In realtà dopo la caduta di costantinopoli sopravvivevano trebisonda e mistra oltre al principato di teodoro e il despotato d'epiro con la caduta di quest ultimo nel 1479 l'impero bizantino termino definitivamente
3:02 da dove hai tratto l'espressione "Malattia Viola"? Ti riferisci alla dicotomia Viola (porpora regale)-potere? Video esemplificativo assai chiaro e lineare: complimenti! P.S. Il fuoco greco non fu inventato dai "bizantini" ma era già noto in Età Ellenistica. E poi chiamiamoli "Romani-Rhomaioi" (rispettivamente in Latino e Greco). Il termine "bizantino" è solo un uso storiografico dispregiativo francese. Rendiamo giustizia ai Basileus orientali, veri ed unici eredi dei Cesari d'Occidente.
L'Editto di Milano del 313 di Costantino il Grande proclamava la Libertà di Culto, Tollerando il Cristianesimo; Fu l'Editto di Tessalonica del 380 di Teodosio I a renderla Ufficiale di Stato.
Già che c’eri avresti potuto citare anche il Concilio di Ferrara-Firenze del 1438-1438 “Meglio il turbante ottomano alla tiara palale” va bene, e oggi la mattina non si ode il suono delle campane provenire da Haghia Sophia ma il canto del muezzin.
La frase "meglio il turbante che la tiara papale " è detta da Luca Notara considerato un traditore dai bizantini e giustiziato dagli stessi ottomani 5 giorni dopo la caduta di Costantinopoli
Tralasciando che se preferivano i turchi ai Latini c'era un motivo ben preciso: gli stessi occidentali hanno fatto cadere Costantinopoli. Prima con la quarta crociata e poi ignorando le richieste d'aiuto dell'imperatore. Sotto i turchi i greci non erano così oppressi come ci si immagina (fino al 1600 il governo dell'impero era multietnico per via del sistema dei giannizzeri). Sicuramente le ostilità c'erano ma i grandi genocidi sono iniziati nel 1800-1900. Altra cosa è il fatto che fino al 23 i greci erano una grossa fetta della popolazione di Istanbul, ma per via dello scambio di popolazione dopo il trattato di Losanna ora sono poco più di 2000.
@@basilezzo mi è capitato sott’occhio qualche giorno fa lo scambio di popolazione. Per i giannizzeri, è inutile che erano multietnici (e di origine cristiana) se poi comunque venivano convertiti e fatti vivente in determinato modo
@@basilezzo Ripeto : Quella frase è di un nobile Bizantino che i turchi hanno giustiziato per ringraziarlo del supporto politico. I bizantini nella figura del suo imperatore (che vale più di un Notara qualsiasi) hanno ricercato il supporto cattolico latino. Poi portare come esempio di tolleranza i giannizzeri... bha
@@occhio506 non è affatto vero, rimanevano in contatto con le loro famiglie e ci sono stati moltissimi casi che, una volta fatta carriera, dessero una "spinta" o inviassero doni ai loro parenti. Per approfondire l'argomento ti consiglio "Lepanto" di Barbero, un bel mattoncino che tuttavia spiega molto bene (non è pesante) come funzionava il governo ottomano nel 1500
C'è un imprecisione : "quando si dice che contrariamente a Roma, il senato era composto di uomini che hanno seguito la carriera militare" In realtà Roma per prima non accettava uomini di politica che non avevano intrapreso la carriera militare.
È un modo che al giorno d'oggi si usa quando uno non vuole dire "dopo Cristo", o perché non è cristiano o perché vuole assumersi una posizione di neutralità religiosa nel parlare di date.
@@paolobagatella8556 e quindi tutto il teatrino è montato per non nominare l'innominabile Gesù, perché alla fine si stanno indicando gli stessi anni...
@@stefanodomina3722 Sì, il senso è quello. Non sono sicuro se è per un sentimento anticristiano o semplice neutralità religiosa, ma visto l'aria che tira propenderei più per la prima.
Chissà perchè oggi se ne parla sempre poco dell' Impero Bizantino, durato circa 1000 anni e con una potenza militare, geopolitica e culturale molto elevata per l'epoca... C'è qualcosa sotto, o meglio in Occidente c'è qualcosa che non ci dicono... Perchè andando in Turchia, oggi, loro sono molto orgogliosi di essere i discendenti degli Ottomani che fecero cadere Costantinopolis. E' come se l'Occidente vuole offuscare il tutto, per non cadere nell'umiliazione, come in Terra Santa, dove a parte la 1 crociata è tutta in mano ad ebrei e musulmani.
