L'Italia del Boom! Anni '60

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ต.ค. 2024
  • Una carrellata di immagini relative alle tappe principali della forte spinta economica degli anni '60 denominata "Boom economico". Questo "boom" fece ben sperare per un rilancio economico futuro,che però,si smorzò gradualmente negli anni.

ความคิดเห็น • 103

  • @maschinenpistole40
    @maschinenpistole40  12 ปีที่แล้ว +8

    Si, la prima è "La marcia di Esculapio" di Piero Piccioni,colonna sonora del film "Il Medico della Mutua" di cui il grande Albertone è protagonista. La seconda è invece "Samba Fortuna" usata nello stesso film.
    E' impossibile non pensare al grande Sordi ascoltando queste note!

  • @andrealazzarini2724
    @andrealazzarini2724 6 ปีที่แล้ว +11

    In casa nostra apparì la tv frigorifero lavartice e Fiat 1300

    • @NykkLaTenebra
      @NykkLaTenebra 5 ปีที่แล้ว +2

      cose che in america avevano già negli anni 40

  • @jonataniachetta
    @jonataniachetta 8 ปีที่แล้ว +24

    Sono invidioso della gente che viveva in quegli anni. Il Belpaese, la vera Italia. Bei tempi andati perduti.

    • @giuseppe9805
      @giuseppe9805 5 ปีที่แล้ว +2

      invidioso? parli così perché non c'eri

    • @NykkLaTenebra
      @NykkLaTenebra 5 ปีที่แล้ว +1

      Sì ma c'era un'ignoranza pazzesca in giro.

  • @domenicoromito1873
    @domenicoromito1873 7 ปีที่แล้ว +5

    io quei tempi li ho vissuti e vi do perfettamente ragione...

  • @SR50r2006
    @SR50r2006 11 ปีที่แล้ว +10

    Chi critica le piccole e medie imprese perchè non investono ecc.. e non riescono ad andare avanti (chissà, magari centra lo Stato!?) non capisce un cazzo, e probabilmente non sa neanche cosa vuoldire avere un'impresa o un lavoro in proprio! Basta scendere al bar sotto casa per sentire commenti e critiche di tutti i tipi verso i piccoli imprenditori però guarda caso quelli che parlano si tengono il loro bel lavoro alle dipendenze senza nemmeno provarci...

  • @MsIthinkthereforeIam
    @MsIthinkthereforeIam 12 ปีที่แล้ว +16

    non farti ingannare dalla musichetta, io negli anni '60 ci sn nata e ti assicuro che non erano tutte rose e fiori anzi..ho visto i miei genitori, che si sono sposati nel dopoguerra, fare solo sacrifici e noi bambine-i eravamo "adultizzati" presto e allevati in modo spartano (qst non lo vedo solo come un male xche' mi ha reso forte e "centrata" pero'..mi sn mancate le coccole e..la "bambinaggine" =). Devo dire cmq che sulla SEMPLICITA' hai + che ragione ed e' proprio la cosa che + mi manca! :))))

    • @Ghibellino
      @Ghibellino ปีที่แล้ว

      Non era semplicità,era povertà!
      Qui al sud partivano i convogli di emigranti diretti in Germania,svizzera,Belgio,ecc...
      I miei si son fatti una villa in campagna ed una casa in paese essendosi dovuti trasferire in nord Europa.Negli anni 80-90 mio padre è arrivato a prendere anche 4,800 marchi al mese,ed erano come 4milioni in italia.....qui al sud lo stipendio era di 650.000-850.000 lire.
      Ora è di 650-850 euri!😂
      Non cambierà MAI questo paese.

  • @Elenabibolotti
    @Elenabibolotti 5 ปีที่แล้ว +4

    ci dovevano aver creduto. e potenzialmente saremmo potuti crescere tanto.

