robotchannel8680 Aspetto con trepidazione

  • @joe009
    @joe009 ปีที่แล้ว +1

    Molto bello, non avevo mai visto il manga, devo dire molto ben illustrato. Grazie e a presto!

  • @rodolfo9083
    @rodolfo9083 ปีที่แล้ว +3

    Fantastico finalmente un chiarimento grazie Tokurobots!

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +1

      Grazie, sono felice ti sia piaciuto il video 🤗

    • @rodolfo9083
      @rodolfo9083 ปีที่แล้ว +2

      @@toku-robotchannel8680il Daitarn3 per me uno dei mecha più belli, onore e rispetto infinito per Sensei Okawara!

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +2

      Il grande Okawara è un mostro di mecha designer. Difficile dire quali siano i suoi migliori mecha, ma il Daitarn e' sicuramente uno di quelli.

    • @rodolfo9083
      @rodolfo9083 ปีที่แล้ว

      @@toku-robotchannel8680 se volessi inviarti qualche illustrazione in tema Tokusatsu e mecha che fatto dove posso inviartela?

  • @nicojano4676
    @nicojano4676 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video dove finalmente si chiariscono alcune cose. Io vorrei sapere della questione della frase finale di Banjo quando vede Koros morta e dice "Che cosa ho fatto?" dell'adattamento dynit. Questo perché pure lì ci sono alcuni sostengono che non dica quello in giapponese e quindi abbia sbagliato la dynit.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +1

      Ovviamente le curiosità non sono finite e saranno oggetto di un secondo video 😉 sempre con curiosità derivanti dalle fonti ufficiali.

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 ปีที่แล้ว

      Devi acquistare i bluray della serie in cui i sottotitoli son stati ritradotti. La Dynit non si occupò del ridoppiaggio dell'epoca, lo acquistò così com'è: evidentemente è stato cambiato qualcosa in sala doppiaggio.

    • @alfiosciuto8238
      @alfiosciuto8238 9 หลายเดือนก่อน +1

      In realtà sbagliarono anche il secondo doppiaggio. La frase effettivamente pronunciata da Banjo fu "io li odio".😊

  • @arbe8239
    @arbe8239 ปีที่แล้ว +4

    Ooooh finalmente un chiarimento su chi sia davvero Haran Banjio.
    Video super dettagliato sul mio mecha preferito😊.Ci voleva proprio una bella spiegazione ..adesso lo amo ancora di più ❤1..2..3..Daitarn 3!!! Ciao tokuu

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +3

      Grazie Arbe, se il video piacerà ci sarà un secondo video su Daitarn 3 con altre curiosità inedite 😉

    • @bblwceodjdaniel-tvchannel
      @bblwceodjdaniel-tvchannel ปีที่แล้ว +1

      Daitarn era anche per me il mio anime mecha preferito su tutti

  • @7Bellizze
    @7Bellizze ปีที่แล้ว +1

    Finale veramente triste, gran bel lavoro complimenti !

  • @alessandropolizzi128
    @alessandropolizzi128 ปีที่แล้ว +1

    Grande Toku. Daitarn 3 tra i miei preferiti di sempre❤

  • @Iltempodeicartoni
    @Iltempodeicartoni ปีที่แล้ว +2

    Il video è molto interessante, avendo anche io avuto modo di leggere e tradurre un pochino il roman album (del quale avevo parlato nella sezione community del mio canale). Sono due le curiosità che mi sorgono. Nell'ultima pagina del roman album, non so se sia frutto della vostra traduzione o la questione sia contenuta in un'altra pagina, non ricordo che si parli di "una luce di speranza per il futuro", ma solo del fatto che lì c'è una luce accesa, senza alcun tipo di spiegazione. L'altra questione che un po' mi lascia perplessa è la scelta che viene fatta dagli autori del manga e cioè di mostrare la sagoma di Banjo dalla finestra. Guardando le pagine del manga, non mi sento di dire con certezza che Garrison abbia avuto una visione, piuttosto noto una scelta degli autori che ancor più puntano sull'ambiguità del finale, cioè Banjo non c'è ma potrebbe anche esserci...

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +4

      Ciao, piacere di averti qui sul canale 🤗 dunque il discorso della luce e' all'interno delle interviste allo staff di produzione. Nella parte che dici viene detto che una luce e' rimasta accesa ma al contempo si specifica che Banjo non e' ritornato sulla Terra, quindi e' rimasto su Marte. Per il manga invece, come detto nel video, Reika stessa dice che Banjo e' rimasto su Marte e quello che vede Garrison e' appunto una "visione" perché nell'ultima pagina non c'è nessuno alla finestra della villa. Se non venivano tradotti i dialoghi del manga la cosa invece avrebbe creato un malinteso 😅

  • @bibliomecha
    @bibliomecha ปีที่แล้ว +1

    Bel video Gio! 😁👌Avanti così! 💪

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te carissimo per la collaborazione. Sempre impeccabile 💪

  • @Principenero68
    @Principenero68 ปีที่แล้ว +2

    Non conoscevo questa fonte che sostiene la natura umana di Banjo. Nemmeno la specifica del suo mancato ritorno da Marte. Eppure, tra le millemila interpretazioni era la più semplice.
    Che dire, sull'argomento mi sono espresso spesso su vari canali, sostenendo una sorta di natura newtype ante litteram di Banjo, la negatività del suo intento vendicativo, preso forse a modello del Conte di Montecristo, ma soprattutto si tratta di un'opera di cui sento il bisogno di un prequel che inquadri meglio la storia e definisca i classici dubbi su altrettante millemila interpretazioni come il ruolo di Koros, la natura di Donzauker e dello stesso Daitarn.

