Ormai i vostri video mi piacciono così tanto che anche se io ho una bici con freni standard normali lo guardo lo stesso...grandi Giorgio e Alan, continuate così!😀😁
SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho sistemato la bici che era mesi con il problema del disco che toccava le pastiglie, con il secondo metodo ho risolto!
Grande Giorgio, con la diffusione dei freni a disco questo video capita proprio a fagiolo. Utilissimo anche per chi ha la MTB. Quando puoi fanne anche uno sullo spurgo dell'aria nell'impianto idraulico descrivendo anche l'attrezzatura necessaria e dove reperirla.
Mi hai salvato! Anche se nel caso della mia MTB, dopo aver smontato la ruota per cambiare camera d'aria, misteriosamente al rimontaggio la pinza era decentrata 🤷🏻♂️ Non volevo crederci, ma in effetti le pastiglie erano distanti, quindi ho seguito il metodo 2.
grazie mille per i vostri consigli in questi video grazie a voi ho capito come posso risolvere lo sfregamento dei miei dischi della bici da corsa grazie ancora siete grandissimi
Grande Giorgio...é proprio il problema che ha la mia gravel....proverò a fare tutte le verifiche e regolazioni del caso....grazie.....ah ovviamente mi sono iscritto al canale...👏🏻👍🏻😀😉
@@iosonobrambo Questa cosa mi capita sempre con la MTB quando rimetto la ruota, ogni volta ,ma che tocca di brutto 😡😠😡😠😡😠😡😠👹👹👹☠️☠️☠️ non c'entra se stringi il galletto diversamente???
Bellissimo video e like come sempre meritatissimo, solo alcune considerazioni: - per il primo caso avrei anche fatto vedere come si procede senza l'utensile parktool, perchè alla fine quasi nessuno lo possiede, quindi rimozione pastiglie e utilizzo del cacciagomme - per il disco stortato, dato che i dischi sono veramente molto malleabili, si può procedere anche solo facendo forza con le dita senza ricorrere all'utensile parktool che come scritto sopra non tutti abbiamo - manca come risolvere il caso più problematico e che mi si è presentato più spesso: il pistone "dormiente"!
Guardo sempre i vostri video, devo dire che sono molto interessanti e mi aiutano molto, ma la cosa più importante ....risparmio un po' di soldini. Grazie.
Complimenti come al solito bei video interessanti potresti fare anche se stanno andando meno un servizio sui freni tradizionali sia alluminio che carbonio
Spiegazione impeccabili come sempre fate. Ma una domanda: a me il disco sfrega solo quando mi alzo in piedi e faccio ondulare la bici. Come mai? Come posso risolvere?
Scusami. Ma nel secondo caso, non si potrebbe allentare le 2 viti della pinza freno , premere la leva del freno così fa il centraggio della pinza e stringere le 2 viti?
Così dice il manuale Shimano, di fatto non risolvi sempre. Io a distanza di 1000 km dall'acquisto ho cominciato a sentire un rumorino in un punto del disco, senza che questi abbia preso colpi o scaldate particolari tali da determinare deformazioni evidenti. Ho provato ad allargare le pastiglie senza successo, poi ho allentato e provato a serrare il freno e stringere senza successo e a quel punto ho regolato manualmente e millimetricamente la posizione delle ganasce risolvendo definitivamente.
Grandissimo Giorgio, regolati i freni, vorrei chiederti se esiste un metodo per accorciare la corsa del freno a disco Shimano. Non mi riferisco alla distanza dal manubrio ma la corsa a vuoto in modo che il freno agisca prima (la pastiglie “mordano” prima il disco). Grazie mille ☺️
Domanda . . . Sto mettendo le prolunghe manubrio bontrager, vorrei mettere la seconda leva freno. Non riesco a trovarla io ho dischi idraulici e cambio di2 Ultegra. È possibile, che codice hanno ? Grazie
ciao, io da quoando o comprato bici nuova, xc cross cauntry. freni sram level.. o nottato che uno dei pistoncini lavorava pocco.. ultimamente o fatto pulizia come fai vedere tu.. e o trovatto sua sullanteriore, e post, un pistoncino letterarmente bloccato.. come mai,!?
