Temperatura refrigerante Fiat Panda, sarà vero a 90°?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ส.ค. 2024
  • Per supportare il Piccolo meccanico basta fare un qualsiasi acquisto
    su amazon basta passare attraverso uno di questi link:
    Pistola ad impulsi: amzn.to/34pEFqV
    Led portatile videocamera:amzn.to/34pe5yc
    Treppiede per cellulare e gopro:amzn.to/3notMP4
    Elm 327 wifi amzn.to/35mPbRF
    Valvole di non ritorno amzn.to/39X0uCH
    Pompa manuale per carburante amzn.to/3m3aEEn
    Set cricchetti reversibili a mano amzn.to/37Y39uN
    cacciavite a cricchetto da palmo amzn.to/2HPoSdR
    #TEXAspecialist

ความคิดเห็น • 562

  • @aiala9085
    @aiala9085 3 ปีที่แล้ว +2

    La differenza sostanziale nel video da cui hai preso spunto è che lui la macchina la usava in movimento, tu da fermo. Le macchine nuove (da 15-20 anni a sta parte) fissano come limite della lancetta la parte centrale dell'indicatore ma non è quella effettiva. Il ragazzo che faceva il video con Torque era in movimento e dovresti saper benissimo che l'auto in movimento riceve aria verso il radiatore che in marcia significa diminuire la temperatura in base alla marcia inserita, se pianura, discesa, salita, folle e rilascio. Il ragazzo con Torque voleva mostrare che in marcia la temperatura si abbassava (come in tutte le macchine del mondo) ma che l'indicatore (per non far impaurire il conducente medio), rimane sempre li fermo a indicatore gli ipotetici 90°. Naturalmente a macchina ferma, la temperatura non scenderà mai come quando si è in marcia, neanche con la ventola accesa che può dare un piccolo aiuto come hai mostrato nel tuo video ma che poi si spegne per mantenere la temperatura più o meno a quel regime. Le macchine vecchie invece mostrano l'effettiva temperatura e ti parlo di 313.000 km di esperienza percorsi con una Fiat Uno Fire che praticamente ha quasi lo stesso identico motore della tua Panda perciò stavolta mi tocca darti torto marcio.

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Grazie del commento amicone mio farò una prova anche in strada adesso non riesco a farla perché è troppo freddo e la lancetta della temperatura non arriva neanche a metà. Rimane fissa a 70° e la lancetta a un quarto

    • @aiala9085
      @aiala9085 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ilpiccolomeccanico252 allora hai un problema al termostato che sicuramente ti rimane leggermente aperto

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      @@aiala9085 e si lo sospetto anche io ma appena mi capita magari prendo un altra Fiat, perché le due panda aziendali hanno tutte e due il termostato che non funziona bene. Grazie ☺️

  • @ing9686
    @ing9686 3 ปีที่แล้ว +11

    Ovviamente Vince quando ci sono i numeri e i fatti non c’è più spazio per le opinioni.. 💪Grandissimo come al solito🔝

  • @gabrieletringali1752
    @gabrieletringali1752 3 ปีที่แล้ว +6

    Professionalita', simpatia, buona educazione: tre qualita', oggi rare, che Vincenzo possiede.

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 3 ปีที่แล้ว

      una dizione italiana migliore non guasterebbe..come anche spiegare in modo più comprensibile.. comunque i termometri su i cruscotti delle auto utilitarie non hanno una tolleranza del 0.5% per grado ma sono indicativi della temperatura con delle posizioni della lancetta quello è importante..

    • @piccions9391
      @piccions9391 3 ปีที่แล้ว +1

      @@edoardozampetti4601 Ti rendi conto della stupidaggine che hai scritto? È un meccanico e ha una cinquantina di anni, ci sta che non abbia proseguito gli studi. Che mi tocca leggere..

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 3 ปีที่แล้ว

      @@piccions9391 non ho scritto nulla di così scandaloso...io ne ho 57 di anni..e comunue quando si spiega in uno spazio pubblico lo si fà costruendo un discorso e non con frasi spezzate..ma in maniera più comprensibile..

    • @piccions9391
      @piccions9391 3 ปีที่แล้ว +1

      @@edoardozampetti4601 Che c'entra che ne hai 57? Hai fatto un percorso diverso, lui ha iniziato a lavorare da ragazzo e non ha proseguito. Piuttosto che criticare in maniera secondo me sterile penserei al fatto che perde il suo tempo per farci vedere un sacco di lavori. Ti posso assicurare che spesso a lavorare sulle auto ci si innervosisce anche, lui in più pensa pure all'inquadratura. Visto il contesto direi che il suo lessico è la cosa meno importante.

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 3 ปีที่แล้ว

      @@piccions9391 non è una giustificazione sufficente..siamo nel 2021 il signore si può far aiutare da qualcuno esperto nei video e nella narrativa a carattere tecnico motoristico...

  • @LAMECCANICA-channel
    @LAMECCANICA-channel 3 ปีที่แล้ว +17

    Vince grandissimo mi è piaciuto un sacco quando hai detto "bhe ora avete capito dove è la verità" top vince 👍👍👍

    • @giopalladio
      @giopalladio 3 ปีที่แล้ว +2

      peccato non sia la verità questa ....facile fare la prova con macchina ferma e 3500 giri minuto per farla scaldare ( cosa oltretutto da non fare ) , che la faccia in marcia , magari con 10 gradi o meno fuori e vediamo. Alla fine dei conti si è smentito col video , lha fatto vedere anche lui che la lancetta segnava già 90 ma era a 85 ( e penso all'inizio fosse anche meno se non avesse sgasato come un matto per farla salire velocemente). Il punto è che , in condizioni normali di marcia , andando non oltre i 2000 massimo 2500 fino a riscaldamento ( 90 gradi) possono passare anche cinque minuti buoni da quando la macchina segna i 90 a quando i 90 li raggiunge sul serio , quindi ripeto prova inutile oltre che errata nello svolgimento e pericolosa , oltretutto, per il corretto uso dell'auto. Pronto a essere smentito ;)

    • @aaaaaa-vt1xj
      @aaaaaa-vt1xj 3 ปีที่แล้ว

      @@giopalladio penso volesse solo far vedere che la posizione della lancetta corrisponde ad una temperatura più o meno attendibile, in questo caso con lancetta a metà segnava in diagnosi tra gli 80 e i 90 gradi, quindi manco tanto precisa. Alla fine è elettronica eh, se sei per strada cosa cambia? Ci metterà di più ad arrivare in temperatura ma con lancetta a metà non ti segnerebbe 70 gradi, non credi?

    • @giopalladio
      @giopalladio 3 ปีที่แล้ว

      @@aaaaaa-vt1xj il punto é che lui voleva sfatare il fatto che a lancetta a metà era invece effettivamente 90 , cosa smentita dal suo stesso video !!! Questo perché si , dopo é arrivato a 90 , ma era a metà già da circa 80 , temperatura ancora bassa per "sgasare in tranquillità " ( che é il motivo del video originale dopotutto ). A dire il vero , bisognerebbe aspettare almeno 2 o 3 minuti da quando la temperatura é effettivamente a 90 per poter andare in sicurezza su di giri , perché testata e motore sono fatti solitamente da leghe diverse che si scaldano anche con velocità diverse. Tutto per dire che no , quello che ha fatto lo ha smentito a lui stesso e che la prova che ha fatto é assolutamente inutile nelle condizioni reali di marcia ....a meno che non stai fermo finché non sale la temperatura a 90 , allora ti é utile questo video

