☕Se ti piace ciò che pubblico, offrimi un caffè! ko-fi.com/azakslife☕ Per aiutarmi coi prossimi video: www.amazon.it/hz/wishlist/ls/HDGUFOPDMVFE?ref_=wl_share
Ciao Zac,grazie della tua sollecita risposta,ho ordinato i 2 pezzi da te menzionati ,montati e alleluia tutto funziona anche su MAC.Grazie al tuo video ho risolto finalmente il problema che da anni non riuscivo a concludere e con poche lire.GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE!!!!!!!
Piccolo aggiornamento: per acquisire al massimo della qualità con questo apparecchio, è necessario selezionare (da OBS o VLC) la risoluzione 640x480 con codifica YUV2, risoluzione bassa ma comunque di poco inferiore a quella delle VHS. Diversamente si può acquisire a 1920x1080 ma con codifica MJPEG, nella quale ci sono dei piccolissimi artefatti a volte fastidiosi nelle zone più scure. D'altronde per una scheda da 6 euro non si può pretendere chissà quali prestazioni. Ci sono soluzioni più potenti e performanti, basta salire di prezzo. Un'ottima soluzione è quella trovata da @EuroGala, cioè utilizzando i movie box, che dovrebbero avere una codifica migliore di questa scheda, oltre a essere molto pratici, a fronte di una spesa ovviamente maggiore.
Ciao Zak sono un appassionato come te e hai fatto un video davvero interessante e utile, anche io ho risolto il problema con un grabber, ma riversando video miei e di amici per tanto tempo, mi sono accorto che alcune diffetti video non sono dati solo per il passaggio analogico digitale ma anche da: -i movimenti bruschi e traballanti delle riprese che su segnale interlacciato crea un perdita di frames - la qualità delle telecamere e la dotazione soprattutto. Per esempio Sony nelle sue telecamere avevano in dotazione l antenato dello stabilizzatore ottico e integrati elettronici che miglioravano la qualità dei semiquadri, e tra anni 80 e anni 90 anche se i segnali erano entrambi analogici la differenza vedeva. -La conversione in passato di alcune video 8 in VHS o VHS-C in VHS e così via, creava delle perdite di qualità significative. Chiudo il discorso dicendo che si puo ottimizzare ancora di piu la qualità video e veramente in maniera sbalorditiva con alcuni programmi di intelligenza artificiale, ma il tempo e la potenza che richiede il pc per svilupparle sono proibitive. A presto bel video tenterò senz' altro anche io con il tuo metodo.
Ciao Gaetano, hai ragione: senza la stabilizzazione ottica, a causa dell'interlacciamento, la qualità nei movimenti bruschi è abbastanza brutta in certe riprese. Certi sistemi di acquisizione fanno miracoli nel deinterlacciamento, ma le variabili sono tantissime: dalla qualità delle riprese, a quella della videocamera e non dimentichiamo la qualità del videoregistratore che utilizziamo oggi per riprodurle! D'altronde come ogni cosa, bisogna adattarsi con quanto possibile, non credo sia possibile ad oggi migliorare la qualità di riprese già fatte. I risultati che ho avuto con l'AI non sono sempre soddisfacenti, spesso risultano finti ed artefatti, ma forse in futuro saranno migliori! Se potessimo tornare nel passato e rigirare tante cassette sarebbe meglio, ma invece tanti come me si ritrovano cassette di 30 anni fa con persone che non ci sono nemmeno più, quindi si cerca di salvare il salvabile. Noi ad esempio all'epoca in famiglia non avevamo videocamere, quindi quel pochissimo che ho è stato girato da altri e ringrazio caldamente di avere almeno quel materiale!
Video molto interessante per cui ti sei guadagnato un bel like e una nuova iscrizione. E' da anni che lotto anch'io per acquisire nel modo piu fedele possibile da analogico a digitale. Avevo provato anch'io la soluzione finale che proponi tu, il problema è che questi convertitori da analogico ad HDMI, danno in uscita un segnale a 60hz interlacciato mentre da un videoregistratore tipicamente viene fuori a 50hz e questo crea ogni secondo di video un drop di alcuni frame (dato che si dovrebbe acquisire a 50fps/50hz progressivo). Tra le altre cose, la scheda di cui parlavo quel ragazzo che hai fatto vedere nel video (quella DIGITNOW) ha un difetto (come molte altre) ovvero quello che se ad un certo punto il videoregistratore dovesse perdere il segnale anche per mezzo secondo (può capitare sui nastri) la registrazione/acquisizione si interrompe o crea dei disturbi video (errori di sincronizzazione glitch etc etc). Io ho risolto con la scheda che avevi fatto vedere nelle varie immagini (una elgato quella bianca) affiancata ad un software chiamato AmarecTV che acquisisce a 25fps in interlacciato. L'unica pecca è che poi dovrai riconvertire il video rendendolo progressivo a 50fps. Ma ti assicuro che non hai nessuna perdita in fotogrammi
Grazie mille! Sarebbe da provare con il grabber vecchio che ho e quel software (che non ho mai sentito). MVVBlog pare che faràà prossimamente un video sempre a riguardo utilizzando una scheda interna pci che acquisisce senza compressione in 4:4:4, dice che costa pure poco. Comunque il risultato che ho ottenuto con il "mio" metodo mi pare più che soddisfacente e molto fluido, unico difetto quando le immagini sono molto buie, si possono vedere dei piccolissimi artefatti (tipo piccole lineette che appaiono sulle parti scure)
@@AZaksLife gli artefatti video dipendono sicuramente dalla scheda che va in usb al pc. Purtroppo sono sempre schede di basso costo. Io con la scheda elgato acquisisco in grezzo (mi vengono fuori file per un ora di video di circa 40gb) per poi riconvertirli. Avevo visto che Marco Valleggi ne parlava spesso di fare un video dove mostrava il suo modo per acquisire fedelmente le VHS. Attenderemo :) P.S. il digitnow che mostrava quell'altro ragazzo è comodissimo perchè basta insewrire una chiavetta usb e schiacciare un tasto. Purtroppo come ti dicevo prima, se la VHS dovesse perdere la sincronia di segnale, la registrazione si rovina. Con OBS ho sempre avuto problemi col deinterlacciamento
@@finchx881 Io una volta utilizzavo Nero Vision, poi ho usato VLC ma prima di tutti usavo Ulead Video Studio, me la cavavo ma l'interlacciamento si vedeva parecchio. Con questa soluzione il deinterlacciamento funziona bene via hardware, poi chiaramente sono device super economici e fanno quello che possono, infatti come ho detto nel video, se si deve acquisire cose molto importanti, è meglio spendere qualcosa di più, ma per delle videocassette home made è già un'ottima soluzione, anche gli artefatti finché la scena è luminosa non danno problemi. Piccola nota, acquisendo con OBS gli artefatti li ho solo acquisendo in MJPEG a 50fps, se acquisisco in YUV a 25fps non ci sono artefatti, ma ovviamente perde in fluidità, ho preferito artefatti ma immagini più fluide personalmente. Voglio provare il software che mi hai detto, semmai potrei fare una piccola parte due del video, se necessario.
Ciao Zak e grazie per i consigli. Volevo chiederti se è possibile usare per il collegamento anche l'adattatore SCART videoregistratore verso la scatoletta/adattatore RCA. Oppure è necessario usare RCA vs RCA?
Grazie a te per l'apprezzamento! Se è un cavo in output (cioè in uscita) che va dalla scart del videoregistratore all'ingresso RCA dell'adattatore non ci dovrebbero essere problemi. Se è invece un cavo input allora non funziona, alcuni però hanno uno switch sopra!
Mi fa piacere ti sia piaciuto, se vuoi puoi scrivermi qui sotto o in privato se hai difficoltà o se sei riuscito. Ti invito a guardare anche la parte 2 sempre sul mio canale se ti interessa l'argomento, ci sono alcuni aggiornamenti molto importanti per le acquisizioni video.
Un saluto a @EuroGala che non è stato nominato, comunque bel video, esaustivo, ben spiegato, e bello vedere che oltre ai computer hai passione per i vhs e i segnali analogici!
L'ho nominato sotto nei commenti! Comunque ho passione per quasi tutto quello che riguarda la tecnologia umana. Infatti ho video molto disparati andando indietro sul mio canale, dalla meccanica, ai motori fino allo stampaggio di materie plastiche
Bellissimo video... davvero ottimo. Ti volevo chiedere sul PC che software devo utilizzare per registrare'?... sono un principiante... Ti ringrazio per la risposta
Ho usato la stessa catena convertitore Analogico-HDMI e Grabber. Ho usato però uin mac mini M1 usando Quicktime Player (gratuito) e per rifinire e tagliare DaVinci Resolve (gratis)
Si, perché le porte HDMI dei PC sono USCITE: quindi trasportano il video del PC ad un monitor esterno. Quello della chiavetta è un INGRESSO: ovvero prendere una fonte video esterna (in questo caso il convertitore AV) e lo converte in un file video sul PC.
Ciao, Grazie per il video anche da parte mia meriti un bel like!..,ho sicuramente lo stesso problema di molti utenti che,avendo da parte videocassette vhs o video8 vorrebbero creare un archivio “digitale”..sei stato chiarissimo,ma devo farti una domanda:Posso acquistare uno di questi “convertitore” su Amazon tranquillamente o c’è qualche accortezza particolare?La mia sorgente è una Sony handicam hi8.. Grazie mille
Innanzitutto grazie dell'apprezzamento! Per il resto non penso ci siano problemi per acquistarli, poi non so a cosa ti riferisci, comunque ho messo i link per l'acquisto sotto al video. Ho anche pinnato un commento in cui ci sono ulteriori chiarimenti a riguardo. La Sony Handicam che hai ha l'uscita video composito? O ha le cassette mini dv e la porta firewire?
