Lo strumento PIÙ POTENTE di Word per la Tesi (la mappa del documento)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ส.ค. 2024
  • Il tutorial descrive lo strumento più potente e utile di Word quando si stende una Tesi, Tesina o Paper. Si tratta di una "mappa" che consente di gestire la struttura del lavoro e di spostarsi istantaneamente da un punto all'altro del testo.
    Se dovessi indicare lo strumento più potente, lo strumento irrinunciabile quando si lavora ad una Tesi, una Tesina o un Paper, non avrei alcun dubbio. Si tratta di uno strumento poco conosciuto, poco usato, invece straordinariamente utile, come vorrei mostrare. Vediamo di cosa si tratta e come si usa.
    Ho aperto il Modello di Tesi. Poi spiegherò perché è importante usare un documento che ha certe impostazioni. Vado nella scheda Visualizza che si trova più o meno al centro e qui seleziono Riquadro di spostamento. Questo è lo strumento che ci interessa. Qui si chiama Riquadro di spostamento, in altre versioni, in altri programmi, ha altri nomi, per esempio Mappa del documento. Ma in sostanza si tratta della stessa cosa. Si apre una finestra laterale che ha l'aspetto di un indice perché riporta i titoli dei capitoli e dei paragrafi, ma è molto più che un indice: è un "INDICE DINAMICO". Innanzitutto, quando io faccio una modifica a un titolo, contemporaneamente questa modifica viene riportata anche nel riquadro di spostamento. Inoltre, se uso il pulsante destro del mouse, ho diverse opzioni, in particolare posso dirgli di mostrare solo il titolo 1, quindi mi vengono mostrati solo i titoli dei capitoli. Oppure anche il titolo 2 e quindi anche i titoli dei paragrafi. Posso comprimere o espandere i singoli capitoli.
    Questo strumento però, per poter funzionare, ha bisogno che io imposti i titoli dei capitoli e dei paragrafi, perché altrimenti il programma non saprebbe cosa inserire all'interno del riquadro di spostamento. E ricordo che ho dedicato dei tutorial alla gestione dei titoli, alla loro numerazione e alla creazione dell'indice, perché anche l'indice ha bisogno che io imposti i titoli dei capitoli e dei paragrafi. Questi tutorial si trovano segnalati qui sotto, così come, se si scarica liberamente il Modello di Tesi Word, si troveranno già le impostazioni necessarie per l'uso anche del riquadro di spostamento.
    Perché penso che questo strumento sia straordinariamente potente e irrinunciabile per un tesista? Per due motivi: il primo è che questo strumento ci consente di tenere sotto controllo la struttura del nostro documento. Ora, le Tesi, Tesine e Paper sono degli scritti complessi, articolati e poter avere sott'occhio in sinossi la struttura del documento che man mano si modifica con il procedere del lavoro, già questo è impagabile. E il secondo motivo, non meno importante, è che questo strumento mi consente di spostarmi istantaneamente da un punto all'altro del mio documento. Basta un click su un capitolo, un paragrafo ed ecco che sono dalla parte opposta del mio documento e anche questo è straordinariamente utile.
    Mi auguro di avere convinto che davvero la mappa del documento, riquadro di spostamento è lo strumento più potente che un programma di videoscrittura, come ad esempio Word, ci mette a disposizione e l'uso quotidiano lo dimostrerà.
    Capitoli
    00:00 Introduzione e descrizione della mappa
    02:06 Requisiti per usare la mappa
    02:44 Due ragioni per usare questo strumento
    03:32 Un’esperienza personale
    ✅ Visita il sito: danielevinci.grweb.site/
    📙 Dove trovare il Manuale:
    amz.run/5b68
    📙 Vedi la scheda del Manuale di "Metodologia generale".
    www.pfts.it/images/documenti_p...
    📌Guarda il video di presentazione del Manuale di Metodologia:
    • La Tesi: Un Manuale pr...
    📌Guarda come scaricare e usare il Modello di Tesi:
    • Il MODELLO di TESI WOR...
    📌Gestire i Titoli e la loro numerazione:
    • TITOLI e NUMERAZIONE [...
    📌Guida completa all'indice:
    • L'INDICE della Tesi: i...
    Io sono Daniele Vinci, da oltre dieci anni tengo Corsi di Metodologia della Ricerca presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e presso l’ISSR di Cagliari. I Corsi introducono alla ricerca accademica attraverso spiegazioni e momenti laboratoriali. Vengono affrontati i principali aspetti di una ricerca: le tecniche di studio, i modelli citazionali e le tre fasi: scelta del tema, raccolta/organizzazione della bibliografia, stesura/revisione/consegna del testo. Ho curato il Manuale di “Metodologia generale” che accompagna lo svolgimento delle lezioni e fornisce un pratico prontuario per la realizzazione di elaborati curricolari, dai primi scritti (Paper) sino alla Tesi di Dottorato.
    #DanieleVinciMetodologia #Tesi #Word

ความคิดเห็น • 6

  • @DanieleVinciMetodologia
    @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

    Segnalo che nel sito danielevinci.grweb.site/ sto raccogliendo il materiale condiviso in questo canale tutoriale per consentirne una consultazione più semplice e ordinata. Il sito è in continuo aggiornamento e mi saranno preziosi i vostri consigli e suggerimenti.

  • @DanieleVinciMetodologia
    @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

    Ecco i capitoli del tutorial: 00:00 Introduzione e descrizione della mappa; 02:06 Requisiti per usare la mappa; 02:44 Due ragioni per usare questo strumento; 03:32 Un’esperienza personale

  • @valentinjoita1978
    @valentinjoita1978 2 หลายเดือนก่อน

    Io ho fatto la formattazione del testo su un secondo computer e, il nome autore del testo, si è modificato col nome utente del secondo computer.

  • @carlovolpari8210
    @carlovolpari8210 หลายเดือนก่อน

    sei mio padre