Ciao Oniyaki, ho segiito il tuo video fino alla fine e mi piacerebbe capire se invece di collegare il cavo rosso tra il giallo e il verde, si può collegare direttamente il verde al giallo, evitando un passaggio in più, o mi sbaglio?
@@oniyaki Sisi infatti riflettendoci servono per avere un cablaggio abbastanza lungo. D'altro canto, volevo chiederti, come mai in questo video hai collegato e saldato il cavo rosso lato pulsante, al cavo Nero lato connettore autoradio, senza tagliare il cavo Nero(lato connettore autoradio) ma solo spellandolo? Mentre nell'altro video che hai pubblicato tagli il cavo Nero (separandolo dal lato connettore macchina) e lo saldi sempre a quello rosso lato pulsante? Grazie per l'aiuto ❤
Puramente per comodità. Poi ognuno può usare il metodo che gli risulta più comodo a saldare. i colori dei cavi invece che escono dal pulsante non rispecchiano i convenzionali in elettronica, quindi per andare sul sicuro va copiato lo stesso modo in cui li ho collegati ( se acquisti lo stesso pulsante che ho acquistato io) a presto!
Guardando e riguardando il tuo video, per il quale ti ringrazio molto, mi rimane un unico dubbio: il cavetto arancione che nei connettori atoto va a fornire la retroilluminazione, posso unirlo al rosso sotto interruttore?
Ciao Gianluca, sono contentissimo il video ti sia utile! Il cavetto arancione non necessita di essere elaborato o cambiato in questo caso, perche quello che fa veramente scaricare la batteria, è l'alimentazione generale dell'Atoto in questo caso. Infatti la batteria auto viene scaricata in circa 3 giorni di auto ferma, anche appunto con display spento. Ecco perchè l'unico accorgimento va fatto sul cavetto rosso. Non dimenticare di lasciare un mi piace e iscriverti al canale se ti è stato utile così rimarrai aggiornato sui nuovi video Atoto in arrivo! A presto!
ciao e complimenti prima di tutto, io vorrei evitare il tastino di accensione e cablare il tutto senza incorrere alla batteria scarica considera che devo montare un atoto F7WE grazie in anticipo e grazie per i tuoi video.
Ciao, per farlo dovresti allora fare un'installazione con alimentazione presa dal sottochiave, o dall'accendisigari. Oppure aggiungere il modulo centralina a parte che regola lei tutta la parte spegnimento e accensione senza quindi bisogno del tasto. Non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! A presto!
scusa anche io ho atoto F7WE da installare, ma nella confezione non sono inclusi appunto due iso apposta coi cavi invertiti proprio per non incorrere in questa situazione della batteria che si scarica? Per esempio quello che si collega al sottochiave per la mia panda del 2006 mi hanno detto che è l'iso b e che mantiene anche appunto la memoria. Tu alla fine come hai fatto?
Ti ringrazio! non dimenticare di lasciare un mi piace e iscriverti al canale se ti è stato utile per rimanere aggiornato sui nuovi video in uscita. a presto!
Ciao, ho una giulietta del 2016 con atoto s8. Vorrei farla accendere anche a quadro spento. Questo collegamento che hai fatto tu va bene solo su giulietta pre restyling o va bene anche sulla mia? Grazie
@@oniyaki ah già, solo una cosa ancora. Da quel che ho capito, anche se a me il pulsante tornerebbe utile per l'accensione della radio a quadro spento, in realtà servirebbe principalmente per non scaricare la batteria. Ma se la mia radio si spegne quando spengo il quadro rischio comunque che si scarichi la batteria? Se lascio la macchina ferma per 3 giorni con il quadro spento ovviamente e anche la radio, rischio comunque che si scarichi? Ho anche la centralina connects2 ctuar01
@@oniyaki grazie mille. Mi era venuto il dubbio perché non perde la memoria e quindi credevo che mantenendo l'alimentazione per la memoria si potesse scaricare. Allora valuterò se fare questa modifica per accenderla a quadro spento
Ciao,posso chiedere una cosa vista la tua competenza?Stereo Sony,ho fatto tutto seguendo il tuo schema,funziona tutto benissimo,la batteria non si scarica e nessun problema con le memorie ma se non attacco l'antenna fm la radio è morta.Attaccandola invece va normalmente.Ora chiedo da neofita:è un problema?E se lo è come lo risolvo?Un grazie per l'eventuale tua risposta è d'obbligo naturalmente.
Ciao, grazie mille! nessun problema, attaccala e vedrai che va tranquillamente. non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! a presto!
Buongiorno il video e molto ben fatto e molto professionale...ma a dire il vero nn cio capito niente io ho tre fili escludendo arancio blue rosa..quindi il giallo l ho messo diretto dui 12 volt il nero a massa e il rosso ho individuato il sottochiave della macchina .l autoradio si accende solo a l.primo.scatto di chiave..e si spegne ad inverso...ho fatto bene?
