Sono passati 5 anni da questo pezzo. Molti di più da quando J-Ax ha cominciato accompagnando molti di noi in quella strada stramba chiamata vita. Sto brano racconta la sua, in parte la nostra per ideali e volontà, quella dei fan, degli ascoltatori, di chi ha vissuto esperienze simili o diverse. Posso solo dire grazie nel 2020 per essere uno di quelli che s'è "ripreso per caso". Il "Caso" è stata ed è la sua voce. Magari un giorno a botta di culo ti beccherò per milano o in giro per l'italia e chiederò un caffè in compagnia a te Alessandro, mi permetto il nome, perché certi grazie meriteresti di riceverli di persona.
La storia di una vita vissuta in tutto e per tutto con le delusioni e le soddisfazioni che la vita stessa giorno dopo giorno ti propone ,AX in questo brano mi rifletto in ogni parola,poi la svolta, una lacrima ogniqualvolta sento questa poesia mi scende spontanea, grazie AX,sei e sempre sarai il mio unico zio.
Un commento dal nulla, classe '83 Sono stato un seguace degli Articolo sin dagli inizi, era roba nuova, mi piaceva il rap e ho collezionato tutti gli album, anche se il mio genere preferito fosse molto diverso. Con gli amici cantavamo le canzoni, improvvisavamo rime, noi di provincia, sono stati gli anni della crescita e delle cazzate insieme, eravamo alla conquista della metropoli anche noi. Sei stato un esempio, un riferimento, qualcosa di famigliare e vissuto, qualcosa di vero contro il pattume televisivo e delle major. Ricordo la gioia dei concerti e l'energia di andare contro che ci donavi. Quando hai ricominciato da zero, dopo "disanapianta", mi sono un po' allontanato e poi riavvicinato con gli ultimi lavori. Questa canzone mi ha fatto piangere (me ne vergogno) ma ci metto nome e cognome, Grazie!! Vai bello che si ricomincia!
No, perché vergognarsi scusa?? In fondo la musica è anche questo e se anche te, come me, ti sei commosso significa che c'è del vero in questa canzone. Molto bello il tuo commento, mi è piaciuto assai 😁
Leggendo il tuo commento mi sn emozionata! Ho provato lr stesse sensazioni altro che pifferai magici ormai siamo a livello di guru!.* stima totale! Orgogliosa di essere una dei nipoti..
Jax, hai sublimato il rap. Poesia, musica, ritmo, e tanto cuore, tutto sul filo delle parole. Ma che spettacolo, che spettacolo di canzone, la standing ovation di una generazione, che senza te non sarebbe stata la stessa. contro ogni critica, costruttiva e non. Da tempo non ascoltavo MUSICA fatta col cuore, anima e cervello.Grazie, per averci donato la più intima parte di te, grazie per averci dato la tua visione, grazie, per essere stato sempre schietto e sincero nelle tue canzoni, che poi sono state la colonna sonora della vita di molti di noi, io in mezzo a quelli. Grazie, e ancora Grazie. Alessio Cacciatore.
Un pezzo che spacca ! in un questa traccia hai mixato rabbia-dolore-amore! Sentimenti che partono dal cuore per poi essere scrittti e cantati per noi. Grazie di tutto!
Grazie Zio, la canzone è da brividi e le vie di Milano mi lasciano una grande nostalgia... Dopo 11 anni sono rientrato nella mia città e ogni frase di questo capolavoro la sento mia.
Ti ascolto dal 2002 e oggi dopo 13 anni posso dire di avere ancora i brividi!!! Le tue canzoni mi fanno tremare l'anima, grazie Ax!! Fiero anch'io di essere uno dei 2 milioni di nipoti! Big Up
Io sono un tuo grandissimo fan! Sei il cantante/artista italiano che ammiro di più! Hai letteralmente accompagnato i giovani con le tue canzoni da quasi 20 anni cambiandoli anche nel profondo! Alcune tue frasi delle tue canzoni sono diventate leggendarie (tanto che io mi sono tatuato la frase "sarà che ci facciamo viaggi ma è sognare che ci rende saggi") ti seguo e ti ammiro già da quando eri ancora con i grandissimi "articolo 31", e successivamente quando hai cominciato la tua carriera da solista diventando "solo" j-ax! Penso che tu sia l'unico artista italiano che fa rap utilizzando l'intelligenza e sapendo utilizzare le parole giuste per riuscire ad arrivare a tutti, dai ragazzini, ai ragazzi più grandi fino anche agli adulti e ripeto che secondo me, tu sei sempre stato l'unico in grado di farlo, utilizzando sempre anche quel pizzico di allegria e simpatia che cattura sempre il pubblico! L'ultima tua canzone che mi ha fatto veramente emozionare è stata "ti amo o ti ammazzo" e "piccoli per sempre", queste due sono state le ultime che mi hanno veramente toccato nel profondo! Ma dopo aver ascoltato questo capolavoro finalmente sono riuscito a tornare ad avere la pelle d'oca ed i brividi ascoltando una tua canzone dopo qualche anno! Mi sembra banale dirti di non smettere mai, di continuare così e di ripeterti che sei un grandissimo! Sarebbe riduttivo! Ti chiedo solamente di continuare a scrivere i tuoi brani sempre con il solito spirito e sempre con la stessa allegria e "sobrietà" che ti ha sempre caratterizzato! Chiudo prendendo spunto dall'ultima immagine del video! Non sei tu che ti devi tirare giù il cappello, ma siamo tutti noi a doverlo fare! Giù il cappello quando si ascolta j-ax! Ciao zio!
D'accordissimo su tutto, parole meravigliose. L'unica cosa che aggiungerei rispetto a : "Penso che tu sia l'unico artista italiano che fa rap utilizzando l'intelligenza e sapendo utilizzare le parole giuste per riuscire ad arrivare a tutti, dai ragazzini, ai ragazzi più grandi fino anche agli adulti e ripeto che secondo me, tu sei sempre stato l'unico in grado di farlo, utilizzando sempre anche quel pizzico di allegria e simpatia che cattura sempre il pubblico" è che non penso sia l'unico. Non ci scordiamo di un mago, di un mostro, di un alieno, di una LEGGENDA chiamata CAPAREZZA che in mia opinione non può essere messo da parte in nessuna circostanza. Io giuro che sto sperando come non so cosa che facciano un featuring insieme, verrebbe fuori una cosa IMMENSA #CAPAJAX #IoCiSpero
Hai ragione! Però non conoscendo molto caparezza ho preferito non esprimermi su di lui in quanto non mi reputo un vero intenditore! Sulla frase sulla quale poi mi hai risposto intendevo dire che la sua intelligenza sta nel fatto di parlare di argomenti anche seri in maniera normale in modo da arrivare a tutti senza essere mai volgare come magari lo sono altri, mi riferisco ai club dogo (che comunque non disprezzo), ma che fanno un tipo di musica quasi come a voler sembrare che loro sono i più matti, i più fuori e i più duri, roba che ax non fa, ti ricordi la mitica "ohi Maria"? Si sa benissimo di cosa parla quella canzone, tu mi sai dire anche un solo artista italiano che riuscirebbe a parlare di un argomento come quello nello stesso modo e con lo stesso stile con cui lo ha fatto ax? Prova ad immaginare che cosa avrebbero fatto i club dogo se avessero dovuto fare una canzone sulla Maria.. Sarebbe uscita una pseudo-americanata volgare con un video pessimo.. Opinione mia ovviamente..
Non ho mai amato particolarmente J Ax come personaggio, anche se Maria Salvador è uno dei pezzi che mi ha segnato l’estate 2015, conosco poche canzoni sue e che mi piacciono e a contrario di altri cantanti che seguo a fondo, generalmente non mi ritrovo nei suoi testi, ma devo dire che invece, in questo caso, con questa canzone, ogni volta che la ascolto mi emoziono, mi viene la pelle d’oca ed a volte mi capita anche di piangere. Anche se io non sono famoso come lui, a parte le righe dove fa capire che è un cantante, questo brano rispecchia perfettamente la mia vita.
