Quali di questi programmi che vi ho presentato conoscevate già? Quale o quali di questi metterete alla prova per modificare le vostre foto o montare i vostri video? Raccontatemi la vostra in un commento qua sotto!
Conosco e uso i primi due che hai presentato. Da vinci lo conosco ma nn l’ho mai usato. Per l’editing video mi permetto di suggerire anche Openshot che nativo di Linux ora gira su tutte le piattaforme e Kdenlive anche questo fino a poco tempo fa sviluppato solo per Linux ma ora utilizzabile anche per Windows ma dalla versione 10 in su. Aggiungo i complimenti per questo video davvero ottimo. Bravo Fabio !
Ciao Fabio, io vorrei chiederti se conosci un programma per le tracce audio. Qualcosa che possa aiutare a pulire una traccia registrata con microfono esterno e poi usato su DaVinci. Sto cominciando a usare REAPER, ma non è un programma banale. Se ci fosse qualcosa di automatizzato e che usa l AI, sarebbe ottimo. grazie.
@@bepitarocco1528 nel mondo free, mi viene in mente solo Audacity. Altri programmi per l'audio non ne ho mai utilizzati. Anni fa quando montavo su Premiere, facevo a volte dei passaggi per l'audio su Adobe Audition ma per averlo devi comunque avere l'abbonamento completo alla suite Adobe.
Ciao Fabio ottimo video. Io sono un (vecchio) fotoamatore e mi servo da molti anni solo di programmi open source non per motivi economici ma per filosofia di vita. Utilizzo con soddisfazione sia Darktable che Gimp.I due softwares dialogano perfettamente in quanto aprendo un file raw Gimp lo indirizza o a Darktable o a Rawtherapee (altro ottimo programma open source). Utilizzo sporadicamente anche Davinci Resolve free che lo ritengo portentoso e ricco di funzionalità, superiore a molti software a pagamento. Darktable secondo il mio modesto parere è la vera alternativa a Lightroom, ha un interfaccia un po più complicata rispetto al software di Adobe e anche rispetto a Rawtherapee che quest'ultimo però lo associo più a Cameraraw che a Lightroom.Darktable a suo vantaggio ha una infinità di regolazioni rispetto a Rawtherapee che a mio parere lo rende preferibile.
Da circa un anno e mezzo ho fatto il grande salto in Affinity e abbandonato definitivamente quegli esosi di Adobe. Per lavoro uso prevalentemente Affinity Publisher e per la post produzione fotografica Affinity Photo. Più di rado Affinity Design. È la migliore scelta che potessi fare ad un costo ridicolo per la potenza dei software. Fantastici ❤ Aggiungo che acquistando la licenza posso volendo installarlo su diverse macchine con OS differenti (OSX e Windows), persino su iPadOS.
Complimenti per questo video, farai felici un sacco di persone, per ottenere tutte queste informazioni prima di questo video avrei dovuto guardare molti video, adesso è tutto riassunto in uno solo, hai presentato tutti gli strumenti in maniera chiara e dettagliata in maniera fluidissima.
Da quando ho scoperto davinci mi sto appassionando al montaggio video, ovviamente la curva di apprendimento non è banale ma sto facendo le cose step by step magari semplicemente cercando i tutorial sulle cose dove mi sono bloccato o che voglio approfondire. Molto utile il tuo ultimo video sulla gestione dell'audio
Grazie Fabio... Io sto usando il piano Fotografia di Adobe e non sapevo dell'aumento imminente del prezzo. Essendo un dilettante, credo che farò di quest'ultimo e inizio subito a provare i programmi gratuiti. Abbonamento dopo abbonamento, si rischia di pagare un mutuo negli anni. Sei mitico Fabio ❤
È importante sottolineare che l'aumento è solamente sul piano annuale con pagamento mensile, il piano annuale con pagamento anticipato è rimasto invariato
@@matteogavioli4491 Tra l'altro acquistando un piano annuale con pagamento in un'unica soluzione da Amazon durante il black friday si risparmia sempre parecchio.
Ciao Fabio grazie per queste dritte! Il programma che uso io è Gimp, ormai da un bel pò di tempo, aspetterò l'uscita della versione 3.0 che, da come hai detto tu, dovrebbe apportare notevoli miglioramenti.
Anche Capture One offre la licenza perpetua ma vuole 350 euro. La cosa che non capisco dei software in abbonamento è che in questo modo non si fa distinzione tra il professionista che li usa ore tutti i giorni e il fotoamatore che li usa qualche ora a settimana. Una tariffa agevolata, magari a consumo, sarebbe la cosa migliore, credo...
La licenza perpetua di CaptureONE, oltre a costare un'esagerazione, ha il problema che copre solo la versione corrente ma non i futuri aggiornamenti. Nel senso che se ora paghi per avere la versione 21, quando esce la 22 se vuoi aggiornare devi comprare una nuova licenza. A prezzo scontato, forse, ma è pur sempre un altro pagamento. Un programma che funziona a consumo, che non ho citato in questo video, è EvotoAI di cui avevo parlato qui: th-cam.com/video/qrgEeRHUxHs/w-d-xo.html In pratica puoi usare gratuitamente il programma e tutti i suoi strumenti, tutti gli aggiornamenti sono gratis e paghi solo per esportare le foto modificate in base a dei pacchetti di crediti. Il costo per credito varia in base al pacchetto acquistato ma è nell'ordine di qualche centesimo a foto. Occorre fare bene i conti ma è probabile che per molti fotoamatori sia più conveniente di un abbonamento o una licenza classica.
Video molto interessante per chi come me fa foto e video editing in maniera per quanto mi riguarda semiprofessionale. Mi permetto qui una riflessione poi sul futuro di tali software all'inizio dell'era dell'I.A. generativa. Credo che alla fine quest'ultima andrà ad integrare la prima in sinergia, dove si può creare un'immagine o una scena anche completamente volendo e poi grazie ai controlli di questi software "classici" si potrà gestire ogni singolo elemento al riguardo.
Ciao Fabio, grazie per le innumerevoli informazioni. Volevo sapere se per la riduzione del rumore esiste una funzione simile a quella di Lightroom anche su Dark Table. Grazie
Ottimo video, piu o meno li utilizzo tutti, da capcut desktop che trovo ottimo a davinci resolve che ho la versione studio. Luminar mi trovo molto bene con la versione mobile, veloce, potente, pratica e intuitiva! 🎉🎉
Per me l'interfaccia di Gimp funziona benissimo, visto che assomiglia a quella di Photoshop che mi sembra molto funzionale e semplice. Devo dire che anche scaricandola ora, sul sito si ha sempre la versione precedente e non quella nuova...
Grazie Fabio per i tuoi video. Io sono affezionato a photoshop e camera raw. L'aumento che hai ricordato, è parzialmente evitabile facendo il pagamento annuale. Lightroom, non lo uso, in quanto è identico a camera raw. Credo che per questo anno, rimarrò con con il programma di adobe, poi vedremo.
Al di là del limite che è solo per Mac (motivo per cui l'ho tenuto fuori da questo video più generale), sembra interessante. Tuttavia non l'ho mai provato.
Buongiorno Fabio,complimenti per le tue spiegazioni! Una domanda, per favore: sto cercando di scaricare la versione gratuita di DaVinci,ma, appena completato di riempire i miei dati, anche cliccando su registrati&scarica, non parte il download,ritorna alla pagia iniziale. Sai dirmi il motivo?Grazie in anticipo!
Ne avevo parlato nel vecchio video del 2019. Altra alternativa interessante che a sto giro non ho citato per poter bilanciare il video tra software gratis e a pagamento.
Ciao Fabio, prima di tutto grazie mille per tutti i tuoi video molto interessanti. Ti volevo chiedere che caratteristiche più o meno dovrebbe avere il pc per far girare luminar. grazie mille
I requisiti minimi dal sito ufficiale sono CPU Intel Core i5 o AMD Ryzen 5, 8GB di RAM e scheda grafica dedicata con almeno 2GB di memoria. Per avere un'esperienza fluida, il minimo sindacale è più qualcosa del genere: CPU: Intel Core i7 di 10ª generazione o superiore oppure AMD Ryzen 7 serie 4000 o superiore. Preferibile una CPU con almeno 6 core e 12 thread, poiché Luminar Neo sfrutta il multithreading. RAM: 16 GB di RAM è il minimo per un'esperienza fluida ma meglio 32 GB se lavori con immagini RAW ad alta risoluzione o con molte modifiche complesse. GPU: NVIDIA RTX 3060 o superiore con almeno 4 GB di VRAM oppure AMD RX 6600 o superiore. Le GPU con 8 GB di VRAM offrono prestazioni migliori, specialmente per filtri AI e funzioni avanzate di Luminar Neo (es. rimozione polvere, sostituzione cieli, ecc.). Nota: Le schede integrate (Intel UHD o AMD Vega) funzionano, ma possono rallentare con modifiche complesse. Disco di archiviazione: SSD NVMe per l’installazione del programma e dei file temporanei. È consigliabile avere almeno 512 GB di SSD per archiviare librerie di foto e file RAW.