Quello che c'è sotto è la quarta crociata, una "guerra santa" cristiana che ha invaso Costantinopoli, la ha saccheggiata in modo barbaro e spietato nel 1204, ha causato la distruzione dell'impero d'Oriente che è tornato solo nel 1261 e talmente indebolito che non ha piu potuto recuperare le proprie forze e nemmeno fare manutenzione del palazzo di Costantinopoli e della Basilica dei Santi Apostoli. Questa crociata ha regalato Costantinopoli, l'Anatolia, la Tracia e la Grecia ai Turchi. Niente di meno.
@@ByzantineItalianMapper Beh i greci di oggi discendono da quelli medioevali, non certo dell'epoca classica, e nel Medioevo c'era l'Impero romano d'Oriente (i cui abitanti parlavano Greco medievale).
Αnche nella antica Roma in occidente i primi fondatori Romani parlavano la lingua Greca prima del Latino quindi i Romani in oriente mantengono la lingua loro lingua madre .
Per favore smettetela di chiamarli bizantini: erano ROMANI!!!!!!!!!!! VI ricordo che la città di Bisanzio, con l'Imperatore Costantino, è diventata COSTANTINOPOLI.
Non mi piace molto questa nuova serie di video, questa impostazione. Preferisco lo stile fumettoso di miti e leggende. Per la storia esistono un sacco di altri canali.
Grande Imperatore Basilio ll 👑👑👑⚔️⚔️⚔️🇬🇷🇬🇷🇬🇷
Tra le mie civiltà preferite, più lungimiranti dell'Impero d'Occidente. Purtroppo il 29 Maggio del 1453 anche lui ha dovuto scomparire.
In realtà dopo la caduta di costantinopoli sopravvivevano trebisonda e mistra oltre al principato di teodoro e il despotato d'epiro con la caduta di quest ultimo nel 1479 l'impero bizantino termino definitivamente
Bellssimo video grazie!
Ottima ricostruzione.
Tecnicamente era Teodosio I ha rendere il cristianesimo la religione ufficiale dell’impero non Costantino.
Beh Costantino rese ciò possibile facendo convertire l'oriente al cristianesimo,ma comunque hai ragione
Diciamo che Costantino e’ stato importante per l’Editto di Milano del 313 in materia di religione
❤❤❤❤❤❤❤❤❤viva gli antichi romani
Grande civiltà quella Bizantina 👑
Impero romano d'oriente, i cui cittadini chiamavano se stessi romani, i bizantini non sapevano chi fossero.
@@neronesan1073 Giusto 👑
3:02 da dove hai tratto l'espressione "Malattia Viola"? Ti riferisci alla dicotomia Viola (porpora regale)-potere? Video esemplificativo assai chiaro e lineare: complimenti!
P.S.
Il fuoco greco non fu inventato dai "bizantini" ma era già noto in Età Ellenistica. E poi chiamiamoli "Romani-Rhomaioi" (rispettivamente in Latino e Greco). Il termine "bizantino" è solo un uso storiografico dispregiativo francese. Rendiamo giustizia ai Basileus orientali, veri ed unici eredi dei Cesari d'Occidente.
È stato beeeelliissimoooo
Preferisco Impero romano d'Oriente come termine, ma il video sembra molto bello.
Ora date i cuoricini ora aspetto risposte lol
Video veramente molto bello
Bellissimo!
veramente molto interessante,ho "divorato " il servizio.
Interessante
L'Editto di Milano del 313 di Costantino il Grande proclamava la Libertà di Culto, Tollerando il Cristianesimo; Fu l'Editto di Tessalonica del 380 di Teodosio I a renderla Ufficiale di Stato.
Già che c’eri avresti potuto citare anche il Concilio di Ferrara-Firenze del 1438-1438
“Meglio il turbante ottomano alla tiara palale” va bene, e oggi la mattina non si ode il suono delle campane provenire da Haghia Sophia ma il canto del muezzin.
La frase "meglio il turbante che la tiara papale " è detta da Luca Notara considerato un traditore dai bizantini e giustiziato dagli stessi ottomani 5 giorni dopo la caduta di Costantinopoli
Tralasciando che se preferivano i turchi ai Latini c'era un motivo ben preciso: gli stessi occidentali hanno fatto cadere Costantinopoli.
Prima con la quarta crociata e poi ignorando le richieste d'aiuto dell'imperatore.
Sotto i turchi i greci non erano così oppressi come ci si immagina (fino al 1600 il governo dell'impero era multietnico per via del sistema dei giannizzeri). Sicuramente le ostilità c'erano ma i grandi genocidi sono iniziati nel 1800-1900.
Altra cosa è il fatto che fino al 23 i greci erano una grossa fetta della popolazione di Istanbul, ma per via dello scambio di popolazione dopo il trattato di Losanna ora sono poco più di 2000.
@@basilezzo mi è capitato sott’occhio qualche giorno fa lo scambio di popolazione.