È stato un colpo al cuore! Tutta la canzone dalla prima nota, dalla prima parola fino all'ultima! Mostrare la fragilità e si perché tutti abbiamo una parte così e quelli che insultano spero che ora capiscano! Mostrare la fragilità è bello perché ci avvicina tutti e poi quella frase così bella, così vera "non l'immagine vincente che la gente prova a vendere di se" ... sei un grande artista, lo dico con il cuore in mano e la commozione
Dopo 2100 passa commenti il mio avrà poca importanza... Oggi ho 25 anni era il 2006 che ascoltavo piccoli per sempre o fuckyou andando a scuola... 10 anni di musica... 10 anni di lacrime e sorrisi!
Siamo più di 2 o 3... il brutto sapete qual'è? Pensare che i ragazzini come eravamo noi un tempo sono cresciuti..e i nostri futuri figli non avranno mai una cultura musicale come è stata la nostra.. con i vecchi articolo e le canzoni degli anni 80-90.. ricordi indelebili.
Il successo di questa canzone è dovuto al fatto che permetti a tutti quelli che ti vogliono bene di poter vedere REALmente tutto quello che provavi ed avevi dentro, t'ascolto fin da piccolo ed ogni volta che son caduto grazie alle tue canzoni ho avuto una spinta in più per rialzarmi. Grazie zio Ax
La prima volta che l'ho visto mi sono commossa, forse un po tutti noi abbiamo fatto una lacrimuccia. è come un parente che ci parla.. per questo ax è il nostro zio. perchè è uno della famiglia, uno di noi. grazie.
La cosa triste è che malgrado la canzone sia bellissima, J-Ax sia un bravissimo autore ed emozioni sempre con i suoi pezzi, non avrebbe avuto la risonanza che ha avuto se non fosse stato per la partecipazione di J-Ax ai reality....ed è ormai la triste situazione della musica, non vende più solo la qualità musicale ma serve un immagine o un palcoscenico televisivo... ci sono cantautori bravissimi la fuori che non sentiremo mai solo perché non solo belli o comici o appariscenti o non hanno avuto modo/voglia di andare a The Voice o Amici
+LD.Tube Nel modo dello spettacolo è sempre stato così e sarà sempre così: da che mondo e mondo essere bravi non basta, per riuscire ad emergere devi trovare il modo di farti conoscere dalle persone, e si devono ricordare di te. Nello spettacolo puoi essere bravo quanto vuoi, ma se canti nello sgabuzzino nessuno ti ascolterà. Anzi, da questo punto di vista, The Voice, X-factor eccetera hanno il vantaggio di proporre al grande pubblico degli sconosciuti, quelli che altrimenti impiegherebbero anni per raggiungere il successo che meriterebbero. Poi ci sono quelli che non lo meritano, ma questo è un altro discorso. Non dico che sia giusto, ma almeno mi consolo sapendo che è sempre stato così.
Mdrk Osc non sono d'accordo preché se pensiamo a molti cantanti famosi del passato, la fama l'avevano anche con poco immagine. E per forza dato che non c'era internet, facebook, le foto... alcuni ad esempio amavano dei cantanti senza nemmeno averli mai visti in faccia. Da Joan Baez a Bob Dylan o i nostri Guccini i Fabrizio de Andrè me potrei citarne dozzine e dozzine, contava la voce non l'immagine, infatti alcuni di loro ripeto l'immagine non l'avevano, finito il lavoro erano dei normali mariti o padri di famiglia, il loro look o l'essere partecipi di diatribe, litigi o film o programmi non contava. La gente li ricordava unicamente e solamente per la canzone che avevano sentito e per l'aver apprezzato la loro voce.
Umh effettivamente hai ragione, io intendevo che comunque anche se sei bravo devi trovare il modo di farti notare, però quello che intendevi tu è che adesso ci si fa notare per meriti non solo musicali e questo è assolutamente vero. Purtroppo la radio non la ascolta più nessuno, se un cantante va in TV è incoraggiato a stimolare anche la vista del pubblico (basta vedere certe canzoni che hanno successo solo per i videoclip) il che sarebbe un bene se non fosse che alla fine si trascura spesso e volentieri l'aspetto fondamentale che è la musica
Mdrk Osc giusto e sopratutto il problema è che bravissimi cantanti o cantautori che però non sono fisicamente affascinanti o non hanno il pallino del selfie, del reality, dello scoop... si ritrovano quasi impossibilitati a fare carriera. il grande Fabrizio De Andrè, fosse stato ragazzo ai giorni nostri, sarebbe stato un talento sconosciuto, perché non attraente, riservato e mai avrebbe accettato di andare in un reality show. Cosa si saremmo persi!
Gabri Gabra Si, quello intendevo. Logico, se dobbiamo andare a prendere gli articolo 31 è tutta un'altra storia… Canzoni come "Ohi Maria" o "Domani", non le rifaranno più...
MERAVIGLIOSA, ma mi hanno colpito particolarmente questi versi, che secondo me sono la chiave di tutta la canzone: "Ho ascoltato la mia roba come mai ho fatto prima Sana Pianta, Meglio Prima, Rap n' Roll e DecaDance L'ho trovata genuina ma si sente che ero perso Ancora in lutto per la fine fatta dalla prima band E quello che credevo fosse il mio fratello vero Due bambini che da zero, hanno messo su una gang L'amicizia che è finita come sempre nella vita Per le donne, la politica, l'orgoglio e il VILE CASH" Personalmente la vedo come un INNO a "RICOMINCIARE DA MENO DI ZERO" veramente, una sorta di liberazione da tutte le pressioni e i continui pensieri se la scelta di sciogliere con gli ARTICOLO sia stata giusta oppure no, ribadendo con CHIAREZZA la propria posizione. Rivedo in questa canzone molto lo specchio del carattere di J-AX stesso, sensibile ma comunque forte, di un uomo che ha ottenuto il successo che ha avuto in modo PURO, LIBERO e facendo ciò che veramente gli piace, con PASSIONE, ma soprattutto con un elemento che non tutti i cantanti 'per caso' di oggi non hanno: la SINCERITÀ, in tutto. Si sente che le sue canzoni sono autentiche e sentite veramente. Scrivere sotto le note di questa musica mi fa venire la pelle d'oca, giuro. #BRIVIDI #JAXuomoVERO ps. Se il video fosse stato fatto a Bologna sarei impazzito
Lo Zio si è sempre fatto il culo per raccontare la sua storia,le sue emozioni di essere umano come tutti noi,nonostante abbia avuto un successo stratosferico e come spesso succede,forse non è riuscito a controllarlo,giusto? sbagliato? ma chi se ne frega? ogni suo passo lo ha fatto arrivare dov'è e ancora nonostante sia "sull'olimpo" continua a tirare fuori la voce di tutti noi,specialmente di chi lo segue dagli inizi, ogni volta è come se avesse scritto un giorno prima quello che avremmo scritto noi, ogni volta riesce a dare forza a molte persone perchè riesce a dire quanto è dura la vita e puoi essere anche un "dio" ma è così e basta! C'è tempo per stare alle stelle e tempo per stare giù,certo sapere che lo zio ha passato certi nostri problemi,almeno per me..da una marcia in più per risalire in sella e "tirare cazzotti" alla vita. Quelli che continuano a dire che doveva rimanere con Jad,che doveva rimanere "hip hop" ecc,non hanno ancora capito nulla dalla vita, senza obiettivi,senza mettersi in gioco,senza rischiare..per questo tipo di vita dovrebbero già esserci i politici.. Noi siamo diversi ragazzi,noi ci giochiamo tutto per fare quello che ci fa stare bene!! Saluti.
Ma come si fà a passare dalla poesia a vorrei ma non posto? J-AX, mi commuove sentire questa canzone, ed anche per vedere com'eri prima. Rifai ste canzoni, questo sei tu, no le canzonette per bambini! Mi manchi zio! Ti voglio bene! spacchi SEMPRE!
