TOLLERANZE COSTRUTTIVE in DL Salva Casa, come applicarle

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 พ.ค. 2024
  • La revisione delle tolleranze edilizie prevede un regime allargato per interventi anteriori al 24 maggio 2024, con percentuali generose riferite alle misure progettuali previste dal titolo abilitativo della singola unità immobiliare:
    a) 5% con UI superficie utile fino a 100 mq
    b) 4% con UI superficie utile tra 100 e 300 mq
    c) 3% con UI superficie utile tra 300 e 500 mq
    d) 2% con UI superficie utile maggiore a 500 mq
    POST integrale: www.studiotecnicopagliai.it/n...
    Anche le seguenti discordanze sono tollerate esecutive per interventi realizzati entro il 24 maggio 2024, nel rispetto di altre condizioni:
    - minore dimensionamento dell’edificio
    - mancata realizzazione di elementi architettonici non strutturali
    - le irregolarità esecutive di muri esterni ed interni
    - difforme ubicazione delle aperture interne
    - difforme esecuzione di opere rientranti nella nozione di manutenzione ordinaria
    - errori progettuali corretti in cantiere
    - errori materiali di rappresentazione progettuale delle opere.
    Testo DL SALVA CASA: www.studiotecnicopagliai.it/i...
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 / @carlopagliai
    𝗔𝗕𝗕𝗢𝗡𝗔𝗧𝗜 con benefici formativi: / @carlopagliai
    ▬▬▬▬▬ 𝗥𝗜𝗦𝗢𝗥𝗦𝗘 e LINK PER SEGUIRMI ▬▬▬▬▬▬
    ► 𝗕𝗟𝗢𝗚 𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗘: www.studiotecnicopagliai.it/c...
    ➡️ WHATSAPP bit.ly/wacarlopagliai
    ✉️ TELEGRAM t.me/pagliaicarlo
    📗 LIBRO "STATO LEGITTIMO" amzn.to/4ajC0jq
    🎧 Ascolta 𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧 𝗔𝗨𝗗𝗜𝗢
    Spreaker www.spreaker.com/user/carlopa...
    iPhone & iTunes: goo.gl/bWuksX
    Spotify bit.ly/carlopagliai
    ► Seguimi 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗜𝗟𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟
    / carlopagliaipage
    / pagliaicarlo
    / pagliaicarlo
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    #abusivismo #urbanistica #carlopagliai #sanatoria2024 #salvacasa #soppalco

ความคิดเห็น • 44

  • @cristianmancin7680
    @cristianmancin7680 หลายเดือนก่อน +6

    Si faccia il 5% per tutto, salvo che sia un errore e non una modifica del progetto, internamente se c'è la conformità al dm sanità deve essere tutta tolleranza. Tra il 5 e il 10% si può sempre sanare paganto un' oblazione fissa (1.000€) più oneri e cuc, tra il 10% e il 15% oblazione 2.000 e oneri e cuc doppi... Una legge così serve. Su queste cose si dovrebbe ragionare altrimenti è tutta fuffa

  • @manuelamontefusco4537
    @manuelamontefusco4537 20 วันที่ผ่านมา +1

  • @matxib9274
    @matxib9274 หลายเดือนก่อน +3

    Riprendo due punti che commentavo live per sentire il vostro parere:
    a. Secondo voi al comma 3-bis gli interventi "privi di rilevanza" esulano direttamente dalla sezione I del Capo IV della Parte II, il cui primo articolo (art.83) dice "Tutte le costruzioni la cui sicurezza possa comunque interessare la pubblica incolumità, da realizzarsi in zone dichiarate sismiche ai sensi dei commi 2 e 3 del presente articolo, sono disciplinate..."?
    b. Verissimo che l'interpretazione delle tolleranze varia da tecnico a tecnico, ma prima del decreto vi era la sola dichiarazione al fine dell'attestazione dello stato legittimo delle tolleranze esecutive, ora si aggiungono le attestazioni in merito all'ambito strutturale e la questione diritti di terzi... in sostanza prima era un "ok immobile conforme entro le tolleranze si può procedere" ora è un "riverifichiamo tutto ciò che è già stato verificato l'anno scorso". Agli occhi dei proprietari è un costante mettere in dubbio la conformità dell'immobile, magari perfettamente conforme, pagando il lavoro del/dei tecnici (non semplice e rapido e ora ampliato con aspetti strutturali e civilistici) per ogni intervento edile per attestare solamente che si può procedere con un intervento su un immobile conforme su cui sono stati fatti lavori conformi... alla faccia della semplificazione.
    Essendo impossibile che un immobile sia entro lo 0% di tolleranza, perché è edilizia e si lavora sui centimetri, si sta caricando qualsiasi procedimento edile di una serie di verifiche infinite e reiterative

