Smontare hard disk e rimontarlo per recupero dati. Video reale senza tagli. ASMR

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 66

  • @tony-88
    @tony-88 ปีที่แล้ว +2

    Riccardo è sempre un piacere vedere e ascoltare i tuoi video, il silenzio in sottofondo (SENZA musica) a mio parere li rende ancora più piacevoli e appetibili, lo ritengo un valore aggiunto alla chiarezza con cui ti esprimi, forse te lo avevo già accennato in passato, non ricordo. Complimenti !!
    Bando alle ciance.
    Oltre che Nikonista, sono un fai da te e cerco sempre di rimediare piuttosto che cambiare qualsiasi cosa, grande o piccola che sia anche se richiede attrezzi da orologiaio. Questo tutorial mi è particolarmente piaciuto, hard disk ne ho aperti in quantità ma sempre e solo per recuperare vitine, mollette, magneti, piatti (magnifici se usati come specchi), ecc.
    Mai ho pensato che si potesse far funzionare un HD aperto, credevo che la sola aria circostante potesse distruggere la leggibilità dei dati.
    Compro sempre HD identici in coppia (2-4-6 ecc.) ma vorrei capire se è possibile tentare di recuperare i dati con questo sistema da un disco che, più o meno improvvisamente, presenta settori danneggiati, errori di ridondanza ciclica o files leggibili a volte si e a volte no.
    Questi tipi di errori credo che si riferiscano ai dati scritti sul disco e non alla meccanica o all'elettronica del disco, sbaglio?
    Secondo ciò che mi sembra di intuire (??) a condizione di avere 2 HD identici, i dati potrebbero essere recuperabili solo se il guasto è nella meccanica o nell'elettronica ma non nei casi che ti ho sopra citato.
    In passato ho gettato dischi senza pormi il problema perchè sono solito fare sempre copie di backup anche plurime, ma mi piacerebbe capire meglio, nel caso si rendesse necessario un recupero.
    Grazie per aver aperto questo canale, per me assolutamente interessante !!!

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  ปีที่แล้ว

      Ciao, si non metto musica di sottofondo (l'ho fatto in uno o due dei primi video) perché non mi piace, e perché è anche uno sbattimento metterla. Un mio amico aveva spostato anni fa i piatti da un disco a uno identico proprio per errori di ridondanza ciclica. Se i dati sono in unica copia in tentativo vale la pena di farlo altrimenti ha poco senso

  • @lorenzocarli5057
    @lorenzocarli5057 2 ปีที่แล้ว +1

    Tutto ciò è incredibile, credevo fosse impossibile!

  • @facchinigianni
    @facchinigianni 2 ปีที่แล้ว +2

    Grande, sei un genio!

  • @marcoceschin1609
    @marcoceschin1609 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, video interessantissimo. Una domanda, secondo te si potrebbe lavorare un po' più "grossolanamente" utilizzando dei guanti in nitrile o lattice? Intendo toccare direttamente i piatti, ovviamente il meno possibile.

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  6 หลายเดือนก่อน +1

      Si, ma io non li avevo.

    • @marcoceschin1609
      @marcoceschin1609 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@Nikonisti_ita perfetto, ti ringrazio nuovamente. Speriamo di riuscire a recuperare qualcosa.

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  6 หลายเดือนก่อน

      @marcoceschin1609 é pericoloso ma se fai attenzione dovresti riuscire. Occhio agli attrezzi che usi, che siano non magnetizzati

  • @IltubodiBeppe
    @IltubodiBeppe ปีที่แล้ว +1

    Ciao Riccardo ho avuto un problema su hd interno ad un portatile aziendale che hanno spedito il tutto ad un azienda recupero dati diagnosticando disco rigato. Me lo sono fatto rispedire e l'ho riaperto ma io righe ad occhio non ne vedo. Voglio provare a mettere questo disco in un altro hd uguale per cercare di verificare se posso recuperare qualcosa, ora hd si comporta cosi, parte la testina va verso il centro e torna indietro... Ho molta dimestichezza con una mano precisa, sai consigliarmi qualcosa?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  ปีที่แล้ว +1

      Se non hai niente da perdere perché il laboratorio non è riuscito a recuperare niente allora puoi tentare quello che faccio nel video però sappi che c'è il rischio che qualcosa vada storto. Io ti dico il metodo funziona perché l'ho fatto ma sai come si dice no? La fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo.

    • @IltubodiBeppe
      @IltubodiBeppe ปีที่แล้ว +1

      @@Nikonisti_ita ok provo sicuramente, devo comprare un hd con le stesse caratteristiche n.giri e gb corretto?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  ปีที่แล้ว

      Deve essere stesso modello identico, non basta che sia la stessa capienza o marca, deve proprio essere uguale

  • @sem975
    @sem975 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, bel video... Nel ringraziarti ti pongo una domanda , ho un vecchio hitachi 2,5 da 160gb e un seagate "rotto" da 2 tb potrei usare l'hitachi per provare a recuperare i dati dai 2 dischi del seagate? Grazie...