Complimenti Giorgio, bel video! Una curiosità, ma le bici che usate te ed Alan sono vostre oppure ve le imprestano Canyon o Pinarello per promuovere le loro Top di gamma?Saluti.
Ciao esistono dei rasamenti per allineare i dischi Center Lock? Questo perchè ho due coppie di ruote con tolleranze evidentemente diverse e se allinea le pinze su di una coppia si troveranno poi disallineate sull'altra coppia. Grazie.
Stavo diventando scemo a provare fare come nel video. .. poi leggo questo commento... 2 secondi e il gioco è fatto. Probabilmente la mia mossa successiva sarebbe stata guardare la bici mentre bevevo un caffè e prendermela con qualsiasi cosa avessi avuto a tiro ;)
Chiedo scusa a tutti. Dopo questo video immensamente importante raggiungo la convinzione che i freni a disco non li voglio sulla mia bici. Massimo rispetto a chi li possiede e a tutta la GCN, solo considerazione personale.
Se guardi anche il video sullo spurgo freni ti chiederai anche il perché non hanno usato la stessa tecnologia che da una vita si usa su tutti gli altri veicoli con freni a disco
Vorrei da voi sapere una volta lavata la bici si ha la stessa frenata o bisogna farla girare per eliminare le varie scorie depositate sulle pasticche o ve un prodotto specifico che elimina il rumore.
E' capitato anche a me del problema dei pistoncini del freno che tendevano a chiudere troppo e quindi le pastiglie grattavano sul disco. Non sapevo ci fosse una chiave apposta per allargare i pistoncini, ho risolto con metodo più laborioso lubrificando direttamente i pistoncini con l'olio per i freni a disco, e problema risolto.
Come si chiama quell'attrezzo per ripristinare la distanza delle pastiglie? Non quello in plastica. Puoi mettere un link (magari Amazon) a disposizione?
Ciao Giorgio, premetto che ho una bici nuova con i dischi e c'ho fatto solo 1000km, quando do una pinzata molto forte e prolungata col freno anteriore, al momento di allentare sento il rumore del disco che sfrega...come se le pastiglie non fossero tornate in posizione giusta, per rimediare devo dare delle piccole pinzatine di assestamento. A cosa può essere dovuto?
#Giorgiorisponde #Alanrisponde Buonasera, ho un problema con i freni a disco meccanici... il disco è centrato bene fra le pastiglie e non fa alcun rumore ma quando freno sembra che abbia difficolta a frenare come se frenasse a rallentatore.. la bici è nuova.. avete consigli?
Video sempre interessanti ma "stortare"...presumo sia una sorta di termine gergale di derivazione prettamente lombarda vero? (non scrivo ciò per far polemica, mi incuriosisce l'origine)
Ciao Giorgio, sulla ruota anteriore il disco tocca le pastiglie SOLO quando mi alzo sui pedali, e quindi faccio oscillare di più la bici… In tutti gli altri casi il disco non tocca. Cosa posso fare ? Allargare con la spatola le pastiglie ?
dovrebbero averteli dati con la bici, quando le bici arrivano in negozio negli scatoloni quei pezzi sono montati oppure in un sacchettino. Se non te li hanno dati fatteli dare, i negozi ne sono pieni.
Scusate l'ignoranza, ma i pistoncini dei dischi (almeno quelli dei freni a disco idraulici) hanno un meccanismo che li riporta in posizione dopo la frenata in modo da non toccare il disco quando non si attiva la frenata? Perché sulla moto non mi pare sia così: il pistoncino rimane vicino al disco comunque, anche dopo la frenata. Poi certo se il disco é storto farà ancora più attrito, ma anche se è dritto verrà sempre sfiorato dalle pasticche. O no?
io spesso smonto la ruota anteriore per riporre la bici nella sacca, quando la rimonto faccio fatica a centrare il disco, consigli di fare sempre quella procedura o sbaglio io qualcosa ad avvitare la vite lunga del mozzo?
ma perchè i freni della mia Trek montata Ultegra quando freno sembra che abbia la ghiaia tra disco e pastiglie pur essendo tutto nuovo? ho appena messo i dischi Dura-Ace per vedere se potevo avere un miglioramento ma niente........