Per i giannizzeri, è inutile che erano multietnici (e di origine cristiana) se poi comunque venivano convertiti e fatti vivente in determinato modo
@@basilezzo Ripeto : Quella frase è di un nobile Bizantino che i turchi hanno giustiziato per ringraziarlo del supporto politico. I bizantini nella figura del suo imperatore (che vale più di un Notara qualsiasi) hanno ricercato il supporto cattolico latino.
Poi portare come esempio di tolleranza i giannizzeri... bha
@@occhio506 non è affatto vero, rimanevano in contatto con le loro famiglie e ci sono stati moltissimi casi che, una volta fatta carriera, dessero una "spinta" o inviassero doni ai loro parenti.
Per approfondire l'argomento ti consiglio "Lepanto" di Barbero, un bel mattoncino che tuttavia spiega molto bene (non è pesante) come funzionava il governo ottomano nel 1500
Impero romano d'oriente; non è mai esistito un "Impero bizantino", trovatemi delle fonti storiche dove sia presente tale termine
C'è un imprecisione : "quando si dice che contrariamente a Roma, il senato era composto di uomini che hanno seguito la carriera militare"
In realtà Roma per prima non accettava uomini di politica che non avevano intrapreso la carriera militare.
0:46 tutto bellissimo, ma che ozzac vuol dire "DELL'ERA COMUNE"??
È un modo che al giorno d'oggi si usa quando uno non vuole dire "dopo Cristo", o perché non è cristiano o perché vuole assumersi una posizione di neutralità religiosa nel parlare di date.
@@paolobagatella8556 ma scusa, prima della nascita di cristo come diventa...
@@stefanodomina3722 "Prima dell'era comune".
@@paolobagatella8556 e quindi tutto il teatrino è montato per non nominare l'innominabile Gesù, perché alla fine si stanno indicando gli stessi anni...
@@stefanodomina3722 Sì, il senso è quello. Non sono sicuro se è per un sentimento anticristiano o semplice neutralità religiosa, ma visto l'aria che tira propenderei più per la prima.
Chissà perchè oggi se ne parla sempre poco dell' Impero Bizantino, durato circa 1000 anni e con una potenza militare, geopolitica e culturale molto elevata per l'epoca... C'è qualcosa sotto, o meglio in Occidente c'è qualcosa che non ci dicono... Perchè andando in Turchia, oggi, loro sono molto orgogliosi di essere i discendenti degli Ottomani che fecero cadere Costantinopolis. E' come se l'Occidente vuole offuscare il tutto, per non cadere nell'umiliazione, come in Terra Santa, dove a parte la 1 crociata è tutta in mano ad ebrei e musulmani.
Beh, per esempio, in Grecia si vantano molto di di scendere dai Romani d'Oriente, non è del tutto vero
Quello che c'è sotto è la quarta crociata, una "guerra santa" cristiana che ha invaso Costantinopoli, la ha saccheggiata in modo barbaro e spietato nel 1204, ha causato la distruzione dell'impero d'Oriente che è tornato solo nel 1261 e talmente indebolito che non ha piu potuto recuperare le proprie forze e nemmeno fare manutenzione del palazzo di Costantinopoli e della Basilica dei Santi Apostoli. Questa crociata ha regalato Costantinopoli, l'Anatolia, la Tracia e la Grecia ai Turchi. Niente di meno.
@@ByzantineItalianMapper Beh i greci di oggi discendono da quelli medioevali, non certo dell'epoca classica, e nel Medioevo c'era l'Impero romano d'Oriente (i cui abitanti parlavano Greco medievale).
@@Anpi-xx6my Ma è quello che ho detto.
Αnche nella antica Roma in occidente i primi fondatori Romani parlavano la lingua Greca prima del Latino quindi i Romani in oriente mantengono la lingua loro lingua madre .
A quando una storia su Krishna e Radha ??
Rus’ di Kiev non si pronuncia “ras” all’inglese 🙄😮💨😮💨
civiltà stupenda
Per favore smettetela di chiamarli bizantini: erano ROMANI!!!!!!!!!!! VI ricordo che la città di Bisanzio, con l'Imperatore Costantino, è diventata COSTANTINOPOLI.
Si possono chiamare i Costantini!😂
INFATTI. erano romani a tutti gli effetti
Non mi piace molto questa nuova serie di video, questa impostazione.
Preferisco lo stile fumettoso di miti e leggende. Per la storia esistono un sacco di altri canali.
Potresti per favore un video su kratos
Il primo imperatore "bizantino", o per meglio dire romano d'Oriente, fu Arcadio, primogenito di Teodosio.
ciao
Ma questo lettore legge male… non è possibile cambiarlo? Non si capisce molto da tutto per scontato
Sei l'unico a un capire man
Non esiste l'impero bizantino, esiste l'impero romano d'oriente
Costantino 😐
El primo
il primo
Impero Romano d'Oriente