Tasti che friggono: rettifica tradizionale (parte2)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 66

  • @angelofrascati7285
    @angelofrascati7285 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per i tuoi video tutorial, grazie a te sono riuscito con risultati eccellenti a realizzare lavori che pensavo non si potessero realizzare, sto affinando le mie tecniche sempre per merito dei tuoi consigli,sei un liutaio eccellente,anche perché infondi sicurezza,Grazie!!!!

  • @federicocorona6382
    @federicocorona6382 10 หลายเดือนก่อน

    ciao Davide, felice di rivederti e risentirti. Sei da sempre maledettamente professionale !! Un vero "risolutore" che sa guardare avanti !! buona continuazione e grazie per i preziosi video. ciao . Federico .

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  10 หลายเดือนก่อน

      Ciao Federico! Grazie. Sono contento di ritrovarti qui

  • @francescobarbaro7575
    @francescobarbaro7575 4 ปีที่แล้ว +2

    Qualità altissima nonostante siano i tuoi primi video, un grande in bocca al lupo per il futuro del canale!!

  • @garellinos
    @garellinos 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video!! Tutto ciò che tratti è davvero molto interessante.. suono la chitarra da molto tempo ma aggiustamenti di questo tipo per me erano un tabù! Ora mi hai fatto venire il coraggio di provare e ho comprato una chitarra come dici tu "da test".. per farci tutti questi lavori e magari migliorarla con qualche upgrade. Complimenti ancora! ps bella anche la sigla.. un saluto dalle montagne Venete..!!!

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Sono contento che i video possano dare una spinta ad abbattere i tabu. Un chitarrista sa bene come vuole lo strumento. Credo che la maggior parte dei liutai moderni abbia imparato cercando di migliorare i propri strumenti. Ciao "vecio"!

    • @garellinos
      @garellinos 3 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra Grande "vecio"..!!! Mi sto macinando pian piano tutti i tuoi video! Interessante anche sentirvi tu e il tuo amico quando parlate delle vostre esperienze! Complimenti ancora per il tuo lavoro!!! Alla prossimaa!!!

  • @albertopisu4695
    @albertopisu4695 ปีที่แล้ว

    Ciao grazie ancora per il tuo canale pieno di consigli... Ti volevo chiedere se ci indichi la grana della tela abrasiva che utilizzi per fare questa operazione... grazie

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie! La mia grana preferita è 320. A volte uso anche la 400.

    • @albertopisu4695
      @albertopisu4695 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra grazie mille!

  • @SGimpsy
    @SGimpsy 2 ปีที่แล้ว

    Bravo! Molto chiaro!

  • @littlebritain64
    @littlebritain64 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao!
    Per spianare i tasti si può costruire una struttura curva che segua il radius del manico (come si misura?) o varia via via su manico stratocaster palettone Squier?
    Scusa per gli eventuali errori, sono un principiante...

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  8 หลายเดือนก่อน

      Intendi un radius block?

    • @littlebritain64
      @littlebritain64 8 หลายเดือนก่อน

      @@RiparareLaChitarra
      Grazie mille per avermi risposto!
      Si, ho controllato con Google.
      Non so se per sceglierne uno bisogna vedere la curvatura del manico, se sia a curvatura variabile, se c'entri il numero di tasti....
      Ho montato su una economica partcaster un bel manico Squier con palettone, era troppo sexy...😄.
      Che radius block dovrei scegliere?
      È tanto tempo che vorrei controllare la regolarità dei tasti e all'occorrenza potrei trovare utile avere quello giusto ....

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  8 หลายเดือนก่อน +1

      Se dovessi usarlo ne prenderei uno pari o leggermente piú piatto del radius dei tasti.

  • @angelofrascati7285
    @angelofrascati7285 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, la lunghezza "minima"di una barra livellatrice per tasti,quanto deve essere??lavorando sulla tastiera di un basso,grazie

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Angelo, per un basso tipico ho identificato la lunghezza del rettificatore attorno ai 60cm o poco piú.

  • @angelofrascati7285
    @angelofrascati7285 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide,va bene se per costruirmi una barra livellatrice per tasti,uso una barra di alluminio? O devo necessariamente comprarla? Mi voglio costruire una barra da 60cm, grazie

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Per rettificare in modo tradizionale va bene qualsiasi barra, basta che sia dritta.

