Ritals - S01 - Ep.19 - La nostalgia [sub FRA/ENG]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ส.ค. 2024
  • Seguici su Facebook:
    / ritalswebserie
    Con Federico Iarlori e Svevo Moltrasio
    Scritto, diretto e montato da Svevo Moltrasio
    Fotografia e grafica Cristian Zanin

ความคิดเห็น • 471

  • @lookah88
    @lookah88 8 ปีที่แล้ว +893

    Vivo in Inghilterra da tre anni. Due settimane fa ho sbroccato, mi sono licenziato da un lavoro con contratto a tempo indeterminato con uno stipendio che rivedró forse tra 15 anni di carriera in Italia. Sti cazzi. La vita e' un delicato compromesso tra soldi e sole, tra efficienza e stracchino, e in questo momento mi sento di ribilanciare le cose, armato di biglietto di sola andata per la Roma senza metro. Fatemi l'in bocca al lupo. Fantastico video, grazie mille per le risate.

    • @Ritalslawebserie
      @Ritalslawebserie  8 ปีที่แล้ว +109

      facci sapé come va il rientro :D

    • @gemmasr
      @gemmasr 8 ปีที่แล้ว +25

      Anche io tra due settimane, ricomincio con un biglietto solo andata direzione Italia. Poi quanto dura chi lo sa!

    • @mlaux72
      @mlaux72 8 ปีที่แล้ว +30

      Rega il vostro lavoro comincia a incidere su scelte importanti :)

    • @DomenicoMigliorini
      @DomenicoMigliorini 8 ปีที่แล้ว +7

      Matto:))))

    • @urmarco86
      @urmarco86 8 ปีที่แล้ว +13

      Bentornato!:)

  • @martinad.3376
    @martinad.3376 8 ปีที่แล้ว +353

    Sto per concludere il mio anno Erasmus in una città vicino a Berlino e devo dire che mi sono ritrovata moltissimo in questo video e soprattutto in molte delle cose dette da Federico.
    Prima di partire c'era tanta, tantissima eccitazione e voglia di fare, di scoprire un paese per cui avevo sempre provato solo grande ammirazione (perché, diciamocelo: noi viviamo un po' con questo mito che i tedeschi siano "troppo avanti" per i nostri standard).
    E anche all'inizio era tutta una favola, ero nel paese dove i trasporti funzionano bene e la burocrazia è efficiente.
    Sì, bello, ma poi?
    Poi ti ritrovi a fare i conti con tre coinquiline che a malapena si accorgono della tua presenza e che chiaramente, quando se ne accorgono, dimostrano ben poco interesse. All'università i tuoi compagni tedeschi ti sorridono e sono cordiali, ma la cosa finisce lì: fuori dalle aule non saranno di certo loro a fare il primo passo e a invitarti fuori per una birra. Gli uffici pubblici e i trasporti funzionano, certo, ma... vogliamo parlare di quando autisti dei pullman urbani ti zittiscono perché apparentemente se parli con un amico disturbi la quiete pubblica (tra l'altro su mezzi deserti)? O quando entri in un ufficio e al tuo "Hallo" non ricevi risposta? O della sensazione di imbarazzo quando, con una battuta, attacchi bottone con un negoziante e quello ti squadra con sospetto?
    Io non ho mai sentito il legame con l'Italia (e gli italiani) tanto quanto durante questi nove mesi di Erasmus. Mi manca il calore della gente, la semplicità con cui riusciamo a instaurare un rapporto con gli altri, il cibo (inutile dirlo, ma nessun Döner sostituirà mai una bella capricciosa!), il sole, la bellezza delle nostre città...
    Abbiamo tanti difetti e dovremmo imparare un paio di cosette dai nostri vicini, ma in fondo io non cambierei per niente al mondo il mio essere italiana.

    • @ceciliaveneziane9450
      @ceciliaveneziane9450 7 ปีที่แล้ว +17

      Che poi, per risolvere i nostri problemi di inefficienza, basterebbe davvero poco!
      Inoltre, anche i nostri vicini sbagliano, sono umani... ma spesso ce ne dimentichiamo. Non esiste il Paese perfetto.

    • @mafimoca
      @mafimoca 7 ปีที่แล้ว +3

      Marts D. Ma quanto hai ragione ?

    • @vitodipierro1170
      @vitodipierro1170 7 ปีที่แล้ว +7

      Sicura che basta poco? ho seri dubbi... cambiare l'intera mentalità di una nazione, non è poco...
      cmq un anno è troppo poco per adattarsi, e se sai poi che ci vai solo per la scuola in un posto, ovvio che non ci provi neanche a entrare nella cultura altrui.
      Oddio io non vivo a Berlino ma in Germania... e a Berlino non ho mai visto un tedesco... e gli stessi tedeschi non la considerano Germania... ma alla fine quando si è nell'erasmus certe cose non le si sa... Berlino è un mondo apparte, e di solito piace ai ragazzi.
      Se si va all'estero per vivere, bisogna partire con la consapevolezza che ci si deve adattare a un'altra cultura, c'è poco da lamentarsi... la nostalgia ci sta, mi prende ogni tanto, ma poi penso a cosa mi aspetta nella mia terra, e mi passa... se pensi sul serio che basta così poco a cambiare le cose, allora che aspettate? io ci ho provato per 29 anni... e ci ho rimesso solo soldi e tempo.