Ottimo video, grazie! Conoscevo Gimp e Da Vinci, ma non il secondo non l'ho ancora mai provato. A tal proposito una domanda: a livello di encoding finale, la qualità video della versione gratuita di DaVinci quanto differisce da quella a pagamento?
Ciao Fabio, ottimo video che mi sta facendo pensare se scegliere uno di questi programmi al posto del piano fotografia di Adobe che mi scadrà a breve. Per l'editing foto tu, per curiosità, cosa usi? Luminar oppure ho capito male?
@Fabio_Porta solo lightroom oppure anche photoshop? Io ho ho fatto l'abbonamento per due anni ma quest'anno mi stavo, appunto, chiedendo se ci fosse un alternativa "meno costosa".
Complimenti per il video, molto interessante. Io mi diletto con la fotografia e per le mie esigenze uso Bridge per selezionare le foto raw da sviluppare poi con PS e CameraRaw. Sai se esiste un programma gratuito che possa sostituire Bridge nelle sue funzionalità di scrivania dove mettere tutte le foto, guardare il preview e successivamente rinominarle? L'ultima versione di Bridge mi ha messo in crisi il pc per la sua pesantezza e sono dovuto tornare indietro di un paio di versioni. Grazie
Se hai già Photoshop, immagino tu abbia il piano fotografia che include Lightroom: lo hai mai provato? Nasce proprio come programma per gestire ed elaborare i file RAW.
@@Fabio_Porta Ho provato più volte a usare Lightromm ma non sono mai riuscito a digerirlo. Da quest'anno non potrò più usufruire dell'abbonamento Adobe e mi stavo guardando in giro per alternative quando ho trovato il tuo video. AffinityPhoto mi sembra la soluzione migliore per le mie esigenze. Forse dovrei provare DarkTable?
Il problema di fondo è che, aumento del 50% a parte, tutta la sezione di Adobe dedicata alle funzioni generative viene gestita con crediti a consumo. La più grande inc... oops fregatura del secolo. Considerando che solo per la rimozione generativa devi fare un' ottantina di prove per ottenere un risultato decente. Se fai un utilizzo intenso, e se ce l'hai lo sfrutti, 100 crediti al mese ti durano quanto un orso in Trentino. Questa storia del paghi di più per ottenere meno sta prendendo la mano un po' a tutti.
Ciao Fabio, ottimo video come sempre. Ho provato a scaricare Dark Table, una volta installato quando apro il programma mi viene scritto questo : Apple non è in grado di verificare che darktable non contenga malware che potrebbero danneggiare il Mac o compromettere la tua privacy. Le uniche due azioni disponibili sono sposta nel cestino o fine. Cosa devo fare? grazie
La spiegazione la trovi andando sul sito nella documentazione. Comunque in breve devi andare nelle impostazioni di sistema, poi privacy e dire che consenti all'apertura del programma. MacOS con tutte ste limitazioni e popup assurdi è diventato peggio di Windows.
Grandissimo Fabio,anche io sul mio Mac Studio per i video ho Davinci versione gratuita,vorrei passare alla versione Studio,ma quello che non mi piace di Blackmagic è che faccia pagare solo con paypal a me sinceramente non piace molto,comunque continua cosi sei un grande un caro saluto.
Uso Photoshop e lightroom da oltre 20 anni! Ho provato Affinity Photo ma dopo 6 giorni non c'è stato verso! Forse qualche settimana potrebbe bastare per abituarsi a un'interfaccia diversa ma la versione di prova dura solo 7g. Il workflow di photoshop o Lightroom ormai è automatico. Ho qualche dubbio sulle stesse possibilità di editing rispetto a photoshop e non parlo dei filtri che uso al massimo al 5% ma della precisione nelle regolazioni e delle maschere che in adobe sono veramente incredibili! Bisogna comunque dire che adobe, con i suoi software è sul mercato da decenni rispetto agli altri
Reputo che l'alternativa migliore sia abbinare Luminar Neo ( che ha funzioni simili a Lightroom con tutte le funzioni di IA, a costo aggiuntivo) ad Afinity , che come dici a parte le funzioni di AI, non ha nulla da invidiare a Photoshop.
Ciao Fabio! Grazie, davvero un bel video. Io da fotoamatore mi trovo benissimo con Affinity. Una curiosità: come mai Capture One costa cosi tanto? A chi è rivolto principalmente? Perché, nella mia ignoranza, non capisco perché preferirlo a Lightroom ad esempio. Un saluto!
Rivolto principalmente a professionisti. In particolare chi fa tanta fotografia in studio e sfrutta il tethering. Sul perché costi così tanto... non saprei. Il programma è molto valido e l'ho anche utilizzato per un periodo di tempo, ma non è così tanto meglio di Lightroom da giustificarne il costo (secondo me).
Ciao sai se con Affinity o Luminar è e possibile modificare un elenco di foto in batch, in particolare ridimensionarle e inserire una filigrana? Grazie!
Affinity supporta l'elaborazione batch. Puoi andare su File > Elaborazione in batch, aggiungere le foto, ridimensionarle e applicare una filigrana se l'hai configurata come macro o livello. Anche Luminar Neo supporta l'elaborazione in batch e consente di sincronizzare le modifiche tra più foto ma... non sincronizza filigrana e ridimensionamento che vanno applicati foto per foto.
Ciao fabio bel video !! una domanda : sono possessore di lumix s5 II e su darktable risulta non compatibile infatti se importo dei file raw non me li apre , c'è qualcosa che sbaglio ???
Grande Fabio ! Bel video ! Seguo anche io un tuo consiglio su una work station che secondo te potrebbe essere adeguata per l’uso fluido di Da Vinci resolve. Il nuovo Mac mini nelle varie configurazioni per esempio ?! Potrebbe essere uno spunto per un nuovo video anche se già avevi accennato qualcosa a riguardo…
@ ciao Fabio ! Ti ringrazio per trovare il tempo di rispondere alle mille domande … Sì sì , ne avevi già parlato e mi ricordo che avevi parlato la configurazione base e che non era il massimo per l’editing di video complessi o lunghi. Mi chiedevo se potevi dare dei suggerimenti su una configurazione che secondo te potrebbe essere diciamo più “adeguata” a lavorare con Da Vinci resolve. O pensi che la cosa migliore sia passare direttamente a considerare un Mac studio?
Già il Mac Mini con M4 Pro è un'ottima macchina per Resolve. Chiaro che se ne fai un utilizzo professionale intenso forse va valutato qualcosa di ancora più potente.
@ il pro però arriva già quasi a toccare i prezzi dello studio … quindi mi sembra di capire che comunque lo studio resti più adeguato … ok, ti ringrazio ! Continua così ! 💪🏼
ma lo Studio attuale non ha ancora i chip M4, quindi la differenza di potenza tra il Mac Mini con M4 Pro e il Mac Studio base con M2 Max non è cosi marcata.
Dark table é in grado di leggere i cataloghi di Lightroom? Per chi viene da tanti anni con adobe potrebbe essere un grande scoglio. Poi io ho una fuji e non credo digerisca bene infile Raf
Se cerchi su Google, ci sono diverse guide sulla migrazione da un programma all'altro, ma è pur sempre una migrazione parziale. Sono comunque programmi di base abbastanza diversi come logica di funzionamento e diventa difficile riuscire ad avere una corrispondenza esatta nel passaggio tra i due.