  • @angelofrascati7285
    @angelofrascati7285 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Maestro,sapresti dire se posso verniciare una tastiera in acero nudo con il tru oil,ho già verniciato alcuni body con risultati eccellenti,

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  ปีที่แล้ว

      Il tru oil va bene per la tastiera in acero. Bisogna stare attenti ad alcune cose. Per esempio non darne troppe mani o potrebbe accumularsi attorno ai tasti. In genere si applicano una dozzina di mani ma sulla tastiera è meglio limitarsi alla metà. Poi è consigliabile mantenerlo ripassandolo ogni sei mesi/un anno.

    • @angelofrascati7285
      @angelofrascati7285 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra ok maestro 🙏

  • @LespaulNa
    @LespaulNa 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ma perché usare una corda come riferimento e non invece marcare tutti i tasti con un pennarello, carteggiare e vedere dove il colore sparisce (tasto alto) e dove no (tasto basso).
    Comunque complimenti bei video.
    Ho una domanda se puoi darmi una risposta... sono agli inizi e dovrei, non rettificare ma refrettare la mia prima chitarra (una yamaga erg 121 da pochi euro), ho smontato uno degli ultimi tasti (verso il pick-up) perchè son quelli che si consumano meno e li ho misurati con un calibro in tutte le loro dimensioni sia di corona in larghezza e lunghezza e sia di tang o spessore del piedino... l'unico parametro però che non ho sulle musure di riferimento dei frets che dovrei comprare è l' altezza del piedino che si inserisce nello slot della tastiera, come faccio a sapere se è più alto o più basso di quelli che devo sostituire? L'altezza dei piedini è sempre la stessa per ogni tipo di tasto o cambia?
    Ciao e grazie. 🤟🏻😉

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, la corda è drittissima e funziona molto bene come riferimento. Il pennarello non lo uso perchè fa spessore e tende a non dare una chiara lettura di cosa sta avvenendo. Qualche volta uso il pennarello nelle dimostrazioni ma mai nei lavori reali. Nelle riparazioni guardo le linee di abrasione lasciate sui tasti dagli attrezzi. Per quanto riguarda i tasti, i fornitori hanno spesso una tabella con tutte le misure. Un esempio: www.jimdunlop.com/content/manuals/DUNLOP_FRET_WIRE_CHART.pdf
      Ciao!

    • @LespaulNa
      @LespaulNa 4 ปีที่แล้ว +1

      @@RiparareLaChitarra ciao grazie per la risposta, si la tabella l' avevo già vista ma l'altezza del piedino che va ad incastro nella tastiera non è segnato, per questo chiedevo se sono misure standard per ogni tasto o se ogni tasto ha la sua altezza di piedino.

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว +1

      @@LespaulNa Mi è capitato di trovare tasti con profondità diverse. Nella tabella Basta fare la differenza tra l'altezza totale e l'altezza della corona (parte alta che sporge). Ciao!

    • @LespaulNa
      @LespaulNa 4 ปีที่แล้ว +1

      @@RiparareLaChitarra ok grazie ancora. Continuerò a seguirti perchè fai video davvero molto interessanti ed esplicativi. 🤟🏻😉

  • @Poldo77miticu
    @Poldo77miticu 3 ปีที่แล้ว +1

    bellisimo video, rettifica tradizionale o Katana rectify master?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      @Marco Monni Grazie, qui ho usato la versione LITE di Rectify Master. Praticamente è come il Katana senza la regolazione della curva. Si puó usare anche senza le corde ma l'ho fatto solo per far vedere come è impostata una rettifica tradizionale. Io uso solo Katana con le corde montate e presto faró un video su quel sistema.

    • @Poldo77miticu
      @Poldo77miticu 3 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra stavo cercando info sui prodotti rectify master ma ho visto che il sito è in manutenzione.. Io sto iniziando a fare esperimenti ma mi interessa imparare a metter mano..

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      Presto sarà pronto. Grazie per aver visitato il sito🙏🏻

  • @LorisEmanuelCianni
    @LorisEmanuelCianni 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, grazie per il video
    Una domanda. Se livello i tasti con questo metodo, alla fine avranno una forma piatta. A fine lavoro è necessario ripassarli con la lima tonda?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Loris, è necessario riportarli ad una forma che faccia posare la corda sulla linea centrale del tasto. Il metodo migliore è portar via materiale dai fianchi in modo omogeneo e poi stondare rifinendo con una abrasione sempre piú fine mano a mano che si raggiunge la testa.

