Sono bolognese e quello che accade qui mi ferisce. Che strano però: non si parla quasi per niente della Calabria e dei disastri causati dal maltempo. Ah già, bisogna mettere in testa alla gente che l'Emilia sta messa così perché è governata dalla sinistra, mentre la Calabria no.
Bonaccini cosa stai a fare li , x prendere solo tanti soldi , vergogna , dovresti trovarti tu in questa situazione , un abbraccio a tutte le persone in dificolta'
Bonaccini sta già facendo qualcosa, ora passerà stivaloni e impermeabili a tutti. E una vergogna, cosa ci si può aspettare da uno che non ha mai lavorato un giorno in vita sua, e la colpa è di chi ancora lo vota.
Bonaccini va in tutte le TV a dire come sono bravo Come sono efficente.quante vasche di laminazione ho fatto! Correte a votarlo ,di grazia.sarde sardine e sardoni correte a portare i 2€
Bonaccini è stata la peggiore iattura che potesse capitare a questa bellissima terra. Fatta di gente laboriosa e disponibile ad aiutare il prossimo. La cosa che mi fa paura è la semina che ha lasciato. Parlo dei politici che l hanno sostituito.
non è colpa di Bonaccini, sono stati tombati i fiumi ed hanno costruito le case sopra i fiumi e dentro i fiumi, non si può fare nulla, succederà ogni anno sempre peggio perchè si stanno sciogliendo i ghiacciai
Bonaccini è stata la peggior iattura che potesse capitare a questa bellissima terra. Fatta di gente laboriosa e pronta ,sempre, ad aiutare il prossimo. La cosa preoccupante è la semina che ha lasciato, in termini politici, prima di partire per la sua Bruxelles, qui in regione. Si voterà tra poco e a parte i proclami generali nessuno ha parlato di interventi concreti sul territorio. Che tristezza questa politica
Con 150 millimetri di pioggia in diverse ore, se avvengono allagamenti è facile capire che le cause sono le dimensioni scarse dei fiumi e la manutenzione.
@@nonnadialle perche lei pensa che un altro farebbe meglio le cose?sono tutti uguali, e' lo stile italiano, mangi tu mangio io, e mangiera' anche quello che verra dopo!
71 milioni di euro dati dallo Stato per mettere in sicurezza i fiumi dell'Emilia Romagna da spendere in 10 anni, resi 59 milioni..... La famosa efficienza dell'Emilia.
Ma come mai voi poveracci siete solo sotto i video degli allagamento in ER? Eppure mi risulta che sia sommersa anche la liguria, ma sotto quei video non commentate. Pagliacci 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
Per mettere in sicurezza l'ER ci vorrebbero almeno 10 mld. In Italia sono decine di migliaia i corsi d'acqua a rischio, stessa cosa si può dire delle frane, dei conoidi instabili, delle aree lacuali a rischio esondazione, ecc. Serviranno decenni e centinaia di miliardi di euro per mitigare il rischio idrogeologico presente nel territorio italiano. Bisognerà inoltre fortemente depavimentare le aree urbane per evitare allagamenti continui. Abbiamo costruito dappertutto per tenere in piedi la nostra fragile economia, ora la Natura ci presenta il conto.
Almeno in Veneto , hanno fatto i lavori di laminazione , hanno salvato Vicenza , per fortuna , che dire dispiace vedere così una regione vicino alla mia 😢
@@MicheleAvati-pb1zbaggiornati amico,sei rimasto indietro in Veneto i lavori sono stati fatti e i danni sono molto limitati, se sei Emiliano romagnolo comincia a svegliarti che siete governati da dei buoni a nulla!Mi raccomando alle prossime elezioni continuate a votare ROSSO e cantare BELLA CIAO😂😂
Dove sono gli enti che devono occuparsi di acqua fluviale e territorio? Dove sono i dirigenti che siedono belli asciutti alle loro scrivanie e non guardano mai nemmeno da una piccola finestra i problemi dell Emilia Romagna? Dove sono i guardiani dei fiumi ? Dove sono gli operatori esperti in manutenzione dei fiumi ? Dove sono i politici ? Dove si sono nascosti ? Dove sono rintanati ? Scappano come i topi sulla nave che affonda??? Li andiamo a cercare per avere risposte adeguate o affoghiamo nel fango ???
Questa situazione è progettata e intenzionale da parte delle amministrazioni, è voluta con una serie di azioni sia di modifica artificiale delle precipitazioni e anche con l'incuria colpevole che lascia scientemente in abbandono il territorio.
Per fortuna che potremmo presto disporre del IT WALLET..... finalmente saranno risolti tutti i nostri problemi.... Poveri noi...🤯 Saluti e solidarietà... Prov. di Bo!
Certo con quel diepositivo di controllo ci diranno quando si va sotto acqua ....oppure quando fara troppo caldo.... dove vanno a spendere I soldi dei cittadini ...fanno schifo!
Risposta unica per tutti coloro che non hanno afferrato la mia ironia, in sostanza, negli ultimi anni, la classe pollitica , completamente estranea alla comune quotidianità, riesce a far saltare fuori i fondi per qualsiasi eresia ideologica di questa o quella corrente di pensiero pollitico...senza mai avvicinarsi ad un minimo equilibrio delle esigenze popolari... cioè le nostre... spero che ora sia più chiaro... E con la digitalizzazione stanno esagerando....ed indovinate chi paga e pagherà Chiaro che le priorità sono altre !! Da almeno due anni! Per non dire 25
Pensavate di poter vivere per sempre al sicuro nelle vostre casette, protetti dal comfort della modernità, dalle mura invisibili di un progresso che avete idolatrato. Ma tutto ciò che vi sembrava stabile non era che un'illusione, un inganno creato da una società che ha barattato l'autenticità per l'opulenza, la connessione con la natura per il freddo bagliore dello schermo e il respiro affannoso del mercato. Avete costruito un mondo che corre senza sosta verso il nulla, dove la velocità è diventata il valore più alto, e il benessere è stato ridotto a una somma di beni materiali, accumulati in nome di un capitalismo che non conosce limiti né coscienza. Ma nel perseguire l'abbondanza, avete distrutto le radici stesse della vita. Le foreste si riducono a deserti di cemento, i fiumi sono avvelenati, e l'aria che respirate è carica delle ceneri di un mondo che si sta consumando sotto il peso delle vostre ambizioni. Il sogno globale della crescita infinita ha devastato le culture, le comunità, ha ridotto gli uomini a numeri e i sogni a prodotti vendibili. La globalizzazione, lungi dall'unirci, ci ha resi più soli, più frammentati, dipendenti da un sistema che ci deumanizza e ci costringe a rincorrere sempre nuovi bisogni, creati appositamente per tenerci in schiavitù. E ora che la terra stessa si ribella, con tempeste, siccità, incendi e inondazioni, pensate davvero che basteranno le vostre tecnologie per salvarvi? Pensavate che il cambiamento climatico fosse solo un problema da risolvere con qualche innovazione, che la natura potesse essere addomesticata come un animale da compagnia. Ma vi sbagliavate. Siamo ospiti su questo pianeta, non i suoi padroni. E il prezzo della vostra arroganza è già qui, tra di noi. Non è il progresso che ci serve, non è la modernizzazione che ci salverà. È il ritorno alla lentezza, alla sobrietà, al rispetto per ciò che è vivo e fragile. È la rottura delle catene invisibili del consumo e del profitto sfrenato. È la riscoperta del limite, della solidarietà umana, dell'armonia con la terra. Questo manifesto non è un invito a tornare indietro nel tempo, ma un grido per fermarci, per riflettere, per riscoprire ciò che abbiamo perduto nella nostra folle corsa verso il nulla.
