Sicuramente il sensore fa la prima e grande differenza. Come dici tu, bastava fare le "moderne" migliorie sulla GoPro 11. La Insta ne esce indiscutibilmente vincente. Sarebbe, però, molto interessante confrontarla con DJI Action 4, se non altro per partire dalle stesse dimensioni di sensore. Complimenti per tutti i video: sono eccezionali.
Posseggo le hero11, vedo con piacere che la insta ha qualità video migliori. Un problema da non sottovalutare della insta io lo vedo nello schermo anteriore! Io uso spesso il guscio subacqueo per non avere problemi con l’acqua di mare e non avere l’effetto “ovattato “ appena uscito dall’acqua se non si usa il guscio. Con insta nelle riprese frontali con guscio lo vedo un problema, altre al fatto che lo schermo ripiega bile lo vedo più delicato. Ma lo schermo frontale lo vedo un deficit. Stavo per mollare tutto e prendere insta… ma aspetterò una nuova versione! Grazie ottimo video come sempre
ciao Ale, come te, sono possessore e fan di gopro e fino ad oggi , per me , non c'è action che possa competere a 360 gradi. Detto ciò la ace pro ha rimescolato clamorosamente le carte. a mio parere vince a mani basse quasi su tutto. unici 2 difetti, la lente non sostituibile autonomamente e gli 8 bit. Infine sono contento che sia arrivata questa bella novità cosi gopro "si sveglia" e ricomincia a lavorare. Infine i tuoi test sono sempre onesti e ben realizzati 😊
grazie del video. quindi, se ho capito bene, tutti i video girati sono originariamente visualizzati in 4:3 per poi cambiarli in post al formato voluto (ad ex 9:16)? C'e' modo di eseguire le riprese gia' nel formato che si desidera? tnx
Sono entrato nel mondo insta360 con la X2, questa estate ho preso anche la go3 e la Gopro non la usavo già più, da 2 giorni ho aggiunto la acepro e venduto la Gopro. Solo il fatto che per usare la loro app che è fatta anche male devi pagare un abbonamento la cosa fa già ridere... Ad oggi per me la insta360 è una casa avanti a tutti. Bellissimo video come sempre.
Sei sempre al top! Sono curisoo con DJI Osmo Pocket 3 se ce una bella differenza? Perche l ho comprata poco fa appena quando è uscito... ed in piu so che questo modello Insta360 ACE è inclusa AI, so che è spettacolo! Vedo i tuoi video che si capisce subito!
Ciao Alessandro ,complimenti per il video sempre super. Che scrivere ......GoPro è stata battuta almeno per quanto riguarda la qualità insta360 è nettamente superiore . Dall' altra barricata della sfida delle 2 action CAM GoPro con il suo claud e la lente intercambiabile mantiene 2 dei suoi più grandi vantaggi .
ero pronto a comprare la GoPro12. Poi l’annuncio della Insta360. Ho aspettato l’uscita e lo stesso giorno l’ho comprata. Ora mi guardo il tuo video e spero di non pentirmene 😂
Nella stessa tua situazione, prima action cam per me ed ero pronto a comprare Go Pro 12 dopo anni che la seguivo. L’annuncio della Insta Ace Pro mi ha destabilizzato, non posso negare caratteristiche che a confronto con la Go Pro fanno la differenza (tra tutte: attacco magnetico, schermo ribaltabile e applicazione top con IA)…ma alla fine ho acquistato Go Pro 12, approfittando anche degli sconti del black Friday+cyber monday, spero di non pentirmene 💙
@@lorenzomassullo6583 non serve la tua institenza... si ricordi che questo nuovo prodotto ha intelligenza artificale.. non comprero mai GoPro perche non mi ha mai dato le soddisfazioni... sei stato un po precipitoso con la tua insistenza... visto che è la tua prima action cam... informati bene
ciao alessandro complimenti per il video!! ma l la insta 360 ace pro, una volta messo il supporto magnetico sotto, si incastra perfettamente con l'aggancio a vite go pro ?? grazie !! ciao :)
Grazie Alessandro della bella prova comparativa. Una domanda che mi lascia perplesso. Leggendo le recensioni di ISTA 360 ACE PRO alcune erano fuori sinc!!! Hai notizie riguardo questo inconveniente? Grazie mille. 👏
Però ricordiamoci che insta ha l'hdr di base automatico, quindi le riprese non erano alla pari, bisognava spegnerlo o attivare la modalità hdr che c'è su gopro ma per scelta (giusta o sbagliata è un altro discorso) non è di default attiva. Da qui facile capire quale delle due era la insta. Detto ciò, se si usa questa camera per "content creator" sicuramente la insta sotto molti punti di vista è superiore. Se però la si usa per fare Action, sport... qui secondo me la musica cambia decisamente. Bisogna intanto capire se in condizioni di urti gravi, l'attacco magnetico sia sempre infallibile (perdere le riprese dopo uno schianto sarebbe un doppio botto) e che lo schermo ribaltabile non si apra durante il crash andando a spezzarsi facilmente. Dopo, in molti sport quando si fanno riprese "pov" è molto importante un angolo ampio, da qui la nascita delle telecamere 360. Detto questo è vero che la gopro in hyperview distorce un casino ma questo effetto è voluto andando proprio ad "allungare" i pixel periferici. Quando quindi rimanendo centrali, siamo "non distorti". Lo sfondo invece, allungandosi, darà l'idea di maggiore velocità e dinamismo andando a togliere quel fastidioso effetto soprannominato "effetto gopro" dove se non salti 10metri, sembra di stare seduti sul divano. Non per niente gopro ha aggiornato e dato la disponibilità ad avere grazie alla max lens, un'angolo di 177°. Rimangono due ottime scelte con pubblico diverso.
Ciao, vero! Anche con i 60fps la Insta360 ha una gamma dinamica molto elevata! GoPro 12 è più leggera e come hai detto tu ha senso se utilizzata con la Max Lens 2.0
La insta non può avere un aggancio "fisico"? Mi stavo orientando su quella per riprese in moto ma la possibilità di avere solo l'attacco magnetico mi preoccupa.
Ciao Alessandro, sono indeciso se comprare una o l'altra per cui volevo chiederti se nella insta360 è possibile via software estrapolare un singolo fotogramma come fosse una foto. Nella Hero si. Grazie e complimenti per tutto.
