A mí pasó algo extraño con este sintetizador. Tengo el Korg Kross 2 y un Nautilus 73, pero echaba de menos los sonidos de Roland, así es que vi una "oferta" (igual su precio es muy elevado) y compré el Fantom 61. Al principio tenía la sensación de haber cometido un error. Había algo que no me convencía, sobre todo frente a la solidez sónica del Nautilus (mismo motor del legendario Kronos). Pero tras unas semanas, me di cuenta de que me inclinaba cada vez más por el Fantom. Siento que es más coherente como instrumento y muy fácil de usar. Las secuencias que se pueden crear suenan muy agradables y el sinte se mezcla muy bien con otros instrumentos. No suena realista para nada ni tampoco análogo, pero suena muy bien, por eso es común verlo en vivo con diferentes bandas. Me ha gustado al punto que estoy pensando deshacerme del Nautilus, que ha sido uno de mis sintes preferidos de los últimos años.
Congratulations on the channel!! How do you analyze the sound quality between Korg kronos x Yamaha Montage and Roland Fantom? If you were to choose just one, which one would it be?
Hello! It is really a question that is impossible to answer, I would like to make a smoothie of all three ... But I believe that at the level of possibility, Fantom 8 will become more and more powerful .. Only that I would have avoided charging the packages separately for one keyboard that costs so.
Great answer,haha!!!!!!I hear you,I had thought about the new Fantom O8 with a modx6 or Montage 6,but since I am thinking of Studio and live,I’m considering the Yamaha YC88 with a Montage 6 ,cause I do live the Yamaha sound and the keybed feel of the YC88 plus the YC88 is a versatile board!!!!!What do you think?Thanks and great playing as always!!!!!
Ciao, intanto complimenti per il bellissimo canale, ho una domanda, secondo te il Fantom potrebbe risultare utile per fare sound design? quindi diciamo utilizzo solo in studio per fare composizione, ecc? so che Kronos ha 9 motori di sintesi ma credo siano ancora gli stessi della vecchia Oasys (vent'anni fa credo!), questa Fantom continua ad essere una macchina prevalentemente utile ad un tastierista per i live o la consiglieresti per tutt'altro? grazie mille, un saluto
Grazie infinite per il tuo commento! Secondo me, ora che è diventata piena di possibilità, compreso il clone Hammond, la si può considerare ottima in studio.
Sei diventato più serio, tendi a finire le frasi......... Torna come prima 😂😂😂😂😂 Scherzo ovviamente! Gran bel video, tastiera sicuramente valida ma molto impegnativa secondo me. Grazie Enzo, alla prox
Ciao MeX! Potremmo considerare il Fantom 8 come un RD-2000 che incorpora molte altre funzioni? Mi piacerebbe saper la tua impressione prettamente rispetto all'utilizzo come pianoforte...sound? action? Lo consiglieresti ad un pianista che vorrebbe fare anche "qualcos'altro"? Grazie!
Ragazzi c’è qualcuno che mi può spiegare come impostare il Pitch bend? Non le ruote Wheel 1 o 2, ma la leva del pitch bend che da me è muto. Ci smanettato molto alla fine ci sto rinunciando. Per favore qualcuno me o può spiegare? Anche in inglese! Grazie
Ciao Enzo ho amato Roland ma questa macchina nonostante il tuo encomiabile sforzo appare, ad oggi, alla ricerca di una identità, non so come dire, sembra una storia della serie "prossimamente su questi schermi" se così fosse magari molti aspetteranno gli sviluppi per deciderne l'acquisto. Forse è un problema di concetto e non di suoni. Grazie a te per la passione che dimostri sempre. Alla prossima.
Ciao Biagio! Sono strumenti, come dire...ci si sente a proprio agio con alcuni, con altri meno, ma la discriminante finale rimane l'utilizzo che se ne fa. Io non credo che si possa dire male di Fantom, molti lo stanno facendo, credo però che non si possa nemmeno cantarne le lodi senza conoscerla a fondo. Io mi sono dedicato a questo strumento per presentarne il sound di base per così dire. Tutto quello che può offrire verrà scoperto più nel dettaglio da chi la acquisterà. Rivedendo il video ho capito ancora una volta che è potente e che ha una grande possibilità di sviluppo...poi arrivano i gusti e la sensibilità personale...
E' un mondo di tastiere pazzesche...diciamocelo! Korg kronos...Yamaha Montage...Novation Summit... Moog vari....Roland rd2000....Nord vari....Crumar 7...Yamaha yc...Walford Quantum.....la nuova bomba Prophet by Sequential....ecc...sono le Ferrari..le Lamborghini..le Porsche...Le Bentley...le Jaguar....le Maserati ecc...delle tastiere! Il problema è avere il manico per portarle al limite!!!
Come sempre grande e grazie MeX. Devo essere onesto e sincero, ascoltando le sonorità non mi fa gridare al miracolo come altre top di gamma dello stesso segmento. Sono certo che ha grandi potenzialità, ma non mi stuzzica il palato a primo impatto. Parlo ovviamente di timbri sonori visto che non l’ho mai provata. Gli organi come sempre è come per la gran parte delle dirette concorrenti (workstation), sono oggettivamente non piacevoli e difficili da collocare in un contesto dedicato. Non mi ha entusiasmato. Grazie MeX!
Ciao Salvo! Grazie come sempre! Ti farò un monumento...sempre presente! Qui si entra nella questione dell'utilizzo. Sono convinto che non sia di immediato successo su chi la prova una volta. Credo però che si tratti di una di quelle tastiere delle quali ci si possa innamorare, se si ha voglia di entrare nel regno, diciamo così, dei milioni di possibilità. Organi pessimi...lo so...
Hi! I can't tell you exactly what the difference is ... What I can say is that the keyboard of the CP88, in my personal opinion, is fantastic, possibly one of the best around.
Ciao tu consiglieresti uno strumento del genere ad una persona che strimpella e che non ha tutta la tua tecnica anzi è un auto didatta che suona ad orecchio , ma che piace inventare sequenze ?
Ciao Mex scusa la domanda io possiedo questa tastiera !!ma come mai lodano tanto questo suono super natural se poi i pedali non emulano neanche il suono dello stacco delle corde che si sente in un pianoforte vero!o pure la sordina del pedale in mezzo. Tu magari sai perche ?
Ciao Enzo e grazie per questa seconda prova del Fantom. Apprezzo molto che Roland abbia inserito il V piano, il filtro analogico e tutto il sound storico del marchio, connessioni per tutti i gusti, ecc. Altri marchi non lo fanno. Purtroppo proporre uno strumento, a questi prezzi, a cui aggiungere funzionalità future, tra l'altro senza sapere quali è una politica che non capisco. Io con il mio MacBook pro, Apogee Duet, Mainstage, Pianoteq collegato ad una Novation Impulse 61 da €300 o Studiologic sl88 studio ci faccio quello che desidero e sento degli ottimi suoni quindi mi sa che attendo ancora a fare l'acquisto.