Ho visto un video di un meccanico, che x far arretrare i pistoncini... Toglieva le pastiglie e poi faceva arretrare i pistoncini con l'attrezzo... Qual'e il metodo più giusto, sono alle prime armi, grazie
Io ho notato che dopo una frenata potente o lunga, appena rilascio la pinza del freno, fa un rumore orribile che dura qualche secondo. Ho notato che è il pistoncino destro che non rientra immediatamente nella sua sede. Come posso risolvere?
@Giorgio: Mi capita che le pastiglie inizino a sfregare il disco senza che io abbia smontato la ruota o stornato il disco. Come è possibile? Consigli di centrare la pinza?
Ciao,nella vostra esperienza coi freni a disco vi è mai capitato come a me di avere le pastiglie che vanno a toccare quando spingete sui pedali ?monto ruote fulcrum db in carbonio su bici aero e nessuno ha mai saputo darmi una soluzione a questo problema
@@christianmaeran4696 potrebbe essere dovuto ad una leggera flessione della forcella, soprattutto se il disco è già vicinissimo alla pastiglia. Prova a ricentrare meglio il disco tra le pastiglie.
Il disco è spostato si verso una pastiglia ,il problema è che la bici è stata in assistenza già da Shimano che da bianchi e nessuno riscontra problemi alle parti separate quando poi si va a montare succede il fatto
Ormai i vostri video mi piacciono così tanto che anche se io ho una bici con freni standard normali lo guardo lo stesso...grandi Giorgio e Alan, continuate così!😀😁
Giovanni Pezzarossa idem!!😂
SEI UN DRAGO! Grazie ai tuoi video sto diventando un brambo-meccanico!
SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho sistemato la bici che era mesi con il problema del disco che toccava le pastiglie, con il secondo metodo ho risolto!
Con questo video mi hai convinto di stare lontano per ora dal disco.
Ci farò un pensierino più in la.Grazie.
grazie mille! avevo questo problema da un pò di tempo, ho allargato le pasticche e attrito sparito... grande!!!
Grande Giorgio, con la diffusione dei freni a disco questo video capita proprio a fagiolo. Utilissimo anche per chi ha la MTB. Quando puoi fanne anche uno sullo spurgo dell'aria nell'impianto idraulico descrivendo anche l'attrezzatura necessaria e dove reperirla.
Io ho una MTB e grazie a voi sono riuscito a sistemarlo da solo
Mi hai salvato! Anche se nel caso della mia MTB, dopo aver smontato la ruota per cambiare camera d'aria, misteriosamente al rimontaggio la pinza era decentrata 🤷🏻♂️ Non volevo crederci, ma in effetti le pastiglie erano distanti, quindi ho seguito il metodo 2.
Grande Giorgio! Attendiamo con impazienza un video sulla sostituzione delle pastiglie!
Grazie Giorgio, video utilissimo per la mia bici nuova!
Grazie Giorgione❤ sarei andato dal meccanico per una stupidaggine🙏
Grandissimi. Sempre d'aiuto e precisi. Un saluto
Grazie mille ragazzi, mi avete fatto risparmiare tempo e soldi!
@Andrea Valentini 💪 🙌 🚴♂️
Grande Giorgio...seguito passo passo ho eliminato quel fastidiosissimo "zic" che mi tormentava 😁
Complimenti veramente. Video fatto benissimo. Altamente professionale
bene....metto in saccoccia anche questo suggerimento....in effetti è ottimo il disco ma fastidioso in alcuni momenti..grazie
bel servizio, ora che si stanno diffondendo i dischi è molto utile qualche guida come questa per superare le piccole difficoltà iniziali, grazie
Sei un fenomeno pure come meccanico! Bravo!
Me lo chiedevo giusto giusto ieri sera tornado a casa! Grandissimi!!!!
grazie mille per i vostri consigli in questi video grazie a voi ho capito come posso risolvere lo sfregamento dei miei dischi della bici da corsa grazie ancora siete grandissimi
come al solito con voi due si viaggia in prima classe 👌
mi avete salvato con questo tutorial ! Buona vita GCN italia
Nel video, complimenti, sempre molto utile! L'operazione di raddrizzatura del disco è da sconsigliare a persone con poca manualità.