Sn le 07:41 di una mattina di maggio del 2023,sono passati 8 anni dall.uscita di qst canzone..mi ritrovo a pensare a qst ultimi anni dove abbiamo passato di tutto..dal virus alla pandemia a dover RICOMINCIARE DA MENO DI ZERO...riguardare foto dv non sembravo neanche io e allo stesso tempo rendermi conto che in tutto cio non avevo la forza di rialzarmi..ed ora sono qui in piedi ad andare avanti nonostante tutto...grazie AX...grazie di essere sempre un punto fermo nell mia vita..da strade di citta ad oggi..grazie a te sn tornato in sella,ora posso dire di essere tornato me stesso
ho vissuto la mia adolescenza con gente che spera e questa vita non è un film, finalmente dopo anni una tua canzone mi riporta le stesse emozioni[pelle d'oca]! :) Grazie
Niente, non ci sono parole per descrivere la bellezza di questa canzone, soprattutto perché di canzoni rap così spettacolari se ne sentono poche. Sei unico al mondo. Sai farci sorridere, ballare, divertire e anche riflettere ed emozionare. Oh a proposito...sto scrivendo questo commento proprio il giorno del tuo compleanno. Infiniti auguri zio Ax! ❤️
Qualche anno fa mi si è ingrigito il pelo Per la prima volta ho tirato il freno Incerto se fossi l'unico scemo O l'ultimo a crederci per davvero Col dubbio che per la mia crew fosse un lavoro niente più Negli anni han fatto figli io soltanto dischi e tour Mai cresciuto come Peter Pan Con la labirintite, da solo, bloccato in studio Han Solo, nella grafite Entrato qui da sbarbato Ho firmato ogni contratto, mi fidavo Come di un padre, mi bastava stare sul palco Poi eran sempre tutti in vacanza Io da solo là che mi sbatto Forse lo trattavo da padre mentre mi trattava da babbo Perchè fare roba nuova se la gente già t'adora E alla fine si innamora solo della novità Quasi come se dicessi Allora sei vecchio, fuori moda Questa roba non funziona se la fanno alla tua età Ho pagato sono uscito come al bar La penale coi risparmi di una vita Al prezzo della libertà Mi ero chiuso in pare e mi chiedevo ma che senso ha Allora perché non sei morto giovane vent'anni fa Ricominciare da meno di zero E finalmente sollevare il velo E raccontarvi veramente Non l'immagine vincente che la gente prova a vendere di sè Non voglio vivere su un grattacielo Solo sputare indietro un po' il veleno E raccontarmi veramente lo spettacolo riprende, Benvenuti a tutti quelli come me L'altro Natale stavo giù in cantina Piangevo sui cartoni del trasloco Che quando hai visto il mondo dalla cima, dopo Sei intrappolato al top come un topo Non sembro un uomo di successo e uomo di valore Quando il prezzo arriva tutto in blocco dello scrittore Copiare te stesso libera meno dolore Che farsi tagli nel cuore Nel sangue cercare le parole E' il caso che mi ripigli o che mi ripigli per caso Che tra quelli che han fatto figli, qui nessuno l'ha programmato La mia vita è questo teatro E quando spegneranno le luci Non avrò nemmeno un rimpianto Se ho vissuto da vero Goonie E per la strada mi chiamano zio E' Philadelphia e io sono Rocky Sarà che al posto di un bambino, Dio Mi ha dato due milioni di nipoti Ho ascoltato la mia roba come mai ho fatto prima Sanapianta, meglio prima, Rap n Roll e decadance L'ho trovata genuina ma si sente che ero perso Ancora in lutto per la fine fatta dalla prima band E quello che credevo fosse il mio fratello vero Due bambini che da zero, hanno messo su una gang L'amicizia che è finita come sempre nella vita Per le donne, la politica, l'orgoglio il vile cash Ricominciare da meno di zero E finalmente sollevare il velo E raccontarvi veramente Non l'immagine vincente che la gente prova a vendere di sè Non voglio vivere su un grattacielo Solo sputare indietro un po' il veleno E raccontarmi veramente lo spettacolo riprende, Benvenuti a tutti quelli come me Benvenuti a tutti quello come me Benvenuti...
al nono rigo è "grafite", con una f, poi, dice "Se ho vissuto da vero Goonie" invece che "da vero duro", "Per le donne, la politica, l'orgoglio e il vile cash" invece che "Per le donne, la politica, l'odore del cash" Grazie per aver riportato il testo.
Dovrebbe essere credo "Solo sputare indietro un po' il veleno", poi alla "sesta strofa" non sembra dice "mi ero chiuso in un bar" ma piu' "avere chiuso [un pari??]".
Joe Schmoe Penso sia avere chiuso in pari o almeno mi sembra. Se TH-cam me lo lasciasse fare modificherei il commento ma non so perchè non carica... Grazie comunque!
Hai lasciato perdere il ritmo per dare importanza alle parole, questa canzone riporta alle origini del rap, non importa la musica, l'importante sono le parole. Grande zio, nel prossimo album voglio una canzone cosi! Non le commercialate come Maria Salvador.
Questo è un capolavoro, occhi lucidi! Sia come video che musicalmente ascoltando bene sto pezzo! J-ax come cazzo fai ad emozionarmi ancora vecio? Io che ti ho conosciuto da piccolo in una disco di un campeggio col sorriso nella spensieratezza + totale ed in modo scherzoso attraverso "Ohi Maria" e tu a distanza di tempo mi fai quasi piangere dall'emozione tramite questa soave e bellissima canzone addirittura orchestrata....vaffanculo J-ax! Sei un grande! Sei molto più vero tu che tutta la nostra politica italiana messa assieme! Grazie fratello. ciao T (NON é FINITA FINCHé NON L'HAI DECISO TU.)
Ti giuro... sta canzone é un qualcosa di assurdo...ho risentito la stessa sensazione di un tempo con gli articolo....sempre un cazzo di genio sei rimasto ZIOOOOO
Ma invece di scrivere chi la ascolta a dicembre giugno o nel 2015 2017 ecc ecc scrivete cose sensate..mah..questa canzone non avrà mai un tempo..la si ascolterà fino alla fine..grande j-ax...non perderti e resta quello che sei e non farti condizionare mai visto il grande significato di questa canzone. ti adoro
LO ZIO RIMANE SEMPRE LO ZIO !! Sei un grande tu mi accompagnato dal adolescenza ad oggi sono cresciuta con te e le tue canzoni mi mettono i brividi e mi commuovo tutte le volte che ti ascolto!! CONTINUA COSI NON SMETTERE MAI perchè con le tue canzoni ci fai emozionare...i brividi piu belli che si possano avere grazie ZIO ! Mia figlia a 6 anni gia canta le tue canzoni a memoria!
Lacrimuccia ogni volta che la riascolto.. Non dimenticherò mai la prima volta che l ho ascoltata m hai fatto andare il cuore a 7000! Per non parlare di quando al live hai urlato..Oltre ad un bambino Dio, m ha dato 3 milioni di nipoti! ❤️🏴☠️ Non avrò nemmeno un rimpianto se ho vissuto da vero GOONIE.. BooOOOOoooM! Che te lo dico affá! Skiaa! 😏Troverò la chiave di Willy 😉
Cazzo come passa il tempo ritornare questa canzone e rendersene conto che sono trascorsi 9 anni dal primo ascolto e ritornare a riascoltarla per nostalgia
Zio...ti abbiamo visto a Villafranca...mia figlia di 8 anni che saltava su e giu per il prato per tutto il concerto...non ha prezzo....grande zio poeta
Vedere la reunion degli articolo 31 al fabbrique di milano mi e venuto un colpo al cuore! Traccia dopo traccia sono ritornato adolescente! Grazie j ax e dj jad, insomma grazie articolo31!! Spero in un vostro ritorno definitivo e ricordate che le leggende non moriranno MAI.
Oggi, 26 dicembre 2017 ascolto sta perla per la milionesima volta in 2 anni, ogni volta che la ascolto mi vengono gli occhi lucidi e mi sento in paradiso, questo é il vero ax, mica quello di adesso che canta con fedez quelle canzone commerciali e finte, questa ha un significato ed é musica vera, non come Senza Pagare o Vorrei Ma Non Posto
J Ax canta della sua vita camminando da solo, di notte sotto i lampioni, lungo la hall of fame di via Pontano. Questo è il tipo di canzoni che dicono qualcosa, qualsiasi cosa sia.
Ancora oggi sento questa canzone,ancora oggi mi scende una lacrima,ancora oggi mi sento viva grazie a te zio❤non mi interessa l'ultima moda ❤GRAZIE J-AX
sono dell' 81 cresciuto con gli articolo ed oggi ho una bimba che a meno di due anni mi chiede volume e tranki funky.. grazie j ax x avermi fatto sbagliare con oii maria ma se oggi sono felice di quel poco che ho un po' è anche merito tuo...