  • @kayros1969
    @kayros1969 หลายเดือนก่อน +2

    Io non ho compreso come funziona in condominio. Per esempio in altezza. Nel caso specifico ( che mi interessa) se ho innalzato il sottotetto, come calcolo la tolleranza, su quale altezza ? Su quali parametri ?

  • @armandobaccari1788
    @armandobaccari1788 หลายเดือนก่อน +2

    il fatto che sia a scaglioni crea un problema. se ho un immobile di 101 mq mi spetta il 4% di tolleranza e cioè 4,04 mq, se ho invece un immobile di 99,99 mq mi spetta il 5 % di 99,99 e cioè 4,99 mq. Cioè se ho immobile appena sotto i 100 mq mi spetta una tolleranza maggiore di se ho un immobile appena sopra i 100 mq.

  • @fabrizioscarabottini8269
    @fabrizioscarabottini8269 หลายเดือนก่อน

    Salve ingegnere, certo che una disamina delle differenze tra disciplina urbanistica ed edilizia ci starebbe bene!!!

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  หลายเดือนก่อน

      in arrivo, per non perderla iscriviti al canale

  • @cristianboassa-9484
    @cristianboassa-9484 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno,esempio:alloggio di 65 mq,creato ingresso living su soggiorno, eliminando una porta e in totale h3xl2 mt,sono andato oltre la tolleranza?

  • @giuseppe329
    @giuseppe329 หลายเดือนก่อน

    Ing. secondo lei una concessione in sanatoria rilasciata per tutto l’appartamento condono 94, dove il tecnico ha disegnato le finestre di larghezza pari a 2mt rispetto alle misure reali di 1,6mt, secondo lei posso rientrare tra gli errori materiali di rappresentazione, visto che si tratta di condono e quindi le finestre al momento del rilievo del tecnico erano per forza di 1,6 mt? Dovrebbero esserci anche le foto come prova, che dice?

  • @sfera3567
    @sfera3567 หลายเดือนก่อน +2

    Il problema del comma 3-bis è il paradosso che si genera con il 36-bis che chiarisco con un esempio. Difformità "tollerata" esecutiva sull'apertura di muro portante di un edificio in muratura (ad esempio finestra di differente grandezza) realizzato prima dell'introduzione delle norme sulla verifica sismica e collaudo degli edifici in muratura (mi pare 1981 dopo il terremoto dell'Irpinia)... Se la interpreto come tolleranza (e sono in zona sismica 1 o 2) devo quantomeno (se fattibile) verificare il tutto come intervento locale altrimenti devo effettuare una valutazione di sicurezza sismica estesa all'intero fabbricato (con tanto di saggi per valutare il livello di confidenza, geologo per caratterizzare suolo e risposta sismica, modellazione + relazione di calcolo + verifica geotecnica) per non capire poi bene cosa fare dei risultati ottenuti in termini di rischio sismico. Se li interpreto come parziali difformità (di prospetto ad esempio) e rispetto la normativa urbanistica attuale posso ricorrere al 36-bis che mi dice di utilizzare la normativa edilizia di allora (quindi anche le norme tecniche) che però, prima dell'81 praticamente, per gli edifici in muratura, non esisteva. Che senso ha un cortocircuito del genere ???