  • @gigiweb
    @gigiweb 3 ปีที่แล้ว +4

    Spero di non essere frainteso ma posso riportare la mia esperienza da "amatore" appassionato . Anche io avevo lo stesso dubbio e mi sono documentato e a quanto pare secondo il manuale di officina elearn, la lancetta dell'indicatore di temperatura non mostra tutte le oscillazioni di temperatura ma resta al centro in un intervallo ben definito (che può variare da modello a modello) che in molte auto del gruppo Fiat/Alfa/Lancia risulta compreso fra 80 e 100 gradi.
    La prova d confronto fra il valore di temperatura della centralina letto dalla diagnosi e il valore della temperatura indicato dallo strumento nel quadro andrebbe fatta in movimento, per esempio guidando in quinta marcia su una strada a scorrimento veloce a velocità media con la diagnosi collegata, in tal caso la temperatura potrebbe per esempio diminuire intorno agli 82-83 gradi per poi aumentare oltre i 90 fino a sfiorare i 100 gradi incolonnati nel traffico e la lancetta resterebbe sempre al centro.
    Sempre nel manuale di officina elearn c'è un grafico che mostra la logica di funzionamento dell'indicatore.
    i.postimg.cc/J7HbL0c0/temperatura-lancetta.gif
    In altri modelli di auto (per esempio l'Alfa 156) l'indicatore della lancetta mostra tutte le oscillazioni di temperatura mentre già nell'Alfa 147 o la Fiat Stilo l'indicatore funziona in modo differente senza mostrare tutte le oscillazioni di temperatura durante la marcia.
    Poi bisogna considerare che in alcuni casi il sensore di temperatura è costituito da un doppio sensore (per esempio i sensori con tre/ quattro fili) che inviano due segnali separati uno alla centralina (più preciso e veloce nelle variazioni dei valori) e l'altro all'indicatore nel quadro (con una risposta alle variazioni di valori più lenta) e potrebbero risultare differenze nella misurazione fra il valore rilevato dalla centralina e quello indicato nello strumento nel quadro.
    In teoria per conoscere l'esatta temperatura bisognerebbe usare delle sonde termiche posizionate in più punti del circuito oppure una termocamera perchè il valore che viene letto dalla diagnosi è il valore rilevato da un sensore collegato alla centralina e con il tempo potrebbe stararsi o diventare meno preciso nella misura (infatti spesso si sostituisce insieme al termostato durante gli interventi di manutenzione).
    Infine ricordiamoci che lo stesso modello di auto come la Panda è stata prodotta in centinaia di versioni, motorizzazione e allestimenti diversi e ogni modello in base al motore, anno di produzione, normativa di inquinamento ecc. potrebbe presentare un comportamento diverso e temperature di funzionamento in esercizio diverse.

    • @claudiodefanti8764
      @claudiodefanti8764 3 ปีที่แล้ว +1

      Gigi complimenti, con questo penso che tu abbia chiarito alla perfezione l'argomento 👌

  • @mattiapezzi3922
    @mattiapezzi3922 3 ปีที่แล้ว +17

    Ciao ragazzi quando alla prima tacca la temperatura si è abbassata forse si è azionata la valvola termostatica

    • @lalas89
      @lalas89 3 ปีที่แล้ว +1

      Vero. Si è aperta la valvola termostatica ed il liquido del radiatore gelido ha abbassato la temperatura

    • @benzotekk
      @benzotekk 3 ปีที่แล้ว +1

      esatto!! il termostato... e lui si e pure sorpreso.. mah...comincio a dubitare della competenza.. c'è una grossa differenza tra un meccanico e un cambia pezzi

    • @GiuseppeFuscoGuitar
      @GiuseppeFuscoGuitar 3 ปีที่แล้ว +1

      @@benzotekk ció non toglie che un termostato che si apre appena a 70 gradi, è strano

    • @edoardostefani9269
      @edoardostefani9269 3 ปีที่แล้ว +1

      @@GiuseppeFuscoGuitar dipende dalla vettura

    • @Roberto7725
      @Roberto7725 3 ปีที่แล้ว

      @@benzotekk Probabilmente si è sorpreso perché in genere la termostatica si apre a 80-85 gradi. A 70 gradi è un po' presto, al limite potrebbe andare bene d'estate, ma d'inverno un po' meno, anche sotto il profilo del riscaldamento dell'abitacolo.

  • @Piazza1505
    @Piazza1505 3 ปีที่แล้ว +2

    Si vede al minuto 11:45 che, nonostante il tester segni 80°, la lancetta si sia appena posizionata sulla metà esatta.
    Quindi quando la lancetta è a metà l'acqua in realtà è in un range di temperatura compreso tra gli 80° e i 97°, probabilmente è tarato così perché la corretta temperatura d'esercizio va dagli 80 ai 97, non ci vedo niente di strano.. Certo, non è precisissimo ma fa il suo lavoro

  • @Cristian.S996
    @Cristian.S996 3 ปีที่แล้ว +2

    Può essere anche che il tipo del video abbia il sensore ormai da sostituire e quindi non indica corettamente, oppure il quadro scalibrato, nella macchine vecchiotte può succedere oppure il termostato leggermente aperto e la macchina non arriva in temp, non sono un meccanico ma vado di logica. Comunque quando uno vuole andare sportivo con la macchina è sconsigliato guardare la temp dell acqua, io guarderei la temp dell olio motore (per chi ha la possibilita sul cruscotto) è questo il vero indicatore di racing, l acqua sale prima in temp mentre l olio ci mette un po di più, io farei anche questa prova :) Grande piccolo meccanico, sempre al top.

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Potrebbe anche essere che il tipo ha il termostato che non funziona bene ma dal mio parere sono dei video che non vanno fatti. oppure si possono anche fare ma con tutti i componenti nuovi

  • @lorenz47
    @lorenz47 3 ปีที่แล้ว +6

    Min 10.00 può essere che la temperatura scenda perché si apre la termostatica?
    Comunque credo sia una scelta fatta apposta quella di fare rimanere la lancetta a un certo valore anche se non corrisponde al dato preciso. Obiettivamente sapere che il liquido sia a 5 gradi più o meno non fa gran differenze agli occhi della stragrande maggioranza. Basti pensare che diverse macchine, non solo entry level ma anche premium, NON hanno l'indicatore della temperatura...

    • @Beorn1969
      @Beorn1969 3 ปีที่แล้ว

      Esatto, sicuramente il calo di temperatura è nel momento dell'apertura del termostato e dell'entrata in circolo del liquido del radiatore, che era freddo

  • @melchyprudenza9439
    @melchyprudenza9439 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo, hai dato dimostrazione che nella maggior parte delle volte gli strumenti di bordo non saranno reattivissimi a dimostrare la temperatura in tempo reale ma alla fine ci dimostrano la tempetatura molto vicina alla realtà, hai anche dimostrato che cambiando gli strumenti diagniostici alcuni rilevamenti variano , senza sottovalutare anche la sostanza (marca e costo degli strumenti).
    Detto ciò ritornando alla questione 90° o no, quello che resta di importante che le temperature rispettino i parametri ottimali e specifici di ogni propulsore, e che sono determinanti sia per le prestazioni e consumi degli stessi.
    Grazie sempre al nostro Vincenzo per la sua esperienza , semplicità e pazienza nel spiegare gli argomenti trattati...🙂🙂👍👍👋👋

  • @ilpiccolomeccanico252
    @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +2

    Per quelli che non sono amici miei è inutile che mi insultate a parolacce perché vi banno. Quindi evitate di scrivere perché vi stancate soltanto i pollici. Capisco perfettamente che la prova che ho fatto non andava fatta da fermo ma in movimento. Ho provato a farla in movimento ma ahimè le temperature esterne non me lo permettono è troppo freddo fuori e la lancetta si ferma a un quarto e non va oltre i 70°. Comunque io resto sempre del fatto che la prova che ho fatto io è buona. L’altra prova che è stata fatta in strada secondo me non è tanto veritiera perché poteva esserci una temperatura più bassa quindi la macchina fa fatica a riscaldarsi Perché non facciamo una prova d’estate? Quindi non offendete perché non ho ammazzato nessuno, se pensate che ho sbagliato potete soltanto parlare da persone civili e non come dei cafoni. Se avete qualcosa da dirmi venite dove lavoro e ne discutiamo da uomini non da checche attaccati alla tastiera come dei vecchi leoni. Oppure se avete un minimo di coraggio fate quello che faccio io cioè prendete una macchina una diagnosi uscite fuori in strada è pubblicato il vostro video. Ovviamente questo messaggio è rivolto a quelle persone che non sanno scrivere ma sono su TH-cam soltanto per offendere a tutti le persone che fanno i video. Se non vi va bene questo canale potete andare anche da un’altra parte io non sono per niente geloso anzi mi fate solamente un favore così scrivo meno e dormo di più. Potete mettermi anche un dislike tanto è solo quello che sapete fare non avete gli attributi per venirmi ad affrontare. Chiedetemi dove sono e ve lo dico senza paura e ne parliamo

