La Trattativa tra lo Stato e la Mafia raccontata in maniera semplice
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Settembre 1991, durante alcune riunioni della Commissione di Cosa Nostra avvenute nei pressi di Enna e presiedute dal boss Salvatore Riina, fu deciso di dare inizio ad azioni terroristiche, perché erano state arrestate 475 persone sospettate di essere mafiosi. Il terrorismo mafioso contro lo Stato italiano doveva essere rivendicato con la sigla "Falange Armata"
I Bersagli deignati erano : Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ma anche i politici: il parlamentare siciliano della Democrazia Cristiana Salvo Lima, e il suo assistente Sebastiano Purpura, il ministro per gli interventi straordinari del Mezzogiorno Calogero Mannino, anche loro democristiani, il Ministro di grazia e giustizia Claudio Martelli, il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni Carlo Vizzini e il Ministro della difesa Salvo Andò, esponenti del Partito Socialista Italiano. Claudio Martelli era nel mirino dei boss mafiosi perché secondo i pentiti Angelo Siino, Nino Giuffrè e Gaspare Spatuzza era fra quei quattro “crasti” socialisti che prima si erano presi i nostri voti, nell'’87, e poi ci avevano fatto la guerra. In particolare Claudio Martelli aveva chiamato Giovanni Falcone come direttore generale degli Affari Penali al ministero.
Totò Riina , Bernardo Provenzano , Leoluca Bagarella , Gaspare Spatuzza, sono solo alcuni dei membri operativi , pronti a colpire lo Stato attraverso una serie di attentati basati su Autobombe estremamente potenti , per destabilizzare il paese e ottenere una risposta politica.
Nel 1992 il boss Giovanni Brusca cercò di aprire una prima "trattativa" attraverso il mafioso Antonino Gioè (che sarà uno degli esecutori materiali della strage di Capaci), che era stato avvicinato da un certo Bellini, un trafficante d'arte legato ai servizi segreti e all'eversione nera che lavorava per Roberto Tempesta, un maresciallo dei Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Artistico
Il 23 maggio 1992 Capaci, in cui viene ucciso Giovanni Falcone. Qualche giorno dopo, il colonnello Mario Mori e il capitano Giuseppe De Donno incontrarono l'ex sindaco Vito Ciancimino per cercare di stabilire un contatto con il boss Salvatore Riina. Infatti Riina disse a Giovanni Brusca: «Si sono fatti sotto. Gli ho presentato un papello così grande di richieste», ordinandogli di bloccare la sua "trattativa" con il maresciallo Tempesta
Grandissimo Cicalone!!! Super super argomento
💪💪💪
@@cicalone Cicalò ma pke non c’è il 60fps al videozzo?
@@cicalone ma un bel video sul quartiere Alessandrino o sulla Garbatella????p.s sei il numero uno
Avendo 50 anni, ho seguito bene la vicenda e le rivisitazioni di vari servizi giornalistici. Il tuo modo da storyteller non ha nulla di sbagliato. È chiaro, discorsivo e dettagliato per il contesto. Le "rettifiche" per chi ne avesse, se le verificasse da se e, al limite, trovasse un modo costruttivo di segnalarlo, se realmente rilevante. Buon anno Cicaló!
Secondo me stai facendo un lavoro egregio, raccontare fatti successi anni fa, ma che non si possono e non si devono dimenticare, narrati in maniera semplice e comprensibile a tutti, stai facendo una cosa che serve alla mia generazione, che ignora persone e fatti che nella storia del nostro paese hanno cambiato un sistema che terrorriza gli innocenti e i pochi che vanno avanti a fatica e dignitosamente, cicalone hai tutta la mia stima
Dovrebbero insegnarglo a scuola... Questa é storia.
Esatto👏👏👏concordo in tutto.