Stamattina mi son svegliato o bella ciao...bella ciao...bella ciao... ciao.. ciao...stamattina mi son svegliato con un metro d'acqua in casa... sveglia...ribellatevi...dove sono finiti i soldi per pulire gli argini dei fiumi...😠
@@cristianmannschaft1354Cosa c'entra la Meloni,i soldi sono arrivati, ma i FIUMI che sono esondati a Bologna non attendevano nessun finanziamento, rosica è colpa dei tuoi amici,punto.
Di cui per 70 buoni l'Emilia è stata un'isola felice in Italia e la Romagna fatturava di turismo più delle regioni del mezzogiorno, solo negli ulitimi 10 la situazione è oggettivamente peggiorata, anche a causa dell'amministrazione che deve prendersi le proprie responsabilità.
Per noi Lunigianesi Bella Ciao significa ricordare le stragi fatte dalle SS e dai fascisti. Ci scommetto che se avessero ammazzato dei tuoi parenti gente come te andrebbe a cantare Faccetta nera e a sputare sulle loro tombe
I lavori di bonifica e di protezione ambientale non portano voti, ed i pochi soldi spesi hanno... allagato le tasche dei soliti noti, con lavori di contenimento che manco un bambino di 6 anni.
@@GiovanniAllegrini-m2b Cosa vuol dire poteva fare qualcosa il vostro Bonaccini doveva fare dei lavori di contenimento per fare fronte a questi disastri che si sono verificati NON HA FATTO NIENTE Signor Giovanni si documenta così avrà tutte le risposte per capire bene da dove vengono le colpe
@@ernestocuter1673 No? E per quale motivo? Non siamo Italiani? Il suo sarebbe un discorso da patriota? Lo sa quanti soldi versa la regione Emilia Romagna a Roma? Quindi o voti come dico io o non ti do i soldi, complimenti per il suo modo di essere democratico, ma del resto niente di nuovo. Lo vediamo bene come risolve i problemi la destra in Lombardia, Liguria, Marche, Sicilia, Calabria ecc.
Penso in tutta umiltà che sicuramente il clima ha subito un cambiamento, ma chi ha subìto un cambiamento drastico nel corso degli anni sia stato il paesaggio, il progresso ha fatto sì che si costruisse lungo gli argini dei fiumi classificati tranquilli a livello di portata fino ad ora, oltre al fatto non si piantano più alberi. È chiaro che vedere questo disastro fa male.
@@ivanobondini6706 verifica verifica😂😂😂😂 ed intanto annega. Neanche un euro finché non avete verificato che non è colpa vostra, ma dei marziani. Vergognatevi.
Io sono di Campi Bisenzio -Fi e un anno fa io e la mia famiglia abbiamo perso quasi tutto, casa (interamente a piano terra) e 2 auto. Abbiamo vissuto un anno da incubo da sfollati, da amici e parenti. Ci siamo indebitati per altri 7 anni per poter ricostuire almeno in parte ciò che avevamo. Adesso siamo rientrati da poco ma non c'è garanzia di sicurezza e ad ogni pioggia temiamo per il peggio. Non è possibile vivere così. Non è umano. Dobbiamo pretendere che la situazione sia affrontata e risolta a livello nazionale. Dobbiamo unirci in questo, siamo tanti ormai in tante regioni, in tutta Italia. Addirittura in Europa c'è la stessa situazione. Dobbiamo pretendere la messa in sicurezza del nostro territorio. Deve diventare la priorità di ogni governo e deve essere fatta il prima possibile.
Io temo che daranno una delle loro soluzioni: lockdown climatico, assicurazioni obbligatorie alle case, camminare a piedi a meno che non si spendano 50000€ per una Tesla e altrettanti 50000€ per rifare casa, pena l’inabitabilità! Venderanno queste scelte come unica soluzione alla messa in sicurezza del territorio.
Voi cantate in liguria con toti, sempre sott'acqua. O nelle marche, con FdI. E via dicendo. E' un problema di tutto il paese, siete solo dei poveracci...
Con tutti i verbali degli autovelox istallati dove son finiti i soldi? Si possono utilizzare per aiutare o scoccia andare al portafoglio Dai va la sa fet a posta?
I danni? Ora il governo obbligherà a fare assicurazioni molto costose ai proprietari di immobili contro questi disastri, ecco la soluzione dei nostri geni in parlamento
Ma come mai voi poveracci siete solo sotto i video degli allagamento in ER? Eppure mi risulta che sia sommersa anche la liguria, ma sotto quei video non commentate. Pagliacci 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
Ma come mai voi poveracci siete solo sotto i video degli allagamento in ER? Eppure mi risulta che sia sommersa anche la liguria, ma sotto quei video non commentate. Pagliacci 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
Ma come mai voi poveracci siete solo sotto i video degli allagamento in ER? Eppure mi risulta che sia sommersa anche la liguria, ma sotto quei video non commentate. Pagliacci 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
Mentre si pensa che il problema venga dal basso, non comprendono invece che viene dall'alto, si provoca di non piovere e poi arrivano bombe d'acqua! ✈️
Ma come mai voi poveracci siete solo sotto i video degli allagamento in ER? Eppure mi risulta che sia sommersa anche la liguria, ma sotto quei video non commentate. Pagliacci 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
In questa terza alluvione In Emilia-Romagna sono caduti fino a 150 mm in 2 ore. La media di Bologna è di 670 mm in un intero anno!!! Sono quantitativi enormi. E succede sempre così ormai, in tutti gli eventi alluvionali. È il prezzo che paghiamo dei 30 gradi raggiunti in Estate dalle acque del Mediterraneo. Questo é il riscaldamento globale. Con tutta quest acqua in così poco tempo bisognerebbe disboscare fasce di 2 km a destra e sinistra di tutti i fiumi, per tutta L estensione dei bacini idrografici, per evitare che i tronchi finiscano nei fiumi durante le piene. Una strage di alberi insomma. Chi, davanti a questi eventi, crede che si possa risolvere tutto “pulendo i fiumi e i tombini”, è un poveretto che non comprende la portata di quello che sta succedendo, e quindi nega. E pensa di poter risolvere problemi enormi con soluzioni semplici, perché solo a quelle ci arriva.