  • @MrStewart681
    @MrStewart681 12 ปีที่แล้ว +3

    Speriamo almeno che questa crisi aiuti le persone oneste e di talento a riemergere dopo decenni in cui sono state messe ai margini di una società in cui erano i peggiori ad emergere in tutti i campi della vita.La prosperità passa attraverso l'onestà e il talento,la disonestà e l'incompetenza portano solo macerie morali e materiali.Comunque vedo che non sono il solo a sperare in un cambiamento (vero)e questo mi rende fiducioso(ma non ingenuo come hai detto tu riguardo agli onesti).

    • @Ghibellino
      @Ghibellino ปีที่แล้ว +1

      Se vuoi il cambiamento,cambia paese..questo paese non è mai nato.

  • @giuseppe9805
    @giuseppe9805 5 ปีที่แล้ว +7

    esagerato parlare di boom: il problema della casa era un problema molto sentito nell'Italia di quegli anni,vi erano ancora (non solo al sud) borgate e zone dove le condizioni di vita erano peggiori di quelle dei paesi del terzo mondo,era facile un quegli anni trovare topi e sporcizia nelle case(spesso fatiscenti,stanzoni dove vi erano famiglie numerosisse e con un nutrito numero di figli),inoltre,non è affatto vero che l'auto era un bene così diffuso: negli anni 60 su strada non vi erano più di 9 milioni di auto,contro le oltre 35 milioni di oggi,la donna non lavorava,le famiglie erano monoreddito,le case spesso veri e propri ruderi erano prive di servizi igienici e di bagni(poter avere il bagno in casa era un vero lusso,ci si lavava fuori,nel cortile),era anche difficile potersi permettere una cena,i bimbi giocavano all'aperto,sporchi e spesso con i vestiti logori e andavano a cacciare topi e scarabei,perchè c'è n'erano parecchi,questa era l'Italia del boom in realtà

    • @Ghibellino
      @Ghibellino ปีที่แล้ว

      Condivido parola per parola.

    • @bianconos3967
      @bianconos3967 5 หลายเดือนก่อน

      Eh il boom è stato appunto il passaggio dalla mancanza di acqua corrente in casa a una società di consumo di massa. Da un’auto è un televisore per paesino, di solito del prete o di un qualche notabile, a queste cose per ogni famiglia.

  • @nikcap5543
    @nikcap5543 ปีที่แล้ว +4

    Purtroppo,le domeniche anni 50 /60/e 70/sono nei gloriosi ricordi di chi a vissuto,quelle bellissime,spensierate,gioiose,irripetibili,immensamente uniche, domeniche,oggi piango,si piango,innanzitutto per aver perso la vera gioventù,la semplicità degli amici delle ragazze ci si divertiva per poco,oggi hanno tutto e non sono minimamente soddisfatti: i valori della vita, amicizia vera: da tempo ormai tutto e cambiato in peggio,dalla cattiveria tra amici, e avanza indisturbata la vendita della morte,una marea di tatuaggi: sapere a cosa servono,cosa ti sei realizzato,sono enormementi contenti,gioiosi,e chi ne ha, più ne metta,ormai è andata così, tutto in peggio,e non migliora più nulla: un saluto grandissimo, caloroso,vero,e sincero,a tutti gli uomini onesti,saggi, altruisti,e leali buon prosieguo, se sarà possibile.

    • @paolagarbuio2065
      @paolagarbuio2065 ปีที่แล้ว

      In OGNI EPOCA BISOGNA NASCERE BENESTANTI

  • @fernandorizzo4844
    @fernandorizzo4844 4 ปีที่แล้ว +2

    I SETTE COL POLLICE GIU' SONO PER CASO MORTI??FORSE INVIDIANO CHI QUEI YEMPI LI HA VISSUTI!!!