@@AZaksLife eccomi,mi riferivo al fatto che magari ne esistono più tipi…comunque la videocamera legge le videocassette video8 (il primo tipo) e le uscite sono s-video,audio/video,lanch digital e dv out.Non ci sono gli rca,ma ho un cavetto che da audio video diventa rca…forse può andar bene 🤷♂️
@@fordstorecarpoint7516 beh nel tuo caso visto che ha l'uscita dv out userei un cavo firewire, l'acquisizione è molto migliore e più gestibile, inoltre è diretta senza catture e riduzioni di qualità dovute ai vari passaggi. Ovviamente ti serve una scheda firewire, nei pc moderni è più rara ma la si può comprare per pochi euro.
@@fordstorecarpoint7516 direi proprio di sì, dovrebbe esserci l'uscita firewire in quella videocamera se ho visto bene, poi serve solo la scheda. Controlla bene dal manuale!
Ciao e grazie per il video ho solo due domande, Se il c ha una chiavetta hdmi non serve l’adattatore da hdmi a usb??? Altra domanda che programma hai usato per registrare il video da vhs? Grazie
Ciao, cosa intendi per chiavetta hdmi? In realtà la chiavetta HDMI-USB è l'adattatore di cui parlo nel video, tra l'altro ho appena fatto un video poco fa su una alternativa alla chiavetta HDMI-USB. Il software usato è OBS, gratuito e open source.
@@smilan1899 il 99,9% dei pc tradizionali ha un'uscita HDMI, che non serve come ingresso, in quanto è solo per fare "uscire" l'immagine dalla scheda video. La chiavetta citata invece è un ingresso video, cioè porta il segnale video esterno all'interno del pc tramite interfaccia usb (o pci-express nel caso della Avermedia C127)
Grazie mille per queste informazioni io ho le mie VHS da convertire alcune non si vedono più forse anno preso un po' di umidità qualche consiglio per cercare di salvare le mie amate Svhs e VHS grazie mille
Buongiorno zak, grazie per le info.( non sono un esperto ) volevo chiederti solo una cosa prima di acquistare i due dispositivi da Rca->Hdmi e da Hdmi->Usb. io ho una Mini Dv della Canon Mv 890, posso collegare il dispositivo Rca \ Hdmi direttamente nella video camera? perchè ho solo uscite Rca "giallo e rosso" , grazie
Se hai una mini dv ti conviene collegarla tramite Firewire, il segnale è migliore e senza conversione! Senza ulteriori adattatori se non la scheda firewire, se il tuo PC ne è sprovvisto
@@AZaksLife ok grazie. Si il mio PC è molto recente e non ha la scheda Firewire. In pratica mi basta acquistare questa scheda è in teoria avrei risolto. Ho capito bene ?
@@valento821 prima di tutto controlla che effettivamente la tua videocamera abbia l'uscita Firewire, controlla se hai il cavo poi sì puoi comprare una scheda firewire
Ciao ottimo video , quindi con questi due “aggeggi” posso usare ad esempio obs su qualsiasi pc magari anke con windows 11?? …. PS io ho il problema che dal VCR che ho trovato in cantina pur funzionando bene da altri utenti a me non esce segnale video dalla scart , sto impazzendo …. sapresti mica aiutarmi ??? Grazie mille 🙏🏻
OBS funziona tranquillamente su Windows 11, per quanto riguarda il tuo video registratore inizierei col provarlo collegato a una tv, poi eventualmente provare a verificare che il cavo funzioni, poi successivamente si guarda tutta la "trafila" per capire il colpevole.
@@AZaksLifebeh certamente per prima cosa tramite modulo da Av a HDMI l’ho collegato alla mia smart tv , poi ho risolto ……… come successo a molti non ho collegato all’uscita scart del VCR un adattatore da scart a cavi video e audio con interruttore IN -OUT posizionato su OUT e quindi non usciva il segnale video … ne avevo collegato uno senza interruttore …!!! Grazie mille
@@giuseppecaprilli5163 quelli senza interruttore credo siano a senso unico, o in uscita o in entrata, se hai collegato quello sbagliato dei due non riesci a visualizzare nulla. Felice che tu sia riuscito!
Complimenti per il video. Per quanto riguarda l'acquisizione digitale di VHS io sono giunto alla stessa conclusione e alla stessa configurazione hardware ma mi è rimasto un problema: durante l'acquisizione, con il passare dei minuti, audio e video perdono la sincronizzazione. Ho fatto qualche ricerca, molti hanno lo stesso problema ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Tu hai avuto questo problema? Hai eventualmente suggerimenti?
Io ho avuto mille problemi con le acquisizioni video ma non mi è mai successo che perdesse la sincronizzazione. Mi successe montando video e audio con differenti framerate ma in acquisizione mai. Che software usi? Potrebbe essere un problema software o anche un problema di scarse risorse del pc (ma se usi un pc con meno di 10 anni non dovresti averlo, conta che il pc che ho usato per acquisire è uno Xeon del 2010)
@@AZaksLife ho provato diversi software, alla fine usavo OBS. Il computer è molto recente, l'unico collo di bottiglia era la scheda video ma non era troppo scadente. L'ho cambiata da poco ed effettivamente non ho riprovato con quella più performante. A questo punto riprovo e vedo come va
@@Vins_14 non dovrebbe essere un problema di scheda video, alla fine io ho acquisito anche con una scheda video integrata in un portatile del 2010, per me a questo punto rimane un problema software, magari c'è qualche problema di driver o qualche sega mentale di windows che ti fa avere questo inconveniente. Ti direi: prova su un altro pc e vedi come va, se lo fa solo sul tuo consiglierei (se possibile) di formattare e installare windows pulito. Non è sicuro al 100% che funzioni, ma intanto si esclude il fattore winzozz.
Ciao ti ringrazio per il tuo video, ho seguito alla lettera il tutto, ho solo un problema di compatibilità col mio VHS, mi sai dire quale software hai usato per convertire le cassette su PC?
Dovrei averlo detto anche nel video, il software comunque è OBS, se hai gli stessi apparecchi di cui parlo nel video non ci sono problemi. In che senso problemi di compatibilità con il VHS? Non è una periferica PC quindi non capisco come possa essere incompatibile
Grazie, nel senso che con un programma diverso non configurava il lettore VHS e di conseguenza non usciva l'immagine cosa che con la camera si... Ok grazie proverò a scaricare questo software
Buonasera, video molto interessante e ben fatto, ho acquistato i due oggetti che hai usato ma non riesco a farli funzionare , cioè collegandoli come da tuo schema alla presa scart del video con adattatore RCA e l'ho collegato al MINI poi con un cavo HDMI l'ho collegato al video converter usb che ho attaccato al portatile. Il programma che ho utilizzato è VCL ma una volta selezionato l'ingresso , avviando il videoregistratore ho una schermata a strisce colorate verticali. Puoi aiutarmi? Avevo provato con DottorVideo , che mi è stato regalato ma volevo provare anche il tuo metodo per vedere come veniva , grazie
Buonasera, non conosco Dottorvideo, comunque credo che tu abbia avuto lo stesso problema che hanno avuto altri che mi hanno commentato. Detta così mi pare che non arrivi il segnale al computer. Riepilogo il collegamento: partendo dalla fonte video (che può essere un videoregistratore) si deve uscire dall'apposito connettore output (nel tuo caso la scart), poi con un cavo si va dalla scart al AV2HDMI, a quel punto con un cavo hdmi si va da quello alla chiavetta hdmi-usb, collegata al computer portatile (o fisso). In questo schema di collegamento ci sono 2 punti che possono essere problematici: 1 La scart che hai utilizzato dietro al videoregistratore è una scart di input e non di output (a volte ce ne sono 2) 2 Il cavo scart-rca è impostato su input e non so output (molti hanno uno switch, controlla). Oltre a questo, se puoi, prova a vedere se fa lo stesso problema anche su altri computer (fissi o portatili, in fondo basta una usb). Inoltre ti consiglio di usare OBS, VLC è meno flessibile e un po' più ostico da configurare.
Canopus è una marca, ne fa diversi modelli, probabilmente ce ne sono di ottimi ma non li ho provati personalmente. Vedo che alcuni hanno prezzi anche molto alti
@@AZaksLife giusto. Mi riferisco alla ADVC 100 acquistata 22 anni fa a 200 euro. Ottima per me. Ho notato che la rivendono usata quasi allo stesso prezzo, credo che sia indicativo di buona qualità
@@androidbevagna credevo di averti risposto invece non era partito il messaggio. Comunque ho letto un po' in giro e pare effettivamente un'ottimo prodotto, ma la perplessità che ho è: esistono driver per windows 10? Riesci a utilizzarla ancora in qualche maniera? Che software usi?
Ciao, video molto utile ma chiedo una cosa: io ho una videocamera che registra su mini dv ed il mio problema è che a trasferirlo su pc perde di qualità..posso usare il tuo metodo anche nel mio caso? Grazie
Ciao, intanto ti ringrazio! Se hai una telecamera mini dv penso che il metodo migliore per non perdere qualità sia quello di collegarla tramite firewire, in modo da avere la qualità esattamente come originale. Che metodo usi?
Ciao ma nel passaggio i video in 4:3 mantengono le dimensioni o vengono trasformati in 16:9 con deformazioni? dal tuo video sembrerebbe che mantengano le dimensioni...
Dipende dalla risoluzione in uscita, se selezioni una risoluzione in 4:3 rimangono in 4:3, se selezioni 16:9 allora diventano 16:9. Con quella chiavetta la combinazione migliore che ho trovato è 640x480 oppure 720x576.