Io ormai a pranzo e cena guardo solo questi video al posto del tg💪💪
Dovrebbero insegnarle a scuola queste cose, non sono i giovani che non vogliono informarsi, è lo stato che non si preoccupa di fare sapere questi argomenti importanti
Secondo me su questa cosa c entra pure Napolitano Andreotti e Berlusconi però non si può dire!¡
Sei molto bravo racconti queste storie benissimo sei esaustivo
Pazzesco. Grazie Cicalone per questo riassunto. Per capire un po',' per non dimenticare, per rendersi conto in che italia viviamo. Meglio di tutte le tv di "Stato" messe assieme.
La didattica su TH-cam, sei riuscito a rendere la storia interessante, senza annoiare costruendo una giusta struttura di storytelling, bravo continua così.
Bravo
A cicalò, i Graviano facevano affari con il Berlusca già dagli anni 70 e comunque organizzavano insieme forza italia già dal '92. E poi i Graviano e Mattia Messina Denaro sono facce della stessa medaglia, te lo dice un siciliano ;)
Video utilissimo per i giovani che, come me, sono ai primi passi nella conoscenza di questi eventi. È stato lineare e molto chiaro, e sicuramente un punto di partenza per poi aprofondire. Grazie mille
Come sempre gran bel video!!! Anche io sono appassionato di storie di criminalità e criminali.... Uno dei fatti che mi ha colpito tanto è stata la strage di Duisburg avvenuta durante la faida dei Nirta strangio contro i pelle vottari
@@Sasquiet siii setola il ciecato,ho visto un suo documentario l altra volta, quanti ne ha fatti uccidere!!la ndrangheta è una mafia che sa stare di più nell ombra secondo me, potentissima!e soprattutto molto radicata in tante parti del mondo
Questo video dopo la puntata di ieri di Report è il top!
Ciao. Sai dove posso trovare quella puntata
@@AP-oh7kw Su rai play.
Grazie
Complimenti per la trattazione, anche se ho vissuto quel periodo (67 anni) alcune cose non le avevo approfondite. Prima di questo vi fu il periodo delle stragi chiamiamole politiche, poiché dovevano a mio parere "esportare democrazia" da noi, evitando che ci si spostasse troppo a sinistra. Continua, grazie!
E la cosa che fa più schifo e ribrezzo è il fatto che il figlio di Riina nel momento in cui in tv diedero la notizia straordinaria dell'attentato a falcone, prese una bottiglia di champagne e la stappo in piena piazza.
Bravo Cicalone: gli haters sono scureggioni. Io sono una che ho studiato, non lo nascondo, ma adoro il tuo modo di raccontare le cose e da te, dai tuoi collegamenti, imparo moltissime cose. Chi crede di sapere tutto è, prescindendo dai suoi titoli accademici, un imbecille. E posso assicurartelo dal basso e l'umiltà dei miei anni passati a sudare sangue sui libri.
Chi ha veramente sete e fame di sapere apprezza le persone che hanno la stessa fame e la stessa sete e il valore aggiunto di sforzarsi per condividere con gli altri le proprie scoperte.
Con te sto conoscendo storie nuove della città e dei quartieri in cui ho vissuto. La tua capacità di sintesi e la tua ironia, rendono gradevole il ripasso di certi periodi che noi abbiamo vissuto nell'inconsapevolezza.
Poi, come dici tu, se a volte ci sono delle inesattezze, pazienza. Che vadano a guardare Barbero (che io, peraltro, adoro) e non ti scassino i maroni a te che fai benissimo quello che fai: diffusione di notizie e storia del secolo XX ai millennium. Poi, se un coetaneo, come me, ci prende gusto ad ascoltarti, tutto di guadagnato per lo spettatore. Ma non dobbiamo pretendere quello che tu né prometti, né ti proponi.
W Cicalone
Sei unico Simone. Servirebbero insegnanti come te altro che balle. Per quanto gia le conosca queste storie fa solo piacere vedere che qualcuno si adopera per farle conoscere (e capire) anche a chi non ha piacere di aprire un libro. Spieghi meglio di tanti altri Simone. Dopo anni che ti seguivo saltuariamente con questa serie mi hai convinto ad iscrivermi, fosse solo per darti un microscopico supporto.