  • @fabiozulian1444
    @fabiozulian1444 3 หลายเดือนก่อน +1

    Bravissimo!!!!!

  • @francescaangelini5696
    @francescaangelini5696 ปีที่แล้ว +2

    Banjo certamente è rimasto nello spazio, diciamo che in una puntata di Trider G7 lo si incontra per pochi secondi su un pianeta a vocazione turistica, attaccato dai nemici del Trider, che poi sono molto simili ai meganoidi.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +2

      Si. In Trider G7 ci sono alcuni easter-eggs con i vari robot di casa Sunrise, nonché di alcuni personaggi come Banjo 😁

  • @sayanvts
    @sayanvts ปีที่แล้ว +4

    Assurdo che nessuna casa italiana abbia tradotto 😡😡😡

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +2

      Purtroppo al momento nessuno ha intenzione di investirci, ma chissà... Magari questo video e i vostri commenti potrebbero smuovere qualcosa? 😊

  • @manuelruffo9784
    @manuelruffo9784 ปีที่แล้ว +3

    Ottimo video Toku! Avrei delle domande comunque...ci sono degli aspetti su cui mi sono sempre arrovellato e non sono mai riuscito ad avere risposta...
    Nell'episodio dove Banjo viene ipnotizzato dal comandante Freud, il protagonista vede la madre ed il fratello trasformarsi in Cyborg. Sono per caso stati trasformati in meganoidi?
    Secondo il podcast di Radio Animati, Io Super Robot, si dice che nell'ultimo episodio Banjo dice una frase che si può tradurre come "No, non voglio". Frase che può apparire come una chiara risposta che il protagonista dà al padre, che gli propose di diventare un meganoide.
    Per tutti questi motivi mi sono sempre chiesto se la madre ed il fratello fossero stati impiegati come cavie da Haran Sozo.
    Il Roman Album dice qualcosa in merito?
    Si sa anche qualcosa riguardo la verità sulle vere identità di Don Zaucker e Koros?
    Viene detto qualcosa?

    • @bibliomecha
      @bibliomecha ปีที่แล้ว +4

      Il fratello sì, fu letteralmente una delle prime cavie di Sōzō, la madre muore per permettere la fuga di Banjō a bordo della Mother Rocket. Quell'episodio, come descritto dai dialoghi giapponesi, aveva principalmente lo scopo di far capire agli spettatori che Banjō in quanto umano ha dei punti deboli come tutti noi. E come affermato proprio dal protagonista durante l'episodio, il terrore provato per quanto accaduto ai suoi cari per mano del padre è il suo tallone d'achille.

  • @antoniocordedda787
    @antoniocordedda787 4 หลายเดือนก่อน +1

    Video bellissimo

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie Antonio, sono felice che il video ti sia piaciuto.🤗

  • @diegoromagnoli2698
    @diegoromagnoli2698 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo

  • @DavideMonari1973
    @DavideMonari1973 ปีที่แล้ว +2

    Fantastico il Daitarn 3 ,siamo volati a Tokyo con la serie anime

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +3

      Grande! Deve essere stato bellissimo il viaggio in Giappone.

    • @DavideMonari1973
      @DavideMonari1973 ปีที่แล้ว +3

      @@toku-robotchannel8680 è un altro pianeta e la gente èmeravigliosa, ti giuro che ci abiterei volentieri....

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +4

      @@DavideMonari1973 eh lo credo. Un sogno. Spero anche io di andarci un giorno ma sono sicuro che rimarrò folgorato, in senso buono 😅

    • @DavideMonari1973
      @DavideMonari1973 ปีที่แล้ว +2

      Comunque con i tuoi meravigliosi reportage ci porti tutti in quel meraviglioso paese,grazie!

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +3

      @@DavideMonari1973 grazie Davide, e' proprio questo il mio obiettivo con il canale: portarvi materiale dal Giappone e condividerlo con voi 👍

  • @cristianpolizzi2517
    @cristianpolizzi2517 ปีที่แล้ว +2

    mitico daitarn!!!

  • @maurofumagalli7388
    @maurofumagalli7388 ปีที่แล้ว +2

    Bello... Peccato non sapere se effettivamentevil cervello in bella mostra di donzauker come io presumo... Fosse quello del padre di benjo visto che non penso a caso il doppiatore (giapponese) era lo stesso di entrambi... E in parte spiegherebbe il perche' ( conflitto interiore ) del letargo forzato per l appunto di donzauker ( e tra l altro del perche solo alla fine senta la voce del padre )

  • @albertolunghi4947
    @albertolunghi4947 ปีที่แล้ว +3

    Tutto molto interessante. Ma, se permettete, forse era il caso di partire da più indietro. Nel senso che a farci arrovellare maggiormente non è la luce accesa, ma sono le frasi dette da Koros e da Banjo nell'ultima puntata, doppiaggio del 2001. All'inizio, infatti, Koros pare dire che la guerra contro Banjo non è stata scatenata dai Meganoidi, ma da Banjo stesso, che avrebbe impedito loro con ogni mezzo di andare a fondare la loro civiltà agli estremi confini del sistema solare; poi Banjo, dopo la distruzione di Donzaucker e la morte di Koros, si lascia sfuggire un "Mio Dio,ma che cosa ho fatto?" Forse scatenare una guerra costata vittime anche tra i terrestri che non ci sarebbe stata se lui non avesse cercato a tutti i costi vendetta?
    Mah, fumetto e roman album aiutano a capire questi dubbi?
    Infine, sarebbe bello leggere dell'origine di Donzaucker e di Koros: ipotizziamo giusto che il Donzy sia il padre di Banjo divenuto il capo supremo e potentissimo dei meganoidi (cfr ep. 36 e il fatto che lui e Shozo hanno lo stesso doppiatore nell'originale e nel doppiaggio 2001)? E ppoi, chi è davvero Koros? Acclarato che non è la madre di Banjo (doppiatrici diverse), perché è innamorata di Donzaucker? E perché il Donzy è in catalessi?
    Spero di avere dato spunti utili...