Cam bella però il discorso del proteggi lente non sostituibile un po' mi frena. E' anche vero che in NESSUNA delle mie action cam ho mai dovuto cambiarlo quindi forse è solo una para mentale. Volevo chiederti un dettaglio tecnico: nelle riprese low light il tearing così limitato della Ace Pro immagino sia dovuto al fatto che la camera mantiene uno shutter speed molto più elevato? Dubito che sia frutto di qualche elaborazione. E' corretto?
ciao Alessandro scusa io ho una go pro hero 4 black e vorrei passare alla insta ace pro , ma mi piace molto il fov che uso sott'acqua impostato su medium ( potrei scegliere tra narrow che è stretto , medium, e wide, più ampio) io amo il medium e volevo capire se si può impostare su quel tipo di inquadratura, o con campo visivo più vicino possibile a quel tipo.. con la insta 360 ace pro. Grazie mille e complimenti per i tuo video !!! :)
Ciao Ale, grazie per i tuoi video sempre super completi ! Io sono interessato anche alle fotografie oltre che ai video. Che ne pensi, anche su quello la ACE PRO ha una marcia in piu?
Ciao Alessandro, innanzitutto complimenti per il video confronto davvero spettacolare, poi volevo chiederti se su Insta360 esiste la funzione HindSight che è presente su GoPro Hero 12, caratteristica che per me è fondamentale ai fini della mia scelta finale poiché pratico la pesca e quindi effettuare video con la possibilità di registrare a partire da 30 secondi prima di un evento è pressoché imprescindibile. Grazie!
Aspetto la tecnologia della Ace Pro su una soluzione a 360! Spero l'anno prossimo, due lenti, un po' di "cv" in più e viene fuori il prodotto perfetto!!!
Sono indeciso sull acquisto, dovendo utilizzarla principalmente come action cam da riprese a sciare, lo schermo di ace pro non rischia di essere fragile ? Perché sulla qualità di immagine insta vincerebbe a mani basse anche dal mio punto di vista, però mi da l impressione di essere piuttosto fragile
ciao Alessandro, arrivo tardissimo ma toni e colori della GoPro appaiono realistici (mare, cielo, vestito rosso, ...), quelli della Insta già corretti per... piacere ;)
C'è un abisso a favore di Insta360! Il sensore fa tutta la differenza del mondo, i colori molto più fedeli e la saturazione parecchio migliori sulla insta360. Tanta roba. Bravo Alessandro
Ma è possibile aggiungere un microfono bluetooth per migliorare l'audio quando ci si allontana dalla camera? Questa è una cosa che nessuno ne parla. 😅 realizzo video sia in casa su cucina e in montainbike. Ho necessita di poter aggiungere facilmente un microfono.
La qualità video Insta è superiore si MA lo stabilizatore go pro è davvero perfetto a differenza dell Insta si vede chiaramente che lavora male. Complimenti e grazie per il video.
Ciao Alessandro, complimenti x le tue recensioni. Una domanda, se graffio la lente della ace pro, come risolvo? Possibile cambiare solo il "guscio esterno"? Grazie mille x la risposta.
Qualità dell'immagine, HDR e riprese notturne migliori su Ace Pro. Ma la la Gopro ha il sensore che ruota internamente per passare da 16:9 a 9:16, su insta devi ruotare la camera per mantenere la qualità, ed il formato 8:7 ha un campo piú ampio e dei dettagli maggiori del free frame Insta che è un semplice crop del formato 4:3. Per il motovlog, uso che ne farei io, gopro ha ancora qualche vantaggio su alcune funzionalitá. Se insta aggiorna al 10bit potrei farci un pensierino.
Grazie bellissimo video, ora sto usando GoPro 9 e insta360x3 la tentazione di aggiornare la GoPro con la Ace pro e montare tutto con la stessa App è davvero forte. A meno che GoPro non esca con qualcosa di pari livello c’è già il regalo per il compleanno 😂 Per Natale è troppo presto
sempre pensato che la GoPro dovrebbe puntare ad aumentare il sensore notevolmente ma con la 12 alla fine è stata una delusione come dici te. Punto di forza il formato 8.7 che però dal video non specifichi il vantaggio rispetto al 4.3 e chi guarda non capisce e sembra che siano due cose uguali da poter sfruttare in post. La grossa differenza si ha nelle riprese notturne mentre per quel che riguarda la prima ripresa che hai fatto io non penso che ci sia tutta questa differenza se poi alla fine non fai produzioni cinematografiche(ma allora li si usano cam professionali tipo Red). Anche nel filmato fpv finale la Ista spara di più nei colori ma si può aggiustare tutto in post produzione, anzi forse meglio avere un profilo colore un pò più spento e lavorarci dopo. Ritornando alla prima ripresa l'unica cosa che mi ha colpito è che comunque il cielo era meno sovraesposto nella Ista nella prima parte di ripresa.
INSTA360 ACE PRO mi seerviva per i miei video in moto, i file all-interno della INSTA360 ACE PRO sono gia pronti, come la gopro, ho bisogna convertirli ?
Personalmente preferisco di gran lunga la qualità della GoPro Hero 12 Black.. È molto più reale la qualità delle immagini, mentre nella Insta sembrano artefatti.
Ciao Alessandro, vorrei capire una cosa, se imposto lo zoom su ista 360, lo mantiene una volta spenta e riaccesa? Questo perche faccio video subacquei oltre i 10 metri e devo usare un case stagno. Grazie
Ciao Alessandro, ti aspetti qualche mossa da parte di GoPro già sulla GoPro 12, magari un aggiornamento software importante oppure credi che se parli direttamente con la prossima generazione? PS: complimenti per il video !
@@AlessandroMorolla Grazie ancora per la risposta! Solo 2 domande veloci: non c'è un equivalente FPV già "pre-assemblato"? (Es. sul DJI Avata è possibile mettere una Action Cam come Ace Pro?)... e come ultima cosa: l'obbiettivo main per le tue riprese è un 14mm 1.8 GM o il 16-35mm f4 PZ G?
