anche a me ha colpito questa frase. ed è verissimo. Ma ogni volta che torna a Roma e mi rendo conto dello stato penoso in cui si trova non resistoe devo andarmene subito.
BerlusCANE ti commenti da solo. Prova per una volta a mettere il naso fuori da quella fogna in cui vivi e ti renderai conto dello stato di Miseria e sciatteria in cui vivi
pazzesco. ho vissuto a roma meno di un anno e quando vedo filmati del genere capisco cosa ho perso. La bellezza di quelle passeggiate notturne, il girare nei vicoletti e poi d improvviso trovarsi di fronte il piu bello dei monumenti, il caos delle zone centrali da cui ci si può allontanare e in 10 minuti a piedi andarsi a bere un caffe in pace in un baretto a trastevere o a villa borghese, salire su al gianicolo e godersi il panorama dall' acqua paola, i galli che cantano al monte dei cocci, le passeggiate col cane lungo le mura aureliane, i musei gratuiti la prima domenica del mese, il sentire il rumore del traffico su via marmorata e incamminarsi verso l' aventino e trovare il silenzio assoluto, il discenderne e trovarsi di fronte il palatino che domina sul circo massimo, o stare le ore a osservare un edificio di epoca romana per pensare a come sarebbe potuto essere in origine....non capite quanto mi faccia star male sta cosa. chi vive in italia è destinato ad avere questo dissidio interiore: odiarla per le sue incompetenze, le sue magagne e le sue difficoltà pratiche, ma non poterne fare a meno psicologicamente e fisicamente. una terra che unisce cultura, arte, storia,natura, clima, persone...la consapevolezza che non esiste altro posto al mondo così.
Quando ho lasciato la mia città ero pieno di rabbia verso di lei... quando l'ho riabbracciata l'anno scorso dopo 4 anni le ho detto "Me so' mancate pure 'e buche!" ;) Grandi Ritals!
@@sarafarinelli86 finchè non ci vai di persona in quei posti non ci si può rendere conto di cosa siano in realtà. Dalle immagini e dai video sembrano posti meravigliosi ...e magari in parte lo sono..per un breve periodo. Ma troppo a lungo e allo stesso tempo capisci meglio cosa sia l'Italia e ti dici "Noi siamo il Paese più bello del mondo!! (con un unico problema: certi Italiani e certi politici)! ;) da quanto sei a Parigi?
Solo un emigrante può capire questa domanda: " ma che cazzo ci faccio qui?". È giustissima la risposta: " se o' sapevo, ma da mo che me n'ero annato!" Grandi.
Je trouve cet épisode excellent et je suis surprise que certains y voient une sempiternelle répétition de critiques sur Paris. Paris et Rome ne sont pas vraiment les sujets principaux. Le sujet est le protagoniste Svevo (qui, soit dit en passant, ne correspond pas au réalisateur Svevo), un protagoniste romain, nostalgique de sa ville et perdu dans un monde qui le touche peu. Paris n'est qu'un décor, dans lequel il vit, et c'est lui qui se met à nu, avec son ignorance, sa prétention et ses préjugés. Ce film est plein de subtilités, d'humour et d'imagination et, une fois de plus, je tire mon chapeau à toute l'équipe. Et pour ceux qui pensent que Paris est trop maltraitée par les Ritals, il leur faut regarder un peu plus attentivement les autres vidéos: ils découvriront que Svevo (le réalisateur) n'y va pas de main morte non plus avec Rome.
@@commandoterreur326 cache un peu la jalousie elle doit être vraiment très forte en toi🤷♀️....votre monument plus connu c’est un tal de ferraille avec la forme d une antenne😂😂😂Paris est kitsch et Rome est la ville plus belle au monde acceptez le les gars!!!!
@@sarafarinelli86 tu es vraiment drôle 😂😂😂 tu veux faire de la polémique comme vous êtes habitué. J'ai donné mon avis est tu dis c'est la jalousie ? Alors jalouse c'est bien toi
E Svè, chi è nato in Grecia, come me, è condannato a ritrovarla in Italia, a Roma, Firenze, Venezia, Bologna, a Parigi, a Londra, a Berlino, in tutti i luoghi e le lingue di tutt'Europa... quindi capisco perfettamente come ti senti, e mi commuove. Un abbraccio dalla grigia Bruxelles, da un Ritalogreque.
Non sono romana ma milanese, dal 2005 in giro per il mondo qua e là .. felice di venire a contatto con culture ed usanze diverse .. apprezzandone tutte le differenze. Queste esperienze mi hanno davvero arricchita e permesso di imparare molte lingue. dal 2013 sono a parigi e .... mi sono posta anch'io la fatidica domanda ... ecco la mia risposta ... non ce la faccio più ! me ne vado!!! Federico, Svevo, siete grandi!!! sono assuefatta
Bravissimi come sempre... Ritrovo nei vostri video il mio amore/odio per Parigi ed i suoi contrasti. La Parigi di tutti i giorni e quella dei turisti. A volte basta prendere il metro per vedere come i personaggi dentro la carrozza cambiano lungo l'itinerario nord/sud, est/ovest : dal mix etnico della banlieue fino ai personaggi omogenei in giacchetta e cravatta che lavorano ai ministeri o alla défense, i turisti che vanno al Louvre... (al proposito consiglio il libro "Paris: quinze promenades sociologiqies" ). In ogni caso in riferimento al video, da italiano trovo un motivo di vanto il fatto che Parigi per affermarsi come capitale imperale abbia dovuto ispirarsi a Roma per la sua architettura.
Vi aspettavo e posso affermare che non mi deludete mai... I romani saranno sempre nostalgici ovunque andranno perché roma è una città che ti emoziona sempre, nel bene e nel male... sempre!