Grazie mille! per sapere se hai fatto giusto, difficile da dire perchè dipende da autoradio, dal modello del veicolo, e anche da che pulsante hai acquistato, in quanto se è un tipo diverso, può darsi che i colori siano sfalsati. Inoltre nel mio metodo, ho evitato volutamente il cavo del sottochiave, quindi è un'installazione diversa
Ciao, complimenti per il video, vorrei farti una domanda solo per esser sicuro di aver capito bene. Se stacco quindi dal connettore iso il cavo rosso e lo unisco al suo giallo, lo stereo si accenderà solo a quadro acceso? Perchè è quello che vorrei fare sulla mia Giulietta per evitare che la batteria muoia. Grazie in anticipo
Ciao! la modifica fa molto di più, ti permette di utilizzare l'autoradio sopratutto a quadro spento ( quindi non ti servirà alimentare tutta l'elettronica della macchina, se sei fermo ad aspettare qualcuno ) e l'autoradio poi andrà spenta dal pulsante aggiuntivo ( che puoi posizionare anche a scomparsa se preferisci, io l'ho lasciato in bella vista perchè non mi dispiaceva, ma è soggettivo ) spegnendola dal pulsante aggiuntivo, non si scaricherà la batteria in 3 giorni! non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! a presto!
Ho installato un autoradio nella mia golf che non ha il sottochiave. Spenta la macchina rimane accesa. Ho paura che gli resta tensione sull'autoradio anche spenta. Posso mettere un semplice interruttore 0/1 solo sul filo rosso? Lasciando sia il nero che il giallo collegati?
Ciao! In quel caso, è quello che farei anche io. Unica cosa, verifica con un tester che il rosso sia ufficialmente il cavo che porta i 12V. Dovrebbe esserlo per convenzione, ma sempre meglio verificare. Non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! A presto!
@@oniyaki ho installato l'interruttore (dopo vari tentativi) riuscendo a spegnere l'autoradio a mio piacimento ma aimé dopo un pó è saltato il fusibile della macchina dell'autoradio. Come mai? Può essere un sottodimensionamento? Oppure sono stati i vari tentativi di collegamento fili?
Possono essere stati i vari tentativi, perchè il fusibile non è sottodimensionato ( salvo che sia già stato cambiato e ne sia stato messo uno più piccolo ) è il carico che non deve andare in cortocircuito. Prova a verificare le giunture dei fili che siano bene isolate, basta anche un piccolo contatto a massa e il fusibile salta
Ciao! Certamente si, perchè l'interruttore in questo caso agisce solo sul cavo rosso ( prima che si colleghi al giallo) mentre il giallo continuana ad alimentare la memoria dell'autoradio, mantenendo le impostazioni attive e pronte!
Bel lavoro complimenti .avrei bisogno di un tuo consiglio ,grazie di vero cuore.ho preso due interruttori a 5 pis ma senza in connettore ,ma solo le spinette che sono innestate nel pulsante.non riesco a non far eccedere la luce e l'autoradio della mito e della focus stesso problema.a parte il l'assemblaggio dei colori del pulsante .dall'auto mi trovo un giallo un rosso e un nero.cosa collegare e a quali colori dei fili che escono dal pulsante?grazie di vero cuore se riesci a rispondermi.
Ciao! Grazie mille! Non avendo le 2 macchine di cui parli, e non avendo lo schema della tua autoradio, non posso aiutarti su come eseguire correttamente questo colllegamento. Di base nel video, collego l'alimentaziome 12V allo stesso connettore dell'alimentazione memoria autoradio, e poi con il pulsante aggiuntivo, apro/chiudo il contatto solo del 12V. In caso dovresti chiedere all'assistenza clienti dell'autoradio che sapranno darti spiegazioni più precise in merito! A presto!
ciao Mauro, ti ho appena fatto lo schema rispettando gli stessi colori del pulsante e dei cavi che ho usato io, e anche se alcuni lato pulsante sono controintuitivi ( tipo il rosso pulsante che finisce nel nero connettore ) posso confermarti che funzionano. Ti lascio il link nella pagina community, ( bit.ly/3Oj98Oo ) dove puoi trovarlo su YT. In caso non lo trovassi, ti lascio anche il collegamento alla pagina Fb ( bit.ly/3QwIxzY ) non dimenticarti di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! Fammi sapere nei commenti poi se sei riuscito a completarlo. A presto!