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Ovviamente le curiosità non sono finite e saranno oggetto di un secondo video, altrimenti sarebbe venuto fuori un video di oltre un ora 😅 le spiegazioni e le delucidazioni arriveranno 😉 sempre tutto sulla base delle fonti ufficiali.

    • @albertolunghi4947
      @albertolunghi4947 ปีที่แล้ว +1

      @@toku-robotchannel8680 Ottimo!!!!

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/c9CnXpjFl1U/w-d-xo.html.
      Intanto io mi godo questa bellissima canzone di Sophie che onestamente è una perfetta cosplay di koros ❤

    • @alfiosciuto8238
      @alfiosciuto8238 9 หลายเดือนก่อน

      Koros era l'amante del padre di Banjo, il cui cervello probabilmente venne conservato nella testa di Donzauker.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  9 หลายเดือนก่อน

      @@alfiosciuto8238 purtroppo anche dalle fonti più recenti non sapremo mai chi fosse veramente Koros. Per quanto riguarda il cervello di Don Zouther, anche lì non sapremo di chi sia ma ignoro sia quello del padre di Banjo perchè altrimenti non avrebbe molto senso la scena finale dove Banjo sul Daitarn 3 combatte Don e quando viene folgorato da quest'ultimo sente la voce del padre nella sua testa. Tra l'altro l'ipotesi di Koros/Don=genitori di Banjo non ha conferme dal fatto che non avrebbe senso che vogliano uccidere il figlio. Comunque Tomino più volte ha specificato che i genitori di Banjo sono morti ma non c'è legame con Koros e Don.

  • @alfiosciuto8238
    @alfiosciuto8238 9 หลายเดือนก่อน +1

    Molto belli i disegni del manga. Migliori di quelli del Grande Mazinger di Ota.

  • @antoniopalazzo9357
    @antoniopalazzo9357 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo

  • @lairbox
    @lairbox ปีที่แล้ว

    Su Haran Banko ho trovato nelle light novel uscite successivamente. L'ambientazione dovrebbe essere precedente, Banjo fa il detective e si fa aiutare da diversi aiutanti, uno di questi è Makoto Namino che è un New Hyper. Sono praticamente degli umani super potenziati nel dna, il primo progetto ambizioso di Sozo che purtroppo non ebbe i risultati sperati, si suppone fu applicato anche a Banjo. La parola Banjo infatti nel wiki japponese sembra alludere a New Hyper in lavorazione. Un superuomo con forza e dna capaci di sopravvivere nello spazio. Per quello che alla fine durante lo scontro mentre dimostra di essere piu' forte del generale massimo meganoide gli dice "non ti ricordi di me"?
    Pare anche che Don Zauker entro' in coma dopo l'attacco pianificato dalla madre, fratello e gli altri ingegneri che si sacrificarono per dare una speranza a Banjo e alla terra, come è noto i meganoidi non si potevano per legge marziale riprodurre, e questo avrebbe letteralmente trasformato la terra in un allevamento di umani.
    Altra cosa la madre e il fratello è confermato dal wiki giapponese che sono stati convertiti dal padre. Banjo li considerava morti. Ed infatti dopo la trasformazione i meganoidi recenti venivano piallati dei ricordi per risultare piu' efficienti. Qui l'anime pernde una piega pesante, perchè se è vero quello che ho capito, sia Koros (che viene confermato voglia dire Coro, corale e non uccidere) che Sozo/Sauzer siano i genitori di Banjo è vero anche che lui se ne accorge nel climax finale, quando deve scagliare l'ultimo colpo a Sauzer e sente la voce di suo padre. La digressione sulla volontà umana introduce un argomento mai trattato sino ad ora ma ripreso da Ghost in the Shell... Se è vero cio' la madre, nonostante tutto, continua a sentire l'amore per il padre Sozo e il figlio Banjo e blocca istintivamente diverse volte i generali proprio nel momento in cui stanno per uccidere Banjo. La voce meccanica di Koros ripete roboticamente l'amore per Sozo come se non fosse in grado di fare altro. "La volontà umana è piu' forte..."
    Nel finale Banjo si reca al 90% da Minamoto... che si è esiliato da solo, poi probabilmente torneranno sulla terra.

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 ปีที่แล้ว +1

      Koros NON è la madre di Banjo, Zauker NON è il padre di Banjo, entrambi sono morti assieme al fratello maggiore già ad inizio serie.