..."ai frustrati esterofili" esattamente. A chi parla in inglese anche quando ci sarebbe lo stesso, più bello, vocabolo in italiano ad esempio. Siamo meno provinciale, per cortesia! GRANDISSIMI!
Quale sarebbe esattamente il rapporto fra esterofilo ed utilizzare termini in inglese? Semplicemente chi è all'estero è abituato a parlare inglese ed utilizza in automatico alcunii termini di dominio pubblico facilmente comprensibili anche in Italia...non certo per "esterofilia".
Chiedete a un italiano come si dice “loccdàun “. Non lo sa. Francesi e spagnoli usano lo stesso termine che dovremmo utilizzare noi. Noi no, dobbiamo scimmiottare l’angliano.....
In pieno loccdàun abbiamo le tascforses che individuano i clasters per evitare che il vairus (Di Maio docet) si propaghi e si verifichi il soldaut negli ospedali. Per questo gli iesvaccsain sono a favore del vaccino agli over80 e anche agli ander 35. Per fortuna che ci distraiamo con il calcio che propone i suoi ailaits e con Sanremo dove ci mostrano i bestof............ E tutto questo mentre ci apprestiamo a commemorare i 700 anni dalla morte di Dante. Vergognatevi a stuprare la lingua italiana! Assassini!!!
bellissimo ragazzi, io da romana mi sono commossa. Mi sono ritrovata per ogni volta che ho dovuto lasciare Roma. Speriamo di non doverla lasciare ancora. Un abbraccio !
Abitiamo nella città più bella del mondo... Me ne so andato a vive a Londra... So' dovuto tornà dopo un anno lasciando anche un buon lavoro, ma come si fa a vivere in una città monotona, fredda come Londra quando sei di Roma? Roma è un museo a cielo aperto, ogni volta che guardo il Colosseo la mia mente viaggia e non si ferma, lo guardo e penso a 2000 anni fa , quello che hanno creato e costruito rimarrà sempre nella storia, nascere qui è un vanto che chi non c'è nato forse non potrà mai capire... e oltre a Roma, tutta l'Italia è fantastica, la verità è abbiamo avuto la fortuna nel nascere nel paese più bello e storico del mondo!
Che simpatica scoperta che siete...visti tutto ad un fiato e tante risate:) per favore continuate e comunque mi avete fatto venire la voglia di imparare il francese...vabbé non scherziamo :P por favor continuatè, i aspectrè le pross puntatè
ti sono vicino svè. Non è necessario nascerci per rimpiangere Roma. Io ho avuto la fortuna /sfortuna di viverci solo un anno e non c'è giorno che non pensi alla sua luce, ai suoi scorci, alla sua gente, al verde, al suo essere ancora il centro del mondo. speriamo che la vita mi ci riporti.
"Da un lato ho capito che noi romani abbiamo sempre Roma in bocca e spesso parliamo senza neanche conoscerla. Non si possono confrontare le altre città con Roma, perché Roma è unica. E si prima lo pensi solo per arroganza, è quando vai via da Roma che te ne rendi davvero conto. E chi è nato a Roma è condannato a ritrovarla ovunque e a rimpiangerla una volta lasciata. Roma ha resistito ai secoli, ai millenni. E' caduta, si è rialzata, ha resistito alle guerre, ai barbari, alle invasioni, ai governi, ai sindaci, al popolo; e resisterà ancora e resisterà a me alle buche per strada, ai frustrati esterofili, ai turisti che le preferiscono a Parigi e Londra. Ma dall'altro lato ho capito che tutto ciò non conta. Perché se Parigi è Parigi, non è colpa sua neanche di chi la ama e neanche di chi ci vive, e neanche colpa mia se Parigi è così. "
Chouette épisode bravo, mais maintenant j'ai envie de connaître la distance qui sépare vos personnages de votre propre personnalité car Svevo se rapproche dangereusement de la dépression :) J'espère que vous avez de vraies raisons de rester à Paris, parce que ça commence à ressembler à de la torture...
Meraviglioso!!! A me dice meglio: qui vicino Londra hanno il mito di Roma, quindi mi manca come l'aria, ma mi gongolo tutta quando l'argomento Roma esce fuori! 😆
È la stessa sensazione che provo quando vado via dalla mia città, la sicilia ti consuma, ti fa arrabbiare, ti delude ma ti manca da morire una volta andato via
Super Svevo et Federi comme toujours... ! Svevo, j'ai cru que tu finissais par enfin coucher avec une fille ! Bien joué pour les plans sur les ordures : Paris c'est dégueulasse, venez à Lille ! ;)
ahahahah grandi. Con la scena della bastiglia mi ci sono rispecchiato, pure io ero andato la aspettandomi di vedere qualcosa e ci son rimasto di merda e vedè quel candelotto XD Per di più alla base ci stavano facendo anche dei lavori
Hai ragione. Roma resta sempre nel cuore. Non è una città, è una idea, che spesso si infrange con la dura realtà delle cose. Pensaci: Roma la sognano i romani (come te e me) che l'hanno lasciata. Per chi ci rimane però è spesso un incubo... E riguardo Parigi... ha una cosa che Roma non ha: Le Marais! ;)
Roma non è affatto un incubo, noi ci viviamo bene, siamo al 13° posto per qualità della vita in italia e non è poco, per istruzione siamo primi in italia e secondi per i redditi, ci godiamo 160 musei, i nostri parchi meravigliosi ,il nostro mare, i castelli . Tu invece l'hai lasciata e come nell'amore, chi se va non ha veramente mai amato, quindi sei stato solo romano di passaggio, e si vede anche da come ne parli.