Grazie sempre ottimi i tuoi tutorial Giorgio
Grande Giorgio...é proprio il problema che ha la mia gravel....proverò a fare tutte le verifiche e regolazioni del caso....grazie.....ah ovviamente mi sono iscritto al canale...👏🏻👍🏻😀😉
Stortarlo :D :D Distorcerlo, magari ahah!!! Grande Giorgo!!
Ara che permaloso Giorgio...guarda ti ripropongo il mio quesito del commento cmq xk ci tengo alla risposta 😅
@@iosonobrambo Questa cosa mi capita sempre con la MTB quando rimetto la ruota, ogni volta ,ma che tocca di brutto 😡😠😡😠😡😠😡😠👹👹👹☠️☠️☠️ non c'entra se stringi il galletto diversamente???
Bravissimo Giorgio! È un piacere seguirti...😉👍
Bellissimo video e like come sempre meritatissimo, solo alcune considerazioni:
- per il primo caso avrei anche fatto vedere come si procede senza l'utensile parktool, perchè alla fine quasi nessuno lo possiede, quindi rimozione pastiglie e utilizzo del cacciagomme
- per il disco stortato, dato che i dischi sono veramente molto malleabili, si può procedere anche solo facendo forza con le dita senza ricorrere all'utensile parktool che come scritto sopra non tutti abbiamo
- manca come risolvere il caso più problematico e che mi si è presentato più spesso: il pistone "dormiente"!
Affidabili! Continuate sempre alla grande gcn!
Ottimo video 👍🏻👍🏻😬
Mi hai salvato la vita grazie mille
Guardo sempre i vostri video, devo dire che sono molto interessanti e mi aiutano molto, ma la cosa più importante ....risparmio un po' di soldini. Grazie.
Grazie mille risolto🚲🚲🚲
Ottimo video. Sono riuscito a "silenziare" il mio disco con i tuoi consigli. Bravissimi! 💪
Complimenti come al solito bei video interessanti potresti fare anche se stanno andando meno un servizio sui freni tradizionali sia alluminio che carbonio
Grande, utilissimo!!! Grazie!!
Grazie. Molto utile
Video utilissimo👏👏👏, dove si possono reperire gli utensili per le varie operazioni?
Grazie
Ottima domanda
Seguo
Bravissimo bel video!
Bravo ottimi consigli
Grazie sei bravo
Top ....utilissima!!!!
Spiegazione impeccabili come sempre fate. Ma una domanda: a me il disco sfrega solo quando mi alzo in piedi e faccio ondulare la bici. Come mai? Come posso risolvere?
Scusami. Ma nel secondo caso, non si potrebbe allentare le 2 viti della pinza freno , premere la leva del freno così fa il centraggio della pinza e stringere le 2 viti?
Così dice il manuale Shimano, di fatto non risolvi sempre. Io a distanza di 1000 km dall'acquisto ho cominciato a sentire un rumorino in un punto del disco, senza che questi abbia preso colpi o scaldate particolari tali da determinare deformazioni evidenti. Ho provato ad allargare le pastiglie senza successo, poi ho allentato e provato a serrare il freno e stringere senza successo e a quel punto ho regolato manualmente e millimetricamente la posizione delle ganasce risolvendo definitivamente.
Video Utilissimo!!!!! Bravi
🔝Buon 2023
ahhhh ecco cos'è che mi fa sempre andar più piano degli altri in salita, sono i freni che sfregano ! #giorgiorisponde
#giorgiorisponde Come regolare i freni tradizionali e quando/come cambiare le pastiglie
Ho appena scoperto che un apri bottiglie è perfetto per allargare le pastiglie!
Anche il manico di un cucchiaio
Dove acquistare gli attrezzi menzionati . Grazie e complimenti
Mitico Giorgio!!
Sei un grande
Appena applicata su una canyon appena aperta! Grazie!!
grande tutorial...🙂
Grandissimo Giorgio, regolati i freni, vorrei chiederti se esiste un metodo per accorciare la corsa del freno a disco Shimano. Non mi riferisco alla distanza dal manubrio ma la corsa a vuoto in modo che il freno agisca prima (la pastiglie “mordano” prima il disco). Grazie mille ☺️
utile, grazie
Domanda . . . Sto mettendo le prolunghe manubrio bontrager, vorrei mettere la seconda leva freno.
