Mi piacciono questi video. Mi fanno tornare indietro di qualche anno agli anni dell'università. Non è passato molto tempo ma sono un nostalgico. PS. Io usavo il metodo studiare con due colleghi di corso. Ad un certo punto, dopo il ripasso generale, veniva la parte dove ci si "sfidava" a fare i prof simulando gli esami orali. Ci divertiamo addirittura. Ps. Con noi funzionò, uscimmo tutti e tre con lode.
solo io studio camminando avanti e indietro per la stanza facendomi domande sull'argomento come se ci fosse una prof che mi interroga e a cui io debba dare delle risposte? tipo dico "Senti parlami di tiziocaio..." e io mi rispondo, faccio le domande piú disparate sulľargomento in tal modo da avere una risposta nella manica ad ogni evenienza.
Io lo faccio in prossimità di un orale ma mentre cammino con il cane ahah Quindi vado in giro con delle domande scritte, me le pongo e mi rispondo da sola
una cosa importante almeno per me che influiva sull'apprendimento era l'alimentazione, mi sono accorto che se mangiavo pesante a pranzo non riuscivo a concentrarmi bene se non dopo qualche ora , specie se mangiavo pasta o pizza o carne, poi ho notato che la frutta il cioccolato ed il caffè in qualche modo aiutano se prese solo in certe dosi, senza esagerare, non so se può essere d'aiuto a qualcuno ma con me funzionava,
Ottimi consigli, tutto sommato mi ricorda il mio metodo studio (o quello che nella mia testa credo di applicare ahahah). In sintesi, ottimo metodo di studio!
Personalmente ho un unico metodo di studio che consiste nel riscrivere in bella gli appunti presi a lezione coadiuvati dalle eventuali slide e unire a questo lo scrivere riassunti dei libri consigliati per un esame. Dopo questo lavoraccio, se non ho ancora le cose bene a mente, passo a ripetere ad alta voce; questo anche in vista di un orale. Nello scrivere le nozioni e i ragionamenti ho trovato un ottimo metodo mnemonico ma questo vale per me ovviamente, non so quanti potrebbero trovarlo utile.
Anche io studiavo così ma facendo degli schemi in cui molti elementi come una freccia, una sottolineatura, un riquadro che collegavano un concetto a un'altro avevano un certo significato nella mia testa, un po' tipo stenografia, e in certi casi ridisegnando le cose che studiavo (es. anatomia). Insomma un metodo di studio che praticamente serve solo a chi lo usa già :D
ti consiglio il Bramanti salsa che è abbastanza famoso e sempre consigliato dai professori perchè effettivamente è un buon libro, l eserciziario non un granchè perchè è facile e di solito non coincide con la prova d' esame che si va a fare però ci sono anche esercizi nel libro di teoria, riguardo la teoria è ottimo, spiegato molto bene anche con grafici e un pò di storia della matematica. Ci sono alcuni pdf in giro che però dovrai disintallare perchè non credo sia tanto legale però per dare un occhiata è ottimo
IO CHE SONO UN LICEALE ho sentito dire che è molto Comune nella carriera universitaria di bocciare in alcuni esami e che ovviamente vanno recuperati. Come si fa a recuperare uno o più esami in cui si è bocciati? È umano recuperarne tanti tutti insieme? (faccio questa domanda perché nella mia scuola passano tutti a calci nel sedere e penso che all università non funzioni così) :P
L' unica cosa che davvero può aiutare e che non dipenda da un tuo grande sforzo è farti aiutare dagli altri compari universitari. Vacci tutti i giorni a studiare all' uni e se capita di fare amicizia benvenga, casomai non tizi che si divertono tutto il dí. Conosci persone serie e impegnate, che poi possono passarti appunti o dritte.
All'università la bocciatura non è vista come al liceo. In pratica, hai (ad esempio) 7 corsi durante tutto l'Anno Accademico; per "superare l'anno" (che significa che puoi seguire i corsi dell'anno successivo e fare anche quegli esami) non è obbligatorio prendere la sufficienza a TUTTI i corsi. Ad esempio, quando io ero al primo anno, per passare al secondo anno bastava prendere la sufficienza a 3 o 4 corsi. Quando vieni bocciato, semplicemente devi sostenere di nuovo l'esame alla Sessione d'esami successiva. La cosa negativa è che ovviamente perdi tempo!