Sono solitamente piuttosto critico quando mi trovo davanti un video come questo di "carrellata di prodotti anti-Adobe" perchè spesso vengono presentati con superficialità e con dettagli non corretti. Sono un utente - hobbyista, non pro - di Affinity Suite e Davinci Resolve, e conosco anche, sebbene molto meno, Luminar Neo e GImp e mi sono ritrovato in tutto quello che è stato detto, anzi a volte dicevo "vediamo se adesso cita anche questa cosa" e poi... eccola lì. Quindi complimenti per il video e per la completezza e correttezza della trattazione su tutti i prodotti descritti :) Un paio di domande su DarkTable, dato che al momento uso Luminar come "image librarian" ma non mi esalta... DarkTable permette anche di lavorare con JPG/PNG oltre che RAW? Inoltre le modifiche che fa sono non distruttive? Grazie!
Grazie per il video. Una domanda: cosa vuol dire che DarkTable non supporta i files NEF di Nikon? Se ho una Nikon non posso usarlo come programma di postproduzione? Scusate l'ignoranza ma mi sto affacciando ora a questo mondo
Non supporta una specifica tipologia di file NEF che puoi impostare in camera. Come detto nel video, basta andare sul sito ufficiale e controllare se la tua fotocamera è supportata ed eventualmente con quali limitazioni.
Ottimo video pieno di contenuti presentati in modo sintetico ma con una selezione eccellente degli "highlight" fondamentali di ciascun programma... oltre al dato comune di essere gratuiti/open-source oppure con acquisto one-shot. Spero che video come questi fioriscano in ogni ambito di software e che si diffonda uno tsunami di disattivazioni delle app in abbonamento.... così le software-house capiranno finalmente che questa tecnica commerciale detestabile ed ingiusta deve finire (se usi per 15 anni un applicativo in abbonamento... quanto cacchio lo paghi alla fine??? non prevedono neanche un passaggio a licenza definitiva raggiunto in tot di soldi che gli hai già dato!!!). Le app in abbonamento fanno tanto schifo quanto lo fa il telemarketing al telefono! Sono due GRANDI MALI del mercato dei nostri tempi!
A livello di esperienza personale, tutte le volte che ho avuto delle macchine di Fujifilm in test ho sempre elaborato i RAW con Lightroom e mi sono sempre trovato bene. Non ho mai provato con altri programmi.
@Fabio_Porta Sapevo di Capture One, il più indicato per i sensori FUJI. Pensavo ci fosse stato un adeguamento dagli altri produttori di editor. Se sai qualcosa, ti ringrazio in anticipo. Buona giornata.
@@3rdeye75 anche io avevo sentito parlare bene di CaptureONE per gli utenti Fujifilm. Io ti posso solo dire che con Lightroom l'elaborazione dei file RAW di ogni fotocamera Fujifilm che ho provato è sempre stata perfetta.
per essere precisi aumenta il pagamento mensile...quello annuale resta invariato...e cè da dire che spesso e volentieri si trovano belle offerte sul pagamento annuale...non vedo tutto questo allarmismo
Una citazione a inizio video non mi pare allarmismo. In ogni caso molti utenti hanno il piano annuale con pagamento mensile per dilazionare il pagamento. Adesso l’unico modo per mantenere il vecchio prezzo è pagare tutto in una volta un anno intero. Che per carità, non è tantissimo ma chi preferiva le “rate” mese per mese rimane fregato.
@@smalldixi81 io sono il primo ad aver acquistato il codice su Amazon in sconto a quella cifra, so benissimo che esiste e che rende il tutto più conveniente. Ciò non toglie che sia un aumento ingiustificato, per il semplice fatto che gli abbonamenti di Adobe sono TUTTI con vincolo annuale. Anche chi paga mese per mese è legato per tutto l'anno. Perché allora aumentare del 50% il costo a chi preferisce un pagamento mensile, pur dovendo comunque pagare per tutti i 12 mesi?
Personalmente preferisco DaVinci Resolve. Per gli strumenti di color più potenti, perché è multipiattaforma e tante altre cose. Ma sei su Mac e non è problema legarti al mondo Apple, Final Cut è una buona alternativa con licenza una tantum.
Con darktable mi é praticamente impossibile stampare, o sono io cve non ho capito come si fa oppure manca totalmente il modulo di stampa il che lo rende per me inutile.
Da utente avanzato di darktable posso tranquillamente affermare che quest'ultimo supera la controparte blasonata in termini puri di editing. La differenza sostanziale che in darktable mancano dei profili colore che simulano quelli presenti in ogni fotocamera per accontentare l'utenza media che vuole editare i propri raw partendo da un punto di partenza molto simile al profilo jpg on camera (profili colore, quelli di Adobe, che tra l'altro lasciano molto a desiderare nella gestione del colore). Adobe vince perché è uno standard e perché ti consente di editare anche in mobile ed accedere ad un proprio clound che è molto comodo ma a quale prezzo? Al netto di tante sciocchezze e luoghi comuni ricordiamoci sempre che la fotografia digitale è puntini luminosi e colorati, algoritmi ed interpretazioni: matematica, non emulsioni, chimica e materia. Fra l'altro, per chi non lo sapesse, molti degli sviluppatori di darktable sono ex o collaboratori Adobe.
Con DaVinci Resolve gratis che fa già tantissimo, se proprio uno deve investire dei soldi molto meglio andare su qualcosa di serio, completo e con una vera licenza a vita.
nì, la licenza di Filmora copre solo la versione attuale. Al rilascio della versione successiva (che di solito è ogni anno), se vuoi l'aggiornamento devi pagare di nuovo.
Se non usassi Lr, Ps, Pr, Ae, Ai e Id.. non quotidianamente oltre ad altri della suite completa anche se più occasionalmente. Insomma l'abbonamento per la suite completa se si utilizzano almeno 4 sw costantemente e gli altri anche solo occasionalmente direi che conviene (approfittando di sconti vari anche meglio). Concordo che comunque è fastidioso sopratutto il continuo aggiornamento che da vantaggio diventa fastidio 😅😅 Inoltre, quando dimentico qualche comando o funzione di uno degli svariati sw trovo molti validi tutorial su yt.
Buongiorno Fabio. Come mai non hai incluso, tra quelli a pagamento, Capture One? Certo...costicchia, 349,00 euro la licenza a vita, però personalmente lo ritengo il numero 1. Saluti
Primo motivo: il video è indirizzato per lo più a fotoamatori, che magari non hanno quel tipo di budget. Secondo motivo: la licenza è a vita sì, ma solo per la versione per cui la compri. Quando uscirà la versione principale successiva, chi la vuole dovrà pagare di nuovo per fare l’aggiornamento.
L'ho chiesto anche nel mio commento ma se posso permettermi chiederei direttamente anche a te. Semplice curiosità: cosa ti fa preferire CaptureOne ad altri (LightRoom ad esempio). È davvero così nettamente il migliore? In cosa lo trovi insostituibile? Grazie mille
@marcogrecuccio9874, nessun grazie , ci mancherebbe. Massima fedeltà nella gestione del colore e del rumore digitale. Questi i due motivi principali che ho potuto riscontrare personalmente. Saluti
Ciao Fabio se posso sapere su Gilm c'è la possibilità di aggregare dei file in RAW creati su Lightroom riguardo la tecnica del Focus stating e exposure blend di vari scatti assieme? Grazie
Domanda troppo specifica per me. Puoi provare a fare una ricerca su Google oppure (meglio) a chiedere sul forum italiano di GIMP forum.linux.it/c/gimp-italia/26 dove ti sapranno sicuramente rispondere.
Ciao, ho abbandonato da due anni sia Photoshop che Lightroom e mi trovo benissimo con Luminar Neo e Affinity. In effetti, Luminar richiede un computer molto performante, però devo dire che riduce tantissimo i tempi di lavoro, tutto è molto intuitivo e il catalogo è comodo e funzionale per la ricerca delle immagini. Avendo acquistato la versione perpetua, ogni tanto, anche se la dotazione standard è più che adeguata per l'editing, l'arricchisco acquistando qualche funzionalità in più (non con i preset, che quelli che ci sono bastano e avanzano e conviene creare e salvare i propri) , ma parliamo sempre di cifre molto contenute. GIMP, invece, l'usavo tanti anni fa, quando era molto... pionieristico e poi l'avevo dimenticato passando al lato oscuro della forza (Photoshop), ma ora che mi hai mostrato la sua versione più recente mi hai incuriosito e mi sa che lo scarico e lo provo. Grazie per questo video utilissimo e buon anno.
Mi dispiace uso Photoshop da molti anni e continuo con Photoshop,secondo me difficile sostituirlo ,poi gimp non è neanche paragonabile a Photoshop,preferisco pagare ma a Photoshop non rinuncio,troppo avanti .