Ho una scheda di aquisizione Pro pci del 2002, ma funziona solo con Win xp, allora ho provato un grabber da 30 €, poi ho sperimentato. Il mio esperimento è stato utilizzare un dvd recorder, da mettere tra il vcr e la scheda usb di aqusizione del pc Questo per poter utilizzare la presa s-vhs in uscita. Ma non basta, infatti ho dovunto ancora aggiungere un filtro di pulizia video (aquistato anni fa in un negozio di elettronica, alimentato a 9v) tra l'uscita del dvd e l'entrata della scheda usb, per eliminare l'effetto di puntinatura griglia, il risultato è perfetto.
Non ho molto capito il ruolo del dvd recorder tra la scheda e il pc. Filtri di pulizia video non ne ho mai visti dal vivo, se non a livello professionale
@@AZaksLife In pratica esco dal vcr con la scart, la quale entra in ingresso nel dvd recorder per poi uscire in s-vhs e digitalizzare . Ma l'inconveniente di questo sistema è che produce un artefatto di puntini a griglia su tutto lo schermo, il filtro che si chiama Video Signal Cleaner a 9v con ingressi e uscite video ( sia rca giallo che s-vhs), mi pare che lo aquistai nel 2004 a circa 40 € da un negozio di componentistica elettronica, elimina completamente il problema retinatura, dando in uscita un immagine nitida e pulita. I due canali audio li prendo direttamente dal vcr, un vecchio Panasonic e li porto direttamente al grabber usb. Credo che il filtro video sia simile a quello costruito da Mvvblog per le vhs con protezione. Per ripulire le vecchie registrazioni analogiche con rumore video da cattiva ricezione antenna o nastro yroppo rovinato, uso gli script di Avisynth con tutte le varie funzioni di filtraggio spaziale e temporale, ecc. Ho ottenuto più che discreti risultati su nastri molto rovinati.
@@AZaksLife Ho solo voluto sperimentare se con l'uscita s-video migliorava il segnale sul colore, comunque il grosso del restauro lo fa Avisynth, l'unica pecca è che diventano lunghi i tempi di codifica, più plugin ci sono nello script, più i tempi renderizzazione si dilatano. Per un video di un ora molto rovinato mi sono avvicinato alle 4 ore e 30 di codifica.
Credo che si ottenga un risultato migliore registrando il segnale analogico direttamente su un videoregistratore con DVD-R . Il DVD-R va poi memorizzato nel PC come FILE.
Ciao, grazie per il video, è da molto che volevo convertire le mie vecchie VHS. Ho acquistato l'adattatore RCA-HDMI e la chiavetta HDMI-USB, quando vado a vedere il video su PC ogni tanto viene fuori una schermata a righe verticali colorate, come se mancasse il fotogramma ma in realtà guardando in contemporanea il video su un altro schermo attaccato tramite SCART è fluido. Può diperndere da uno dei due dispositvi? Grazie intanto!
@@AZaksLife in alcuni momenti spesso in altri per niente ma non in punti specifici, per questo pensavo dipendesse da uno dei due. Possono essere delle impostazioni da cambiare? Perchè molte volte invece nel video si creano delle righe orizzontali che sembrano taglino l'immagine, non so se mi sono spiegato. Come programma uso OBS
@@lucamazzocchi7873sembra più che altro un problema di connettività detto così, poi ovviamente dovrei vedere dal vivo, prova a verificare che tutti i cavi e i connettori facciano bene contatto
Posseggo delle vecchie VHS che vorrei trasportare in digitale ma Il mio problema è che non posseggo più un videoregistratore, questo metodo risolve metà del problema ma oggi gli esemplari che si trovano in giro hanno comunque costi piuttosto alti, non credo ne valga la pena spendere tanto al solo scopo di trasferire qualche vecchia videocassetta in digitale... non è che esiste qualche device economico che legge le VHS e che collegato a questi due dispositivi possa risolvere il problema?
Ottima domanda, non penso esista una cosa del genere purtroppo. I device economici sono appunti i vecchi lettori VHS. Secondo me se cerchi un po' tra Facebook marketplace, Subito ed Ebay qualcosa trovi. O da qualche amico/parente che non lo usa più. Il mio sony (che non ho fatto vedere in questo video ma mostrerò forse più avanti) l'ho avuto da parenti che lo volevano buttare.
@@AZaksLife Purtroppo nessuno dei miei conoscenti ne possiede uno, dopo tutto si usavano più di 20 anni fa, e già allora erano stati quasi tutti soppiantati dai lettori DVD, quindi è un pò roba preistorica in un certo senso, grazie dei consigli comunque farò come dici, magari trovo qualcuno che se ne vuole sbarazzare e lo svende.
Sono il ragazzo del video. Ho provato anch'io la tua soluzione ma la qualità scende troppo e il mio convertitore av hdmi usciva a 60p creando dei micro saltelli come di vede anche nel tuo video. La soluzione migliore è cercare degli emtec usati. Ci ho fatto un video recentemente.. Comunicazione il top è recuperare una Canopus. P.S. Il digitnow l'ho pagato 90€
Ciao Eurogala e grazie intanto per il tuo video, è stato illuminante. Ad ogni modo il digitnow si fa fatica a trovarlo, o almeno quando ho fatto il video non l'ho trovato. Con quello che ho comprato in realtà non ho avuto problemi di salti, l'unico minimo problema che ho è la scritta "HDMI 1080p" quando inizia a registrare e nelle zone scure a volte fa una specie di "effetto neve" come nei vecchi crt, ma molto leggero. Ho acquisito varie videocassette, un paio (di cui si vedono gli spezzoni in questo video) le ho caricate sull'altro canale, tipo questa: th-cam.com/video/JrdqlVkOemI/w-d-xo.html E il risultato direi che mi sembra più che accettabile considerato la spesa. Poi sicuramente canopus ed emtec vanno benone, conosco proprio chi recentemente (per acquisire da una mirrorless) ha preso l'elgato HDMI-USB che dovrebbe essere il top.
@@AZaksLife anche nel tuo video ci sono i microscatti dovuti dal passaggio da 50 a 60 fps perché le schede av > hdmi sono a 60 fps purtroppo. Guarda, ci ho perso ore per lo studio di questa cosa e ne ho provate di tutte.
Come hai collegato il videoregistratore? La smart tv ha ingresso scart o analogico? Altrimenti ti serve il convertitore da analogico a hdmi di cui parlo nel video
Salve Zak ed a tutti i tuoi followers, premetto che sono uno smanettone poco tecnologico; invece io sono alla ricerca di qualcosa che mi faccia acquisire musica da una qualsiasi fonte analogica per poi riversarla in MP3 o Flac o semplicemente salvarla in una determinata cartella di PC o laptop che sia. Potrei utilizzare gli stessi "hardware" descritti? Grazie Ve ne sarò grato,
Domanda interessante, in realtà per "acquisire" o meglio dire campionare audio da fonti analogiche ti basta la scheda audio del computer, colleghi l'uscita della tua fonte analogica all'ingresso Line In della tua scheda audio. In caso di portatili senza ingressi audio puoi acquistare un usb-jack 3.5 tipo amzn.to/3Rz4Gho Poi come software puoi usare audacity che è gratuito
@@AZaksLife Ciao... grazie per l'interessante soluzione proposta per acquisire video analogico, vorrei chiederti due cose collegandomi alla domanda di @angeloiannace9966: volendo acquistare la combinazione dei due adattatore da te proposti (RCA-HDMI e HDMI-USB) per acquisire comunque video, nel caso in cui invece volessi acquisire solamente l'audio stereo da vecchie cassette analogiche potrei ugualmente usare la combinazione dei due adattatori senza collegare l'RCA giallo per il video e acquisendo l'audio o con QuickTime (avendo io un iMac senza ingressi audio) o Audacity? Inoltre un consiglio: puoi indicarmi un link per un cavo HDMI da usare per collegare i due adattatore proposti? Grazie
@@gianfrancodepaoli311Per acquisire l'audio e basta non hai nemmeno bisogno di acquistare un grabber video, in realtà ti basta uscire con un cavo da rca a jack da 3,5mm e inserire il jack da 3,5mm nell'ingresso del tuo mac (se ne ha uno, altrimenti esistono delle chiavette da 5 euro usb con ingresso e uscita a jack). Altrimenti se vuoi comunque acquistare per avere entrambe le possibilità, allora direi che la tua soluzione va bene, userei Audacity. Per quanto riguarda il cavo HDMI direi che qualsiasi cavo HDMI va bene, ovviamente più è di qualità meno disturbi o problemi puoi avere.
Come ho scritto prima, ce ne è una in vendita su ebay con tanto di scatola e accessori, altrimenti cercherei su subito, marketplace di facebook ecc. Per quanto riguarda le nuove schede la Avermedia fa la Live Gamer Portable che ne parlano bene ma non l'ho provata.