Ho comprato qst interruttore ed ho fatto i cablaggi per l'autoradio mi si accende volevo sapere se il cavo arancione (ill+) posso attaccarlo al filo verde per farmi accendere le luci autoradio laterali dato che non si accendono dato che ho utilizzato l'interruttore invece del sotto chiave grazie spero che hai capito il mio problema e se mi puoi aiutare
Non ho capito bene cosa intendi. Non sapendo poi che modello di autoradio e veicolo hai, non saprei dirti come fare la tua modifica. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a personale competente in questo genere di lavorazioni se non si conosce bene cosa si sta facendo, perchè il rischio di danneggiare qualcosa è alto
Ciao grande, intanto un enorme grazie per la tua disponibilità a fare questi video..io purtroppo nonostante il video spiegazione, purtroppo non ho capito alcuni collegamenti...per esempio il cavo giallo e nero del pulsante dove lo vai a collegare al connettore?? In generale non ho capito bene dove vai a collegare i due fili Rossi lunghi che prendi.. grazie mille se risponderai 😊
Ciao Manuel, ti ho appena fatto lo schema rispettando gli stessi colori del pulsante e dei cavi che ho usato io, e anche se alcuni lato pulsante sono controintuitivi ( tipo il rosso pulsante che finisce nel nero connettore ) posso confermarti che funzionano. Ti lascio il link nella pagina community, ( bit.ly/3Oj98Oo ) dove puoi trovarlo su YT. In caso non lo trovassi, ti lascio anche il collegamento alla pagina Fb ( bit.ly/3QwIxzY ) non dimenticarti di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! Fammi sapere nei commenti poi se sei riuscito a completarlo. A presto!
Ragazzi Consiglio vivamente questo canale, il ragazzo in questione è stato super gentile nel seguirmi passo passo sulla guida di come fare i collegamenti con un estrema pazienza e disponibilità!! Davvero un professionista super disponibile! Continua così 💪🏻❤️
Ciao, ti chiedo io ho un' autoradio XTRONS Android per fiat grande punto, e ho il problema che mi si scarica la batteria, ho letto negli altri commenti che non sempre si può utilizzare questo cablaggio. Perché io ho gli stessi tuoi attacchi neri, però a quello maschio è collegata una scatolina nera, quindi ti chiedo dove lo devo fare io il tuo cablaggio? Dalla scatola nera al collegamento maschio, oppure come fai tu da femmina a maschio?? Non so se mi sono spiegato, comunque ti chiedo se hai una mail o qualcosa in modo che posso mandarti le foto. bellissimo video comunque, sei un grande
Ciao, grazie mille! Partendo dalla premessa che non sono uno specialista in installazioni autoradio, e che abbiamo sia una macchina che un'autoradio diversa, il mio consiglio, da prendere con le pinze ( quindi previa verifica con un tester che, come da convenzione, nel cavo rosso ci sia il positivo del 12V ) se vuoi eseguire un'installazione simile alla mia ( con il tasto per spegnere del tutto l'autoradio senza che ti scarichi la batteria ) il tasto va messo sul cavo rosso. Puoi mettere anche un semplice tasto acceso/spento, non per forza uno con la luce come quello che ho messo io, quello è a discrezione, proprio come il posizionamento del tasto. Puoi metterlo anche a scomparsa. Vedrai poi tu come sei comodo. Il mio consiglio una volta eseguita la modifica, è di testarla prima di fissare il tutto. Lascia un po' di lunghezza al cavo, di modo che quando devi togliere la mascherina per futuri lavori, non hai il cavo corto e risulta scomodo. Fammi sapere come è andata! a presto!
io ho uno stereo android per una ford fiesta del 2009..mi scarica la batteria . l'autoradio non ha alcun pulsante di accensione o di spegnimento. quando giro la chiave si accende, quando spengo la chiave si spegne. nelle impostazioni c'è un'opzione che dice spegni lo stereo quando togli corrente o resta in standby. era settato su standy, lho messo su spegni, ma dopo qualche giorno la batteria è morta? cosa devo fare?
Ciao! andrebbe cambiata l'installazione e andrebbe messa con alimentazione sotto chiave, il che significa che a quadro spento anche lo stereo non si può accendere) in questo modo una volta spento, non ti troveresti la batteria a secco dopo 2-3 giorni. oppure andrebbe fatta la modifica come mostrato in questo video, per creare un pulsante esterno posizionabile dove preferisci, per spegnere fisicamente lo stereo, togliendo il contatto
@@oniyaki a quadro spento lo stereo non si accende... Non ha un pulsante di accensione con il tuo atoto.. Provo a mettere un pulsante come hai fatto nel video.. Lo schema che hai messo su fb va bene?
Ma mettendo un relè non risolverei il problema sia al pulsante e quindi lo sbattimento di non dover sempre spegnerlo da li ma spegnendo l’auto si spegnerebbe anche l’autoradio e allo stesso tempo anche il problema di dispersione e quindi l’eventuale scaricamento della batteria??
in quel caso allora non servirebbe nemmeno il relè, ma basterebbe fare l'installazione sottochiave. Spenta la macchina, spenta l'autoradio, senza dispersione....ma nel mio caso quello che voglio evitare è proprio che si spenga anche l'autoradio mentre ho la macchina spenta
Ciao, c'è in un video che caricherò a breve, non dimenticarti di lasciare un mi piace se ti è stato utile e di iscriverti al canale per poter rimanere aggiornato sull'uscita dei nuovi video. A presto!
Ciao, ti ho appena fatto lo schema rispettando gli stessi colori del pulsante e dei cavi che ho usato io, e anche se alcuni lato pulsante sono controintuitivi ( tipo il rosso pulsante che finisce nel nero connettore ) posso confermarti che funzionano. Ti lascio il link nella pagina community, ( bit.ly/3Oj98Oo ) dove puoi trovarlo su YT. In caso non lo trovassi, ti lascio anche il collegamento alla pagina Fb ( bit.ly/3QwIxzY ) non dimenticarti di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! Fammi sapere nei commenti poi se sei riuscito a completarlo. A presto!
