Poliziotti Criminali La Banda della Uno Bianca
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2025
- Oggi vi racconterò la storia della Banda della Uno Bianca, formata quasi esclusivamente da Poliziotti.
La banda della Uno bianca fu un'organizzazione criminale operante in Italia, in particolare nella regione Emilia-Romagna, che tra il 1987 e il 1994 commise 103 crimini, soprattutto rapine a mano armata, provocando la morte di ventiquattro persone e il ferimento di altre centodue.
Il nome deriva dal modello di automobile, la Fiat Uno, utilizzato in alcune delle loro azioni criminali, in quanto piuttosto facile da rubare e di difficile identificazione data l'estrema diffusione in quel periodo. La maggior parte dei componenti della banda armata erano membri della Polizia di Stato con tendenze di estrema destra.
I componenti della banda furono tutti arrestati alla fine del 1994 e successivamente condannati, 3 ergastoli e diverse decine di anni di carcere.
⭕PRODOTTI FOODSPRING
tidd.ly/cc9e3ee9
codice sconto simoneyt da usare con link sopra
🔴Instagram contenuti esclusivi
/ cicalonesimone
🔴Store ufficiale di Scuola di Botte, t-shirt, felpe, giubotti, canotte spedizioni dall’Italia
www.teezily.co...
🔴Gruppo Telegram
t.me/joinchat/...
🔴Sigla scaricabile in mp3
⚡️Scuola di botte
www.scuoladibot...
🔥Colpo sotto
www.scuoladibot...
🔴Donazioni per gli adesivi www.paypal.me/...
🔴Supportaci / cicalone
🔴Pagina ufficiale
www.scuoladibo...
🔴Pagina Facebook
/ scuoladibotte
Ottima narrativa e ricostruzione dei fatti di sangue. Ti sei perso sulla cattura. Secondo te, Fabio Savi girava sulla macchina rubata, la "Uno Bianca" o "Tipo Bianca" come raccontata dai due eroi della cattura? tornava a casa e parcheggiava proprio sotto casa sua la macchina rubata? Credi proprio che era cosi scemo e sprovveduto? A questa versione ufficiale della cattura ci credono forse i bambini. Capisco che non hai a portata di mano elementi diversi quindi ti devi attenere a ciò che è di dominio pubblico. Era ed è troppo vergognoso ammettere che non avevano nulla in mano finchè non li ho messi sulla pista giusta, una ragazza di appena 19 anni.
Fu una scelta difficile per me, "come una madre che deve denunciare il proprio figlio"... avevo solo lui nella mia vita. Si chiama coraggio, si chiama amore per il prossimo, a rischio della propria vita, l'ho fatto arrestare per svuotare il sacco.
Ah.... dimenticavo: non mi ha conosciuta in un night!!! facevo la cameriera in un ristorante a Budapest, ai miei 16 anni.
Sei stata protagonista?
@@paoloiemmulo908 con capisco la domanda. Intendi protagonista nei crimini?
@@evamikula l'ignoranza non merita risposta. Lasciali perdere..
Devi essere fiera di ciò che hai fatto e detto.
Ti stimo moltissimo
@@evamikula si perché si racconta di tutto e di più
@@MassimilianoLiVigni a chi ti riferisci
Mio padre all'epoca diceva(grosso modo): "questi non li beccano mai, possibile? Per me so guardie.."
Anche mio padre ne era assai convinto, me lo ha sempre raccontato.