Questo video fa più informazione ti tante testate che cercano da anni di legittimare questi fatti storici. Complimenti!
Complimenti. Bellisima pillola. Ottima intro nella quale spieghi cosa é e quali siano le ambizioni di questa mezz'ora (che é volata via). Una sorta di bignami della trattativa stato mafia. Bellissimo contenuto...
Chiamiamola amche " informazione de nojaltri"
Bravo! Chiaro semplice e informato
Tema delicatissimo , affrontato con grande serietà e competenza da Cicalone . Complimenti .
Uno dei discorsi più sensati che ho mai sentito negli ultimi anni, complimenti Simone
Sei il top, l'intro è perfetta, spieghi semplicemente e chiaramente
Un siciliano ti abbraccia, ti ringrazia, e ti fa I complimenti per questo video.
Sale sempre tanta rabbia, ma tu hai fatto un lavoro egregio.
Grazie davvero.
Falcone e Borsellino, saranno sempre dentro il cuore di ogni Siciliano.
... E non solo, spero...
Ciao Simo, non giudico imprecisi i tuoi video che trattano di criminalità organizzata, anzi, ritengo che siano ottimi spunti di riflessione su quel periodo così funesto della storia repubblicana. Aggiungo che dalla destabilizzazione scaturita dalle stragi, nacque Forza Italia e il panorama politico si consolidò in un bipolarismo, da una parte il centrodestra e dall'altra il centrosinistra. Nei 20 anni successivi entrambi hanno fatto finta di essere opposti ma hanno portato avanti e realizzato riforme che hanno messo socialmente ed economicamente in ginocchio questo paese e furono scritte in precedenza, su un documento della loggia P2 che sia chiamava " Piano di Rinascita Democratica". Tali riforme consistevano in un assorbimento degli apparati democratici della società italiana dentro le spire di un autoritarismo legale che avrebbe avuto al suo centro l'informazione. E così è stato. Per favore, continua a realizzare video di questo genere!!
Tu hai talento Cicalone !!! Hai una mission: parlare alla gente in modo semplice, e portarla a riflettere. Sono convinto che in tanti si identificano nel tuo modo di essere e sono portati ad ascoltare te, piuttosto che qualche docente universitario. Continua così.
Sei un grande hai chiarito tante cose che nemmeno con i documentari sono cosi chiari!
Bravo Simone; io c'ero ed ho vissuto tutto quel periodo e la Tua esposizione è ben fatta! Grande!!! 👍👏
E bravo il mio amico Romano mi piace la tua umiltà ma apprezzo anche i messaggi positivi che invio ai più giovani ... complimenti da Siciliano..... Ti stimo fratellino... continua in un mondo sempre più povero di valori ... tu mi piaci .... bravo......💪👋
Invii.......
@@paolocastro3499 mamma mia che pignolo
Grazie Cicalone, e complimenti per aver fornito una visione sintetica ed efficace di un argomento tanto complesso e articolato. Ammirevole l'evoluzione del tuo canale, che alterna momenti 'giocosi' ad altri più seri, restando sempre godibile.
Questo video dovrebbe avere Milioni di views. Bravo Simone mi piace il fatto che hai prodotto questo video in modo spontaneo e a scopo informativo.
Grazie.
Io giuro che adoro le tue storie, sono diventate la mia droga😍❤
Mitico!
Penso che i giovani e purtroppo adulti non sono abbastanza informati su questo tema. Avremmo bisogno di più TH-camr che propongono contenuti del genere, essendo diventata questa piattaforma un potente mezzo d’informazione.
Continua così, ti sei guadagnato la mia iscrizione ✨
Meglio degli storici che non descrivono i fatti. Complimenti e continuare così!
Grazie Cicalone, bella spiegazione limpida e cristallina 😏💪👈✌️👋👋
bel riassunto, complimenti.
Borsellino, intervistato da giornalisti francesi, aveva parlato di dell'utri, mangano e berlusconi.
