Capri Otti presenta la scultura "BAMBINA CON COLOMBA" e i collages "QUANDO TORNERANNO I BAMBINI"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024
  • Luciano Capriotti, in arte Capri Otti, per testimoniare la sua vicinanza e amicizia alla comunità della diaspora ucraina di Santa Sofia a Roma ha realizzato una scultura in terracotta e ceramica dal titolo "BAMBINA CHE STRINGE AL PETTO UNA COLOMBA" dedicata a tutti i bambini prime vittime innocenti di una guerra ingiusta che non ha fine, nè confini purtroppo (sic!). La bambina socchiude gli occhi e accenna un timido sorriso sognando una vita semplicemente "normale", con mamma e papà, i suoi fratelli e sorelle, i suoi amici , senza la paura delle bombe, senza il pericolo della casa distrutta o la necessità di fuggire come una profuga spaventata,...sogna semplicemente di tornare a giocare e a studiare con la pace nel cuore. Dedico in modo particolare questa scultura ai bambini dell'ospedale pediatrico oncologico di Kiev che oltre a lottare per la loro salute hanno dovuto subire il dramma della violenza delle bombe. La scultura è stata benedetta nella Basilica di Santa Sofia a Roma domenica 13 ottobre di fronte alla folta comunità parrocchiale che l'ha molto apprezzata e si è sinceramente commossa . Attualmente è ospitata "pro-tempore" nella preziosa cappella sotto l'icona di Maria che la protegge col suo abbraccio di madre.
    Sono stati esposti e presentati al pubblico anche quattro collages intitolati "QUANDO TORNERANNO I BAMBINI". Sono delle rielaborazioni in chiave moderna di antiche icone della tradizione ucraino-bizantina in cui si immagina la grande festa che si farà quando finalmente torneranno a casa tutti i bambini "rubati" e "rapiti" con l'inganno ai propri cari e/o ai loro tutori per un crudele e subdolo intento di "rieducazione" alla ideologia russa, cercando di far loro dimenticare le radici culturali, linguistiche e affettive con la madre-patria ucraina.
    Ringrazio per l'accoglienza e la sensibilità rivolta ai miei lavori il Rettore della Basilica Minore di Santa Sofia Padre Marco Yaroslav Semehen; un legame di reciproca stima e di affettuosa amicizia ci lega in maniera fraterna. Un vivo ringraziamento anche all'amico fotoreporter Yurii Hanchuk per i servizi fotografici e i filmati realizzati con grande competenza e professionalità sul mio lavoro artistico durante questo periodo cosi triste per la "martoriata" terra di Ucraina.
    Luciano Capriotti
    Capri Otti
    capri.otti@tiscali.it

ความคิดเห็น •