Classe 1989. Nel 96 già ascoltavo e amavo gli Articolo.. Non ho mai smesso un giorno. Ora sono grande, e ascolto questa canzone con il magone .. Perché so ciò che è stato. ❤️
Quelle notti che cerco di fuggire girovagando fra persone inevitabilmente estranee al mio cuore Quando sereno, un fiore donato attende me al giaciglio e un nuovo sole Vaghi contrario a te stesso alla ricerca di luce fra più spettri che anime Schivando un lenitivo riposo amante di lacrime strazianti e d'oro🙂🙃
vedere questa canzone ha meno visualizzazioni e like rispetto a quelle commerciale: "vorrei ma non posto" e "Maria Salvador" mi fa pensare alla stupidità della gente😟
Testo da paura, come al solito. Ma il giro La-, Fa, Do, Sol (o equivalente) ha rotto un po'. Dai J-ax, da un punto di vista musicale puoi fare molto di più.
scusa non riesco a immaginarmi come è il la fa do sol (la linetta dopo il la che significa? è un errore o un segno voluto?) cioè credo di aver capito per quel poco che so di musica che dal la scende prima al fa poi al do e poi sale fino al sol... potresti gentilmente dirmi in che minuto e secondo esatto lo fa.. così capisco cosa intendi?? grazie
Ciao ***** , la linetta sta per "minore". Cerca su TH-cam "Axis of Awesome 4 chords song". Fanno un medley con tutte le canzoni di oggi con questi accordi :) Così capisci che intendo ^_^ Buona visione!
Seguo lo zio ax da 24 anni ( da quando sentii per la prima volta a radio deejay "tocca qui" )... se lo seguo ancora é solo perché risulta essere un uomo vero e rispecchia un po tutti noi che vogliamo essere veri nonostante tutto .. tanto basta , le altre chiacchiere stanno zero !!!
Zio uno su mille c’è la fa, mi ricordo quando il tuo papà portava la sua macchina a riparare dove io lavoravo, umile e semplice come te… auguri per il tuo piccolo. Tvb!
E dopo i 2 milioni di nipoti, il figlio è arrivato! Auguri Ax!
7 anni e questo pezzo resta uno dei più belli di tutta la
Musica italiana
Niente contro la Atzei, ma questa canzone cantata interamente da te..È meravigliosa.
+Jess Melis quoto
+Jess Melis pienamente d'accordo
daccordissimo
anche io sono con voi
Hai ragione
2020 ... ancora in giro con J-Ax per Milano... passeggiata malinconica... tanti pensieri...
Non sono di milano ma posso capire
Lotta come ha fatto lui!
Chi nel 2022??
@@lucafusaro7821 presente...sempre
J, non so se leggerai mai questo post, ma questa canzone oggi mi ha salvato la vita.
Grazie.
Perché ti ha salvato la vita?
che ti volevi suicidare?
"Obamaaaaaaa..."
non hai ancora spiegato perché, vogliamo spiegazioni!
Inf
Sentire questa canzone dopo “tutto tuo madre”........mi fa pensare come la vita sia imprevedibile e piena di sorprese❤️grande zio
Questo è un capolavoro...altro che vorrei ma non posto.
Qwerty ma sono due canzone completamente diverse(anch'io preferisco questa)
Meno bella forse, ma temi diversi, non perdere divista il contenuto :-),
godete, non giudicate magari, difficile trovarne una brutta comunque.
Qwerty Ma come si fà a passare da questa poesia a quella canzone per fichette?
Michela Ferrari hai ragione,poteva continuare la sua carriera da solista ma anche se lavora insieme a Fedez rimarrà sempre il mio idolo Ax
Niente da dire su vorrei ma non posto e intro.
Zio ti adoro❤
Sono passati 5 anni da questo pezzo. Molti di più da quando J-Ax ha cominciato accompagnando molti di noi in quella strada stramba chiamata vita. Sto brano racconta la sua, in parte la nostra per ideali e volontà, quella dei fan, degli ascoltatori, di chi ha vissuto esperienze simili o diverse. Posso solo dire grazie nel 2020 per essere uno di quelli che s'è "ripreso per caso". Il "Caso" è stata ed è la sua voce.
Magari un giorno a botta di culo ti beccherò per milano o in giro per l'italia e chiederò un caffè in compagnia a te Alessandro, mi permetto il nome, perché certi grazie meriteresti di riceverli di persona.
La storia di una vita vissuta in tutto e per tutto con le delusioni e le soddisfazioni che la vita stessa giorno dopo giorno ti propone ,AX in questo brano mi rifletto in ogni parola,poi la svolta, una lacrima ogniqualvolta sento questa poesia mi scende spontanea, grazie AX,sei e sempre sarai il mio unico zio.
❤❤❤❤❤
La mia gioventù passata ad ascoltarti e ora con gioia vedo mia figlia sedicenne emozionarsi con i tuoi brani. Sei grande!!!
Un concerto in mezzo 🦍
Un commento dal nulla, classe '83
Sono stato un seguace degli Articolo sin dagli inizi, era roba nuova, mi piaceva il rap e ho collezionato tutti gli album, anche se il mio genere preferito fosse molto diverso. Con gli amici cantavamo le canzoni, improvvisavamo rime, noi di provincia, sono stati gli anni della crescita e delle cazzate insieme, eravamo alla conquista della metropoli anche noi.
Sei stato un esempio, un riferimento, qualcosa di famigliare e vissuto, qualcosa di vero contro il pattume televisivo e delle major. Ricordo la gioia dei concerti e l'energia di andare contro che ci donavi. Quando hai ricominciato da zero, dopo "disanapianta", mi sono un po' allontanato e poi riavvicinato con gli ultimi lavori. Questa canzone mi ha fatto piangere (me ne vergogno) ma ci metto nome e cognome, Grazie!!
Vai bello che si ricomincia!
No, perché vergognarsi scusa??
In fondo la musica è anche questo e se anche te, come me, ti sei commosso significa che c'è del vero in questa canzone.
Molto bello il tuo commento, mi è piaciuto assai 😁
Jean Carlos Ordonez Ahaha hai ragione, Grazie!
Leggendo il tuo commento mi sn emozionata! Ho provato lr stesse sensazioni altro che pifferai magici ormai siamo a livello di guru!.* stima totale! Orgogliosa di essere una dei nipoti..
un po la vita di ognuno di noi questa canzone, salite discese cadute e riprese rimanendo sempre noi stessi sempre più forti
Jax, hai sublimato il rap. Poesia, musica, ritmo, e tanto cuore, tutto sul filo delle parole. Ma che spettacolo, che spettacolo di canzone, la standing ovation di una generazione, che senza te non sarebbe stata la stessa. contro ogni critica, costruttiva e non. Da tempo non ascoltavo MUSICA fatta col cuore, anima e cervello.Grazie, per averci donato la più intima parte di te, grazie per averci dato la tua visione, grazie, per essere stato sempre schietto e sincero nelle tue canzoni, che poi sono state la colonna sonora della vita di molti di noi, io in mezzo a quelli. Grazie, e ancora Grazie. Alessio Cacciatore.
Questo CD è una bomba..
Non manca il Rap n' roll, non manca il Rap, non mancano le poesie..
C'è tutto..!!!
Sopratutto c'è lui, Zio Ax..
Tu hai tutta la mia stima
A me non piace :(
darkdevils15sn why?
darkdevils15sn Pareri differenti.. x me in questi pezzi c'è tutto j-ax, j-ax vecchio e quello nuovo..!! :)
Un pezzo che spacca ! in un questa traccia hai mixato rabbia-dolore-amore!
Sentimenti che partono dal cuore per poi essere scrittti e cantati per noi.
Grazie di tutto!
Grazie Zio, la canzone è da brividi e le vie di Milano mi lasciano una grande nostalgia... Dopo 11 anni sono rientrato nella mia città e ogni frase di questo capolavoro la sento mia.
l'avrò ascoltata ormai 3000 volte in 10 giorni, ma ogni volta mi vengono i brividi!!!! ZIO SEI IL MIGLIORE!
Pensavo di essere l'unico, e invece son fiero di essermi sbagliato :)
Anche io
Non sono l'unico! !!