@@marcio7447non so se sia possibile mettere link qui, comunque è il primo risultato se cerchi su ebay "Avermedia C127" www.ebay.it/itm/185997022683?itmmeta=01HRCMZD41RSYZ33P32G9EZDZV&hash=item2b4e4955db:g:OhsAAOSwTMhkuQMb&itmprp=enc%3AAQAIAAAA4Fz9t%2B2UCU9RJpdhz36rW0M1rFdyh52z37%2FcO4UuNXFMkOo42qS9aIJrP61ExVqmDcCZ11RYX38kJvvDRs24gAhaa1nOHVjNkVOjz7BR9kZ0gASQ5xesu%2BKgTuhegqOOcIWx%2FyMp8BQoXvJ%2F%2Blf8Goof6O85c%2BDd2Vr1KJv3fH8oztVUhnlSLxA9%2FcXXZguTUDTt36aDix%2B18QcbqfoV5gMG1NUunhotcuP2T%2Fbxtgqyg3C3JJ4E2ZvygG0J6JE8VkrZYTLoEf%2BmZvi7KKNylP4jaPGFAG3Wy0to5h1olFvE%7Ctkp%3ABk9SR47S_ZTDYw
Salve, per caso qualcuno utilizzando l'attrezzatura del video e registrando con OBS ha avuto problemi di desincronizzazione audio/video? A me succede che registrando, l'audio è in anticipo rispetto al video. Sapreste come risolvere modificando il file permanentemente e mediante un programma perennemente gratuito? Grazie.
Che pc hai? Che scheda video hai? Sembra un problema di configurazione o di driver. Conta che il pc che uso nel video ha 14 anni, poca ram e una scheda video del 2012
La scheda video è la RX 580 8 gb e come processore ryzen 3 3100. Ho fatto un paio di registrazioni e ho notato che non capita in tutte la desincronizzazione. Cosa potrei dover variare a livello di configurazione? Semplicemente impostare l'audio in anticipo di circa 70 ms prima di iniziare a registrare?
Dalla configurazione escluderei un problema hardware. Prova ad aggiornare tutti i driver o se puoi formattate fare un'installazione di windows pulita. Ma la cosa più veloce è sistemarlo in post, piuttosto che trovare l'impostazione giusta prima di registrare, almeno io farei così.
Esatto, anch'io preferirei sistemare a posteriori. Ma è possibile modificare permanentemente il file da OBS stesso? Se sì, come di preciso? Perché ho provato a modificare con VLC, soltanto che modificavo semplicemente un'impostazione e dunque poi il problema persisteva utilizzando un lettore video differente.
Ciao ti ringrazio tantissimo per il video, mi è utilissimo per una cosa che sto facendo in questo momento però non riesco a visualizzare la tv sul mio pc e quindi anche quando apro OBS non so come dargli una sorgente… io non ho mai fatto queste cose di tipo video quindi sono totalmente ignorante, ho comprato quei dispositivi che hai messo nel link in descrizione perché ho capito perfettamente il tuo ragionamento ma mi manca tutta la parte software…. Se mi potresti dare una mano te ne sarei grato. Grazie!
Ciao, posso provarci a dare una mano. Innanzitutto come vorresti visualizzare la tv sul pc? Il video si riferisce a videoregistratori e/o altri apparecchi analogici con uscita video, le tv non hanno uscite video ma solo ingressi
@@AZaksLife sì vorrei digitalizzare una videocassetta, quindi collegare il mio videoregistratore al mio pc come mi hai detto tu, come videoregistratore ho un Samsung HiLogic, con le prese RCA. Quindi ho fatto come hai detto tu, ho preso un cavo con doppia presa RCA e l’ho collegato da una parte alle prese frontali del videoregistratore e dall’altra all’attacco del MINI, poi ho preso un cavo HDMI e l’ho collegato dal mini al video converter usb che ho attaccato al portatile. Infine con la presa USB ho collegato il MINI al computer. Per ultimo ho staccato completamente la presa SCART dal videoregistratore perché l’ho sempre collegato con quella. Non ho mai usato le preseRCA. Ma quando vado ad aprire OBS e seleziono l’uscita USB come fonte di video di cattura mi compare una schermata blu e a volte scritto NO SIGNAL. Spero di essere stato più chiaro stavolta
@@enricosoverini817 di solito le prese frontali dovrebbero essere un input del videoregistratore, si usavano per collegare una videocamera in ingresso e registrare il segnale su cassetta. Se devi prendere l'output ti conviene uscire dalla scart con un cavo Scart-rca oppure anche una semplice presa Scart con gli rca dietro, alla quale colleghi un cavo. Spero di essere stato chiaro!
@@AZaksLife sì ho presente. Infatti ne ho una ed ho fatto come mi hai detto perché non ci avevo pensato... ma anche attaccando il cavo rca alla presa scart dietro il segnale continua a non arrivare al mio PC.... a questo punto mi sa che continuo a non capire dove sto sbagliando...
Acquisizione vhs a 640x480 o 1080p non si puo sentire mi spiace .... 720x576 ..input par 16:15 ... per ottenere filmati 768x576 playati con software s ( non su tv ) ... nessun upscaling ( per nessun motivo ) .. deinterlacciatura Qtgmc. Videoregistratire di alta anzi altissima qualità.. e si'.. ti assicuro che quella si vede e basta confrontare le registrazioni... e per l acquisizione.. idem proprio non si puo vedere l acquisizione tramite usb.. i chipset sono pessimi e lo si puo notare nei toni di grigio ....e poi. Beh c e tutto il post de-interlacciatura via software che e tutto un altro mondo. Cmq meglio non buttare via le videocassette se si converte in questa maniera... le scheee di acquisizione analogiche ( pci express ) cj sono anche moderne con driver certificati per windows 10. Ah e in caso di cassette malmesse e obbligatorio un TBC esterno.
Playati non si può sentire 😄 Comunque in questo video io sto parlando di sistemi economici e alla portata di tutti, non di sistemi professionali o più complessi, ad ogni modo ho fatto un secondo video con una scheda pci express di tutt'altro calibro. Se ti interessa dai un'occhiata! Per il resto i filmati riprodotti tramite youtube hanno una qualità decisamente inferiore al filmato prodotto da OBS, per ovvi motivi di compressione. Ma il risultato con la scheda pci express dell'altro video è decisamente meglio, anche con la deinterlacciatura hardware della scheda. E nessun upscaling
Ciao, video prezioso.... ho uno scatoloncino di ricordi su cassettine minidv realizzate con la videocamera Canon che stanno lì in attesa .......procedo all'acquisto su AMZ e poi vedo. Anche altri ti hanno chiesto, ma non sono sicuro di un passaggio (non sono tecnologico, purtroppo !). Il mio PC portatile ha una presa DMI. Posso quindi collegare direttamente il convertitore che suggerisci al PC, 'saltando' il convertitore USB? E una volta fatto il collegamento, il software da usare è (come suggerisci in un'altra risposta) comunque OBS o VLC? Grazie mille .......e ti farò sapere .....
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il video! Comunque la presa HDMI dei portatili (nel 99,99999% dei casi) è un OUTPUT, quindi serve per mandare il segnale video del portatile a un monitor esterno, non per acquisire segnale in INPUT, quindi ti serve quella chiavetta o anche chiavette più serie (tipo la elgato che costa circa 10 volte tanto). Come software io ho usato principalmente OBS, ho provato anche con VLC e ci si riesce, ma è meno intuitivo. Visto che sono entrambi gratuiti puoi provare con entrambi, ma OBS per queste cose di norma ha una marcia in più.
☕Se ti piace ciò che pubblico, offrimi un caffè! ko-fi.com/azakslife☕
Per aiutarmi coi prossimi video:
www.amazon.it/hz/wishlist/ls/HDGUFOPDMVFE?ref_=wl_share
Ciao Zac,grazie della tua sollecita risposta,ho ordinato i 2 pezzi da te menzionati ,montati e alleluia tutto funziona anche su MAC.Grazie al tuo video ho risolto finalmente il problema che da anni non riuscivo a concludere e con poche lire.GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE!!!!!!!
Sono felice che funzioni anche su MAC e che tu l'abbia scritto, così magari può servire anche ad altri utenti che leggono il commento! Grazie a te!
Piccolo aggiornamento: per acquisire al massimo della qualità con questo apparecchio, è necessario selezionare (da OBS o VLC) la risoluzione 640x480 con codifica YUV2, risoluzione bassa ma comunque di poco inferiore a quella delle VHS. Diversamente si può acquisire a 1920x1080 ma con codifica MJPEG, nella quale ci sono dei piccolissimi artefatti a volte fastidiosi nelle zone più scure.
D'altronde per una scheda da 6 euro non si può pretendere chissà quali prestazioni. Ci sono soluzioni più potenti e performanti, basta salire di prezzo. Un'ottima soluzione è quella trovata da @EuroGala, cioè utilizzando i movie box, che dovrebbero avere una codifica migliore di questa scheda, oltre a essere molto pratici, a fronte di una spesa ovviamente maggiore.
In tutto questo mi ci sono cimentato in passato, ho trovato questo video molto interessante. Complimenti per tutto.
Grazie mille, presto farò altri video riguardo alle VHS!
Ciao Zak sono un appassionato come te e hai fatto un video davvero interessante e utile, anche io ho risolto il problema con un grabber, ma riversando video miei e di amici per tanto tempo, mi sono accorto che alcune diffetti video non sono dati solo per il passaggio analogico digitale ma anche da:
-i movimenti bruschi e traballanti delle riprese che su segnale interlacciato crea un perdita di frames
- la qualità delle telecamere e la dotazione soprattutto. Per esempio Sony nelle sue telecamere avevano in dotazione l antenato dello stabilizzatore ottico e integrati elettronici che miglioravano la qualità dei semiquadri, e tra anni 80 e anni 90 anche se i segnali erano entrambi analogici la differenza vedeva.
-La conversione in passato di alcune video 8 in VHS o VHS-C in VHS e così via, creava delle perdite di qualità significative.
Chiudo il discorso dicendo che si puo ottimizzare ancora di piu la qualità video e veramente in maniera sbalorditiva con alcuni programmi di intelligenza artificiale, ma il tempo e la potenza che richiede il pc per svilupparle sono proibitive. A presto bel video tenterò senz' altro anche io con il tuo metodo.