Guarda che il comunismo è finito da un pezzo e molti non siamo contenti delle amministrazioni locali, ma credi che voteremo in massa degli scappati di casa che ancora dicono che il cambiamento climatico non esiste? Ma andate ben a cagare e passate a commentare video degli allagamenti in Lombardia e Liguria.
E si che a Bologna e paesi della provincia, compreso Budrio avevano messo i 30 orari, quindi i cambiamenti climatico erano scongiurati. Svegliatevi creduloni.
ora pensiamo a riparare i danni e ai rimborsi, poi sarebbe aspicabile una indagine seria della magistratura per accertare le responsabilità. I cittadini hanno diritto di sapere come vengono governati e quali scente, spese sono state fatte, Basta spot elettorali.
spiace vedere queste immagini. povvera gente. a loro la mia solidarietà. .... ma permettetemi una battuta un pò acida: sinistrati oggi, sinistrati ieri, sinistrati l'altroieri e, diciamo la verità, sinistrati pure due anni fa
Magari allargare l'alveo del fiume con gli scavatori e buttare la terra in mare si potrebbe. Tanto i detriti comunque ci arrivano col fiume. La situazione si ripeterà, perché la temperatura media è aumentata di 2 gradi, e masse sempre più importanti dell'acqua degli oceani evapora e poi scarica appena trova dell'aria fredda. In Pianura Padana si arriva d'estate anche a temperature massime di 39 gradi e quindi anche quella media è salita. Bastano 2 gradi di media in più sugli oceani e il risultato è questo. Nel sud della Francia 4 dipartimenti sono stati devastati dall'alluvione, proprio come da noi. Non basta più togliere la vegetazione, bisogna scavare gli alvei ed allargarli.
I fiumi e i canali vanno puliti dai residui di tronchi secchi, fondali troppo bassi, vanno puliti i fondali dei fiumi facendo in modo che siano più profondi, lasciamo stare quelli dell'ambiente che non capiscono niente di sicurezza, una vita sono stati fatti interventi per evitare questi disastri, arrivano loro genio del male, non si può toccare per turbare gli animali che migrano, e la politica pur di accaparrarsi il voto dicono ok facciamo così! Prima di dire ok facciamo diventare qualcosa di protetto ci vogliono degli studi per valutare i rischi che comportano per la popolazione che ci vive, cosa limita per le abitudini sempre esistite ecc...., quindi cari politici ed ambientalisti, armatevi di pala e stivali, aprite il conto della banca e risarcite di tasca vostra non dello stato, tutte le persone che hanno perso quello che hanno creato negli anni i loro nonni!
Troppo cemento può essere. Analizzando i video in rete, ho notato nelle campagne che il terreno non drena tipico delle zone alluvionali, infatti parte della pianura padana per renderla accogliente come la vediamo, nei secoli scorsi è stata bonificata, costruendo canali con argini per far defluire l'acqua, tenendo conto delle lievi pendenze. Vasche di laminazione un po' possono alleviare il problema, però più sicurezza si ottiene solo aumentando il deflusso delle acque, allargando gli alvei mantenendoli privi di vegetazione, rafforzando e impermealizzando l'interno degli argini. Soluzioni differenti sono pagliativi, riflettendo non è altro che mantenere efficiente quanto costruito nei secoli scorsi, migliorando quando necessita. Le gestioni vigenti da decenni hanno dimostrato insufficienza e scontro sulle competenze, con l'aumento delle piogge, tenendo conto che stiamo parlando di 150/200 millimetri di pioggia, irrisori in Liguria.
@@LeonHard81 perché ridete? È evidente che si tratta di una combo di più co-fattori di cui uno è al di là di ogni dubbio la geoingegneria. Dopo il servizio di RAI 2 diffuso in lungo e in largo e le dichiarazioni del governo di Dubai, non vedo proprio cosa ci sia da ridere. L'ignoranza fa ridere. Quella sì.....
E di Suv specialmente come l'economica Dacia Duster che dichiara 45 centimetri di guado. Capacità utili almeno per salvare l'auto dagli allagamenti più frequenti e diffusi ovvero da poche decine di centimetri d'acqua sulle strade.
Sembra essere più redditizio riparare i danni che prevenirli... indipendentemente da chi è al potere. L'Emilia Romagna si riprenderà anche questa volta
Non dico di creare la linea Sigfrido, ma mezzo chilometro di Argini/Dighe che siano solide nelle zone più vicine ai paesi sarebbe un'ottima idea. Basta con queste montagnette di terra che durano poco più di un'anno. Il cemento che vi rimane per le case nuove mettetene vicino i fiumi. Se c'é qualche ambientalista "vegano" che vada a guardare le case esondate...prima la salute poi il resto👍🏼
@@ManuelaPasqualbrocca i politici di sinistra che da sempre governano l'Emilia Romagna. Ossia gli ex comunisti si chiamavano così. Di fatto però compagno tu lavora che io magno!
Parlano sempre delle difficoltà, e delle condizioni. Ma non ho mai sentito parlare di animali, penso che in certe strutture ci fossero sia bovini che suini, e questi animali non sanno affatto nuotare, ma sembra che non facciano notizia le loro condizioni.
Roba da compagni ✊
Sono bolognese e quello che accade qui mi ferisce. Che strano però: non si parla quasi per niente della Calabria e dei disastri causati dal maltempo. Ah già, bisogna mettere in testa alla gente che l'Emilia sta messa così perché è governata dalla sinistra, mentre la Calabria no.
Grazie lepore, grazie per il "tram", per gli autovelox e per l'allagamento. Proprio il MIGLIOR sindaco di sempre :)
Se Lepore ha allagato Bologna tu sei Einstein😂
Bonaccini cosa stai a fare li , x prendere solo tanti soldi , vergogna , dovresti trovarti tu in questa situazione , un abbraccio a tutte le persone in dificolta'
Bonaccini sta già facendo qualcosa, ora passerà stivaloni e impermeabili a tutti. E una vergogna, cosa ci si può aspettare da uno che non ha mai lavorato un giorno in vita sua, e la colpa è di chi ancora lo vota.
Bonaccini va in tutte le TV a dire come sono bravo Come sono efficente.quante vasche di laminazione ho fatto!
Correte a votarlo ,di grazia.sarde sardine e sardoni
correte a portare i 2€
Bonaccini è stata la peggiore iattura che potesse capitare a questa bellissima terra. Fatta di gente laboriosa e disponibile ad aiutare il prossimo. La cosa che mi fa paura è la semina che ha lasciato. Parlo dei politici che l hanno sostituito.