    • @sayuri_vibes
      @sayuri_vibes 6 ปีที่แล้ว +3

      Martina Deltetto ti capisco perfettamente... Anche io vivo in Germania e la situazione è la stessa

    • @TheMrSamusic
      @TheMrSamusic 6 ปีที่แล้ว +1

      Condivido in larga parte sulla diversa umanità che c'è qua (sono a Berlino sei mesi in erasmus). E sono allo stesso tempo dispiaciuto per come ci rappresentiamo, mi spiace dell'opinione che noi italiani abbiamo dell'Italia. Ci tiriamo sempre addosso i commenti negativi da soli. Dobbiamo essere più sicuri di noi stessi nel nostro paese. E' inutile fare gli splendidi all'estero. Dobbiamo migliorare quando siamo in Italia, perché vogliamo una società migliore, dove la gente può pensare che non si trova in un paese del terzo mondo. Davvero. La classe politica italiana non rappresenta la nostra società proprio del tutto, ed eppure è una delle cose che per prime arriva agli occhi degli stranieri. E anche i giornali hanno questa tendenza di farci piangere addosso. Ma porco cane, quando siamo in Italia, noi italiani dobbiamo essere davvero fieri di abitare in un paese così bello e unico. E dobbiamo avere la forza di migliorarlo, anche solo nelle opinioni tra la gente vedere anche i lati positivi di cosa abbiamo.
      Comunque ripeto, condivido con te Martina. E' difficile non avere qualcuno che ti capisce nella tua lingua, qua è anche diverso avere dei rapporti di amicizia, io ad esempio non capisco fino a quanto conosco una persona.
      Quindi in totale, grazie ai Ritals che ci fanno riflettere e espongono alla nostra critica quegli aspetti della nostra cultura che forse noi da soli non vediamo (io almeno)!

  • @ChanoTSG
    @ChanoTSG 5 ปีที่แล้ว +63

    mi piace la cultura italiana, io sono ecuadoregno ma sono discendente di italiani.......la prima volta che hi sentito essere discendente di italiani, mi piaciuto molto, io sto imparando come parlare, scribere e ascoltare..... mi piace molto italia, la ciba, le persone e la cultura, viva l'italia

  • @TrueLeviathan86
    @TrueLeviathan86 8 ปีที่แล้ว +416

    "So l'unico a girasse pe strada quanno passano le pischelle oh! solo io e i magrebbini!"

    • @Stazzo82
      @Stazzo82 7 ปีที่แล้ว +14

      Mi sono piegato in due,infatti le ragazze francesi si lamentano dei magrebini.

    • @marcocati8262
      @marcocati8262 6 ปีที่แล้ว +4

      Anche a me m'ha fatto morire questa!

    • @sayuri_vibes
      @sayuri_vibes 6 ปีที่แล้ว

      Alessandro Ahah mi aggiungo io :p

    • @thebatman4244
      @thebatman4244 6 ปีที่แล้ว

      Ma che sono i magrebbini?

    • @zied6456
      @zied6456 5 ปีที่แล้ว +9

      Siamo noi! :)

  • @emmanuelturquin1415
    @emmanuelturquin1415 8 ปีที่แล้ว +61

    Je me sens moi aussi concerné par cette vidéo mais à l'inverse, je suis un français qui vit à Rome pour le travail. Au final, ce qui est difficile à vivre, ce n'est pas le changement culturel, c'est plutôt que quoi qu'on fasse pour s'intégrer, on est toujours vu comme "le français" ou "l'italien", et c'est pour moi ça qui fait qu'on ne se sent pas chez soi.
    Siete fantastici ragazzi !!

    • @ceciliaveneziane9450
      @ceciliaveneziane9450 7 ปีที่แล้ว +7

      Wow, per lavoro! Non mi era mai capitato di incontrare uno straniero a Roma per lavoro, (forse giro poco io) però la cosa mi incuriosisce, in positivo ovviamente. Ti auguro comunque un bocca al lupo, anche se un po' in ritardo. :3

    • @ceciliaveneziane9450
      @ceciliaveneziane9450 7 ปีที่แล้ว

      P.s incontrare in questo caso in senso metaforico, ma anche dal vivo.

    • @fedemolotov-p1530
      @fedemolotov-p1530 6 ปีที่แล้ว +1

      Emmanuel Turquin oui mais en italie c est beaucoup plus facil trouver des amis....... tu peux pas le nier!on est des super clown 😂
      moi ca fait 3 ans que je vive à toulouse (10 en france) et je commence que maintenant à frequenter souvent 2 ou 3 amis....

    • @emmanuelturquin1415
      @emmanuelturquin1415 6 ปีที่แล้ว +9

      Bhe dei stranieri ( e non soltanto francesi ) che sono a Roma per lavoro ci sono :)
      Fede. Il est vrai que le premier contact est plus facile en Italie, mais lancer une vraie vie sociale même à Rome, ça n'a pas été simple haha, surtout quand on débarque hors contexte universitaire. Pour ma part, ça a mis du temps à se lancer mais maintenant je suis heureux, bien sûr que je galère encore pour piger la mentalité des gens quelques fois, ou comme les italiens avec l'administration française, je galère avec l'administration italienne mais la beauté de Rome (à mon sens) se résume dans un bon vieux "eh sticazzi".

    • @meganemarques9022
      @meganemarques9022 5 ปีที่แล้ว

      Emmanuel turquin coucou dit moi est ce que les français sont mal vue en Italie car j'aimerais mis installé dans quelques années mais la je suis un peu perdu ?