Nn parlo mai ne di Berlusconi ne di fininvest.. l intervista fu tagliata e incollata
@@leonardo2003rmma chetati e informati
@@deglioifly sono informazioni che trovi ovunque...se vuoi trovarle ovviamente
Cicalone, stai rendendo il tuo canale, a mio avviso, il migliore di youtube italia. Contributi come questo e quello sui quartieri di Roma sono vere meraviglie. Daje tutta! E sfondo epico
Verissimo gli altri video possono aspettare ma cicalone viene prima di tutti 💪💪
Puoi fare un video sulla strage di capaci? (se è già uscito me lo vado a vedere subito)
Comunque bellissimo video
Complimenti. Bisognerebbe fare questo tipo di informazione. Nelle scuole. In televisione. Ovunque. La storia è sempre attuale. Grazie per questo. Continua così ❤
Ciao non c conosciamo, ma accetto alla grande per il suo commento
Spiegazione davvero chiara e puntuale, meglio di tutte le ricostruzioni giornalistiche che ho visto finora.
Questo canale cresce ogni giorno di più. Complimenti Cicalone, continua così
Complimenti davvero un bel video ricco di dettagli come il fatto che quando scese Berlusconi in campo le stragi si fermarono
Veramente si erano fermate già prima,quando il governo di c.sin si calo' le braghe
Cicalò, amo le tue storie sulla criminalità organizzata... Ma quando sentiremo di Anna ed Arfio? In ogni caso continua così!
Grande Cicalone. Hai espresso con concetti semplici ed efficaci una pagina di storia che ha segnato in modo irreparabile la storia della nazione italiana.
Nel 93 prestai servizio militare di leva a Messina nella sala operativa (NED) collegata a quella di Palermo (CED). Quando montavamo di guardia nella sala operativa vedevamo i messaggi transitare da e verso Palermo con le continue intimidazioni di Cosa Nostra nei confronti dei giudici ("Buchi di proiettile sul cancello di casa, bossoli di proiettile appoggiati sul muro di cinta delle ville dei giudici). Era il periodo dell'operazione Vespri Siciliani in cui lo stato dispiegò un ingente quantitativo di militari sul territorio nazionale per proteggere tutti i giudici segnalati come punti sensibili. Ero giovane allora, ma ricordo perfettamente l'aria di vero terrorismo che si respirava in Sicilia.
Questo evento è stato il secondo dopo gli attentati delle Brigate Rosse (di sinistra stavolta) degli anni 70 (i famosi anni di piombo). Chi non vive in Sicilia non ha mai respirato quell'atmosfera di pericolo costante dovuto a Cosa Nostra. Qui non si parla più di delinquenti comuni ma di veri e propri terroristi al pari dell'IRA in Irlanda, un vero e proprio braccio armato militarmente superiore a quello dei militari italiani, se non per numero, per violenza.
Chi vive in altre zone sensibili dove si sono le altre 3 mafie sa di cosa parlo.
A tutti i giovani che prendono in giro le forze dell'ordine chiedo di riflettere su come sarebbe stato il nostro paese senza di loro. Fortunatamente ci sono tantissimi video che mantengono viva la memoria di questi tragici eventi. Grazie per il video.
La soluzione unica è solo esser violenti come loro. Loro uccidono due dei vostri? Voi vi prendete la vita di due dei loro. Subito, rapidamente, tanto i posti che ‘rappresentano’ son sempre rimpiazzabili meglio dagli onesti, o se lerci da un piccolo ‘dei loro’ che non sogna altro che metterlo nel culo al boss di turno.... Siete Esercito, non Chiesa ⛈
Cicalone, dopo averti visto la prima volta, ho pensato: "Ma da dove esce 'sto coatto?" E ci ho fatto una gran risata. Adesso, specie dopo questo video, devo proprio dirtelo: Bravo!! L'analisi più intelligente e chiara che ho sentito su questo argomento.