  • @andreasinopoli18
    @andreasinopoli18 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Vincenzo, anche questo tuo video è super Top!
    Io ho una panda 1.2 Fire modello 2008> e al mattino quando devo andare al lavoro la accendo nel box e la faccio scaldare 5 minuti prima di partire... Quando parto la lancetta inizia a salire quando arriva a circa 70 gradi come nel tuo video a me fa' lo stesso scherzo, arriva quasi a metà e poi scende quasi velocemente al primo quarto e poi piano piano sale normalmente poco alla volta fino alla famosa metà!... Comunque quando l'ho comprata aveva 27.000KM e adesso ne ha 53.000 non gli ho fatto ancora nulla di importante, sempre solo cambio olio motore +filtro e candele e finora non ha mai mangiato una goccia d'olio....come olio uso sempre il SELENIA 10W40!
    Ora a fine luglio 2021 ho comprato come seconda macchina una 500L MIRROR KM zero 1.4 95Cv 16v e aprendo il vano motore x dare un'occhiata la prima volta ho notato che le 4 candele non hanno la pipetta come connettore e nemmeno le bobine! X un cambio candele futuro spero che prima o poi posterai un bel video su questo modello di autovettura!
    Ti ringrazio per tutti i tuoi video sempre molto utili e dettagliati e sempre interessanti!
    Ciao e buon lavoro a presto!

  • @albertovalentinuzzo5142
    @albertovalentinuzzo5142 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie x questo video, questo dimostra che ci sono persone che sanno solo parlare , ma di certo non sono meccanici non sanno che un motore ha bisogno di una certa temperatura x funzionare bene ed avere una combustione ottima, Ciao sei troppo gentile

  • @giuseppemessina8926
    @giuseppemessina8926 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti sempre domanda batteria messa nuova breve percorrenze lo start up stop non si attiva potrebbe essere che non arriva a temperatura di esercizio e quindi non si attiva grazie

  • @robertocristofaro6149
    @robertocristofaro6149 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao Vincenzo a casa tra mie auto e parenti faccio manutenzione a circa 10 auto diciamo di famiglia e tutte varie marche ma la lancetta quando sta a metà con diagnosi delphi sono tutte a circa 90 gradi . sei sempre un grande

  • @fabiotommasi4889
    @fabiotommasi4889 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Vincenzo, questo video, mi ha incuriosito molto. Io fino al 2018 ho avuto una punto 188ª le 44 3 serie, la temperatura era sempre a metà. Posso confermare che era a 90 gradi anche perché partiva la ventola. In questo caso do ragione a te. Al prossimo video ciao piccolo meccanico.

  • @antoniodemagistris9836
    @antoniodemagistris9836 3 ปีที่แล้ว +1

    verrei a fare l'apprendista pagandoti per imparare!!ahhh peccato la distanza.Ottima spiegazione sopratutto calma e semplice.

  • @napolikkio85
    @napolikkio85 3 ปีที่แล้ว +1

    ma quanta soddisfazione nel sorriso finale! sempre istruttivo ed educato. grazie mille Vince! saluti da Adelaide e continua a mettere video, ti seguo sempre con piacere e sono felice che il canale stia crescendo! bravo bravo bravo!

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao carissimo angelo è un piacere vederti scrivere quella parola Adelaide ed è un piacere anche la tua presenza qui sul mio canale. Nel 2003 dovevo trasferirmi in Adelaide poi non ci sono più andato forse ho sbagliato forse no chissà. Un abbraccio Angelo

    • @silvioavagliano5012
      @silvioavagliano5012 ปีที่แล้ว

      Saluti dalla Baviera a tutti ciao Vicie’ ❗️💙🥂👋😎

  • @luciomassimo5903
    @luciomassimo5903 7 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Vincè sono un pò di video che tiseguo e devo dire che sei un Grande! Io ho fatto questa prova con la mia 500l benzina mentre camminavo e mi è successo che la lancetta si è fermata a meta quando ha toccato i 70° ed è rimasta lì fino ai 90°. Dopo i 95° la lancetta ha continuato a salire. Sembra che dai 70° ai 90° circa, sia la temperatura di esercizio ottimale, quindi sembra che mamma Fiat non ti fa vedere le oscillazioni di temperatura in quel range perchè lo ritiene inutile. Diciamo che c'è una specie di isteresi in quel range. Ormai sono passati 2 anni dal questo video, hai fatto altre prove?

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  7 หลายเดือนก่อน

      Ciao Lucio no nessuna e grazie per i complimenti 😉

  • @corsamotori6659
    @corsamotori6659 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Vincenzo , a volte i video danno un impressione al primo impatto , ma bisogna vedere sempre se le cose coincidono , e infatti hai dimostrato che quello che hai detto e vero , credo che gli altri lo fanno per avere più Audiens , anche io ho visto un video di una Fiat Punto a benzina che a 2000 giri arrivava 80/100 km/h , dopo ti metto il Link in descrizione sul prossimo commento. Comunque oggi ho guardato il tuo video per la sostituzione della Frizione , e finalmente ho visto la tacca della messa in fase . Grazie sempre per i tuoi consigli📺👈🛠️⚙️🔧🗜️🔩🚗🚗🚗🚗🏌️🔝🔝🔝🔝🔝🔝💯💯💯💯🎆🎉🍾🍾

  • @giuseppecodella9476
    @giuseppecodella9476 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao enzo forse la cosa principale è che i dispositivi e/o le applicazioni diciamo economiche hanno magari una sensibilità oppure una accuratezza nel eseguire misurazioni o rilievi meno precisi rispetto a sistemi di diagnosi specifici, ufficiali e professionali. Non so credo sia questo il motivo delle differenze di lettura del dato.

  • @ShOk3RiNo
    @ShOk3RiNo 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo, ti seguo sempre e penso di non aver saltato nessuno dei tuoi video. Notevole la passione che metti nel far tutto ed ogni volta è sempre un piacere guardarli!
    Sulla mia Giulietta a benzina ho fatto la stessa identica prova lo scorso inverno dopo aver sostituito il termostato e la lancetta si trova a metà (90gradi) quando la temperatura motore raggiunge i 70 gradi in diagnosi.
    Sicuramente le due auto avranno tarature di strumentazioni diverse,ma questo per dire che quel ragazzo che ti ha fatto notare questa cosa non aveva tutti i torti. Se ti dovesse capitare fai pure una verifica su questo modello di auto 😊.
    Un abbraccio!

  • @edoardocampelletti7491
    @edoardocampelletti7491 3 ปีที่แล้ว +4

    Non tutti i motori per l’appunto, “lavorano “ nella famosa temperatura ottimale d’esercizio di 90 gradi. Mi vengono in mente i Mercedes e Bmw, comunque che sia analogico o digitale l’indicatore della temperatura ci vuole.

  • @andreamasseroni3625
    @andreamasseroni3625 3 ปีที่แล้ว +1

    Aritaaach! bel video, serve sempre far chiarezza su queste cose.