Bonaccini sta facendo altro.
non è colpa di Bonaccini, sono stati tombati i fiumi ed hanno costruito le case sopra i fiumi e dentro i fiumi, non si può fare nulla, succederà ogni anno sempre peggio perchè si stanno sciogliendo i ghiacciai
Fango &Gloria! Coraggio Budrio!
Quando si cade insieme ci si rialza… ho visto tanta tanta disponibilità…
Servizio molto bello…
Bonaccini è stata la peggior iattura che potesse capitare a questa bellissima terra. Fatta di gente laboriosa e pronta ,sempre, ad aiutare il prossimo. La cosa preoccupante è la semina che ha lasciato, in termini politici, prima di partire per la sua Bruxelles, qui in regione. Si voterà tra poco e a parte i proclami generali nessuno ha parlato di interventi concreti sul territorio. Che tristezza questa politica
ma anche un po fessa
fatevi aiutare dalle risorse che avete importato a spese delle nostre tasse
Beh dopo bonaccini c'è di peggio.... C'è la schlein
Con 150 millimetri di pioggia in diverse ore, se avvengono allagamenti è facile capire che le cause sono le dimensioni scarse dei fiumi e la manutenzione.
E i laminatoi
@@mauriziodelbo4034
L'importante è continuare a votare P.D........
@@nonnadialle perche lei pensa che un altro farebbe meglio le cose?sono tutti uguali, e' lo stile italiano, mangi tu mangio io, e mangiera' anche quello che verra dopo!
@@nonnadialle in Liguria e Sicilia non governa il PD, eppure...
Eppure che cosa? La Liguria era una regione morta fino a 10 anni fa. Ringraziate Toti che nel bene e nel male vi stava facendo campare
71 milioni di euro dati dallo Stato per mettere in sicurezza i fiumi dell'Emilia Romagna da spendere in 10 anni, resi 59 milioni..... La famosa efficienza dell'Emilia.
Ma come mai voi poveracci siete solo sotto i video degli allagamento in ER? Eppure mi risulta che sia sommersa anche la liguria, ma sotto quei video non commentate. Pagliacci 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
chi è causa del suo mal pianga se stesso
Per mettere in sicurezza l'ER ci vorrebbero almeno 10 mld. In Italia sono decine di migliaia i corsi d'acqua a rischio, stessa cosa si può dire delle frane, dei conoidi instabili, delle aree lacuali a rischio esondazione, ecc. Serviranno decenni e centinaia di miliardi di euro per mitigare il rischio idrogeologico presente nel territorio italiano. Bisognerà inoltre fortemente depavimentare le aree urbane per evitare allagamenti continui. Abbiamo costruito dappertutto per tenere in piedi la nostra fragile economia, ora la Natura ci presenta il conto.
La Elly Schlein cosa dice di questo disastro……?? Mandate a casa questi incapaci…
Quante falsità si possono scrivere su YT.
Condoglianze alla Famiglia per il giovane !
Colpa dei tappi di plastica delle bottiglie
😢....i. ..tappi.....quelli....che...lasci.....tu....e...qualcunalttro.....idioma...?
Fossero solo. I tappi......!!!!!😢...
I TAPPI DELLE BOTTIGLIE SONO I GROSSI PROBLEMI DA RISOLVERE QUALSIASI COSA FANNO DIVENTA 💩💩
Non scordatevi delle cannucce in plastica.
E allora i topi di plastilina???? 🐀🐀🐀😂😹😹
Almeno in Veneto , hanno fatto i lavori di laminazione , hanno salvato Vicenza , per fortuna , che dire dispiace vedere così una regione vicino alla mia 😢
Certo in Veneto siete fortunati. Non è mai successo niente. Da quando c'è zayia il Veneto non si è allagato neanche una sola volta ma tante volte.
@@MicheleAvati-pb1zbaggiornati amico,sei rimasto indietro in Veneto i lavori sono stati fatti e i danni sono molto limitati, se sei Emiliano romagnolo comincia a svegliarti che siete governati da dei buoni a nulla!Mi raccomando alle prossime elezioni continuate a votare ROSSO e cantare BELLA CIAO😂😂
@@giulianopadoan469 brava , Zaia ha fatto tanto per questo
🇮🇹🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑 Rivoluzione? 😂 😂
In italia?😂😂
Mo va lá...🇮🇹🍝🇮🇹💩🇮🇹💩
Sì, sarà la carica dei tridosati.
Esatto !
Beee beeeeee!!!!!
Compriamo tutti una merdomacchina elettrica contro il green deal
Dove sono gli enti che devono occuparsi di acqua fluviale e territorio? Dove sono i dirigenti che siedono belli asciutti alle loro scrivanie e non guardano mai nemmeno da una piccola finestra i problemi dell Emilia Romagna? Dove sono i guardiani dei fiumi ? Dove sono gli operatori esperti in manutenzione dei fiumi ? Dove sono i politici ? Dove si sono nascosti ? Dove sono rintanati ? Scappano come i topi sulla nave che affonda??? Li andiamo a cercare per avere risposte adeguate o affoghiamo nel fango ???
Questi erano i luoghi della mia infanzia d'autunno e di inverno 😞. Un abbraccio forte
Questa situazione è progettata e intenzionale da parte delle amministrazioni, è voluta con una serie di azioni sia di modifica artificiale delle precipitazioni e anche con l'incuria colpevole che lascia scientemente in abbandono il territorio.
Vero!!!
certo il clima è modificato dall’uomo e causa questi eventi estremi
Giustissimo... hanno.. abbandonato..il . nostro.territorio....con...i soldi...del.. Popopolo..italiano...onesti ooo..
😢
Aaaa a ....vai. ....haaaaa ...lavorareeee..
@@graziellamorbin6021 lavorano si , ma per danneggiarci e fanno finta di proteggercii ma sono nostri nemici .Ci sei cascata anche per il fantavarius?
Per fortuna che potremmo presto disporre del IT WALLET..... finalmente saranno risolti tutti i nostri problemi....
Poveri noi...🤯
Saluti e solidarietà...
Prov. di Bo!
Purtroppo il pecorame sarà subito lì pronto a scaricare ciò...
Certo con quel diepositivo di controllo ci diranno quando si va sotto acqua ....oppure quando fara troppo caldo.... dove vanno a spendere I soldi dei cittadini ...fanno schifo!
Ma che discorsi del cavolo sono?
Visto che c’è questa emergenza, allora non bisogna più fare niente e seguire solo quella?
COSA SAREBBE LA IT......
Risposta unica per tutti coloro che non hanno afferrato la mia ironia, in sostanza, negli ultimi anni, la classe pollitica , completamente estranea alla comune quotidianità, riesce a far saltare fuori i fondi per qualsiasi eresia ideologica di questa o quella corrente di pensiero pollitico...senza mai avvicinarsi ad un minimo equilibrio delle esigenze popolari... cioè le nostre... spero che ora sia più chiaro...