Mi puoi dare una percentuale di quanti vengono "rimandati" alľuniversità (nella tua università), io sono discalculico ho molta difficoltà a fare i calcoli e ricordare le formule matematiche, ma riguardo allo studio vado bene vorrei iscrivermi ad ingegneria informatica per te c'è la possibilità che possano aiutarmi i prof (magari un po di più)
perier68 Questo è un discorso a me molto caro. No, ovviamente i libri non sono stati aboliti, ma i prezzi spesso sono troppo alti. Così, se il libro costa sui 20/30€ lo puoi prendere (volendo anche usato). Però ci sono molte materie (quelle più specifiche, come ad esempio Biofotonica), i cui libri arrivano anche a costare diverse centinaia di euro. Naturalmente l'università mette a disposizione la biblioteca, ma spesso per alcuni libri ha solo una o due copie. Allora i prof semplicemente ti fanno il favore di fare le slide abbastanza dettagliate da evitare di spendere soldi o litigarti i libri della biblioteca.
La ragazza sarà fortunata a frequentare università in cui le slide sono complete e capibili ed è sufficiente leggerle per capirle ..ma se le materia è ing civile o mecc o aerospaziale stai sicuro che dalle slide ci capisci poco o nulla,come fossero CRIPTATE...quindi o leggi il libro per comprendere le slide (sperando che il libro sia di facile lettura e nn scritto cn i piedi come spesso si trovano)o riascolti le lezioni che ti registri in aula ma questo è un lavoro lungo e duro ed è meglio se ci si organizza in gruppi di amici che sbobinano la lezione(sbobinare significa riascoltare la lezione e scrivere tt quello che dice il prof).Questo detto è il metodo SOLO per capire e comprendere la logica di una materia di ingegneria classica.Poi avverràla.fase.di.memorizzazione che è quella descritta dalla ragazza nel video. Per ing classica intendo:civile,mecc e aerospaziale..le altre cosidette ing hanno solo l'appellativo ma credetemi son molto diverse, son piu semplificate,piu discorsive e tali da poter studiare come dice la ragazza nel video,ossia leggi e capisci..la fase dell intendere/logica è ridotta e si tramuta in memorizzazione per la maggiore. Nelle ing classiche c'è invece prima la fase lunga e principale che si basa sul comprendere cosa c'è scritto su slide e/o cosa ha spiegato il prof(di cui tante volte in aula a malapena riesci a capirlo ma copi la.lavagna come un ebete;spesso accade perché i prof nn son all'altezza e nn spiegano sapendo che dinanzi hanno allievi ,o parlano in modo super veloce tale che è impossibile prendere appunti: ahimè manca proprio la selezione efficiente dei professori che si ritrovano tali solo grazie a dei concorsi ma non essendo valutati sulla loro didattica ) in modo che risolvi la logica delle cose...poi terminata questa che è la fase piu complessa,inizi la fase di memorizzazione. Oppure come fa il60%degli studenti studiate a memoria senza capirci nulla ma se ripetete le cose a pappagallo e vedrete che i professori di oggi 3su 4 vi promuovono,specialmente se farete i simpatici o simpatiche o se donne andando cn una bella scollatura: ragazzi ignoranti passano esami cosi. Non esiste la univ che si preoccupa della qualità, oggi ce la quantità: tanti ma scarsi. E poi ci si lamenta che veniamo pagati poco:per forza,grandi quantità ma poca professionalità e per ovvie ragioni che ti offrono meno soldi!