Non riesco a trovarla io ho dischi idraulici e cambio di2 Ultegra.
È possibile, che codice hanno ?
Grazie
ciao, io da quoando o comprato bici nuova, xc cross cauntry. freni sram level.. o nottato che uno dei pistoncini lavorava pocco.. ultimamente o fatto pulizia come fai vedere tu.. e o trovatto sua sullanteriore, e post, un pistoncino letterarmente bloccato.. come mai,!?
Questi metodi vanno bene anche per i freni a disco meccanico?
Vale anche per mtb?
Quando gli altri ti staccano in salita e tu controlli compulsivamente che i freni non tocchino la ruota
😂👍
Complimenti Giorgio, bel video! Una curiosità, ma le bici che usate te ed Alan sono vostre oppure ve le imprestano Canyon o Pinarello per promuovere le loro Top di gamma?Saluti.
Video utilissimo top
Ciao, puoi linkare dove acquistare gli attrezzi che usi?
Anche il rumore del cambio e se fate un video per farlo smettere sarebbe bello
Vero
Ciao esistono dei rasamenti per allineare i dischi Center Lock? Questo perchè ho due coppie di ruote con tolleranze evidentemente diverse e se allinea le pinze su di una coppia si troveranno poi disallineate sull'altra coppia. Grazie.
Non ho una bici con i freni a disco, ma il video lo guardo lo stesso
Dove si compra questa attrezzatura?
Preferisci i dischi o i freni normali sulla bdc?
un altro metodo x centrare la pinza al disco allentare le viti tenere la leva freno pinzata e stringere le viti
È il modo più pratico
Non funziona al 90% delle volte
L’ho visto suggerito in un altro video e con con me ha sempre funzionato.
Confermo, funziona quasi sempre
Stavo diventando scemo a provare fare come nel video. .. poi leggo questo commento... 2 secondi e il gioco è fatto. Probabilmente la mia mossa successiva sarebbe stata guardare la bici mentre bevevo un caffè e prendermela con qualsiasi cosa avessi avuto a tiro ;)
Chiedo scusa a tutti. Dopo questo video immensamente importante raggiungo la convinzione che i freni a disco non li voglio sulla mia bici. Massimo rispetto a chi li possiede e a tutta la GCN, solo considerazione personale.
Penso la stessa cosa.
Se guardi anche il video sullo spurgo freni ti chiederai anche il perché non hanno usato la stessa tecnologia che da una vita si usa su tutti gli altri veicoli con freni a disco
Lo pensavo anche io, poi li ho provati, ora non torno indietro neanche per idea 😅
Vorrei da voi sapere una volta lavata la bici si ha la stessa frenata o bisogna farla girare per eliminare le varie scorie depositate sulle pasticche o ve un prodotto specifico che elimina il rumore.
E' capitato anche a me del problema dei pistoncini del freno che tendevano a chiudere troppo e quindi le pastiglie grattavano sul disco. Non sapevo ci fosse una chiave apposta per allargare i pistoncini, ho risolto con metodo più laborioso lubrificando direttamente i pistoncini con l'olio per i freni a disco, e problema risolto.
come si chiamano questi attrezzi? GRazie
Inizio a provare invidia x i tuoi capelli!
Chi mi linka l'attrezzo per divaricare le pinze dei freni? Quello che fa vedere della Park tool
Come si chiama quell'attrezzo per ripristinare la distanza delle pastiglie? Non quello in plastica. Puoi mettere un link (magari Amazon) a disposizione?
Ciao Giorgio, premetto che ho una bici nuova con i dischi e c'ho fatto solo 1000km, quando do una pinzata molto forte e prolungata col freno anteriore, al momento di allentare sento il rumore del disco che sfrega...come se le pastiglie non fossero tornate in posizione giusta, per rimediare devo dare delle piccole pinzatine di assestamento. A cosa può essere dovuto?