Ti ascolto dal 2002 e oggi dopo 13 anni posso dire di avere ancora i brividi!!! Le tue canzoni mi fanno tremare l'anima, grazie Ax!! Fiero anch'io di essere uno dei 2 milioni di nipoti! Big Up
Io sono un tuo grandissimo fan! Sei il cantante/artista italiano che ammiro di più! Hai letteralmente accompagnato i giovani con le tue canzoni da quasi 20 anni cambiandoli anche nel profondo! Alcune tue frasi delle tue canzoni sono diventate leggendarie (tanto che io mi sono tatuato la frase "sarà che ci facciamo viaggi ma è sognare che ci rende saggi") ti seguo e ti ammiro già da quando eri ancora con i grandissimi "articolo 31", e successivamente quando hai cominciato la tua carriera da solista diventando "solo" j-ax! Penso che tu sia l'unico artista italiano che fa rap utilizzando l'intelligenza e sapendo utilizzare le parole giuste per riuscire ad arrivare a tutti, dai ragazzini, ai ragazzi più grandi fino anche agli adulti e ripeto che secondo me, tu sei sempre stato l'unico in grado di farlo, utilizzando sempre anche quel pizzico di allegria e simpatia che cattura sempre il pubblico! L'ultima tua canzone che mi ha fatto veramente emozionare è stata "ti amo o ti ammazzo" e "piccoli per sempre", queste due sono state le ultime che mi hanno veramente toccato nel profondo! Ma dopo aver ascoltato questo capolavoro finalmente sono riuscito a tornare ad avere la pelle d'oca ed i brividi ascoltando una tua canzone dopo qualche anno! Mi sembra banale dirti di non smettere mai, di continuare così e di ripeterti che sei un grandissimo! Sarebbe riduttivo! Ti chiedo solamente di continuare a scrivere i tuoi brani sempre con il solito spirito e sempre con la stessa allegria e "sobrietà" che ti ha sempre caratterizzato! Chiudo prendendo spunto dall'ultima immagine del video! Non sei tu che ti devi tirare giù il cappello, ma siamo tutti noi a doverlo fare! Giù il cappello quando si ascolta j-ax! Ciao zio!
D'accordissimo su tutto, parole meravigliose. L'unica cosa che aggiungerei rispetto a : "Penso che tu sia l'unico artista italiano che fa rap utilizzando l'intelligenza e sapendo utilizzare le parole giuste per riuscire ad arrivare a tutti, dai ragazzini, ai ragazzi più grandi fino anche agli adulti e ripeto che secondo me, tu sei sempre stato l'unico in grado di farlo, utilizzando sempre anche quel pizzico di allegria e simpatia che cattura sempre il pubblico" è che non penso sia l'unico. Non ci scordiamo di un mago, di un mostro, di un alieno, di una LEGGENDA chiamata CAPAREZZA che in mia opinione non può essere messo da parte in nessuna circostanza. Io giuro che sto sperando come non so cosa che facciano un featuring insieme, verrebbe fuori una cosa IMMENSA #CAPAJAX #IoCiSpero
Hai ragione! Però non conoscendo molto caparezza ho preferito non esprimermi su di lui in quanto non mi reputo un vero intenditore! Sulla frase sulla quale poi mi hai risposto intendevo dire che la sua intelligenza sta nel fatto di parlare di argomenti anche seri in maniera normale in modo da arrivare a tutti senza essere mai volgare come magari lo sono altri, mi riferisco ai club dogo (che comunque non disprezzo), ma che fanno un tipo di musica quasi come a voler sembrare che loro sono i più matti, i più fuori e i più duri, roba che ax non fa, ti ricordi la mitica "ohi Maria"? Si sa benissimo di cosa parla quella canzone, tu mi sai dire anche un solo artista italiano che riuscirebbe a parlare di un argomento come quello nello stesso modo e con lo stesso stile con cui lo ha fatto ax? Prova ad immaginare che cosa avrebbero fatto i club dogo se avessero dovuto fare una canzone sulla Maria.. Sarebbe uscita una pseudo-americanata volgare con un video pessimo.. Opinione mia ovviamente..
Non ho mai amato particolarmente J Ax come personaggio, anche se Maria Salvador è uno dei pezzi che mi ha segnato l’estate 2015, conosco poche canzoni sue e che mi piacciono e a contrario di altri cantanti che seguo a fondo, generalmente non mi ritrovo nei suoi testi, ma devo dire che invece, in questo caso, con questa canzone, ogni volta che la ascolto mi emoziono, mi viene la pelle d’oca ed a volte mi capita anche di piangere. Anche se io non sono famoso come lui, a parte le righe dove fa capire che è un cantante, questo brano rispecchia perfettamente la mia vita.
anche la mia
È stato un colpo al cuore! Tutta la canzone dalla prima nota, dalla prima parola fino all'ultima! Mostrare la fragilità e si perché tutti abbiamo una parte così e quelli che insultano spero che ora capiscano! Mostrare la fragilità è bello perché ci avvicina tutti e poi quella frase così bella, così vera "non l'immagine vincente che la gente prova a vendere di se" ... sei un grande artista, lo dico con il cuore in mano e la commozione
Dopo 2100 passa commenti il mio avrà poca importanza... Oggi ho 25 anni era il 2006 che ascoltavo piccoli per sempre o fuckyou andando a scuola... 10 anni di musica... 10 anni di lacrime e sorrisi!
siamo in due!
Siamo più di 2 o 3... il brutto sapete qual'è? Pensare che i ragazzini come eravamo noi un tempo sono cresciuti..e i nostri futuri figli non avranno mai una cultura musicale come è stata la nostra.. con i vecchi articolo e le canzoni degli anni 80-90.. ricordi indelebili.
+Axerian ti sbagli, c'ho 16 anni, e ho molta cultura riguardo alla musica, lo zio spacca alla vostra età come alla mia..!
+Axerian ah beh si, purtroppo c'è gente che non lo ascolta..!
+Salvatore Fico c'è chi a 12 anni ascolta lui (come me) o chi a 12 anni ascolta Justin Bieber
Mi chiedo come sia possibile che ad oggi, questo video abbia solo 7 mln di visualizzazioni....
Grande zio! Gran testo
Il successo di questa canzone è dovuto al fatto che permetti a tutti quelli che ti vogliono bene di poter vedere REALmente tutto quello che provavi ed avevi dentro, t'ascolto fin da piccolo ed ogni volta che son caduto grazie alle tue canzoni ho avuto una spinta in più per rialzarmi. Grazie zio Ax
La prima volta che l'ho visto mi sono commossa, forse un po tutti noi abbiamo fatto una lacrimuccia. è come un parente che ci parla.. per questo ax è il nostro zio. perchè è uno della famiglia, uno di noi. grazie.
Luca cappuccino
🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
La cosa triste è che malgrado la canzone sia bellissima, J-Ax sia un bravissimo autore ed emozioni sempre con i suoi pezzi, non avrebbe avuto la risonanza che ha avuto se non fosse stato per la partecipazione di J-Ax ai reality....ed è ormai la triste situazione della musica, non vende più solo la qualità musicale ma serve un immagine o un palcoscenico televisivo... ci sono cantautori bravissimi la fuori che non sentiremo mai solo perché non solo belli o comici o appariscenti o non hanno avuto modo/voglia di andare a The Voice o Amici
+LD.Tube Nel modo dello spettacolo è sempre stato così e sarà sempre così: da che mondo e mondo essere bravi non basta, per riuscire ad emergere devi trovare il modo di farti conoscere dalle persone, e si devono ricordare di te. Nello spettacolo puoi essere bravo quanto vuoi, ma se canti nello sgabuzzino nessuno ti ascolterà. Anzi, da questo punto di vista, The Voice, X-factor eccetera hanno il vantaggio di proporre al grande pubblico degli sconosciuti, quelli che altrimenti impiegherebbero anni per raggiungere il successo che meriterebbero. Poi ci sono quelli che non lo meritano, ma questo è un altro discorso. Non dico che sia giusto, ma almeno mi consolo sapendo che è sempre stato così.