Credo che Gopro non stia facendo migliorie così importanti perché sta progettando e testando una nuova tecnologia che sarà implementata nella prossima camera che ha bisogno di studi e ricerche approfondite in modo che sia perfetta
Complimenti Alessandro, sei super preparato e spieghi le cose in modo egregio, volevo farti una domanda, con instante si può fare la ripresa con asta selfie invisibile e un ulteriore ripresa a 360°??? Grazie in anticipo per la risposta 🙏🙏🙏
@@AlessandroMorollascusate se mi permetto, asta selfie sul sito dice di sì, la può nascondere direttamente senza passare da app, il 360 qui è non pervenuto
Grazie per questo video molto chiaro, devo chiederti un test se fosse possibile, io ho una gopro 10 che in ripresa non riesce a filmare più di 30 minuti perché va in surriscaldamento sia in immersione con la sua custodia acqua 27°, e sulla postazione di simulatore di guida non arriva 30min ma circa 20min con una temperatura in ambiente di 20 gradi. La ista360 come si comporta. mi sembra troppo riduttivo non poter usare la camera per la durata della batteria .
Allora, video come sempre fantastico, sempre molto preciso e pulito sia nelle immagini che nelle spiegazioni a confronto! Questa Ace è davvero impressionante, sarei curioso di sapere come ha reagito e cosa farà GOPRO in futuro. Quello che volevo chiederti Ale è: quando registri in 4:3 o 8:7 poi come procedi per portarlo a 9:16 o 16:9? Passo fa RS o Gyro? Oppure du FCPX gestisci lo scale? Grazie mille e complimenti come sempre 🔝🔝🔝🔥
gopro è ferma al palo da anni.....la ace pro vince a mani basse e battere uno schermo flippabile già sarà difficile ad armi pari,figuriamoci con un "cuore" decisamente vincente
Per carità la ista 360 e' un po' superiore,ma prezzo nettamente differente...GoPro 12 appena presa a 290 euro su Amazon,la ista 429. Direi nn c è paragone
Ciao a tutti! 2 cose che non mi convincono ancora: 1) il display apribile. Non mi va proprio giù, da un’impressione di fragilità e un’action cam dev’essere compatta, non posso aver paura di danneggiare se prende un colpo o se mi tuffo da 15m. Penso alle varie attività sportive che mettono a dura prova il corpo della cam. 2) l’attacco. A me non sembra una buona soluzione per una action cam. Se prende un colpo forte il rischio di perdere la cam è alto. Nulla da dire per tutte le altre feature. Qualcuno mi può raccontare la sua esperienza su queste due issue? Io sono utilizzatore di gopro e sto valutando questa invece della 13 che francamente non porta molto in termini di innovazione. Grazie!
In effetti mi tenta molto. Sono stato sempre con GoPro anche io e devo dire che con insta 360 ace pro hanno fatto un ottimo lavoro. Soprattutto mettere addirittura in una action cam l’8k e foto a 48mp!!! Per non parlare della AI.
Volevo prenderne una anche io, ma questa Acepro mi ha destabilizzato. Se prendo la twin dici che non mi pento? Anche perché il Modulo 4k comunque è tanta roba
@@silvioan7091 No non te ne penti, diciamo che questa Ace sarebbe una gopro migliorata di molto, ma resta una cam fissa, con una sola inquadratura! La Twin invece hai l'opportunità di avere una normalissima cam stabilizzata a inquadratura fissa, ma puoi smontarla e montare il modulo 360, che è uno spettacolo, puoi riprendere come vuoi, dove la mette metti riprende sempre e comunque. Unica attenzione e che il modulo 360 è molto delicato!!! Se preferisci fare cose più estreme e senza la paura di danneggiare la cam, la gopro è un corpo unico, e sicuro meno soggetta ad attenzioni, quindi questa Ace ne vale una valutazione.
ahhhhaaaa se mi fosse uscito questo video un paio di mesi fa, sicuramente non mi sarei preso la Hero 12 ma subito la insta ace pro.... eh vabbe dai ormai si ha quelllo che si ha e si lavora di più in post-produzione.
Senza guardare risultato: 1 -> Molta piu gamma dinamica. Un FOV piu ampio (sono gusti, io preferisco la 2 ma dipende impostazioni usate su GoPro) 2 -> Meno gamma dinamica ma colori piu neutri (migliori per una post correction). Un FOV che a me piace di piu e una stabilizzazione migliore. Direi 1 Insta360 e 2 la Gopro. Mi ha levato qualsiasi dubbio (che ce n'erano pochi) la stabilizzazione. GoPro rimane anni luce avanti a tutti in questo. Anche se in qualità immagine sta venendo superata da tutti i competitor (DJI e Insta). Guardando i risultati dopo, ci avevo azzeccato.
Se posso permettermi non sono convinto che l attacco magnetico sia da considerare un obbligo. Stiamo sempre parlando di action cam e finchè si parla del giretto in MTB posso capire, ma ci sono contesti in cui è meglio spendere qualche secondo in più nell'aggancio a favore di una maggiore sicurezza.
Ciao Fabio, l'attacco magnetico-meccanico è più che solido. L'ho provato anche attaccato fuori da un aereo (ultra leggero) con tutte le vibrazioni del caso... Provare per credere!
Secondo me è sfuggito di mano il discorso delle action cam. Devono essere action cam non fotocamere, servono a chi pratica sport (estremi e non) e non a vloggare. Una cosa come quella di insta360 per me non é una action cam.
La 1. quando eri nel bosco il cielo era completamente bruciato, non si vedevano nemmeno le bandiere. Per non parlare dei colori sott’acqua, quelli di GoPro (n. 2) sono verdi
Ciao Alessandro intanto ti ringrazio per l'interessantissimo confronto-recensione.Io da sempre uso Gopro ma la Ace pro mi sta incuriosendo molto. Se puoi rispondermi avevo quattro domande un pò più dettagliate per te. Io ho la necessità di utilizzare la cam dal case per riprese in apnea quindi le mie domande sono: -ha a disposizione una modalità quick-capture simile a gopro? -quali sono i suoi fov disponibili da selezionare? -lo zoom può essere utilizzato con qualsiasi Fov a 2x? -Ultima domanda è se imposto lo zoom ad inizio sessione video me lo ritroverò ad ogni accensione successiva oppure dovrò reimpostarlo ogni volta? Capirai che sott'acqua con il case tutto si complica e per noi apneisti questi dati sono fondmentali. Spero mi risponderai e ti ringrazio a prescindere.
Confronto che lascia il tempo che trova! Interessante vedere i progressi di Insta360 ma GoPro è ancora quella che preferisco. Nel video inziale, si fa presa su Gamma dinamica maggiore da parte di Insta360. Hai impostato la Insta in 4k sapendo che registra in HDR e lasciando la GoPro in 5.7K senza HDR. Non propriamente leale e neanche menzionato. Unico reale vantaggio (e non è poco) è la registrazione in notturna dove Insta360 ha un altro passo.