Ciao Eliana, come va? Vorrei chiederti un consiglio... Ho un po' di ansia per gli esami annuali a giugno.... Dovrei darne 6 ma è un po' impossibile.... Ho paura di non darli tutti in tempo.... Tu cosa consiglieresti? Grazie
Ciao! Purtroppo i professori da noi non danno quasi mai le slide prima della lezione :( Di solito, se la lezione è la mattina, mettono le slide online il pomeriggio. Addirittura alcuni le mettono a fine corso :/ Quando capita che i prof rendono disponibili le slide prima (o magari quando è possibile prendere quelle dell'anno prima) di solito trovo che sia comodo scrivere direttamente sulle slide, perché così perdi ancora meno tempo. Quando invece non ho le slide, sugli appunti mi scrivo tipo "Slide 68:" e aggiungo cose che non vedo sulla slide. Comunque mi trovo molto meglio a stampare il materiale, perché mi aiuta ad avere una visione d'insieme :)
Sarebbe bello avere professori normali. I miei spiegano tutto troppo veloce e danno esserci da consegnare entro una settimana quando ancora non abbiamo fatto quello che chiede l'esercizio aaaaaaa
Ormai ho finito l'università da diversi anni...comunque dipende dall'esame. Io prendevo tutto il programma e lo dividevo giorno per giorno. Idealmente, dovevo arrivare a 1 settimana prima dell'esame avendo terminato tutto il programma, per poi avere 1 settimana di chiusa finale per rivedere tutto.
Ottimi consigli, li terró in considerazione, quando inizierà l' inferno 😂 La "tecnica" del premio é ottima perché la parte inconscia é bambina...Ma vivi nella casa dello studente? Se si, si riesce a studiare decentemente, senza preoccuparsi del casino che fanno gli altri?
Dipende dal tipo di Ingegneria che fai. Per la triennale, abbiamo sempre avuto anche esercizi o dimostrazioni, ma ovviamente di pende dal corso. Però si, non è che continuano a chiederti di risolvere gli integrali tripli (ci sono software che lo fanno :P )
Se lo usi come metodo per sbloccarti quando ti fanno una domanda durante l'esame ok, ma devi comunque capire ciò di cui stai parlando. Quello che intendo io è che non puoi pensare di affrontare l'università imparando tutta la pappardella a memoria senza capire niente, perché poi ti rendi conto che hai sprecato tempo.
Ciao! ottimo video, l'ho apprezzato soprattutto per il fatto che hai ribadito che il metodo di studio è soggettivo :) Io ho fatto un video simile, sul tema se può interessare! un abbraccio, e super Like!
Prendere appunti durante una lezione tenuta in inglese è più difficile? Ti capita di tradurre dei termini poco familiari nella tua testa e di perdere il filo del discorso?
Ciao mi piaceva risponderti attraverso la mia esperienza! Sono anche io un ingegnere (informatico) e ho terminato la magistrale un paio di anni fa... la magistrale appunto l’ho fatta in lingua inglese e a volte tornando a casa mi trovavo con appunti scritti bilingue 😅...alcuni termini inglesi altri italiani o frasi miste!! Comunque io poi rivedevo tutto mentre studiavo anche con altre fonti/libri ma i miei appunti in bella li mettevo sempre tutti in italiano perdevo meno tempo e facevo meno fatica!! Spero possa esserti utile!
Mi piacciono questi video. Mi fanno tornare indietro di qualche anno agli anni dell'università. Non è passato molto tempo ma sono un nostalgico. PS. Io usavo il metodo studiare con due colleghi di corso. Ad un certo punto, dopo il ripasso generale, veniva la parte dove ci si "sfidava" a fare i prof simulando gli esami orali. Ci divertiamo addirittura. Ps. Con noi funzionò, uscimmo tutti e tre con lode.
solo io studio camminando avanti e indietro per la stanza facendomi domande sull'argomento come se ci fosse una prof che mi interroga e a cui io debba dare delle risposte?
tipo dico "Senti parlami di tiziocaio..." e io mi rispondo, faccio le domande piú disparate sulľargomento in tal modo da avere una risposta nella manica ad ogni evenienza.
Binizer GENIOH
Io lo faccio in prossimità di un orale ma mentre cammino con il cane ahah
Quindi vado in giro con delle domande scritte, me le pongo e mi rispondo da sola
Anche io faccio così e sono in quinta superiore
Grazie! Il tuo video mi è stato davvero utile. Inizierò quest'anno ingegneria biomedica, non vedo l'ora!