  • @gliuto
    @gliuto 8 ปีที่แล้ว +212

    Sono italiano nato in Colombia, oppure sono colombiano di famiglia italiana, oppure non so cosa cazzo sono sinceramente. Sono cresciuto a Bogotá, in Colombia, e tutta la vita ho quasi sdegnato la mia colombianità in favore della mia italianità, cosí dopo la maturità ho deciso di andare a vivere in Italia. Ero assolutamente felice, ma al secondo anno ho iniziato a capire cos'era la Colombia e ho iniziato ad apprezzarla e ad averne nostalgia. Poi sono andato a Parigi in vacanza e me ne sono innamorato, e paragonandola alle cittá italiane mi dicevo "cazzo, voglio vivere qui, stanno proprio avanti, senza perdere il senso del passato". Non ho avuto il coraggio o l'occasione di andarci e sono rimasto per 14 pesantissimi anni (in termini di lavoro, soldi, affitti, ecc) in Italia, dopo i quali avevo proprio voglia di tornarmene in Colombia. Mi mancava troppo. Sono tornato e sono qui da tre anni. Ero assolutamente felice e ora... voglio tornare in Italia e in Europa!!! Bella la Colombia, per caritá, bellissima, la natura è qualcosa di eccezionale, la gente è amabile, il cibo... il cibo mi ha già rotto le palle così come mi ero rotto le palle di mangiare sempre pasta, pizza e kebab in Italia... Vorrei ritornarci ma sono sicuro che il ciclo si ripeterebbe. Penso che non ci si accontenta mai di nulla!! Probabilmente Federico tornava ad Ortona bello e contento e felice e dopo du anni se voleva sparà nei cojoni, volendo ripartire... siamo umani, è così... credo.
    Ad ogni modo, bel video, molto simpatico, bravi!

    • @DomenicoMigliorini
      @DomenicoMigliorini 8 ปีที่แล้ว

      sicuro

    • @simoneilnox2870
      @simoneilnox2870 8 ปีที่แล้ว +2

      Bè cmq a Roma ora c'è la Raggi, qualcosa cambierà ;)

    • @trustnone86
      @trustnone86 7 ปีที่แล้ว

      Sei un grande :).

    • @biancaestevan
      @biancaestevan 7 ปีที่แล้ว +5

      fai pace cor cervello

    • @gliuto
      @gliuto 7 ปีที่แล้ว +1

      Eh, facile a dirsi. Quando nasci e cresci in un posto ma in una famiglia di un altro posto...

  • @TommyDrumVideo
    @TommyDrumVideo 8 ปีที่แล้ว +53

    Abito a Bruxelles da 1 anno e mezzo. Mi mancano i miei due paesi (sono greco e italiano).
    Mi avete fatto commuovere. Grazie ragazzi.

  • @alessandrobonelli2907
    @alessandrobonelli2907 7 ปีที่แล้ว +11

    10 Anni lontano da Roma, passati tra Medio oriente e Sud est asiatico. Le tipiche riflessioni da espatriato. Arrivi e sembra tutto bello, qualsiasi cosa migliore del tuo paese. Poi una mattina ti alzi e inizia la nostalgia. Senti la lontananza dalla tue radici, dalla pizza co' la mortazza, i suppli, le serate a Trastevere. E inizi a contare i giorni, del tuo prossimo viaggio direzione FIUMICINO INTERNATIONAL AIRPORT. Daje rega'! Un saluto da Bangkok.

  • @MIKYvitulatina
    @MIKYvitulatina 8 ปีที่แล้ว +41

    Le stesse identiche fasi che ho attraversato io, compreso lo "sketch"della securité sociale: mi facevano tornare mille volte perché mancava sempre un documento, a detta loro, e poi mi dicevano che non ce n'era più bisogno. Mi sento meno sola! Grandi! Ho riso, mi sono commossa. Vi adoro. W i Ritals! Continuate così!

    • @angelodellapocalisse
      @angelodellapocalisse 5 ปีที่แล้ว +2

      Michela91 in generale è ciò che ho passato anche io, due anni e mezzo in Svizzera per poi tornare a Bologna. L’Italia è casa mia, il Paese che amo, non sono stato un cittadino modello in passato ma lo amo di cuore.

  • @fenotipobombay
    @fenotipobombay 7 ปีที่แล้ว +106

    se la vostra serie venisse trasmessa dalla rai, ci sarebbe almeno una minima ragione per pagare quel cazzo di canone, uno direbbe ecco finalmente un miniserie di qualità.. e invece no, uno deve spegnere la tv e andare su youtube

    • @aldoboccolari
      @aldoboccolari ปีที่แล้ว +1

      per informazione , il canone tv e una tassa per l'occupazione dell'etere, si paga alla agenzie delle entrate per ...possesso di apparecchio atto o adattabile a ricevere segnali televisivi. poi ci puoi guardare sky e mediaset.
      la rai e' solo un ente concessionario incaricato alla riscossione.

  • @mafimoca
    @mafimoca 7 ปีที่แล้ว +29

    Ma quanto è bello e vero quest' episodio?Credo uno dei migliori..apparte ovviamente quello della madeleine per me il TOP...Ma quant'è bello ritrovarsi in un ristorante veramente italiano,dopo aver passato una giornata di 💩 gestito da italiani, dire 4 cavolate ,ridere con chi capisce l'ironia e le battute italiane davanti un bel bicchiere di vino rosso?Altro che antidepressivi...Siete dei grandi...Mi avete fatto venire n'a tristezza però...prenoto subito nella pizzeria siciliana..vino e 4 chiacchiere e mi passa tutto.La verità è che uno non è mai contento di nulla..al paese si lamenta, qui si lamenta..La mia vicina di casa del paesello ultra ottantenne mi diceva sempre : purtroppo , 2 paradisi non si possono avere.Verità assoluta...Qui c'è tutto, possibilità di lavoro, stipendio adeguato, sanità rimborsata,casa, bel quartiere,verde,parchi, giuste scuole per i bimbi ma, manca sempre qualcosa...Che vi possino..mannaggia a voi!I vostri video mi fanno male..era meglio quando non vi conoscevo...