Per favore è possibile avere uno schema elettrico? Perché, mi sto scervellando, sono alle prime armi e ho la macchina smontata 😂 grazie in anticipo per la disponibilità 😊
Ciao Manuel, ti ho appena fatto lo schema rispettando gli stessi colori del pulsante e dei cavi che ho usato io, e anche se alcuni lato pulsante sono controintuitivi ( tipo il rosso pulsante che finisce nel nero connettore ) posso confermarti che funzionano. Ti lascio il link nella pagina community, ( bit.ly/3Oj98Oo ) dove puoi trovarlo su YT. In caso non lo trovassi, ti lascio anche il collegamento alla pagina Fb ( bit.ly/3QwIxzY ) non dimenticarti di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! Fammi sapere nei commenti poi se sei riuscito a completarlo. A presto!
Ciao ho utilizzato questa soluzione per evitare di rimanere a piedi con la batteria . Però io ho usato un interruttore senza led quindi ho fatto solo il ponte del rosso sul giallo però ho notato che la mia radio nn si spegne del tutto rimante sempre il strambai ( con una pila ho notato che si vedono le icone e quando la accendo con l’interruttore mi ritrovo direttamente alla schermata finale nn fa nessun caricamento)
@@andreaiezzoni346 proverei allora a verificare le connessione sui connettori. Oppure potrebbe essere legato al pulsante, ma senza averli sotto mano è difficile da dire
Ciao Francesco, ti ho appena fatto lo schema rispettando gli stessi colori del pulsante e dei cavi che ho usato io, e anche se alcuni lato pulsante sono controintuitivi ( tipo il rosso pulsante che finisce nel nero connettore ) posso confermarti che funzionano. Ti lascio il link nella pagina community, ( bit.ly/3Oj98Oo ) dove puoi trovarlo su YT. In caso non lo trovassi, ti lascio anche il collegamento alla pagina Fb ( bit.ly/3QwIxzY ) non dimenticarti di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! Fammi sapere nei commenti poi se sei riuscito a completarlo. A presto!
Ciao, il mio problema è che per accendere l’autoradio nella mia fiat idea sono obbligato ad avere il quadro acceso o comunque avere la macchina accesa. Quando ho la macchina spenta senza la chiave non riesco ad accenderla, è invece una cosa che vorrei poter fare… o comunque, vorrei avere la possibilità di scegliere se accendere o spegnere l’autoradio con un pulsantino come quello. Magari voglio accendere la macchina, ma senza accendere anche la radio… o magari voglio accendere la radio ma senza accendere la macchina o girare il quadro. La situazione è strana in realtà perché una volta con la vecchia autoradio 1din (proprio solo radio), riuscivo ad accenderla anche senza che la macchina fosse accesa, e anche quando spegnevo la macchina rimaneva accesa (esattamente quello che voglio io). Come mai se il cavo è lo stesso la ATOTO F7 si comporta così? Quale sarebbe la soluzione? C’è qualche cavo da tagliare? Oppure devo trovare un 12volt sempre alimentato dalla scatola fusibili e connetterlo come hai fatto te con un pulsantino? Ciao e grazie
Ciao, si esattamente, con questo metodo ( valido su questo connettore e su alcuni tipi di autoradio ) vado semplicemente a dare il 12Volt fisso anche al cavo rosso, interrompendolo poi con il pulsante, di modo che non serva la macchina accesa ( o cmq le chiavi girate nel quadro ) per far funzionare l'autoradio. non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! a presto!
Ciao Oniyaki, ho segiito il tuo video fino alla fine e mi piacerebbe capire se invece di collegare il cavo rosso tra il giallo e il verde, si può collegare direttamente il verde al giallo, evitando un passaggio in più, o mi sbaglio?
È necessario
@@oniyaki Sisi infatti riflettendoci servono per avere un cablaggio abbastanza lungo.
D'altro canto, volevo chiederti, come mai in questo video hai collegato e saldato il cavo rosso lato pulsante, al cavo Nero lato connettore autoradio, senza tagliare il cavo Nero(lato connettore autoradio) ma solo spellandolo? Mentre nell'altro video che hai pubblicato tagli il cavo Nero (separandolo dal lato connettore macchina) e lo saldi sempre a quello rosso lato pulsante?
Grazie per l'aiuto ❤
@@oniyaki Comunque ne approfitto per augurarti delle splendide feste e un buon anno nuovo.
Puramente per comodità. Poi ognuno può usare il metodo che gli risulta più comodo a saldare. i colori dei cavi invece che escono dal pulsante non rispecchiano i convenzionali in elettronica, quindi per andare sul sicuro va copiato lo stesso modo in cui li ho collegati ( se acquisti lo stesso pulsante che ho acquistato io) a presto!