Adesso ti rintracciano pure se butti una cartaccia per terra, però casualmente chi va in giro sempre con la stessa macchina armato e spara non viene mai preso, che casualità
Esattamente
@@adfdfdfsd ma non era sempre la “stessa” macchina
Il problema e che La Fiat Uno a quei tempi era comunissima come auto, ecco il perché di questa scelta
@@Ideib241 si ma hai idea di quanti caselli autostradali hanno rapinato? cioè se io passo senza pagare la tratta autostradale mi fanno il culo, questi decine e decine di rapine mai trovati
Ciao Simone, ottima ricostruzione, in quel periodo indossavo una divisa... ho vissuto, giovanissimo gli eventi della uno bianca, soprattutto quel maledetto 4 Gennaio 91... due precisazioni: i tre Carabinieri del Pilastro, dalle ricostruzioni, non provarono a fermare la uno bianca, ma furono assaliti in movimento dal posteriore sinistro... inoltre, confondi Primo Zecchi con Adolfino Alessandri che fu assassinato mentre assisteva al cambio macchina della banda... piccoli appunti per precisare. Bravo Simone, i tuoi racconti sono ben esposti, ti seguo.... purtroppo o grazie a te ed Eva, rivivo quel periodo che in qualche modo mi ha segnato... sono passati 30 anni e gli eventi mi hanno portato a vedere cose incredibili e scioccanti... ho letto tutto sull'argomento in questi anni e si aggiungerà il libro di Eva. Ho vissuto il periodo fino a trovarmi in servizio in un campo nomadi durante il Natale 90, ad aspettare che accadesse qualcosa... oppure a pattugliare con il colpo in canna... oppure a vedere di persona tre coetanei, con la stessa divisa che indossavo, a terra martoriati dai poiettili... queste cose non si dimenticano per questo motivo sono e sarò sempre dalla parte delle Forze dell'Ordine nonostante i Savi le abbiano infangate e dalla parte di Primo Zecchi freddato perché urlò ingenuamente delinquenti cosa fate!
Che schifo la corruzione.
Onore a chi ha portato la divisa rispettandola.
Questi bastardi con la divisa non sono solo corrotti, sono dei criminali che meritavano la pena di morte
@@giorgioansaldi9065 Io sono contro la pena di morte, ma capisco i sostenitori di tale pratica.
@rigadritto Voglio sperare che facciano così almeno con i fratelli Savi; gli altri tre stanno già fuori.
In Italia tutt'ora anche a Napoli
Ehh a chi ...
Dico una parola: Gladio. Chi vuole capire capisca.
Sempre ottima e competente la giustizia italiana, veloce e incredibilmente intuitiva nel risolvere i casi e fare emergere la verità.
Parte della banda è fuori dal carcere e il resto finirà presto fuori nonostante gli ergastoli.
Cos'è un'ironia?
@@laurapolacchini8843 metto io una virgola per te? :)
@@damiancasula7305 perchè?
Le tue spiegazioni e il tuo modo di narrare i fatti sono davvero interessanti. Continua con questo format di storie e racconti.
Eccome scordare quel periodo…fui coinvolto in un certo senso. Carlo Beccari oltre ad essere stato un mio allievo era anche un mio amico. Avevamo lo stesso gruppo di amicizia, al Villaggio Due Madonne di Bologna..
quel giorno Carlo non doveva essere li, sostituì improvvisamente un suo collega. Rip a tutte le vittime. Grazie per questo video, Simone.
Ottima dialettica, sai raccontare, interessante anche il taglio etico che supporta le tue storie, sei un grande, continua cosi' sei er piu'
A ciclone perché nn racconti del gran poliziotto di Roma che inseguiva i malavitosi in ferrari informati si chiamava spadafora grazie
Veramente sa copiare , come fanno tutti
ciao Simone, essendo io riminese ricordo benissimo quegli avvenimenti...e mi è rimasto impresso il fatto che Fabio Savi venisse ogni fine settimana a fare colazione al bar della mia famiglia, una persona a prima vista insospettabile.
grazie per questo video!
Premetto subito che non conosco il territorio,mà mi sembra di ricordare che Fabio abitasse a Torriana,non a Rimini
Ma che stai a di.... ma se era di mio padre il bar.
Anch’io sono di Rimini...quel periodo è rimasto impresso a molti! I benzinai, la banca delle celle, il ragazzo al geo...
Fabio abitava a Villa Verucchio , 10km da Rimini . Dal aprile 1992 ha abitato a Torriana con me, 15km da Rimini.... fino al suo arresto.