  • @alfonso1135
    @alfonso1135 8 ปีที่แล้ว +44

    alla frase "Io e i Magrebini" sono caduto dalla sedia. ahahahah La stessa cosa qui in Germania capita a me. Grandiiii....

    • @alessandroza5232
      @alessandroza5232 ปีที่แล้ว

      Si siii! Anchio so morto da ride!😂😂😂
      Verissimo tralaltro ste cose quando si sta nei paesi nordici accumonano italiani e gente mediterranea come magrebini e lo si nota subitissimo 😅😅❤

  • @xavier2762
    @xavier2762 8 ปีที่แล้ว +88

    Allez plutôt visiter des petits villages comme ceux de Normandie, d'Alsace, de Bordeaux, pour retrouver un peu de France d'autrefois. Comme toutes les grandes métropoles européennes, Paris est devenue une ville totalement américanisée et mondialiste. Il aurait fallu visiter cette ville dans les années cinquante pour pouvoir goûter au vrai charme français.
    Io stasera mangio un bel piatto di spaghetti all'amatriciana con un bicchiere di Saint-Emilion. Salute !

    • @Airte75
      @Airte75 8 ปีที่แล้ว +5

      N'importe quoi...

    • @simoneingrosso8096
      @simoneingrosso8096 7 ปีที่แล้ว +14

      a sorreta

    • @fedemolotov-p1530
      @fedemolotov-p1530 6 ปีที่แล้ว +2

      Xavier c est vraie, j ai vecu soit en ville que sur des villages en montagne il y a 5 ans ( Sisteron,Laragne,Briancon ...) et en ville c est horrible......... à part Marseil. La ca allait. Mais maintenant ca fait 3 ans je suis À Toulouse et je ressent exactement ce qu ils ressent les amis dans la video...... et jetais tellement male avant de voir cette video que je pensais avoir un probleme moi ememe,je commencais vraiment à me convaincre que f etais une personne mauvaises... en regardant cette video je me dise que du cou ... no... 😀

    • @maxbarbier2428
      @maxbarbier2428 5 ปีที่แล้ว +1

      Ma che cazzo stai a dì? Ce metti lo speck israeliano 😂

    • @paulitalian4357
      @paulitalian4357 5 ปีที่แล้ว +7

      This globalisation is toxic for all the european cities

  • @fabiobertoldi9199
    @fabiobertoldi9199 8 ปีที่แล้ว +4

    Da pelle d'oca... bravissimi davvero
    E fantastica la citazione finale di Nanni Moretti... :)
    Saluti da Bruxelles, dopo un anno e mezzo che sono qui, sono in piena fase di innamoramento, anche se l'Italia mi manca... ma il posto perfetto non esiste ... o per il posto in sé o, più probabilmente, per la natura stessa dell'essere umano, sempre alla ricerca di altro

  • @mortoallegro
    @mortoallegro 8 ปีที่แล้ว +167

    M'avete fatto piangere. Ora esco e mi mangio un panzerotto dal pugliese dietro casa

    • @MrMousy85
      @MrMousy85 8 ปีที่แล้ว +1

      Voglio l'indirizzo!

    • @xavier2762
      @xavier2762 8 ปีที่แล้ว +8

      Sono francese ma i miei nonni paterni sono di Corato. Mi piace molto i panzerroti e la braciole della mia nonna !

    • @bay_of_plenty
      @bay_of_plenty 8 ปีที่แล้ว

      +Xavier. M anch'io sono di Corato. vivi a Grenoble? :)

    • @xavier2762
      @xavier2762 8 ปีที่แล้ว

      No, vivo in Lorraine.

    • @Ruben8275
      @Ruben8275 7 ปีที่แล้ว +1

      Xavier torna a trovare i tuoi nonni. Io vivo a 15 km da Corato e altro che panzerotti mangi qui...

  • @Baironecanemarrone
    @Baironecanemarrone 6 ปีที่แล้ว +4

    Riuscite a straziare il cuore facendo anche ridere quindi siete quanto di più italiano ci sia al mondo. L'Italia siete voi due! Vi abbraccio. Fabio

  • @missmargojung7372
    @missmargojung7372 7 ปีที่แล้ว +80

    Il finale alla Nanni Moretti 🔝

    • @maurobelli9499
      @maurobelli9499 7 ปีที่แล้ว +4

      Stracchino invece di nutella... il richiamo a Nanni Moretti è fantastico.

  • @stefanopipolo
    @stefanopipolo 3 ปีที่แล้ว +4

    La citazione finale a Nanni Moretti è la ciliegina sulla torta. Siete dei fottuti geni. Chapeau.

  • @lilybabou3510
    @lilybabou3510 8 ปีที่แล้ว +33

    "Vivere in una città dove sono l'unico per strada a girarsi quando passano le pischèlle. Solo io e i magrebini" hahahahaha !!! :D

  • @Trocolari
    @Trocolari 4 ปีที่แล้ว +4

    Questo video è per tutti gli espatriati. La crisi c'è per tutti. Poi si va avanti ed ogni tanto torna, specialmente per nostalgia della famiglia, amici, cibo e clima. Video capolavoro.

  • @danielemoscetti2073
    @danielemoscetti2073 7 ปีที่แล้ว +8

    10 e lode. stessi pensieri di un umbro emigrato a Colonia! siete geniali

  • @dgsquare
    @dgsquare 7 ปีที่แล้ว +2

    m'avete fatto sbraca' con la crisi di panico!!! E m'avete fatto venire una nostalgia... Saluti da una romana in California... (dovreste passare qualche mese in america e fare cose simili con gli americani....)