Ciao Giacomo! Grazie come sempre per il tuo intervento. Beh diciamo che le cose che hai nominato sono cose che si comprano una alla volta e si possono gestire personalmente, cambiando strada e rimodulando rispetto alle esigenze. Questa è la parte sicuramente difficile da abbandonare. Ma dal punto di vista economico siamo lì...Computer, scheda audio, master bella e plug-ins belli e originali e arrivi...
@@MeXKeys immaginavo che mi dicessi della Nord Mi sembrava di averlo sentito in un altro tuo video. Preferisci Nord sia per il tono che per la praticità con la quale è concepita la tastiera Cioè per intervenire immediatamente anche in situazioni live?
MeX non immagini da quanto aspettassi un altro tuo video sul Fantom! Grazie per aver esaudito le mie preghiere ;) aspetto il 21 gennaio, che, a detta di Gattobus, ci saranno importanti implementazioni e aggiornamenti sul software.. ;) se infilano tutti i SuperNATURAL (soprattutto i DrumKits) è la volta che la prendo!! Per quanto riguarda i tuoi gusti, preferisci come engine il V-Piano, lo Zen-Core o il SuperNATURAL?
"... suoni che hanno una bella intenzione...". Credo sia il concetto più originale nella sua estrema eleganza che abbia sentito negli ultimi 3 o 4 anni, più o meno. Quindi, non è che sai solo suonare, ma c'è dell'altro che alberga in te. D'altronde, me n'ero già accorto da tempo.
Tastiera che sotto le tue dita , manca solo che parli .... bravissimo come sempre , certo che poi quando le acquisti nn hai nessuno che ti aiuti a conoscerla non sapendo dove toccare e cosa , si c’è il manuale.... ma la persona fisica che ti insegni nn la trovo quasi mai , e’ un po’ come andare a scuola con i libri e i prof . Nn ci sono . Ciaoooo
@@MeXKeys un tuo consiglio.. su kronos ? Che sarebbe quella che da tempo vorrei acquistare? Ho visto pure la Ls 88 tasti che a differenza delle sorelle nn ha aftertouch ma molto più leggera e con tasti ( mi sembra semipesati).. poi ho visto in rete vi sono molti video tutorial . Grazie Mex , spero che per tutta la categoria spettacolo finisca presto questo stop forzato e possiate riprendere perché come diceva il grande Ezio Bosso...la musica ci insegna la cosa più importate che esiste ascoltare ...Ciaoooo
L'ho provata in fretta. Devo dire di essere fanboy di Korg. Ho comprato Yamaha Montage7 per la tastiera semi pesata spettacolare. Premesso i miei gusti non ho mai vissuto bene con i Roland, a parte il JX8P. Ed ho avuto stessa impressione. Grande analog, pianoforte così così, Hammond inaccettabili. Piani elettrici buoni. Purtroppo non trovo più buoni motivi per comprare catafalchi se gli Hammond ed i pianoforti li faccio moooolto meglio in VST. Uso il Montage come midi controller e scheda audio per Diva, Pianoteq, Lounge Lizard, IK Hammond B3X...
Ciao Furio, sì i pianoforti dipende un po' da quanto ti piace il V-Piano come concetto...io ci ho provato per un po tempo fa ma poi ho mollato, comunque è un bel viaggio...il resto è come hai detto, è così. Bello anche tutto lo storico in generale...suoni D50 etc..
Dopo aver tolto il commento "nascosto" provo a scrivere qualcosa di furbo(?!)...il video,al solito, è fatto veramente bene e suonato anche meglio, lo strumento sembra molto bello (oggi lo sono tutti).. forse un po' freddo ed artefatto (molto Roland)..i sinth belli ma, allora c'è il Jupiter X...alla fine è uno strumento che ho capito poco...se è orientato alla produzione perché non usare i vst. ...Cambiando completamente discorso oggi ho guardato un video della concorrenza sul Jupiter X...inascoltabile e per niente musicale..ormai tu e Marco Balla siete gli unici "tester" attendibili, ascoltabili e simpatici... Ciao, chiudo perché mi sono dilungato troppo
Grazie Paolo, il tuo punto di vista sull'uso dei VST è condiviso da molti, se vuoi queste workstation addirittura pongono dei limiti, ma personalmente sono dell'idea che tali limiti possano, in fase produttiva, regalare ispirazione, al di la del brand....Grazie ancora per il commento!
Gran bella demo, complimenti... anche qui hammond Roland PESSIMI....Piani elettrici ancora non ci siamo.... peccato sarebbe una macchina davvero completa....korg Kronos ancora NUMBER ONE
Ciao Fabrizio, grazie per il commento! Comunque va provata, più che altro andrebbe approfondita un po'...non è da primo ascolto in negozio per intenderci.
@@MeXKeys Hai ragione MeX.....è che mi da un po' fastidio... essendo posserore anche di fantom G7 avrei voluto che almeno sul nuovo Fantom ci fosse un buon clone hammond... infondo è una macchina potentissima con sonorità bellissime e questo dispiace.... spero che nei prossimi aggiornamenti ci buttino dentro un bel clone Hammond......
Enzo... Io anche a sto giro, come nella precedente recensione, il like al video l'ho messo a te e alla tua professionalità... Ma io Roland... Proprio... Non ce la faccio... Chiedo venia🙄😄 la mia prima tastiera fu una E70 a 12 anni e se ascolti gli organi midi di quella tastiera sembrano quelli di questa Fantom... Proprio non ci siamo. Per 3000€ una macchina di tale portata deve farmi anche il caffè alla mattina😂 Sarò esigente io probabilmente... Ma sembra più una tastiera pensata per Dj bimbiminkia, passami il termine e la provocazione. Non ci trovo nulla di innovativo onestamente, tanto meno nei suoni. Inoltre devo segnalarti un problema enorme che hanno avuto colleghi che l'hanno acquistata. Ovvero improvvisamente capita che si inchiodi e non risponda più ad alcuno stimolo, nemmeno al tasto di spegnimento. L'unica è staccare la presa di corrente. Puoi trovare qualche video anche qui su TH-cam di questa cosa di cui ti parlo ed è abbastanza frequente e comune. Pare sia un problema legato al trasformatore interno, pertanto neanche risolvibile con un aggiornamento. Roland negli ultimi anni sembra annaspare alla ricerca continua di qualcosa che si mostri come innovativa, ma che nel succo è sempre indietro anni luce e soprattutto trito e ritrito. Nel 2020 certi suoni sono oggettivamente un'offesa per le orecchie. Non sono mai stato così cattivo in passato, lo sai, ma i soldi, oggi più che mai, non sono caramelle, e un'azienda seria "ascolta" la propria utenza, come fa da anni Clavia, attraverso forum ufficiali e assistenza diretta verso il cliente. Perdona il pippone, ma è stato più forte di me. Un abbraccio a te come sempre.