L'esportazione è senza limiti nella versione gratuita. Testato in prima persona. Sicuro di non aver applicato qualche effetto Pro a pagamento al tuo video? Magari è per quello che non te lo faceva esportare.
@@Fabio_Porta no. non so come mai ma quando è stato il momento di esportare il video, dovevo pagare per togliere la filigrana. Facendomi infuriare! così l'ho disinstallato. Anche se molte cose piano piano sono diventate a pagamento.
Mi fanno venire una rabbia infinita, quelli di Adobe!!! Sono i migliori? Ok!!! Ma questi prezzi sono detestabili!!! Ho testato i programmi che elenchi ma nulla al confronto di Adobe! E allora!? Se fossi un professionista, che tira su i soldi ritoccando foto e montando video, per etica ed euro in tasca è assolutamente doveroso fare un abbonamento! Finita lì! Non hai i soldi, ti arrangi con altro! Ma un amatore che scatta e gira per puro diletto, senza pubblicare una foto o un video, senza guadagnare un cent dalla sua attività che rimane circoscritta alla sfera privata, beh allora mi fanno prudere le mani e mi fanno venir voglia di un sacrosanto craccato! Se lo meriterebbero per i loro comportamenti!!! Vedi le creazioni che alcuni professionisti si sono visti trattenere e pubblicare a loro insaputa con danni professionali ed economici!!! Le alternative sino tante, vero, però cone Photoshop/Camera raw o come Premiere Pro c'è poca roba!!! Ho provato Da Vinci gratuito ma è tanto complesso, con i nodi, l'elaborazione audio, l'interfaccia generale!!! Magari le costose interfaccia lo rendono veloce e potente ma l'intuitività di Premiere Pro é inarrivabile!!!
Ormai è diffusa i video "Adobe addio". Adobe resterà migliore e non ci sarà nessun pari dei altri programmi gratuiti... auguri a loro che hanno deciso di non usare piu Adobe!
Pensare di usare un'alternativa a Photoshop, in ambito professionale, equivale a credere che ci sia un'alternativa alla Nutella....🙂. Ricordiamoci che i prodotti valgono per quello che costano, e se sono gratis allora il prodotto sei tu.
@@Fabio_Porta Beh, allora dovresti specificarlo (o me lo sono perso?). Io sono dell'opinione che anche se sei un fotoamatore probabilmente tra corpo macchina e obiettivi 2/3k€ li avrai spesi, davvero 14€ al mese per Photoshop e Lightroom ti svuotano il conto in banca? E quanto ti costa in termini di tempo passare dall'usare un prodotto Adobe ad uno gratuito con un'interfaccia ed un flusso di lavoro completamente diversi? E l'affidabilità? Anche per un fotoamatore sarebbe un problema basare le attività legate alla propria passione su un prodotto OpenSource che non ti fornisce alcuna garanzia di affidabilità e durata nel tempo. Diverso il discorso su Affinity: ha un costo ridottissimo, dietro c'è una software house seria, e per amatori è perfetto. In ambito video sono assolutamente d'accordo su quanto hai detto su DaVinci.
Magari invece che dire "user friendly " ( minuto 4'50" ) possiamo dire FACILE DA USARE VISTO CHE VIVIAMO IN ITALIA e non c'è un obbligo di studiare inglese! Grazie, molto gentile Fabio😊
@Fabio_Porta quindi la gente che ti segue e che purtroppo non ha potuto studiare l'inglese per mille motivi, anche economici, secondo te è ignorante? complimenti ! Con questa frase, meriteresti di perdere tutti i tuoi follower che per 1000 motivi poverini non hanno potuto studiare magari l'inglese e non sono stati fortunati come te !
th-cam.com/video/fGrxRfGy3xo/w-d-xo.htmlsi=73Hd7lSNYJ_S3ydE corso di inglese GRATUITO di 8 ore su TH-cam. Ed è solo il primo risultato della ricerca. Al giorno d’oggi non ci sono scuse.
io ho acquistato la licenza di affinity photo e affinity design al black friday e pagata 35 € l'uno in anni diversi, ma mi sembra che affinity dia 6 mesi di uso gratuito per la versione prova e non 7 giorni. almeno quando li avevo presi io era cosi.
Quali di questi programmi che vi ho presentato conoscevate già? Quale o quali di questi metterete alla prova per modificare le vostre foto o montare i vostri video?
Raccontatemi la vostra in un commento qua sotto!
Conosco e uso i primi due che hai presentato. Da vinci lo conosco ma nn l’ho mai usato. Per l’editing video mi permetto di suggerire anche Openshot che nativo di Linux ora gira su tutte le piattaforme e Kdenlive anche questo fino a poco tempo fa sviluppato solo per Linux ma ora utilizzabile anche per Windows ma dalla versione 10 in su. Aggiungo i complimenti per questo video davvero ottimo. Bravo Fabio !
GIMP.
Ciao Fabio, io vorrei chiederti se conosci un programma per le tracce audio. Qualcosa che possa aiutare a pulire una traccia registrata con microfono esterno e poi usato su DaVinci. Sto cominciando a usare REAPER, ma non è un programma banale. Se ci fosse qualcosa di automatizzato e che usa l AI, sarebbe ottimo. grazie.
@@bepitarocco1528 nel mondo free, mi viene in mente solo Audacity. Altri programmi per l'audio non ne ho mai utilizzati. Anni fa quando montavo su Premiere, facevo a volte dei passaggi per l'audio su Adobe Audition ma per averlo devi comunque avere l'abbonamento completo alla suite Adobe.
sicuramente Darktable lo trovo molto simile a LIGHTROOM anche da come si presenta
Ciao Fabio ottimo video. Io sono un (vecchio) fotoamatore e mi servo da molti anni solo di programmi open source non per motivi economici ma per filosofia di vita. Utilizzo con soddisfazione sia Darktable che Gimp.I due softwares dialogano perfettamente in quanto aprendo un file raw Gimp lo indirizza o a Darktable o a Rawtherapee (altro ottimo programma open source). Utilizzo sporadicamente anche Davinci Resolve free che lo ritengo portentoso e ricco di funzionalità, superiore a molti software a pagamento. Darktable secondo il mio modesto parere è la vera alternativa a Lightroom, ha un interfaccia un po più complicata rispetto al software di Adobe e anche rispetto a Rawtherapee che quest'ultimo però lo associo più a Cameraraw che a Lightroom.Darktable a suo vantaggio ha una infinità di regolazioni rispetto a Rawtherapee che a mio parere lo rende preferibile.
Da circa un anno e mezzo ho fatto il grande salto in Affinity e abbandonato definitivamente quegli esosi di Adobe. Per lavoro uso prevalentemente Affinity Publisher e per la post produzione fotografica Affinity Photo. Più di rado Affinity Design. È la migliore scelta che potessi fare ad un costo ridicolo per la potenza dei software. Fantastici ❤
Aggiungo che acquistando la licenza posso volendo installarlo su diverse macchine con OS differenti (OSX e Windows), persino su iPadOS.
Complimenti per questo video, farai felici un sacco di persone, per ottenere tutte queste informazioni prima di questo video avrei dovuto guardare molti video, adesso è tutto riassunto in uno solo, hai presentato tutti gli strumenti in maniera chiara e dettagliata in maniera fluidissima.
Da quando ho scoperto davinci mi sto appassionando al montaggio video, ovviamente la curva di apprendimento non è banale ma sto facendo le cose step by step magari semplicemente cercando i tutorial sulle cose dove mi sono bloccato o che voglio approfondire. Molto utile il tuo ultimo video sulla gestione dell'audio
Complimenti, aspettavo da tempo questo video!!
Ottimi programmi, ottimo video tutorial. Grazie. Video 👍
Grazie Fabio... Io sto usando il piano Fotografia di Adobe e non sapevo dell'aumento imminente del prezzo. Essendo un dilettante, credo che farò di quest'ultimo e inizio subito a provare i programmi gratuiti. Abbonamento dopo abbonamento, si rischia di pagare un mutuo negli anni.
Sei mitico Fabio ❤
È importante sottolineare che l'aumento è solamente sul piano annuale con pagamento mensile, il piano annuale con pagamento anticipato è rimasto invariato
@@matteogavioli4491 Tra l'altro acquistando un piano annuale con pagamento in un'unica soluzione da Amazon durante il black friday si risparmia sempre parecchio.