Grazie e grande Cicalone. Ti voglio bene. Anche se sono lontanissimo da arti marziali o boxe, in quanto dal 1987 ho due malattie autoimmuni, tremende. Tra cui l'artrite psoriasica che, col buon umore, si allieva. Si, sei terapeutico ❤️🤗😅😁😘
Guarda Cicalò hai fatto un introduzione bellissima, ed io sono uno di quelli mega appassionati dell'argomento e tutto ciò che ha a che fare con l'argomento, hai risposto benissimo a tutte queste eventuali critiche che ti hanno fatto. Continua così, che in questo modo come hai detto magari tanti giovani si rendono conto che alcune nozioni sono importanti pur non essendo più dei giorni nostri.....ma la storia si ripete sempre 👏👏👏 bella lì Simone, un abbraccione
Finalmente dopo tanti video (blu notte ,la storia siamo noi,ecc ecc ho capito l'argomento, perché spiegato in modo semplice e chiaro)Complimentissimi.
Politici e mafiosi, cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
Un video dedicato anche a Tommaso Buscetta ci potrebbe stare.
Salve Andrea; infatti Falcone diceva sempre: la mafia è una guerra che va combattuta a Roma.
Ahahaha poveraccio
Ho visto il servizio di report sullo stesso argomento e devo dire che hai detto tutto quello che loro hanno esposto in 2 ore di puntata. Sei un grande
Apprezzo tantissimo questi argomenti ed ancora di più il tuo sforzo (e studio) che c'è dietro.
Complimenti, continua così!
Grandissimo!!! Porta un video dove spieghi la situazione della criminalita attuale🔥
Non era semplice riassumere il tutto in così poco tempo. Bel video, grande Cicalone!
Bravissimo !!! Cicalone sei una💥🍍🎇 ! Tanto pe rimane' nel discorso !!!
In quanto a Riina vi racconto una storia che magari fuori dalla Sicilia nessuno conosce. Negli anni 90 qua a Palermo compare un ragazzo originario di Villabate un paesino attaccato a Palermo; un tale Giovanni Sucato denominato il mago dei miliardi. Praticamente questo ragazzo mise su un giro che nessuno ha mai capito come abbia fatto; praticamente tu gli davi un milione e l'indomani lui te ne dava 2. Fatevi il conto che la gente impazzi; tutti ad affidare soldi a questo tizio. Ci stavano persone addette a prendere le scommesse e rilasciavano fattura, ma un bel giorno Sucato sparisce nel nulla lasciando nella merda tutta Palermo e provincia. Negozi chiudevano, banche quasi che fallivano, gente che aveva puntato l'atto della casa, gente che aveva scommesso il camion o la propria auto. Un giorno ci fu una riunione di mafia in un luogo presso Palermo per discutere di cosa fare con tutti questi miliardi accumulati; e ci stavano 2 frazioni: una frazione con accapo Toto Riina che diceva di intascarsi tutti questi miliardi. L'altra frazione invece diceva di tornare i soldi ai cittadini; e cosa successe? successe che nel paese dove abito io un bel giorno venne ucciso il boss che rappresentava Riina in quel paese. E da li esplose una guerra di mafia durata un paio di anni di cui si ammazzavano alla media di un tizio a settimana. In quanto a questo ragazzo Giovanni Sucato che fine fece? una mattina venne trovata un auto in fiamme in piena autostrada con all'interno un cadavere carbonizzato che portava al dito la fede nunziale dove era scritto il suo nome: Giovanni Sucato. Ma era realmente lui? questo non si seppe mai; In quell'anno i primi che han scommesso si son arricchiti, ma ci fu anche chi perse tutto.
Schema Ponzi.