Ciao Gianluca. Ti risparmio i soliti complimenti, sia per la profondità dei tuoi commenti, sia per la sincerità. Mi permetto, però, di analizzare con un po' più di calma la questione. Vorrei perlomeno provare... Premessa 1( Fondamentale): facciamo finta che non si spenga mai...questo chiaramente sposta già di molto il fuoco del discorso, ma lo faccio perché credo nella buona fede da parte dell'azienda. Premessa 2: Non mi interessa, non fa al caso mio, lo sai perché ormai ci capiamo e non sono per niente un tifoso Roland, ma ho un JX8P e avevo un D50 fino a poco tempo fa....quindi conosco quanto te il profondo valore di questo marchio. Insomma, cercando di essere obbiettivi, cosa che nel mio caso è fondamentale... direi... Abbiamo... V-Piano, non ne parlo a vanvera l'ho approfondito per parecchio tempo, discutibile quanto vuoi per certi aspetti, ma comunque una tecnologia che ha destato molto interesse anni fa, una suono che io non utilizzo attualmente ma che riconosco come ispirante e a suo modo magico, soprattutto se diffuso in un ambiente. Strings, Pad di ogni genere e sorta, Brass, e varie...direi che non mancano. Storico Roland riprodotto quasi tutti i suoi aspetti. Uno storico che ha influenzato la discografia per anni. Jupiter Juno JX D50 MKS20 etc etc. Veri finti mica no perché non so chi lo sa non si sa...ma comunque suonano quanto basta. Quindi Synth...Beh! Non mi sembrano un problema...filtro e tutto il resto, testato, ottima possibilità molto riscaldante. Hardware ottimo, Keybed etc...(Vedi Premessa1) Chassis 88...Gusti... Connettività infernale...capacità di calcolo anche. Drums, alcune pazzesche altre un po' inutili...questo capita in parecchie categorie sonore, ma il materiale è tantissimo. Hammond, non pervenuto, anzi fastidioso...meglio i preset vox e farfisa....belli tutti gli analog kind of...anche nel caso dei pianoforti I Rhodes e i Wurly non mi sono piaciuti...ma mentre li suonavo mi rendevo conto della pancia che avevano e del fatto che sarebbero usciti nel mix. Insomma anche risentendoli nel video non mi hanno fatto impazzire, ma si può fare. Suono generale, nonostante sti benedetti convertitori RME di cui tutti parlano, un po' gommoso, ma comunque panciuto e tondo, la scheda ha risposto bene come avrai notato, ma come dicevo c'è, in alcune categorie, un po' di ovatta...questa è la mia impressione. Credo che molto dipenda da tutto questo materiale di varia natura che esce da una sola fonte, inevitabilmente manca un po' di omogeneità. Categoria Scene e Sound Design istantaneo eccezionale...un carro armato, tutto molto ispirante, forse la cosa più riuscita... Architettura profonda e in evoluzione. Immediatezza no...bisogna conoscerla...non è vero che è pronti via. Insomma, non mi sembra affatto il disastro di cui molti parlano, non è la rivoluzione, ma credo che gli amanti del suono Roland la troveranno molto interessante e magari proprio perché ancora un po' sghemba la ameranno e ci tireranno fuori del buono. Io non mi sento di sparare mai a zero su niente, lo sai come la penso, sono tutti strumenti splendidi a mio parere...In questo caso direi proprio che il problema non sta nella mancanza di sforzo verso il cliente da parte dell'azienda...semmai, forse, c'è bisogno di fare ordine in questo immenso contenitore di suoni. Grazie come sempre...
@@MeXKeys la tua analisi è oltremodo professionale e mi lusinga molto il fatto che tu abbia dedicato tempo ad approfondire con me. Sul discorso Piano, diciamo che è un Pianoteq dentro un hardware... Mettiamola così... È un suono particolare quello Roland, che secondo me va anche oltre il ti piace o meno. È proprio "originale". Su questo non ci piove. Come non si discute "assolutamente" sulla parte synth e sull'architettura e manipolazione del suono. Pad, lead e compagnia cantando... Niente da eccepire. Ma infatti, gusto mio, avrei preferito uscisse un'astronave come questa dedicata solo a questo. Ha addirittura uscite separate per il suono analogico... Vuol dire che su questo hai puntato almeno l'80%. E va benissimo. Se però, per compensare, non mi metti robe inascoltabili all'interno. Con l'ultimo aggiornamento firmware hanno anche aggiunto una sorta di piano roll che facilità di molto la costruzione di un brano on board. Però, step record a parte... Cos'altro? Tornando ai piani elettrici secondo me mancano totalmente di dinamica in alcuni punti. Se tu me la propini come synth (in stile Montage/Modx di Yamaha) e poi, con vari aggiornamenti, facciamo finta che assomigli a una workstation, allora alzo le mani. Ma se me la chiami workstation in partenza, io non ho assolutamente tutti gli strumenti necessari per sedermi e "creare". O meglio... Potrei anche... Ma prima devo "fare i suoni". Non quando mi va... Ma a prescindere. Questo è quello che dico... So perfettamente che tu come me non sei un fanboy di Roland 🙄😄 E aprezzo, e quasi invidio, il tuo rispetto incommensurabile riguardo a qualsiasi strumento ti passi sotto le mani. Io in questo sono molto "verace" e mi infervoro di brutto perché, quando penso che siamo nel 2020, mi aspetto sempre la quasi perfezione. Ma così ovviamente non è quasi mai... Ci vuole giustamente equilibrio e quello è, nella musica come non mai, soggettivo! Grazie infinite per questi confronti... È una cosa che adoro 🤟🏻
@@GianlucaBucalo Anche io apprezzo molto questi scambi. Comunque, al di la delle fazioni che non ho mai digerito, i detrattori o tifosi/endorser del caso, ancora meno digeribili e quelli che pensano che io sia pagato, esistono in effetti dei prodotti che in questo periodo mi lasciano perplesso...ma non tanto perché, che ne so, si inchioda il sistema operativo oppure un suono è un PCM di 25 anni fa e quello dopo è una library da 2gb...La cosa che mi lascia sempre più stranito è proprio ciò che me le fa amare tutte ste benedette tastiere, la musica...Nel senso, se tocco una Casio PX5S, so cosa tocco, so cosa aspettarmi ma la musica prima o poi la trovo...a volte mi capitano cose che non concepisco, cose senza musica, con i tasti staccati dal suono e il suono staccato dal terreno...lì non ce la faccio, o comunque fatico. Ecco, questo NON è uno di quei casi....al di la della fascia di prezzo.