Avrei potuto dire molto di più come ad esempio che la GoPro spesso si blocca, una volta su tre quando la metto in carica! e devo rimuovere la batteria per riavviarla. Insta360 Ace Pro ha una gamma dinamica maggiore anche se non ha HDR inserito, puoi vedere il confronto sul drone fpv, quando giro sull'isola le nuvole sono bruciate su GoPro e non su Ace Pro, ed avevo bloccato l'esposizione sull'isola.
Ottimo confronto, un solido passato contro un nuovo futuro...mentre continua il mio dilemma tra due segmenti diversi Pocket 3 Vs Ace Pro 🤔Non mi dirai che stai pensando di fare anche su queto un nuovo video confronto!!! Bé, io la lancio cosi, come un sasso nell'acqua. 😅Grazie come sempre per i bellissimi filmati
Target differenti. Se non la usi per filmare situazioni dove una camera normale rischia di rovinarsi o troppo ingombrante pocket 3 molto meglio. Per uso amatoriale stabilizzazione gimbal non si batte
@@MarcoPezzoni26 si lo so. Per appunto ho detto che se la usa in scenari sportivi anzi una action cam. Molte persone comprano queste action cam perche comode e poco ingombranti e le usano in scenari normali tipo viaggi o cose simili. In quel caso secondo la mia modesta opinione meglio la pocket 3
@@MarcoPezzoni26 Sono pienamente d'accordo e consapevole di quello che dici ...sono due segmenti differenti. Questo non vuol dire che con un action cam devi solo buttarti da un aereo o immergerti a 10 mt...sempre di piu le nuove ActionCam tendono ad avvicinarsi anche a chi le usa quotidianamente e lo dimostra la nuova tecnologia di visione notturna, e il visore ribaltabile che strizza l'occhio ad un utilizzo quotidiano.
@@robertopopitanu guarda, ho appena preso una pocket 3 e l’ho usata al posto del telefono come telecamera per le interviste in Eicma ed è stata parecchio comoda con il microfono in dotazione
Per chi non è un supersportivo e un professionista come te e ha già uno smartphone top di gamma, come ad es. il mio s23 ultra, ritengo sia sufficiente acquistare un gimbal meccanico tipo dji osmo 6 che ha anche l' active track! Che ne pensi?
Sicuramente il sensore fa la prima e grande differenza. Come dici tu, bastava fare le "moderne" migliorie sulla GoPro 11. La Insta ne esce indiscutibilmente vincente. Sarebbe, però, molto interessante confrontarla con DJI Action 4, se non altro per partire dalle stesse dimensioni di sensore. Complimenti per tutti i video: sono eccezionali.
Grazie mille per il tuo feedback!
Posseggo le hero11, vedo con piacere che la insta ha qualità video migliori. Un problema da non sottovalutare della insta io lo vedo nello schermo anteriore! Io uso spesso il guscio subacqueo per non avere problemi con l’acqua di mare e non avere l’effetto “ovattato “ appena uscito dall’acqua se non si usa il guscio. Con insta nelle riprese frontali con guscio lo vedo un problema, altre al fatto che lo schermo ripiega bile lo vedo più delicato. Ma lo schermo frontale lo vedo un deficit. Stavo per mollare tutto e prendere insta… ma aspetterò una nuova versione! Grazie ottimo video come sempre
ciao Ale, come te, sono possessore e fan di gopro e fino ad oggi , per me , non c'è action che possa competere a 360 gradi.
Detto ciò la ace pro ha rimescolato clamorosamente le carte.
a mio parere vince a mani basse quasi su tutto.
unici 2 difetti, la lente non sostituibile autonomamente e gli 8 bit.
Infine sono contento che sia arrivata questa bella novità cosi gopro "si sveglia" e ricomincia a lavorare.
Infine i tuoi test sono sempre onesti e ben realizzati 😊
anche la registrazione audio non eccelle...la trovo molto chiusa. Sulla lente non penso possano fare nulla ma sul software si... vedremo.
la lente ho visto uno youtuber svitarla, sull'attacco magnetico c'è anche per gopro con anche il foro sul fondo, lo fa Ulanzi.
@@carenzaguido ho provato a cercarlo ma non lo trovo, mi era uscito il video nella home, appena lo trovo te lo posto.
grazie del video. quindi, se ho capito bene, tutti i video girati sono originariamente visualizzati in 4:3 per poi cambiarli in post al formato voluto (ad ex 9:16)? C'e' modo di eseguire le riprese gia' nel formato che si desidera? tnx
Sono entrato nel mondo insta360 con la X2, questa estate ho preso anche la go3 e la Gopro non la usavo già più, da 2 giorni ho aggiunto la acepro e venduto la Gopro. Solo il fatto che per usare la loro app che è fatta anche male devi pagare un abbonamento la cosa fa già ridere... Ad oggi per me la insta360 è una casa avanti a tutti. Bellissimo video come sempre.
Farai una comparativa anche tra ace pro e osmo action 4?
Grande, sempre TOP!!💪
La differenza in gamma dinamica a favore di Insta credo possa essere davvero un game chancer, soprattutto per chi desidera clip pronte senza color
Super interessante e professionale come tutti i video dove la qualità è sempre al TOP!!!!!!!😄
Grazie mille , mi fa molto piacere !!
Sei sempre al top! Sono curisoo con DJI Osmo Pocket 3 se ce una bella differenza? Perche l ho comprata poco fa appena quando è uscito... ed in piu so che questo modello Insta360 ACE è inclusa AI, so che è spettacolo! Vedo i tuoi video che si capisce subito!
Ciao Alessandro ,complimenti per il video sempre super.
Che scrivere ......GoPro è stata battuta almeno per quanto riguarda la qualità insta360 è nettamente superiore .
Dall' altra barricata della sfida delle 2 action CAM GoPro con il suo claud e la lente intercambiabile mantiene 2 dei suoi più grandi vantaggi .
Bellissime riprese complimenti! Sempre al top!Mi sa che sarà la mia prossima action cam per i miei prossimi video del mio canale..❤
ottimo Alessandro ci è voluto un po, ho la he o 9 ) passo alla insta ace pro
ero pronto a comprare la GoPro12. Poi l’annuncio della Insta360. Ho aspettato l’uscita e lo stesso giorno l’ho comprata.