    • @sigma.4974
      @sigma.4974 ปีที่แล้ว +1

      Io sapevo che Zauker fosse il padre di Banjo e Coros la sua amante

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  9 หลายเดือนก่อน +1

      @@sigma.4974 Nessuna delle fonti conferma ciò. E' solo un ipotesi, anche se ha poco senso perché se Don avesse veramente il cervello di Haran Sozo avrebbe qualche ricordo legato al padre di Banjo, e invece proprio nella scena finale quando Banjo viene folgorato da Don Zouther sente la voce del padre nella sua testa, da lì parte l'odio e il non volere l'aiuto da parte sua.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  9 หลายเดือนก่อน +1

      Le quattro light novels raccontano delle "side story" slegate dalla serie animata che hanno per lo più quell'ambientazione alla 007 che aveva ispirato inizialmente lo staff a realizzare il personaggio di Haran Banjo. Ma non ci sono conferme alle teorie formulate in quanto Banjo continua ad essere anche in queste novelle lo stesso della serie solo che non pilota il Daitarn 3.
      Koros e Don non possono essere i genitori di Banjo proprio in virtù del fatto che non avrebbe senso che vogliano ucciderlo, e il finale in cui Banjo viene folgorato da Don Zouther e poco dopo sente la voce del padre nella sua testa va a confermare che sono tutti morti ma la scena serve a spiegare poi la celebre frase finale sul fatto dell'odio di Banjo verso i meganoidi e suo padre e il non volere da quest'ultimo la forza per rialzarsi.

    • @lairbox
      @lairbox 9 หลายเดือนก่อน

      @@toku-robotchannel8680 Io le considero canoniche in quanto realizzate da Tomino e dopo l'anime, danno una spiegazione della forza sovrumana di Banjo, alla quale risponde anche nell'anime in maniera enigmatica. Quando Zauker gli chiede il motivo di tale forza lui semplicemente gli dice che è figlio di Sozo, questo dimostra e ricorda a Zauker che Banjo era anch'esso frutto degli esperimenti di suo padre. Qui i punti si uniscono bene.
      Per il discorso genitori ci ho pensato a lungo, e ho realizzato che Banjo si accorge solo dopo averli "uccisi" (Koros è esanime ma non si sa altro) che quelli fossero i suoi.
      All'inizio della guerra contro i meganoidi anche Sozo partecipa alla resistenza, lo spiega Minamoto, passaggio cruciale per capire tutto, praticamente i meganoidi una volta catturati i genitori li riprogrammano da cyborg alle nuove versioni di meganoidi cancellandogli la memoria. Questi meganoidi di nuovo livello non avevano piu' ricordi e le loro emozioni erano castrate.
      Banjo lo capisce vagamente quando la volontà di Sozo comunica telepaticamente attraverso Sauzer, il dubbio incomincia a farsi strada e solo dopo aver terminato Sauzer riesce ad avere il quadro. Li nasce l'angoscia terribile di Banjo. Tomino non voleva essere troppo esplicito in un cartone da bambini ma i tasselli del puzzle ci sono tanto che lo stesso Tomino risponde abbastanza stizzito per il fatto che non ci siamo arrivati ancora.
      Nella mia versione a lieto fine penso che Banjo prenda Koros e la riporti da Minamoto per ripararla e/o farla tornare umana coi suoi ricordi.
      Ho anche preso 2 fotogrammi precisi della serie sovrapponendo i volti di Koros e sua madre, combaciano al 90%.

  • @matteobartolini475
    @matteobartolini475 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao non sapevo esistesse un manga di Daitarn 3(e pure di Zambia 3)spero un giorno vengano pubblicati anche in Italia.
    Ti pongo un altro dubbio che ci assilla da anni,si diceva che Don Zauker fosse in realtà il padre di Benjo,è un dubbio é vero,il manga cosa dice,visto che nello scontro finale questo inizia a parlare !
    Ciao grazie per l’eventuale tua risposta.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao. Il manga non dice nulla su chi sia Don Zouther e il finale è diverso dalla serie animata; tra l’altro Koros muore nel penultimo capitolo. Per il resto tutte le fonti dicono semplicemente che Don Zouther è la prima creazione del dottor Haran. Nulla di più. Anche Tomino in tempi recenti si espresse ribadendo ciò in alcune interviste, inserendola tra le serie “leggere” di stampo comico della Sunrise assieme a Xabungle.

  • @SaotomeMondo
    @SaotomeMondo ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo il video ma devo purtroppo segnalarti un errore: il manga di Zambot 3 che hai mostrato non è di Yu Okazaki bensi di Iwata Rentaro. Il fatto che fosse incluso in una collana di 4 volumi può in effetti trarre in inganno. E di certo il fatto che gli altri 3 titoli fossero effettivamente di Okazaki di certo non ha aiutato. Per ciò che riguarda invece il Daitarn 3 nulla da eccepire. E spero che da ora in poi la puttanata di un Banjo meganoide sparisca per sempre. Grazie mille per questo prezioso contributo. Avanti cosi.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +3

      E' vero. Sono stato tratto in inganno 😅 anche perché devo ancora recuperarlo il manga di Zambot 3. Ero convinto che Okazaki avesse disegnato anche quello. Correggiamo l'errore, grazie per la segnalazione 😉 per il resto sono contento che ti piaccia il video. Continuiamo a divulgare con il format di Toku-Robot Channel mostrando le fonti ufficiali 💪

    • @bblwceodjdaniel-tvchannel
      @bblwceodjdaniel-tvchannel ปีที่แล้ว +2

      Io non c'ho mai creduto che Banjo fosse stato un meganoide, proprio lui li odiava a morte, io una volta ho visto un video di uno TH-camr che disse che Banjo è un meganoide e che il Daitarn è il fratello di Haran Banjo, secondo me Banjo era una persona addestrata, e sul discorso della forza di Banjo, anche Batman ha una forza fisica quasi sovrumana, ma dovuta al duro allenamento, Batman non è un cyborg ma un umano molto addestrato e preparato, come lo è occhio di falco o la vedova nera, o come lo era 007 che ha ispirato in parte la figura di Haran Banjo

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  9 หลายเดือนก่อน +1

      @@bblwceodjdaniel-tvchannel un piccolo dettaglio che spesso sfugge (anche a me) è che Banjo si è allenato molto e pratica il ninjutsu.