Jean-Pierre Raffarin PUTAIN MAIS ARRETE D'ETRE FRANCAIZ NOM DE DIEU. VOUS ME CASSEZ LES COUILLES LES FRANCAIS À TOUJOURS RÂLER. VOUS RALER QUE LES GENS RALENT DONC CES GENS RALENT SUR LE FAIT QUE TU RALES. BORDEL DE MERDE SOYEZ INTELLIGENT ET MONTREZ L'EXEMPLE POUR UNE FOIS DANZ VOTRE PAYS DE MERDE
😂😂😂sto riguardando i ritals dopo anni,4:40 mi mancano e non avevo notato la faccia di svevo Quando si attende na specie di Colosseo o arena di Verona e poi...😢
il fatto di aver detto romanacci è grave, denota scarse informazioni da parte tua, la cosa che non capisci è che noi romani siamo fieri di essere spontanei e diretti, mai ligi ad una perfetta educazione borghese ! vogliamo essere così
Io vivo a Dublino da 10 anni,ho vissuto a Roma per 7 anni, ed ogni giorno un pensiero su Roma c’è sta sempre... ahooo pure la mis migliore amica qui è de Romaaaaaa annamo bene!!!
Io vi adoro ragazzi, trovo sempre i vostri episodi divertenti, a volte anche profondi ma c'è qualcosa che di questo episodio proprio non mi va giù, ed è qualcosa che spesso appare anche in altri vostri video. Ho un gran senso dell'umorismo, quindi non mi dite di farmi una risata perché rido anche fin troppo, A me pare che spesso Parigi venga usata da capro espiatorio e in questo episodio viene assolutamente massacrata ingiustamente. Certo Parigi è sporca e a volte bisogna avere paura quando si cammina da soli, ma ragazzi non prendiamoci in giro, Roma non è rose e fiori, è sporca e disorganizzata a livelli massimi. Io posso capire l'amore per la tua patria Svevo, ti fa onore, ma cerca di essere obiettivo. Certo se uno vuole vedere il marcio lo vede per forza, ma io non posso credere che uno che vuole farsi un giro per Parigi non trovi nulla di bello, è ridicolo e un po' ignorante questo pensiero.
Ciao, noi cerchiamo sempre di mettere più sfumature possibili nei nostri video, almeno negli episodi della stagione. Questo comporta diversi livelli di lettura che sono legati alla sensibilità di ognuno di voi. In questo caso, c'è chi ci vede solo un'esaltazione ingiustificata di Roma, chi un attacco a Parigi, chi il racconto nostalgico di un romano espatriato, chi delle più o meno interessanti nozioni storiche, chi tutto questo o altro ancora. Non sta a noi spiegarvi cosa ci dovete vedere. Noi non possiamo fare altro che invitarti, se ti va, a rivederlo, non dimenticando un fattore indispensabile: Ritals è pura fiction, quello che dicono o fanno i personaggi non va preso come la voce diretta dell'autore e quindi punto di vista univoco sull'argomento.
Tu sei quello che dice di avere un grande umorismo, ma non è vero. Te lo dimostro: tu ridi sulle battute sulla morte? (vedi incidenti aerei, terrorismo ... e parlo di umorismo nero/intelligente) Hai capito le vignette di Charlie Hebdo e non ti sei lamentato? Capisci tutte le battute di spinoza? Ti piace Jenus? Se a queste una hai risposto di no allora è come dico io (perchè sei hai detto di si a tutte allora non è che non hai umorismo, c'è altro alla base). Ritals crea dei video che sono OVVIO delle forzature ed è lì che io non capisco dove tu non riesci ad arrivare visto che è la base proprio della comicità. Se tu fino ad oggi hai riso alle barzellette non significa che la tua comicità sia alle stelle... la comicità mondiale è portata alla forzatura delle cose. Dal banale zelig dove ci sono i comici che prendono in giro le debolezze degli uomini, tu non puoi fare "eh ma le donne ..." perchè è la stessa identica cosa che hai fatto. Svevo se facesse il video come tu dici, farebbe un documentario e tu saresti più felice. Invece Svevo è romano e viene da una mentalità del ROMA CAPUT MUNDI e lui riversa questa cosa in chiave comica sui suoi video dove è OVVIO ci siano delle forzature se no che sta a fa? Piero Angela? Dare a svevo dell' "IGNORANTE" (perchè se fa cose da ignorante, è ignorante) è veramente vergognoso. Ma non perchè sia mia fratello o cugino, ci mancherebbe ma perchè io apprezzo la filosofia che c'è dietro ad ogni suo video, lo sforzo, l'intelligenza di pensare ogni battuta, allo sguardo di ogni battuta, al respiro di ogni battuta.... alle luci, al suono, all'approccio che ha, la sottigliezza...... e poi scusami LOR82MSR, ma tu hai visto dove sono arrivati i Ritals? Ai video che hanno fatto e al loro apprezzamento: il ritorno del pubblico è enorme! E tu? Sai quanto mi dicono "sei di roma, quanto sei fortunato?! Se potessi ci vivrei anche io" e sai cosa rispondo? "Ma credi che Roma sia il colosseo o il vaticano? Si e no, li vedrai una volta ogni 2 mesi, di notte, tra un passaggio e un altro. E io non difendo Svevo perchè sono romano... Io vivo a roma ma non ci sono nato e la odio a morte perchè non mi permette di vivere una vita tranquilla come vorrei, perchè la spazzatura non passano mai a prenderla, perchè abbiamo una classe politica che non fa nulla per sistemare le cose, perchè il traffico è insopportabile, perchè qui è uno schifo tutto, MA GIURO che non andrei MAI a vivere a Parigi, dove si credono grandi nel loro piattume di città, grigia, dove il loro unico monumento importante (l'emblema della francia) è nato da 130anni. Dove il dipinto più importante è di un Italiano, dove il loro vino è nato grazie all'impero romano e dove (rivediti questo video) tutti i monumenti sono nati da qui a 150 anni.... Parigi storica? DOVE? E il video, in chiave divertente, riflessiva, ti fa capire queste sottigliezze.... E invece cosa fai tu? Vai a dire che la sporcizia che c'è lì c'è anche qui: MA DAI???????????? Scommetto che ci stanno anche i furti d'auto e gli omicidi. E con il cuore ti dico un'ultima cosa per chiudere: WEBETE! "Mai parola inventata, fu più azzeccata su di te".