Probabile che facesse spesso colazione a Rimini, i bar del paese li evitava di sicuro.
@@evamikula io sono di villa Verucchio, e mio babbo mi racconta ogni tanto che lui li conosceva e lavorava in un ristorante con la mamma di uno di loro, infatti li conosceva bene
Quelli furono anni di vera paura per noi Bolognesi. Non ti sentivi tanto al sicuro, ai tempi ero un adolescente che girava per Bologna a cazzegiare come tutti quanti quelli della mia età e di tanto in tanto (spesso), ti capitava di sentire che quel giorno era stata rapinata la tal banca/tabaccaio/coop magari dove passavi ogni giorno e magari dove ci passava tua madre o i tuoi cari e nella rapina ci erano scappati i morti...noi persone comuni avevamo davvero paura! La percezione che ho sempre avuto io non era quella di "incompetenza degli inquirenti" ma piuttosto che dietro ci fosse qualcosa di ben più grosso e che la banda della uno bianca fosse ben più ampia di quella descritta successivamente. Ovviamente queste sono mie fantasie e non ho mai avuto elementi riguardo la veridicità del mio pensiero, però questo pensiero non mi ha mai abbandonato.
Ciao, è la prima volta che vedo un tuo video, mi piace come racconti ....
Ero appena ragazzina all'epoca, ricordavo abbastanza bene questi eventi. Complimenti.... Naturalmente iscritta...
Grande Cicalone! Quando Racconti delle storie così bene mi fai venire la pelle d’oca e mi fai appassionare molto.. bravissimo!
Con questo ti sei superato ! Buon Natale Cicalone !
Ma sti video so spettacolari! Buon Natale
Buon Natale Cicalone ! bellissima la storia della Uno Bianca . Ancora buone feste a te e alla tua famiglia .
Bellissima ...da quale punto di vista ?
Salve mi chiamo Marco mio padre e una vittima della uno bianca
Bravo Simone. Bel video come al solito. Ti auguro buone feste. Angelo.
Simone sei un ottimo narratore di eventi,esplichi benissimo e sei informato.bravo davvero 😊
Ho un caro amico di famiglia ( nato e cresciuto in Romagna) e che di mestiere fa il poliziotto, il quale mi ha raccontato che per un periodo ha fatto il corso per entrare in polizia insieme a Marino Occhipinti. Mi ha detto che ogni tanto andavano a bersi una birra insieme e che dava l impressione di essere una bravissima persona normale. Non immagino nemmeno lo shock che ha provato quando ha saputo in cosa era coinvolto.
Grande Simone…!! Sei stato cosi preciso e dettagliato nella rivisitazione di questa storia e delle storie finora raccontate che potrestti sicuramente fare il giornalista …!! 👏👏👏
Amo ascoltare come racconti le storie!! Auguri a Te e Franchino!
Grande racconto dettagliato non ci stanca mai ad ascoltare queste storie narrate in modo perfetto e pieno di particolari. Buon Natale a Cicaló.
Ciao Cicalone, come prima cosa Auguri di buone Feste. Seguo con piacere questi racconti e tutto il resto, non tanto per le storie in sé, perché se uno si informa sul web trova tutto a riguardo. Ma per il tuo eloquio e per ill modo in cui esponi le vicende usando termini appropriati. Ci tenevo a fartelo sapere. Continua che sei bravissimo.
Vero io la conoscevo ma raccontata da lui è un'altra cosa
Complimenti Cicalone, conoscevo gia' la storia...e devo dire che la tua narrazione e' stata ottima, ti ho visto e ascoltato con molto interesse
Ero un giovane carabiniere appena trasferito a Bologna in quel periodo. Fu un periodo di grande tensione
Mio padre ricorda ancora che era a Bologna la notte della strage del Pilastro e vide colonne e colonne di volanti dei carabinieri passare per via Indipendenza
Sei un grande narratore e ricercatore, Cicalo'... chapeau.