Cercherò di ascoltare i tuoi consigli e metterli in pratica
una cosa importante almeno per me che influiva sull'apprendimento era l'alimentazione, mi sono accorto che se mangiavo pesante a pranzo non riuscivo a concentrarmi bene se non dopo qualche ora , specie se mangiavo pasta o pizza o carne, poi ho notato che la frutta il cioccolato ed il caffè in qualche modo aiutano se prese solo in certe dosi, senza esagerare, non so se può essere d'aiuto a qualcuno ma con me funzionava,
Ottimi consigli, tutto sommato mi ricorda il mio metodo studio (o quello che nella mia testa credo di applicare ahahah). In sintesi, ottimo metodo di studio!
Personalmente ho un unico metodo di studio che consiste nel riscrivere in bella gli appunti presi a lezione coadiuvati dalle eventuali slide e unire a questo lo scrivere riassunti dei libri consigliati per un esame. Dopo questo lavoraccio, se non ho ancora le cose bene a mente, passo a ripetere ad alta voce; questo anche in vista di un orale. Nello scrivere le nozioni e i ragionamenti ho trovato un ottimo metodo mnemonico ma questo vale per me ovviamente, non so quanti potrebbero trovarlo utile.
Anche io studiavo così ma facendo degli schemi in cui molti elementi come una freccia, una sottolineatura, un riquadro che collegavano un concetto a un'altro avevano un certo significato nella mia testa, un po' tipo stenografia, e in certi casi ridisegnando le cose che studiavo (es. anatomia). Insomma un metodo di studio che praticamente serve solo a chi lo usa già :D
Anch'io lo uso ma non so quanto sia veloce rispetto ad altri metodi
Ah, il panico...caro amico di corsi
Ciao! Mi sapresti consigliare un buon libro di analisi matematica 1?
ti consiglio il Bramanti salsa che è abbastanza famoso e sempre consigliato dai professori perchè effettivamente è un buon libro, l eserciziario non un granchè perchè è facile e di solito non coincide con la prova d' esame che si va a fare però ci sono anche esercizi nel libro di teoria, riguardo la teoria è ottimo, spiegato molto bene anche con grafici e un pò di storia della matematica. Ci sono alcuni pdf in giro che però dovrai disintallare perchè non credo sia tanto legale però per dare un occhiata è ottimo
IO CHE SONO UN LICEALE ho sentito dire che è molto Comune nella carriera universitaria di bocciare in alcuni esami e che ovviamente vanno recuperati.
Come si fa a recuperare uno o più esami in cui si è bocciati? È umano recuperarne tanti tutti insieme?
(faccio questa domanda perché nella mia scuola passano tutti a calci nel sedere e penso che all università non funzioni così) :P
L' unica cosa che davvero può aiutare e che non dipenda da un tuo grande sforzo è farti aiutare dagli altri compari universitari. Vacci tutti i giorni a studiare all' uni e se capita di fare amicizia benvenga, casomai non tizi che si divertono tutto il dí. Conosci persone serie e impegnate, che poi possono passarti appunti o dritte.
+Battaaaaaaa grazie della risposta
All'università la bocciatura non è vista come al liceo. In pratica, hai (ad esempio) 7 corsi durante tutto l'Anno Accademico; per "superare l'anno" (che significa che puoi seguire i corsi dell'anno successivo e fare anche quegli esami) non è obbligatorio prendere la sufficienza a TUTTI i corsi.
Ad esempio, quando io ero al primo anno, per passare al secondo anno bastava prendere la sufficienza a 3 o 4 corsi.
Quando vieni bocciato, semplicemente devi sostenere di nuovo l'esame alla Sessione d'esami successiva. La cosa negativa è che ovviamente perdi tempo!
Capito. Grazie mille
Mi puoi dare una percentuale di quanti vengono "rimandati" alľuniversità (nella tua università), io sono discalculico ho molta difficoltà a fare i calcoli e ricordare le formule matematiche, ma riguardo allo studio vado bene vorrei iscrivermi ad ingegneria informatica per te c'è la possibilità che possano aiutarmi i prof (magari un po di più)
Molto utile, grazie !