  • @nikcap5543
    @nikcap5543 ปีที่แล้ว +2

    Magari si potrebbe tornare indietro,solo chi li avvissuti gli anni 60 sa cosa accadde al mondo del lavoro,cinema,canzoni,saper conoscere i veri valori della amicizia,della famiglia: tutto e andato arrotoli basti pensare,oggi si cammina con il cellulare senza vedere dove mettere i piedi,prendi l'autobus, tutti con il cellulare applicati,senza guardarsi in intorno cosa accade, in famiglia non si dialoga piu, tutti a smanettare con i cellulari e tante altre stranezze,come, i tatuaggi,assurdo, essere fieri,appagati,contenti,entusiasti,padroni del mondo,mentre per coloro i quali fanno queste mostruosità incassano centinaia di euro: Dio onnipotente aiutaci umilmente ascoltaci siamo schiacciati da sempre, non ci sono politici,da fidarti,governi peggio del precedente e così via,ogni mese, tonnellate di euro che si beccano, e noi emarginati, come sempre, dilaga la disuguaglianza:W gli uomini onesti,saggi, altruisti, e leali buon prosieguo, se sarà possibile.(ci domandiamo; perché tutto cambia in peggio e no in meglio?)

    • @Ghibellino
      @Ghibellino ปีที่แล้ว

      Solo in tempo di crisi viene fuori quello che veramente è questo popolo...un popolo italico mai nato.

  • @gattorosso71S
    @gattorosso71S 8 ปีที่แล้ว +4

    I barattoli di patate fritte non li avevo proprio mai visti...

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 4 ปีที่แล้ว +2

    Anni '60 con anche il Concilio Ecumenico Vaticano II e il '68 , una nuova era atea e materialista non più precedente

  • @sebmlts7437
    @sebmlts7437 8 ปีที่แล้ว +2

    @maschinenpistole40 posso usare questo contributo per un video sulla storia d'Italia?

  • @VanHoeden
    @VanHoeden 11 ปีที่แล้ว +10

    anche a voi, vedendo queste immagini, viene da piangere?

    • @gioeleceraulo3432
      @gioeleceraulo3432 7 ปีที่แล้ว +1

      Francesco Yes

    • @giuseppe9805
      @giuseppe9805 5 ปีที่แล้ว +2

      no

    • @70DukeFleed
      @70DukeFleed 4 ปีที่แล้ว +2

      Io non ero ancora nato, ma mi viene da piangere perché’ immagino la voglia di vivere e l’ottimismo prevalente di allora e lo confronto con la desolazione dell’Italia di oggi😓😓😓

    • @vivianotorriglia8707
      @vivianotorriglia8707 3 ปีที่แล้ว

      @@giuseppe9805 Allora non eri ancora nato

  • @jacobusp1
    @jacobusp1 11 ปีที่แล้ว +10

    Quando l'Italia ci credeva ancora...

    • @diegoperquis6297
      @diegoperquis6297 3 ปีที่แล้ว +2

      Non bisogna mai smettere di crederci

  • @MrStewart681
    @MrStewart681 12 ปีที่แล้ว +3

    Hai ragione ,fregare il prossimo e la collettività e sentirsi i più furbi del mondo e invece con il risultato che la collettività siamo tutti noi,l'italiano (ovviamente non tutti)si frega da solo,per esempio, evade le tasse e manda in giro le sue donnine con il suv da 60 mila euro intestato alla ditta(scaricando queste spese sullo stato),eppoi dice "ma lo fanno tutti,tanto a Roma rubano,ecc". si lamenta che le cose non vanno ,ma è lui il primo che si comporta male, io gli dico ma vaffa. .

    • @Ghibellino
      @Ghibellino ปีที่แล้ว +1

      E come disse qualcuno:fatta l'Italia ora bisogna fare l'italiano.
      Non lo fecero mai.

  • @SR50r2006
    @SR50r2006 11 ปีที่แล้ว +5

    L'Italia è stato un grande paese e sono fiero di essere italiano ma le cose sono cambiate, peggiorano a vista sia sul piano economico sia sul sociale! I giovani (quelli con la testa che si pongono il problema) cercano di guardare al loro futuro ma trovano "un muro" e se continua così saranno cavoli amari, cosa faremo quando non ci saranno più i capitali (economici e non) creati da "nonni" e "genitori"? La mia generazione (ho 21 anni) non è in grado di uscire dal baratro in cui stiamo affondando

    • @giuseppe9805
      @giuseppe9805 5 ปีที่แล้ว +2

      un momento...le condizioni di vita di quegli anni non le auguro neanche al mio peggior nemico

    • @Ghibellino
      @Ghibellino ปีที่แล้ว

      L'italia è stato un grande paese?🤔
      Sfruttamento,stipendi sottopagati e povertà!
      Chi ha fatto i soldoni all'epoca,furono i delinquenti,politici ladri,mafiosi e imbroglioni...e chi emigrò x sua fortuna all'estero.