Mdrk Osc non sono d'accordo preché se pensiamo a molti cantanti famosi del passato, la fama l'avevano anche con poco immagine. E per forza dato che non c'era internet, facebook, le foto... alcuni ad esempio amavano dei cantanti senza nemmeno averli mai visti in faccia. Da Joan Baez a Bob Dylan o i nostri Guccini i Fabrizio de Andrè me potrei citarne dozzine e dozzine, contava la voce non l'immagine, infatti alcuni di loro ripeto l'immagine non l'avevano, finito il lavoro erano dei normali mariti o padri di famiglia, il loro look o l'essere partecipi di diatribe, litigi o film o programmi non contava.
La gente li ricordava unicamente e solamente per la canzone che avevano sentito e per l'aver apprezzato la loro voce.
Umh effettivamente hai ragione, io intendevo che comunque anche se sei bravo devi trovare il modo di farti notare, però quello che intendevi tu è che adesso ci si fa notare per meriti non solo musicali e questo è assolutamente vero. Purtroppo la radio non la ascolta più nessuno, se un cantante va in TV è incoraggiato a stimolare anche la vista del pubblico (basta vedere certe canzoni che hanno successo solo per i videoclip) il che sarebbe un bene se non fosse che alla fine si trascura spesso e volentieri l'aspetto fondamentale che è la musica
Mdrk Osc giusto e sopratutto il problema è che bravissimi cantanti o cantautori che però non sono fisicamente affascinanti o non hanno il pallino del selfie, del reality, dello scoop... si ritrovano quasi impossibilitati a fare carriera. il grande Fabrizio De Andrè, fosse stato ragazzo ai giorni nostri, sarebbe stato un talento sconosciuto, perché non attraente, riservato e mai avrebbe accettato di andare in un reality show. Cosa si saremmo persi!
+Luca Ricucci نممنشئؤفععن٧٦غ٦٦٥٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦٦غغ
chi l'ascolta dicembre!ax ti rivolgiamo così non rovinato dalla società...non farti intrappolare come il topo
Paolo the gamer dio santo l'italiano
Fabio Bossi scusa ilustrissimo,non mi importava della grammatica ma del concetto!
fregatene della grammatica. Non se ne frega nessuno 😏
mettiti il cuore in pace
Valeria Diretto 😇😇😇😇
ti. piace
2023 e ancora la ascolto tantissime volte. Capolavoro.
Concordo
Ciao tia maria🇬🇸😊
Raga, è questo il vero J-Ax
ma che cazzo dite lui è un bomber
mlko
Quanti riferimenti agli articolo, bel pezzo
Anche a Jad.
Su Jad ce ne sono un sacco
Bhè, è iniziato tutto da lì..e Jad era un fratello per Ax...
Condo-PlayForFun
MagisterFili22 Perché avevano idee diverse,credo
Questa sicuramente è la tua miglior canzone ! È per certi versi mi rappresenta moltissimo
La migliore no, ma comunque rispecchia il vecchio ax
Manuel Paggetti per questo i gusti sono quanto di più personale ci sia ! Ed è bello così !
Andy Gall's Video Factory per quanto personali non è la miglior canzone della sua carriera, se ti riferisci all'ultimo periodo ti do ragione
Gabri Gabra Si, quello intendevo. Logico, se dobbiamo andare a prendere gli articolo 31 è tutta un'altra storia…
Canzoni come "Ohi Maria" o "Domani", non le rifaranno più...
Secondo me è davvero la migliore, ottima dal punto di vista tecnico che nei contenuti.
Dai J ax! Questo Natale, se piangerai, sarà di gioia! ora sei sia padre che zio di 2 milioni ( e passa) di nipoti!!
Chi ancora nei 2019? BIG UP PER LO ZIO AX❤️👑
Antonio Tata io
Io
Giusto ora
Io
Io
MERAVIGLIOSA, ma mi hanno colpito particolarmente questi versi, che secondo me sono la chiave di tutta la canzone:
"Ho ascoltato la mia roba come mai ho fatto prima
Sana Pianta, Meglio Prima, Rap n' Roll e DecaDance
L'ho trovata genuina ma si sente che ero perso
Ancora in lutto per la fine fatta dalla prima band
E quello che credevo fosse il mio fratello vero
Due bambini che da zero, hanno messo su una gang
L'amicizia che è finita come sempre nella vita
Per le donne, la politica, l'orgoglio e il VILE CASH"
Personalmente la vedo come un INNO a "RICOMINCIARE DA MENO DI ZERO" veramente, una sorta di liberazione da tutte le pressioni e i continui pensieri se la scelta di sciogliere con gli ARTICOLO sia stata giusta oppure no, ribadendo con CHIAREZZA la propria posizione. Rivedo in questa canzone molto lo specchio del carattere di J-AX stesso, sensibile ma comunque forte, di un uomo che ha ottenuto il successo che ha avuto in modo PURO, LIBERO e facendo ciò che veramente gli piace, con PASSIONE, ma soprattutto con un elemento che non tutti i cantanti 'per caso' di oggi non hanno: la SINCERITÀ, in tutto. Si sente che le sue canzoni sono autentiche e sentite veramente. Scrivere sotto le note di questa musica mi fa venire la pelle d'oca, giuro. #BRIVIDI #JAXuomoVERO
ps. Se il video fosse stato fatto a Bologna sarei impazzito
Poi l'energia che sprigionano quei versi :')
Lo Zio si è sempre fatto il culo per raccontare la sua storia,le sue emozioni di essere umano come tutti noi,nonostante abbia avuto un successo stratosferico e come spesso succede,forse non è riuscito a controllarlo,giusto? sbagliato? ma chi se ne frega? ogni suo passo lo ha fatto arrivare dov'è e ancora nonostante sia "sull'olimpo" continua a tirare fuori la voce di tutti noi,specialmente di chi lo segue dagli inizi, ogni volta è come se avesse scritto un giorno prima quello che avremmo scritto noi, ogni volta riesce a dare forza a molte persone perchè riesce a dire quanto è dura la vita e puoi essere anche un "dio" ma è così e basta! C'è tempo per stare alle stelle e tempo per stare giù,certo sapere che lo zio ha passato certi nostri problemi,almeno per me..da una marcia in più per risalire in sella e "tirare cazzotti" alla vita. Quelli che continuano a dire che doveva rimanere con Jad,che doveva rimanere "hip hop" ecc,non hanno ancora capito nulla dalla vita, senza obiettivi,senza mettersi in gioco,senza rischiare..per questo tipo di vita dovrebbero già esserci i politici.. Noi siamo diversi ragazzi,noi ci giochiamo tutto per fare quello che ci fa stare bene!! Saluti.
Mamma mia giù il cappello per le tue parole! Condivido in pieno, tutto.
Scusa ma alla fine dice " per le donne la politica, l'odore del cash
Bianca's Channel Nono, dice "e il vile cash" :) è riportato anche da lui nei testi a fine album
UNICO!!! SEI SEMPRE STATO E LO SARAI SEMPRE
Lo penso anche io Cami. Ax è un grande :)
Caro j ax ... tu anche a 100anni ti attacchi tutti sti finti rap illusi al cazzo e te li porti a spasso ... sei un grande
questa è poesia...per chi conosce il percorso artistico di j-ax non può non emozionarsi con questa canzone....grande zio...*.*
Ci sono canzoni che sanno quando è il momento giusto per tornare a trovarti.
Le due versioni di questa canzone sono leggendarie. Li amo entrambi.
Ma come si fà a passare dalla poesia a vorrei ma non posto? J-AX, mi commuove sentire questa canzone, ed anche per vedere com'eri prima. Rifai ste canzoni, questo sei tu, no le canzonette per bambini! Mi manchi zio! Ti voglio bene! spacchi SEMPRE!
una poesia bella come questa a quella stronzata di vorrei ma non posto. È bellissima sta canzone, cazzo!
Non riesco a smettere di ascoltarla.
Bella e profonda !!
Grande J Ax
Finalmente siete tornati insieme ! A Sanremo avete spaccato !!!
dopo 3 anni, la ascolto, e quando la ascolto piango, e non mi vergogno a dirlo, sinceramente in certi versi mi ci vedo.