E con la digitalizzazione stanno esagerando....ed indovinate chi paga e pagherà
Chiaro che le priorità sono altre !! Da almeno due anni! Per non dire 25
Pensavate di poter vivere per sempre al sicuro nelle vostre casette, protetti dal comfort della modernità, dalle mura invisibili di un progresso che avete idolatrato. Ma tutto ciò che vi sembrava stabile non era che un'illusione, un inganno creato da una società che ha barattato l'autenticità per l'opulenza, la connessione con la natura per il freddo bagliore dello schermo e il respiro affannoso del mercato.
Avete costruito un mondo che corre senza sosta verso il nulla, dove la velocità è diventata il valore più alto, e il benessere è stato ridotto a una somma di beni materiali, accumulati in nome di un capitalismo che non conosce limiti né coscienza. Ma nel perseguire l'abbondanza, avete distrutto le radici stesse della vita. Le foreste si riducono a deserti di cemento, i fiumi sono avvelenati, e l'aria che respirate è carica delle ceneri di un mondo che si sta consumando sotto il peso delle vostre ambizioni.
Il sogno globale della crescita infinita ha devastato le culture, le comunità, ha ridotto gli uomini a numeri e i sogni a prodotti vendibili. La globalizzazione, lungi dall'unirci, ci ha resi più soli, più frammentati, dipendenti da un sistema che ci deumanizza e ci costringe a rincorrere sempre nuovi bisogni, creati appositamente per tenerci in schiavitù.
E ora che la terra stessa si ribella, con tempeste, siccità, incendi e inondazioni, pensate davvero che basteranno le vostre tecnologie per salvarvi? Pensavate che il cambiamento climatico fosse solo un problema da risolvere con qualche innovazione, che la natura potesse essere addomesticata come un animale da compagnia. Ma vi sbagliavate. Siamo ospiti su questo pianeta, non i suoi padroni. E il prezzo della vostra arroganza è già qui, tra di noi.
Non è il progresso che ci serve, non è la modernizzazione che ci salverà. È il ritorno alla lentezza, alla sobrietà, al rispetto per ciò che è vivo e fragile. È la rottura delle catene invisibili del consumo e del profitto sfrenato. È la riscoperta del limite, della solidarietà umana, dell'armonia con la terra.
Questo manifesto non è un invito a tornare indietro nel tempo, ma un grido per fermarci, per riflettere, per riscoprire ciò che abbiamo perduto nella nostra folle corsa verso il nulla.
Un abbraccio
voilà, il Signore sia con te. Amen sei ridicolo
Governano solo da 70 anni, coraggio compagni votiamoli ancora, diamogli tempo e fiducia, mi raccomando.
Vota PD!
Si vero e guarda caso è regione trainante Con Veneto e Lombardia di stò paese fallito.sara un caso fortunato vero?
ottima occasione per fare propaganda elettorale
PistolaDimenti
Stanno arrivando Bonaccini e Figliuolo, con la canoa degli apache 😅
Si è vero. Finalmente arriva il sopromo.
Stamattina mi son svegliato o bella ciao...bella ciao...bella ciao... ciao.. ciao...stamattina mi son svegliato con un metro d'acqua in casa... sveglia...ribellatevi...dove sono finiti i soldi per pulire gli argini dei fiumi...😠
Altrove che svegliato! Più addormentati di così non si può!
Cantano bella ciao alla finestra e son contenti così
In Liguria e Sicilia non governa il PD, pigiatasti di destra.
Andrà tutto beheeehehe ...beeehhh
rocca sei un poveretto gente come tè mi fá voglia di tornare a votare contro a ciò che voti tu
I Miei genitori hanno fatto gli agricoltori da una vita e vedere questo mi prende tanta tristezza.
Gli emiliani e i romagnoli si meritano il meglio. Grandi lavoratori instancabili.
no. solo il PEGGIO devono meritarsi. Ex-partigiani riciclati in ecologisti della peggior specie 😉
non ci sono parole...................è mai possibile questo???? lo fanno apposta ??? SI !!!
Si la natura ce l'ha con voi,che cavolate spari?????
👍
È guerra all'Italia...
I responsabili accuseranno il nonno che viaggia con la Panda diesel
Si si è colpa della panchina diesel. Mi raccomando alle prossime vicine elezioni votate pd
Non ci sono responsabili perchè fate tutti scaricabarile su qualcun'altro siete ridicoli 🤣
@@giordanopausini7430 se non voto smette di piovere?
Daranno la colpa alle mucche che fanno troppa cacca e quindi buco nell'ozono e cambiamenti climatici
Mi raccomando non mancate alla prossima festa dell'unità
Continuate a votare Pd mi raccomando
No calma! Sto iniziando seriamente a pensare di non votarlo più.
@@brunocalvia5831no, si eseguiranno i lavori. Annega cialtrone
@@MicheleRoccapinnuzzavieni a vedere i bacini fatti in Veneto e ti convinci su chi votare.
@@panterone1769 Come in Liguria.
Continuate a votare e basta. Sono tutti dei pagliacci
Bonaccini grazieeeeee
Come lo avete OSANNATO X ANNI!!!!!!!
Meloni grazieeeeeeeeeeee che i nostri soldi sono in Ucraina...........per il Donbass e la Crimea.............
È costretta la Meloni. Grazie ai porci americani.
toti grazieeee...e la liguria sott'acqua,o sotto ponti crollati...
@@cristianmannschaft1354Cosa c'entra la Meloni,i soldi sono arrivati, ma i FIUMI che sono esondati a Bologna non attendevano nessun finanziamento, rosica è colpa dei tuoi amici,punto.
Continuate a votarli
bonaccini e schlein? anche no, non hanno fatto nulla per la regione
Quoto al 100%
A Catania continuano a votare quelli di destra, ma sono sott' acqua anche loro
Meglio che i fascisti.
@@giorgiogiorgis4653Tutti vanno bastonati. Non destra o ainistra
Successo raggiunto con sperimentazione del clima già provato in Vietnam.
Esattamente
80 anni di bella ciao
@@ipazia3684 77 per l’esattezza.
Di cui per 70 buoni l'Emilia è stata un'isola felice in Italia e la Romagna fatturava di turismo più delle regioni del mezzogiorno, solo negli ulitimi 10 la situazione è oggettivamente peggiorata, anche a causa dell'amministrazione che deve prendersi le proprie responsabilità.
Per noi Lunigianesi Bella Ciao significa ricordare le stragi fatte dalle SS e dai fascisti. Ci scommetto che se avessero ammazzato dei tuoi parenti gente come te andrebbe a cantare Faccetta nera e a sputare sulle loro tombe
Ma secondo quale logica 80 anni di faccetta nera invece non avrebbero creato questo problema?