  • @padmedia594
    @padmedia594 3 ปีที่แล้ว +1

    La lettura riportata sul quadro strumenti non è molto precisa, ma è più o meno un indicazione di massima, non di taratura fine.
    La prova è che prima di partire la ventola, 97° non penso che la lancetta sia andata più su della metà, e se abbiamo ipotizzato che la metà è 90°, è un errore di 7°. Con macchina in marcia, in quel caso il raffreddamento con aria che accarezza le lamine del radiatore, ci può stare che anche se la lancetta sia cmq al centro il liquido stia ad escursioni di 83°/80°

  • @salvatorelamarca8946
    @salvatorelamarca8946 3 ปีที่แล้ว +1

    Piccolo meccanico..ti racconto una storiella che mi è capitato sulla panda , mi sono recato da un elettrauto xké la panda facevo lavviamento e non partiva mi ha cambiato un relè corrispondente alla pompa di benzina dopo 2 giorni punto e a capo grazie a te un mese fa o visto un video che hai messo in onda di una panda con lo stesso problema della mia e l'hai risolto cambiando la pompa ecc. Così in garage il fai da te e o risolto il problema la panda ok ...Bravo sei il 🔝🔝spieghi benissimo complimenti. Ciao

  • @ivanpetitto18
    @ivanpetitto18 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma la ventola del radiatore non dovrebbe partire a 87,90 gradi?

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Si infatti

    • @ivanpetitto18
      @ivanpetitto18 3 ปีที่แล้ว

      @@ilpiccolomeccanico252 allora vince ci vuole la tua mano per metterla apposto

  • @massimob.3802
    @massimob.3802 3 ปีที่แล้ว +1

    Tipo è panda hanno temperatura e livello carburante digitale, una serie di tacche. In entrambe quando si accende l'ultima tacca torque pro da ancora 70 gradi. Ovviamente poi arriva a 85/ 90 gradi. Sicuramente il tuo strumento è professionale. Ti seguo.

  • @luciusmalfoy3106
    @luciusmalfoy3106 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo ho visto anch'io il video a cui ti riferisci. Secondo me qualcosa di strano c'è, magari non con la tua Panda ma con le Punto. Ti racconto la mia esperienza. Conosco bene la Punto 188 1.2 benzina, ed ha seri problemi ad arrivare in temperatura. La maggior parte delle volte viaggia con la lancetta della temp. acqua tra 1/4 e 1/2, quindi meno dei fatidici 90°.
    In più in molte di queste Punto, se percorrono lunghi tratti in discesa specie in inverno, accade un fatto strano: la lancetta della temperatura scende rapidamente verso la C (dunque verso la posizione di partenza) e quando ciò accade si accende la spia avaria motore.
    Scusa se mi sono dilungato, ma ho già parlato di questo fenomeno con molte persone, ed esse non sapevano che pesci pigliare. Complimenti per i video!
    P.S.: se te ne capita uno in officina, puoi fare un video sul NISSAN TERRANO II 2.7 TDI?

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao caro allora intanto ho preparato un’altro video sempre sulla Panda ma stavolta in movimento. Visto che alcuni hanno puntualizzato che l’avevo fatto da fermo e non era valido. Per il fatto che le punto che dici tu che non sta in mezzo, secondo me hai problema di termostato. Magari mi sbaglio, poi se capita in terrano anche se non lo conosco bene provo a fare un video....ma solo se capita.

  • @83SuperNick
    @83SuperNick 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Vincenzo sempre video belli e interessanti sto imparando e ho imparato tanto dai tuoi video e per questo ti ringrazio un caro saluto 🔝🔝🔝🔝🔝

  • @domenicodivitale1032
    @domenicodivitale1032 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo questa é una panda modello vecchio e li la lancetta della temperatura indica correttamente il valore, a quanto pare questo discorso che ti avevo detto prima avviene solo sulle Fiat nuove come la 500x, la Jeep Renegade che ho io e anche sulla Compass. Prova a farlo sulla Lancia che avevi l'altra volta e ti faccio vedere che é come ti dicevo io

  • @lepore1110
    @lepore1110 3 ปีที่แล้ว +1

    Vincenzo, secondo te conviene mettere un bulbo anticipato x far attivare la ventola un pò prima per evitare di far lavorare il motore con temperatura più alta.....Grazie..

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao carissimo no assolutamente va bene così è perfetta 😉

  • @pietroseveso7199
    @pietroseveso7199 3 ปีที่แล้ว +2

    Bravo, bel video. Domanda il momento in cui l’acqua è scesa di una decina di gradi per poi tornata a salire, potrebbe essere stato quando si è aperta la valvola termostatica a cera, che arrivata ad una certa temperatura ha aperto il circuito del radiatore?

    • @marcocrivellaro8684
      @marcocrivellaro8684 3 ปีที่แล้ว

      sì esatto , è l'apertura della termostatica , quindi il liquido fermo nel radiatore e freddo comincia a circolare e abbassa la temperatura , poi la termostatica comincia un chiudi/apri per via dell'abbassare/alzare della temperatura , lo fà solo da freddo e dopo l'accensione , poi la termostatica e la temperatura si stabilizzano.

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me no perché la valvola apre a 87/90° quello che è successo prima sinceramente non me lo spiego

    • @pietroseveso7199
      @pietroseveso7199 3 ปีที่แล้ว

      @@ilpiccolomeccanico252 Potrebbe essere starata? Comunque va bene così, grazie per la simpatia che ci regali. Buona giornata.

  • @makc9734
    @makc9734 3 ปีที่แล้ว +1

    - La lancetta è scesa quando è partito il riscaldamento immagino
    - I valori del TEXA o di qualunque OBDII sono digitali, quindi è la centralina dell'auto a trasmetterli, non il dispositivo a rilevarli. Tu come sempre hai ragione, probabilmente era il tipo che aveva dei problemi sulla sua auto, questo ci insegna che "Facebook dice tante cavolate" e non dobbiamo credere a tutto! Conoscere chi dice le cose e su che basi è importante.
    - PS Mio padre diceva che le Jeep sono fatte per andare fuori strada, le Ferrari per andare forte, la Panda per...andare in discesa!! ;) Nel tuo video si dimostra che anche la nuova Panda va bene...quando è ferma, ancora meglio a motore spento! XD
    Grande Vincenzo come sempre

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao carissimo un abbraccio e grazie per la spiegazione 😉

  • @ale2.045
    @ale2.045 3 ปีที่แล้ว +1

    È una voce che gira, però bisogna vedere perchè in quel video aveva tutto quello scarto, poi ovviamente ogni macchina è diversa, la mia tucson per esempio non arriva mai a 90 ma è normale, bel video come sempre, bravo

  • @nikitaspy
    @nikitaspy 3 ปีที่แล้ว +1

    la temperatura si era un pò abbassata (quando ti sei meravigliato) perché il bulbo si è aperto e l'acqua della vaschetta più fresca è entrata in circolo... Bel video come sempre!
    .

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao caro si è aperto il termostato e non il bulbo.....ma sai non sono d’accordo e magari mi sbaglio. Perché il termostato non apre a 70 gradi ma quasi a 90 🤷🏻‍♂️

    • @nikitaspy
      @nikitaspy 3 ปีที่แล้ว

      @@ilpiccolomeccanico252 corretto... un lapsus. Non sbagli.

  • @andreatheflyer
    @andreatheflyer 3 ปีที่แล้ว +1

    Sulla mia Punto 188 (1.2 16V) stesso identico comportamento. A 50 gradi la lancetta inizia a muoversi; rimane in posizione centrale quando la temperatura è compresa tra 80 e 100 gradi; a 97 gradi parte la ventola in prima velocità, a 93 si spegne; oltre i 100 gradi la lancetta ricomincia a salire e parte la ventola in seconda velocità; l'inizio zona rossa corrisponde a 121 gradi, il fondo scala corrisponde a 130 gradi. Sulla grande punto ho visto un video analogo, in cui si vede che la lancetta raggiunge la zona centrale già a 70 gradi.