Ciao Fabio grazie per queste dritte! Il programma che uso io è Gimp, ormai da un bel pò di tempo, aspetterò l'uscita della versione 3.0 che, da come hai detto tu, dovrebbe apportare notevoli miglioramenti.
Grazie.
Grazie a te!
Nice video, mate. Excellent information and some good recommendations. All the best.
grazie per questa tua semplicità nell'essere professionale
sei un grande....informazioni molto utilizzi per neofiti come me anche se ho 57 anni.....😁
Anche Capture One offre la licenza perpetua ma vuole 350 euro. La cosa che non capisco dei software in abbonamento è che in questo modo non si fa distinzione tra il professionista che li usa ore tutti i giorni e il fotoamatore che li usa qualche ora a settimana. Una tariffa agevolata, magari a consumo, sarebbe la cosa migliore, credo...
La licenza perpetua di CaptureONE, oltre a costare un'esagerazione, ha il problema che copre solo la versione corrente ma non i futuri aggiornamenti. Nel senso che se ora paghi per avere la versione 21, quando esce la 22 se vuoi aggiornare devi comprare una nuova licenza. A prezzo scontato, forse, ma è pur sempre un altro pagamento.
Un programma che funziona a consumo, che non ho citato in questo video, è EvotoAI di cui avevo parlato qui: th-cam.com/video/qrgEeRHUxHs/w-d-xo.html
In pratica puoi usare gratuitamente il programma e tutti i suoi strumenti, tutti gli aggiornamenti sono gratis e paghi solo per esportare le foto modificate in base a dei pacchetti di crediti. Il costo per credito varia in base al pacchetto acquistato ma è nell'ordine di qualche centesimo a foto.
Occorre fare bene i conti ma è probabile che per molti fotoamatori sia più conveniente di un abbonamento o una licenza classica.
Invece per editing audio gratuito che non sia audacity sia x Mac che Windows?
Ciao Fabio, Affinity ha la possibilità di aprire i jpg in camera raw ? E il camera raw viene aggiornato per le nuove macchine?
Ciao Fabio, utilizzo la suite Affinity per la grafica e il publishing. Sul versante video, per adesso mi trovo bene con Filmora..
ciao Fabio, sempre bravissimo! ma capcut ok è gratuito ma cmq mette una filigrana (LOGO Capcut) nel video esprtato!?
Video molto interessante per chi come me fa foto e video editing in maniera per quanto mi riguarda semiprofessionale. Mi permetto qui una riflessione poi sul futuro di tali software all'inizio dell'era dell'I.A. generativa. Credo che alla fine quest'ultima andrà ad integrare la prima in sinergia, dove si può creare un'immagine o una scena anche completamente volendo e poi grazie ai controlli di questi software "classici" si potrà gestire ogni singolo elemento al riguardo.
bravo come sempre. ma con il sistema el capitan posso usare darktable? e poi anche gli altri? grazie
Controlla la compatibilità sul sito ufficiale. Io li ho provati su Mac con Sequoia 15.2.
Ciao Fabio, grazie per le innumerevoli informazioni. Volevo sapere se per la riduzione del rumore esiste una funzione simile a quella di Lightroom anche su Dark Table. Grazie
Una ricerca su Google mi dice che c'è e pare valida, ma non ti so dire come si comporti rispetto a Lightroom.
Ottimo video, piu o meno li utilizzo tutti, da capcut desktop che trovo ottimo a davinci resolve che ho la versione studio. Luminar mi trovo molto bene con la versione mobile, veloce, potente, pratica e intuitiva! 🎉🎉
grazie Fabio per dare un po di visibilità ai software open :)
Per me l'interfaccia di Gimp funziona benissimo, visto che assomiglia a quella di Photoshop che mi sembra molto funzionale e semplice.
Devo dire che anche scaricandola ora, sul sito si ha sempre la versione precedente e non quella nuova...
non tratta i file Raw se non ricordo male però....
@@marcomorandi6529 Questo non so dirlo con esattezza.
Grazie Fabio per i tuoi video. Io sono affezionato a photoshop e camera raw. L'aumento che hai ricordato, è parzialmente evitabile facendo il pagamento annuale. Lightroom, non lo uso, in quanto è identico a camera raw. Credo che per questo anno, rimarrò con con il programma di adobe, poi vedremo.
Ciao Fabio ottimo video come sempre!! Cosa ne pensi di Pixelmator pro?
Al di là del limite che è solo per Mac (motivo per cui l'ho tenuto fuori da questo video più generale), sembra interessante. Tuttavia non l'ho mai provato.
Personalmente (da umile utente medio che ha usato il programma) trovo che sia meglio di Affinity Photo per Mac.
Buongiorno Fabio,complimenti per le tue spiegazioni! Una domanda, per favore: sto cercando di scaricare la versione gratuita di DaVinci,ma, appena completato di riempire i miei dati, anche cliccando su registrati&scarica, non parte il download,ritorna alla pagia iniziale. Sai dirmi il motivo?Grazie in anticipo!
Non ne ho idea. Prova a cambiare browser se puoi.
@@Fabio_Porta Ok,grazie!
@@Fabio_Porta Ciao, risolto, è bastato passare da Firefox a Chrome... Grazie del suggerimento!!!
Ciao! Per il video mi permetto di segnalare VSDC: non sarà perfetto, ma fa il suo lavoro (anche se lo trovo migliorabile per la parte whitebalance)
Ciao Fabio io rispetto a Darktable mi trovo meglio con Rawtherapee sempre open source. Lo hai provato?
Ne avevo parlato nel vecchio video del 2019. Altra alternativa interessante che a sto giro non ho citato per poter bilanciare il video tra software gratis e a pagamento.
Ciao Fabio, prima di tutto grazie mille per tutti i tuoi video molto interessanti. Ti volevo chiedere che caratteristiche più o meno dovrebbe avere il pc per far girare luminar. grazie mille
I requisiti minimi dal sito ufficiale sono CPU Intel Core i5 o AMD Ryzen 5, 8GB di RAM e scheda grafica dedicata con almeno 2GB di memoria.
Per avere un'esperienza fluida, il minimo sindacale è più qualcosa del genere:
CPU: Intel Core i7 di 10ª generazione o superiore oppure AMD Ryzen 7 serie 4000 o superiore. Preferibile una CPU con almeno 6 core e 12 thread, poiché Luminar Neo sfrutta il multithreading.
RAM: 16 GB di RAM è il minimo per un'esperienza fluida ma meglio 32 GB se lavori con immagini RAW ad alta risoluzione o con molte modifiche complesse.
GPU: NVIDIA RTX 3060 o superiore con almeno 4 GB di VRAM oppure AMD RX 6600 o superiore. Le GPU con 8 GB di VRAM offrono prestazioni migliori, specialmente per filtri AI e funzioni avanzate di Luminar Neo (es. rimozione polvere, sostituzione cieli, ecc.). Nota: Le schede integrate (Intel UHD o AMD Vega) funzionano, ma possono rallentare con modifiche complesse.
Disco di archiviazione: SSD NVMe per l’installazione del programma e dei file temporanei. È consigliabile avere almeno 512 GB di SSD per archiviare librerie di foto e file RAW.
@Fabio_Porta perfetto grazie mille ancora
Ottimo video, complimenti.
Quale potrebbe essere una valida alternativa a Illustrator, sia gratuita che con licenza perpetua?
Grazie.
Affinity ha anche i programmi Designer affinity.serif.com/it/designer/ e Publisher affinity.serif.com/it/publisher/
@@Fabio_Portagrazie 🙏
Ottimo video, grazie! Conoscevo Gimp e Da Vinci, ma non il secondo non l'ho ancora mai provato. A tal proposito una domanda: a livello di encoding finale, la qualità video della versione gratuita di DaVinci quanto differisce da quella a pagamento?
Identica.
Ciao Fabio, ottimo video che mi sta facendo pensare se scegliere uno di questi programmi al posto del piano fotografia di Adobe che mi scadrà a breve.
Per l'editing foto tu, per curiosità, cosa usi? Luminar oppure ho capito male?
Io uso Lightroom da oltre 14 anni.
@Fabio_Porta solo lightroom oppure anche photoshop?
Io ho ho fatto l'abbonamento per due anni ma quest'anno mi stavo, appunto, chiedendo se ci fosse un alternativa "meno costosa".
99% Lightroom. Photoshop l'ho sempre utilizzato poco per il tipo di foto che facevo io per lavoro (matrimoni, battesimi, famiglie, ecc.)
qualcosa che digerisca bene i raf di Fuji???