  • @angelofrascati7285
    @angelofrascati7285 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Maestro,per assicurarmi che la tastiera del mio basso sia veramente dritta!! Come posso fare,ho una riga con le scanalature per i tasti,ma è inprecisa

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  ปีที่แล้ว

      Fai toccare una corda sul primo e sull'ultimo tasto. Osserva come la superficie dei tasti segue la corda. Tra le cose piú dritte al mondo c'é sicuramente la corda intonata.

    • @angelofrascati7285
      @angelofrascati7285 ปีที่แล้ว

      Ok Davide, ma poi quando tolgo la corda per procedere al livellamento tasti il manico non cambia forma?? visto che prima era teso dalla corda??perdona la mia ignoranza

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  ปีที่แล้ว

      Hai ragione. Io non rettifico senza le corde! Lasciane un sola e tirala il meno possibile, abbastanza per essere sicuro che sia dritta ma non abbastanza da cambiare la curva del manico.

    • @angelofrascati7285
      @angelofrascati7285 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra ok,capito

  • @ms1726-t2z
    @ms1726-t2z 2 ปีที่แล้ว

    È necessario "scaricare" il tirante prima di effettuare la retifica?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  2 ปีที่แล้ว +1

      Senza le corde Sì. Bisogna far diventare il manico dritto.

    • @ms1726-t2z
      @ms1726-t2z 2 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra grazie mille

  • @gianniclementejotarantella9779
    @gianniclementejotarantella9779 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao , che grana e che carta o tela abrasiva usi ? Video utilissimo , grazie .

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te, Gianni. Normalmente uso carta abrasiva adesiva grana 320. Qualche volta sui tasti in acciaio parto con la 240.

  • @thomasfichera627
    @thomasfichera627 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide. Spesso suonando la chitarra elettrica, mi ritrovo dopo un po'di mesi tra l'11 e 12 tasto i cantini che friggono soprattutto nei bending. Volevo acquistare uno dei tuoi strumenti. Non sono deciso se è meglio rettificare tutto il manico o agire selettivamente nell'area con un tuo strumento che lo permette (eliminatore selettivo del buzz ). Considera che non ho esperienza di liuteria. Cosa mi consigli? Dove posso acquistare lo strumento che mi consigli? Grazie Thomas

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Thomas! Bisognerebbe poter visionare la chitarra per rispondere con certezza. Controlla se un tasto è sollevato oppure se è consumato. Nella prima ipotesi bisogna rimetterlo dentro e fissarlo, nella seconda ipotesi (se non è proprio il caso di sostituire il tasto) sarebbe ideale una rettifica totale in modo da risistemare il livello relativo di tutti i tasti. La rettifica localizzata, invece, va bene se un tasto è più alto degli altri anche se è ben inserito.
      I miei attrezzi. In questo preciso momento non si riesce a spedire per via aerea in Italia da qui, solo con la nave e ci metterebbe tanto. Per i miei attrezzi consiglio di attendere che riaprano le spedizioni normali. Prima di spendere prova a capire bene di che problema si tratta.
      P.s. La maggior parte dei guitar tech ha iniziato in una situazione come questa.

    • @thomasfichera627
      @thomasfichera627 2 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra ti ringrazio per la risposta!

    • @thomasfichera627
      @thomasfichera627 2 ปีที่แล้ว

      Scusa, ulteriore dubbio. Qualora dovessi rettificare, iniziando a provare con un relitto, come consigli tu, quale grana di carta abrasiva adesiva dovrei applicare al rettificatore? Grazie ancora

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  2 ปีที่แล้ว +1

      @@thomasfichera627 Ciao Thomas, potresti provare con la carta grana 400. Non è molto aggressiva e ti permette di approcciare con questo tipo di intervento con più margine di tempo prima di iniziare a fare danni. Comunque, anche dopo più di trenta anni io uso quasi sempre la 320.

    • @thomasfichera627
      @thomasfichera627 2 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra grazie tante!

  • @alternoego5147
    @alternoego5147 4 ปีที่แล้ว +1

    molto interessante!

  • @PaluGianni
    @PaluGianni 3 ปีที่แล้ว

    Bissoli number uno !