Adesso vado a vedere un video su uno che ho conosciuto di persona, c'è sulla colonna a destra dei suggerimenti.
Bravo
Grazie del regalo Simo !
Gran bel video
Bella storia raccontata molto bene e comunque conoscevo da un programma in TV l'ascolto molto volentieri
Questa è una delle tante cose che abbiamo vissuto in quel periodo ..altro che storie.
Appuntamento ormai imperdibile con le storie di Cicalone. Complimenti x la scenografia!
Quello che hanno fatto al pilastro e' agghiacciante.........quella uno dei C.C trivellata di colpi e' impressionante onore ai C.C.
Trivellata???? Ahahahahahahaha
Guarda che si scrive "crivellata".
@@MicheleRoccapinnuzza troppi anni in america me so scordato italiano my bad.....:)
Vabbè se ci pensate una trivella contro una Uno non avrebbe fatto tanti meno danni
Complimenti davvero Simone!
Continua così vai fortissimo!
Ricordo ancora l'espressione stampata sul volto di mio padre(ispettore di polizia al tempo) di quando vennero arrestati..non me lo scorderò mai più. Un misto tra stupore e disprezzo.
grande video. io son di Pesaro, l'ultima rapina di cui parli l'hanno fatta qua. Mio padre lavorava come impiegato in banca... mia mamma aveva sempre paura che potesse succederli qualcosa
Ubaldo Paci, il direttore della banca di Pesaro ucciso dai Savi, era nato dalle mie parti. Conosceva bene mio padre e spesso vedo sua moglie al mercato dove lavoro.
Tra l'altro il 18 agosto 1991 mi trovai a passare per la zona dove furono uccisi i ragazzi senegalesi, lavoravo come DJ in un locale della zona e arrivai mezz'ora dopo il fatto, mentre la caccia ai killer stava partendo
Ah ma quindi non sei Veneto
@@simowolt-dh4nd assolutamente no.
Sono orgogliosamente marchigiano, val Metauro from 30 generations
Ti sei salvato per poco
@@Pl4st1k la vita è fatta di coincidenze,incroci, attimi.
A volte ci penso...sarebbe Bastato uscire da quel club mezz'oretta prima...
Potevo tornare direttamente a casa e non fermarmi a chiacchierare con gli amici e la tizia a cui stavo dietro e mi sarei trovato nel mezzo della sparatoria.
@@metalmikefreeman e sicuramente non saresti stato qui a scriverlo 😔. Comunque a quell'epoca io avevo ancora 7 mesi mentre tu eri a divertimento eh 🤣
Ottimo servizio io ero piccola all'epoca ma questi hanno fatto piangere veramente, erano cattivi veri
A cicalo sei un grande quando fai questo genere di video !! Continua così. .💪💪💪
Grazie, la chiarezza della spiegazione è premiabile. Finalmente ho capito dall'inizio alla fine la vera storia della banda della uno bianca. quello che mi ha veramente colpito è che alla fine dell'esposizione hai elencato con precisione le condanne attribuite ai colpevoli. ti confesso che ho cercato sul web i fatti di crimine importanti avvenuti dagli anni sessanta ad ora , quelli che sentivo alla radio in famiglia con i miei genitori, ma il vero mio interesse è riferito alle condanne propinate e se i condannati alle varie pene hanno veramente scontato a pieno la condanna, se sono fuggiti di prigione o se sono stati loro concessi sconti di pena o domiciliari.
Hanno avuto l ergastolo.
Beh uno su Vallanzasca è d’obbligo ora...
Cazzo c'entra vallanzasca con roma
@@sanremo23feb50 perché Totò Riina e la uno bianca c’entrano? Siccome sta parlando di storie criminali italiane....
Sono d'accordo!!! Vai con vallanzasca
@@MirViti83 e poi ha avuto legami anche su Roma visto che ha fatto anche una parte della latitanza li..
@@felicecancellara4524 la gente a volte non sa cosa cazzo rispondere!vai con vallanzasca..