La versione 3.0.0-RC2 di GIMP si può già installare, per chi volesse.
Complimenti per il video, molto interessante. Io mi diletto con la fotografia e per le mie esigenze uso Bridge per selezionare le foto raw da sviluppare poi con PS e CameraRaw. Sai se esiste un programma gratuito che possa sostituire Bridge nelle sue funzionalità di scrivania dove mettere tutte le foto, guardare il preview e successivamente rinominarle? L'ultima versione di Bridge mi ha messo in crisi il pc per la sua pesantezza e sono dovuto tornare indietro di un paio di versioni. Grazie
Se hai già Photoshop, immagino tu abbia il piano fotografia che include Lightroom: lo hai mai provato?
Nasce proprio come programma per gestire ed elaborare i file RAW.
@@Fabio_Porta Ho provato più volte a usare Lightromm ma non sono mai riuscito a digerirlo. Da quest'anno non potrò più usufruire dell'abbonamento Adobe e mi stavo guardando in giro per alternative quando ho trovato il tuo video. AffinityPhoto mi sembra la soluzione migliore per le mie esigenze. Forse dovrei provare DarkTable?
Prova Digikam, è quello che va più vicino a Bridge.
Il problema di fondo è che, aumento del 50% a parte, tutta la sezione di Adobe dedicata alle funzioni generative viene gestita con crediti a consumo. La più grande inc... oops fregatura del secolo. Considerando che solo per la rimozione generativa devi fare un' ottantina di prove per ottenere un risultato decente. Se fai un utilizzo intenso, e se ce l'hai lo sfrutti, 100 crediti al mese ti durano quanto un orso in Trentino. Questa storia del paghi di più per ottenere meno sta prendendo la mano un po' a tutti.
Per DaVinci puoi indicarmi che specifiche deve avere il PC per utilizzarlo senza problemi Grazie
Progetti Full HD o 4K?
@@Fabio_Porta E' un punto che interessa anche me. Per quanto mi riguarda: 4K@60 (iPhone e Canon R6 MKII). Grazie!
grazie.. gran bel video
Ciao Fabio, ottimo video come sempre.
Ho provato a scaricare Dark Table, una volta installato quando apro il programma mi viene scritto questo : Apple non è in grado di verificare che darktable non contenga malware che potrebbero danneggiare il Mac o compromettere la tua privacy.
Le uniche due azioni disponibili sono sposta nel cestino o fine.
Cosa devo fare? grazie
La spiegazione la trovi andando sul sito nella documentazione.
Comunque in breve devi andare nelle impostazioni di sistema, poi privacy e dire che consenti all'apertura del programma.
MacOS con tutte ste limitazioni e popup assurdi è diventato peggio di Windows.
Grandissimo Fabio,anche io sul mio Mac Studio per i video ho Davinci versione gratuita,vorrei passare alla versione Studio,ma quello che non mi piace di Blackmagic è che faccia pagare solo con paypal a me sinceramente non piace molto,comunque continua cosi sei un grande un caro saluto.
Se preferisci puoi comprare la licenza anche su Amazon amzlink.to/az0wJN7QUw4y3
Uso Photoshop e lightroom da oltre 20 anni! Ho provato Affinity Photo ma dopo 6 giorni non c'è stato verso! Forse qualche settimana potrebbe bastare per abituarsi a un'interfaccia diversa ma la versione di prova dura solo 7g. Il workflow di photoshop o Lightroom ormai è automatico. Ho qualche dubbio sulle stesse possibilità di editing rispetto a photoshop e non parlo dei filtri che uso al massimo al 5% ma della precisione nelle regolazioni e delle maschere che in adobe sono veramente incredibili! Bisogna comunque dire che adobe, con i suoi software è sul mercato da decenni rispetto agli altri
Reputo che l'alternativa migliore sia abbinare Luminar Neo ( che ha funzioni simili a Lightroom con tutte le funzioni di IA, a costo aggiuntivo) ad Afinity , che come dici a parte le funzioni di AI, non ha nulla da invidiare a Photoshop.
Ciao Fabio! Grazie, davvero un bel video.
Io da fotoamatore mi trovo benissimo con Affinity. Una curiosità: come mai Capture One costa cosi tanto? A chi è rivolto principalmente? Perché, nella mia ignoranza, non capisco perché preferirlo a Lightroom ad esempio.
Un saluto!
Rivolto principalmente a professionisti. In particolare chi fa tanta fotografia in studio e sfrutta il tethering.
Sul perché costi così tanto... non saprei. Il programma è molto valido e l'ho anche utilizzato per un periodo di tempo, ma non è così tanto meglio di Lightroom da giustificarne il costo (secondo me).
Grazie Fabio, alla prossima.
Ciao sai se con Affinity o Luminar è e possibile modificare un elenco di foto in batch, in particolare ridimensionarle e inserire una filigrana? Grazie!
Affinity supporta l'elaborazione batch. Puoi andare su File > Elaborazione in batch, aggiungere le foto, ridimensionarle e applicare una filigrana se l'hai configurata come macro o livello.
Anche Luminar Neo supporta l'elaborazione in batch e consente di sincronizzare le modifiche tra più foto ma... non sincronizza filigrana e ridimensionamento che vanno applicati foto per foto.
Ciao fabio bel video !! una domanda : sono possessore di lumix s5 II e su darktable risulta non compatibile infatti se importo dei file raw non me li apre , c'è qualcosa che sbaglio ???
Controlla sul sito la lista di compatibilità, ma se non te li apre è molto probabile che non sia supportata.
@@Fabio_Porta no infatti ha doppia spunta rossa sul loro sito ! non c'è nulla che posso fare se non quello di aspettare una nuova versione ??
Grande Fabio ! Bel video ! Seguo anche io un tuo consiglio su una work station che secondo te potrebbe essere adeguata per l’uso fluido di Da Vinci resolve.
Il nuovo Mac mini nelle varie configurazioni per esempio ?! Potrebbe essere uno spunto per un nuovo video anche se già avevi accennato qualcosa a riguardo…
Hai già visto la mia recensione del Mac Mini M4?
@ ciao Fabio ! Ti ringrazio per trovare il tempo di rispondere alle mille domande … Sì sì , ne avevi già parlato e mi ricordo che avevi parlato la configurazione base e che non era il massimo per l’editing di video complessi o lunghi.
Mi chiedevo se potevi dare dei suggerimenti su una configurazione che secondo te potrebbe essere diciamo più “adeguata” a lavorare con Da Vinci resolve. O pensi che la cosa migliore sia passare direttamente a considerare un Mac studio?
Già il Mac Mini con M4 Pro è un'ottima macchina per Resolve.
Chiaro che se ne fai un utilizzo professionale intenso forse va valutato qualcosa di ancora più potente.
@ il pro però arriva già quasi a toccare i prezzi dello studio … quindi mi sembra di capire che comunque lo studio resti più adeguato … ok, ti ringrazio ! Continua così ! 💪🏼
ma lo Studio attuale non ha ancora i chip M4, quindi la differenza di potenza tra il Mac Mini con M4 Pro e il Mac Studio base con M2 Max non è cosi marcata.
Dark table é in grado di leggere i cataloghi di Lightroom? Per chi viene da tanti anni con adobe potrebbe essere un grande scoglio. Poi io ho una fuji e non credo digerisca bene infile Raf
Se cerchi su Google, ci sono diverse guide sulla migrazione da un programma all'altro, ma è pur sempre una migrazione parziale.
Sono comunque programmi di base abbastanza diversi come logica di funzionamento e diventa difficile riuscire ad avere una corrispondenza esatta nel passaggio tra i due.
Sono solitamente piuttosto critico quando mi trovo davanti un video come questo di "carrellata di prodotti anti-Adobe" perchè spesso vengono presentati con superficialità e con dettagli non corretti. Sono un utente - hobbyista, non pro - di Affinity Suite e Davinci Resolve, e conosco anche, sebbene molto meno, Luminar Neo e GImp e mi sono ritrovato in tutto quello che è stato detto, anzi a volte dicevo "vediamo se adesso cita anche questa cosa" e poi... eccola lì.
Quindi complimenti per il video e per la completezza e correttezza della trattazione su tutti i prodotti descritti :)
Un paio di domande su DarkTable, dato che al momento uso Luminar come "image librarian" ma non mi esalta... DarkTable permette anche di lavorare con JPG/PNG oltre che RAW? Inoltre le modifiche che fa sono non distruttive? Grazie!