Ora mi guardo il tuo video e spero di non pentirmene 😂
Nella stessa tua situazione, prima action cam per me ed ero pronto a comprare Go Pro 12 dopo anni che la seguivo. L’annuncio della Insta Ace Pro mi ha destabilizzato, non posso negare caratteristiche che a confronto con la Go Pro fanno la differenza (tra tutte: attacco magnetico, schermo ribaltabile e applicazione top con IA)…ma alla fine ho acquistato Go Pro 12, approfittando anche degli sconti del black Friday+cyber monday, spero di non pentirmene 💙
@@lorenzomassullo6583 non serve la tua institenza... si ricordi che questo nuovo prodotto ha intelligenza artificale.. non comprero mai GoPro perche non mi ha mai dato le soddisfazioni... sei stato un po precipitoso con la tua insistenza... visto che è la tua prima action cam... informati bene
@@lorenzomassullo6583 è comunque un’ottima camera. Non te ne pentirai 👍
ciao alessandro complimenti per il video!! ma l la insta 360 ace pro, una volta messo il supporto magnetico sotto, si incastra perfettamente con l'aggancio a vite go pro ?? grazie !! ciao :)
il miglior video confronto. GG
Grazie Alessandro della bella prova comparativa. Una domanda che mi lascia perplesso. Leggendo le recensioni di ISTA 360 ACE PRO alcune erano fuori sinc!!! Hai notizie riguardo questo inconveniente? Grazie mille. 👏
Però ricordiamoci che insta ha l'hdr di base automatico, quindi le riprese non erano alla pari, bisognava spegnerlo o attivare la modalità hdr che c'è su gopro ma per scelta (giusta o sbagliata è un altro discorso) non è di default attiva. Da qui facile capire quale delle due era la insta.
Detto ciò, se si usa questa camera per "content creator" sicuramente la insta sotto molti punti di vista è superiore. Se però la si usa per fare Action, sport... qui secondo me la musica cambia decisamente. Bisogna intanto capire se in condizioni di urti gravi, l'attacco magnetico sia sempre infallibile (perdere le riprese dopo uno schianto sarebbe un doppio botto) e che lo schermo ribaltabile non si apra durante il crash andando a spezzarsi facilmente. Dopo, in molti sport quando si fanno riprese "pov" è molto importante un angolo ampio, da qui la nascita delle telecamere 360. Detto questo è vero che la gopro in hyperview distorce un casino ma questo effetto è voluto andando proprio ad "allungare" i pixel periferici. Quando quindi rimanendo centrali, siamo "non distorti". Lo sfondo invece, allungandosi, darà l'idea di maggiore velocità e dinamismo andando a togliere quel fastidioso effetto soprannominato "effetto gopro" dove se non salti 10metri, sembra di stare seduti sul divano. Non per niente gopro ha aggiornato e dato la disponibilità ad avere grazie alla max lens, un'angolo di 177°. Rimangono due ottime scelte con pubblico diverso.
Ciao, vero! Anche con i 60fps la Insta360 ha una gamma dinamica molto elevata! GoPro 12 è più leggera e come hai detto tu ha senso se utilizzata con la Max Lens 2.0
@@AlessandroMorolla Si, a livello di qualità di immagine, la insta è superiore.
La insta non può avere un aggancio "fisico"? Mi stavo orientando su quella per riprese in moto ma la possibilità di avere solo l'attacco magnetico mi preoccupa.
Alessandro ciao, faresti un contronto tra la Ace Pro e la Go 3?
Ciao Alessandro, sono indeciso se comprare una o l'altra per cui volevo chiederti se nella insta360 è possibile via software estrapolare un singolo fotogramma come fosse una foto. Nella Hero si. Grazie e complimenti per tutto.
Cam bella però il discorso del proteggi lente non sostituibile un po' mi frena. E' anche vero che in NESSUNA delle mie action cam ho mai dovuto cambiarlo quindi forse è solo una para mentale. Volevo chiederti un dettaglio tecnico: nelle riprese low light il tearing così limitato della Ace Pro immagino sia dovuto al fatto che la camera mantiene uno shutter speed molto più elevato? Dubito che sia frutto di qualche elaborazione. E' corretto?
Il supporto magnetico è abbastanza sicuro da reggere bene? Utilizzandola su una moto da strada o cross tiene ?
ciao Alessandro scusa io ho una go pro hero 4 black e vorrei passare alla insta ace pro , ma mi piace molto il fov che uso sott'acqua impostato su medium ( potrei scegliere tra narrow che è stretto , medium, e wide, più ampio) io amo il medium e volevo capire se si può impostare su quel tipo di inquadratura, o con campo visivo più vicino possibile a quel tipo.. con la insta 360 ace pro. Grazie mille e complimenti per i tuo video !!! :)
Ciao Ale, grazie per i tuoi video sempre super completi ! Io sono interessato anche alle fotografie oltre che ai video. Che ne pensi, anche su quello la ACE PRO ha una marcia in piu?
fai il confronto tra go pro hero 13 e insta360 x3?
Ciao Alessandro, innanzitutto complimenti per il video confronto davvero spettacolare, poi volevo chiederti se su Insta360 esiste la funzione HindSight che è presente su GoPro Hero 12, caratteristica che per me è fondamentale ai fini della mia scelta finale poiché pratico la pesca e quindi effettuare video con la possibilità di registrare a partire da 30 secondi prima di un evento è pressoché imprescindibile. Grazie!
Scusa una cosa Alessandro, ci sono dei video dove fanno vedere che si puo sostituire il filtro anche su insta Ace Pro.. mi confermi...?
Differenze Ace e Ace II? L'attacco magnetico regge bene anche in cobdizioni estreme?
Aspetto la tecnologia della Ace Pro su una soluzione a 360! Spero l'anno prossimo, due lenti, un po' di "cv" in più e viene fuori il prodotto perfetto!!!
Nessuno parla di come fanno le foto...la insta ha delle impostazioni fotografiche manuali come gopro?si possono estrarre frame dai video?
Sono indeciso sull acquisto, dovendo utilizzarla principalmente come action cam da riprese a sciare, lo schermo di ace pro non rischia di essere fragile ? Perché sulla qualità di immagine insta vincerebbe a mani basse anche dal mio punto di vista, però mi da l impressione di essere piuttosto fragile
ciao Alessandro, arrivo tardissimo ma toni e colori della GoPro appaiono realistici (mare, cielo, vestito rosso, ...), quelli della Insta già corretti per... piacere ;)
Buongiorno volevo sapere se c'è la possibilità di fare i timelapse ma da foto, non video
Ma perché la GoPro talvolta tremola? C’è una differenza abissale in tutto. Ma addirittura il tremolio?
