Fondi Obbligazionari: ecco perché sono pericolosi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • I Fondi Obbligazionari sono diventati un posto pericoloso dove investire i tuoi soldi: www.segretibanc...
    Sono momenti difficili per il sistema bancario: con i tassi di interesse ai minimi è difficile generare performance con i fondi obbligazionari. Ecco allora che, invece di ridurre le commissioni, l'establishment ha escogitato un altro trucco: fare correre a te, cliente, rischi maggiori.
    Se questo video ti ha sconvolto ricorda di condividerlo su Facebook:
    www.facebook.co...
    Ti aspetto sul mio sito, segretibancari.com, per ulteriori analisi ed approfondimenti utili per sapere dove investire oggi.

ความคิดเห็น • 9

  • @ProgressiveDestination
    @ProgressiveDestination 8 ปีที่แล้ว +1

    Grazie !!! video molto utile !!!!

  • @spilungo23
    @spilungo23 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Giacomo, mi servirebbe un tuo prezioso consiglio. Il mio promotore finanziario di Fineco mi ha proposto una opportunità che si chiama Fineco Advice che con un basso rischio permette di ottenere un 3% di guadagni annui (con un ampio e diversificato portafogli) più un POSSIBILE 1-2% di guadagni sul capitale, il tutto spalmato su un periodo di 3-5 anni. Insomma il guadagno deriverebbe dalle cedole che ti vengono pagate più gli interessi sul capitale. Chiaramente anche se le quote azionarie acquistate sono molto basse, gli interessi sul capitale dipendono molto dall'andamento sul mercato. Ora premesso che non sono un esperto di finanza, secondo te vale la pena fare questo gioco? E fino a quanto si potrebbe investire del proprio capitale, a me il promotore ha proposto il 75%. Diciamo che se fosse sicuro come vincolare i soldi non avrei dubbi, ma diciamo che tecnicamente un minimo di rischio c'è. Ora le mie domande sono:
    1- è possibile che uno o più fondi falliscano? E in quel caso ci sarebbe una forte perdita?
    2- lui mi ha garantito che nel lungo periodo (già 2 anni) TUTTI sono andati a guadagnare almeno il 3% su base annua.
    3- se il guadagno è di un potenziale 3%, fondamentalmente le eventuali perdite dovrebbero essere anch'esse del 3% oppure c'è un rischio reale che siano superiori, non so 10% o addirittura di più?
    4-Per verificare l'effettivo rischio dei fondi è opportuno che vada a verificare ogni singolo fondo su Morningstar?
    Poi, premesso che il promotore mi sembra una persona seria e preparata a livello finanziario, io sarei nelle sue mani fondamentalmente???
    Te che ne pensi?? Diciamo che se filasse tutto liscio, sarei allettato da questa prospettiva. Grazie ancora.

  • @ndon85
    @ndon85 6 ปีที่แล้ว

    come mai sostieni che il rating di credito BBB sia cosi rischioso? il rating scende ancora fino a D, però BBB non è cosi rovinoso. Incollo dal sito:
    BBB
    A rating of BBB indicates the ability to make timely payments of interest and ultimate principal payments
    on or prior to a rated final distribution or maturity date, but that ability could be impacted by adverse
    changes in circumstances or conditions, such as adverse business or economic conditions

    • @segretibancari
      @segretibancari  6 ปีที่แล้ว

      Al di sotto della BBB i titoli non sono più "Investment Grade" e presentano percentuali di default più elevate.

    • @ndon85
      @ndon85 6 ปีที่แล้ว

      grazie mille :)

  • @str3123
    @str3123 6 ปีที่แล้ว +1

    A 2:35 si vede il nome del fondo 🤣

    • @segretibancari
      @segretibancari  6 ปีที่แล้ว +1

      He he he, hai buon occhio... E hai guardato con attenzione il video, ma il punto è un altro. Questo è solo uno dei tanti esempi di un problema che ha radici profonde. Controlla cosa ha in portafoglio il prodotto che ti interessa e vedi se ci sono delle sorprese...

    • @str3123
      @str3123 6 ปีที่แล้ว

      Buonasera Giacomo, ti seguo da un po' e sto studiando l'argomento da anni ormai. Conosco bene il problema... pagare commissioni elevate significa ridurre i profitti o, a parità di profitti, rischiare di più. Familiari, amici, parenti... persone che non hanno fatto alcuna ricerca, si recano in banca e chiedono di investire i loro risparmi: praticamente tutti incastrati in ciofeche di fondi con costi di gestione allucinanti, spesso per avere la """tranquillità""" di avere davanti un """consulente""" che ti dice "eh, signora mia, purtroppo in questo periodo le cose vanno così e gli investimenti sicuri non rendono nulla", mentre intanto s'intascano un 2%, un 3%... quello sì che è sicuro! Per loro! A te invece danno qualche porcheria che manco riesce a sovraperformare un benchmark. Nemmeno sanno cosa c'è in 'sti fondi: qualità del credito? Durata? Rendimenti attesi? Sensibilità al rialzo dei tassi? Risparmi di una vita, guadagnati in decenni di studi e fatica, messi in prodotti di cui non si è speso nemmeno qualche minuto per conoscerli, di cui per pigrizia ci si fida delle cavolate dette da chi ce li propina. Moltitudini di famiglie "investono" così, senza porsi il problema di studiare, perché partono dal preconcetto che sia qualcosa di superiore alle loro capacità. Purtroppo, TH-cam propone il tuo canale solo a chi si occupa di questi argomenti, o almeno così è stato per me; mi auguro che sempre più gente veda i tuoi video! Il mio portafoglio è esclusivamente in ETF, anche grazie ai tuoi consigli. Grazie del tuo prezioso lavoro, bellissimo canale TH-cam! Buona settimana!

    • @segretibancari
      @segretibancari  6 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio per il commento e per le cose che hai scritto. Purtroppo molte persone scelgono come investire basandosi sui rendimenti passati, o su un'analisi frettolosa delle qualità del fondo senza andare in dettaglio e senza manco conoscere cosa comprano purtroppo...