Ciao Gaetano, hai ragione: senza la stabilizzazione ottica, a causa dell'interlacciamento, la qualità nei movimenti bruschi è abbastanza brutta in certe riprese.
Certi sistemi di acquisizione fanno miracoli nel deinterlacciamento, ma le variabili sono tantissime: dalla qualità delle riprese, a quella della videocamera e non dimentichiamo la qualità del videoregistratore che utilizziamo oggi per riprodurle!
D'altronde come ogni cosa, bisogna adattarsi con quanto possibile, non credo sia possibile ad oggi migliorare la qualità di riprese già fatte. I risultati che ho avuto con l'AI non sono sempre soddisfacenti, spesso risultano finti ed artefatti, ma forse in futuro saranno migliori!
Se potessimo tornare nel passato e rigirare tante cassette sarebbe meglio, ma invece tanti come me si ritrovano cassette di 30 anni fa con persone che non ci sono nemmeno più, quindi si cerca di salvare il salvabile.
Noi ad esempio all'epoca in famiglia non avevamo videocamere, quindi quel pochissimo che ho è stato girato da altri e ringrazio caldamente di avere almeno quel materiale!
Molto utile, grazie per il video!
Grazie a te per l'apprezzamento!
Video molto interessante per cui ti sei guadagnato un bel like e una nuova iscrizione. E' da anni che lotto anch'io per acquisire nel modo piu fedele possibile da analogico a digitale. Avevo provato anch'io la soluzione finale che proponi tu, il problema è che questi convertitori da analogico ad HDMI, danno in uscita un segnale a 60hz interlacciato mentre da un videoregistratore tipicamente viene fuori a 50hz e questo crea ogni secondo di video un drop di alcuni frame (dato che si dovrebbe acquisire a 50fps/50hz progressivo). Tra le altre cose, la scheda di cui parlavo quel ragazzo che hai fatto vedere nel video (quella DIGITNOW) ha un difetto (come molte altre) ovvero quello che se ad un certo punto il videoregistratore dovesse perdere il segnale anche per mezzo secondo (può capitare sui nastri) la registrazione/acquisizione si interrompe o crea dei disturbi video (errori di sincronizzazione glitch etc etc). Io ho risolto con la scheda che avevi fatto vedere nelle varie immagini (una elgato quella bianca) affiancata ad un software chiamato AmarecTV che acquisisce a 25fps in interlacciato. L'unica pecca è che poi dovrai riconvertire il video rendendolo progressivo a 50fps. Ma ti assicuro che non hai nessuna perdita in fotogrammi
Grazie mille! Sarebbe da provare con il grabber vecchio che ho e quel software (che non ho mai sentito). MVVBlog pare che faràà prossimamente un video sempre a riguardo utilizzando una scheda interna pci che acquisisce senza compressione in 4:4:4, dice che costa pure poco.
Comunque il risultato che ho ottenuto con il "mio" metodo mi pare più che soddisfacente e molto fluido, unico difetto quando le immagini sono molto buie, si possono vedere dei piccolissimi artefatti (tipo piccole lineette che appaiono sulle parti scure)
@@AZaksLife gli artefatti video dipendono sicuramente dalla scheda che va in usb al pc. Purtroppo sono sempre schede di basso costo. Io con la scheda elgato acquisisco in grezzo (mi vengono fuori file per un ora di video di circa 40gb) per poi riconvertirli. Avevo visto che Marco Valleggi ne parlava spesso di fare un video dove mostrava il suo modo per acquisire fedelmente le VHS. Attenderemo :)
P.S. il digitnow che mostrava quell'altro ragazzo è comodissimo perchè basta insewrire una chiavetta usb e schiacciare un tasto. Purtroppo come ti dicevo prima, se la VHS dovesse perdere la sincronia di segnale, la registrazione si rovina. Con OBS ho sempre avuto problemi col deinterlacciamento
@@finchx881 Io una volta utilizzavo Nero Vision, poi ho usato VLC ma prima di tutti usavo Ulead Video Studio, me la cavavo ma l'interlacciamento si vedeva parecchio. Con questa soluzione il deinterlacciamento funziona bene via hardware, poi chiaramente sono device super economici e fanno quello che possono, infatti come ho detto nel video, se si deve acquisire cose molto importanti, è meglio spendere qualcosa di più, ma per delle videocassette home made è già un'ottima soluzione, anche gli artefatti finché la scena è luminosa non danno problemi.
Piccola nota, acquisendo con OBS gli artefatti li ho solo acquisendo in MJPEG a 50fps, se acquisisco in YUV a 25fps non ci sono artefatti, ma ovviamente perde in fluidità, ho preferito artefatti ma immagini più fluide personalmente. Voglio provare il software che mi hai detto, semmai potrei fare una piccola parte due del video, se necessario.
Geniale Zak! Grazie......
Grazie a te!
Ciao Zak e grazie per i consigli. Volevo chiederti se è possibile usare per il collegamento anche l'adattatore SCART videoregistratore verso la scatoletta/adattatore RCA. Oppure è necessario usare RCA vs RCA?
Grazie a te per l'apprezzamento!
Se è un cavo in output (cioè in uscita) che va dalla scart del videoregistratore all'ingresso RCA dell'adattatore non ci dovrebbero essere problemi.
Se è invece un cavo input allora non funziona, alcuni però hanno uno switch sopra!
Grazie per bel video! Mi piace "l'uovo di Colombo". Lo provo !
Mi fa piacere ti sia piaciuto, se vuoi puoi scrivermi qui sotto o in privato se hai difficoltà o se sei riuscito.
Ti invito a guardare anche la parte 2 sempre sul mio canale se ti interessa l'argomento, ci sono alcuni aggiornamenti molto importanti per le acquisizioni video.
Un saluto a @EuroGala che non è stato nominato, comunque bel video, esaustivo, ben spiegato, e bello vedere che oltre ai computer hai passione per i vhs e i segnali analogici!
L'ho nominato sotto nei commenti! Comunque ho passione per quasi tutto quello che riguarda la tecnologia umana. Infatti ho video molto disparati andando indietro sul mio canale, dalla meccanica, ai motori fino allo stampaggio di materie plastiche
Bellissimo video... davvero ottimo.
Ti volevo chiedere sul PC che software devo utilizzare per registrare'?... sono un principiante... Ti ringrazio per la risposta
Ciao, per registrare io ho usato OBS, oppure VLC che sono entrambi gratuiti e li puoi scaricare dal loro sito.
Premetto, sono peggio di un principiante : Quindi servono solo i 2 adattatori e VLC per acquisire? senza driver o altro ?
Ho usato la stessa catena convertitore Analogico-HDMI e Grabber. Ho usato però uin mac mini M1 usando Quicktime Player (gratuito) e per rifinire e tagliare DaVinci Resolve (gratis)
Ottima soluzione per Apple e con software gratuiti! Grazie del contributo!
Domanda forse banale..se si dispone di un pc con ingresso hdmi é comunque necessaria la penna?
Si, perché le porte HDMI dei PC sono USCITE: quindi trasportano il video del PC ad un monitor esterno. Quello della chiavetta è un INGRESSO: ovvero prendere una fonte video esterna (in questo caso il convertitore AV) e lo converte in un file video sul PC.
Grazie, vero.. 🤦🤦🤦🤦
Ciao,
Grazie per il video anche da parte mia meriti un bel like!..,ho sicuramente lo stesso problema di molti utenti che,avendo da parte videocassette vhs o video8 vorrebbero creare un archivio “digitale”..sei stato chiarissimo,ma devo farti una domanda:Posso acquistare uno di questi “convertitore” su Amazon tranquillamente o c’è qualche accortezza particolare?La mia sorgente è una Sony handicam hi8..
Grazie mille
Innanzitutto grazie dell'apprezzamento! Per il resto non penso ci siano problemi per acquistarli, poi non so a cosa ti riferisci, comunque ho messo i link per l'acquisto sotto al video.
Ho anche pinnato un commento in cui ci sono ulteriori chiarimenti a riguardo.
La Sony Handicam che hai ha l'uscita video composito? O ha le cassette mini dv e la porta firewire?
@@AZaksLife eccomi,mi riferivo al fatto che magari ne esistono più tipi…comunque la videocamera legge le videocassette video8 (il primo tipo) e le uscite sono s-video,audio/video,lanch digital e dv out.Non ci sono gli rca,ma ho un cavetto che da audio video diventa rca…forse può andar bene 🤷♂️
@@fordstorecarpoint7516 beh nel tuo caso visto che ha l'uscita dv out userei un cavo firewire, l'acquisizione è molto migliore e più gestibile, inoltre è diretta senza catture e riduzioni di qualità dovute ai vari passaggi. Ovviamente ti serve una scheda firewire, nei pc moderni è più rara ma la si può comprare per pochi euro.
…quindi potrei bypassare tutto acquistando solo una scheda firmware ed un cavo?😃Grazie infinite
@@fordstorecarpoint7516 direi proprio di sì, dovrebbe esserci l'uscita firewire in quella videocamera se ho visto bene, poi serve solo la scheda. Controlla bene dal manuale!
Otiimo video ,pensi che possa funzionare anche con il MAC
Ciao e grazie per il video ho solo due domande,
Se il c ha una chiavetta hdmi non serve l’adattatore da hdmi a usb???
Altra domanda che programma hai usato per registrare il video da vhs?
Grazie
Ciao, cosa intendi per chiavetta hdmi? In realtà la chiavetta HDMI-USB è l'adattatore di cui parlo nel video, tra l'altro ho appena fatto un video poco fa su una alternativa alla chiavetta HDMI-USB.
Il software usato è OBS, gratuito e open source.