Sn le 07:41 di una mattina di maggio del 2023,sono passati 8 anni dall.uscita di qst canzone..mi ritrovo a pensare a qst ultimi anni dove abbiamo passato di tutto..dal virus alla pandemia a dover RICOMINCIARE DA MENO DI ZERO...riguardare foto dv non sembravo neanche io e allo stesso tempo rendermi conto che in tutto cio non avevo la forza di rialzarmi..ed ora sono qui in piedi ad andare avanti nonostante tutto...grazie AX...grazie di essere sempre un punto fermo nell mia vita..da strade di citta ad oggi..grazie a te sn tornato in sella,ora posso dire di essere tornato me stesso
ho vissuto la mia adolescenza con gente che spera e questa vita non è un film, finalmente dopo anni una tua canzone mi riporta le stesse emozioni[pelle d'oca]! :)
Grazie
Secondo me è molto più bella questa che la versione con bianca
vero
anche per me
mille volte meglio
michele vitiello hai veramente ragione
hai ragione
Questa canzone mi fa sempre piangere!😢
Complimenti!Capolavoro!😢
anche a me
pure a me mi ricorda mio padre..che era uguale a lui identico
+Agonising Owl66 i
+Agonising Owl66 fknh
Niente, non ci sono parole per descrivere la bellezza di questa canzone, soprattutto perché di canzoni rap così spettacolari se ne sentono poche. Sei unico al mondo. Sai farci sorridere, ballare, divertire e anche riflettere ed emozionare. Oh a proposito...sto scrivendo questo commento proprio il giorno del tuo compleanno. Infiniti auguri zio Ax! ❤️
Qualche anno fa mi si è ingrigito il pelo
Per la prima volta ho tirato il freno
Incerto se fossi l'unico scemo
O l'ultimo a crederci per davvero
Col dubbio che per la mia crew fosse un lavoro niente più
Negli anni han fatto figli io soltanto dischi e tour
Mai cresciuto come Peter Pan
Con la labirintite, da solo, bloccato in studio
Han Solo, nella grafite
Entrato qui da sbarbato
Ho firmato ogni contratto, mi fidavo
Come di un padre, mi bastava stare sul palco
Poi eran sempre tutti in vacanza
Io da solo là che mi sbatto
Forse lo trattavo da padre
mentre mi trattava da babbo
Perchè fare roba nuova se la gente già t'adora
E alla fine si innamora solo della novità
Quasi come se dicessi Allora sei vecchio, fuori moda
Questa roba non funziona se la fanno alla tua età
Ho pagato sono uscito come al bar
La penale coi risparmi di una vita
Al prezzo della libertà
Mi ero chiuso in pare e mi chiedevo ma che senso ha
Allora perché non sei morto giovane vent'anni fa
Ricominciare da meno di zero
E finalmente sollevare il velo
E raccontarvi veramente
Non l'immagine vincente che la gente prova a vendere di sè
Non voglio vivere su un grattacielo
Solo sputare indietro un po' il veleno
E raccontarmi veramente lo spettacolo riprende,
Benvenuti a tutti quelli come me
L'altro Natale stavo giù in cantina
Piangevo sui cartoni del trasloco
Che quando hai visto il mondo dalla cima, dopo
Sei intrappolato al top come un topo
Non sembro un uomo di successo e uomo di valore
Quando il prezzo arriva tutto in blocco dello scrittore
Copiare te stesso libera meno dolore
Che farsi tagli nel cuore
Nel sangue cercare le parole
E' il caso che mi ripigli
o che mi ripigli per caso
Che tra quelli che han fatto figli, qui nessuno l'ha programmato
La mia vita è questo teatro
E quando spegneranno le luci
Non avrò nemmeno un rimpianto
Se ho vissuto da vero Goonie
E per la strada mi chiamano zio
E' Philadelphia e io sono Rocky
Sarà che al posto di un bambino, Dio
Mi ha dato due milioni di nipoti
Ho ascoltato la mia roba come mai ho fatto prima
Sanapianta, meglio prima, Rap n Roll e decadance
L'ho trovata genuina ma si sente che ero perso
Ancora in lutto per la fine fatta dalla prima band
E quello che credevo fosse il mio fratello vero
Due bambini che da zero, hanno messo su una gang
L'amicizia che è finita come sempre nella vita
Per le donne, la politica, l'orgoglio il vile cash
Ricominciare da meno di zero
E finalmente sollevare il velo
E raccontarvi veramente
Non l'immagine vincente che la gente prova a vendere
di sè
Non voglio vivere su un grattacielo
Solo sputare indietro un po' il veleno
E raccontarmi veramente lo spettacolo riprende,
Benvenuti a tutti quelli come me
Benvenuti a tutti quello come me
Benvenuti...
al nono rigo è "grafite", con una f,
poi, dice "Se ho vissuto da vero Goonie" invece che "da vero duro",
"Per le donne, la politica, l'orgoglio e il vile cash" invece che "Per le donne, la politica, l'odore del cash"
Grazie per aver riportato il testo.
kalgaurres Non so perchè ma TH-cam non mi fa modificare il commento :/ Comunque grazie mille, non riuscivo a capire cosa dicesse nel pezzo del cash!
Dovrebbe essere credo "Solo sputare indietro un po' il veleno", poi alla "sesta strofa" non sembra dice "mi ero chiuso in un bar" ma piu' "avere chiuso [un pari??]".
Joe Schmoe Penso sia avere chiuso in pari o almeno mi sembra. Se TH-cam me lo lasciasse fare modificherei il commento ma non so perchè non carica... Grazie comunque!
Esil A mi ero chiuso in pare (paranoie) ;)
Hai lasciato perdere il ritmo per dare importanza alle parole, questa canzone riporta alle origini del rap, non importa la musica, l'importante sono le parole. Grande zio, nel prossimo album voglio una canzone cosi! Non le commercialate come Maria Salvador.
avete tutti ragione ragazzi
+filobalza01 ogni album merita almeno una canzone così, come dentro me o altra vita...
Giustoo!
Huge fan of this song. Pure, brutally honest, and real to the core. Much love from Canada!!
È il caso che mi ripigli...o che mi ripigli per caso.. che Grande J Ax... grazie per questa grande poesia a distanza di 7 anni è sempre attuale.
Chi è qui nel 2019? Grande Ax!!
Ancora qui, dopo anni ad ascoltarti❤️
...La mia vita è questo teatro
E quando spegneranno le luci
Non avrò nemmeno un rimpianto
Se ho vissuto da vero Goonie...
Adoro questa reference
Questo è un capolavoro, occhi lucidi! Sia come video che musicalmente ascoltando bene sto pezzo! J-ax come cazzo fai ad emozionarmi ancora vecio? Io che ti ho conosciuto da piccolo in una disco di un campeggio col sorriso nella spensieratezza + totale ed in modo scherzoso attraverso "Ohi Maria" e tu a distanza di tempo mi fai quasi piangere dall'emozione tramite questa soave e bellissima canzone addirittura orchestrata....vaffanculo J-ax! Sei un grande! Sei molto più vero tu che tutta la nostra politica italiana messa assieme! Grazie fratello. ciao T (NON é FINITA FINCHé NON L'HAI DECISO TU.)
j ax, che dire per me sei e sarai sempre un idolo! ti vorrei stringere la mano e abbracciarti dopo questo capolavoro
2021, 6 anni dopo questa canzone fa ancora venire i brividi.
Sei un maestro Zio❤
Ti giuro... sta canzone é un qualcosa di assurdo...ho risentito la stessa sensazione di un tempo con gli articolo....sempre un cazzo di genio sei rimasto ZIOOOOO
Que maravilha eu simplesmente amo suas músicas 🇧🇷 #brasil
A outra dele com a bianca é muito bom também.. 😊
Ma invece di scrivere chi la ascolta a dicembre giugno o nel 2015 2017 ecc ecc scrivete cose sensate..mah..questa canzone non avrà mai un tempo..la si ascolterà fino alla fine..grande j-ax...non perderti e resta quello che sei e non farti condizionare mai visto il grande significato di questa canzone. ti adoro
LO ZIO RIMANE SEMPRE LO ZIO !! Sei un grande tu mi accompagnato dal adolescenza ad oggi sono cresciuta con te e le tue canzoni mi mettono i brividi e mi commuovo tutte le volte che ti ascolto!! CONTINUA COSI NON SMETTERE MAI perchè con le tue canzoni ci fai emozionare...i brividi piu belli che si possano avere grazie ZIO ! Mia figlia a 6 anni gia canta le tue canzoni a memoria!