  • @mauroargalia9172
    @mauroargalia9172 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo, ti Posso dire che la panda cross modello 169 Multijet è ancora peggio, termostato nuovo, in inverno se vai oltre i due mila giri il riscaldamento funziona, ma se vai in montagna e devi scendere a temperatura esterna e intorno a - 4 cosa fai azioni il riscaldamento, a questo punto muori di freddo. Io ho dovuto chiudere tutta la griglia avanti quella sotto la targa a questo punto ho ritrovato il giusto calore Ciao

  • @fulvioferoci4714
    @fulvioferoci4714 5 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao sono un ex auto riparatore ,la mia opel corsa 1400 gpl apre il termostato a 103 gradi e scatta elettro ventola a 109 e riporta a 103-4 ,follie specie in estate,come posso fare x abbassare le temperatura i esercizio?

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao se hai paura che d’estate non va bene, gli togli il termostato e lo rimonti quando inizia il periodo invernale

  • @angelo8871
    @angelo8871 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Vincenzo, ancor prima di vedere il video avevo il sentore che la verità fosse quella che tu sostieni!

  • @nicolascafidi4163
    @nicolascafidi4163 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo, con questo video ai chiarito ogni ombra di dubbio.

  • @stefanoraimondo4535
    @stefanoraimondo4535 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo innanzitutto sempre molto umile, professionale e preparato in ogni tuo video e ciò ti rende un grande meccanico...in merito al fatto che magari la panda del ragazzo tenga la temperatura più bassa potrebbe essere in solo 2 casi...correggimi se sbaglio:
    1) che ci sia un problema al sensore o ancor più grave alla pompa dell'acqua data dal liquido radiatore più acqua del rubinetto e difatti si è formata un po di ruggine o incrostazione;
    2) ha all'interno del suo veicolo l'unico liquido radiatore che mi viene in mentre, credo uno tra i migliori, dove 5LT costano 100 euro e ti parlo del liquido dell'EVANS che si utilizza a secco senza acqua, per le macchine da rally o per chi cmq utilizza l'auto in autostrada per tante e tante ore e fa molto km. Tanto è vero quel prodotto tira quasi 1 milione di km o 20 anni.
    Almeno io avendo una golf 7 GTD e montando questo liquido posso confermare che in piena estate dopo 9 quasi 10 ore di viaggio senza mai spegnere la vettura, temperatura esterna sui 38,7 gradi centigradi, tirata l'auto per quasi mezz'ora sui 230/240km/h in alcuni tratti autostradali, aria condizionata a palla e auto a pieno carico a stento toccavo i 102 °C visualizzati dal CDB.
    A presto caro Vincenzo. Sempre in gamba, un abbraccio 💪

  • @cuindicivalvole
    @cuindicivalvole 3 ปีที่แล้ว +2

    MA IL TERMOSTATO A COSA SERVE ?... SIGNIFICA CHE APPENA LA LANCETTA SI MUOVE SIGNIFICA CHE IL MOTORE E GIA A 90 ° E PIANO PIANO STA SCALDANDO ANCHE IL RESTO CHE FARA DA RICIRCOLO PER ESPELLERE IL CALORE SUPERFLUO ,QUINDI APPENA LA LANCETTA TEMP. SI MUOVE IL MOTORE E GIA A90° TEMP. CHE E NCHE LA TEMP. CHE SI ATTIVA O MEGLIO APRE IL TERMOSTATO.

  • @fodediarra218
    @fodediarra218 3 ปีที่แล้ว +3

    vince, ciao, io ti segue sempre sei bravo davvero, allora secondo me cerca 90 gradi, la ventola deve partire subito per Abbassare la temperatura non, scusami ho fatto corso meccatronico a Torino, ma voglio studiare di più grazie Vince davvero, scusami sono straniero se ti disturbo, per la scrittura

  • @angelodapice3856
    @angelodapice3856 3 ปีที่แล้ว +2

    Grande Vincenzo ottimo video, anche io sapevo che a metà è 90 gradi. Grazie 👍👍

  • @pietroinfusino8942
    @pietroinfusino8942 3 ปีที่แล้ว +2

    Per esempio, nella mia renegade 1.4 turbo benzina ci sono 2 indicatori digitali uno con tasselli e uno numerico. Quando quelli a tasselli arriva a metà quello numerico segna 80 82 gradi , solo quando sono nel traffico arriva oltre i 90 gradi, e 97 gradi come la panda entra in funzione la ventola.

  • @EyeOfDeathOfficialChannel
    @EyeOfDeathOfficialChannel 3 ปีที่แล้ว +1

    Nella mia punto, con obd mi segnava 78/82 Gradi, con diagnosi 90/92 Gradi. Come sempre professionalità al massimo 🚀

  • @bachisiomura172
    @bachisiomura172 3 ปีที่แล้ว +1

    Comunque sia la temperatura subisce delle variazioni curante la marcia ma la lancetta delle auto moderne sta inchiodata a 90, si muove solo se i sensori rilevano malfunzionamenti. Comunque un bel video sull'impianto di raffreddamento e le sue problematiche sarebbe il benvenuto. Vedi consumo di liquido di raffreddamento e le sue cause. Grazie.

  • @valeriom.1334
    @valeriom.1334 3 ปีที่แล้ว +1

    La lancetta rimane fissa al centro ma ciò non significa che la temperatura sia fissa a 90 °C, tanto è vero che, quando si è attaccata la ventola a 97 °C, l'indicatore era ancora fisso al centro e non era andato oltre. Il funzionamento dell'indicatore è che, una volta raggiunta la temperatura di funzionamento, rimane fisso metà quando la temperatura dell'acqua è in un range di funzionamento ideale, e ciò non significa assolutamente che sia fissa a 90 °C. Per provare quello che dico, prova a fare lo stesso test col Texa ma portando l'auto su una strada extraurbana col motore a bassi giri e vedrai che, con le temperature di questo periodo, la temperatura dell'acqua calerà ma l'indicatore continuerà a rimanere fisso a metà 👍🏻

  • @andreadimodica1602
    @andreadimodica1602 3 ปีที่แล้ว +2

    Oltre che la temperatura del liquido refrigerante è anche l'importante considerare la temperatura del olio motore prima di una "sgasata", che soprattutto nei diesel differenzia di anche 10 o più gradi rispetto alla temperatura del liquido refrigerante.

  • @arinaldi69
    @arinaldi69 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo, dipende dalla macchina, quelle del gruppo vw la lancetta segna 90° quando la temperatura è tra i 75° e i 100° circa.. si sposta verso l'alto in caso di superamento dei 100° o verso il basso sotto i 75°.
    è fatto apposta per non fare preoccupare i guidatori inesperti e non farli distrarre se c'è uno scostamento minimo di temperatura.

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea sì è vero sulle VW controllando con il Vag mi da più di 100° mentre all’interno mi segna 90

  • @marcojrab8046
    @marcojrab8046 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, nel mio caso ho una Mini One D del 2006 e la macchina quando arriva a metà del suo giro, lo fa già a partire da 75 gradi in su, fino ad arrivare al massimo alla temperatura di 86,5 gradi. Ho verificato sia con il sistema di scansione BMW (INPA) che con il menù segreto di bordo del tachimetro.

  • @camperenzo.mobilvetta175
    @camperenzo.mobilvetta175 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo e complimenti x il video e come sempre con le tue belle spiegazioni e sono d'accordo con te. Io ho una Chevrolet cruz del 2013 con 131 cavalli e 115 kw turbo diesel ma la lancetta non arriva a metà ma un po prima se arriva vicino alla metà si accende la prima velocità della ventola ma si accende rare volte anche d'estate naturalmente da fermo se sono in viaggio la lancetta e sempre ferma prima della metà. Penso che sia la prima velocità della ventola x che gira pianissimo e dopo qualche secondo si ferma. Complimenti ancora x i tuoi vidi e spiegazioni..👍💪🚐

  • @carlospricigo498
    @carlospricigo498 3 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre esaustivo il video... sei un grande vincenzo

  • @enniov8073
    @enniov8073 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao vincenzo bel video ma come pensavi te era scontato, quel ragazzo avra fatto la prova su una macchina di oltre 10 anni fa , perche quelle nuove per stare dentro parametri antinquinamento stanno tutte oltre i 90 gradi, alcuni motori per velocizzare a freddo annullano la girante della pompa

  • @beppe4614
    @beppe4614 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao vince come al solito grande dimostrazione sei un grande un saluto👍🙋‍♂️

  • @rikrik897
    @rikrik897 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Vincenzo, non ci sono dubbi, 👍 direi che anche preciso.
    Ma che video girano su internet 😐

  • @gianlucafiorilli6536
    @gianlucafiorilli6536 3 ปีที่แล้ว +1

    Vincenzo buongiorno ma il colore del refrigerante si può sostituire. Nella mia auto è blu posso svuotare tutto fare una pulizia e mettere il rosso grazie?