@@AZaksLife nel senso che il mio pc ha una presa hdmi…..quindi in teoria non servirebbe un adattatore
@@smilan1899 il 99,9% dei pc tradizionali ha un'uscita HDMI, che non serve come ingresso, in quanto è solo per fare "uscire" l'immagine dalla scheda video.
La chiavetta citata invece è un ingresso video, cioè porta il segnale video esterno all'interno del pc tramite interfaccia usb (o pci-express nel caso della Avermedia C127)
Grazie mille per queste informazioni io ho le mie VHS da convertire alcune non si vedono più forse anno preso un po' di umidità qualche consiglio per cercare di salvare le mie amate Svhs e VHS grazie mille
Intanto con un videoregistratore prova a vedere quali funzionano ancora, poi le puoi salvare sul computer col metodo di cui ho parlato nel video!
Buongiorno zak, grazie per le info.( non sono un esperto ) volevo chiederti solo una cosa prima di acquistare i due dispositivi da Rca->Hdmi e da Hdmi->Usb. io ho una Mini Dv della Canon Mv 890, posso collegare il dispositivo Rca \ Hdmi direttamente nella video camera? perchè ho solo uscite Rca "giallo e rosso" , grazie
Se hai una mini dv ti conviene collegarla tramite Firewire, il segnale è migliore e senza conversione! Senza ulteriori adattatori se non la scheda firewire, se il tuo PC ne è sprovvisto
@@AZaksLife ok grazie. Si il mio PC è molto recente e non ha la scheda Firewire. In pratica mi basta acquistare questa scheda è in teoria avrei risolto. Ho capito bene ?
@@valento821 prima di tutto controlla che effettivamente la tua videocamera abbia l'uscita Firewire, controlla se hai il cavo poi sì puoi comprare una scheda firewire
@@AZaksLife ok grazie mille per il consiglio.
@@valento821 controlla bene poi semmai fammi sapere e chiedi pure!
Ciao ottimo video , quindi con questi due “aggeggi” posso usare ad esempio obs su qualsiasi pc magari anke con windows 11?? …. PS io ho il problema che dal VCR che ho trovato in cantina pur funzionando bene da altri utenti a me non esce segnale video dalla scart , sto impazzendo …. sapresti mica aiutarmi ??? Grazie mille 🙏🏻
OBS funziona tranquillamente su Windows 11, per quanto riguarda il tuo video registratore inizierei col provarlo collegato a una tv, poi eventualmente provare a verificare che il cavo funzioni, poi successivamente si guarda tutta la "trafila" per capire il colpevole.
@@AZaksLifebeh certamente per prima cosa tramite modulo da Av a HDMI l’ho collegato alla mia smart tv , poi ho risolto ……… come successo a molti non ho collegato all’uscita scart del VCR un adattatore da scart a cavi video e audio con interruttore IN -OUT posizionato su OUT e quindi non usciva il segnale video … ne avevo collegato uno senza interruttore …!!! Grazie mille
@@giuseppecaprilli5163 quelli senza interruttore credo siano a senso unico, o in uscita o in entrata, se hai collegato quello sbagliato dei due non riesci a visualizzare nulla. Felice che tu sia riuscito!
Complimenti per il video. Per quanto riguarda l'acquisizione digitale di VHS io sono giunto alla stessa conclusione e alla stessa configurazione hardware ma mi è rimasto un problema: durante l'acquisizione, con il passare dei minuti, audio e video perdono la sincronizzazione.
Ho fatto qualche ricerca, molti hanno lo stesso problema ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Tu hai avuto questo problema? Hai eventualmente suggerimenti?
Io ho avuto mille problemi con le acquisizioni video ma non mi è mai successo che perdesse la sincronizzazione. Mi successe montando video e audio con differenti framerate ma in acquisizione mai.
Che software usi? Potrebbe essere un problema software o anche un problema di scarse risorse del pc (ma se usi un pc con meno di 10 anni non dovresti averlo, conta che il pc che ho usato per acquisire è uno Xeon del 2010)
@@AZaksLife ho provato diversi software, alla fine usavo OBS. Il computer è molto recente, l'unico collo di bottiglia era la scheda video ma non era troppo scadente. L'ho cambiata da poco ed effettivamente non ho riprovato con quella più performante. A questo punto riprovo e vedo come va
@@Vins_14 non dovrebbe essere un problema di scheda video, alla fine io ho acquisito anche con una scheda video integrata in un portatile del 2010, per me a questo punto rimane un problema software, magari c'è qualche problema di driver o qualche sega mentale di windows che ti fa avere questo inconveniente.
Ti direi: prova su un altro pc e vedi come va, se lo fa solo sul tuo consiglierei (se possibile) di formattare e installare windows pulito. Non è sicuro al 100% che funzioni, ma intanto si esclude il fattore winzozz.
Ciao ti ringrazio per il tuo video, ho seguito alla lettera il tutto, ho solo un problema di compatibilità col mio VHS, mi sai dire quale software hai usato per convertire le cassette su PC?
Dovrei averlo detto anche nel video, il software comunque è OBS, se hai gli stessi apparecchi di cui parlo nel video non ci sono problemi.
In che senso problemi di compatibilità con il VHS? Non è una periferica PC quindi non capisco come possa essere incompatibile
Grazie, nel senso che con un programma diverso non configurava il lettore VHS e di conseguenza non usciva l'immagine cosa che con la camera si... Ok grazie proverò a scaricare questo software
Molto strano, se con la camera funziona mi fa pensare a qualche problema di collegamento sul videoregistratore. Fammi sapere se riesci
@@AZaksLife Tutto risolto, ho cambiato videoregistratore e tutto funziona. Grazie di tutto!
Ottimo, meglio così!
Buonasera, video molto interessante e ben fatto, ho acquistato i due oggetti che hai usato ma non riesco a farli funzionare , cioè collegandoli come da tuo schema alla presa scart del video con adattatore RCA e l'ho collegato al MINI poi con un cavo HDMI l'ho collegato al video converter usb che ho attaccato al portatile. Il programma che ho utilizzato è VCL ma una volta selezionato l'ingresso , avviando il videoregistratore ho una schermata a strisce colorate verticali.
Puoi aiutarmi? Avevo provato con DottorVideo , che mi è stato regalato ma volevo provare anche il tuo metodo per vedere come veniva , grazie
Buonasera, non conosco Dottorvideo, comunque credo che tu abbia avuto lo stesso problema che hanno avuto altri che mi hanno commentato. Detta così mi pare che non arrivi il segnale al computer.
Riepilogo il collegamento: partendo dalla fonte video (che può essere un videoregistratore) si deve uscire dall'apposito connettore output (nel tuo caso la scart), poi con un cavo si va dalla scart al AV2HDMI, a quel punto con un cavo hdmi si va da quello alla chiavetta hdmi-usb, collegata al computer portatile (o fisso).
In questo schema di collegamento ci sono 2 punti che possono essere problematici:
1 La scart che hai utilizzato dietro al videoregistratore è una scart di input e non di output (a volte ce ne sono 2)
2 Il cavo scart-rca è impostato su input e non so output (molti hanno uno switch, controlla).
Oltre a questo, se puoi, prova a vedere se fa lo stesso problema anche su altri computer (fissi o portatili, in fondo basta una usb). Inoltre ti consiglio di usare OBS, VLC è meno flessibile e un po' più ostico da configurare.
Grazie del bel video interessante,questa tua soluzione pensi che possa andare anche con il MAC
Beh il mac non ha bisogno di driver e OBS dovrebbe esserci anche per mac, quindi penso di sì! Non ho provato ma in linea di massima è possibile
@@AZaksLife Grazie della tua gentile risposta,ho provveduto ad ordinare i due pezzi da Amazon poi provo e ti faccio sapere.
@@renzopatrito-o8j ottimo, male che vada restituisci!
.....che ne pensi del canopus? sembrerebbe il migliore
Canopus è una marca, ne fa diversi modelli, probabilmente ce ne sono di ottimi ma non li ho provati personalmente. Vedo che alcuni hanno prezzi anche molto alti
@@AZaksLife giusto. Mi riferisco alla ADVC 100 acquistata 22 anni fa a 200 euro. Ottima per me. Ho notato che la rivendono usata quasi allo stesso prezzo, credo che sia indicativo di buona qualità
@@androidbevagna non la conosco in realtà, o meglio l'ho sentita dire di nome ma mai provata. Si trovano ancora driver e software compatibili?
@@androidbevagna credevo di averti risposto invece non era partito il messaggio. Comunque ho letto un po' in giro e pare effettivamente un'ottimo prodotto, ma la perplessità che ho è: esistono driver per windows 10? Riesci a utilizzarla ancora in qualche maniera? Che software usi?
Ciao, video molto utile ma chiedo una cosa: io ho una videocamera che registra su mini dv ed il mio problema è che a trasferirlo su pc perde di qualità..posso usare il tuo metodo anche nel mio caso? Grazie
Ciao, intanto ti ringrazio!
Se hai una telecamera mini dv penso che il metodo migliore per non perdere qualità sia quello di collegarla tramite firewire, in modo da avere la qualità esattamente come originale. Che metodo usi?
Ciao ma nel passaggio i video in 4:3 mantengono le dimensioni o vengono trasformati in 16:9 con deformazioni? dal tuo video sembrerebbe che mantengano le dimensioni...
Dipende dalla risoluzione in uscita, se selezioni una risoluzione in 4:3 rimangono in 4:3, se selezioni 16:9 allora diventano 16:9.
Con quella chiavetta la combinazione migliore che ho trovato è 640x480 oppure 720x576.