@@leftyguns9407 Ma in quell'anno ci furono anche scommesse di chi sarebbe stato ucciso. E parecchi di sti omicidi furono eseguiti da Leoluca Bagarella . Come il primo di sabato sera una marea di gente, 3 persone sedute su una panchina una fiat uno arriva si ferma bloccando il traffico dietro di lei; dal finestrino esce una mano e spara 5 colpi tutti e 5 prendono in pieno il tizio seduto centralmente sulla panchina . Difatti Liggio diceva Bagarella è un dio a sparare, ma ha il cervello di gallina ahahahah
Grande Simone! Hai raccontato in maniera semplice e pulita anni e anni di mafie che ci portiamo dietro! Dovresti fare più video di questo genere! Complimenti
Grande Cicalò...uno dei video più belli del canale su un argomento controverso e con molte ombre
Sei un grande cicaló, bel video,
Potresti farne uno su carlos monzon:
Hai fatto video su quasi tutti i grandi supercampioni della boxe ma lui lo hai lasciato.
Grazie
Ma che sei matto?? Speriamo faccia un video sul caso di Cogne... 😂
Gran bel lavoro! Complimenti ! Argomento riemerso in questi giorni e quasi dimenticato è San Patrignano e Vincenzo Muccioli, la tua opinione darebbe un valore aggiunto ai giovani che perdono la via....
Cicalone vorrei farti i miei complimenti perché sei il mio youtuber preferito, spero di incontrarti un giorno per stringerti la mano
Complimenti, lavoro di divulgazione fatto egregiamente
Bellissimo video ! Ho capito più ascoltando te che anni e anni di tg o approfondimenti televisivi ...
Mai noioso e sempre interessante grande cicalone! Tematica al top
Bravo, bel riassunto, purtroppo questa è una piccola parte di tutto quello che è successo nel nostro paese in quegl' anni, queste cose dovrebbero essere studiate a scuola, o perlomeno trattate più frequentemente, invece i ragazzi non sono al corrente di questi eventi, e non sanno che questi eventi hanno portato il paese al declino attuale, la mafia ormai non esiste più, la mafia ormai è lo stato e tutte le varie istituzioni, ho 25 anni, e quando mi sono informato e appassionato nel cercare di scoprire il più possibile su questi eventi sono rimasto sconvolto, sopratutto per il fatto che si parla pochissimo di eventi così gravi..
Bravo Simone finalmente qualcuno che usa la propria visibilità per portare contenuti di qualità, si vede che sei uomo di sport e di strada, i valori che hai li trasmetti nei video che fai. Ti seguo.
Lo vedo ora questo video.
Complimenti
Fantastico l’hai raccontata in maniera eccelsa.. con una grande sensibilità e razionalità... logicamente è un’argomento complesso e ancora oggi oggetto di discussione e ancora sotto certi aspetti velato da un mistero fitto.. sei un grande
Bravo Cicalone stavolta mi sei proprio piaciuto in mezzora hai chiarito quello che hanno sempre cercato di tenere nascosto, solo ti sei dimenticato di parlare del ex Presidente Napolitano che si rifiutò di essere ascoltato al processo ed sue intercettazioni che non furono ascoltate,tipico della nostra Italia collusa. Bravo e continua così
Anche O. L. Scalfaro
Questa leggerezza(vergogna) dei carabbbbinieri non la conoscevo....si spiegano tante cose.. Complimenti per il video.
Ottimo. Argomento difficile trattato in modo semplice ma chiaro. E giustamente chi vuole approfondire può farlo da solo sui libri.
Un video semplice ma chiaro, da mostrare ai fenomeni de “ i poteri forti non esistono” & “fanno quello che fanno per il nostro bene”
Bravo!
Simone, video conciso e perfetto per quelli che non hanno mai sentito l'argomento.
Per di pi, una rinfrescata di memoria per quelli che sanno già il materiale.
Sintetico,preciso e diretto. Belli questi video su mafie e criminali vari della storia italiana. I racconti,della quotidianità,nei quartieri e borgate romane sono anche meglio secondo me.
Bellissimo riassunto di un evento tragico che tutt'ora esiste.
