Maurizio Bettini - Gli inganni dell’io: lo specchio | Dire io - 2022

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Maurizio Bettini - Gli inganni dell’io: lo specchio
    Dire io - 2022 | Castello Guaineri, Roncadelle (BS)
    Fino dall'antichità lo specchio è stato concepito come strumento principe del "dire io", perché è solo di fronte a uno specchio che si può confrontarsi con se stessi come se ci si rivolgesse ad una persona diversa, in una parola fare di sé altro e fare altro di sé. Ma siamo certi che lo specchio non contengo in sé altri segreti? Altri poteri? Altri inganni?.
    #filosofilungologlio #lamaratonadelpensiero #direio #mauriziobettini #filosofia #festival

ความคิดเห็น • 12

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 11 หลายเดือนก่อน +1

    Seneca e uno dei miei prefferiti,... ma cosa fregava a lui cosa faceva quello, nella stanza da letto ?! 😅😂🤣.... devo dedurre che impicciarsi e sparlare dei fatti altrui.. e pratica antica !!? 😅😂🤣... ANZI, PRATICA FILOSOFICA !!! 🤣🤣🤣
    E per essere in armonia con Seneca,.. adesso sarrei curiosa sapere come ha fatto lui a sapere cosa aveva l, altro nella stanza da letto ?!... perche sembra che gli antichi romani (a pari degli antichi greci) avevano un notevole estro erotico.. il che mi potrebbe fare sospettare che Seneca non fosse, poi, cosi "estraneo" a quella stanza !!!

  • @misteria2936
    @misteria2936 ปีที่แล้ว +2

    L'audio andrebbe migliorato

  • @b.f.f.3700
    @b.f.f.3700 ปีที่แล้ว +1

    Interessante. Un piccolo punto: Ie parole sono bellissime. La lingua italiana è meravigliosa. Perché quindi non sforzarci di usare le nostre parole e non le parole della lingua inglese che è molto "povera" di sfumature. Grazie

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 11 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie, SPLENDIDO e, per me, anche divertente ! 🤗❤

  • @marinacesanelli1363
    @marinacesanelli1363 ปีที่แล้ว +1

    Inizio min.10

  • @serenagiaquinto3784
    @serenagiaquinto3784 3 หลายเดือนก่อน

    uno schifo tutta questa pubblicità

    • @filosofilungologlio
      @filosofilungologlio  3 หลายเดือนก่อน

      @@serenagiaquinto3784 Gentilissima, per il feedback anche se chiediamo sempre di restare nei toni dell’educazione. È fondamentale sottolineare che il nostro progetto è sostenuto dalla Fondazione omonima, un'organizzazione senza fini di lucro impegnata da diciannove anni nella diffusione della cultura, con un'ampia portata globale resa possibile anche grazie a TH-cam. Prendiamo qui l'occasione per chiarire in modo trasparente che gli annunci pubblicitari nei nostri video costituiscono un modesto, ma vitale, contributo da parte dei nostri spettatori, il quale ci permette di continuare la nostra missione. Confidiamo nella comprensione e ancora grazie per l'interesse.

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 11 หลายเดือนก่อน

    Min 52.28... Possibile che in tempi dimenticati (quei tempi nei qualli sono state costruite le piramidi), ci fossero gia le fotografie e questa informazione abbia "viaggiato" soto il mito degli spechi ?!
    Nell, antichita, secondo me, avevano degli spechi anche molto "rifflettenti" delle immagini piu che limpidi e questo si puo dedurre anche dai dipinti di donne e uomini talmente "cosmetizati" da rivellare la cura che avevano per la propria IMMAGINE.
    ALLORA, DOVE SI OSSERVAVANO ?!?!... le donne, per farsi il truco, dove andavano a guardarsi ?!.. nelle pozzanghere d,acqua ?!

  • @lazzarodoiepp7201
    @lazzarodoiepp7201 2 หลายเดือนก่อน

    Non si sente un cavolo

    • @filosofilungologlio
      @filosofilungologlio  2 หลายเดือนก่อน +1

      Gentilissimo, innanzitutto, la ringraziamo per l'attenzione dedicata al nostro Festival. Ci permettiamo di sottolineare che rispetto ad altri eventi simili, il nostro si distingue per un format unico: siamo un Festival itinerante che ogni sera si trasferisce in un comune diverso, utilizzando location molto variegate come chiese, auditorium, piazze, e così via. Questo significa affrontare ogni volta imprevisti logistici diversi, dato che le attrezzature devono essere spostate e l'ottimizzazione non è sempre semplice da ottenere. Nonostante ciò, apprezziamo le segnalazioni e ci impegniamo costantemente a fare del nostro meglio per affrontare e superare eventuali imprevisti. Grazie ancora per la vostra comprensione e supporto.

    • @lazzarodoiepp7201
      @lazzarodoiepp7201 2 หลายเดือนก่อน

      @@filosofilungologlio certo, ma bastava alzare il volume del video prima di caricarlo su youtube, cosa che potete fare anche adesso. Comunque grazie della replica

  • @giuseppedelvecchio254
    @giuseppedelvecchio254 8 หลายเดือนก่อน

    Pesantuccio Maurizio Bettini però
    Bravo , colto , equilibrato, chiaro, acuto
    Ma pesante