Sì ad entrambe le domande.
Grazie per il video. Una domanda: cosa vuol dire che DarkTable non supporta i files NEF di Nikon? Se ho una Nikon non posso usarlo come programma di postproduzione? Scusate l'ignoranza ma mi sto affacciando ora a questo mondo
Non supporta una specifica tipologia di file NEF che puoi impostare in camera.
Come detto nel video, basta andare sul sito ufficiale e controllare se la tua fotocamera è supportata ed eventualmente con quali limitazioni.
@Fabio_Porta Grazie mille, molto gentile. Controllo
Ottimo video pieno di contenuti presentati in modo sintetico ma con una selezione eccellente degli "highlight" fondamentali di ciascun programma... oltre al dato comune di essere gratuiti/open-source oppure con acquisto one-shot. Spero che video come questi fioriscano in ogni ambito di software e che si diffonda uno tsunami di disattivazioni delle app in abbonamento.... così le software-house capiranno finalmente che questa tecnica commerciale detestabile ed ingiusta deve finire (se usi per 15 anni un applicativo in abbonamento... quanto cacchio lo paghi alla fine??? non prevedono neanche un passaggio a licenza definitiva raggiunto in tot di soldi che gli hai già dato!!!).
Le app in abbonamento fanno tanto schifo quanto lo fa il telemarketing al telefono! Sono due GRANDI MALI del mercato dei nostri tempi!
Buongiorno, per i sensori X-TRANS di FUJIFILM, quale editing mi consigli? Grazie.
A livello di esperienza personale, tutte le volte che ho avuto delle macchine di Fujifilm in test ho sempre elaborato i RAW con Lightroom e mi sono sempre trovato bene.
Non ho mai provato con altri programmi.
@Fabio_Porta Sapevo di Capture One, il più indicato per i sensori FUJI. Pensavo ci fosse stato un adeguamento dagli altri produttori di editor. Se sai qualcosa, ti ringrazio in anticipo. Buona giornata.
@@3rdeye75 anche io avevo sentito parlare bene di CaptureONE per gli utenti Fujifilm.
Io ti posso solo dire che con Lightroom l'elaborazione dei file RAW di ogni fotocamera Fujifilm che ho provato è sempre stata perfetta.
@@Fabio_Porta Sarebbe stato meglio se FUJI avesse fatto un sofrware camera raw come Canon.
Per l'elaborazione video open source non dimentichiamo Kdenlive e Shotcut, per l'elaborazione raw c'è anche Rawtherapee
per essere precisi aumenta il pagamento mensile...quello annuale resta invariato...e cè da dire che spesso e volentieri si trovano belle offerte sul pagamento annuale...non vedo tutto questo allarmismo
Una citazione a inizio video non mi pare allarmismo.
In ogni caso molti utenti hanno il piano annuale con pagamento mensile per dilazionare il pagamento.
Adesso l’unico modo per mantenere il vecchio prezzo è pagare tutto in una volta un anno intero. Che per carità, non è tantissimo ma chi preferiva le “rate” mese per mese rimane fregato.
@@Fabio_Porta dai si adatta...in offerta l'abbonamento annuale lo trovi a circa 70€...alla fine per dei software che sono sempre aggiornati
@@smalldixi81 io sono il primo ad aver acquistato il codice su Amazon in sconto a quella cifra, so benissimo che esiste e che rende il tutto più conveniente.
Ciò non toglie che sia un aumento ingiustificato, per il semplice fatto che gli abbonamenti di Adobe sono TUTTI con vincolo annuale. Anche chi paga mese per mese è legato per tutto l'anno.
Perché allora aumentare del 50% il costo a chi preferisce un pagamento mensile, pur dovendo comunque pagare per tutti i 12 mesi?
Ormai io il pacchetto foto lo compro solo nei prime day o al black friday
Ma per il Final Cut Pro che ne pensi,ne vale la pena.
Personalmente preferisco DaVinci Resolve. Per gli strumenti di color più potenti, perché è multipiattaforma e tante altre cose.
Ma sei su Mac e non è problema legarti al mondo Apple, Final Cut è una buona alternativa con licenza una tantum.
@@Fabio_Porta Sono sul Mac,Final Cut e professionale come programma?e difficile da imparare?
Io non l'ho mai usato, ma da quanto so è un ottimo programma.
Dovrebbe anche avere una versione di prova gratuita se non ricordo male.
@@Fabio_Porta 🙏
Con darktable mi é praticamente impossibile stampare, o sono io cve non ho capito come si fa oppure manca totalmente il modulo di stampa il che lo rende per me inutile.
Non sono esperto del programma, ma se vai nella sezione print in alto a destra non funziona?
@@Fabio_Portanella versione 4.8.1 non c'è
@ io ho provato con l’ultima disponibile che è la 5.0.0
Per avere Darktable in italiano è sufficiente installare la versione precedente e poi quella nuova senza disinstallare la vecchia.
Se lasci installata la versione precedente di Darktable, diventa in italiano anche la 5.0.
Si possono cercare qualsiasi alternativa ma Adobe resta sempre il top. Se proprio dovessi scegliere qualcosa comunque professionale andrei su Affinity
Per ambito foto posso anche essere d’accordo. Specialmente per chi con la fotografia ci lavora.
Lato video… c’è nettamente di meglio.
@@Fabio_Porta lato video Davinci forever!
Da utente avanzato di darktable posso tranquillamente affermare che quest'ultimo supera la controparte blasonata in termini puri di editing. La differenza sostanziale che in darktable mancano dei profili colore che simulano quelli presenti in ogni fotocamera per accontentare l'utenza media che vuole editare i propri raw partendo da un punto di partenza molto simile al profilo jpg on camera (profili colore, quelli di Adobe, che tra l'altro lasciano molto a desiderare nella gestione del colore). Adobe vince perché è uno standard e perché ti consente di editare anche in mobile ed accedere ad un proprio clound che è molto comodo ma a quale prezzo? Al netto di tante sciocchezze e luoghi comuni ricordiamoci sempre che la fotografia digitale è puntini luminosi e colorati, algoritmi ed interpretazioni: matematica, non emulsioni, chimica e materia.
Fra l'altro, per chi non lo sapesse, molti degli sviluppatori di darktable sono ex o collaboratori Adobe.
E Wondershare Filmora? Come mai non l'hai preso in considerazione?
Con DaVinci Resolve gratis che fa già tantissimo, se proprio uno deve investire dei soldi molto meglio andare su qualcosa di serio, completo e con una vera licenza a vita.
@Fabio_Porta ma anche Filmora propone una licenza a vita
@Fabio_Porta anche Filmora offre la possibilità di una licenza a vita...
nì, la licenza di Filmora copre solo la versione attuale. Al rilascio della versione successiva (che di solito è ogni anno), se vuoi l'aggiornamento devi pagare di nuovo.
Anche con Filmora se vuoi utilizzare le funzioni AI hai bisogno di crediti... che ovviamente non sono gratis 👋
PhotoDirector 365?? In teoria anche Captur One (349 euro una tantum). Il primo mi incuriosice di più per il costo basso e la facilità di uso
Se non usassi Lr, Ps, Pr, Ae, Ai e Id.. non quotidianamente oltre ad altri della suite completa anche se più occasionalmente. Insomma l'abbonamento per la suite completa se si utilizzano almeno 4 sw costantemente e gli altri anche solo occasionalmente direi che conviene (approfittando di sconti vari anche meglio). Concordo che comunque è fastidioso sopratutto il continuo aggiornamento che da vantaggio diventa fastidio 😅😅
Inoltre, quando dimentico qualche comando o funzione di uno degli svariati sw trovo molti validi tutorial su yt.
Buongiorno Fabio.
Come mai non hai incluso, tra quelli a pagamento, Capture One?
Certo...costicchia, 349,00 euro la licenza a vita, però personalmente lo ritengo il numero 1.
Saluti
Primo motivo: il video è indirizzato per lo più a fotoamatori, che magari non hanno quel tipo di budget.
Secondo motivo: la licenza è a vita sì, ma solo per la versione per cui la compri. Quando uscirà la versione principale successiva, chi la vuole dovrà pagare di nuovo per fare l’aggiornamento.
L'ho chiesto anche nel mio commento ma se posso permettermi chiederei direttamente anche a te. Semplice curiosità: cosa ti fa preferire CaptureOne ad altri (LightRoom ad esempio). È davvero così nettamente il migliore? In cosa lo trovi insostituibile?