Tantissimi auguri di buone feste e buon anno nuovo anche a te!
Guardando e riguardando il tuo video, per il quale ti ringrazio molto, mi rimane un unico dubbio: il cavetto arancione che nei connettori atoto va a fornire la retroilluminazione, posso unirlo al rosso sotto interruttore?
Ciao Gianluca, sono contentissimo il video ti sia utile! Il cavetto arancione non necessita di essere elaborato o cambiato in questo caso, perche quello che fa veramente scaricare la batteria, è l'alimentazione generale dell'Atoto in questo caso. Infatti la batteria auto viene scaricata in circa 3 giorni di auto ferma, anche appunto con display spento. Ecco perchè l'unico accorgimento va fatto sul cavetto rosso. Non dimenticare di lasciare un mi piace e iscriverti al canale se ti è stato utile così rimarrai aggiornato sui nuovi video Atoto in arrivo! A presto!
@@oniyaki ok, grazie, allora lo lascio collegato alla presa accendisigari.
ciao e complimenti prima di tutto, io vorrei evitare il tastino di accensione e cablare il tutto senza incorrere alla batteria scarica considera che devo montare un atoto F7WE grazie in anticipo e grazie per i tuoi video.
Ciao, per farlo dovresti allora fare un'installazione con alimentazione presa dal sottochiave, o dall'accendisigari. Oppure aggiungere il modulo centralina a parte che regola lei tutta la parte spegnimento e accensione senza quindi bisogno del tasto. Non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! A presto!
scusa anche io ho atoto F7WE da installare, ma nella confezione non sono inclusi appunto due iso apposta coi cavi invertiti proprio per non incorrere in questa situazione della batteria che si scarica? Per esempio quello che si collega al sottochiave per la mia panda del 2006 mi hanno detto che è l'iso b e che mantiene anche appunto la memoria. Tu alla fine come hai fatto?
Lo farò a breve,molto utile per diventare matti a trovare un sottochiave
Ti ringrazio! non dimenticare di lasciare un mi piace e iscriverti al canale se ti è stato utile per rimanere aggiornato sui nuovi video in uscita. a presto!
Ciao, ho una giulietta del 2016 con atoto s8. Vorrei farla accendere anche a quadro spento. Questo collegamento che hai fatto tu va bene solo su giulietta pre restyling o va bene anche sulla mia? Grazie
Ciao, va benissimo anche sulla tua. non dimenticare di iscriverti al canale e lasciare un mi piace se ti è stato utile! a presto!
@@oniyaki ok grazie mille. Ho chiesto per sicurezza per paura che potesse cambiare qualcosa con i cablaggi o canbus.
@@oniyaki ah già, solo una cosa ancora. Da quel che ho capito, anche se a me il pulsante tornerebbe utile per l'accensione della radio a quadro spento, in realtà servirebbe principalmente per non scaricare la batteria. Ma se la mia radio si spegne quando spengo il quadro rischio comunque che si scarichi la batteria? Se lascio la macchina ferma per 3 giorni con il quadro spento ovviamente e anche la radio, rischio comunque che si scarichi? Ho anche la centralina connects2 ctuar01
@@riccardo3267 se spegnendo il quadro, si spegne anche l'Atoto senza possibilità di riaccenderlo, allora la batteria non si scarica
@@oniyaki grazie mille. Mi era venuto il dubbio perché non perde la memoria e quindi credevo che mantenendo l'alimentazione per la memoria si potesse scaricare. Allora valuterò se fare questa modifica per accenderla a quadro spento
Ciao,posso chiedere una cosa vista la tua competenza?Stereo Sony,ho fatto tutto seguendo il tuo schema,funziona tutto benissimo,la batteria non si scarica e nessun problema con le memorie ma se non attacco l'antenna fm la radio è morta.Attaccandola invece va normalmente.Ora chiedo da neofita:è un problema?E se lo è come lo risolvo?Un grazie per l'eventuale tua risposta è d'obbligo naturalmente.
Ciao, grazie mille! nessun problema, attaccala e vedrai che va tranquillamente. non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! a presto!
Buongiorno il video e molto ben fatto e molto professionale...ma a dire il vero nn cio capito niente io ho tre fili escludendo arancio blue rosa..quindi il giallo l ho messo diretto dui 12 volt il nero a massa e il rosso ho individuato il sottochiave della macchina .l autoradio si accende solo a l.primo.scatto di chiave..e si spegne ad inverso...ho fatto bene?