Che bello
Io ho 50 anni ma ai miei tempi le slide ( i lucidi) erano una traccia poi c'erano i libri...ci sono ancora o sono stati aboliti?
perier68 Questo è un discorso a me molto caro.
No, ovviamente i libri non sono stati aboliti, ma i prezzi spesso sono troppo alti.
Così, se il libro costa sui 20/30€ lo puoi prendere (volendo anche usato). Però ci sono molte materie (quelle più specifiche, come ad esempio Biofotonica), i cui libri arrivano anche a costare diverse centinaia di euro.
Naturalmente l'università mette a disposizione la biblioteca, ma spesso per alcuni libri ha solo una o due copie.
Allora i prof semplicemente ti fanno il favore di fare le slide abbastanza dettagliate da evitare di spendere soldi o litigarti i libri della biblioteca.
La ragazza sarà fortunata a frequentare università in cui le slide sono complete e capibili ed è sufficiente leggerle per capirle ..ma se le materia è ing civile o mecc o aerospaziale stai sicuro che dalle slide ci capisci poco o nulla,come fossero CRIPTATE...quindi o leggi il libro per comprendere le slide (sperando che il libro sia di facile lettura e nn scritto cn i piedi come spesso si trovano)o riascolti le lezioni che ti registri in aula ma questo è un lavoro lungo e duro ed è meglio se ci si organizza in gruppi di amici che sbobinano la lezione(sbobinare significa riascoltare la lezione e scrivere tt quello che dice il prof).Questo detto è il metodo SOLO per capire e comprendere la logica di una materia di ingegneria classica.Poi avverràla.fase.di.memorizzazione che è quella descritta dalla ragazza nel video. Per ing classica intendo:civile,mecc e aerospaziale..le altre cosidette ing hanno solo l'appellativo ma credetemi son molto diverse, son piu semplificate,piu discorsive e tali da poter studiare come dice la ragazza nel video,ossia leggi e capisci..la fase dell intendere/logica è ridotta e si tramuta in memorizzazione per la maggiore.
Nelle ing classiche c'è invece prima la fase lunga e principale che si basa sul comprendere cosa c'è scritto su slide e/o cosa ha spiegato il prof(di cui tante volte in aula a malapena riesci a capirlo ma copi la.lavagna come un ebete;spesso accade perché i prof nn son all'altezza e nn spiegano sapendo che dinanzi hanno allievi ,o parlano in modo super veloce tale che è impossibile prendere appunti: ahimè manca proprio la selezione efficiente dei professori che si ritrovano tali solo grazie a dei concorsi ma non essendo valutati sulla loro didattica ) in modo che risolvi la logica delle cose...poi terminata questa che è la fase piu complessa,inizi la fase di memorizzazione.
Oppure come fa il60%degli studenti studiate a memoria senza capirci nulla ma se ripetete le cose a pappagallo e vedrete che i professori di oggi 3su 4 vi promuovono,specialmente se farete i simpatici o simpatiche o se donne andando cn una bella scollatura: ragazzi ignoranti passano esami cosi. Non esiste la univ che si preoccupa della qualità, oggi ce la quantità: tanti ma scarsi. E poi ci si lamenta che veniamo pagati poco:per forza,grandi quantità ma poca professionalità e per ovvie ragioni che ti offrono meno soldi!
Ciao Eliana, come va? Vorrei chiederti un consiglio... Ho un po' di ansia per gli esami annuali a giugno.... Dovrei darne 6 ma è un po' impossibile.... Ho paura di non darli tutti in tempo.... Tu cosa consiglieresti? Grazie
Ciao Giulia! Affronta una cosa alla volta...devi darli obbligatoriamente tutti?
Quasi... sto pensando di darne 3 o 4....
Ciao! prendi mai appunti direttamente sulle slide?(stampandole) cosa ne pensi?