    • @bblwceodjdaniel-tvchannel
      @bblwceodjdaniel-tvchannel 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@toku-robotchannel8680 Sicuramente pratica arti marziali, infatti lo si vede quando va un duello tipo scherma, con un comandante dei meganoidi, che era un attore dei film d'azione, dove mi sembra che lui ha la spada laser, tipica di Star Wars, nel ninjitsu è un classico fare i duelli ed i combattimenti con la Katana, anche Batman praticava il Ninjitsu ed era uno dei migliori nella setta di Rasalghul, lo si vede in Batman Begins, quindi viene da pensare che Haran Banjo sia stato preso come personaggio in parte da Batman.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  9 หลายเดือนก่อน +1

      @@bblwceodjdaniel-tvchannel l'ispirazione viene da 007 ma penso che anche la figura di Batman per certi versi abbia influenzato, soprattutto per la parte del protagonista forte e ricco.

  • @ilforestiero
    @ilforestiero 10 หลายเดือนก่อน +1

    Speravo che il manga di DAITARN 3 avesse un altro finale, ma va bene almeno so che Banjo e rimasto su Marte con il DAITARN 3. Forse lo sta riparando e ricostruendo la colonia su Marte.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  10 หลายเดือนก่อน +1

      Si, il manga termina con Banjo che non e' ancora tornato da Marte, infatti Reika dice che e' già passata una settimana dallo scontro finale con Don Zouther. La sagoma che vede Garrison nella penultima pagina e poi scompare nell'ultima pagina si ipotizza sia una visione, come se per Garrison Banjo sia nella villa anche se poi nell'ultima vignetta non c'è nessuno alla finestra.

    • @ilforestiero
      @ilforestiero 10 หลายเดือนก่อน +1

      @@toku-robotchannel8680 BEnjo ha sconfito i Meganoidi, non ha nesuna necesita di tornate sulla terra, lui e nato su Marte, e li la sua casa, i ricordi di gioventu, li e sua madre e forse qualche fiama di gioventu che e sopravisuta nella resistenza.
      Lui con la disfata dei meganodi e apena tornato a casa un po come Aktarus che alla fine torna a casa.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  10 หลายเดือนก่อน +3

      @@ilforestiero Si, sostanzialmente il periodo più lungo della sua esistenza lo ha vissuto su Marte, ogni tanto pare che lui e i genitori tornassero temporaneamente sulla Terra, ma è comunque un marziano (nel senso di abitante di Marte, non un alieno ahahaahha). Difatti la luce lasciata accesa nella villa è come una sorta di faro, nel senso poetico e romantico del termine, per Banjo quando ritornerà sulla Terra.

    • @ilforestiero
      @ilforestiero 10 หลายเดือนก่อน +1

      @@toku-robotchannel8680 si

  • @ilvecchionerd
    @ilvecchionerd ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il lavoro, però c'è da dire che il comicalize (così si chiamano i manga postumi [EDIT] volevo dire POSTERIORE) ha una scrittura che non è collegata a Tomino, quindi questa è un'interpretazione di un altro autore, che ci sta, ma, dal mio punto di vista, sia sullo stesso livello di altre interpretazioni.
    Saluti.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +2

      Certo, il manga non e' collegato direttamente ma rimodella alcune cose presenti nell'anime, infatti si e' potuto constatare il confronto e le differenze tra il finale dell'anime e quello del manga. La spiegazione effettiva del finale e' data dagli autori all'interno del Roman Album.

    • @SaotomeMondo
      @SaotomeMondo ปีที่แล้ว +1

      Postumi di cosa? I comicalize erano (il passato è d'obbligo in quanto oggi non sono più in uso) degli adattamenti a fumetti disegnati sulla base delle serie tv e contemporanei ad esse, pubblicati su riviste per bambini come TV Magazine. La stessa cosa succedeva qui da noi: Tv Junior, La Banda Tv, Cartoni in TV ecc. Solo che qui da noi i risultati furono davvero scarsi perché gli autori nostrani dovettero adattare il loro stile a quello dei cartoni animati. Ma per disegnare un fumetto ci vogliono molti più tratti che per un cartone animato. Da qui lo scarso risultato dei pur volonterosi disegnatori nostrani.

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd ปีที่แล้ว

      @@SaotomeMondo postumo significa che uscivano ad Anime finito, o comunque non proprio in contemporanea. Mi sono spiegato male??

    • @SaotomeMondo
      @SaotomeMondo ปีที่แล้ว +1

      @@ilvecchionerd Direi di si in quanto postumo significa pubblicato dopo la morte dell'autore. I comicalize, comunque, non erano mai posteriori, erano contemporanei ed anzi molto spesso finivano prima dell'anime.

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd ปีที่แล้ว +1

      @@SaotomeMondo hai ragione, Tomino è vivo, mi pareva chiaro che volessi dire posteriore. Non stiamo analizzando il fenomeno, stiamo parlando di questa opera. Hai la data di uscita?

  • @mau5083
    @mau5083 ปีที่แล้ว +1

    Ma in Italia il manga quando arriva?

  • @sergiocuccolo528
    @sergiocuccolo528 ปีที่แล้ว +3

    Peccato che il manga non sia mai arrivato in italiano

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +3

      Già. Speriamo qualche editore possa farci un pensierino...