Grazie mille! per sapere se hai fatto giusto, difficile da dire perchè dipende da autoradio, dal modello del veicolo, e anche da che pulsante hai acquistato, in quanto se è un tipo diverso, può darsi che i colori siano sfalsati. Inoltre nel mio metodo, ho evitato volutamente il cavo del sottochiave, quindi è un'installazione diversa
Ciao, complimenti per il video, vorrei farti una domanda solo per esser sicuro di aver capito bene. Se stacco quindi dal connettore iso il cavo rosso e lo unisco al suo giallo, lo stereo si accenderà solo a quadro acceso? Perchè è quello che vorrei fare sulla mia Giulietta per evitare che la batteria muoia. Grazie in anticipo
Ciao! la modifica fa molto di più, ti permette di utilizzare l'autoradio sopratutto a quadro spento ( quindi non ti servirà alimentare tutta l'elettronica della macchina, se sei fermo ad aspettare qualcuno ) e l'autoradio poi andrà spenta dal pulsante aggiuntivo ( che puoi posizionare anche a scomparsa se preferisci, io l'ho lasciato in bella vista perchè non mi dispiaceva, ma è soggettivo ) spegnendola dal pulsante aggiuntivo, non si scaricherà la batteria in 3 giorni! non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! a presto!
Riesci a confermarmi questa cosa?
@@mirkomatt7707Confermata
Questo schema è valido anche con CANBUS?
Questo preciso schema è sicuramente valido su Giulietta 2010-13
Ho installato un autoradio nella mia golf che non ha il sottochiave. Spenta la macchina rimane accesa. Ho paura che gli resta tensione sull'autoradio anche spenta. Posso mettere un semplice interruttore 0/1 solo sul filo rosso? Lasciando sia il nero che il giallo collegati?
Ciao! In quel caso, è quello che farei anche io. Unica cosa, verifica con un tester che il rosso sia ufficialmente il cavo che porta i 12V. Dovrebbe esserlo per convenzione, ma sempre meglio verificare. Non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! A presto!
@@oniyaki ho installato l'interruttore (dopo vari tentativi) riuscendo a spegnere l'autoradio a mio piacimento ma aimé dopo un pó è saltato il fusibile della macchina dell'autoradio. Come mai? Può essere un sottodimensionamento? Oppure sono stati i vari tentativi di collegamento fili?
Possono essere stati i vari tentativi, perchè il fusibile non è sottodimensionato ( salvo che sia già stato cambiato e ne sia stato messo uno più piccolo ) è il carico che non deve andare in cortocircuito. Prova a verificare le giunture dei fili che siano bene isolate, basta anche un piccolo contatto a massa e il fusibile salta
Ciao, ma quando si stacca l'interruttore (per spegnere la radio) , le impostazioni e stazioni radio salvate e ecc... Restano salvate?
Ciao! Certamente si, perchè l'interruttore in questo caso agisce solo sul cavo rosso ( prima che si colleghi al giallo) mentre il giallo continuana ad alimentare la memoria dell'autoradio, mantenendo le impostazioni attive e pronte!
Ciao, il caricatore di cd non si spegne anche se giro tutta la chiave e la tolgo... Protresti essere lo stesso problema del fusibili sottochiave?
Ciao! Dipende da come è stato installato, puó darsi non sia stato installato al sottochiave, e quindi anche spegnendo la macchina, rimane acceso
@@oniyaki Questo problema è iniziato dopo che hanno installato il disposito satellitare...
Andrei a verificare quel collegamento allora per sicurezza
Bel lavoro complimenti .avrei bisogno di un tuo consiglio ,grazie di vero cuore.ho preso due interruttori a 5 pis ma senza in connettore ,ma solo le spinette che sono innestate nel pulsante.non riesco a non far eccedere la luce e l'autoradio della mito e della focus stesso problema.a parte il l'assemblaggio dei colori del pulsante .dall'auto mi trovo un giallo un rosso e un nero.cosa collegare e a quali colori dei fili che escono dal pulsante?grazie di vero cuore se riesci a rispondermi.
Ciao! Grazie mille! Non avendo le 2 macchine di cui parli, e non avendo lo schema della tua autoradio, non posso aiutarti su come eseguire correttamente questo colllegamento. Di base nel video, collego l'alimentaziome 12V allo stesso connettore dell'alimentazione memoria autoradio, e poi con il pulsante aggiuntivo, apro/chiudo il contatto solo del 12V. In caso dovresti chiedere all'assistenza clienti dell'autoradio che sapranno darti spiegazioni più precise in merito! A presto!
ciao Mauro, ti ho appena fatto lo schema rispettando gli stessi colori del pulsante e dei cavi che ho usato io, e anche se alcuni lato pulsante sono controintuitivi ( tipo il rosso pulsante che finisce nel nero connettore ) posso confermarti che funzionano. Ti lascio il link nella pagina community, ( bit.ly/3Oj98Oo ) dove puoi trovarlo su YT. In caso non lo trovassi, ti lascio anche il collegamento alla pagina Fb ( bit.ly/3QwIxzY ) non dimenticarti di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! Fammi sapere nei commenti poi se sei riuscito a completarlo. A presto!
Ciao, dove posso trovare questo tipo di interruttore?
Ciao, lo trovi qui ( amzn.to/3y35nbn ) Non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! A presto!