Claudio Locatelli hai finito? Qui vi prendete troppo sul serio, ho esposto un mio pensiero, fatti una vita e vai ad arrabbiarti per le cose che meritano, non per queste stronzate. Io sarò webete, tu un povero stronzo
Claudio Locatelli Caro Claudio, ha risposto così perché tu sei partito in quarta dandogli del webete senza nemmeno dargli il tempo di spiegarti meglio la sua opinione. Lascia che sia io a rispondere al posto suo, lui critica proprio il personaggio di Svevo nel video, che invece di visitare Parigi preferisce starsene tutto il giorno al Mc, criticando i monumenti della città senza nemmeno conoscerli. Il problema è che mentre Svevo è un personaggio di fantasia tu non lo sei, e pensi davvero che Parigi non sia una città storica.
Comunque fate dei video troppo belli. Dei video dove trattate tematiche profonde ma con dei modi troppo simpatici. Poi mi rivedo troppo io con un amico mio. Io so piu come federico:)
"...e chi è nato a Roma è condannato a ritrovarla ovunque e a rimpiangerla una volta lasciata..." mitico Svevo, scrivi troppo bene
anche a me ha colpito questa frase. ed è verissimo. Ma ogni volta che torna a Roma e mi rendo conto dello stato penoso in cui si trova non resistoe devo andarmene subito.
tu sei penoso, perchè sei fuggito senza motivo ,forse la povertà? e ora ti illudi di essere romano. io so romano, tu servo delle provincie nato .
BerlusCANE ti commenti da solo.
Prova per una volta a mettere il naso fuori da quella fogna in cui vivi e ti renderai conto dello stato di Miseria e sciatteria in cui vivi
@@berluscane ma vai a cagare va
@@user-ds1bn2em1y
E cerca de nun tornà pe favore
pazzesco. ho vissuto a roma meno di un anno e quando vedo filmati del genere capisco cosa ho perso. La bellezza di quelle passeggiate notturne, il girare nei vicoletti e poi d improvviso trovarsi di fronte il piu bello dei monumenti, il caos delle zone centrali da cui ci si può allontanare e in 10 minuti a piedi andarsi a bere un caffe in pace in un baretto a trastevere o a villa borghese, salire su al gianicolo e godersi il panorama dall' acqua paola, i galli che cantano al monte dei cocci, le passeggiate col cane lungo le mura aureliane, i musei gratuiti la prima domenica del mese, il sentire il rumore del traffico su via marmorata e incamminarsi verso l' aventino e trovare il silenzio assoluto, il discenderne e trovarsi di fronte il palatino che domina sul circo massimo, o stare le ore a osservare un edificio di epoca romana per pensare a come sarebbe potuto essere in origine....non capite quanto mi faccia star male sta cosa. chi vive in italia è destinato ad avere questo dissidio interiore: odiarla per le sue incompetenze, le sue magagne e le sue difficoltà pratiche, ma non poterne fare a meno psicologicamente e fisicamente. una terra che unisce cultura, arte, storia,natura, clima, persone...la consapevolezza che non esiste altro posto al mondo così.
Quando ho lasciato la mia città ero pieno di rabbia verso di lei... quando l'ho riabbracciata l'anno scorso dopo 4 anni le ho detto "Me so' mancate pure 'e buche!" ;) Grandi Ritals!
eh a chi lodici.......mi sento uguale
@@sarafarinelli86 io sono andato in Australia e poi in Uk. E stavo x andare in Germania... Tu invece? 😉
@@flaviowhynot2623 USA Inghilterra e ora Francia ma non mi piace soprattutto Parigi mamma mia percarita per questo apprezzo i loro video
@@sarafarinelli86 finchè non ci vai di persona in quei posti non ci si può rendere conto di cosa siano in realtà. Dalle immagini e dai video sembrano posti meravigliosi ...e magari in parte lo sono..per un breve periodo. Ma troppo a lungo e allo stesso tempo capisci meglio cosa sia l'Italia e ti dici "Noi siamo il Paese più bello del mondo!! (con un unico problema: certi Italiani e certi politici)! ;) da quanto sei a Parigi?
Solo un emigrante può capire questa domanda: " ma che cazzo ci faccio qui?". È giustissima la risposta: " se o' sapevo, ma da mo che me n'ero annato!" Grandi.
Je trouve cet épisode excellent et je suis surprise que certains y voient une sempiternelle répétition de critiques sur Paris. Paris et Rome ne sont pas vraiment les sujets principaux. Le sujet est le protagoniste Svevo (qui, soit dit en passant, ne correspond pas au réalisateur Svevo), un protagoniste romain, nostalgique de sa ville et perdu dans un monde qui le touche peu. Paris n'est qu'un décor, dans lequel il vit, et c'est lui qui se met à nu, avec son ignorance, sa prétention et ses préjugés. Ce film est plein de subtilités, d'humour et d'imagination et, une fois de plus, je tire mon chapeau à toute l'équipe. Et pour ceux qui pensent que Paris est trop maltraitée par les Ritals, il leur faut regarder un peu plus attentivement les autres vidéos: ils découvriront que Svevo (le réalisateur) n'y va pas de main morte non plus avec Rome.