Ciao! Purtroppo i professori da noi non danno quasi mai le slide prima della lezione :( Di solito, se la lezione è la mattina, mettono le slide online il pomeriggio. Addirittura alcuni le mettono a fine corso :/
Quando capita che i prof rendono disponibili le slide prima (o magari quando è possibile prendere quelle dell'anno prima) di solito trovo che sia comodo scrivere direttamente sulle slide, perché così perdi ancora meno tempo.
Quando invece non ho le slide, sugli appunti mi scrivo tipo "Slide 68:" e aggiungo cose che non vedo sulla slide.
Comunque mi trovo molto meglio a stampare il materiale, perché mi aiuta ad avere una visione d'insieme :)
@@TotheScienceBeyond Pure io, vengo tanto criticato per questo ma è un modo molto pratico secondo me soprattutto per chi fa ingegneria
Sarebbe bello avere professori normali. I miei spiegano tutto troppo veloce e danno esserci da consegnare entro una settimana quando ancora non abbiamo fatto quello che chiede l'esercizio aaaaaaa
Quanto prima di una esame inizi a studiare ? a livello di dimostrazioni e teoria
Ormai ho finito l'università da diversi anni...comunque dipende dall'esame.
Io prendevo tutto il programma e lo dividevo giorno per giorno. Idealmente, dovevo arrivare a 1 settimana prima dell'esame avendo terminato tutto il programma, per poi avere 1 settimana di chiusa finale per rivedere tutto.
magari ci fossero ragazze cosi alla mia facoltà di ingegneria informatica 😂 comunque bel video 👍
Ottimi consigli, li terró in considerazione, quando inizierà l' inferno 😂 La "tecnica" del premio é ottima perché la parte inconscia é bambina...Ma vivi nella casa dello studente? Se si, si riesce a studiare decentemente, senza preoccuparsi del casino che fanno gli altri?
Tu dove hai studiato?
Ma quindi andando avanti con gli anni ingegneria diventa più studio teorico che pratico basato su esercizi di fisica/matematica/analisi?
Dipende dal tipo di Ingegneria che fai. Per la triennale, abbiamo sempre avuto anche esercizi o dimostrazioni, ma ovviamente di pende dal corso. Però si, non è che continuano a chiederti di risolvere gli integrali tripli (ci sono software che lo fanno :P )
Anch’io studio a memoria sapendo cosa dire all’inizio
Se lo usi come metodo per sbloccarti quando ti fanno una domanda durante l'esame ok, ma devi comunque capire ciò di cui stai parlando. Quello che intendo io è che non puoi pensare di affrontare l'università imparando tutta la pappardella a memoria senza capire niente, perché poi ti rendi conto che hai sprecato tempo.
@@TotheScienceBeyond Nelle facoltà scientifiche, a memoria si passano 0 esami.
Ciao! ottimo video, l'ho apprezzato soprattutto per il fatto che hai ribadito che il metodo di studio è soggettivo :)
Io ho fatto un video simile, sul tema se può interessare!
un abbraccio, e super Like!
Secondo te qual è il miglior metodo di studio per chi non ha seguito le lezioni?
Bohemian guarda il programma e fatti una scaletta serrata.
Se non capisci qualcosa, vai dal prof o chiedi a qualcuno che ti può aiutare :)
Prendere appunti durante una lezione tenuta in inglese è più difficile? Ti capita di tradurre dei termini poco familiari nella tua testa e di perdere il filo del discorso?
Ciao mi piaceva risponderti attraverso la mia esperienza! Sono anche io un ingegnere (informatico) e ho terminato la magistrale un paio di anni fa...
la magistrale appunto l’ho fatta in lingua inglese e a volte tornando a casa mi trovavo con appunti scritti bilingue 😅...alcuni termini inglesi altri italiani o frasi miste!! Comunque io poi rivedevo tutto mentre studiavo anche con altre fonti/libri ma i miei appunti in bella li mettevo sempre tutti in italiano perdevo meno tempo e facevo meno fatica!!
Spero possa esserti utile!
Sarebbero
INGLESE SCRITTO, INGLESE ORALE, SPAGNOLO SCRITTO, SPAGNOLO ORALE, SCIENZA POLITICA E (FORSE) FONOLOGIA INGLESE
Sei figha😏
😂