Meglio che i nostalgici di mussolini.
I lavori di bonifica e di protezione ambientale non portano voti, ed i pochi soldi spesi hanno... allagato le tasche dei soliti noti, con lavori di contenimento che manco un bambino di 6 anni.
Letti dei fiumi ridotti a pisciatoi.
Ma invece di mandare soldi all’ucraina non si potrebbe fare qualche lavoro per evitare questi drammi? Non crede signora presidente del consiglio?
Dove vive in unaltro mondo il vostro presidente di reggione aveva dei miliardi per fare i lavori..... Da Persona Intelligente si dia delle risposte
@@tappotopolino5887 sicuramente il presidente di regggione poteva fare , ma anche il governo ,l’Italia è tutta sott’acqua.
@@GiovanniAllegrini-m2b Cosa vuol dire poteva fare qualcosa il vostro Bonaccini doveva fare dei lavori di contenimento per fare fronte a questi disastri che si sono verificati NON HA FATTO NIENTE Signor Giovanni si documenta così avrà tutte le risposte per capire bene da dove vengono le colpe
ecco la domanda stupida del''allocco del giorno
Andrà tutto bene, bella ciao! 😂
Che dire.... Un abbraccio 😢
Ma la casa di bonaccini non si allaga mai
no!,nemmeno il vaticano e il quirinale!.
@@Marco.p-76Peccato!!!
Abita a Modena centro
Io continuerei a votare PD se fossi in voi
ah invece votando la destra che manda i nostri soldi in Ucraina risolveremo tutto! E cosa facciamo diciamo slava ukraini?
Ci può contare.
@@ivanobondini6706visto come risolvono i vs problemi, insistete, ma non chiedere i soldi al governo.
@@ernestocuter1673 No? E per quale motivo? Non siamo Italiani? Il suo sarebbe un discorso da patriota? Lo sa quanti soldi versa la regione Emilia Romagna a Roma? Quindi o voti come dico io o non ti do i soldi, complimenti per il suo modo di essere democratico, ma del resto niente di nuovo. Lo vediamo bene come risolve i problemi la destra in Lombardia, Liguria, Marche, Sicilia, Calabria ecc.
votare chi fa lostesso i loro interessi?,tempo perso!.
Con le emergenze ci fanno una palata di soldi
Penso in tutta umiltà che sicuramente il clima ha subito un cambiamento, ma chi ha subìto un cambiamento drastico nel corso degli anni sia stato il paesaggio, il progresso ha fatto sì che si costruisse lungo gli argini dei fiumi classificati tranquilli a livello di portata fino ad ora, oltre al fatto non si piantano più alberi. È chiaro che vedere questo disastro fa male.
Qualcuno a livello globale c'è l ha con l Italia ? ,Tanta acqua tutta insieme non si è mai vista neanche si tempi del Polesine.
guardati i video in Francia, Austria, siamo messi tutti uguale
@@ossibinladen8398guarda in Veneto ed è piovuto anche di più 😂😂😂😂
Il veneto è fortunato che sono stati fatti vacini di contenimento/, Bravo ZAIA. @@panterone1769
@@panterone1769 Guardi anche la Liguria, la Lombardia e le Marche. Che in Veneto sia piovuto di più è da verificare.
@@ivanobondini6706 verifica verifica😂😂😂😂 ed intanto annega. Neanche un euro finché non avete verificato che non è colpa vostra, ma dei marziani. Vergognatevi.
Dalle immagini riprese dall'alto si capisce dove hanno costruito. Se fosse avvenuto al Sud avremmo parlato di abusivismo.
Io sono di Campi Bisenzio -Fi e un anno fa io e la mia famiglia abbiamo perso quasi tutto, casa (interamente a piano terra) e 2 auto. Abbiamo vissuto un anno da incubo da sfollati, da amici e parenti. Ci siamo indebitati per altri 7 anni per poter ricostuire almeno in parte ciò che avevamo. Adesso siamo rientrati da poco ma non c'è garanzia di sicurezza e ad ogni pioggia temiamo per il peggio. Non è possibile vivere così. Non è umano. Dobbiamo pretendere che la situazione sia affrontata e risolta a livello nazionale. Dobbiamo unirci in questo, siamo tanti ormai in tante regioni, in tutta Italia. Addirittura in Europa c'è la stessa situazione. Dobbiamo pretendere la messa in sicurezza del nostro territorio. Deve diventare la priorità di ogni governo e deve essere fatta il prima possibile.
Finalmente un discorso sensato con cognizione di causa. Invece qui si parla solo di tifoserie.
Io temo che daranno una delle loro soluzioni: lockdown climatico, assicurazioni obbligatorie alle case, camminare a piedi a meno che non si spendano 50000€ per una Tesla e altrettanti 50000€ per rifare casa, pena l’inabitabilità! Venderanno queste scelte come unica soluzione alla messa in sicurezza del territorio.
Geoingegneria..sommata a mancata manutenzione e pulizia fiumi, fogne, argini...
Questa è la verità ma il popolo non lo sa
Mi dispiace tanto, ma siete responsabili per chi avete votato in questi anni....
qui votano tutti sinistra e infatti si vedono i risultati, bonaccini & schlein inutili
In Sicilia allora?
@@d11ita in Sicilia non fa testo perchè si sa chi comanda
@@d11ita hahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahaaahahahhahahaaahahahahahahahahahaahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahshshsh😂
@@4622201 A in Sicilia non fa testo?😂😂 Anche in Liguria ?
Bella ciao!!!canta che ti passa con schlein
Noi siamo ricchi e non abbiamo problemi
@@tizianamaltempi6485 allora sono in buona compagnia e non verrai a chiedere soldi per i danni del maltempo
@@massimocurti8493 no, le vostre briciole razziste non le vogliamo
Voi cantate in liguria con toti, sempre sott'acqua. O nelle marche, con FdI. E via dicendo. E' un problema di tutto il paese, siete solo dei poveracci...
In Liguria e Sicilia non governa il PD, pigiatasti di destra.
Sono tanto dispiaciuta per queste situazioni da farci stare male ❤
Con tutti i verbali degli autovelox istallati dove son finiti i soldi? Si possono utilizzare per aiutare o scoccia andare al portafoglio Dai va la sa fet a posta?
Il loro scopo è distruggere non aiutare. Ancora non lo hai capito ?!?
@@BILFAB74 l'ho capito da anni ma come si suol dire alla gente gli e la metti nel c..o non in testa
I danni? Ora il governo obbligherà a fare assicurazioni molto costose ai proprietari di immobili contro questi disastri, ecco la soluzione dei nostri geni in parlamento
Scaricano sempre colpe e problemi sulla gente. Tanto questi cantano bella ciao e son contenti.