OeildeCat hai capito tutto grande👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Rome c'est la capitale d'Europe la plus sale
@@commandoterreur326 Après Paris, certainement.
@@commandoterreur326 cache un peu la jalousie elle doit être vraiment très forte en toi🤷♀️....votre monument plus connu c’est un tal de ferraille avec la forme d une antenne😂😂😂Paris est kitsch et Rome est la ville plus belle au monde acceptez le les gars!!!!
@@sarafarinelli86 tu es vraiment drôle 😂😂😂 tu veux faire de la polémique comme vous êtes habitué. J'ai donné mon avis est tu dis c'est la jalousie ? Alors jalouse c'est bien toi
E Svè, chi è nato in Grecia, come me, è condannato a ritrovarla in Italia, a Roma, Firenze, Venezia, Bologna, a Parigi, a Londra, a Berlino, in tutti i luoghi e le lingue di tutt'Europa... quindi capisco perfettamente come ti senti, e mi commuove. Un abbraccio dalla grigia Bruxelles, da un Ritalogreque.
stupendo :D
Non sparà stronzata dai
La grecia è la madre di tutti
@@silviasecci1486 Se lo dici tu... ;)
Hai ragione Tommy! Noi italiani amiamo tantissimo la Gracia, ci sentiamo vostri fratelli più che con qualsiasi altro popolo europeo!
«Bonjour, Vous êtes sur le répondeur de:
SVEVO MORTRASIO»
Ahahahah!
Roma ti rimane nel cuore. Sono andato a studiare a Roma per quattro anni e poi ho trovato lavoro ad Oxford. Mi manca ogni giorno.
Pensa a me che ce so nato?
😂😂😂😂
Tacci tua
Basta confrontare Parigi con Roma!! Confontatela con Ortona!
Ma perché vuoi umiliare Parigi?
Non sono romana ma milanese, dal 2005 in giro per il mondo qua e là .. felice di venire a contatto con culture ed usanze diverse .. apprezzandone tutte le differenze. Queste esperienze mi hanno davvero arricchita e permesso di imparare molte lingue. dal 2013 sono a parigi e .... mi sono posta anch'io la fatidica domanda ... ecco la mia risposta ... non ce la faccio più ! me ne vado!!! Federico, Svevo, siete grandi!!! sono assuefatta
Novantadue minuti di applausi a quella che è forse la migliore puntata.
E' pericoloso interrompe na pippa hahahahhaahah ma come te vengono in mente ste cose!!
Bravissimi come sempre...
Ritrovo nei vostri video il mio amore/odio per Parigi ed i suoi contrasti. La Parigi di tutti i giorni e quella dei turisti. A volte basta prendere il metro per vedere come i personaggi dentro la carrozza cambiano lungo l'itinerario nord/sud, est/ovest : dal mix etnico della banlieue fino ai personaggi omogenei in giacchetta e cravatta che lavorano ai ministeri o alla défense, i turisti che vanno al Louvre... (al proposito consiglio il libro "Paris: quinze promenades sociologiqies" ).
In ogni caso in riferimento al video, da italiano trovo un motivo di vanto il fatto che Parigi per affermarsi come capitale imperale abbia dovuto ispirarsi a Roma per la sua architettura.
Probabilmente uno dei migliori video di TH-cam Italia.
Il capolavoro dei ritals.
Uno degli episodi più belli, complimenti. :)
Vi aspettavo e posso affermare che non mi deludete mai... I romani saranno sempre nostalgici ovunque andranno perché roma è una città che ti emoziona sempre, nel bene e nel male... sempre!
Geniale lo spagnolo della polizia! E non prendere in giro il frisbee... sempre meglio delle bocce! :D
Bellissima puntata!! Davvero complimenti!!
Mi hai quasi commosso con questo elogio di Roma. Mitico Svevone
A Svè, m'hai toccato con quel finale.
Da Romano a Vienna, ti saluto :)
Ahahah sei un mito, è proprio così: l'Italia è unica, patrimonio dell'umanità in ogni angolo!
Ma nella seconda stagione tutti gli episodi sono delle chicche bellissime, complimenti !
..."ai frustrati esterofili" esattamente. A chi parla in inglese anche quando ci sarebbe lo stesso, più bello, vocabolo in italiano ad esempio. Siamo meno provinciale, per cortesia! GRANDISSIMI!
Quale sarebbe esattamente il rapporto fra esterofilo ed utilizzare termini in inglese?
Semplicemente chi è all'estero è abituato a parlare inglese ed utilizza in automatico alcunii termini di dominio pubblico facilmente comprensibili anche in Italia...non certo per "esterofilia".
Chiedete a un italiano come si dice “loccdàun “. Non lo sa. Francesi e spagnoli usano lo stesso termine che dovremmo utilizzare noi. Noi no, dobbiamo scimmiottare l’angliano.....
In pieno loccdàun abbiamo le tascforses che individuano i clasters per evitare che il vairus (Di Maio docet) si propaghi e si verifichi il soldaut negli ospedali. Per questo gli iesvaccsain sono a favore del vaccino agli over80 e anche agli ander 35. Per fortuna che ci distraiamo con il calcio che propone i suoi ailaits e con Sanremo dove ci mostrano i bestof............ E tutto questo mentre ci apprestiamo a commemorare i 700 anni dalla morte di Dante. Vergognatevi a stuprare la lingua italiana! Assassini!!!