@@MeXKeys quindi anche la tua "diplomazia" a un certo punto ha un limite!😄 Sono d'accordo con te su questo però. La musica è musica e fondamentalmente la puoi fare anche con un bicchiere o una foglia di Edera (si so suonare anche quella come il buon Franco Franchi 😄), ma la scelta in tal caso deve essere mia. Non mi si può far passare come professionale qualunque accozzaglia costruita in larga scala a cavolo in qualche capannone cinese. Gli endorser e dimostratori, e ne conosco un bel po', tireranno sempre acqua al proprio mulino... Ma alla fine quello che conta è l'impatto che lo strumento ha avuto sul pubblico. Quanti strumenti ci sono che oggi definiremo "di dubbia valenza" e che invece hanno rivoluzionato il mondo della musica? Ma lo stesso Clavinet, pensato per far studiare a casa i bambini che non potevano permettersi un pianoforte, è diventato un'icona funky! O il Rhodes, creato inizialmente come pianoforte da trasporto per alleviare le giornate dei militari in Vietnam... Cioè... Non so se riesco a spiegarmi... Il concetto è molto semplice, ma serve sempre che l'idea, come dire, "passi". Altrimenti tutto ciò che è nuovo è simile a qualcosa di già visto o, peggio, risulta inutile perché non si trova la sua collocazione. È pieno di video su questa piattaforma di gente che fa sentire il rumore del keybed a tastiera spenta e si lamenta del ticchettio differente da tasto a tasto...🙄 Ma io dico... Accendi. Lo strumento e suonalo che quel ticchettio non lo senti più! È plastica maledizione!😄 Poi magari ha un mixer behringer (come li ho anche io per situazioni specifiche) e si lamentano del fruscio... Tu sai che se compri Soundcraft difficilmente incapperai in una situazione simile, no? Questo è il punto... Io l'altro giorno ti parlavo del Modx6. È plastica ovunque e la tastiera non è eccelsa, ma a me serve esattamente quello! 😄 Pertanto non mi ritengo un talebano, anche se più che uno studio ho ormai un negozio di musica... 🙄😂 Ma solo di strumenti che realmente uso, mi servono e fanno al caso mio. Della serie... Moog? Eccezionale! Mi serve? In questo momento no... Amen.😉
@@GianlucaBucalo ma quanto sei pesante... Mex ha ragione nel dire che ogni strumento ha sempre qualcosa da dire... Ma tu ne dici fin troppe. PS. Visto che c'ho fatto un esame sul Rhodes... Ti dirò... Non era la guerra del Vietnam (1955) quando fu inventato il primo esemplare di Rhodes, ovvero l'Army Air Corps Piano o Xylette, bensì nel dopoguerra della seconda guerra mondiale (1942). Detto ciò sai tutt tu... Ma nun sai nient.
Purtroppo negli anni indietro le case costruttrici ad esempio io abituato Con korg, che per modificare dei parametri dovevi entrare in menù e sottomenu non erano prettamente adatte per i live come lo è la Nord oggi. Altra cosa è che tutte le case costruttrici dovrebbero concentrarsi più nel mettere strumenti a Tasti o meglio Con più varianti di piani, wurlitzer ce ne vorrebbero più varianti perché mi metti un solo tipo di wurly è troppo riduttivo ,più Rhodes organi hammond vox e farfisa, tutti i tipi di Pad, strings e non il singolo violino la viola o il violoncello, qualche brass ben fatto e per il resto un tastierista non deve farci niente a 4 suoni di chitarra elettrica 3 di batteria il clarinetto l'oboe la tromba ecc😂😂
Ciao Fabio, ma sai queste sono delle tuttofare..In realtà Nord ha indovinato dando dei pesi diversi alle categorie...dividendole in sezioni che ne evidenziano il peso diciamo. Nello Stage i sample sono importanti ma non sono in primo piano come gli strumenti come pianoforti elettromeccanici e Synth...
Ahahahah! Ma noooo...Ma non mi sembra affatto! In realtà mi è piaciuta, soprattutto riguardando il video. Alcune cose sono davvero fantastiche, altre non ci sono, tipo un organo Hammond...io lo uso e quindi! Però lo storico Roland è riprodotto in modo meraviglioso.Alcune categorie fan paura...è bella altro che! Poi le scelte di acquisto sono un altro discorso...
Forgive my opinion.I dont like this keyboard .Its very expensive .for the things it offer...Fm pianos???.Roland dont have good fm pianos...It has good strings a good Electric Piano and good pads .The rest i dont like...
Hello! Thanks as always for your comment. As you say it is a matter of opinion and all must be respected. Speaking of personal opinion, I only mentioned FM because some Fantom presets also attempt to reproduce the FM sounds of the Yamaha DX, in addition to the classic S.A.Synthesis from Roland MKS20. All these sounds seemed more lively and sonorous than the ones you are talking about (acoustic pianos and Rhodes). That's all ... It's not a keyboard that interests me right now, but there's a lot of development and work in it, the hardware is great ... I'm sorry there isn't a real hammond clone inside.
Om 🎶🎹🎶 grande macchina 🎹👍
Excelente sinte, vi este equipo en un concierto de la banda Simple Minds tocando la canción New gold Dream.
Ecco: questa è una immensa workstation come il mio Fantom G8 da cui deriva.....Ottimo video e sonorità! Grande MeX!
Ciao Luigi! Questa ti piace...
Great videos. Superba 👌👌
Thanks a lot! Great keyboard!
Un gran instrumento musical roland fantom 8
Bella l'intro!
Grazie infinite!
Ohhhhh come si faceva senza il Fantom! Finalmente lo sento!
Ciao!!! In realtà avevo già dato tempo fa, ma non 88...e poi qui ho approfondito ancora un po'...
@@MeXKeys a latere del contenuto tecnico, è sempre un piacere sentirti suonare!
❤ es demasiado bueno 🎉 es el workstation que aspiro poder tener a finales de este año si Dios 🙏 me lo permite,
A mí pasó algo extraño con este sintetizador. Tengo el Korg Kross 2 y un Nautilus 73, pero echaba de menos los sonidos de Roland, así es que vi una "oferta" (igual su precio es muy elevado) y compré el Fantom 61. Al principio tenía la sensación de haber cometido un error. Había algo que no me convencía, sobre todo frente a la solidez sónica del Nautilus (mismo motor del legendario Kronos). Pero tras unas semanas, me di cuenta de que me inclinaba cada vez más por el Fantom. Siento que es más coherente como instrumento y muy fácil de usar. Las secuencias que se pueden crear suenan muy agradables y el sinte se mezcla muy bien con otros instrumentos. No suena realista para nada ni tampoco análogo, pero suena muy bien, por eso es común verlo en vivo con diferentes bandas. Me ha gustado al punto que estoy pensando deshacerme del Nautilus, que ha sido uno de mis sintes preferidos de los últimos años.
Congratulations on the channel!! How do you analyze the sound quality between Korg kronos x Yamaha Montage and Roland Fantom? If you were to choose just one, which one would it be?
Grande Mex :) 💪💪
Ciao Alberto!!!
Me fascina ese Workstation yo quiero el de 76 teclas
Sounds great , I just wish the Fantom 8 was bigger.....lol
Which one is your favorite,The Yamaha Montage 8,Korg Nautilus 88 or Roland Fantom 8?
Hello! It is really a question that is impossible to answer, I would like to make a smoothie of all three ... But I believe that at the level of possibility, Fantom 8 will become more and more powerful .. Only that I would have avoided charging the packages separately for one keyboard that costs so.