Grazie mille
@marcogrecuccio9874, nessun grazie , ci mancherebbe.
Massima fedeltà nella gestione del colore e del rumore digitale.
Questi i due motivi principali che ho potuto riscontrare personalmente.
Saluti
@60Settimo chiarissimo :)
Ciao Fabio se posso sapere su Gilm c'è la possibilità di aggregare dei file in RAW creati su Lightroom riguardo la tecnica del Focus stating e exposure blend di vari scatti assieme? Grazie
Domanda troppo specifica per me. Puoi provare a fare una ricerca su Google oppure (meglio) a chiedere sul forum italiano di GIMP forum.linux.it/c/gimp-italia/26 dove ti sapranno sicuramente rispondere.
Affinity è in italiano?
Sì, è in italiano.
Tutto vero a parte il fatto che per usare Darktable devi essere un ingegnere informatico e non c e verso che cambiano
Buonasera, ho scaricato la versione CAPCUT 5.5.0.2028 ma ho dovuto aggiornare i Driver di grafica Intel.
Adesso tutto okay!
Per chi ha un Mac c'è anche Pixelmator pro a prezzo accessibile
Su Mac io uso e consiglio Pixel Mator, ora il prezzo è leggermente aumentato siamo sui 50€ io lo avevo pagato 29€
Pixelmator Pro.. non è malaccio anche , io l'ho pagato pochissimo in offerta e ho da anni aggiornamenti.. ora è stato comprato da Apple
qualcuno ha provato o usa ACDsee Photo Studio Ultimate? Avete dei feedback in merito?
stupendo
il Mac sullo sfondo!
è un Macintosh Classic (qui la storia di come l'ho recuperato th-cam.com/video/SKW9i5tKO10/w-d-xo.html )
Ciao, ho abbandonato da due anni sia Photoshop che Lightroom e mi trovo benissimo con Luminar Neo e Affinity. In effetti, Luminar richiede un computer molto performante, però devo dire che riduce tantissimo i tempi di lavoro, tutto è molto intuitivo e il catalogo è comodo e funzionale per la ricerca delle immagini. Avendo acquistato la versione perpetua, ogni tanto, anche se la dotazione standard è più che adeguata per l'editing, l'arricchisco acquistando qualche funzionalità in più (non con i preset, che quelli che ci sono bastano e avanzano e conviene creare e salvare i propri) , ma parliamo sempre di cifre molto contenute. GIMP, invece, l'usavo tanti anni fa, quando era molto... pionieristico e poi l'avevo dimenticato passando al lato oscuro della forza (Photoshop), ma ora che mi hai mostrato la sua versione più recente mi hai incuriosito e mi sa che lo scarico e lo provo. Grazie per questo video utilissimo e buon anno.
Qualcuno di loro ha lo strumento Rimozione rumore come lightroom?
Mi dispiace uso Photoshop da molti anni e continuo con Photoshop,secondo me difficile sostituirlo ,poi gimp non è neanche paragonabile a Photoshop,preferisco pagare ma a Photoshop non rinuncio,troppo avanti .
io ho disinstallato capcut, in quanto per esportarlo devi pagare
L'esportazione è senza limiti nella versione gratuita. Testato in prima persona.
Sicuro di non aver applicato qualche effetto Pro a pagamento al tuo video?
Magari è per quello che non te lo faceva esportare.
@@Fabio_Porta no. non so come mai ma quando è stato il momento di esportare il video, dovevo pagare per togliere la filigrana. Facendomi infuriare! così l'ho disinstallato. Anche se molte cose piano piano sono diventate a pagamento.
Grazie Fabio 🎉 proverò da vinci resolve con la mia nuova A7 IV
Hai scoperto l'acqua calda...
Prossimo video scopro la ruota. Pensa che innovazione.
Mi fanno venire una rabbia infinita, quelli di Adobe!!! Sono i migliori? Ok!!! Ma questi prezzi sono detestabili!!! Ho testato i programmi che elenchi ma nulla al confronto di Adobe! E allora!? Se fossi un professionista, che tira su i soldi ritoccando foto e montando video, per etica ed euro in tasca è assolutamente doveroso fare un abbonamento! Finita lì! Non hai i soldi, ti arrangi con altro! Ma un amatore che scatta e gira per puro diletto, senza pubblicare una foto o un video, senza guadagnare un cent dalla sua attività che rimane circoscritta alla sfera privata, beh allora mi fanno prudere le mani e mi fanno venir voglia di un sacrosanto craccato! Se lo meriterebbero per i loro comportamenti!!! Vedi le creazioni che alcuni professionisti si sono visti trattenere e pubblicare a loro insaputa con danni professionali ed economici!!! Le alternative sino tante, vero, però cone Photoshop/Camera raw o come Premiere Pro c'è poca roba!!! Ho provato Da Vinci gratuito ma è tanto complesso, con i nodi, l'elaborazione audio, l'interfaccia generale!!! Magari le costose interfaccia lo rendono veloce e potente ma l'intuitività di Premiere Pro é inarrivabile!!!
Ormai è diffusa i video "Adobe addio". Adobe resterà migliore e non ci sarà nessun pari dei altri programmi gratuiti... auguri a loro che hanno deciso di non usare piu Adobe!
Io ho comprato l'abbonamento Adobe annuale su Amazon
Ho acquistato luminar al costo di 99 euro
CAPCUT non è piú gratuito .Ormai senza pagare non ci fai più niente!😤
Pensare di usare un'alternativa a Photoshop, in ambito professionale, equivale a credere che ci sia un'alternativa alla Nutella....🙂. Ricordiamoci che i prodotti valgono per quello che costano, e se sono gratis allora il prodotto sei tu.
Infatti il video è rivolto ai fotoamatori, non ai professionisti.
@@Fabio_Porta Beh, allora dovresti specificarlo (o me lo sono perso?). Io sono dell'opinione che anche se sei un fotoamatore probabilmente tra corpo macchina e obiettivi 2/3k€ li avrai spesi, davvero 14€ al mese per Photoshop e Lightroom ti svuotano il conto in banca? E quanto ti costa in termini di tempo passare dall'usare un prodotto Adobe ad uno gratuito con un'interfaccia ed un flusso di lavoro completamente diversi? E l'affidabilità? Anche per un fotoamatore sarebbe un problema basare le attività legate alla propria passione su un prodotto OpenSource che non ti fornisce alcuna garanzia di affidabilità e durata nel tempo. Diverso il discorso su Affinity: ha un costo ridottissimo, dietro c'è una software house seria, e per amatori è perfetto. In ambito video sono assolutamente d'accordo su quanto hai detto su DaVinci.
Pensavo fosse scontato. Ma come sempre, se non si sottolinea l'ovvio c'è sempre chi non è contento.
@ sarebbe scontato se i prodotti Adobe fossero utilizzati solo da amatori, ma non essendo così…
L’abbonamento lo pagano i miei clienti per cui Adobe forever.
Magari invece che dire "user friendly " ( minuto 4'50" ) possiamo dire FACILE DA USARE
VISTO CHE VIVIAMO IN ITALIA e non c'è un obbligo di studiare inglese!
Grazie, molto gentile Fabio😊
Se vuoi vivere e lavorare nel mondo attuale, l'inglese è fondamentale.
Non promuoviamo l'ignoranza.
@Fabio_Porta quindi la gente che ti segue e che purtroppo non ha potuto studiare l'inglese per mille motivi, anche economici, secondo te è ignorante? complimenti !
Con questa frase, meriteresti di perdere tutti i tuoi follower che per 1000 motivi poverini non hanno potuto studiare magari l'inglese e non sono stati fortunati come te !
th-cam.com/video/fGrxRfGy3xo/w-d-xo.htmlsi=73Hd7lSNYJ_S3ydE corso di inglese GRATUITO di 8 ore su TH-cam. Ed è solo il primo risultato della ricerca. Al giorno d’oggi non ci sono scuse.
@@Fabio_Porta non ho parole!
io ho acquistato la licenza di affinity photo e affinity design al black friday e pagata 35 € l'uno in anni diversi, ma mi sembra che affinity dia 6 mesi di uso gratuito per la versione prova e non 7 giorni. almeno quando li avevo presi io era cosi.
La promo dei 6 mesi di prova gratuita purtroppo è terminata. Adesso sono solo 7 giorni.
Confermo, solo 7 giorni adesso.