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  หลายเดือนก่อน

      Sono normali questi tipo di disfunzioni quando cambi queste regole per decreto

    • @sfera3567
      @sfera3567 หลายเดือนก่อน

      ​​@@carlopagliai Si.. Ma bisogna evidenziarle per evitare che passino in sordina e poi le amministrazioni locali devono uccidersi in circolari esplicative, norme interpretative e postolotti vari... Sono disfunzioni da emendare rapidamente.

  • @mauriziofacchinetti6470
    @mauriziofacchinetti6470 หลายเดือนก่อน

    Un villetta con 2 appartamenti come si calcolano i metri su i 2 appartamenti o su un appartamento per calcolo delle tolleranze grazie mille

  • @paoloforneris7287
    @paoloforneris7287 หลายเดือนก่อน

    le tolleranze si calcolano su tutte le quote dimensionali riportate nell'ultimo titolo edilizio? se un immobile rientra come superficie nelle tolleranze, potrebbe avere alcune quote dimensionali che non rientrano nella percentuale: come ci si comporta in questo caso?

  • @fabrizioscarabottini8269
    @fabrizioscarabottini8269 หลายเดือนก่อน

    io ho difficoltà a conciliare la sanatoria di piccole difformità ove la conformità viene dichiarata con riferimento alle norme tecniche vigenti all'epoca di esecuzione (anche le norme di carattere sismico??) e l'eventuale necessità di acquisire l'autorizzazione sismica (postuma) ai sensi della norme vigenti per le tolleranze costruttive

  • @ermesficarelli8063
    @ermesficarelli8063 หลายเดือนก่อน

    Una finestra è stata realizzata su una parete diversa ?

  • @Giulia-ko6ev
    @Giulia-ko6ev หลายเดือนก่อน

    La sanatoria di una facciata condominiale con alcune finestre realizzate piu alte rispetto a quanto depositato nel 1976 spetta ai singoli al condominio o è sanata in automatico?

  • @giorgiolamberti9937
    @giorgiolamberti9937 หลายเดือนก่อน

    Ciao ma se sono conformi anche a livello paesaggistico, allora gli aumenti di volume e superficie sono sanabili ??

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  หลายเดือนก่อน

      Qui si capisce meglio: www.studiotecnicopagliai.it/vincolo-paesaggistico-e-sanatoria-edilizia-dl-salva-casa/

  • @matxib9274
    @matxib9274 หลายเดือนก่อน

    Non riesco a comprendere l'interazione con l'aggiornamento del TU del 2019. La zona 3 balla tra media e bassa sismicità in base al comma, quindi in base all'intervento "rilevante" o di "minor rilevanza". Il nuovo 34-bis ragiona su zone ad alta-media-bassa sismicità, quindi l'unica zona sempre considerata a bassa sismicità sembra la 4.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  หลายเดือนก่อน

      Qualcuno si deve prendere anche la responsabilità strutturale

    • @matxib9274
      @matxib9274 หลายเดือนก่อน

      @@carlopagliai già, ma io sono pienamente d'accordo. Tuttavia rimango basito delle implicazioni che ci sono per le semplici opere interne, non strutturali e le pratiche annesse

  • @Elisabetta-h9s
    @Elisabetta-h9s 11 วันที่ผ่านมา

    Ciao Carlo. alla riga "la mancata realizzazione di elementi architettonici non strutturali" cita il decreto, carlo hai fatto l'esempio di una finestra, ok; ma se la finestra non è stata realizzata in una muratura portante perimetrale (quindi nella struttura portante dell'edifficio): ricade o no? grezie

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  11 วันที่ผ่านมา

      Qui scatta un altro criterio: è pregiudizievole per la struttura? Sismicamente è migliorativa…

  • @Dante-gx3nz
    @Dante-gx3nz 27 วันที่ผ่านมา

    Dovrei sanare un' sottotetto
    Durante la costruzione oh realizzato 20 centimetri in piu cioè un' poraton a vorrei chiedere l'abitabilità tenendo presente che l'altezza massima era di 240 ed io l'ho portata a 260