  • @curlyfrizz9755
    @curlyfrizz9755 3 ปีที่แล้ว +1

    Tutti i problemi che abbiamo sono iniziati da qui..

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 4 ปีที่แล้ว

    Degli assegnatari delle Case Popolari, si diceva coltivassero insalata nelle vasche da bagno, riempite di terra; da veri "contadini inurbati".
    "Italia: paese cresciuto troppo in fretta" si usava dire: come ora altri paesi dell'E O..

  • @katyjaraflores8693
    @katyjaraflores8693 9 ปีที่แล้ว +6

    o itali creccio molltoo y ancora sta bello ti amo italia ancora soy in peru per ame a italia

  • @angelobertolin1636
    @angelobertolin1636 4 ปีที่แล้ว +2

    Ero bambino e mi ricordo che tutto girava e tanto ottimismo ,,,! rt

  • @aguaplanoblu9372
    @aguaplanoblu9372 5 ปีที่แล้ว +1

    ADESSO NON TENGONO PIU NULLA IN MAGAZZINO!!!!!!! SI MUOVONO SOLO SUL VENDUTO!

  • @lorenzomolino5719
    @lorenzomolino5719 2 ปีที่แล้ว

    Io ci credo ancora. Ma bisogna cambiare la visione di un mondo che non è più quello degli anni 60. Bisogna guardare aldilà del proprio orticello. In Italia investiamo ancora in appartamenti risalenti agli anni 50. Mentre fuori dai nostri confini costruiscono i grattacieli e fotovoltaico. Mi dispiace dirlo ma ci eravamo fermati al ponte Morandi.

  • @elena210476
    @elena210476 12 ปีที่แล้ว +1

    con sta musica mi viene in mente l'Albertone nazionale

  • @paolagarbuio2065
    @paolagarbuio2065 ปีที่แล้ว

    PURTROPPO OGGI ANCHE LA VITA È PIÙ DIFFICILE ANCHE PER I BENESTANTI

  • @ermannofilannino9566
    @ermannofilannino9566 7 ปีที่แล้ว +2

    un capolavoro

  • @ale858650
    @ale858650 12 ปีที่แล้ว +1

    adesso faremo booooom ma non economico scoppierà la bomba del fallimento

  • @MARIETTI5
    @MARIETTI5 13 ปีที่แล้ว

    BELLISSIMO!!

  • @gioeleceraulo3432
    @gioeleceraulo3432 8 ปีที่แล้ว +10

    che invidia

  • @1518ans
    @1518ans 11 ปีที่แล้ว +2

    Damn j'ai un devoir en italien sur ce truc, coucou la prof

    • @QuakEnder
      @QuakEnder 8 ปีที่แล้ว

      +1518ans Je suis actuellement dans le même cas o/

    • @michelerossi4959
      @michelerossi4959 6 ปีที่แล้ว +4

      Vatttelapijanderculo

  • @diegoperquis6297
    @diegoperquis6297 3 ปีที่แล้ว +1

    NON BISOGNA MAI SMETTERE DI CREDERCI

    • @Ghibellino
      @Ghibellino ปีที่แล้ว

      La speranza fu la vostra tomba.
      Chi di speranza vive ,di speranza muore..

  • @cristianio9255
    @cristianio9255 8 ปีที่แล้ว

    Come si chiama il primo brano

    • @cristianio9255
      @cristianio9255 8 ปีที่แล้ว

      Grazie mille!