Per la cronaca: loccdàun = confinamento. Ma utilizzare le parole in italiano dignificherebbe far capire le cose alla gente. È questo non è ammesso
Foreinfaiters= traditori (come si chiamano i cittadini di un paese che imbracciano le armi di un paese straniero?)
bellissimo ragazzi, io da romana mi sono commossa. Mi sono ritrovata per ogni volta che ho dovuto lasciare Roma. Speriamo di non doverla lasciare ancora. Un abbraccio !
"E non l'ho vista come al solito, come vedo sempre io le ragazze, cioè degli oggetti sessuali..."
La dolcezza di Federico è mitica quando si preoccupa..un grande!
Uno dei vostri più belli!! E detto da una milanese... ;)
Che genio! Dovresti essere nominato Ambasciatore culturale dell'Italia!
Ritals vi siete superati! Non sono di Roma ma sono riuscita comunque a ritrovare tanti rimandi alla mia città, vi voglio bene!
Abitiamo nella città più bella del mondo... Me ne so andato a vive a Londra... So' dovuto tornà dopo un anno lasciando anche un buon lavoro, ma come si fa a vivere in una città monotona, fredda come Londra quando sei di Roma? Roma è un museo a cielo aperto, ogni volta che guardo il Colosseo la mia mente viaggia e non si ferma, lo guardo e penso a 2000 anni fa , quello che hanno creato e costruito rimarrà sempre nella storia, nascere qui è un vanto che chi non c'è nato forse non potrà mai capire... e oltre a Roma, tutta l'Italia è fantastica, la verità è abbiamo avuto la fortuna nel nascere nel paese più bello e storico del mondo!
Complimenti per il momento della domanda, immagini e musica in un climax che mi è arrivato emotivamente. Bravi!
Che simpatica scoperta che siete...visti tutto ad un fiato e tante risate:) per favore continuate e comunque mi avete fatto venire la voglia di imparare il francese...vabbé non scherziamo :P por favor continuatè, i aspectrè le pross puntatè
ti sono vicino svè. Non è necessario nascerci per rimpiangere Roma. Io ho avuto la fortuna /sfortuna di viverci solo un anno e non c'è giorno che non pensi alla sua luce, ai suoi scorci, alla sua gente, al verde, al suo essere ancora il centro del mondo. speriamo che la vita mi ci riporti.
Ben tornati....Siete sempre i migliori...Vi aspetto per una cenaaaaaa!Se volete e quando volete...
L'episodio più bello!!!
“Bonjour, vous êtes sur le répondeur de SVEVO MORTRASIO”
"Da un lato ho capito che noi romani abbiamo sempre Roma in bocca e spesso parliamo senza neanche conoscerla. Non si possono confrontare le altre città con Roma, perché Roma è unica. E si prima lo pensi solo per arroganza, è quando vai via da Roma che te ne rendi davvero conto. E chi è nato a Roma è condannato a ritrovarla ovunque e a rimpiangerla una volta lasciata. Roma ha resistito ai secoli, ai millenni. E' caduta, si è rialzata, ha resistito alle guerre, ai barbari, alle invasioni, ai governi, ai sindaci, al popolo; e resisterà ancora e resisterà a me alle buche per strada, ai frustrati esterofili, ai turisti che le preferiscono a Parigi e Londra. Ma dall'altro lato ho capito che tutto ciò non conta. Perché se Parigi è Parigi, non è colpa sua neanche di chi la ama e neanche di chi ci vive, e neanche colpa mia se Parigi è così. "
ogni puntata una perla
Grandi!!! Finalmente un nuovo episodio 😂😂😂
ma che bell'episodio ragazzi! complimenti ;)
A Sve' t'aspettiamo a Londra per compararla con Roma hahah
Siete troppo forti, vi ho scoperto da poco, peccato che non fate nuovi video !!!
il mio ragazzo é francese e io italiana ci ridiamo su una cifraaaaaaaaaa ahahhahahahoah viva Romaaaaaaaaa
Pausa pranzo, panino, coca, e Ritals. Fisso. Tutti i giorni. Da mesi.
Finalmente un altro episodio... Daje ragazzi!!!
ma quanto siete bravi?? complimenti!
io perche cazzo sto a brussels
. Voglio stamparmi in camera il discorso finale
Chouette épisode bravo, mais maintenant j'ai envie de connaître la distance qui sépare vos personnages de votre propre personnalité car Svevo se rapproche dangereusement de la dépression :) J'espère que vous avez de vraies raisons de rester à Paris, parce que ça commence à ressembler à de la torture...
la pippa mentre stavi con la tizia e ti pulisci la mano PREMIO OSCAR
Svevo, perché stai a Parigi? Perché io sto a Berlino? Perché se te ne vai da Roma... Un posto vale l'altro.
E pure a Berlino troverai Roma
Non sono d'accordo, in Spagna sono felice, in Inghilterra ero super depresso.
sto riguardando in loop da due gironi il pezzo della segreteria telefonica
Meraviglioso!!!
A me dice meglio: qui vicino Londra hanno il mito di Roma, quindi mi manca come l'aria, ma mi gongolo tutta quando l'argomento Roma esce fuori! 😆
Grandi!!!! 💓💓💓💓🌞👏
È la stessa sensazione che provo quando vado via dalla mia città, la sicilia ti consuma, ti fa arrabbiare, ti delude ma ti manca da morire una volta andato via
Excellent épisode, bravo
Vraiment, je ris beaucoup, continuez comme ça, bonne continuation :)
cammini il louvre , notre dame ,la torre Eiffel..cammini il louvre , notre dame ,la torre Eiffel..cammini... :-) Siete mitici!
fantastico questo episodio
Super Svevo et Federi comme toujours... ! Svevo, j'ai cru que tu finissais par enfin coucher avec une fille ! Bien joué pour les plans sur les ordures : Paris c'est dégueulasse, venez à Lille ! ;)
Sono romana e da pochi mesi vivo a Torino. Bellissima città, ma Roma è Roma per me... nun se batte! Il mio cuore appartiene a lei.