  • @giovannifarina8909
    @giovannifarina8909 3 ปีที่แล้ว +6

    Si ma mettetegli pure la benza a sta macchina poverina!😂💪
    Ciao Vi👏

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giovanni quello è il compito dell’azienda di mettere la benzina. Sono macchine che utilizziamo noi per andare avanti indietro e sono quelle di cortesia. Quindi chi usa la macchina fa benzina io non centro niente 😉😬

    • @giovannifarina8909
      @giovannifarina8909 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ilpiccolomeccanico252 non fa una piega 🍻

    • @michelequantisti4844
      @michelequantisti4844 3 ปีที่แล้ว

      Potevi fare qualche sgassata a fuorigiri per alimentare un po' il video tipo a 9 mila giri per 8 min
      😂😂😂😂 ahahah scherzo

  • @motorichepassione9114
    @motorichepassione9114 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo, quel video della punto l'ho visto pure io, e devo dire che è vero, tu stai provando con una panda del 2001, mentre lui con una punto del 2012 dove nel mezzo ci hanno conficcato molta più elettronica, io ho provato con la mia grande punto 1.3 multijet del 2009 e devo dire che è proprio vero a metà in relata era circa 70 gradi, provato con la diagnosi delphi,,, Anzi h avuto un problema della testata(mi si era bruciata non so come) dove la temperatura dell'acqua saliva e la lancetta rimaneva ferma a metà cosi ho collegato il delphi e la temperatura era salita quasi a 110 gradi e questo è il secondo problema nelle fiat la temperatura se sale di molto sopra i 90, per esempio quando sei in colonna o in montagna la lancetta non ti segnale un'anomalia ma resta fissa, ripeto temperatura della diagnosi 107° ventola che andava all'impazzita causa guarnizione andata circa lancetta a metà assurdo... ecco perchè ho bruciato la testata se non mi ha segnalato il problema che ne sapevo io

  • @DadoRAM
    @DadoRAM 3 ปีที่แล้ว +1

    Il motivo dell'errore dell'utente é l'errore di parallase
    L'errore di parallasse è un errore di misurazione dovuto al diverso punto di vista che si può assumere nell'osservare uno strumento nell'atto della misura.
    Per questo motivo bisogna allineare l'occhio alla linea durante la lettura così da potere ottenere un valore corretto.
    Dal testi di Vincenzo si vede che la lancetta arriva a metà a circa 80 e ci resta fino a 90 (la zona rossa non é una linea come le altre la é piu larga) Se a questo aggiungiamo stare in auto con le buche il cellulare in mano e l'indicatore che non é davanti a noi ma di lato si puo essere tratti in inganno e credere che sia a meta quando invece é un po spostato.
    Senza contare il fatto che questi indicatori non sono precisi al decimo di grado ma possono misurare un po di piu o di meno

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao carissimo grazie per la splendida spiegazione. Ma ti anticipo già che ho fatto un altro video in movimento in quanto mi hanno detto che questo non è al 100% veritiero in quanto ero fermo in officina. Giustamente in strada si sarebbe comportato diversamente. E così ho preparato un altro video uguale identico ma questa volta in strada e a breve uscirà 😉🤗 grazie del commento

  • @mimmochiavello6054
    @mimmochiavello6054 6 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo ❤

  • @domyrx2534
    @domyrx2534 3 ปีที่แล้ว +1

    Vincenzo come sai ti stimo tanto ma questa prova l ho fatta pure io tempo fa con una punto evo 2014 e diagnosi multiecuscan con tanto di licenza e valvola termostatica nuova e ti posso garantire che appena la lancetta segnava 90 gradi la diagnosi stava a 78 gradi poi ovviamente è arrivata a temperatura. Io credo che quello che cercava di dire il ragazzo nel video ( penso sia gdeltag) è che la temperatura reale arriva a 90 in tempi maggiori rispetto a ciò che ci fa credere la lancetta. I due test sono stati poi effettuati con condizioni diverse. Lui stava in movimento e prendeva aria dalle prese con conseguente diminuzione della temperatura..tu invece hai fatto una prova statica all interno dell' officina... Quindi secondo me la verità sta nel mezzo ...😃

  • @simonepapasidero4501
    @simonepapasidero4501 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo,ho una domanda,se la lancetta supera di 1-2 mm dopo la metà è un problema? Ci troveremo a 92-97c*? La mia fiat croma 1:8 mpi l'indicatore di temperatura va oltre di 1-2 mm della metà, è così da sempre... grazie per i tuoi video

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Simone per così poco vai tranquillo che non rompi niente 😉

  • @gianluigizawislak1306
    @gianluigizawislak1306 3 ปีที่แล้ว +2

    Io sapevo che quando la lancetta appena raggiunge la metà, la temperatura non è già a 90º.
    Il paragone come lo fai tu forse non sarà lo stesso, ma sulla mia jeep renegade (ho sia l'indicatore che il display che indica la temperatura esatta) è la barra raggiunge la metà quando la temperatura raggiunge i 75º ma la temperatura di esercizio è maggiore agli 80

  • @SuBoilerImbriagoni98
    @SuBoilerImbriagoni98 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Vince!! Io personalmente ho notato che in alcune vetture la lancetta indica una temperatura diversa da quella reale, provando con varie diagnosi, ad esempio in una polo 9N 1.2 benzina, classico 3 cilindri 12 valvole, la lancetta indicava 90° ma la temperatura reale era attorno ai 75, per poi alzarsi fino a 85° e stare a regime, ma la lancetta indicava sempre 90°. Io credo che questi casi particolari dove la lancetta indica la temperatura a 90° quando ancora non li ha raggiunti è perchè quel tipo di motore ha magari una temperatura di esercizio leggermente differente da altri, e quindi adattano l'elettronica in modo da far puntare la lancetta i 90° perchè ha raggiunto la sua temperatura di esercizio.

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao potrebbe anche essere un problema di termostato

    • @SuBoilerImbriagoni98
      @SuBoilerImbriagoni98 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ilpiccolomeccanico252 E' stato cambiato nuovo perchè era rimasto bloccato aperto, non cambiato da me purtroppo, quindi di preciso non so quale abbiano montato, ma ora che ci penso effettivamente potrebbe essere un problema di termostato come dici tu, magari ne hanno montato uno che apre a temperatura più bassa, perchè ora che mi hai messo la curiosità mi sono informato e per lo stesso modello ci sono alcuni termostati che aprono a 85 o 87 gradi. In ogni caso ho trovato molto interessante il video, perchè chi è curioso del funzionamento e sapere la temperature reale ad ogni tacca ora sa come verificarlo. P.s. io non sono un meccanico quindi quello che ho detto saraà sicuramente sbagliato 😂😂 Grande Vince, un salutone 😉😉

  • @max197217
    @max197217 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao ti volevo chiedere ha quanti gradi si apre il termostato della punto 188 4000 grazie

  • @cyclingschannel
    @cyclingschannel 3 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video capitano!Ma la lancetta resta a metà anche quando è a 85 gradi!Resta a metà tra 85 e 95 gradi!Non è sempre a 90!