Potrebbe essere pistoncino sporco
#Giorgiorisponde #Alanrisponde
Buonasera, ho un problema con i freni a disco meccanici... il disco è centrato bene fra le pastiglie e non fa alcun rumore ma quando freno sembra che abbia difficolta a frenare come se frenasse a rallentatore.. la bici è nuova.. avete consigli?
Che fastidio il rumore di affettatrice 😂😂
excelente!
potreste fare un video in cui spiegate come affrontare certe situazioni in corsa?
Perfetto!!!
Per le pinze quale chiave esagonale serve???
Video sempre interessanti ma "stortare"...presumo sia una sorta di termine gergale di derivazione prettamente lombarda vero? (non scrivo ciò per far polemica, mi incuriosisce l'origine)
www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_624.html
grazieee
Ciao Giorgio, sulla ruota anteriore il disco tocca le pastiglie SOLO quando mi alzo sui pedali, e quindi faccio oscillare di più la bici… In tutti gli altri casi il disco non tocca. Cosa posso fare ? Allargare con la spatola le pastiglie ?
Dove trovo i pezzi per allargare le pastiglie e per tenerle distanziate quando tolgo la ruota?
dovrebbero averteli dati con la bici, quando le bici arrivano in negozio negli scatoloni quei pezzi sono montati oppure in un sacchettino. Se non te li hanno dati fatteli dare, i negozi ne sono pieni.
@@Onga2191 grazie mille
Scusate l'ignoranza, ma i pistoncini dei dischi (almeno quelli dei freni a disco idraulici) hanno un meccanismo che li riporta in posizione dopo la frenata in modo da non toccare il disco quando non si attiva la frenata? Perché sulla moto non mi pare sia così: il pistoncino rimane vicino al disco comunque, anche dopo la frenata. Poi certo se il disco é storto farà ancora più attrito, ma anche se è dritto verrà sempre sfiorato dalle pasticche. O no?
Perfetto
io spesso smonto la ruota anteriore per riporre la bici nella sacca, quando la rimonto faccio fatica a centrare il disco, consigli di fare sempre quella procedura o sbaglio io qualcosa ad avvitare la vite lunga del mozzo?
Mitico
Scusa ma come si chiama lo strumento che usi io non lo trovo
ma perchè i freni della mia Trek montata Ultegra quando freno sembra che abbia la ghiaia tra disco e pastiglie pur essendo tutto nuovo? ho appena messo i dischi Dura-Ace per vedere se potevo avere un miglioramento ma niente........
Come si chiama lo strumento per allargare le pastiglie?
Video utilissimo, grazie. Però “stortare” fa sanguinare le mie orecchie!!! STORCERE, STORCERE!
Ho visto un video di un meccanico, che x far arretrare i pistoncini... Toglieva le pastiglie e poi faceva arretrare i pistoncini con l'attrezzo... Qual'e il metodo più giusto, sono alle prime armi, grazie
Io ho notato che dopo una frenata potente o lunga, appena rilascio la pinza del freno, fa un rumore orribile che dura qualche secondo. Ho notato che è il pistoncino destro che non rientra immediatamente nella sua sede. Come posso risolvere?
@Giorgio: Mi capita che le pastiglie inizino a sfregare il disco senza che io abbia smontato la ruota o stornato il disco. Come è possibile? Consigli di centrare la pinza?
si probabilmente sfiora già le pastiglie e basta una piccola flessione per toccarle.
Grazie @Giorgio!
Ciao,nella vostra esperienza coi freni a disco vi è mai capitato come a me di avere le pastiglie che vanno a toccare quando spingete sui pedali ?monto ruote fulcrum db in carbonio su bici aero e nessuno ha mai saputo darmi una soluzione a questo problema
Sia davanti che dietro?
Solo all’anteriore
@@christianmaeran4696 potrebbe essere dovuto ad una leggera flessione della forcella, soprattutto se il disco è già vicinissimo alla pastiglia. Prova a ricentrare meglio il disco tra le pastiglie.
Il disco è spostato si verso una pastiglia ,il problema è che la bici è stata in assistenza già da Shimano che da bianchi e nessuno riscontra problemi alle parti separate quando poi si va a montare succede il fatto
@@christianmaeran4696 centra la pinza allora e hai risolto