Great answer,haha!!!!!!I hear you,I had thought about the new Fantom O8 with a modx6 or Montage 6,but since I am thinking of Studio and live,I’m considering the Yamaha YC88 with a Montage 6 ,cause I do live the Yamaha sound and the keybed feel of the YC88 plus the YC88 is a versatile board!!!!!What do you think?Thanks and great playing as always!!!!!
Magnifico Catafalco! ;-) Non l'ho mai vista su qualche Palco importante; Forse il peso e l'ingombro da Navicella Spaziale ne limitano l'uso.
E' ancora un po' in partenza...magari fra un po! Comunque riguardando il video mi è piaciuta....
Ciao, intanto complimenti per il bellissimo canale, ho una domanda, secondo te il Fantom potrebbe risultare utile per fare sound design? quindi diciamo utilizzo solo in studio per fare composizione, ecc? so che Kronos ha 9 motori di sintesi ma credo siano ancora gli stessi della vecchia Oasys (vent'anni fa credo!), questa Fantom continua ad essere una macchina prevalentemente utile ad un tastierista per i live o la consiglieresti per tutt'altro? grazie mille, un saluto
Grazie infinite per il tuo commento! Secondo me, ora che è diventata piena di possibilità, compreso il clone Hammond, la si può considerare ottima in studio.
Sei diventato più serio, tendi a finire le frasi......... Torna come prima 😂😂😂😂😂
Scherzo ovviamente! Gran bel video, tastiera sicuramente valida ma molto impegnativa secondo me. Grazie Enzo, alla prox
Ahahaha!! No no...arriva roba forte prossimamente...frasi nel vento continuamente. Bella si, riguardando anche di pù!
Ciao Scusami che casse audio consiglieresti per usare la Fantom 8? Grazie
Figurato, non saprei, ma per casa?
@@MeXKeys la Fantom non ha il sistema audio integrato , e vorrei sapere quali casse esaltassero le caratteristiche della Fantom a casa
Love your videos , shame I don’t speak Italian!
Thanks a lot Paul!!! I hope subtitles can be useful ... I have inserted them in various languages ...
Ciao MeX! Potremmo considerare il Fantom 8 come un RD-2000 che incorpora molte altre funzioni? Mi piacerebbe saper la tua impressione prettamente rispetto all'utilizzo come pianoforte...sound? action? Lo consiglieresti ad un pianista che vorrebbe fare anche "qualcos'altro"? Grazie!
Ragazzi c’è qualcuno che mi può spiegare come impostare il
Pitch bend? Non le ruote Wheel 1 o 2, ma la leva del pitch bend che da me è muto. Ci smanettato molto alla fine ci sto rinunciando. Per favore qualcuno me o può spiegare? Anche in inglese! Grazie
Ciao Enzo ho amato Roland ma questa macchina nonostante il tuo encomiabile sforzo appare, ad oggi, alla ricerca di una identità, non so come dire, sembra una storia della serie "prossimamente su questi schermi" se così fosse magari molti aspetteranno gli sviluppi per deciderne l'acquisto. Forse è un problema di concetto e non di suoni. Grazie a te per la passione che dimostri sempre. Alla prossima.
Ciao Biagio! Sono strumenti, come dire...ci si sente a proprio agio con alcuni, con altri meno, ma la discriminante finale rimane l'utilizzo che se ne fa. Io non credo che si possa dire male di Fantom, molti lo stanno facendo, credo però che non si possa nemmeno cantarne le lodi senza conoscerla a fondo. Io mi sono dedicato a questo strumento per presentarne il sound di base per così dire. Tutto quello che può offrire verrà scoperto più nel dettaglio da chi la acquisterà. Rivedendo il video ho capito ancora una volta che è potente e che ha una grande possibilità di sviluppo...poi arrivano i gusti e la sensibilità personale...
E' un mondo di tastiere pazzesche...diciamocelo! Korg kronos...Yamaha Montage...Novation Summit... Moog vari....Roland rd2000....Nord vari....Crumar 7...Yamaha yc...Walford Quantum.....la nuova bomba Prophet by Sequential....ecc...sono le Ferrari..le Lamborghini..le Porsche...Le Bentley...le Jaguar....le Maserati ecc...delle tastiere! Il problema è avere il manico per portarle al limite!!!
Ciaooo! Sì è un mondo di giocattoli bellissimi...
Come sempre grande e grazie MeX. Devo essere onesto e sincero, ascoltando le sonorità non mi fa gridare al miracolo come altre top di gamma dello stesso segmento. Sono certo che ha grandi potenzialità, ma non mi stuzzica il palato a primo impatto. Parlo ovviamente di timbri sonori visto che non l’ho mai provata. Gli organi come sempre è come per la gran parte delle dirette concorrenti (workstation), sono oggettivamente non piacevoli e difficili da collocare in un contesto dedicato.
Non mi ha entusiasmato. Grazie MeX!
Ciao Salvo! Grazie come sempre! Ti farò un monumento...sempre presente! Qui si entra nella questione dell'utilizzo. Sono convinto che non sia di immediato successo su chi la prova una volta. Credo però che si tratti di una di quelle tastiere delle quali ci si possa innamorare, se si ha voglia di entrare nel regno, diciamo così, dei milioni di possibilità. Organi pessimi...lo so...
How different are the keys on the CP88 and the Fantom 8?
Hi! I can't tell you exactly what the difference is ... What I can say is that the keyboard of the CP88, in my personal opinion, is fantastic, possibly one of the best around.
Sarebbe bello che tu aggiungessi il prezzo così da avere un idea dei prodotti che provi.. Grazie
Ciao Palmiro, ogni tanto lo dico il prezzo non sempre mi ricordo...comunque cercherò di ricordarlo!
Ciao tu consiglieresti uno strumento del genere ad una persona che strimpella e che non ha tutta la tua tecnica anzi è un auto didatta che suona ad orecchio , ma che piace inventare sequenze ?
Ciao! Assolutamente si! Questa è molto avanzata, puoi stare anche più basso con il prezzo e avere un ottimo prodotto.
Grazie. Se Hai qualche suggerimento lo apprezzo . Ciaoooo
Ciao Mex scusa la domanda io possiedo questa tastiera !!ma come mai lodano tanto questo suono super natural se poi i pedali non emulano neanche il suono dello stacco delle corde che si sente in un pianoforte vero!o pure la sordina del pedale in mezzo. Tu magari sai perche ?
Ciao! Grazie per il tuo commento, mi stai chiedendo perché viene lodata o perché i suoni non hanno i dettagli di cui parli?