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +1

      ​@BTX6 anche! Yu Okazaki ha realizzato vari manga. In Giappone il manga di Daitarn 3 disegnato da lui e' stato poi raccolto in un box da collezione con gli altri manga di Zambot 3, Gundam, Dougram e Votoms. Non sarebbe male portare anche quelli, o forse sogno troppo?😅

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +1

      E' vero anche quello

    • @sergiocuccolo528
      @sergiocuccolo528 ปีที่แล้ว +1

      Ma il manga di gundam in italiano c'è! Magari facessero zambot daitarn 3 ideon e altri anche in italiano!

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +1

      @@sergiocuccolo528 si, ma non quello di Yu Okazaki 😉

  • @supersayan8705
    @supersayan8705 ปีที่แล้ว +1

    Ma il daitan quando veniva chiamato da dove arrivava?

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +1

      Dalla base sotto la villa di Banjo.

    • @supersayan8705
      @supersayan8705 ปีที่แล้ว

      @@toku-robotchannel8680 alle volte sembra che viene da molto più distante dalla sua villa...anche xche nn si è mao visto effettivamente dove viene parcheggiato!e poi xche si chiamava daitarn 3 nn esistevano gli altri 2 ?

    • @bibliomecha
      @bibliomecha ปีที่แล้ว +2

      Parte dalla Mother Rocket che è nascosta nei fondali marini adiacenti la villa di Banjō (con la quale è collegata). Quando è alloggiato al suo interno è perennemente in stato di manutenzione sia da parte del Mother Computer che dei piccoli robot Mechamaru (oltre alla manutenzione manuale di Garrison). Per vedere la sequenza completa di partenza è sufficiente guardare l'episodio in cui Toppo inganna il Mother Computer e riesce a prendere possesso del Daitarn 3.

  • @kyokushinkai_fighter
    @kyokushinkai_fighter ปีที่แล้ว +2

    Leggi bene il giapponese, complimenti.

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 ปีที่แล้ว

    Nell'anime ha dieci anni

  • @miguelito8161
    @miguelito8161 ปีที่แล้ว +1

    Per quale ragione Benjo è rimasto au Marte e non è tornato a casa con gli altri? Doveva finire di sistemare delle cose o il suo senso di colpa per quantp fatto dal padre gli impedisce di essere felice sulla terra? Non è chiaro questa cosa. Ma sopratutto, Don Zauker chi era? Dall'anime sembra che fosse in realtà sempre stato in uno stato di sonno e si sia risvegliato solo nell ultima puntata. Era il padre di Benjo in realtà? Consa dice di Don Zauker la guida ufficiale che hai tra le mani? Bello il manga. La vedo dura una sua pubblicazione in italia.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +3

      Ciao. Non viene specificato ufficialmente come mai Banjo sia rimasto su Marte. Si può solo ipotizzare. Per la figura di Don Zouther ci vuole un altro video apposito 😅 comunque non c'è un collegamento diretto al padre di Banjo.

    • @Principenero68
      @Principenero68 ปีที่แล้ว +1

      @@toku-robotchannel8680 Anche su questo attendo con molta curiosità

    • @SaotomeMondo
      @SaotomeMondo ปีที่แล้ว +2

      @@toku-robotchannel8680 L'ipotesi Don Zauther=Sozo proviene dal fatto che in Giappone condividano la voce dello stesso doppiatore. Ma all'epoca era cosa comune che un doppiatore interpretasse più di ina parte in una stessa serie, anche se non sono mai arrivati ai livelli italiani (leggi: Voltes V e Angie Girl). Sopratutto se si trattava di poche scene come in questo caso.

    • @albertolunghi4947
      @albertolunghi4947 ปีที่แล้ว

      ​@@SaotomeMondo Attenzione: adesso, nel doppiaggio 2001, Shozo e Donzaucker condividono lo stesso doppiatore, Nino Prester, e la cosa è voluta... Curiosamente ciò non avvenne nella prima edizione italiana, quando Shozo venne doppiato da Diego Reggente, e Donzaucker da Vittorio Di Prima.

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 4 หลายเดือนก่อน

      @@albertolunghi4947 Attenzione 2.0: il ridoppiaggio ha volutamente stravolto il senso del finale.Hanno voluto far credere che il dott.Sozo e Zauker siano lo stesso essere quando NON è così.Sono 2 entità distinte.Ciò ha fatto credere ad alcuni di possederela vera spiegazione dell'anime e di ricamarci sopra le proprie fanfiction de'noialtri.Se vuoi farti una risata amara, vi è una signorina di un forumello che ne ha scritta una e non ha il coraggio di confrontarsi con altre persone che non le diano ragione.E' un caso umano pietoso e ridicolo.

  • @danilopensabene631
    @danilopensabene631 5 หลายเดือนก่อน

    Ma alla fine Don Zauker era il padre di Benjio?? Perché parla solo alla fine ?? Riconosce suo figlio???? E lo vede fatto adulto ...... koros era sua madre ??? Perché la uccide senza pietà??? E subito dopo cosa afferma ??? Hai avuto quel che meritavi o che cosa ho fatto ????