@@Windof bella meloni altro che bella ciao
Solo ?!? Potranno fare anche dei lockdown climatici con la scusa che tutto questo è colpa delle auto…
Coraggio, basta cantare bella ciao e tutto passa...
Ma come mai voi poveracci siete solo sotto i video degli allagamento in ER? Eppure mi risulta che sia sommersa anche la liguria, ma sotto quei video non commentate. Pagliacci 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
In Liguria e Sicilia non governa il PD, pigiatasti di destra.
vi diranno ancora TIN BOTA
Svegliatevi!
Emilia romagna é una regione
sinistra ta.
Bonacini e la Schlein l"hanno conciata male.
Ma come mai voi poveracci siete solo sotto i video degli allagamento in ER? Eppure mi risulta che sia sommersa anche la liguria, ma sotto quei video non commentate. Pagliacci 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
In Liguria e Sicilia non governa il PD, pigiatasti di destra.
Talmente male che siamo tra le tre regioni più ricche d'Italia e ai primi posti per sanità, scuola, lavoro, turismo, agricoltura.
@@ivanobondini6706 Da 60 anni sono logorati dall'invidia i poveracci delle altre regioni gestite malamente dalla destra e dai proto fascisti..
@@abocabo538👏👏👏👏👏👏👏👍
I sondaggi alle elezioni regionali in Emilia Romagna danno il PD in forte vantaggio. Mah.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso
Gli elettori avranno visto cosa hanno ottenuto i Lombardi a rivotare Fontana. Chi lascia la strada vecchia per la nuova... se la piglia nel culo...
Ma come mai voi poveracci siete solo sotto i video degli allagamento in ER? Eppure mi risulta che sia sommersa anche la liguria, ma sotto quei video non commentate. Pagliacci 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
Temono gli altri 😂
🏴☠️🏴☠️ a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende….😳😡🏴☠️🇮🇹
Mentre si pensa che il problema venga dal basso, non comprendono invece che viene dall'alto, si provoca di non piovere e poi arrivano bombe d'acqua! ✈️
Il primo provvedimento è:
NON VOTATE PD
BASTA PD
👏
Ma come mai voi poveracci siete solo sotto i video degli allagamento in ER? Eppure mi risulta che sia sommersa anche la liguria, ma sotto quei video non commentate. Pagliacci 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
Un disastro completo
In questa terza alluvione In Emilia-Romagna sono caduti fino a 150 mm in 2 ore.
La media di Bologna è di 670 mm in un intero anno!!!
Sono quantitativi enormi.
E succede sempre così ormai, in tutti gli eventi alluvionali.
È il prezzo che paghiamo dei 30 gradi raggiunti in Estate dalle acque del Mediterraneo.
Questo é il riscaldamento globale.
Con tutta quest acqua in così poco tempo bisognerebbe disboscare fasce di 2 km a destra e sinistra di tutti i fiumi, per tutta L estensione dei bacini idrografici, per evitare che i tronchi finiscano nei fiumi durante le piene. Una strage di alberi insomma.
Chi, davanti a questi eventi, crede che si possa risolvere tutto “pulendo i fiumi e i tombini”, è un poveretto che non comprende la portata di quello che sta succedendo, e quindi nega. E pensa di poter risolvere problemi enormi con soluzioni semplici, perché solo a quelle ci arriva.
VOTATE PD
In Liguria e Sicilia non governa il PD, pigiatasti di destra.
Alla faccia tua
Ci può contare
@@ivanobondini6706 e allora bevete e lavatevi tutti
@@robertorossi9227lo dica anche ai liguri.
Bravi, continuate con la sinistra....l'importate è fare sempre la festa dell'unità!!!
L' importante e' che noi emiliani abbiamo gli stipendi piu' alti e voi invece siete dei poveri invidiosi😅
Guarda che il comunismo è finito da un pezzo e molti non siamo contenti delle amministrazioni locali, ma credi che voteremo in massa degli scappati di casa che ancora dicono che il cambiamento climatico non esiste? Ma andate ben a cagare e passate a commentare video degli allagamenti in Lombardia e Liguria.
Per lei è importante invece fare sciacallaggio vero?
L'importante è che ci sia lo spritz fresco
E si che a Bologna e paesi della provincia, compreso Budrio avevano messo i 30 orari, quindi i cambiamenti climatico erano scongiurati. Svegliatevi creduloni.
ora pensiamo a riparare i danni e ai rimborsi, poi sarebbe aspicabile una indagine seria della magistratura per accertare le responsabilità. I cittadini hanno diritto di sapere come vengono governati e quali scente, spese sono state fatte, Basta spot elettorali.
Prendete tutti i maruega che ci sono alla stazione di Bologna e fateli spalare il fango assieme al Bonaccio 😂😢
No be quelli sono intoccabili, poverini hanno sofferto la fame e la guerra.....
spiace vedere queste immagini. povvera gente. a loro la mia solidarietà. .... ma permettetemi una battuta un pò acida: sinistrati oggi, sinistrati ieri, sinistrati l'altroieri e, diciamo la verità, sinistrati pure due anni fa
Vuoi dire che è colpa della sinistra?
Guarda che "povera" si scrive con una sola V.
P O V E R A
Sempre sinistri
Sono pieni di soldi, per loro non è un problema, hanno il conto corrente bello carico.
Poveri? Sono pieni di soldi e gli piace il PD....poveri sono altri!
A votare sempre gli stessi...compagni, succede sempre la stessa catastrofe!! Belli ciao!!
Non ci riprenderemo mai più...😢❤
Magari allargare l'alveo del fiume con gli scavatori e buttare la terra in mare si potrebbe. Tanto i detriti comunque ci arrivano col fiume. La situazione si ripeterà, perché la temperatura media è aumentata di 2 gradi, e masse sempre più importanti dell'acqua degli oceani evapora e poi scarica appena trova dell'aria fredda. In Pianura Padana si arriva d'estate anche a temperature massime di 39 gradi e quindi anche quella media è salita. Bastano 2 gradi di media in più sugli oceani e il risultato è questo. Nel sud della Francia 4 dipartimenti sono stati devastati dall'alluvione, proprio come da noi. Non basta più togliere la vegetazione, bisogna scavare gli alvei ed allargarli.
manda tuo cuggino
I fiumi e i canali vanno puliti dai residui di tronchi secchi, fondali troppo bassi, vanno puliti i fondali dei fiumi facendo in modo che siano più profondi, lasciamo stare quelli dell'ambiente che non capiscono niente di sicurezza, una vita sono stati fatti interventi per evitare questi disastri, arrivano loro genio del male, non si può toccare per turbare gli animali che migrano, e la politica pur di accaparrarsi il voto dicono ok facciamo così! Prima di dire ok facciamo diventare qualcosa di protetto ci vogliono degli studi per valutare i rischi che comportano per la popolazione che ci vive, cosa limita per le abitudini sempre esistite ecc...., quindi cari politici ed ambientalisti, armatevi di pala e stivali, aprite il conto della banca e risarcite di tasca vostra non dello stato, tutte le persone che hanno perso quello che hanno creato negli anni i loro nonni!