Mi piacerebbe anche un video su Tangentopoli
Tangentopoli non é mai finita come cosa giusto che ne hanno presi un po' ma é un problema alle radici dell'Italia ancora oggi
Morì è una figura molto ambigua, implicato in ogni mistero dell'Italia e ancora nominato da tanti pentiti
Una lezione di storia contemporanea di uno spessore talmente coinvolgente e lapalissiano che andrebbe mostrata a reti unificate alle 21! GRAZIE!
Grande Cicalone. Ottimo video.
Un video su tangentopoli e Craxi sarebbe il top.
A cicalò ottima descrizione dovresti fa il giornalista. Ottima descrizione👍
I Buchi Neri Super Massicci🕳️ 😂 Sempre video chiari ed interessanti 💪bravo👍
Sono d'accordo con l'intento divulgativo, e questo video serve benissimo allo scopo, considerato anche che non sei un "addetto ai lavori". Per descrivere a fondo gli eventi ci vorrebbero decine di ore di inchieste giornalistiche. Ti do un suggerimento, potresti citare i testi che hai consultato, così chi vuole approfondire ha già un punto di partenza. Su questo argomento, per esempio, ci sono "È Stato la mafia" di Travaglio, "Il patto" di Ranucci-Biondo e "Milano ordina uccidete Borsellino" di Caruso. Ma la bibliografia è veramente vastissima.
Mi interessano molto questi video, e poi spiegati per te è un valore aggiunto! Mi piacerebbe che fai qualche altro video cosí o magari approfondendo di piú .
Ps: nn voglio dirti come fare il tuo lavoro, solo lo dico xke sempre dici che se vogliamo piú video di questo tipo lo lasciamo scritto nei commentari :)
Bravo ... forse il miglior video che riassume totalmente questo argomento
"sommario" è geniale ha ha :)), grazie per il bel video
Piccolo errore: la sentenza della cassazione del maxi processo è del 31 gennaio 1992, e non del settembre 1991. A parte questo, bel video, semplice e incisivo. La tv do stato di dovrebbe trasmettere ogni giorno video come questi, per far capire ai giovani l'importanza e la gravità del periodo delle stragi nella storia del nostro paese e della seconda non-repubblica
Ho invece trovato il tuo video su Totò riina davvero chiaro e ben fatto
Bravo complimenti video ben fatto👌🔝
Sei un grande! 💪🏼Proprio ieri ho visto il Traditore con Favino che interpreta Buscetta, un bel film
Bravo!!! Chissà se queste trattative Stato-Mafia ancora esistono ai nostri giorni riguardanti il Dap...
Salve VISTUP ; Certo che esistono ; parti da un presupposto ricordi la guerra in iraq? son riusciti a beccare Saddam nascosto in un pozzo, e non riescono a beccare Matteo Messina Denaro? se per ora non sentiamo nulla riguardo a stragi, omicidi e altro è perchè vuol dire che tutto fila liscio e tutti son d'accordo su tutto. Non appena Matteo Messina Denaro non sarà più importante a nessuno, lo prenderanno.
@@radiosenzafrontiere7 bene Diciamo che quel momento è giunto! Ed ora cosa accadrà?
C'è un bellissimo servizio di report a riguardo di ieri (lunedì 4 gennaio)
Si e aggiunge delle rivelazioni importanti di Baiardo!! Importantissime se solo i magistrati lo avessero ascoltato!!
purtroppo nulla di nuovo, solita solfa ma raccontata in modo diverso , da far solo credere a dei risvolti unici ed eccezionali! na mezza bip...bip...bip!!!....ps; da contorno al programma di ieri hanno inserito anche le presunte minacce a ranucci che hanno fatto credere ad un documentario exlusiv!!! i depistaggi attuati non saranno mai svelati questo é l unico punto fermo,ma fermooooooo
@@angelocavalluzzo9806 c'è anche il fatto che Scalfaro ha mentito e ci sono le prove! E' questo non sarà ne il primo ne ultimo caso ma è molto significativo!! Ma anche Cossiga all'epoca sicuramente per l'uccisione di Aldo Moro!!