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  5 หลายเดือนก่อน +2

      No, Don Zouther non è il padre di Banjo anche perché non avrebbe senso la scena finale dove Banjo sente la voce del padre nella sua testa dopo che vien folgorato da Zouther. Zouther si è risvegliato quando Koros viene colpita da Banjo, questo perché le due entità sono connesse tra loro. Ammetto un mio piccolo errore: il doppiatore di Zouther e Haran Sozo non è lo stesso. A parte questo, anche nelle ultime interviste ufficiali a Tomino non viene mai detto che Don e Koros sono il padre e la madre di Banjo. La frase finale è già stata analizzata nel secondo video e non dice “che cosa ho fatto”. La frase inoltre va contestualizzata proprio a quanto accade poco prima della sconfitta di Don Zouther, ossia il dialogo interiore e rancoroso di Banjo contro la voce del padre che vuole dargli la forza per sconfiggere Don. Banjo si rifiuta di ricevere aiuto dalla voce del padre, non vuole il suo aiuto perché lo odia assieme ai meganoidi, e qui invece il doppiaggio italiano ha interpretato bene il senso della scena. La frase finale detta da Banjo completa quanto successo poco prima in pratica. Fino alla fine Banjo odia i meganoidi e suo padre. Non c’è alcun ripensamento.

  • @stefanoferri6879
    @stefanoferri6879 ปีที่แล้ว

    Il raffronto tra anime e manga è senza dubbio interessante. Purtroppo non si riesce a capire in che modo sarebbe definita la natura di banjo. A parte la solita sibillina risposta di Tomino (che secondo me si sta facendo da 40 anni grosse risate) non c'è niente che possa fare affermare che banjo sia umano. E si può aggiungere che nessun protagonista principale di qualsiasi opera tominiana sia umano a cominciare da akira hibika a Kappei ecc...non vedo proprio perché debba esserlo banjo.
    Per Tomino tutti gli eroi sono "non umani". Penso che ci sarà modo di approfondire.
    Cmq è un video fatto molto bene. Aspetto i seguiti con molto interesse.

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 ปีที่แล้ว +1

      Perchè Tomino si starebbe facendo grosse risate? Da cosa lo deduci?

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 ปีที่แล้ว

      @@luigiarnel7192 perché caro Luigi, cogliendo l'occasione di salutarti caramente ( è da tanto che non ci sentiamo), sai benissimo i fiumi di parole spesi su Daitarn, che assurgono quasi a critica letteraria, senza che Tomino si sia mai speso in una spiegazione un po' più organica della sua opera.
      Ma forse è giusto così: Dante lasciò a Boccaccio l'onere e l'onore di spiegare i primi 17 canti dell'inferno. In generale è giusto che l'autore non parli più di tanto delle Sue opere.
      Resta il fatto che come sai, ben pochi hanno compreso appieno la trama di questo meraviglioso anime e sottolineo: anime

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +3

      Come già detto nel video, la sceneggiatura stessa dell'anime porta a confermare l'umanità di Banjo. Gli sceneggiatori lo fanno affermare a lui stesso nel corso della serie. I personaggi di Tomino sono tutti umani, salvo qualche eccezione di natura aliena oppure di "umani speciali" come i Newtypes come Amuro Rai di Gundam che sono pur sempre umani. Per il resto stiamo parlando dopotutto del protagonista di una serie robotica di fine anni 70, ma soprattutto di una serie rivolta ad un pubblico di bambini e ragazzi. Quindi molti sotterfugi narrativi o spiegazioni complicate non ci sono nelle fonti ufficiali che sono derivanti dagli stessi autori della serie.
      Ti ringrazio e ci vediamo al prossimo video su Daitarn 3 con altre interessanti curiosità

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 ปีที่แล้ว

      @@toku-robotchannel8680 vista sotto questo profilo allora anche i meganoidi sono umani.
      È inutile, per quanto riguarda banjo c'è una sorta di retaggio che lo vuole per forza umano.
      Eppure basta guardare i diversi destini di tsuchida, esperto agente 007, e banjo. Al di là di forza fisica e quant'altro, un umano come tsuchida muore, mentre banjo no.
      È come blade runner: Deckard è un replicante, ma non sa di esserlo, però è l'unico, proprio perché replicante, che può battersi e battere i replicanti ribelli ( che poi erano anche i suoi amici, fuggiti con lui da Marte).
      Ma poi ci sono anche altre risultanze, ma sarebbe un discorso molto lungo.
      L'eroe tominiano non conosce la propria natura, è il percorso tipico dell'eroe, come vediamo anche in guerre stellari.
      La scoperta della propria vera identità è sempre piuttosto traumatica.
      Per finire, Daitarn è l'unico mecha oltre a jeeg a chiamarsi uomo d'acciaio, e uomo d'acciaio in Giappone significa cyborg.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +4

      @@stefanoferri6879 i meganoidi erano umani, poi convertiti in cyborg quindi hanno perso comunque la loro natura umana, non si può più definirli umani ormai. Lo erano ma ora non più. La risposta e' molto piu semplice e riduttiva: Banjo e' il protagonista quindi è normale vederlo uscire indenne da situazioni che vanno fuori dal normale, parliamo pur sempre di opere di fantasia. Ma comunque la sceneggiatura gli fa' dire nel corso della serie che l'essere umano e' il vero essere perfetto perché dotato di volontà infinita. Questa e' la chiave di volta per comprendere l'umanità di Banjo che lo eleva rispetto ai meganoidi. Altrimenti qualcosa sarebbe trapelato dalle fonti a distanza di oltre quarant'anni.

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 ปีที่แล้ว

    Sì! Io l'ho visto, ma il manga no.