Perchè in lowlight non riesce a stabilizzare l'immagine...
C'è un abisso a favore di Insta360! Il sensore fa tutta la differenza del mondo, i colori molto più fedeli e la saturazione parecchio migliori sulla insta360. Tanta roba. Bravo Alessandro
Grazie Davide !
Ma è possibile aggiungere un microfono bluetooth per migliorare l'audio quando ci si allontana dalla camera? Questa è una cosa che nessuno ne parla. 😅 realizzo video sia in casa su cucina e in montainbike. Ho necessita di poter aggiungere facilmente un microfono.
La qualità video Insta è superiore si MA lo stabilizatore go pro è davvero perfetto a differenza dell Insta si vede chiaramente che lavora male. Complimenti e grazie per il video.
Ciao Alessandro, complimenti x le tue recensioni. Una domanda, se graffio la lente della ace pro, come risolvo? Possibile cambiare solo il "guscio esterno"? Grazie mille x la risposta.
Ciao Andrea, ne parlo al minuto 12:46
@@AlessandroMorolla la stavo appunto riguardando. Grazie mille
Qualità dell'immagine, HDR e riprese notturne migliori su Ace Pro.
Ma la la Gopro ha il sensore che ruota internamente per passare da 16:9 a 9:16, su insta devi ruotare la camera per mantenere la qualità, ed il formato 8:7 ha un campo piú ampio e dei dettagli maggiori del free frame Insta che è un semplice crop del formato 4:3.
Per il motovlog, uso che ne farei io, gopro ha ancora qualche vantaggio su alcune funzionalitá.
Se insta aggiorna al 10bit potrei farci un pensierino.
Domanda. Secondo te è possibile aggiornare a 10 bit tramite aggiornamento di software
Ciao Alessandro io drone che utilizzi come si chiama?
Possessore di numerose Gopro, ora ho la 10, ed Insta ho la One RS Twin, però devo dire che stavolta nel tuo confronto la Insta si è superata. La 1.
Grazie bellissimo video, ora sto usando GoPro 9 e insta360x3 la tentazione di aggiornare la GoPro con la Ace pro e montare tutto con la stessa App è davvero forte. A meno che GoPro non esca con qualcosa di pari livello c’è già il regalo per il compleanno 😂
Per Natale è troppo presto
Complimenti per il video! La insta registra anche i dati del giroscopio per stabilizzare con gyroflow?
Grazie ! Sì !
Ciao Alessandro bellissimo confronto... domanda ma su Ace pro la lente è rimovibile? Non trovo nessun video che fa vedere questo...
No non è rimuovibile
sempre pensato che la GoPro dovrebbe puntare ad aumentare il sensore notevolmente ma con la 12 alla fine è stata una delusione come dici te. Punto di forza il formato 8.7 che però dal video non specifichi il vantaggio rispetto al 4.3 e chi guarda non capisce e sembra che siano due cose uguali da poter sfruttare in post. La grossa differenza si ha nelle riprese notturne mentre per quel che riguarda la prima ripresa che hai fatto io non penso che ci sia tutta questa differenza se poi alla fine non fai produzioni cinematografiche(ma allora li si usano cam professionali tipo Red). Anche nel filmato fpv finale la Ista spara di più nei colori ma si può aggiustare tutto in post produzione, anzi forse meglio avere un profilo colore un pò più spento e lavorarci dopo. Ritornando alla prima ripresa l'unica cosa che mi ha colpito è che comunque il cielo era meno sovraesposto nella Ista nella prima parte di ripresa.
Salve quale Action Cam per iniziare?
adesso nick woodman, ti manda un plotone di esecuzione sotto casa,🤣🤣🤣 scherzo....
INSTA360 ACE PRO mi seerviva per i miei video in moto, i file all-interno della INSTA360 ACE PRO sono gia pronti, come la gopro, ho bisogna convertirli ?
Domanda,insta da spenta se viene premuto il tasto di registrazione parte subito oppure va prima accesa??? A me servirebbe per la subacquea.
Parte subito ! e puoi personalizzare il tasto.. io ho messo che parta la registrazione
Personalmente preferisco di gran lunga la qualità della GoPro
Hero 12 Black.. È molto più
reale la qualità delle immagini, mentre nella Insta sembrano artefatti.
Ciao Alessandro, vorrei capire una cosa, se imposto lo zoom su ista 360, lo mantiene una volta spenta e riaccesa?
Questo perche faccio video subacquei oltre i 10 metri e devo usare un case stagno.
Grazie
Ciao, no non credo! Però se la mantieni accesa ti dura molto...
@@AlessandroMorolla grazie
Ma non ce l'hai sotto mano?
Complimenti per questo confronto, lo stavo aspettando! Ottimi spunti! Bravo
Grandissimo Alessandro! Come color vince la 1… dubbio su livellamento orizzonte, l’avevi messo in auto? O era disattivato?
Grazie, livellamento dell’orizzonte era disattivato
@@AlessandroMorolla grazie mille e di nuovo complimenti per la comparazione molto esaustiva e professionale 🔝👌🙏
Ma quindi non si possono sostituire i filtri ND?
Quest'anno GoPro aveva già perso la battaglia, questa è stata un ulteriore sconfitta. Aspetto il confrontone con la Action 4
Quando era sull'ala dell'aereo la insta era attaccata con l'attacco magnetico ?
Comunque tu fai dei video che sono veramente uno spettacolo ❤
Si certo 👌 Comunque oltre ad essere magnetico ha dei dentini
Morolla = Professionalità
Ciao Alessandro, ti aspetti qualche mossa da parte di GoPro già sulla GoPro 12, magari un aggiornamento software importante oppure credi che se parli direttamente con la prossima generazione?
PS: complimenti per il video !
Grazie ! Secondo me direttamente sulla prossima ! La GoPro 12 ha senso con la Max Mod 2.0
Grazie Ale per questo approfondimento.. domanda: che Drone FPV utilizzi in queste riprese? quale consigli rapporto qualità prezzo?