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  27 วันที่ผ่านมา

      Credo che le interesserà molto questo video, si iscriva anche al canale: Superfici e altezze minime riduzione emendamento Salva Casa
      th-cam.com/users/livea5hmALSvSdU?feature=share

  • @giorgiorisso8864
    @giorgiorisso8864 หลายเดือนก่อน +2

    Quella della tolleranza sulla sola unità immobiliare e’ alla stregua della “doppia conforme”, non si può davvero sentire. Come si può pensare che una difformità sulla sola unità immobiliare non influenzi anche i parametri dell’intero edificio ( vedi condominio). Assurda la norma sulla limitazione dei diritti di terzi. Sempre meno progettisti è sempre più’ avvocati. Stato legittimo sempre più’ confusionario. Avanti con gli emendamenti, tanti ed estremamente necessari. Saluti Ing. Vedremo!

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  หลายเดือนก่อน

      👌👌👌

    • @vincuc
      @vincuc หลายเดือนก่อน

      Non solo avvocati ma anche farmacisti...per le verifiche altro che laser scanner...servirà prenotare l'acceleratore di particelle del CERN...

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  หลายเดือนก่อน

      @@vincuc 😅😅

  • @cristianmancin7680
    @cristianmancin7680 หลายเดือนก่อน +1

    Sono curioso di sentire cosa ne pensa di questo aspetto, un muro perimetrale leggermente spostato verso il confine, diciamo di 5 cm in tolleranza sul parametro di distanza dal confine di 5 metri. Fino ad oggi era pacifica, adesso comporta chiaramente una limitazione dei diritti del confinante perché in caso di edificazione dovrà stare a 10,05 ...ora come la mettiamo?? Il salva Salvini è un pessimo provvedimento 😢

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  หลายเดือนก่อน

      c'è anche l'usucapione al riguardo 🙂

    • @cristianmancin7680
      @cristianmancin7680 หลายเดือนก่อน

      @@carlopagliai si va fatta la pratica in tribunale e cmq "non deve comportare limitazione dei diritti di terzi" sta scritto.... mannaggia !!!!

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  หลายเดือนก่อน

      @@cristianmancin7680 infatti abbiamo lo Stato Legittimo civilistico

    • @cristianmancin7680
      @cristianmancin7680 หลายเดือนก่อน

      @@carlopagliai continuo a pensare sia un pessimo provvedimento di legge. Già il fatto che si parla di corposi emendamenti il giorno dopo la sua pubblicazione in gazzetta è paradossale

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  หลายเดือนก่อน

      @@cristianmancin7680 mi ricorda il DL 34/2020

  • @benventura3398
    @benventura3398 หลายเดือนก่อน +1

    Allora le modifiche delle superfici NON residenziali (SNR), diversamente dalle Superfici Utili (SU) non usufruiscono della applicazione delle tolleranze costruttive? Questo distinguo fatto dal Decreto Salva Casa creerà non pochi problemi, precedentemente la tolleranza di cantiere del 2% era più logica, perché comprendeva tutti i tipi di modifiche costruttive a prescindere se fosse SU o SNR.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  หลายเดือนก่อน

      Vale soltanto per interventi ante 24 maggio 2024

  • @archspf
    @archspf หลายเดือนก่อน +2

    Forse non ho ben compreso la ratio della nuova disposizione riguardo stato legittimo e ultimo titolo. Secondo il mio parere c'è un paradosso/controsenso: ma chi è quel folle che presenta (o meglio ha presentato in passato) una richiesta di pdc/concessione che contempla abusi pregressi (tali da risultare oggi sulla base del nuovo decreto "assorbiti" dall'iter istruttorio)? Al massimo ho sempre rilevato l'esatto contrario, ovvero la "falsa attestazione" riportando uno stato "legittimo" ante-operam diverso dalla realtà.

    • @cristianmancin7680
      @cristianmancin7680 หลายเดือนก่อน +1

      Se ti faccio l' elenco finisco da morto

  • @Riglionesi
    @Riglionesi หลายเดือนก่อน

    Un'altezza di 260cm in un vano principale (esempio: cucina) in terratettto