Ho comprato qst interruttore ed ho fatto i cablaggi per l'autoradio mi si accende volevo sapere se il cavo arancione (ill+) posso attaccarlo al filo verde per farmi accendere le luci autoradio laterali dato che non si accendono dato che ho utilizzato l'interruttore invece del sotto chiave grazie spero che hai capito il mio problema e se mi puoi aiutare
Non ho capito bene cosa intendi. Non sapendo poi che modello di autoradio e veicolo hai, non saprei dirti come fare la tua modifica. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a personale competente in questo genere di lavorazioni se non si conosce bene cosa si sta facendo, perchè il rischio di danneggiare qualcosa è alto
Ciao grande, intanto un enorme grazie per la tua disponibilità a fare questi video..io purtroppo nonostante il video spiegazione, purtroppo non ho capito alcuni collegamenti...per esempio il cavo giallo e nero del pulsante dove lo vai a collegare al connettore??
In generale non ho capito bene dove vai a collegare i due fili Rossi lunghi che prendi.. grazie mille se risponderai 😊
Ciao Manuel, ti ho appena fatto lo schema rispettando gli stessi colori del pulsante e dei cavi che ho usato io, e anche se alcuni lato pulsante sono controintuitivi ( tipo il rosso pulsante che finisce nel nero connettore ) posso confermarti che funzionano. Ti lascio il link nella pagina community, ( bit.ly/3Oj98Oo ) dove puoi trovarlo su YT. In caso non lo trovassi, ti lascio anche il collegamento alla pagina Fb ( bit.ly/3QwIxzY ) non dimenticarti di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! Fammi sapere nei commenti poi se sei riuscito a completarlo. A presto!
Ragazzi Consiglio vivamente questo canale, il ragazzo in questione è stato super gentile nel seguirmi passo passo sulla guida di come fare i collegamenti con un estrema pazienza e disponibilità!!
Davvero un professionista super disponibile!
Continua così 💪🏻❤️
Grazie mille! lieto di esserti stato di aiuto! tienimi aggiornato su come ti trovi. A presto!
Ciao, ti chiedo io ho un' autoradio XTRONS Android per fiat grande punto, e ho il problema che mi si scarica la batteria, ho letto negli altri commenti che non sempre si può utilizzare questo cablaggio. Perché io ho gli stessi tuoi attacchi neri, però a quello maschio è collegata una scatolina nera, quindi ti chiedo dove lo devo fare io il tuo cablaggio? Dalla scatola nera al collegamento maschio, oppure come fai tu da femmina a maschio?? Non so se mi sono spiegato, comunque ti chiedo se hai una mail o qualcosa in modo che posso mandarti le foto.
bellissimo video comunque, sei un grande
Ciao, grazie mille! Partendo dalla premessa che non sono uno specialista in installazioni autoradio, e che abbiamo sia una macchina che un'autoradio diversa, il mio consiglio, da prendere con le pinze ( quindi previa verifica con un tester che, come da convenzione, nel cavo rosso ci sia il positivo del 12V ) se vuoi eseguire un'installazione simile alla mia ( con il tasto per spegnere del tutto l'autoradio senza che ti scarichi la batteria ) il tasto va messo sul cavo rosso. Puoi mettere anche un semplice tasto acceso/spento, non per forza uno con la luce come quello che ho messo io, quello è a discrezione, proprio come il posizionamento del tasto. Puoi metterlo anche a scomparsa. Vedrai poi tu come sei comodo. Il mio consiglio una volta eseguita la modifica, è di testarla prima di fissare il tutto. Lascia un po' di lunghezza al cavo, di modo che quando devi togliere la mascherina per futuri lavori, non hai il cavo corto e risulta scomodo. Fammi sapere come è andata! a presto!
io ho uno stereo android per una ford fiesta del 2009..mi scarica la batteria . l'autoradio non ha alcun pulsante di accensione o di spegnimento. quando giro la chiave si accende, quando spengo la chiave si spegne. nelle impostazioni c'è un'opzione che dice spegni lo stereo quando togli corrente o resta in standby. era settato su standy, lho messo su spegni, ma dopo qualche giorno la batteria è morta? cosa devo fare?
Ciao! andrebbe cambiata l'installazione e andrebbe messa con alimentazione sotto chiave, il che significa che a quadro spento anche lo stereo non si può accendere) in questo modo una volta spento, non ti troveresti la batteria a secco dopo 2-3 giorni. oppure andrebbe fatta la modifica come mostrato in questo video, per creare un pulsante esterno posizionabile dove preferisci, per spegnere fisicamente lo stereo, togliendo il contatto
@@oniyaki a quadro spento lo stereo non si accende... Non ha un pulsante di accensione con il tuo atoto.. Provo a mettere un pulsante come hai fatto nel video.. Lo schema che hai messo su fb va bene?
Se ti lascio il mio numero di chi potremmo sentire telefonicamente?
Ma mettendo un relè non risolverei il problema sia al pulsante e quindi lo sbattimento di non dover sempre spegnerlo da li ma spegnendo l’auto si spegnerebbe anche l’autoradio e allo stesso tempo anche il problema di dispersione e quindi l’eventuale scaricamento della batteria??
in quel caso allora non servirebbe nemmeno il relè, ma basterebbe fare l'installazione sottochiave. Spenta la macchina, spenta l'autoradio, senza dispersione....ma nel mio caso quello che voglio evitare è proprio che si spenga anche l'autoradio mentre ho la macchina spenta
Avresti uno schema elettrico?