  • @massimilianobenzoni3871
    @massimilianobenzoni3871 ปีที่แล้ว +1

    Il video è molto interessante ma bisogna precisare una cosa: il cartone non deve essere ricondotto per forza al manga o roman album! Così come non bisogna confondere il film col libro da cui è tratto! Io sono stato uno dei primi se non il primo ad esporre la teoria di banjo- meganoid sul canale del vecchionerd argomentando tale ipotesi sulla base delle 40 puntate del cartone. Non so se per questione di marketing o altro ma nel cartone l' ambiguità sulla natura di Banjo è sempre in primo piano. Probabilmente Tomino voleva tutto questo! Gli indizi sulla tesi del meganoide sono superiori a quelli sulla natura umana. Ad esempio la forza sovrumana, l' agilità incredibile, respirare l'aria di Marte senza respiratore( ultima puntata scontro con Koros) ecc.
    In più ci sono voragini nella sceneggiatura, specialmente nella parte relativa alla vita su Marte di Banjo. Il fratello e la madre vengono trasformati in meganoidi come tutti gli abitanti di Marte quando lui aveva 10 anni. Dai 10 ai 18 vive su Marte in mezzo ai meganoidi senza essere a sua volta trasformato! Come ha vissuto in quei 8 anni? Da umano poi...
    Dobbiamo analizzare ciò che ci mostra il cartone non i vari giornalini usciti dopo e non prodotti fa Tomino!
    Ultima osservazione: se è vero che torna su Marte cosa ci fa? Ha distrutto tutto col Daitarn...non ci sono esseri umani...al limite qualche meganoide scampato alla distruzione...Tutte queste incongruenze non possono far pensare che ad una natura meganoide di Banjo che non può più vivere tra esseri umani

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +4

      Precisiamo che il Roman Album è una delle fonti ufficiali per comprendere l'anime, inoltre all'interno le informazioni sono direttamente dallo staff di produzione, se noti nel video ci sono le varie interviste ai membri dello staff tra cui Tomino. Quindi ha una valenza importantissima e fondante, e non possiamo farne a meno. Tomino ha più volte espresso che e' umano. Non possiamo andare contro il creatore del soggetto. I buchi di trama ci sono ma per il momento alcuni non sono stati colmati dallo staff di produzione né da Tomino. Sta di fatto che questi non sono "giornaletti" qualsiasi ma sono informazioni ufficiali dagli stessi autori, e dobbiamo prenderne atto. Tutto il resto sono ipotesi.
      Per il discorso su Marte, ricordiamo che sul pianeta ci sono ancora le basi Meganoid e la milizia ribelle umana che si e' unita alla causa di Banjo.

    • @massimilianobenzoni3871
      @massimilianobenzoni3871 ปีที่แล้ว

      @@toku-robotchannel8680 capisco che siano fonti ufficiali ma sono pur sempre un altro prodotto. Io ho analizzato solo le puntate dei cartoni e lì non si parla di milizie umane su Marte scampate ai meganoidi e nella puntata finale Banjo distrugge tutte le basi sul pianeta. Tomino ha cambiato versione più volte nelle interviste circa la fine di Banjo. A Lucca, invitato al comics festival, ha detto che Banjo è dove vogliamo che sia! Cioè in pratica è una questione indefinita...come la sua vera natura. Tutti i buchi di trama impediscono di fatto l' esatta natura di Banjo e la sua fine!

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 ปีที่แล้ว

      ​@@toku-robotchannel8680 Tomino non ha mai detto che banjo è umano, né si è mai speso circa l'identità di koros.
      Per quanto riguarda banjo a domanda specifica: banjo è meganoide? Ha risposto: chiedetelo a lui.
      Mentre circa l'identità di koros ha solo detto che è don zauser's lover.
      Che non significa di certo amante di don zauker ( come è stata falsamente interpretata la parola lover) bensì la compagna di don zauser. Lover = amore di; innamorata di; compagna di ecc...
      Questo clamoroso equivoco è alla base della incredibile fantasia ( fantasia che alligna solamente in Italia) che koros fosse una amante di Sozo sfasciafamiglie della famiglia haran .
      Nulla di più falso. Anche perché koros e don zauker sono disegnati con una simbologia specifica che un conoscitore della mitologia coglie immediatamente.
      Koros e don zauker e banjo sono una triade facilmente riconoscibile.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 ปีที่แล้ว

      ​@@toku-robotchannel8680 la milizia umana ribelle è frutto di fantasia, frutto di fan fiction. Tutti coloro che sono andati su Marte lo hanno fatto per il progetto meganoide.
      La ribellione è stata promossa dallo stesso don zauker contro se stesso. Il buon Sozo è stato soppiantato dal cattivo don zauker.
      I pochi che hanno cercato di resistere sono stati Minamoto ( che ignora l'identità di don zauker) e qualche civile disarmato che si è trovato nel pieno della presa di potere dei meganoidi.
      Non c'è traccia di alcuna resistenza.
      Banjo Inoltre fugge a 14 anni.
      Ha 18 anni al momento della guerra, per intenderci l'arco delle 40 puntate.
      È una fantasia di Wikipedia italiana il fatto che "abbia" 28 anni. Per intenderci Minamoto ha 30 anni.

    • @toku-robotchannel8680
      @toku-robotchannel8680  ปีที่แล้ว +3

      @@stefanoferri6879 Tomino lo ha detto e l'informazione e' presente nel Roman Album. Altrimenti vuoi che abbia tenuto segreta la cosa per anni? A che pro? Tomino è sempre stato chiaro nella realizzazione dei suoi personaggi. Il "chiedetelo a lui" suona come una affermazione mossa dalla disperazione di un autore che aveva le palle piene delle solite domande ogni volta che era ospite in Italia 😅🤣 in una di queste interviste italiane Tomino ha criticato molto il modo di fare italiano dello "spiegone occidentale" e del vedere cose che non ci sono nelle sue opere nonostante si sia più volte espresso in merito cercando di colmare tutti i possibili dubbi. Per quanto riguarda Koros amante di Sozo e' un altra leggenda priva di fondamento.