  • @18simo85
    @18simo85 8 ปีที่แล้ว +49

    mai commentato, ma questo é troppo. Non so se ridere o piangere. Grazie ragazzi, per la magari ovvia ma sempre ben accetta genialità dietro i vostri video. Da un romano a Tokyo (e non da Parigi...che dimoselo a Sve', é dietro l'angolo rispetto a Roma) con tanto affetto!!

    • @AV84i
      @AV84i 6 ปีที่แล้ว

      Vissuto 4 anni in Francia, di cui 3 a Parigi. Mi ritrovo in molte cose, contento di essere tornato in Italia..:)

    • @smagri3918
      @smagri3918 5 ปีที่แล้ว

      Scusa Alessandro ma tu come hai trovato lavoro in Francia?

  • @giovannia.ercole9606
    @giovannia.ercole9606 7 ปีที่แล้ว +3

    Ragazzi vi capisco, vivo in Spagna da 10 anni, nel sud. Ho molta nostalgia e sto provando a tornare. Ma le condizioni di lavoro nella mia zona (Lazio/Roma) sono infinitamente peggiori che qui. Anche il tempo libero, che dedico praticamente tutto a miei due bei bimbi,a Roma scomparirebbe...inoltre la Spagna non è Parigi: si lavora meno ore, si guadagna di più che in Italia, c'è il sole,il mare, la gente ti vuole bene sul serio, e si mangia benissimo....insomma purtroppo se siamo emigrati una ragione c'è....per ora l'Italia resta un magnifico posto per le vacanze...cmq l'episodio di Ritals è uno spasso!

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว

      minchia stai nel sud della Spagna e vuoi tornare? ma sei scemo? poi sei tornato?

  • @francescocorrivetti2918
    @francescocorrivetti2918 8 ปีที่แล้ว +7

    Viviamo a Parigi da alcuni mesi, ed abbiamo attraversato le stesse identiche fasi, il vostro video é pazzesco, su tutti vincono a mani basse gli aperitivi inestistenti e l'estate non pervenuta!!!!

  • @sarahkhoury_art
    @sarahkhoury_art 8 ปีที่แล้ว +15

    Mi sono bastati 2 anni a Parigi per ridurmi anch'io così, sono scappata nel Sud della Francia.
    Lo stracchino è il dono obbligatorio di chi mi viene a trovare!!! :D
    Grandi!!!

  • @giovannafranconi9568
    @giovannafranconi9568 4 ปีที่แล้ว +7

    Sono partita dall'Italia tanti anni fa con l'intenzione di non tornare mai più, e riconosco tante cose di questo video, dalla voglia di illudersi all'odore dei taralli del Monoprix (veramente stavo negli USA, ma anche lì il cibo "italiano" fatto da loro era assolutamente da evitare!). Dietro le risate che immancabilmente mi faccio guardandovi rimane qualcosa di sottilmente amaro, la difficoltà di chi emigra ed è sempre in equilibrio precario tra la fedeltà alle proprie radici, con conseguente isolamento, e l'integrazione, con la quale si diventa ultimo tra gli ultimi. Siete mitici, almeno ci ridiamo su!

  • @mariopalermo100
    @mariopalermo100 6 ปีที่แล้ว +1

    Si ho sorriso un po, ma poi un magone.È tutto vero. Altro che battute, sono verità assolute. Grandi ragazzi. Siete grandi

  • @EliseoFerrante
    @EliseoFerrante 8 ปีที่แล้ว +4

    Una delle puntate piu' belle che abbiate mai fatto. Davvero bravi!!!

  • @9Ulysse
    @9Ulysse 3 ปีที่แล้ว +1

    La scena dello stracchino è davvero commovente e geniale. L'amico che ti tira su il morale con una cosa semplice ma efficace, che riesce a riportare un po' di italianità , solarità e ottimismo.
    Scena perfetta.

  • @chrisskross91
    @chrisskross91 8 ปีที่แล้ว +15

    Bonjour !
    Quel épisode ! Ca a du être compliqué à réaliser ! On a un format deux à trois fois plus long que d'habitude c'est un vrai plaisir.
    La photo est très jolie et le ton plus grave fonctionne aussi bien que l'humour des précédents. Merci pour ce / ces bons moments et je vous souhaite tout le succès que vous méritez.
    Bon courage à vous !
    Christian

  • @Zephirel2
    @Zephirel2 6 ปีที่แล้ว +2

    Dovete fare assolutamente un film, ce lo vedrei bene un film con tema amicizia a repentaglio e amore. Siete davvero na coppia stupenda

  • @quidest5
    @quidest5 6 ปีที่แล้ว +4

    Ho capito finalmente perché avete successo: la qualità. Questi video sono fatti veramente bene: regia, fotografia, montaggio, sceneggiatura, recitazione. Vera professionalità e passione. Paradossalmente il tema "Italia-Francia", "vita a Parigi da emigrato", ecc... quasi quasi passa in secondo piano. Complimenti.

  • @valerialettieri1444
    @valerialettieri1444 7 ปีที่แล้ว +2

    Commuovente!!!! Sono senza parole...!! ITALIA MIA ci vediamo a novembre❤

  • @lucabrb
    @lucabrb 7 ปีที่แล้ว +1

    Calabrese, vivo a Parigi da 2 anni. M'avete fatto scendere la lacrimuccia!

  • @vanessacalvo3434
    @vanessacalvo3434 7 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima questa puntata. Alla fine, la nostalgia è quello che uno prova quando sta lontano dal suo paese, delle sue abitudine. Pure io ho visuto la stessa cosa, gli stessi problemi administrativi in Italia, non capivo tutto quel bordello, la gente che mi sembrava piu superficiale... Ora che non ci vivo piu mi manca l'Italia!
    Grazie per la vostra bella webserie che mi fa ricordare tanti bei momenti e tante persone che ho conosciuto.

