Vitorchiano (VT) 8 12 Maggio 2024 Festa di San Michele

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ย. 2024
  • Il territorio di Vitorchiano fu abitato già nell’epoca del bronzo, successivamente fu occupato dagli etruschi e poi divenne un castrum romano. In epoca medioevale fu un importante centro fortificato, conteso a lungo tra Roma e Viterbo. I vitorchianesi si ribellarono alla città di Viterbo e chiesero la protezione a Roma che, nel 1201, lo dichiarò proprio feudo. Il paese rimase sempre fedele negli anni alla città di Roma e per questo motivo fu riconosciuta “Terra fedelissima all’Urbe” dal Senato Romano, le furono concesse ampie esenzioni fiscali e la possibilità di aggiungere al proprio stemma la scritta S.P.Q.R. Vitorchiano nella storia fu anche sede di una piccola comunità ebraica.
    Il privilegio più importante fu rappresentato dall’onore di fornire gli uomini per la guardia capitolina. Essi furono denominati “Fedeli di Vitorchiano “. Questo privilegio è stato costantemente esercitato da Vitorchiano dal 1267 fino ai nostri giorni. Ancora oggi è possibile ammirare la Guardia del Campidoglio nei costumi che, secondo la tradizione, furono disegnati da Michelangelo Buonarroti, nelle manifestazioni ufficiali del comune di Roma.
    Il Moai di Vitorchiano: una scultura dell’Isola di Pasqua in Italia
    Gli scultori, undici indigeni maori della famiglia Atan, utilizzarono asce manuali e pietre taglienti per portare a termine l’opera.
    Attualmente il Moai di Vitorchiano è collocato sul belvedere ovest, presso una piazzola di sosta che funge anche da parcheggio per auto e camper. Da qui, si può seguire lo sguardo del benevolo custode e godere di una veduta indimenticabile del Borgo Sospeso.

ความคิดเห็น • 1