Grazie ! Un drone fpv da 5 pollici auto-costruito th-cam.com/video/zGnBjOwr7JQ/w-d-xo.html questo ma con DJI O3
@@AlessandroMorolla Grazie ancora per la risposta! Solo 2 domande veloci: non c'è un equivalente FPV già "pre-assemblato"? (Es. sul DJI Avata è possibile mettere una Action Cam come Ace Pro?)... e come ultima cosa: l'obbiettivo main per le tue riprese è un 14mm 1.8 GM o il 16-35mm f4 PZ G?
c e tanta differenza tra la pro e la normale? insta 360
Credo che Gopro non stia facendo migliorie così importanti perché sta progettando e testando una nuova tecnologia che sarà implementata nella prossima camera che ha bisogno di studi e ricerche approfondite in modo che sia perfetta
Speriamo!!
Complimenti Alessandro, sei super preparato e spieghi le cose in modo egregio, volevo farti una domanda, con instante si può fare la ripresa con asta selfie invisibile e un ulteriore ripresa a 360°??? Grazie in anticipo per la risposta 🙏🙏🙏
Grazie! No, con Ace Pro non si può fare
@@AlessandroMorollascusate se mi permetto, asta selfie sul sito dice di sì, la può nascondere direttamente senza passare da app, il 360 qui è non pervenuto
Grazie infinitamente a entrambi🙏🙏🙏
Grazie per questo video molto chiaro, devo chiederti un test se fosse possibile, io ho una gopro 10 che in ripresa non riesce a filmare più di 30 minuti perché va in surriscaldamento sia in immersione con la sua custodia acqua 27°, e sulla postazione di simulatore di guida non arriva 30min ma circa 20min con una temperatura in ambiente di 20 gradi. La ista360 come si comporta.
mi sembra troppo riduttivo non poter usare la camera per la durata della batteria .
Ciao, non filmo mai così a lungo.. nonostante ciò per la recensione ho fatto il test e sono arrivato a 40 min di registrazione con oltre 30 gradi
La 1 credo che abbia i colori più naturali
Ottima recensione, come sempre: bravo tutto quello che s’era da sapere lo hai ben detto: posti favolosi così non vale!
Grazieee
Io uso gopro 12 hero black, 4k a 60fps; fate voi la differenza.
non l'ho ancora vista dal vero, ma è davvero sicuro l'attacco magnetico della insta360, anche per usare sul casco in moto?
Oltre al magnete ha dei dentini che si agganciano alla camera!
Sicurissimo io l’ho attaccata fuori da un aereo (testata oltre i 250 km/h )
A quanti mbps registra nella modalità pure video?
Allora, video come sempre fantastico, sempre molto preciso e pulito sia nelle immagini che nelle spiegazioni a confronto! Questa Ace è davvero impressionante, sarei curioso di sapere come ha reagito e cosa farà GOPRO in futuro. Quello che volevo chiederti Ale è: quando registri in 4:3 o 8:7 poi come procedi per portarlo a 9:16 o 16:9? Passo fa RS o Gyro? Oppure du FCPX gestisci lo scale? Grazie mille e complimenti come sempre 🔝🔝🔝🔥
Grazie! Solitamente lo faccio o da GOPRO player o da INSTA360 studio...
@@AlessandroMorolla ok allora non sto sbagliando metodo, sai mi erano venuti dubbi. Grazie Ale😊😊😊
gopro è ferma al palo da anni.....la ace pro vince a mani basse e battere uno schermo flippabile già sarà difficile ad armi pari,figuriamoci con un "cuore" decisamente vincente
Per carità la ista 360 e' un po' superiore,ma prezzo nettamente differente...GoPro 12 appena presa a 290 euro su Amazon,la ista 429. Direi nn c è paragone
Ciao a tutti! 2 cose che non mi convincono ancora: 1) il display apribile. Non mi va proprio giù, da un’impressione di fragilità e un’action cam dev’essere compatta, non posso aver paura di danneggiare se prende un colpo o se mi tuffo da 15m. Penso alle varie attività sportive che mettono a dura prova il corpo della cam. 2) l’attacco. A me non sembra una buona soluzione per una action cam. Se prende un colpo forte il rischio di perdere la cam è alto.
Nulla da dire per tutte le altre feature.
Qualcuno mi può raccontare la sua esperienza su queste due issue? Io sono utilizzatore di gopro e sto valutando questa invece della 13 che francamente non porta molto in termini di innovazione. Grazie!
In effetti mi tenta molto.
Sono stato sempre con GoPro anche io e devo dire che con insta 360 ace pro hanno fatto un ottimo lavoro.
Soprattutto mettere addirittura in una action cam l’8k e foto a 48mp!!!
Per non parlare della AI.
Grazie ai tuoi video io ho preso una one rs twin edition, ed avere una action cam con modulo a 360°, è tutto un' altro pianeta!! Impareggiabile!
Volevo prenderne una anche io, ma questa Acepro mi ha destabilizzato. Se prendo la twin dici che non mi pento? Anche perché il
Modulo 4k comunque è tanta roba
@@silvioan7091 No non te ne penti, diciamo che questa Ace sarebbe una gopro migliorata di molto, ma resta una cam fissa, con una sola inquadratura! La Twin invece hai l'opportunità di avere una normalissima cam stabilizzata a inquadratura fissa, ma puoi smontarla e montare il modulo 360, che è uno spettacolo, puoi riprendere come vuoi, dove la mette metti riprende sempre e comunque. Unica attenzione e che il modulo 360 è molto delicato!!! Se preferisci fare cose più estreme e senza la paura di danneggiare la cam, la gopro è un corpo unico, e sicuro meno soggetta ad attenzioni, quindi questa Ace ne vale una valutazione.
@@AlessandroCarbone Grazie della risposta
Come si chiama quell’accessorio della insta di aggancio rapido? Quello grigio
Ciao , trovi il link in descrizione dove ci sono gli accessori insta360
ahhhhaaaa se mi fosse uscito questo video un paio di mesi fa, sicuramente non mi sarei preso la Hero 12 ma subito la insta ace pro.... eh vabbe dai ormai si ha quelllo che si ha e si lavora di più in post-produzione.
Senza guardare risultato: 1 -> Molta piu gamma dinamica. Un FOV piu ampio (sono gusti, io preferisco la 2 ma dipende impostazioni usate su GoPro) 2 -> Meno gamma dinamica ma colori piu neutri (migliori per una post correction). Un FOV che a me piace di piu e una stabilizzazione migliore. Direi 1 Insta360 e 2 la Gopro. Mi ha levato qualsiasi dubbio (che ce n'erano pochi) la stabilizzazione. GoPro rimane anni luce avanti a tutti in questo. Anche se in qualità immagine sta venendo superata da tutti i competitor (DJI e Insta). Guardando i risultati dopo, ci avevo azzeccato.
ma sei a catanzaro lido????