  • @simonepodda6020
    @simonepodda6020 5 หลายเดือนก่อน +1

    Posso Umilmente "affermare" che questo episodio dei Ritals e' il mio Preferito in Assoluto? Tralasciando l' Enorme Lavoro che c'è stato dietro (19 minuti!!!) ...Lo guardo sia quando ho voglia di ridere,sia quando sono triste...C' è un' Unione di Umorismo e Ragione/Disillusione che mi commuove Profondamente.

  • @dottormoggi
    @dottormoggi 5 ปีที่แล้ว +13

    "Ti pago undici euro..." HAHAHAHAHA

  • @v.dorigo3040
    @v.dorigo3040 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono italiana, ma cresciuta a Monaco di Baviera. Quindi vabbè sono anche tedesca. Sto finendo il mio Erasmus in Italia e devo dire che non ne ho proprio voglia di tornarmene in Germania. Si, mi mancano alcuni aspetti, l'efficienza del nord, i mezzi che funzionano... Però cosa faccio senza un bel aperitivo con lo spritz e i 5 caffè al giorno o la serata in pizzeria ogni settimana e gli amici italiani con cui ti fai di quelle risate o il sole e il caldo e il mare e proprio tutto. E anche se sarà difficile tornare, non posso mentire dicendo che la tedesca in me non sia un pò nostalgica. Ho imparato che l'unico rimedio a questa malattia è viaggiare ancora di più, finche ti senti a casa dappertutto

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว

      invece purtroppo non è così, dopo un po' che fai il vero viaggiatore capisci che non ti piace più niente, nessun posto lo vedi come tuo, io ormai non ho nemmeno la nostalgia dell' italia perchè ci sono certe cose dell' italia che non sopporto più (la gente che non rispetta le file, che non si può mangiare nulla alle 5 del pomeriggio tranne a casa tua.....,ma forse è giusto così è il destino di chi veramente vive il mondo. però puoi prendere le belle cose di tanti posti diversi ma alla fine non sentirai nessuno come tuo

  • @valeriohesha
    @valeriohesha 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima serie, ho vissuto 4 anni a Parigi ed in effetti è tutto vero! La nostalgia mi ha fatto tornare in Italia per poi affrontar di nuovo la dura realtà che il nostro paese ci da.. e alla fine sono ritornato in Francia, in un paesino nel Pays de la Loire, e qui trovare italiani è impossibile. A Parigi mi ero fatto tanti amici e qua invece è molto piu difficile. C e da dire però che la qualità della vita che si ha in Francia una volta ben installati è un qualcosa di incredibile!

  • @silber5518
    @silber5518 7 ปีที่แล้ว +6

    ma fantastici. non vi conoscevo, vi ho scoperti oggi. So' ddu ore che rrido! Poetica anche la citazione morettiana alla fine...

  • @robertosairu6192
    @robertosairu6192 3 ปีที่แล้ว +1

    Fantastico video... speciale per chi si può immedesimare in queste fasi che prima o poi tutti gli expat attraversano....

  • @Antonio_DG
    @Antonio_DG 2 ปีที่แล้ว +2

    La scena finale che cita il film Bianca di Nanni Moretti del 1984 è senza dubbio eccezionale.

  • @caccaminguscia
    @caccaminguscia 2 ปีที่แล้ว +1

    Citazione morettiana finale bella

  • @chiaramive5892
    @chiaramive5892 7 ปีที่แล้ว +3

    Il vostro balletto è semplicemente epico!!!

  • @petsound5
    @petsound5 8 ปีที่แล้ว +10

    Il chimico che visita l'appartamento !!!

  • @AlessioNoe
    @AlessioNoe 8 ปีที่แล้ว +3

    La cosa più bella che avete fatto :) mi ha fatto riflettere, sorridere, ancora riflettere... grazie da Londra!

  • @gderobert79
    @gderobert79 8 ปีที่แล้ว +3

    Semplicemente geniali! Siete troppo forti! Uno dei migliori video che avete finora realizzato! Viva l'Italia e viva lo stracchino!!!

  • @douniaayari6094
    @douniaayari6094 8 ปีที่แล้ว +5

    Siete mitici ragazzi! Mi avete fatto piangere e ridere nello stesso momento hahaha!! È bello rispecchiarsi in video del genere quando pensi di essere l'unica in mezzo a sti' francesi (non ne posso piùùùù) Continuate cosi'!

  • @simoneilnox2870
    @simoneilnox2870 8 ปีที่แล้ว +17

    Oh ma il numero di quella del pompino al bar?
    La scena dell'aperitivo "immaginario" è fantastica , come quella del balletto ;)
    Comunque alla fine ha ragione il tizio che commenta qui sotto...non siamo mai contenti, dovunque andiamo :)

  • @musika618
    @musika618 5 ปีที่แล้ว +1

    "Lacrimando" vi faccio i complimenti. Avete capito appieno le contraddizioni del vivere all'estero e potevate capirle solo vivendole.

  • @glennbranca
    @glennbranca 7 ปีที่แล้ว +7

    Dopo diciannove episodi passati ad inquietarmi, finalmente ci sono arrivato: Svevo, sei identico a Teo Mammuccari.

  • @fnnylambert3369
    @fnnylambert3369 7 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo episodio! Bravi!
    Ho avuto la fortuna di incontrare Svevo sabato scorso e ho potuto dirgli tutto il bene che penso del vostro lavoro ma communque, lo dico ancora!
    Bravi e grazie a voi due!