Valentina De Santis torino è il meglio! evviva turin! sono piemontese
Valentina De Santis lo dici perché è la tua città io sono torinese e Roma non mi trasmette nessuna emozionr
Io sono torinese ma con mamma romana. Beh, il Colosseo non si batte però Torino rulez
@@orestegoria9742 e sti cazzi
siete dei grandi.
Che senza Roma, con tutto il Padreterno, er paradiso pò sembrà n'inferno...
Magnifiques rebondissements !
Bellissima sta puntata :)
Bravissimi come sempre 👍
ahahahah grandi. Con la scena della bastiglia mi ci sono rispecchiato, pure io ero andato la aspettandomi di vedere qualcosa e ci son rimasto di merda e vedè quel candelotto XD
Per di più alla base ci stavano facendo anche dei lavori
Sono andato via da Roma e non vedevo l ora, dato tutte i suoi problemi. ma ora che lho lasciata me manca, un pezzo de core
"frustrati esterofili" al minuto 11.45 è tradotto con "xenophiles frustrés".
l'episodio è bellissimo, complimenti.
troppo forte!! continuate!!!
Hai ragione. Roma resta sempre nel cuore. Non è una città, è una idea, che spesso si infrange con la dura realtà delle cose. Pensaci: Roma la sognano i romani (come te e me) che l'hanno lasciata. Per chi ci rimane però è spesso un incubo...
E riguardo Parigi... ha una cosa che Roma non ha: Le Marais! ;)
Roma non è affatto un incubo, noi ci viviamo bene, siamo al 13° posto per qualità della vita in italia e non è poco, per istruzione siamo primi in italia e secondi per i redditi, ci godiamo 160 musei, i nostri parchi meravigliosi ,il nostro mare, i castelli . Tu invece l'hai lasciata e come nell'amore, chi se va non ha veramente mai amato, quindi sei stato solo romano di passaggio, e si vede anche da come ne parli.
Un opera d’arte 😂😂😂
Questa é scienza: “Non se interrompe mai na pippa” 👏🏼👏🏼
Je me disais bien que de rencontrer une fille sympa à Paris, c'était pas crédible
Jean-Pierre Raffarin PUTAIN MAIS ARRETE D'ETRE FRANCAIZ NOM DE DIEU. VOUS ME CASSEZ LES COUILLES LES FRANCAIS À TOUJOURS RÂLER. VOUS RALER QUE LES GENS RALENT DONC CES GENS RALENT SUR LE FAIT QUE TU RALES.
BORDEL DE MERDE SOYEZ INTELLIGENT ET MONTREZ L'EXEMPLE POUR UNE FOIS DANZ VOTRE PAYS DE MERDE
C'est pas une manière de parler à son ancien premier ministre, petit gueux mal appris
blyat
😂😂😂sto riguardando i ritals dopo anni,4:40 mi mancano e non avevo notato la faccia di svevo Quando si attende na specie di Colosseo o arena di Verona e poi...😢
Bravissimi...
La segreteria telefonica migliore di sempre
Bellissimo, vengono sbeffeggiati i classici difetti dei Romanacci in un modo graffiante ed impietoso.
il fatto di aver detto romanacci è grave, denota scarse informazioni da parte tua, la cosa che non capisci è che noi romani siamo fieri di essere spontanei e diretti, mai ligi ad una perfetta educazione borghese ! vogliamo essere così
😍 adoro Roma... Che belle parole Svevo!!!
Grandi, quasi commosso
Bellissima citazione a Audrey Hepburn sulla ringhiera in Vacanze Romane!
25 minuti di applausi
😂Muoio!!! Svevo davvero un mito!!!
Io vivo a Dublino da 10 anni,ho vissuto a Roma per 7 anni, ed ogni giorno un pensiero su Roma c’è sta sempre... ahooo pure la mis migliore amica qui è de Romaaaaaa annamo bene!!!
Io vi adoro ragazzi, trovo sempre i vostri episodi divertenti, a volte anche profondi ma c'è qualcosa che di questo episodio proprio non mi va giù, ed è qualcosa che spesso appare anche in altri vostri video. Ho un gran senso dell'umorismo, quindi non mi dite di farmi una risata perché rido anche fin troppo, A me pare che spesso Parigi venga usata da capro espiatorio e in questo episodio viene assolutamente massacrata ingiustamente. Certo Parigi è sporca e a volte bisogna avere paura quando si cammina da soli, ma ragazzi non prendiamoci in giro, Roma non è rose e fiori, è sporca e disorganizzata a livelli massimi. Io posso capire l'amore per la tua patria Svevo, ti fa onore, ma cerca di essere obiettivo. Certo se uno vuole vedere il marcio lo vede per forza, ma io non posso credere che uno che vuole farsi un giro per Parigi non trovi nulla di bello, è ridicolo e un po' ignorante questo pensiero.
Ciao, noi cerchiamo sempre di mettere più sfumature possibili nei nostri video, almeno negli episodi della stagione. Questo comporta diversi livelli di lettura che sono legati alla sensibilità di ognuno di voi. In questo caso, c'è chi ci vede solo un'esaltazione ingiustificata di Roma, chi un attacco a Parigi, chi il racconto nostalgico di un romano espatriato, chi delle più o meno interessanti nozioni storiche, chi tutto questo o altro ancora. Non sta a noi spiegarvi cosa ci dovete vedere. Noi non possiamo fare altro che invitarti, se ti va, a rivederlo, non dimenticando un fattore indispensabile: Ritals è pura fiction, quello che dicono o fanno i personaggi non va preso come la voce diretta dell'autore e quindi punto di vista univoco sull'argomento.