Jessica Berardi sarei molto orgoglioso di avere una figlia come la tua 😊
Matteo Feliziani grazie 😅
Lacrimuccia ogni volta che la riascolto.. Non dimenticherò mai la prima volta che l ho ascoltata m hai fatto andare il cuore a 7000! Per non parlare di quando al live hai urlato..Oltre ad un bambino Dio, m ha dato 3 milioni di nipoti! ❤️🏴☠️ Non avrò nemmeno un rimpianto se ho vissuto da vero GOONIE.. BooOOOOoooM! Che te lo dico affá! Skiaa! 😏Troverò la chiave di Willy 😉
Cazzo come passa il tempo ritornare questa canzone e rendersene conto che sono trascorsi 9 anni dal primo ascolto e ritornare a riascoltarla per nostalgia
Zio...ti abbiamo visto a Villafranca...mia figlia di 8 anni che saltava su e giu per il prato per tutto il concerto...non ha prezzo....grande zio poeta
È questo l'Ax che vogliamo!
Pollice in su se preferite QUESTA a Maria Salvador!
Pollice in su se preferite J-AX a Fedez!
Questa sicuramente meglio di maria Salvador, ma non metto il pollicione in su perché preferisco FEDEZ!
Nadim El Hanafi Ma dai come si fa a preferire Fedez??:')
***** vabbe sono gusti
Nadim El Hanafi no non sono gusti lo zio è lo zio
daniele merola Beh dai in fondo sono gusti...però concordo con te, lo zio è lo zio, Fedez gli può allacciare le scarpe.
Iniziai ad ascoltare questa canzone a 9 anni e oggi stavo su Instagram e mi compare questa canzone sono subito tornato ad ascoltarla e che emozione
Vedere la reunion degli articolo 31 al fabbrique di milano mi e venuto un colpo al cuore! Traccia dopo traccia sono ritornato adolescente! Grazie j ax e dj jad, insomma grazie articolo31!! Spero in un vostro ritorno definitivo e ricordate che le leggende non moriranno MAI.
J-Ax non è tornato...c'è sempre stato!
Fa uno strano effetto vedere che questa canzone in due anni abbia meno visualizzazioni di "Sconosciuti da una vita" in un mese.
Grazie Alessandro, l'ho ascoltata fino allo sfinimento in un momento davvero brutto... e la conclusione è che questa È Philadelphia e io sono Rocky..
Oggi, 26 dicembre 2017 ascolto sta perla per la milionesima volta in 2 anni, ogni volta che la ascolto mi vengono gli occhi lucidi e mi sento in paradiso, questo é il vero ax, mica quello di adesso che canta con fedez quelle canzone commerciali e finte, questa ha un significato ed é musica vera, non come Senza Pagare o Vorrei Ma Non Posto
J Ax canta della sua vita camminando da solo, di notte sotto i lampioni, lungo la hall of fame di via Pontano. Questo è il tipo di canzoni che dicono qualcosa, qualsiasi cosa sia.
non smetterei mai di ascoltarla....grande come sempre j ax
pazzesco, in questa sembri quello di un tempo, mi sono emozionato
Ancora oggi sento questa canzone,ancora oggi mi scende una lacrima,ancora oggi mi sento viva grazie a te zio❤non mi interessa l'ultima moda ❤GRAZIE J-AX
Musica vera > Pelle d'oca > Download > Play in loop
bianca atzei è una bravissima cantante ma sinceramente un "dolore" così profondo e personale non è da duetto
Esatto
Solo pelle d'oca e lacrime ad ascoltare questa canzone ogni volta
sono dell' 81 cresciuto con gli articolo ed oggi ho una bimba che a meno di due anni mi chiede volume e tranki funky.. grazie j ax x avermi fatto sbagliare con oii maria ma se oggi sono felice di quel poco che ho un po' è anche merito tuo...
Che bella questa canzone J-Ax, ho scoperto per caso la versione con Bianca, ma questa da solo, è bellissima. Bello anche essere tuoi nipoti.
I brividi ogni volta.
svajour idem
Il fatto che questo capolavoro abbia 26 milioni di visualizzazioni in meno rispetto a Maria Salvador è un po' preoccupante..
Classe 1989. Nel 96 già ascoltavo e amavo gli Articolo.. Non ho mai smesso un giorno. Ora sono grande, e ascolto questa canzone con il magone .. Perché so ciò che è stato. ❤️
Quelle notti che cerco di fuggire
girovagando fra persone
inevitabilmente estranee
al mio cuore
Quando sereno, un fiore donato
attende me al giaciglio
e un nuovo sole
Vaghi contrario a te stesso
alla ricerca di luce
fra più spettri che anime
Schivando un lenitivo riposo
amante di lacrime
strazianti e d'oro🙂🙃
zio AX spacchi! ;)
Bella scherzi di coppia un motivo in più per amarvi grandiii
sono una vostra grandissima fan mi salutate su un video perfavore .
Siete super mitici
scherzi di coppia anche qui
Grandi
Daniele Pirrera ahahhahahahahaha No
2020 Sempre con lo Zio!!
Una meraviglia di canzone autobiografica . Tanta stima Ax
dove è andato a finire questo ax..lo rivoglio..riprendilo
ERI PIÙ VERO..ricominciare da meno di zero..
Chi nel 2020?
Like
io certamente ! ciaoo. Grande per sempre
Io logicamente
Giochi s fortnite
Io
@@bomber0669??
vedere questa canzone ha meno visualizzazioni e like rispetto a quelle commerciale: "vorrei ma non posto" e "Maria Salvador" mi fa pensare alla stupidità della gente😟
Guarda che è bellissima "vorrei ma non posto"
+Alle PRO orecchiabile ma puramente commerciale
+Alle PRO te pensi veramente che vorrei ma non posto sia più bella di intro??😂😂😂😂
e pensare che "Il pulcino pio* ha quasi 150mln di views
io ascolto delle canzoni perchè sono belle mica perchè non sono commerciali
Ascolto questa canzone quando sono sdraiato sul letto per avere quei 4 minuti di pura passione❤️ Grazie J-AX
🇬🇧Still the best song. J AX number ONE for ever and ever.✌️
la migliore. .quella fatta quando te ne freghi delle vendite ma vuoi che arrivi..Benvenuti
Giove
LILLYFEL quella che se esageri con i messaggi nascosti ti distruggono i più pitenti
Testo da paura, come al solito.
Ma il giro La-, Fa, Do, Sol (o equivalente) ha rotto un po'.
Dai J-ax, da un punto di vista musicale puoi fare molto di più.
A me è piaciuta molto questa versione
Si si, è molto bella.
Ma dico: se anche uno sperimentatore come J-Ax usa i soliti accordi siamo fottuti
ahahahaha vabbe dai
scusa non riesco a immaginarmi come è il la fa do sol (la linetta dopo il la che significa? è un errore o un segno voluto?)
cioè credo di aver capito per quel poco che so di musica che dal la scende prima al fa poi al do e poi sale fino al sol... potresti gentilmente dirmi in che minuto e secondo esatto lo fa.. così capisco cosa intendi?? grazie
Ciao ***** , la linetta sta per "minore".
Cerca su TH-cam "Axis of Awesome 4 chords song". Fanno un medley con tutte le canzoni di oggi con questi accordi :)
Così capisci che intendo ^_^ Buona visione!
Seguo lo zio ax da 24 anni ( da quando sentii per la prima volta a radio deejay "tocca qui" )... se lo seguo ancora é solo perché risulta essere un uomo vero e rispecchia un po tutti noi che vogliamo essere veri nonostante tutto .. tanto basta , le altre chiacchiere stanno zero !!!
Letra y melodía espectaculares. Nunca espero menos!!
non so perché, ma mi fa lo stesso effetto di china town di Caparezza.....sono poesie
deliriumtrems Comunque Capa è molto più poetico di J-AX che al contrario è molto piu diretto.
capa in primis e' troppo colto, poi vero su quello che dici
Perchè sono due canzoni molto intime e personali
Sono d'accordo con te
deliriumtrems anche a me!!
È quella musica che ti sembra verità,non mi stanco di ascoltare!!!
Zio uno su mille c’è la fa, mi ricordo quando il tuo papà portava la sua macchina a riparare dove io lavoravo, umile e semplice come te… auguri per il tuo piccolo. Tvb!