  • @emanuelemerra9289
    @emanuelemerra9289 3 ปีที่แล้ว

    Questo video ha pienamente ragione, sono 2 anni a Parigi, quando sono arrivato al primo anno c'era tutto questo entusiasmo, ora non più perché dopo il primo anno ho visto la gente del posto sempre con il muso, non accoglienti ecc , La vita non è fatta di lavoro , ma va anche goduta è vero Parigi è bella da un punto di vista , ma viverci a lungo no

  • @Vaferr_is_lobster
    @Vaferr_is_lobster 8 ปีที่แล้ว +4

    siete veramente geniali!!... Oggi a Strasburgo era una giornata triste per me, adesso non piu'. Grazie :*

  • @ariannaparisi7272
    @ariannaparisi7272 6 ปีที่แล้ว +1

    Guardando questo video mi ha fatto molto riflettere anche un po' commuovere

  • @goodmusic9616
    @goodmusic9616 5 ปีที่แล้ว +2

    La Ripresa finale è un tocco di classe, bravissimi, in generale gran bel video

  • @brlux8808
    @brlux8808 8 ปีที่แล้ว +1

    Lacrime e sorrisi anche qui in Mosella! La fortuna di vivere in questa parte della Francia è l'essere stata terra di immigrati quindi si puo' fare la spesa, con una scelta abbastanza variegata di vere marche italiane, senza grossi problemi, a parte la mozzarella che beh per una pugliese è una cosa sacra! Bon courage...

  • @macricky
    @macricky 8 ปีที่แล้ว +5

    Quanto è vero! Saluti da uno Spezzino nell'orrenda Birmingham (e qui non c'è stracchino). Eh si, voglio tanto tornare!!!!!😭

    • @BluCircled
      @BluCircled 3 ปีที่แล้ว

      Povero... sono stato 10 anni a Manchester... ma Birmingham mi è sembrata ancora più brutta...

    • @Danielreds
      @Danielreds 14 วันที่ผ่านมา

      Tei torna' poi a Spesa o tei ancoa lì??? Tho mia Portivenee nella mia foto

  • @moonce
    @moonce 6 ปีที่แล้ว +1

    Citazione bomba. M'ha messo i brividi. Siete forti raga'

  • @chiaramar7873
    @chiaramar7873 5 ปีที่แล้ว +1

    Aahahahaha meraviglioso quel " E SBRIGATI!!" Aahahha Diiiiio come vi amo!! Tornate a Berlino! Voglio abbracciarvi!

  • @sarahpolverini6192
    @sarahpolverini6192 7 ปีที่แล้ว +3

    Grandiiiii..... da italiana all estero👍😉

  • @FrancescoRM1990
    @FrancescoRM1990 6 ปีที่แล้ว +1

    Episodio TOP. Fa riflettere molto, nonostante la sua ilarità, bravi ragazzi..

  • @EugenioBianco
    @EugenioBianco 8 ปีที่แล้ว +2

    Davvero ben girato, bravi..molto divertente e recitato alla grande. Complimenti!

  • @BarbaraT.
    @BarbaraT. 10 หลายเดือนก่อน

    Mi piace davvero tanto Ritals ❤.
    Ma dalla gran parte dei commenti che ho letto deduco che devo essere una delle poche persone che non ha mai provato nostalgia per l'Italia 🤔. Da una parte questa nozione m'inquieta, dall'altra, conoscendomi, non mi sorprende.

  • @angeliquemarcellegimet7355
    @angeliquemarcellegimet7355 8 ปีที่แล้ว +1

    ma che bello! grazie mille ragazzi. è stato un meraviglioso, avere tutti sti sentimenti con voi!!

  • @dariocorso
    @dariocorso 2 ปีที่แล้ว

    Probabilmente uno dei video migliori di tutta TH-cam.

  • @Gigi_Latrottola
    @Gigi_Latrottola 2 ปีที่แล้ว +1

    Federico che sta male sul divano mi ha fatto scassare dalle risate! 😂 😂 😂
    "Non respiro più, non respiro più!!!", Svevo: "mavaffanculo!" 😂

  • @tiramigiu6831
    @tiramigiu6831 8 ปีที่แล้ว +1

    Siete fantastici ragazzi! Un bel episodio nasconde sempre un'altro ancora più delizioso.

  • @ariel924
    @ariel924 8 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo, quando stavo a Bruxelles cercavo disperatamente lo stracchino, una delle cose che mi mancava di più Ahaha

  • @sofia221b
    @sofia221b 8 ปีที่แล้ว +1

    Vi prego continuate ancora, siete fantastici!

  • @mariastendhal5468
    @mariastendhal5468 4 ปีที่แล้ว +1

    Anche oggi la mia dose quotidiana dei tuoi video...

  • @arasgaietta6655
    @arasgaietta6655 7 ปีที่แล้ว +1

    Siete fantastici!!!!!!

  • @ornellaferlito1084
    @ornellaferlito1084 4 ปีที่แล้ว +1

    Che meraviglia, grazie delle risate!!!

  • @dunfor87
    @dunfor87 8 ปีที่แล้ว +3

    Grandi ragazzi, siete tornati!