Ciao Simone, bella sintesi... solo una precisazione: il sovrintendente Antonio Mosca non morì nell'agguato in autostrada, ma circa un anno dopo e dopo una lunga agonia, a causa di un tumore osseo causato in breve tempo dai proiettili che lo avevano crivellato. Sul letto di morte si fece promettere da Baglioni e Costanza che avrebbero catturato i responsabili. Loro gli fecero quella promessa, e la mantennero.
Cicaló continua con queste storie ! Non sei come federico buffa ma hai la stessa capacitá che una volta che inizi una storia vuoi sentire la fine!
Sei veramente molto bravo ad esporre i fatti. Non ci si annoia mai con te. Bravo!
Grande cicalo! Bella storia continua così
Una storia oltre che di criminalità , soprattutto di negligenze , inettitudine , incapacità tipicamente italiane
Bel lavoro Cicalò, se puoi fare la Mala del Brenta sarebbe interessante
Complimenti per questo format, molto bello! Sei davvero bravo, continua così!
La sigla è bellissima😍🧡
mi piacciono i tuoi racconti. complimenti SIMONE
Complimenti Simone, se posso vorrei proporti un video su la Banda Cavallero, che operò a Torino negli anni 60. Buon Anno!
Complimenti Simone sempre molto informato
Quanto sei bravo a raccontare.
Proprieta' di linguaggio e ritmo.
Sei forte!
Sono di Pescara, racconta della banda Battestini.
Sì esatto ! Di FIAT UNO bianche ce n'erano centinaia di migliaia in Italia. Anch'io avevo una UNO bianca 900 STING comprata nell'estate 1987, utilitaria molto leggera e con molte componenti in plastica...però con un motore notevolmente performante.
la pena di morte ha perfettamente senso per certi criminali, questi la meritavano al 100%
La pena di morte la meritano di più i criminali che stanno al governo che ti prendono per il culo e ti derubano
La pena di morte è il miglior regalo che un magistrato possa fare a un condannato all’ergastolo
Dovresti condurre un programma in tv. Sei molto bravo a raccontare le storie
Bellissimo format Simone continua con altre storie🤟🏻🤟🏻
Simone ti faccio i miei complimenti, sei veramente straordinario come spieghi tutti i fatti del crimine che sono accaduti. Bravissimo. 👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Buon Natale Cicalone, mi piacere un video su RAY "Boom Boom" Mancini, da piccolo uno dei miei primi ricordi di Boxe, credo che siamo più o meno coetanei ..vedendo i tuoi video ho scoperto che abbiamo il 90% dei ricordi in comune.
Video di qualità molto superiore rispetto alle solite storie
Sei un grande
👏👏👏👍👍👍Bravissimo Cicalone un video chiaro e riuscitissimo
Bel video!Prox video,la mala del Brenta?
Bravissimo ...storia a me nota ma il tuo racconto mi ha svelato dettagli che non conoscevo
Si cicaline Vogliamo sapere altre storie bravo😉😉😉👍
Grande simone la uno bianca me la ricordo bene io di Bologna e li ho visto una volta durante un un'inseguimento a san Lazzaro provincia di Bologna video stra bello complimenti buon anno nuovo
Auguri a tutti, auguri Cicalone!! 🎄🍀🍾🥂
Cicalone sei una persona estremamente intelligente..... grande
Ottimo racconto....una sola correzione...il frame che riprendeva parte del volto di fabio Savi era di una banca di Cesena e non dell’armeria di via Volturno
Capacità di sintesi top continua così
Grande cicalone buon natale a tutti 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😜😜😜😜😜😜😜😜
Complimenti x tutti i video e storie che pubblichi
Buone feste. 🧐🖖P.s un video su Roberto Suco.
OTTIMA RICOSTRUZIONE.
SPIEGATA BENE, IN MODO ESAUSTIVO.
SALUTI
SALVIO
Questo video meriterebbe 1.000.000 di visual
A cicalo, grazie di quello che fai per noi, tanti tanti auguri
Complimento per questo video! Bello anche lo sfondo
Ti prego racconta altre storie😍😍❤
Ottimo lavoro Ciclalone veramente un bel video. Continua così
Ottimo davvero interessante
Bravo come al solito....grande Cicalone!!