Ho una scheda di aquisizione Pro pci del 2002, ma funziona solo con Win xp, allora ho provato un grabber da 30 €, poi ho sperimentato. Il mio esperimento è stato utilizzare un dvd recorder, da mettere tra il vcr e la scheda usb di aqusizione del pc
Questo per poter utilizzare la presa s-vhs in uscita. Ma non basta, infatti ho dovunto ancora aggiungere un filtro di pulizia video (aquistato anni fa in un negozio di elettronica, alimentato a 9v) tra l'uscita del dvd e l'entrata della scheda usb, per eliminare l'effetto di puntinatura griglia, il risultato è perfetto.
Non ho molto capito il ruolo del dvd recorder tra la scheda e il pc.
Filtri di pulizia video non ne ho mai visti dal vivo, se non a livello professionale
@@AZaksLife In pratica esco dal vcr con la scart, la quale entra in ingresso nel dvd recorder per poi uscire in s-vhs e digitalizzare . Ma l'inconveniente di questo sistema è che produce un artefatto di puntini a griglia su tutto lo schermo, il filtro che si chiama Video Signal Cleaner a 9v con ingressi e uscite video ( sia rca giallo che s-vhs), mi pare che lo aquistai nel 2004 a circa 40 € da un negozio di componentistica elettronica, elimina completamente il problema retinatura, dando in uscita un immagine nitida e pulita.
I due canali audio li prendo direttamente dal vcr, un vecchio Panasonic e li porto direttamente al grabber usb. Credo che il filtro video sia simile a quello costruito da Mvvblog per le vhs con protezione. Per ripulire le vecchie registrazioni analogiche con rumore video da cattiva ricezione antenna o nastro yroppo rovinato, uso gli script di Avisynth con tutte le varie funzioni di filtraggio spaziale e temporale, ecc. Ho ottenuto più che discreti risultati su nastri molto rovinati.
@@JoBianca-ly6vn non ho mai provato a usare avisynth, è un'ottima idea.
Ma come mai non esci direttamente da VCR a grabber usb?
@@AZaksLife Ho solo voluto sperimentare se con l'uscita s-video migliorava il segnale sul colore, comunque il grosso del restauro lo fa Avisynth, l'unica pecca è che diventano lunghi i tempi di codifica, più plugin ci sono nello script, più i tempi renderizzazione si dilatano. Per un video di un ora molto rovinato mi sono avvicinato alle 4 ore e 30 di codifica.
@@JoBianca-ly6vn beh quello dipende molto dalla configurazione del computer: cpu e scheda video in particolar modo. Sono curioso di provarlo anche io!
Scusa, sono alle prime armi, ho usato tanti anni fa il Pinnacle con il dazzle. Adesso
che programma hai usato per l'acquisizione. Grazie
Ciao, io uso OBS normalmente (gratuito e abbastanza facile). È possibile usare anche VLC ma ha meno opzioni
Credo che si ottenga un risultato migliore registrando il segnale analogico direttamente su un videoregistratore con DVD-R .
Il DVD-R va poi memorizzato nel PC come FILE.
Non li ho mai provati, prima o poi farò una prova se ne trovo uno
Guardando i due filmati a confronto tralasciando la fluidità e i fotogrammi a scatti, la qualità video sembra migliore sul dispositivo generico
Se guardi ho fatto un secondo video dove ho provato una scheda di acquisizione interna, in cui la qualità è ancora migliore
Ciao che programma hai usato per l'acquisizione?
Ciao, il programma si chiama OBS, lo trovi gratuitamente cercando su google!
Ciao, grazie per il video, è da molto che volevo convertire le mie vecchie VHS. Ho acquistato l'adattatore RCA-HDMI e la chiavetta HDMI-USB, quando vado a vedere il video su PC ogni tanto viene fuori una schermata a righe verticali colorate, come se mancasse il fotogramma ma in realtà guardando in contemporanea il video su un altro schermo attaccato tramite SCART è fluido. Può diperndere da uno dei due dispositvi? Grazie intanto!
Strana problematica, lo fa spesso? Lo fa sempre nello stesso punto? Di solito se fa cose del genere è perché la cassetta ha poco segnale in quel punto
@@AZaksLife in alcuni momenti spesso in altri per niente ma non in punti specifici, per questo pensavo dipendesse da uno dei due. Possono essere delle impostazioni da cambiare? Perchè molte volte invece nel video si creano delle righe orizzontali che sembrano taglino l'immagine, non so se mi sono spiegato. Come programma uso OBS
@@lucamazzocchi7873sembra più che altro un problema di connettività detto così, poi ovviamente dovrei vedere dal vivo, prova a verificare che tutti i cavi e i connettori facciano bene contatto
Ho collegato i due device da te consigliati, ma non riesco a vedere nulla. Forse serve un software?
Beh io ho usato OBS, si può usare anche VLC o altri software, tu con cosa stavi cercando di vedere?
Ciao, ho provato a comprare i dispositivi che hai consigliato oliato, ma non riesco a capire come utilizzarli. Devo usare un programma preciso?
Ciao, mi pareva di averlo accennato nel video, io ho usato OBS che è gratuito ma vanno bene anche VLC o altri software che si trovano in giro
Posseggo delle vecchie VHS che vorrei trasportare in digitale ma Il mio problema è che non posseggo più un videoregistratore, questo metodo risolve metà del problema ma oggi gli esemplari che si trovano in giro hanno comunque costi piuttosto alti, non credo ne valga la pena spendere tanto al solo scopo di trasferire qualche vecchia videocassetta in digitale... non è che esiste qualche device economico che legge le VHS e che collegato a questi due dispositivi possa risolvere il problema?
Ottima domanda, non penso esista una cosa del genere purtroppo. I device economici sono appunti i vecchi lettori VHS. Secondo me se cerchi un po' tra Facebook marketplace, Subito ed Ebay qualcosa trovi. O da qualche amico/parente che non lo usa più. Il mio sony (che non ho fatto vedere in questo video ma mostrerò forse più avanti) l'ho avuto da parenti che lo volevano buttare.
@@AZaksLife Purtroppo nessuno dei miei conoscenti ne possiede uno, dopo tutto si usavano più di 20 anni fa, e già allora erano stati quasi tutti soppiantati dai lettori DVD, quindi è un pò roba preistorica in un certo senso, grazie dei consigli comunque farò come dici, magari trovo qualcuno che se ne vuole sbarazzare e lo svende.
@@Rattopaz ma sì secondo me con un po' di pazienza qualcosa lo trovi!
Sono il ragazzo del video.
Ho provato anch'io la tua soluzione ma la qualità scende troppo e il mio convertitore av hdmi usciva a 60p creando dei micro saltelli come di vede anche nel tuo video.
La soluzione migliore è cercare degli emtec usati.
Ci ho fatto un video recentemente..
Comunicazione il top è recuperare una Canopus.
P.S. Il digitnow l'ho pagato 90€
Ciao Eurogala e grazie intanto per il tuo video, è stato illuminante.
Ad ogni modo il digitnow si fa fatica a trovarlo, o almeno quando ho fatto il video non l'ho trovato. Con quello che ho comprato in realtà non ho avuto problemi di salti, l'unico minimo problema che ho è la scritta "HDMI 1080p" quando inizia a registrare e nelle zone scure a volte fa una specie di "effetto neve" come nei vecchi crt, ma molto leggero.
Ho acquisito varie videocassette, un paio (di cui si vedono gli spezzoni in questo video) le ho caricate sull'altro canale, tipo questa: th-cam.com/video/JrdqlVkOemI/w-d-xo.html
E il risultato direi che mi sembra più che accettabile considerato la spesa. Poi sicuramente canopus ed emtec vanno benone, conosco proprio chi recentemente (per acquisire da una mirrorless) ha preso l'elgato HDMI-USB che dovrebbe essere il top.
Intanto mi vado a vedere il tuo video sugli Emtec che sono curioso.
@@AZaksLife anche nel tuo video ci sono i microscatti dovuti dal passaggio da 50 a 60 fps perché le schede av > hdmi sono a 60 fps purtroppo.
Guarda, ci ho perso ore per lo studio di questa cosa e ne ho provate di tutte.
@@EuroGala basterebbe renderizzare a 60fps a questo punto, però se ben ricordo la mia scheda acquisiva a 50. Nel file finale non ho cambiato gli fps
@@AZaksLife pal è 50, ogni cambio di fps crea balzelli.
Ciao, io voglio vedere le mie vhs tramite tv smart con hdmi, non mi da segnale, ci sono altri modi?
Come hai collegato il videoregistratore? La smart tv ha ingresso scart o analogico? Altrimenti ti serve il convertitore da analogico a hdmi di cui parlo nel video
Salve Zak ed a tutti i tuoi followers, premetto che sono uno smanettone poco tecnologico; invece io sono alla ricerca di qualcosa che mi faccia acquisire musica da una qualsiasi fonte analogica per poi riversarla in MP3 o Flac o semplicemente salvarla in una determinata cartella di PC o laptop che sia.
Potrei utilizzare gli stessi "hardware" descritti?