  • @roadworn61
    @roadworn61 3 ปีที่แล้ว

    Bel video,ma il trouss è allentato?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      Grazie! Il truss é regolato per avere il manico dritto. Premetto che non rettifico mai senza tensione delle corde. Questo video é per parlare della rettifica tradizionale (non so per quanto ancora lo resterà). Personalmente non la uso.

    • @gncstudioaudiovideo4655
      @gncstudioaudiovideo4655 2 ปีที่แล้ว

      Cioè ? Il truss non e’ allentato del tutto ? Grazie

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  2 ปีที่แล้ว +1

      Dipende dal manico e dal truss rod. Se il manico diventa dritto solamente allentando tutto il truss rod, allora Sì. A volte il manico ha o prende una forma "propria" che non è dritta in condizioni di riposo e quindi rilasciando il truss rod del tutto non si ottiene l'effetto desiderato. È stato introdotto anche il truss rod a doppia azione (avanti e indietro) perchè in qualche caso il manico tende a restare incurvato indietro anche con le corde montate e quindi ha bisogno di un aiuto per tornare in avanti e formare la curvatura desiderata (relief).

  • @alessandroscibilia3923
    @alessandroscibilia3923 3 ปีที่แล้ว

    Dove posso comprare la mini lima x fare l angolatura dei tasti?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, si trova sul sito rectifymaster.com Al momento non è ancora importata e viene spedita direttamente dal Giappone.

  • @lucaormas2073
    @lucaormas2073 3 ปีที่แล้ว

    Ciao nel caso di una tastiera compound occorre "sempre" dal 12° tasto in poi livellare in caduta verso il 22° tasto?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, non consiglio tale pratica. Io uso il sistema di rettifica con le corde in tensione (Katana) che livella i tasti direttamente come quando vengono "suonati". In questo modo si sa già come sarà la tastiera a corde montate. La rampa sui tasti piú alti o fall away o drop off è un tentativo alla cieca di compensare per il movimento della tastiera che si ha quando le corde vengono rimontate dopo la rettifica. Nei manici standard c'è un punto dopo il dodicesimo dove non c'è piú la regolazione della curva perchè il truss rod smette di agire prima. Li è facile che si formi una piega. Per toglierla correttamente bisogna rettificare mentre essa è presente piuttosto che immaginare come potrebbe essere e togliere materiale a caso.

    • @lucaormas2073
      @lucaormas2073 3 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra ho rettificato un manico con tastiera 12-16 con una barra lungo la tastiera. I tasti sono allineati e coronati ma risulta sempre un sorta di doppio suono o risonanza. Cosa posso fare? grazie

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      Bisogna individuare dove si forma questa risonanza. Potrebbero essere i tasti da ricoronare, le corde troppo basse, la curva del manico settata troppo dritta o al contrario, le molle dei pick up, le molle del ponte, i contatti del jack o altre parti del circuito che vibrano, un punto dove il legno non è incollato bene all'interno del manico, il truss rod che non è stato bloccato opportunamente dentro alla sede in fase di costruzione, il punto dove le corde appoggiano sul capotasto o sul ponte, le sellette che non appoggiano bene... Prova ad individuare l'origine e da li si puó partire.

  • @LucaCo
    @LucaCo 4 ปีที่แล้ว

    Non mi è chiara una cosa, se abbiamo messo la tastiera dritta, con una corda dovrebbe friggere dall'inizio alla fine su tutti i tasti...

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luca, dipende da quanto è alta la corda. Se la tastiera è regolare, partendo da una altezza al ponte che permette alla corda di non friggere, abbassando la corda gradualmente si arriva al punto in cui frigge su tutti i tasti quasi contemporaneamente. Se la tastiera non è regolare, con lo stesso metodo iniziano a rivelarsi per primi i tasti con altezza piú elevata (in teoria quelli da abbassare con una rettifica).

    • @LucaCo
      @LucaCo 4 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra giusto, è vero..quindi conviene abbassare il ponte fino al limite per trovare meglio i tasti che friggono?
      Non che farò mai una cosa del genere, ma solo per capire...
      In ogni caso video utili e interessanti...
      Comunque sei troppo forte!😆😆

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว +1

      Luca Colosimo Grazie! Con una conoscenza base sul set up ci si puó sentire piú a proprio agio nel mettere le mani sullo strumento. Penso che sarà uno dei miei prossimi video. Grazie ancora