Al tempo abitavo in provincia di ancona, che confina con quella di pesaro, dove i savi avevano colpito varie volte ed avevo una uno bianca.......quante volte venni fermato x strada!!!!!!!
Grande Ciclone grande narratore! Buon Natale Cicalo'!!!!
Bel video Cicalone.....fai un video su LVDWIG ( coppia Abel/Furlan) ....c'è taaaanta roba
Ottima idea e hai ragione, su Ludwig uscirebbe fuori un video molto interessante
Ma sei stato bravissimo! Complimenti davvero!
La storia piu incredibile al mondo !!
bel racconto! ne attendo altri volentieri!
Buon natale big cicalone
Complimenti di cuore per come esponi i fatti, grazie mille... Sarebbe bello sentirti raccontare la storia del comandante Ultimo...
Cicalone racconta anche della banda dell'arancia meccanica. Caligari vi fece il film.
Spero in un troll..
L'odore della notte?
Ma sei cretino chiedi notizie ai parenti dei morti troll
@@fedepax9 anche io ci ho pensato,secondo me si sono ispirati molto
potresti andare tranquillamente in tv a raccontare queste storie,creando un tuo format
complimenti sei veramente bravo
Grande
Una poesia quando racconti queste faccende, intrattenimento perfetto davvero coinvolgente 😀
Sti servizzi segreti.....stanno sempre deviati!!! Ma da chi nun se dice mai!
Hai fatto un signor video, i miei complimenti
Ciao Cicalone, io sono di Rimini e in quegli anni ero sempre per strada.
Le indaghi sono state difficili...... Ma ti assicuro che le forze dell' ordine già 4 anni prima della risoluzione del caso, diciamo, avessero il sentore che fossero dei colleghi.
Io so solo questo, ma probabilmente qualche vittima degli ultimi omicidi si sarebbe potuta salvare.
I Savi, naturalmente sapevano i pozionamenti dei posti di blocco, delle attività della polizia di stato, sicuramente nella provincia di Bologna e in quella di Rimini.
Ultima cosa a Rimini a quei tempi si trovavano diversi locali e discoteche e i Savi, avevano dato qualche problema, in alcune occasioni minacciando pesantemente i diretti interessati.
Queste sono fatti accaduti e considerazioni mie;
Certo col senno di poi tutto è facile e tutto è fattibile.
Per dovere di cronaca Mosca morì circa 2 anni dopo la sparatoria, per le conseguenze delle ferite riportate durante la sparatoria nel caso Grossi.
Bravo un dettaglio che non viene mai detto... Lo conosceva anche mio babbo!
Che in quel periodo mio babbo faceva la guardia giurata al civis! 👍
Descrizione accurata e precisa, bravo
Complimenti per la padronanza dell'argomento e pera veridicita' delle tue rivelazioni! Alcuni anni orsono e' stata trasmessa una bellissima fiction in due puntate dal titolo "Uno bianca" che conferma pienamente quanto da te raccontato nel video.....davvero bravo! Se mi capita l'occasione, ti faro' pubblicita'.......te la meriti! Ciao da Saverio di Cisternino(Brindisi).
Una grandissima compagnia,ottimo intrattenitore.....complimenti.
Con Umberto, abitavamo nella stessa palazzina di tre piani e giocavamo assieme, da bambini.Che tragedia che fu ' ....
Auguri Simone!
Auguriii...a Cicalo' ho preso la patente nell' 89 e mi parte rimedio' proprio una Uno bianca....Te immagini a gira' a Roma in quegl'anni? Saluti dagli amici di Aranova
Ricostruzione davvero ben fatta, questi della banda della Fiat Uno bianca erano davvero spietati, poi due di loro erano anche appartenenti alle forze dell' ordine. Dovresti parlare anche della "Banda Casaroli".