Grazie Ve ne sarò grato,
Domanda interessante, in realtà per "acquisire" o meglio dire campionare audio da fonti analogiche ti basta la scheda audio del computer, colleghi l'uscita della tua fonte analogica all'ingresso Line In della tua scheda audio. In caso di portatili senza ingressi audio puoi acquistare un usb-jack 3.5 tipo amzn.to/3Rz4Gho
Poi come software puoi usare audacity che è gratuito
@@AZaksLife Ciao... grazie per l'interessante soluzione proposta per acquisire video analogico, vorrei chiederti due cose collegandomi alla domanda di @angeloiannace9966: volendo acquistare la combinazione dei due adattatore da te proposti (RCA-HDMI e HDMI-USB) per acquisire comunque video, nel caso in cui invece volessi acquisire solamente l'audio stereo da vecchie cassette analogiche potrei ugualmente usare la combinazione dei due adattatori senza collegare l'RCA giallo per il video e acquisendo l'audio o con QuickTime (avendo io un iMac senza ingressi audio) o Audacity? Inoltre un consiglio: puoi indicarmi un link per un cavo HDMI da usare per collegare i due adattatore proposti? Grazie
@@gianfrancodepaoli311Per acquisire l'audio e basta non hai nemmeno bisogno di acquistare un grabber video, in realtà ti basta uscire con un cavo da rca a jack da 3,5mm e inserire il jack da 3,5mm nell'ingresso del tuo mac (se ne ha uno, altrimenti esistono delle chiavette da 5 euro usb con ingresso e uscita a jack). Altrimenti se vuoi comunque acquistare per avere entrambe le possibilità, allora direi che la tua soluzione va bene, userei Audacity.
Per quanto riguarda il cavo HDMI direi che qualsiasi cavo HDMI va bene, ovviamente più è di qualità meno disturbi o problemi puoi avere.
@@AZaksLife ok grazie
@@gianfrancodepaoli311di nulla, se hai bisogno ancora scrivi pure
Quale mi consigli adesso. Non se ne trovano più.
Come ho scritto prima, ce ne è una in vendita su ebay con tanto di scatola e accessori, altrimenti cercherei su subito, marketplace di facebook ecc.
Per quanto riguarda le nuove schede la Avermedia fa la Live Gamer Portable che ne parlano bene ma non l'ho provata.
@@AZaksLife puoi darmi il link? A me da esaurito.
@@marcio7447non so se sia possibile mettere link qui, comunque è il primo risultato se cerchi su ebay "Avermedia C127" www.ebay.it/itm/185997022683?itmmeta=01HRCMZD41RSYZ33P32G9EZDZV&hash=item2b4e4955db:g:OhsAAOSwTMhkuQMb&itmprp=enc%3AAQAIAAAA4Fz9t%2B2UCU9RJpdhz36rW0M1rFdyh52z37%2FcO4UuNXFMkOo42qS9aIJrP61ExVqmDcCZ11RYX38kJvvDRs24gAhaa1nOHVjNkVOjz7BR9kZ0gASQ5xesu%2BKgTuhegqOOcIWx%2FyMp8BQoXvJ%2F%2Blf8Goof6O85c%2BDd2Vr1KJv3fH8oztVUhnlSLxA9%2FcXXZguTUDTt36aDix%2B18QcbqfoV5gMG1NUunhotcuP2T%2Fbxtgqyg3C3JJ4E2ZvygG0J6JE8VkrZYTLoEf%2BmZvi7KKNylP4jaPGFAG3Wy0to5h1olFvE%7Ctkp%3ABk9SR47S_ZTDYw
In alternativa c'è anche la GL310 LGP Lite
Salve, per caso qualcuno utilizzando l'attrezzatura del video e registrando con OBS ha avuto problemi di desincronizzazione audio/video?
A me succede che registrando, l'audio è in anticipo rispetto al video. Sapreste come risolvere modificando il file permanentemente e mediante un programma perennemente gratuito? Grazie.
Che pc hai? Che scheda video hai?
Sembra un problema di configurazione o di driver. Conta che il pc che uso nel video ha 14 anni, poca ram e una scheda video del 2012
La scheda video è la RX 580 8 gb e come processore ryzen 3 3100.
Ho fatto un paio di registrazioni e ho notato che non capita in tutte la desincronizzazione.
Cosa potrei dover variare a livello di configurazione? Semplicemente impostare l'audio in anticipo di circa 70 ms prima di iniziare a registrare?
Dalla configurazione escluderei un problema hardware. Prova ad aggiornare tutti i driver o se puoi formattate fare un'installazione di windows pulita.
Ma la cosa più veloce è sistemarlo in post, piuttosto che trovare l'impostazione giusta prima di registrare, almeno io farei così.
Esatto, anch'io preferirei sistemare a posteriori. Ma è possibile modificare permanentemente il file da OBS stesso? Se sì, come di preciso? Perché ho provato a modificare con VLC, soltanto che modificavo semplicemente un'impostazione e dunque poi il problema persisteva utilizzando un lettore video differente.
Non sono sicuro si possa fare con OBS, serve un programma di montaggio video come VirtualDub, Avidemux o ancora meglio Resolve o Premiere
Ciao ti ringrazio tantissimo per il video, mi è utilissimo per una cosa che sto facendo in questo momento però non riesco a visualizzare la tv sul mio pc e quindi anche quando apro OBS non so come dargli una sorgente… io non ho mai fatto queste cose di tipo video quindi sono totalmente ignorante, ho comprato quei dispositivi che hai messo nel link in descrizione perché ho capito perfettamente il tuo ragionamento ma mi manca tutta la parte software…. Se mi potresti dare una mano te ne sarei grato. Grazie!
Ciao, posso provarci a dare una mano. Innanzitutto come vorresti visualizzare la tv sul pc?
Il video si riferisce a videoregistratori e/o altri apparecchi analogici con uscita video, le tv non hanno uscite video ma solo ingressi
@@AZaksLife sì vorrei digitalizzare una videocassetta, quindi collegare il mio videoregistratore al mio pc come mi hai detto tu, come videoregistratore ho un Samsung HiLogic, con le prese RCA. Quindi ho fatto come hai detto tu, ho preso un cavo con doppia presa RCA e l’ho collegato da una parte alle prese frontali del videoregistratore e dall’altra all’attacco del MINI, poi ho preso un cavo HDMI e l’ho collegato dal mini al video converter usb che ho attaccato al portatile. Infine con la presa USB ho collegato il MINI al computer. Per ultimo ho staccato completamente la presa SCART dal videoregistratore perché l’ho sempre collegato con quella. Non ho mai usato le preseRCA. Ma quando vado ad aprire OBS e seleziono l’uscita USB come fonte di video di cattura mi compare una schermata blu e a volte scritto NO SIGNAL. Spero di essere stato più chiaro stavolta
@@AZaksLife sembra che non non ci sia alcun segnale in uscita dalle prese frontali del videoregistratore
@@enricosoverini817 di solito le prese frontali dovrebbero essere un input del videoregistratore, si usavano per collegare una videocamera in ingresso e registrare il segnale su cassetta. Se devi prendere l'output ti conviene uscire dalla scart con un cavo Scart-rca oppure anche una semplice presa Scart con gli rca dietro, alla quale colleghi un cavo.
Spero di essere stato chiaro!
@@AZaksLife sì ho presente. Infatti ne ho una ed ho fatto come mi hai detto perché non ci avevo pensato... ma anche attaccando il cavo rca alla presa scart dietro il segnale continua a non arrivare al mio PC.... a questo punto mi sa che continuo a non capire dove sto sbagliando...
Acquisizione vhs a 640x480 o 1080p non si puo sentire mi spiace .... 720x576 ..input par 16:15 ... per ottenere filmati 768x576 playati con software s ( non su tv ) ... nessun upscaling ( per nessun motivo ) .. deinterlacciatura Qtgmc. Videoregistratire di alta anzi altissima qualità.. e si'.. ti assicuro che quella si vede e basta confrontare le registrazioni... e per l acquisizione.. idem proprio non si puo vedere l acquisizione tramite usb.. i chipset sono pessimi e lo si puo notare nei toni di grigio ....e poi. Beh c e tutto il post de-interlacciatura via software che e tutto un altro mondo. Cmq meglio non buttare via le videocassette se si converte in questa maniera... le scheee di acquisizione analogiche ( pci express ) cj sono anche moderne con driver certificati per windows 10. Ah e in caso di cassette malmesse e obbligatorio un TBC esterno.
Playati non si può sentire 😄
Comunque in questo video io sto parlando di sistemi economici e alla portata di tutti, non di sistemi professionali o più complessi, ad ogni modo ho fatto un secondo video con una scheda pci express di tutt'altro calibro. Se ti interessa dai un'occhiata!
Per il resto i filmati riprodotti tramite youtube hanno una qualità decisamente inferiore al filmato prodotto da OBS, per ovvi motivi di compressione. Ma il risultato con la scheda pci express dell'altro video è decisamente meglio, anche con la deinterlacciatura hardware della scheda. E nessun upscaling
Ciao, video prezioso.... ho uno scatoloncino di ricordi su cassettine minidv realizzate con la videocamera Canon che stanno lì in attesa .......procedo all'acquisto su AMZ e poi vedo. Anche altri ti hanno chiesto, ma non sono sicuro di un passaggio (non sono tecnologico, purtroppo !). Il mio PC portatile ha una presa DMI. Posso quindi collegare direttamente il convertitore che suggerisci al PC, 'saltando' il convertitore USB? E una volta fatto il collegamento, il software da usare è (come suggerisci in un'altra risposta) comunque OBS o VLC? Grazie mille .......e ti farò sapere .....
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il video!
Comunque la presa HDMI dei portatili (nel 99,99999% dei casi) è un OUTPUT, quindi serve per mandare il segnale video del portatile a un monitor esterno, non per acquisire segnale in INPUT, quindi ti serve quella chiavetta o anche chiavette più serie (tipo la elgato che costa circa 10 volte tanto).
Come software io ho usato principalmente OBS, ho provato anche con VLC e ci si riesce, ma è meno intuitivo. Visto che sono entrambi gratuiti puoi provare con entrambi, ma OBS per queste cose di norma ha una marcia in più.
@@AZaksLifegrazie 1000 anche della velocissima risposta❤
@@giuseppepapa5237 ci mancherebbe, quando posso rispondo prima possibile!