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      La lancetta rimane fissa al centro se il tuo termostato ti funziona bene. Per quanto riguarda la temperatura dipende molto dalla temperatura esterna che abbiamo se è freddo ovviamente l’acqua fa fatica a riscaldarsi in strada

  • @adolfoadsl
    @adolfoadsl 3 ปีที่แล้ว +1

    Si hai ragione naturalmente. La macchina si comporta bene e mantiene la temperatura sui 90 gradi. Tuttavia mi pare proprio che le vecchie dicerie sulla componentistica fiat fossero fondate. Quell'indicatore di temperatura sul cruscotto e' impreciso, ritardato e quindi sostanzialmente inutile, benche' i sensori siano ben funzionanti. Mi chiedo anche perche' la ventola abbia aspettato cosi' tanto a partire a partire, consentendo alla temperatura dell'acqua di arrivare a soli 3 gradi dal punto di ebollizione; ma probabilmente questo ha una spiegazione ingegnieristica particolare che non sono in grado di intuire... :)

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao carissimo ci sono macchine che vanno anche oltre i 100° e poi vai in azione la ventola 🤷🏻‍♂️😉

  • @GTman1972
    @GTman1972 3 ปีที่แล้ว +1

    Non è detto che tutti gli strumenti funzionino correttamente, quindi potrebbe capitare ma non credo sia la norma.
    Non capisco perché al minuto 10.10-14 ti stupisci che la temperatura si abbassi, è normale, si sarà aperto completamente il termostato ed è arrivato il liquido più fresco dal radiatore. Dico male?

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao caro mi stupisco perché secondo me il termostato doveva aprire più sotto i 90 non sui 70 magari mi sbaglio

  • @pipillo80
    @pipillo80 3 ปีที่แล้ว +1

    La temperatura scende perché si è aperta la valvola termostatica in modo da mandare in temperatura tutto il liquido di raffreddamento del circuito, altrimenti una volta raggiunta la temperatura di esercizio per così dire e superata quella temperatura, entrerebbe acqua fredda.... Per me è così...comunque la verifica andrebbe fatta in ordine di marcia, con l auto che prende aria.,perché non è detto che con le temperature attuali mantenga i 90 gradi... Dipende da come uno utilizza il mezzo, anche se ci dovrebbe essere una Valvola termostatica a regolare il tutto

  • @stefanoboero507
    @stefanoboero507 3 ปีที่แล้ว +1

    Non sono un meccanico molti lavori me li faccio io e mi pongo una domanda Quante guarnizioni della testata si bruciano causa per il termostato difettoso? Io sulla mia Punto lo cambio ogni 3-4 anni

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Stefano e non posso saperlo quante se ne bruciano 🤷🏻‍♂️ non le ho contate e poi non è sempre colpa del termostato anzi ....

  • @giuseppecatania7269
    @giuseppecatania7269 3 ปีที่แล้ว +1

    Penso che con questo video hai tolto ogni dubbio grazie Vince 👍👍👏👏

  • @carlovecchione7571
    @carlovecchione7571 5 หลายเดือนก่อน +1

    grazie e stato molto interessane

  • @gianlucachiappetta9115
    @gianlucachiappetta9115 3 ปีที่แล้ว +1

    quando è scesa secondo me è perchè si è aperto il termostato e gli arrivata una ventata di acqua freddache era ancora ferma nel radiatore no?

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao secondo me no perché il termostato apre a 90 e non a 70 🤷🏻‍♂️

  • @lucafarag1764
    @lucafarag1764 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo è un piacere vedere i tuoi video un mega saluto 👋 👋 👋

  • @robertramon251
    @robertramon251 2 ปีที่แล้ว +1

    Per favore potete dirmi cosa succede se la temperatura del liquido arriva a 97 oppure a 100 gradi però la ventola non parte quale delle due sarebbe da sostituire il termostato oppure il sensore di temperatura di liquido refrigerante Grazie anticipatamente

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  2 ปีที่แล้ว

      www.brumbrum.it/blog/cosa-fare-se-la-ventola-del-radiatore-non-parte/15843/

  • @michelemerlino4656
    @michelemerlino4656 3 ปีที่แล้ว +1

    mi scusi o un problema dove ci sono le cinghie dell'alternatore sento un forte cigolio possono essere i cuscinetti dei tendicinghia

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao può essere di tutto ma non so dirti sarebbe da provare con uno stetoscopio

  • @felicecaccamo4565
    @felicecaccamo4565 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo come sempre un bel video e ci hai tolto i dubbi dei 90 gradi grazie mille 👍💪👌

  • @massimilianopirozzi2337
    @massimilianopirozzi2337 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao vince ...so Massimiliano e guardo i tuoi video...nn tt ma li huardo ,premetto che nn voglio peccare di presunzione,anche perché nn so farmi neanche i freni.....ma nn era mejo fare una prova più realistica ,mentre la machina era su strada?

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao caro misà che mi tocca fare un video anche in strada.....perché ho alzato un polverone che la metà bastava 😅😉

  • @oliverdog3191
    @oliverdog3191 3 ปีที่แล้ว +1

    Ovviamente bisogna considerare che Vincenzo in questa prova parla solo di motori Fiat, le altre case costruttrici forse hanno diverse tarature del sensore temperatura acqua.
    Ottima prova Vincenzo come sempre 😎👋

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Esatto Oliver sei uno dei pochi che se ne accorto che si parlava di Fiat 😅

    • @oliverdog3191
      @oliverdog3191 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ilpiccolomeccanico252 solita storia, come la sostituzione delle pastiglie freni posteriori con freno a mano elettrico, c'è bisogno della diagnosi? 😂 😂

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      @@oliverdog3191 🤣🤣🤣🤣

  • @antoniopellegrino4681
    @antoniopellegrino4681 3 ปีที่แล้ว +1

    sono d accordo con te , quando la lancette della temperatura arriva a metà sono 90 gradi . ...questa regola valle per tutte le auto

  • @fallom1994
    @fallom1994 3 ปีที่แล้ว +1

    Nel minuto 10:10 la temperatura è scesa perché si è aperta la valvola termostatica, la ventola parte a 97° serve a far scendere la temperatura quando si è fermi o in mezzo al traffico cittadino, mentre è in movimento è raffreddata dall'aria che sbatte sul radiatore. Bel video, mostra come si comporta l'auto in fase di riscaldamento.

    • @fallom1994
      @fallom1994 3 ปีที่แล้ว +1

      Aggiungo che auto un po' più grosse di cilindrata e dotate di sovralimentazione spesso hanno uno scambiatore acqua olio per mantenere le temperature basse anche nell'olio motore. Ovviamente acqua ed olio non sono a contatto sono separati, quando questi aggeggi si rompono l'acqua e l'olio motore si mischiano e ti ritrovi la sorpresina nella vaschetta dell' acqua, parlo per esperienza sulla mia punto ho smontato tutta la testa su consiglio del meccanico e invece si è bucato lo scambiatore.

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Grazie

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Grazie 🙏🏼

  • @rosariocarlogalioto7818
    @rosariocarlogalioto7818 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottima prova. Fermo restando che, quando l'ago della temperatura indica la metà della scala graduata dello strumento la temperatura del liquido di raffreddamento è sui 90° circa. Comunque in generale, bisogna considerare che, qualsiasi tipologia di misura fatta con strumenti diversi, sia da un punto di vista tecnologico, sia di risoluzione stessa dello strumento, si possa avere un risultato differente della grandezza misurata.

  • @lorenzome
    @lorenzome 3 ปีที่แล้ว +3

    Una volta quello che trasmetteva la termocoppia del sensore temperatura acqua equivaleva al reale movimento della lancetta

  • @IZ8YMH
    @IZ8YMH 3 ปีที่แล้ว +2

    ciao Vincenzo, ho una panda 169 4X4 a benzina. Se vuoi posso fare una prova con ELM327 e Torque Per Android oppure con la diagnosi Multiecuscan.

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      🤷🏻‍♂️ va bene 😉

    • @centodoc9081
      @centodoc9081 3 ปีที่แล้ว

      prova anche car scanner oltre che a torque, per vedere se sono tutti e due affidabili.