Troppo cemento può essere.
Analizzando i video in rete, ho notato nelle campagne che il terreno non drena tipico delle zone alluvionali, infatti parte della pianura padana per renderla accogliente come la vediamo, nei secoli scorsi è stata bonificata, costruendo canali con argini per far defluire l'acqua, tenendo conto delle lievi pendenze.
Vasche di laminazione un po' possono alleviare il problema, però più sicurezza si ottiene solo aumentando il deflusso delle acque, allargando gli alvei mantenendoli privi di vegetazione, rafforzando e impermealizzando l'interno degli argini.
Soluzioni differenti sono pagliativi, riflettendo non è altro che mantenere efficiente quanto costruito nei secoli scorsi, migliorando quando necessita.
Le gestioni vigenti da decenni hanno dimostrato insufficienza e scontro sulle competenze, con l'aumento delle piogge, tenendo conto che stiamo parlando di 150/200 millimetri di pioggia, irrisori in Liguria.
È diventata inabitabile l’Emilia, in futuro diranno di doversi trasferire piuttosto di sistemare le cose
Non dire cavolate
@@drystorm1426 non mi sembra abitabile un posto dove in un 1 anno e mezzo ci sono state 4 alluvioni, per te si?
@@AlbeZangraLei non ci conosce.
Giusto, come in Sicilia, continuate a votare la destra e siete senza acqua da bere.. in più non vi mancano le alluvioni.
Geoingegneria
🤣🤣🤣
Geo ingegneria.........verde😂😂😂😂
@@LeonHard81 perché ridete?
È evidente che si tratta di una combo di più co-fattori di cui uno è al di là di ogni dubbio la geoingegneria. Dopo il servizio di RAI 2 diffuso in lungo e in largo e le dichiarazioni del governo di Dubai, non vedo proprio cosa ci sia da ridere. L'ignoranza fa ridere. Quella sì.....
dio infame i boomer
@@carlacassina9071 🤣🤣🤣
Mi dispiace. Mio padre era nato lì nel 1919. Mi dispiace.
aumenteranno le vendite di trattori e di case rialzate dal terreno
E di Suv specialmente come l'economica Dacia Duster che dichiara 45 centimetri di guado. Capacità utili almeno per salvare l'auto dagli allagamenti più frequenti e diffusi ovvero da poche decine di centimetri d'acqua sulle strade.
Ormai l'emilia romagna è andata...
Temo di sì 😢
È inabitabile
@@MrFolgore andata dove???
L'Emilia Romagna non va da nessuna parte.
Bisogna proprio non conoscerci per dire una cosa del genere!
@@carlacassina9071i romagnoli sono forti , non si abbattono mai. Tanti auguri.
Emilia Romagna game over inabitabile
Mi dispiace per la gente comune.
Ma ringrazino i loro Grandi Politici.
Che tristezza
Meloni grazie.
Italia, stai affondando, diciamo grazie a tutte le teste di cazzo!
Sembra essere più redditizio riparare i danni che prevenirli... indipendentemente da chi è al potere. L'Emilia Romagna si riprenderà anche questa volta
Il tram è più importante di questo. Poi mi raccomando, votiamo sempre e solo la sinistra ❤
Noi emiliani siamo sempre in mezzo al disastro.
Sig Veronica/, ma è colpa dei fiumi??????? Cosa succede ? , mi sembra già la terza volta.😢😢😢😢
Un abbraccio forte ❤️
Infatti @@luisamalini6314
Non dico di creare la linea Sigfrido, ma mezzo chilometro di Argini/Dighe che siano solide nelle zone più vicine ai paesi sarebbe un'ottima idea.
Basta con queste montagnette di terra che durano poco più di un'anno.
Il cemento che vi rimane per le case nuove mettetene vicino i fiumi.
Se c'é qualche ambientalista "vegano" che vada a guardare le case esondate...prima la salute poi il resto👍🏼
Siamo troppo buoni e fessi, bisogna che ci incazz....
Ed io due giorni fa avevo detto che domenica avrei fatto un salto a Budrio per vedere il mercato 😅
Tutti zitti e buoni
Sempre colpa del maltempo.... Mahh
I compagni non si toccano.
@@Windof chi sarebbero i compagni?
@@ManuelaPasqualbroccai compagni sono i buoni a nulla di sinistra
@@ManuelaPasqualbrocca i politici di sinistra che da sempre governano l'Emilia Romagna.
Ossia gli ex comunisti si chiamavano così. Di fatto però compagno tu lavora che io magno!
Il Governo pensa hai migranti, quando il problema è qui e non solo. Il governo parla parla ma mai del territorio disastrato. Vicinanza a tutti.
Bloccare i commenti e' da DI SO NE STI!
Sono il n°1 in fatto di commenti "oscurati" su TH-cam. Ho perso il conto, sinceramente..... 😏
L'Italia è un paese bello che finito e lo capisci anche dall'età media degli intervistati. Vecchi bolliti senza futuro.
Finirà come l'Argentina.
Parlano sempre delle difficoltà, e delle condizioni. Ma non ho mai sentito parlare di animali, penso che in certe strutture ci fossero sia bovini che suini, e questi animali non sanno affatto nuotare, ma sembra che non facciano notizia le loro condizioni.
Bonaccini in EUROPA assieme all Salis cosa potete pretendere?
Bonaccini e complice !!!
Verrà la fine del mondo troppa cattiveria neanche i sindaci di tutto il mondo non fanno nulla.😢😂
chi è causa del suo mal pianga se stesso
Mi raccomando alle prossime elezioni continuate a votare il pd così dovrete costruirvi le palafitte!
In Liguria e Sicilia non governa il PD, pigiatasti di destra.
una mattina mi son svegliato e ho trovato....... tutto allagato, ma va bene così, basta dare la colpa alla Meloni
❤❤❤
Bisogna intervenire ora e bisogna tenere gli argini dei Fiumi
Continuate a buttare cemento e asfalto.....potete fare argini, bacini, sturare fogne...sarà sempre tutto inutile
Secondo te rimuovendo il cemento e l'asfalto non succederebbe?! Tu ovviamente vivi su un albero... 😂
Illustrissimi politici, parlateci un pò del Ponte sullo stretto.....
Adesso ci spieghi cosa c'entra.
E vero non c'entra niente ma lo tirano sempre fuori. Tanta ignoranza
Ma l'azienda agricola è proprio sull'argine del fiume
Che disastro. Ogni 4 nuvole. Una vergogna. 😢
Bonaccini e la SCHLEIN???? Non dicono nulla????
Mi dispiace 😢