Tu sei quello che dice di avere un grande umorismo, ma non è vero. Te lo dimostro: tu ridi sulle battute sulla morte? (vedi incidenti aerei, terrorismo ... e parlo di umorismo nero/intelligente) Hai capito le vignette di Charlie Hebdo e non ti sei lamentato? Capisci tutte le battute di spinoza? Ti piace Jenus? Se a queste una hai risposto di no allora è come dico io (perchè sei hai detto di si a tutte allora non è che non hai umorismo, c'è altro alla base). Ritals crea dei video che sono OVVIO delle forzature ed è lì che io non capisco dove tu non riesci ad arrivare visto che è la base proprio della comicità. Se tu fino ad oggi hai riso alle barzellette non significa che la tua comicità sia alle stelle... la comicità mondiale è portata alla forzatura delle cose. Dal banale zelig dove ci sono i comici che prendono in giro le debolezze degli uomini, tu non puoi fare "eh ma le donne ..." perchè è la stessa identica cosa che hai fatto. Svevo se facesse il video come tu dici, farebbe un documentario e tu saresti più felice. Invece Svevo è romano e viene da una mentalità del ROMA CAPUT MUNDI e lui riversa questa cosa in chiave comica sui suoi video dove è OVVIO ci siano delle forzature se no che sta a fa? Piero Angela?
Dare a svevo dell' "IGNORANTE" (perchè se fa cose da ignorante, è ignorante) è veramente vergognoso. Ma non perchè sia mia fratello o cugino, ci mancherebbe ma perchè io apprezzo la filosofia che c'è dietro ad ogni suo video, lo sforzo, l'intelligenza di pensare ogni battuta, allo sguardo di ogni battuta, al respiro di ogni battuta.... alle luci, al suono, all'approccio che ha, la sottigliezza...... e poi scusami LOR82MSR, ma tu hai visto dove sono arrivati i Ritals? Ai video che hanno fatto e al loro apprezzamento: il ritorno del pubblico è enorme! E tu?
Sai quanto mi dicono "sei di roma, quanto sei fortunato?! Se potessi ci vivrei anche io" e sai cosa rispondo? "Ma credi che Roma sia il colosseo o il vaticano? Si e no, li vedrai una volta ogni 2 mesi, di notte, tra un passaggio e un altro. E io non difendo Svevo perchè sono romano... Io vivo a roma ma non ci sono nato e la odio a morte perchè non mi permette di vivere una vita tranquilla come vorrei, perchè la spazzatura non passano mai a prenderla, perchè abbiamo una classe politica che non fa nulla per sistemare le cose, perchè il traffico è insopportabile, perchè qui è uno schifo tutto, MA GIURO che non andrei MAI a vivere a Parigi, dove si credono grandi nel loro piattume di città, grigia, dove il loro unico monumento importante (l'emblema della francia) è nato da 130anni. Dove il dipinto più importante è di un Italiano, dove il loro vino è nato grazie all'impero romano e dove (rivediti questo video) tutti i monumenti sono nati da qui a 150 anni.... Parigi storica? DOVE?
E il video, in chiave divertente, riflessiva, ti fa capire queste sottigliezze.... E invece cosa fai tu? Vai a dire che la sporcizia che c'è lì c'è anche qui: MA DAI???????????? Scommetto che ci stanno anche i furti d'auto e gli omicidi. E con il cuore ti dico un'ultima cosa per chiudere: WEBETE! "Mai parola inventata, fu più azzeccata su di te".
Claudio Locatelli hai finito? Qui vi prendete troppo sul serio, ho esposto un mio pensiero, fatti una vita e vai ad arrabbiarti per le cose che meritano, non per queste stronzate. Io sarò webete, tu un povero stronzo
Quando uno risponde così .... è solamente perchè non ha altre argomentazioni e questo mi rende solo che felice. Buona giornata :)
Claudio Locatelli Caro Claudio, ha risposto così perché tu sei partito in quarta dandogli del webete senza nemmeno dargli il tempo di spiegarti meglio la sua opinione. Lascia che sia io a rispondere al posto suo, lui critica proprio il personaggio di Svevo nel video, che invece di visitare Parigi preferisce starsene tutto il giorno al Mc, criticando i monumenti della città senza nemmeno conoscerli. Il problema è che mentre Svevo è un personaggio di fantasia tu non lo sei, e pensi davvero che Parigi non sia una città storica.
Non sei tu a vederla ovunque, Roma è ovunque. Altro che ubiquità. Mi hai fatto piangere Svè
beh dai, capolavoro!
Ora è solo " Louvre, Tour Eiffel..."
Sei un mito. Svevo sindaco.
Comunque fate dei video troppo belli. Dei video dove trattate tematiche profonde ma con dei modi troppo simpatici. Poi mi rivedo troppo io con un amico mio. Io so piu come federico:)
Oh mamma il finale...!
Troppo forte questa puntata
Poesia
M'ha rischiarato le idee ahahaha
Capolavoro
ma perché stai sempre a ciancica'?
Grandi
Roma e' l'unica citta' in tutta l'italia in tutto il mondo che la rivedrei. Come italiano c'e un po di Roma sempre dentro di me.
Svevo je t'aime
Tutta l Italia è un amore
Merci très bon.
Beh, il confronto è impietoso. Roma è la città più bella del mondo!!!!!!