Grande Cicalone ti ascolto sempre molto volentieri perche' sei competente.
mi hai fatto stare mezz'ora attaccato allo schermo senza stancarmi manco un secondo, mammami quanto sono bravi ad intrattenere gli youtuber
Bravo molto bello , molto interessante . Grazie Simone
Grazie per documentario !!
Bravo, complimenti ,stile chiarissimo e colloquiale , narrazione ovviamente divulgativa (questo è il tuo intento) ma chiara e rigorosa ,che copre a mio avviso tutti gli aspetti davvero essenziali della vicenda . Lo farò ascoltare a mia figlia che ha 19 anni ( studentessa di Economia) e sarà sicuramente un eccellente argomento di conversazione.
Bravo Cicalone, per come hai trattato l'argomento, sicuramente meglio di un qualsiasi professionista, ad esempio un giornalista, per il fatto che non hai alcun obbligo a doverti schierare o da una parte o dall'altra.
hanno fatto bene lunga vita al dio alla belva riposa in pace totò lunga vita a te e a cosa nostra 😢🙏🤝
Grazie per aver postato questo video, avevo già letto diverse notizie ma quella che non hanno messo sotto controllo il bunker di Riina non lo sapevo.
Grandeee cicalone !!
TI vogliamo in prima serata su reti unificate...!!
Bravissimo top
Excellent come spieghi. Grazie
Comunque volevo dirti semplicemente Grazie! Grazie perché sei seguito da molti giovani che oggi sfortunatamente prendono dei delinquenti come idoli ! Mentre tu con i tuoi racconti cerchi di far capire che gli idoli devono essere altri!
Vorrei chiederti se puoi parlare degli anni di piombo “NAR e BR” e della morte dell’anarchico Pinelli
@angelo parisi perfettamente d’accordo con te
@@ercaciara3556 Appunto i ragazzi di oggi seguono i delinquenti perchè non hanno vissuto certe realtà passate. Gli anni dell BR io ero ragazzino; son del 74 e pertanto negli anni 80 ero piccolino. Brigate Rosse terrorismo puro; un giorno nel paese dove abito venne arrestata una ragazza che faceva parte di questa falange armata e vennero ritrovati documenti che portavano ad un presunto attentato in piena piazza. Quelli erano gli anni della paura di rivivere le stesse scene di bologna. Tu per i fatti tuoi e magari te sei uno che non ti importava nulla di politica, di br e di nulla e ti vedevi esplodere per mano di sti deficenti.
@@radiosenzafrontiere7 BR e NAR
Diciamo che sto ragazzo si è avventurato coraggiosamente su un argomento stratosferico che inizia tanto per accorciare i tempi, nel 1940 con lo sbarco degli americani in Sicilia e che è giunto sino a noi tra alti e bassi, tra una strage e l'altra tra un accordo e un assassinio politico. Tutto sommato il nostro giornalista di borgata si è fatto onore, è l'Italia politica che ne esce disonorata perche finché ci saranno le elezioni politiche ci sarà la mafia, finché gireranno milioni e miliardi di finanziamenti pubblici ci saranno rapporti tra politica e mafia, ndrangheta, camorra, ricordiamo a tutti che la mafia è un lavoro, è un sistema semplice ed efficace di fare business, alta finanza , di comprare e vendere uomini così come si commerciano metalli preziosi. La Santa allenza tra Mafia siciliana, Ndrangheta calabrese e Camorra napoletana controllano voti in ragione del 70% nel sud e in ragione del 25% nelle regioni d nord. Tutto questo ci dice che in Italia la Mafia la mafia è presente nelle nostre istituzioni democratichr e ne condiziona il funzionamento e l'indirizzo politico economico finanziario.
Cicalone! Complimenti per gli argomenti e come li porti! Leggero ed essenziale, perfetto
Novanta minuti di applausi per Cicalone. Grandissimo video!
Grandissimo! Sei superlativo. Che storia di orrore ,che sembra quasi surreale. 😱😱