Ciao, c'è in un video che caricherò a breve, non dimenticarti di lasciare un mi piace se ti è stato utile e di iscriverti al canale per poter rimanere aggiornato sull'uscita dei nuovi video. A presto!
Ciao, ti ho appena fatto lo schema rispettando gli stessi colori del pulsante e dei cavi che ho usato io, e anche se alcuni lato pulsante sono controintuitivi ( tipo il rosso pulsante che finisce nel nero connettore ) posso confermarti che funzionano. Ti lascio il link nella pagina community, ( bit.ly/3Oj98Oo ) dove puoi trovarlo su YT. In caso non lo trovassi, ti lascio anche il collegamento alla pagina Fb ( bit.ly/3QwIxzY ) non dimenticarti di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! Fammi sapere nei commenti poi se sei riuscito a completarlo. A presto!
@@oniyakiti ringrazio, alla fine l’ho collegata sotto chiave ma ora proverò con il pulsante. grazie mille
@@tommi5033 grazie mille a te!
Per favore è possibile avere uno schema elettrico? Perché, mi sto scervellando, sono alle prime armi e ho la macchina smontata 😂 grazie in anticipo per la disponibilità 😊
Ciao Manuel, ti ho appena fatto lo schema rispettando gli stessi colori del pulsante e dei cavi che ho usato io, e anche se alcuni lato pulsante sono controintuitivi ( tipo il rosso pulsante che finisce nel nero connettore ) posso confermarti che funzionano. Ti lascio il link nella pagina community, ( bit.ly/3Oj98Oo ) dove puoi trovarlo su YT. In caso non lo trovassi, ti lascio anche il collegamento alla pagina Fb ( bit.ly/3QwIxzY ) non dimenticarti di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! Fammi sapere nei commenti poi se sei riuscito a completarlo. A presto!
Ciao ho utilizzato questa soluzione per evitare di rimanere a piedi con la batteria . Però io ho usato un interruttore senza led quindi ho fatto solo il ponte del rosso sul giallo però ho notato che la mia radio nn si spegne del tutto rimante sempre il strambai ( con una pila ho notato che si vedono le icone e quando la accendo con l’interruttore mi ritrovo direttamente alla schermata finale nn fa nessun caricamento)
Ciao! Dovresti guardare il manuale di istruzioni della tua autoradio e vedere come collegarlo in base al veicolo
@@oniyaki stessa macchina stesso modello di autoradio
@@andreaiezzoni346 proverei allora a verificare le connessione sui connettori. Oppure potrebbe essere legato al pulsante, ma senza averli sotto mano è difficile da dire
Per cortesia metteresti lo schema elettrico?
Ciao, appena riesco a ritrovarlo disegnato bene e comprensibile lo posto!
Ciao Francesco, ti ho appena fatto lo schema rispettando gli stessi colori del pulsante e dei cavi che ho usato io, e anche se alcuni lato pulsante sono controintuitivi ( tipo il rosso pulsante che finisce nel nero connettore ) posso confermarti che funzionano. Ti lascio il link nella pagina community, ( bit.ly/3Oj98Oo ) dove puoi trovarlo su YT. In caso non lo trovassi, ti lascio anche il collegamento alla pagina Fb ( bit.ly/3QwIxzY ) non dimenticarti di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! Fammi sapere nei commenti poi se sei riuscito a completarlo. A presto!
Ciao, il mio problema è che per accendere l’autoradio nella mia fiat idea sono obbligato ad avere il quadro acceso o comunque avere la macchina accesa. Quando ho la macchina spenta senza la chiave non riesco ad accenderla, è invece una cosa che vorrei poter fare… o comunque, vorrei avere la possibilità di scegliere se accendere o spegnere l’autoradio con un pulsantino come quello. Magari voglio accendere la macchina, ma senza accendere anche la radio… o magari voglio accendere la radio ma senza accendere la macchina o girare il quadro.
La situazione è strana in realtà perché una volta con la vecchia autoradio 1din (proprio solo radio), riuscivo ad accenderla anche senza che la macchina fosse accesa, e anche quando spegnevo la macchina rimaneva accesa (esattamente quello che voglio io). Come mai se il cavo è lo stesso la ATOTO F7 si comporta così?
Quale sarebbe la soluzione? C’è qualche cavo da tagliare? Oppure devo trovare un 12volt sempre alimentato dalla scatola fusibili e connetterlo come hai fatto te con un pulsantino?
Ciao e grazie
Ciao, si esattamente, con questo metodo ( valido su questo connettore e su alcuni tipi di autoradio ) vado semplicemente a dare il 12Volt fisso anche al cavo rosso, interrompendolo poi con il pulsante, di modo che non serva la macchina accesa ( o cmq le chiavi girate nel quadro ) per far funzionare l'autoradio. non dimenticare di lasciare un mi piace e di iscriverti al canale se ti è stato utile! a presto!