@@MeXKeys giusto mancano i dettagli del pianoforte
Ciao Enzo e grazie per questa seconda prova del Fantom. Apprezzo molto che Roland abbia inserito il V piano, il filtro analogico e tutto il sound storico del marchio, connessioni per tutti i gusti, ecc. Altri marchi non lo fanno. Purtroppo proporre uno strumento, a questi prezzi, a cui aggiungere funzionalità future, tra l'altro senza sapere quali è una politica che non capisco. Io con il mio MacBook pro, Apogee Duet, Mainstage, Pianoteq collegato ad una Novation Impulse 61 da €300 o Studiologic sl88 studio ci faccio quello che desidero e sento degli ottimi suoni quindi mi sa che attendo ancora a fare l'acquisto.
Ciao Giacomo! Grazie come sempre per il tuo intervento. Beh diciamo che le cose che hai nominato sono cose che si comprano una alla volta e si possono gestire personalmente, cambiando strada e rimodulando rispetto alle esigenze. Questa è la parte sicuramente difficile da abbandonare. Ma dal punto di vista economico siamo lì...Computer, scheda audio, master bella e plug-ins belli e originali e arrivi...
qui l'affare si ingrossa (cit.)
con l'ultimo aggiornamento (e quelli previsti) diventa sempre più versatile...
Decisamente Marco :)
Grazie Mex per la recensione. Io aspetto sempre una novita' da Korg che sostituisca il Kronos. Cmq e' una gran macchina forse sprecata per i live.
Ciao! Grazie come sempre, dopo un po' che ci stai su, ti vien voglia di usarla per produrre in effetti...
Grande Mex, come sempre bel video è Ottima spiegazione ma volevo farti una domanda Se puoi rispondermi. Qual è la tua tastiera preferita?
Ciao! Grazie per il tuo commento! Certo! La mia preferita è la NordStage2EX88...
@@MeXKeys immaginavo che mi dicessi della Nord Mi sembrava di averlo sentito in un altro tuo video. Preferisci Nord sia per il tono che per la praticità con la quale è concepita la tastiera Cioè per intervenire immediatamente anche in situazioni live?
MeX non immagini da quanto aspettassi un altro tuo video sul Fantom! Grazie per aver esaudito le mie preghiere ;) aspetto il 21 gennaio, che, a detta di Gattobus, ci saranno importanti implementazioni e aggiornamenti sul software.. ;) se infilano tutti i SuperNATURAL (soprattutto i DrumKits) è la volta che la prendo!!
Per quanto riguarda i tuoi gusti, preferisci come engine il V-Piano, lo Zen-Core o il SuperNATURAL?
Il V-Piano è un bel viaggio, anche se lo preferisco in piano solo...
"... suoni che hanno una bella intenzione...".
Credo sia il concetto più originale nella sua estrema eleganza che abbia sentito negli ultimi 3 o 4 anni, più o meno. Quindi, non è che sai solo suonare, ma c'è dell'altro che alberga in te. D'altronde, me n'ero già accorto da tempo.
AhaHAH! Ciao Adriano...Qualcosa alberga, diciamo di si! Spero si capisca cosa...
Tastiera che sotto le tue dita , manca solo che parli .... bravissimo come sempre , certo che poi quando le acquisti nn hai nessuno che ti aiuti a conoscerla non sapendo dove toccare e cosa , si c’è il manuale.... ma la persona fisica che ti insegni nn la trovo quasi mai , e’ un po’ come andare a scuola con i libri e i prof . Nn ci sono . Ciaoooo
Ciao Davide!! Sempre gentile! Questa in effetti va studiata....
@@MeXKeys un tuo consiglio.. su kronos ? Che sarebbe quella che da tempo vorrei acquistare? Ho visto pure la Ls 88 tasti che a differenza delle sorelle nn ha aftertouch ma molto più leggera e con tasti ( mi sembra semipesati).. poi ho visto in rete vi sono molti video tutorial . Grazie Mex , spero che per tutta la categoria spettacolo finisca presto questo stop forzato e possiate riprendere perché come diceva il grande Ezio Bosso...la musica ci insegna la cosa più importate che esiste ascoltare ...Ciaoooo
...acquistarla.. si certo.. costa una fucilata! hahahahah
Eh...Questa sì!
...mi sa che ho postato un commento in una risposta...scusate
Ciao! Dove?...Vabbè cerco..
@@MeXKeys nella discussione con Fabio Cirronis
That bass sound is fat..... Awesome playing
Ciao Mark!! Thanks a lot!!!
L'ho provata in fretta. Devo dire di essere fanboy di Korg. Ho comprato Yamaha Montage7 per la tastiera semi pesata spettacolare. Premesso i miei gusti non ho mai vissuto bene con i Roland, a parte il JX8P. Ed ho avuto stessa impressione. Grande analog, pianoforte così così, Hammond inaccettabili. Piani elettrici buoni.
Purtroppo non trovo più buoni motivi per comprare catafalchi se gli Hammond ed i pianoforti li faccio moooolto meglio in VST.
Uso il Montage come midi controller e scheda audio per Diva, Pianoteq, Lounge Lizard, IK Hammond B3X...
Ciao Furio, sì i pianoforti dipende un po' da quanto ti piace il V-Piano come concetto...io ci ho provato per un po tempo fa ma poi ho mollato, comunque è un bel viaggio...il resto è come hai detto, è così. Bello anche tutto lo storico in generale...suoni D50 etc..
Dopo aver tolto il commento "nascosto" provo a scrivere qualcosa di furbo(?!)...il video,al solito, è fatto veramente bene e suonato anche meglio, lo strumento sembra molto bello (oggi lo sono tutti).. forse un po' freddo ed artefatto (molto Roland)..i sinth belli ma, allora c'è il Jupiter X...alla fine è uno strumento che ho capito poco...se è orientato alla produzione perché non usare i vst.
...Cambiando completamente discorso oggi ho guardato un video della concorrenza sul Jupiter X...inascoltabile e per niente musicale..ormai tu e Marco Balla siete gli unici "tester" attendibili, ascoltabili e simpatici... Ciao, chiudo perché mi sono dilungato troppo
Grazie Paolo, il tuo punto di vista sull'uso dei VST è condiviso da molti, se vuoi queste workstation addirittura pongono dei limiti, ma personalmente sono dell'idea che tali limiti possano, in fase produttiva, regalare ispirazione, al di la del brand....Grazie ancora per il commento!
Gran bella demo, complimenti... anche qui hammond Roland PESSIMI....Piani elettrici ancora non ci siamo.... peccato sarebbe una macchina davvero completa....korg Kronos ancora NUMBER ONE
Ciao Fabrizio, grazie per il commento! Comunque va provata, più che altro andrebbe approfondita un po'...non è da primo ascolto in negozio per intenderci.
@@MeXKeys Hai ragione MeX.....è che mi da un po' fastidio... essendo posserore anche di fantom G7 avrei voluto che almeno sul nuovo Fantom ci fosse un buon clone hammond... infondo è una macchina potentissima con sonorità bellissime e questo dispiace.... spero che nei prossimi aggiornamenti ci buttino dentro un bel clone Hammond......