  • @GianMarcoFusaro
    @GianMarcoFusaro 8 ปีที่แล้ว +2

    Un like non basta per questo video! Siete fortissimi ragazzi ;-)

  • @alkalinegirrrl
    @alkalinegirrrl 8 ปีที่แล้ว +2

    l'episodio più bello di tutti!!!! io sono tornata 4 giorni in Italia in vacanza e ho detto a mia mamma di riempire il frigo di stracchino :D

  • @GabrieleSabatino85
    @GabrieleSabatino85 8 ปีที่แล้ว +2

    Geniali!!!! :D
    Raga vi aspettiamo a Lille per una birra!
    Anche qui si sente un po' di nostalgia, per fortuna ci siete voi ;)

  • @pynooo
    @pynooo 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo svevo, sceneggiatura bella. Non stanca mai, scorre bene. Siete forti

  • @mariarosariaspagnolo2480
    @mariarosariaspagnolo2480 8 ปีที่แล้ว

    Regà, che dire, a parte lo stracchino, che a Versailles nun se trova, il resto: uguale!!!!!! Sto c' voi al 200% pé cento! Thanks for existing. Love U ❤️

  • @Francesco-oz1pw
    @Francesco-oz1pw 8 ปีที่แล้ว +7

    Non saremo mai soddisfatti, ma casa è casa. Svevo di quello che vuoi ma da Romano so che ogni tanto ti manca non vedere uno dei nostri monumenti o a tavola uno dei nostri piatti. Con la scusa ora andrò a visitare Ortona, ho sempre voluto visitare le Marche ;)

  • @darioandreani1771
    @darioandreani1771 8 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima serie, divorata in un giorno. Recitazione buona e sketch ben sceneggiati, manca un pò sul versante registico e fotografico ma tutto ciò passa decisamente in secondo piano data la godibilità della sceneggiatura.

  • @michelepapa327
    @michelepapa327 3 ปีที่แล้ว

    Li vedi mille volte e sono sempre belli

  • @siriogori7119
    @siriogori7119 10 หลายเดือนก่อน +1

    Il finale alla Nanni è top:)

  • @marcocati8262
    @marcocati8262 6 ปีที่แล้ว +1

    Sono al lavoro a Parigi e rido come uno scemo con gli auricolari, i colleghi (francesi) mi guardano e non capiscono il perché. Per fortuna accanto ho una collega italiana che puo' capirmi. Continuate cosi, originali e irriverenti...

  • @lucarubeca7888
    @lucarubeca7888 8 ปีที่แล้ว +27

    ragazzi se volete stracchino e altre pietanze italiani da burrata pugliese bufala e pasta fresca che viene da Roma dai taralli e affettati Mortazza che arriva da Roma porchetta di Ariccia e le coppiette io lavoro in un negozio italiano chiamato il cisternino nel 5eme a rue buffon....io sono qui da un anno e li dentro mi sento come a casa, come se dall Italia non me ne sono mai andato ci sta poco da fa quando mangi il vero cibo italiano qui ti senti sempre come a casa..apparte la mia frase filosofica...XD vi aspetto

  • @sscalera77
    @sscalera77 5 ปีที่แล้ว +1

    finale splendido per un bellissimo episodio
    io cmq ho vissuto 4 anni a Colonia e 2 a Stoccarda.
    a occhio e croce è andata meglio a voi

  • @claudioperra4101
    @claudioperra4101 2 ปีที่แล้ว

    Il balletto alternato alle scene dei film al 10:08 è da lacrime. Capolavoro!

  • @matteoienaciaffi9914
    @matteoienaciaffi9914 7 ปีที่แล้ว +17

    NONNO NANNI Moretti

  • @erzsebet81
    @erzsebet81 8 ปีที่แล้ว +2

    Mi mancavate ragazzi!
    Episodio molto bello

  • @apreslapluielebeautemps828
    @apreslapluielebeautemps828 3 ปีที่แล้ว

    Vous nous manquer. C'était génial vos vidéos. Et bien écrit.

  • @michelefrancescochiappetta3572
    @michelefrancescochiappetta3572 8 ปีที่แล้ว +1

    forse la prima puntata veramente profonda e riflessiva.. la cosa inizia a farsi seria.. stato maturando

  • @michelabisonni9539
    @michelabisonni9539 6 ปีที่แล้ว

    Vivo a Bruxelles da quasi 3 anni...quanto vi capisco. Qui la situazione è ancora più tragica. Continuate a leggere solo se non avete un animo sensibile.
    Spaghetti al pesto (...non piangete): 12 euro. E lo stracchino è quasi introvabile.
    Grazie per i divertentissimi video!

  • @Skyduke
    @Skyduke 2 ปีที่แล้ว +1

    Cristo che tristezza mi ha messo in corpo questo episodio.

  • @Bollesan65
    @Bollesan65 ปีที่แล้ว

    N.1 io e imagrebini ahahahah
    Bella la citazione di Nanni Moretti con lo stracchino ahahahahah

  • @gselva1971
    @gselva1971 8 ปีที่แล้ว +1

    Migliorate di episodio in episodio. Continuate così! E dono d'accordo sul confronto Svevo-Sordi: il tipo di comicità è molto simile.

  • @JohnBalance89
    @JohnBalance89 8 ปีที่แล้ว +1

    Meraviglioso! Quante citazioni poi, vogliamo il lungometraggio!

  • @riccardosarti3234
    @riccardosarti3234 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti - davvero - per l’accuratezza: dopo aver vissuto due anni a Parigi sentivo le stesse cose (non per lo stracchino però)! Infatti poi mi sono deciso a rientrare in Italia. Nonostante tutti i problemi che ci sono, resta comunque la nostra casa, e altrove ci sentiremo sempre sradicati...

  • @harryklein150
    @harryklein150 3 ปีที่แล้ว +1

    La "panichite" quando ti becca è micidiale😅

  • @GabrieleDeiana
    @GabrieleDeiana 4 ปีที่แล้ว +1

    Bello! con citazione finale di Nanni Moretti. Io vivo in Spagna da 15 anni. Molto meglio della Francia credo (in Francia resistetti poco più di un anno). Però ogni tanto la nostalgia viene anche a me.

    • @adrianomeis
      @adrianomeis 2 ปีที่แล้ว

      Mi spieghi questa citazione a cui tutti si riferiscono?