Video TOP
Assolutamente n.1!!!! (colori più "vivi", ottima nelle riprese in ombra)
Va detto però che la Ace Pro ha una gamma dinamica migliore della Gopro perché attiva l' HDR in automatico.
per i colori la 1, per l'ampiezza di schermo la 2.scrivo non sapendo i numeri a che campo sono associati
Se posso permettermi non sono convinto che l attacco magnetico sia da considerare un obbligo. Stiamo sempre parlando di action cam e finchè si parla del giretto in MTB posso capire, ma ci sono contesti in cui è meglio spendere qualche secondo in più nell'aggancio a favore di una maggiore sicurezza.
La vite tutta la vita hahahah ovviamente
Ciao Fabio, l'attacco magnetico-meccanico è più che solido. L'ho provato anche attaccato fuori da un aereo (ultra leggero) con tutte le vibrazioni del caso... Provare per credere!
Secondo me è sfuggito di mano il discorso delle action cam. Devono essere action cam non fotocamere, servono a chi pratica sport (estremi e non) e non a vloggare. Una cosa come quella di insta360 per me non é una action cam.
La 1. quando eri nel bosco il cielo era completamente bruciato, non si vedevano nemmeno le bandiere. Per non parlare dei colori sott’acqua, quelli di GoPro (n. 2) sono verdi
La 1 per me è gopro
@@mauriziodiraffaele374e infatti se guardi il video più in avanti dice che la Insta 😅
@@atw365. sì appena finito di vedere😜🫣
Ciao Alessandro intanto ti ringrazio per l'interessantissimo confronto-recensione.Io da sempre uso Gopro ma la Ace pro mi sta incuriosendo molto. Se puoi rispondermi avevo quattro domande un pò più dettagliate per te. Io ho la necessità di utilizzare la cam dal case per riprese in apnea quindi le mie domande sono:
-ha a disposizione una modalità quick-capture simile a gopro?
-quali sono i suoi fov disponibili da selezionare?
-lo zoom può essere utilizzato con qualsiasi Fov a 2x?
-Ultima domanda è se imposto lo zoom ad inizio sessione video me lo ritroverò ad ogni accensione successiva oppure dovrò reimpostarlo ogni volta?
Capirai che sott'acqua con il case tutto si complica e per noi apneisti questi dati sono fondmentali. Spero mi risponderai e ti ringrazio a prescindere.
Differenza schiacciante! Insta360 di un altro livello rispetto a GoPro.
Confrontala con la Dji action 4
come qualità e dettagli meglio insta ma come stabilizzazione secondo me non c'è partita, Gopro vince a mani basse.
Confronto che lascia il tempo che trova! Interessante vedere i progressi di Insta360 ma GoPro è ancora quella che preferisco.
Nel video inziale, si fa presa su Gamma dinamica maggiore da parte di Insta360. Hai impostato la Insta in 4k sapendo che registra in HDR e lasciando la GoPro in 5.7K senza HDR. Non propriamente leale e neanche menzionato.
Unico reale vantaggio (e non è poco) è la registrazione in notturna dove Insta360 ha un altro passo.
Avrei potuto dire molto di più come ad esempio che la GoPro spesso si blocca, una volta su tre quando la metto in carica! e devo rimuovere la batteria per riavviarla. Insta360 Ace Pro ha una gamma dinamica maggiore anche se non ha HDR inserito, puoi vedere il confronto sul drone fpv, quando giro sull'isola le nuvole sono bruciate su GoPro e non su Ace Pro, ed avevo bloccato l'esposizione sull'isola.
La mia scelta lo fata ho preso la insta360 ace pro
Di notte non c’è partita. Pazzesco!
La 1 meglio di una full frame mirrorless.. fantastica
La 2 è più reale come colori, ma è un mio parere 👍👍👍👍
bel video come sempre 👌👌😉😉
la insta sembra fare video sempre in hdr
Sconvolgente insta pazzesca la qualità ….non c’è partita
Non c’è confronto guarda solo lobbiettivo e ti fai un’idea
Ottimo confronto, un solido passato contro un nuovo futuro...mentre continua il mio dilemma tra due segmenti diversi Pocket 3 Vs Ace Pro 🤔Non mi dirai che stai pensando di fare anche su queto un nuovo video confronto!!! Bé, io la lancio cosi, come un sasso nell'acqua. 😅Grazie come sempre per i bellissimi filmati
Target differenti. Se non la usi per filmare situazioni dove una camera normale rischia di rovinarsi o troppo ingombrante pocket 3 molto meglio. Per uso amatoriale stabilizzazione gimbal non si batte
sono due cose profondamente diverse, la insta è una action cam la pocket 3 no
@@MarcoPezzoni26 si lo so. Per appunto ho detto che se la usa in scenari sportivi anzi una action cam. Molte persone comprano queste action cam perche comode e poco ingombranti e le usano in scenari normali tipo viaggi o cose simili. In quel caso secondo la mia modesta opinione meglio la pocket 3
@@MarcoPezzoni26 Sono pienamente d'accordo e consapevole di quello che dici ...sono due segmenti differenti. Questo non vuol dire che con un action cam devi solo buttarti da un aereo o immergerti a 10 mt...sempre di piu le nuove ActionCam tendono ad avvicinarsi anche a chi le usa quotidianamente e lo dimostra la nuova tecnologia di visione notturna, e il visore ribaltabile che strizza l'occhio ad un utilizzo quotidiano.
@@robertopopitanu guarda, ho appena preso una pocket 3 e l’ho usata al posto del telefono come telecamera per le interviste in Eicma ed è stata parecchio comoda con il microfono in dotazione
Per chi non è un supersportivo e un professionista come te e ha già uno smartphone top di gamma, come ad es. il mio s23 ultra, ritengo sia sufficiente acquistare un gimbal meccanico tipo dji osmo 6 che ha anche l' active track! Che ne pensi?
Che limite temporale ha con il video?
Nessuno, puoi scaricare completamente la batteria circa 1:30
@@AlessandroMorolla grazie. Per cui dovendo registrare per due ore non funzionerebbe con un data bank al posto della batteria?