Ma gli Hammond proprio Roland non ce la fà! 😂
No! Non so, ci sarà un motivo...basterebbe anche il motore del VK7 per quanto mi riguarda..
sarebbe bello un nuovo video di MeX sulla nuova implementazione dell'organo della Roland all'interno del Fantom (aggiornamento 2.5)
Enzo... Io anche a sto giro, come nella precedente recensione, il like al video l'ho messo a te e alla tua professionalità... Ma io Roland... Proprio... Non ce la faccio... Chiedo venia🙄😄 la mia prima tastiera fu una E70 a 12 anni e se ascolti gli organi midi di quella tastiera sembrano quelli di questa Fantom... Proprio non ci siamo. Per 3000€ una macchina di tale portata deve farmi anche il caffè alla mattina😂 Sarò esigente io probabilmente... Ma sembra più una tastiera pensata per Dj bimbiminkia, passami il termine e la provocazione. Non ci trovo nulla di innovativo onestamente, tanto meno nei suoni. Inoltre devo segnalarti un problema enorme che hanno avuto colleghi che l'hanno acquistata. Ovvero improvvisamente capita che si inchiodi e non risponda più ad alcuno stimolo, nemmeno al tasto di spegnimento. L'unica è staccare la presa di corrente. Puoi trovare qualche video anche qui su TH-cam di questa cosa di cui ti parlo ed è abbastanza frequente e comune. Pare sia un problema legato al trasformatore interno, pertanto neanche risolvibile con un aggiornamento. Roland negli ultimi anni sembra annaspare alla ricerca continua di qualcosa che si mostri come innovativa, ma che nel succo è sempre indietro anni luce e soprattutto trito e ritrito. Nel 2020 certi suoni sono oggettivamente un'offesa per le orecchie. Non sono mai stato così cattivo in passato, lo sai, ma i soldi, oggi più che mai, non sono caramelle, e un'azienda seria "ascolta" la propria utenza, come fa da anni Clavia, attraverso forum ufficiali e assistenza diretta verso il cliente. Perdona il pippone, ma è stato più forte di me. Un abbraccio a te come sempre.
Ciao Gianluca. Ti risparmio i soliti complimenti, sia per la profondità dei tuoi commenti, sia per la sincerità. Mi permetto, però, di analizzare con un po' più di calma la questione.
Vorrei perlomeno provare...
Premessa 1( Fondamentale): facciamo finta che non si spenga mai...questo chiaramente sposta già di molto il fuoco del discorso, ma lo faccio perché credo nella buona fede da parte dell'azienda.
Premessa 2: Non mi interessa, non fa al caso mio, lo sai perché ormai ci capiamo e non sono per niente un tifoso Roland, ma ho un JX8P e avevo un D50 fino a poco tempo fa....quindi conosco quanto te il profondo valore di questo marchio.
Insomma, cercando di essere obbiettivi, cosa che nel mio caso è fondamentale...
direi...
Abbiamo...
V-Piano, non ne parlo a vanvera l'ho approfondito per parecchio tempo, discutibile quanto vuoi per certi aspetti, ma comunque una tecnologia che ha destato molto interesse anni fa, una suono che io non utilizzo attualmente ma che riconosco come ispirante e a suo modo magico, soprattutto se diffuso in un ambiente.
Strings, Pad di ogni genere e sorta, Brass, e varie...direi che non mancano.
Storico Roland riprodotto quasi tutti i suoi aspetti.
Uno storico che ha influenzato la discografia per anni. Jupiter Juno JX D50 MKS20 etc etc. Veri finti mica no perché non so chi lo sa non si sa...ma comunque suonano quanto basta. Quindi Synth...Beh! Non mi sembrano un problema...filtro e tutto il resto, testato, ottima possibilità molto riscaldante.
Hardware ottimo, Keybed etc...(Vedi Premessa1) Chassis 88...Gusti...
Connettività infernale...capacità di calcolo anche.
Drums, alcune pazzesche altre un po' inutili...questo capita in parecchie categorie sonore, ma il materiale è tantissimo.
Hammond, non pervenuto, anzi fastidioso...meglio i preset vox e farfisa....belli tutti gli analog kind of...anche nel caso dei pianoforti
I Rhodes e i Wurly non mi sono piaciuti...ma mentre li suonavo mi rendevo conto della pancia che avevano e del fatto che sarebbero usciti nel mix. Insomma anche risentendoli nel video non mi hanno fatto impazzire, ma si può fare.
Suono generale, nonostante sti benedetti convertitori RME di cui tutti parlano, un po' gommoso, ma comunque panciuto e tondo, la scheda ha risposto bene come avrai notato, ma come dicevo c'è, in alcune categorie, un po' di ovatta...questa è la mia impressione. Credo che molto dipenda da tutto questo materiale di varia natura che esce da una sola fonte, inevitabilmente manca un po' di omogeneità.
Categoria Scene e Sound Design istantaneo eccezionale...un carro armato, tutto molto ispirante, forse la cosa più riuscita...
Architettura profonda e in evoluzione.
Immediatezza no...bisogna conoscerla...non è vero che è pronti via.
Insomma, non mi sembra affatto il disastro di cui molti parlano, non è la rivoluzione, ma credo che gli amanti del suono Roland la troveranno molto interessante e magari proprio perché ancora un po' sghemba la ameranno e ci tireranno fuori del buono.
Io non mi sento di sparare mai a zero su niente, lo sai come la penso, sono tutti strumenti splendidi a mio parere...In questo caso direi proprio che il problema non sta nella mancanza di sforzo verso il cliente da parte dell'azienda...semmai, forse, c'è bisogno di fare ordine in questo immenso contenitore di suoni.
Grazie come sempre...