    • @IZ8YMH
      @IZ8YMH 3 ปีที่แล้ว

      @@centodoc9081 il segnale e' quello che gli manda la centralina, penso che tra due app android sia la stessa cosa. La vera differenza sta nell'utilizzare una app per android oppure un software di diagnosi piu serio come per esempio Multiecuscan.

    • @centodoc9081
      @centodoc9081 3 ปีที่แล้ว

      @@IZ8YMH bè si questo e ovvio, ma la diagnosi texa che usa vincenzo vabbene anche per controllare se su un auto sono stati scalati i km?

    • @claudiodefanti8764
      @claudiodefanti8764 3 ปีที่แล้ว

      @@IZ8YMH Secondo me, anche sulla base di quello che hai detto tu, non farà differenza tra varie app Android, e penso anche che non farà differenza tra queste app e diagnosi professionali visto che tutte si baseranno su informazioni fornite dai moduli dell'auto stessa, questo è il mio pensiero, sono curioso di vedere il risultato dell' ulteriore prova a supporto oppure a smentire questa mia teoria.

  • @Mario-ls2mv
    @Mario-ls2mv 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao , domanda banale.
    Se la freccia rimane a metà tra C e H , é un bene o male? Considerando anche le temperature esterne che ci sono.

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao tra c è h vuol dire che va bene

    • @Mario-ls2mv
      @Mario-ls2mv 3 ปีที่แล้ว

      @@ilpiccolomeccanico252 Grazie mille, aprezzo molto i tuoi video.

  • @allievic7943
    @allievic7943 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo lavoro come sempre!
    Io so, come te, che su FCA la lancetta a metà, indica la temperatura di esercizio.
    Poi comunque ci sono delle tolleranze, sia sui sensori che sugli strumenti, oltre a saper cosa è dove misurare...
    Chi ci dice che il Torque (o altro) con l'adattatore OBDII sia stato settato correttamente? Sicuramente l'adattatore BT o Usb converte i dati in modo leggibile da un programma che usa i protocolli standard Usb o radio, ma sono dati, è poi il programma che li interpreta e li traduce in numeri (con le tolleranze del caso), su prodotti non professionali, ci sta che vengano fuori misure meno precise, anche se i dati che escono dal OBD sono giusti!!!
    A me una volta è successo che su una Punto, anche se non in riserva a indicatore su cruscotto, la spia della benzina si accendesse! Era stato sostituito il cruscotto e fatto un allineamento impreciso, appunto con un LM327 bluetooth "cinese" e relativo programma (con dentro un ic compatibile). Rifatto l'allineamento corretto col Fiat Multiecuscan e miracolosamente litri e indicatore corrispondevano...

  • @nellasiracusa4252
    @nellasiracusa4252 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video. Potresti fare un video dove spieghi cosa sono e come si cambiano i tappi di fusione sulla Panda 169? Grazie

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao amico tutti sanno cosa significa e cosa fa un tappo di fusione credo che sia un video inutile e per cambiarlo è semplicissimo bisogna rompere quello esistente e mettere sull’altro gioco da ragazzi 😉

  • @erikruzza
    @erikruzza 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo bellissimo video..!👍a proposito di temperatura dell acqua..sai che sulla mia Audi(con il tipico problema della temperatura che sta bassa) se spengo il riscaldamento arriva a 90°?...invece se l accendo scende a 75/80°....mistero😅un saluto👋

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Erik grande!!! Allora si effettivamente è tutto strano ma io la associo tutto a questo freddo gelido che abbiamo. Vedrai che con un’altra temperatura tutto questo non te lo fa 😉 di sicuro c’è un termostato che soffre in particolare questo gelo

    • @erikruzza
      @erikruzza 3 ปีที่แล้ว

      @@ilpiccolomeccanico252 grazie Vincenzo del tuo parere..t stimo molto x il tuo lavoro e professionalitá..continua cosí che sei il🔝🔝🔝👍👍👍.. Cmq sul gruppo mi diceva un ragazzo che secondo lui il mio problema è da imputare alla valvola nascosta sul tubo a y....può essere che come dici te ,sia lei che é particolarmente sensibile alle temperature fredde...non credo la termostatica principale perchè altrimenti starebbe sempre la temperatura bassa in ogni condizione...

  • @massimilianopirozzi2337
    @massimilianopirozzi2337 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao vince.... grazie per avermi risposto.... comunque sei forte

  • @massimoforti8112
    @massimoforti8112 3 ปีที่แล้ว +1

    Vincenzo sei grande!

  • @giuseppecullice5066
    @giuseppecullice5066 3 ปีที่แล้ว +1

    Bisognerebbe vedere anno e motorizzazione delle macchine per poterle confrontare..
    io ho una mito 1.3 del 2011 e anche a me quando arriva a 70• da obd la lancetta segna i 90, poi la temperatura continua a salire e la lancetta resta peró ferma.

  • @paolodecave
    @paolodecave 3 ปีที่แล้ว +1

    Vince ci potresti far vedere se da diagnosi ci sono altri "settori" per vedere i km e per vedere se ad un macchina sono stati scalati?

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao non so.....magari forse un giorno lo farò ma non ti assicuro niente

  • @felicandro
    @felicandro 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande 🙌 Vincé! La famosa PROVA DEI FATTI!! Molto bella la tua faccia soddisfatta 😁👍🏻

  • @devilcen
    @devilcen 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, a me quando la lancetta è ha metà la temperatura in diagnosi è ha 70 gradi, poi sale fino a 99 gradi e la lancetta è sempre sul meta,perchè. La mia auto è una 595 Abarth

  • @dariodeangelis7725
    @dariodeangelis7725 3 ปีที่แล้ว

    Beh, accelerare a freddo per far salire la temperatura non è il massimo, bisognerebbe infatti accendere il motore e lasciarlo al minimo fino a che non inizia a muoversi la lancetta dal fondo e comunque senza mai superare i 2000 giri.
    La mossa della temperatura che scende è normalissima, infatti fino agli 80 gradi il termostato rimane chiuso per far riscaldare prima il motore, dopodichè aprendo mette in circolo l'acqua, la cui temperatura scende un pò perchè inizia a circolare.
    Una volta aperto il circuito l'acqua viene stabilizzata dal radiatore tra gli 80 e i 90 gradi.
    Al superamento dei 90 gradi entra in gioco la ventola, prima e seconda velocità se necessario.
    E' molto importante conoscere questi meccanismi per intervenire al meglio.

  • @domysettanta3834
    @domysettanta3834 3 ปีที่แล้ว +1

    Caro Vincenzo
    A macchina ferma altro che 90°
    La prova di temperatura va sempre fatta con il mezzo in movimento sostenuto .

  • @coat.thik1
    @coat.thik1 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo una domanda da ignorante, conviene sempre d'inverno lasciare il motore acceso quei due minuti prima di partire per fare scaldare i fluidi motore olio e acqua?

    • @ilpiccolomeccanico252
      @ilpiccolomeccanico252  3 ปีที่แล้ว

      Ciao carissimo sono più di trent’anni che guido io non l’ho mai fatto. Ovviamente se lo fai diciamo che la cosa ti fa star bene è tutta una cosa psicologica. Non stiamo a -40 o -60° 😉 fate quello che dico ma non fate quello che faccio. Farla scaldare va sempre bene se non lo fai non succede niente quindi a te la scelta

    • @coat.thik1
      @coat.thik1 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ilpiccolomeccanico252 di solito lo faccio perché mi sono accorto con le partenze a freddo il cambio è un po' duro quindi ho pensato di far scaldare i fluidi tanto per non sentire quel fastidio nel cambiare le marce a motore freddo. Grazie della risposta

  • @federicocarrafelli1004
    @federicocarrafelli1004 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Vince anche a me mi pareva molto strano che i 90 gradi non è a metà ma con diagnosi ci hai fatto vedere quelle la verità anche io la penso come a te