    • @tamerlano2420
      @tamerlano2420 4 ปีที่แล้ว

      colonna sonora di PieroPiccioni del film " il medico dela mutua"

  • @horrorvacui121
    @horrorvacui121 12 ปีที่แล้ว

    peccato che il tessuto industriale sia sempre rimasto debole
    all'alba del 2012 vengono fuori tutti i limiti delle piccole medie imprese
    incapaci di investire in formazione(costa troppo) e innovazione(rimanendo dipendenti delle maestranze oramai anziane e quasi introvabili )poco lungimiranti e senza nessun peso sul piano politico(anche se sono la colonna portante non sono mai state unite )
    da curioso caso economico oggetto di studio negli usa a rapido e inglorioso declino
    la giusta fine

  • @maurizio_c6966
    @maurizio_c6966 3 ปีที่แล้ว

    Il vero benessere è cominciato con il decennio 80

  • @paolagarbuio2065
    @paolagarbuio2065 ปีที่แล้ว +1

    W ANNI 60

  • @Ghibellino
    @Ghibellino ปีที่แล้ว

    L'Italia del boom dicono..l'italiano con la 500..il nordico con il mercedes e il volvo!😂
    Vabbe' abituati alla fame più nera x centinaia d'anni,quel poco vi sembrava oro....😕

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 10 ปีที่แล้ว +20

    e ora sono gli anni dello S-boom!

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 3 ปีที่แล้ว

      @@maurizio_c6966 pure da 35-40

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 3 ปีที่แล้ว +1

      @@maurizio_c6966 beh negli anni 80 giravano ancora un pi' di sgherri, poi e' cominciato il "declino" sopratutto in termini di denatalità', un paese senza figli, come il nostro n non ha futuro ed e' diventato "piccolo" isolato, provinciale, razzista, chiuso, arretrato ecc.....un aopeses Diu vecchi che crede di contare molto invece conta sempre meno....e tutti i politici fingono di non vedere quello che e' il problema tra i problemi! ....vabe' , e' un po' triste

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 3 ปีที่แล้ว +1

      @@maurizio_c6966 io non sono razzista ma......e' un classico! si vabe' e' un discorso lungo, non mi sembra il caso di affrontarlo qui! ciao e buone cose :)

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 3 ปีที่แล้ว

      @@maurizio_c6966 sai che cosa?...... e qui concludo, io vivo all'estero nel nord europa dove ci sono altri problemi ma anche silmili problemi ai vostri/nostri....ogni volta che scendo in Italia , ho la sensazione di venire in un paese fermo nel tempo , che non si e' evoluto, che e' rimasto indietro....e cosi' pensano tutti gli italiani che abitano qui quando vengono in Italia. Voi non ve ne rendete conto , noi che veniamo da fuori si'. Ho la sensazione che l'italia stia diventando un paese di vecchi incattiviti e razzisti n che non hanno assolutamente capito dove sta andando il mondo , ancorati al loro piccolo orticello e incapaci di vedere al di la' di questo. L(Italia e' Vilme un ospizio assediato da una scuola media piena di giovani.... ( gli immigrati) e la stessa cosa e' nel resto d'europa. Il futuro , che piaccia o no, non e' nostro. ...ormai e' troppo tardi il declino e' inarrestabile. Io sono ormai vecchierello e so che sto vedendo solo l'inizio di questo declino. Ma non voglio immaginare come sarà' l'italia tra 50 anni;..spero per i mei figli. M a le identità' dei paesi cambiano e' sempre stato cosi'....

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 3 ปีที่แล้ว

      @@maurizio_c6966 l'italia e' indietro per molte altre cose, basta arrivare dalla svizzera...fino al confine , dopo aver passato la Germania la Francia ecc..strutture moderne e Officenti , pulizia, origine...come si passa il confine tutto e' lasciato andare e sembra di arrivare nel terzo mondo , insomma, quasi....quelli che mi dicono 'eh ma ti che ne sai dell'Italia , vivi all'estero...beh chi vive all'estero spesso vede l'italia con occhi molto più' realistici di chi sta sempre li' e ormai non vede più' la realtà' e da tutto per scontato