@@MeXKeys la tua analisi è oltremodo professionale e mi lusinga molto il fatto che tu abbia dedicato tempo ad approfondire con me. Sul discorso Piano, diciamo che è un Pianoteq dentro un hardware... Mettiamola così... È un suono particolare quello Roland, che secondo me va anche oltre il ti piace o meno. È proprio "originale". Su questo non ci piove. Come non si discute "assolutamente" sulla parte synth e sull'architettura e manipolazione del suono. Pad, lead e compagnia cantando... Niente da eccepire. Ma infatti, gusto mio, avrei preferito uscisse un'astronave come questa dedicata solo a questo. Ha addirittura uscite separate per il suono analogico... Vuol dire che su questo hai puntato almeno l'80%. E va benissimo. Se però, per compensare, non mi metti robe inascoltabili all'interno. Con l'ultimo aggiornamento firmware hanno anche aggiunto una sorta di piano roll che facilità di molto la costruzione di un brano on board. Però, step record a parte... Cos'altro? Tornando ai piani elettrici secondo me mancano totalmente di dinamica in alcuni punti. Se tu me la propini come synth (in stile Montage/Modx di Yamaha) e poi, con vari aggiornamenti, facciamo finta che assomigli a una workstation, allora alzo le mani. Ma se me la chiami workstation in partenza, io non ho assolutamente tutti gli strumenti necessari per sedermi e "creare". O meglio... Potrei anche... Ma prima devo "fare i suoni". Non quando mi va... Ma a prescindere. Questo è quello che dico... So perfettamente che tu come me non sei un fanboy di Roland 🙄😄 E aprezzo, e quasi invidio, il tuo rispetto incommensurabile riguardo a qualsiasi strumento ti passi sotto le mani. Io in questo sono molto "verace" e mi infervoro di brutto perché, quando penso che siamo nel 2020, mi aspetto sempre la quasi perfezione. Ma così ovviamente non è quasi mai... Ci vuole giustamente equilibrio e quello è, nella musica come non mai, soggettivo! Grazie infinite per questi confronti... È una cosa che adoro 🤟🏻
@@GianlucaBucalo Anche io apprezzo molto questi scambi. Comunque, al di la delle fazioni che non ho mai digerito, i detrattori o tifosi/endorser del caso, ancora meno digeribili e quelli che pensano che io sia pagato, esistono in effetti dei prodotti che in questo periodo mi lasciano perplesso...ma non tanto perché, che ne so, si inchioda il sistema operativo oppure un suono è un PCM di 25 anni fa e quello dopo è una library da 2gb...La cosa che mi lascia sempre più stranito è proprio ciò che me le fa amare tutte ste benedette tastiere, la musica...Nel senso, se tocco una Casio PX5S, so cosa tocco, so cosa aspettarmi ma la musica prima o poi la trovo...a volte mi capitano cose che non concepisco, cose senza musica, con i tasti staccati dal suono e il suono staccato dal terreno...lì non ce la faccio, o comunque fatico. Ecco, questo NON è uno di quei casi....al di la della fascia di prezzo.
@@MeXKeys quindi anche la tua "diplomazia" a un certo punto ha un limite!😄 Sono d'accordo con te su questo però. La musica è musica e fondamentalmente la puoi fare anche con un bicchiere o una foglia di Edera (si so suonare anche quella come il buon Franco Franchi 😄), ma la scelta in tal caso deve essere mia. Non mi si può far passare come professionale qualunque accozzaglia costruita in larga scala a cavolo in qualche capannone cinese. Gli endorser e dimostratori, e ne conosco un bel po', tireranno sempre acqua al proprio mulino... Ma alla fine quello che conta è l'impatto che lo strumento ha avuto sul pubblico. Quanti strumenti ci sono che oggi definiremo "di dubbia valenza" e che invece hanno rivoluzionato il mondo della musica? Ma lo stesso Clavinet, pensato per far studiare a casa i bambini che non potevano permettersi un pianoforte, è diventato un'icona funky! O il Rhodes, creato inizialmente come pianoforte da trasporto per alleviare le giornate dei militari in Vietnam... Cioè... Non so se riesco a spiegarmi... Il concetto è molto semplice, ma serve sempre che l'idea, come dire, "passi". Altrimenti tutto ciò che è nuovo è simile a qualcosa di già visto o, peggio, risulta inutile perché non si trova la sua collocazione. È pieno di video su questa piattaforma di gente che fa sentire il rumore del keybed a tastiera spenta e si lamenta del ticchettio differente da tasto a tasto...🙄 Ma io dico... Accendi. Lo strumento e suonalo che quel ticchettio non lo senti più! È plastica maledizione!😄 Poi magari ha un mixer behringer (come li ho anche io per situazioni specifiche) e si lamentano del fruscio... Tu sai che se compri Soundcraft difficilmente incapperai in una situazione simile, no? Questo è il punto... Io l'altro giorno ti parlavo del Modx6. È plastica ovunque e la tastiera non è eccelsa, ma a me serve esattamente quello! 😄 Pertanto non mi ritengo un talebano, anche se più che uno studio ho ormai un negozio di musica... 🙄😂 Ma solo di strumenti che realmente uso, mi servono e fanno al caso mio. Della serie... Moog? Eccezionale! Mi serve? In questo momento no... Amen.😉
@@GianlucaBucalo ma quanto sei pesante... Mex ha ragione nel dire che ogni strumento ha sempre qualcosa da dire... Ma tu ne dici fin troppe. PS. Visto che c'ho fatto un esame sul Rhodes... Ti dirò... Non era la guerra del Vietnam (1955) quando fu inventato il primo esemplare di Rhodes, ovvero l'Army Air Corps Piano o Xylette, bensì nel dopoguerra della seconda guerra mondiale (1942). Detto ciò sai tutt tu... Ma nun sai nient.
Roland has been falling into the abyss since it became part of American businessmen ...
Purtroppo negli anni indietro le case costruttrici ad esempio io abituato Con korg, che per modificare dei parametri dovevi entrare in menù e sottomenu non erano prettamente adatte per i live come lo è la Nord oggi. Altra cosa è che tutte le case costruttrici dovrebbero concentrarsi più nel mettere strumenti a Tasti o meglio Con più varianti di piani, wurlitzer ce ne vorrebbero più varianti perché mi metti un solo tipo di wurly è troppo riduttivo ,più Rhodes organi hammond vox e farfisa, tutti i tipi di Pad, strings e non il singolo violino la viola o il violoncello, qualche brass ben fatto e per il resto un tastierista non deve farci niente a 4 suoni di chitarra elettrica 3 di batteria il clarinetto l'oboe la tromba ecc😂😂
Ciao Fabio, ma sai queste sono delle tuttofare..In realtà Nord ha indovinato dando dei pesi diversi alle categorie...dividendole in sezioni che ne evidenziano il peso diciamo. Nello Stage i sample sono importanti ma non sono in primo piano come gli strumenti come pianoforti elettromeccanici e Synth...
Ciao Enzo! Mi sa che ti hanno ascoltato!
th-cam.com/video/y4SjV8RQ-gM/w-d-xo.html
Insomma ho capito che non ti piace! ahahahaha
Ahahahah! Ma noooo...Ma non mi sembra affatto! In realtà mi è piaciuta, soprattutto riguardando il video. Alcune cose sono davvero fantastiche, altre non ci sono, tipo un organo Hammond...io lo uso e quindi! Però lo storico Roland è riprodotto in modo meraviglioso.Alcune categorie fan paura...è bella altro che! Poi le scelte di acquisto sono un altro discorso...
Forgive my opinion.I dont like this keyboard .Its very expensive .for the things it offer...Fm pianos???.Roland dont have good fm pianos...It has good strings a good Electric Piano and good pads .The rest i dont like...
Hello! Thanks as always for your comment. As you say it is a matter of opinion and all must be respected. Speaking of personal opinion, I only mentioned FM because some Fantom presets also attempt to reproduce the FM sounds of the Yamaha DX, in addition to the classic S.A.Synthesis from Roland MKS20. All these sounds seemed more lively and sonorous than the ones you are talking about (acoustic pianos and Rhodes). That's all ... It's not a keyboard that interests me right now, but there's a lot of development and work in it, the hardware is great ... I'm sorry there isn't a real hammond clone inside.
Hablas demasiado para explicar muy poco.
Io parlo quanto mi pare, cambia canale…