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  ปีที่แล้ว +1

      No, assolutamente impossibile perché l'elettronica è completamente differente come anche la tecnologia costruttiva dei piatti

    • @sem975
      @sem975 ปีที่แล้ว

      @@Nikonisti_ita Grazie e se ne acquisto uno identico ma da 500gb invece che 2tb secondo la tua esperienza può funzionare?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  ปีที่แล้ว +1

      @@sem975 no, deve essere uguale stesso modello identico

    • @sem975
      @sem975 ปีที่แล้ว +1

      @@Nikonisti_ita Grazie infinite 😊😉

  • @geraldbrogan696
    @geraldbrogan696 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Riccardo e complimenti per la tua manualità non comune.
    Ho un problema con un HD esterno INTENSO da 1TB, che è quasi pieno di file ma non viene più rilevato dal mio PC. Due giorni fa, funzionava benissimo, in serata ho spento il PC senza staccare il disco esterno, il giorno dopo, in "questo pc", veniva rilevato ma non ci potevo accedere, in: Start/gestione/dispositivi/unità disco, risulta non inizializzato. Ho provato a fare una scansione con un programma di recupero dati e mi faceva vedere le cartelle che potevo recuperare, ma ho dovuto interrompere perché non avevo un altro disco dove salvare i file recuperati. Mi conviene fare un tentativo come mostri nel video, oppure devo insistere con un programma di recupero file? Cosa devo fare?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  7 หลายเดือนก่อน +1

      La procedura del video è per casi estremi, siccome viene letto da programmi di recupero prova ancora con quelli anche perché a quanto dici potrebbe essere un problema del file system

  • @Serjgno78
    @Serjgno78 2 หลายเดือนก่อน +1

    I dischi vanno posizionati nella stessa posizione (tio fasatura di un motore)? Quindi vanno segnati prima di essere smontati? Ciao

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  2 หลายเดือนก่อน +1

      Stessa posizione nel senso che i piatti non vanno capovolti e se sono più di uno non vanno invertiti uno con l'altro. Riguardo la posizione intorno all'asse non ci sono problemi, lo rimetti come capita perché sul piatto ci sono dei registri magnetici che indicano alla testina dove si trova.

    • @Serjgno78
      @Serjgno78 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@Nikonisti_ita molto bene. GRAZIE!!!

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  2 หลายเดือนก่อน

      @Serjgno78 fai attenzione perché ogni errore si paga con dati persi per sempre

    • @Serjgno78
      @Serjgno78 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@Nikonisti_ita tento il tutto per tutto.
      È un hard disk ps4 e mi hanno chiesto uno sproposito per il recupero dati. 😔
      Creró una camera bianca artigianale, o la va o la spacca😁

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  2 หลายเดือนก่อน

      @@Serjgno78 la polvere è l'ultimo dei problemi, il primo sono oggetti magnetizzati

  • @MKitaofc
    @MKitaofc 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, ho un problema con un HDD [ Toshiba HDTB420EK3AA - 2TB ] fino a ieri andava, oggi il pc non lo vede proprio. Gira senza rumori, si scalda e non so se sia una cosa positiva o negativa. Ho Provato su 3 pc diversi ma nulla, cambiato più cavetti ma il risultato è il medesimo. Mi interessa recuperare i dati in quanto sono file di testo (Excel, word) perché sono importanti per il mio lavoro. Ultima cosa, quando lo collego non si accende il LED: pensavo, se sostituisco la piastra interna dove si appoggia il disco e poi si collega il cavo USB di tipo B, secondo te risolvo? Ti ringrazio in anticipo.

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  5 หลายเดือนก่อน

      Ha sicuramente un problema di elettronica

  • @amaliafrellioje1776
    @amaliafrellioje1776 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, mi si è rotto l hd e dicono sia rigato e quindi pare che io non abbia possibilità di recuperare i miei dati. Hai qualche consiglio da darmi? Ma quindi si può aprire senza una camera bianca?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  5 หลายเดือนก่อน

      Dicono che sia rigato con quali prove? Io dischi ne ho aperti tanti, rigati non ne ho mai visti. Puoi provare questa procedura se non hai alternative, questa è l'ultima spiaggia. Si, la storia della camera bianca è un esagerazione assurda, ci sta se sei il produttore e devi garantire il 100% di affidabilità ma tu devi solo recuperare dei dati non devi vendere hd

    • @amaliafrellioje1776
      @amaliafrellioje1776 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@Nikonisti_ita l ho mandato in un centro carissimo e me l hanno detto. Più che altro, se fossero riusciti a prendere i dati, avrei dovuto pagarli tantissimo, quindi a che pro secondo te mi hanno mentito? Io i dati pare non possa recuperarli più. E l ho mandato in 3 posti

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  5 หลายเดือนก่อน

      @amaliafrellioje1776 e allora se non hai niente da perderci io un tentativo lo farei. Cmq apri e guarda con gli occhi se è davvero rigato

    • @amaliafrellioje1776
      @amaliafrellioje1776 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@Nikonisti_ita va bene. Semmai posso chiederti un aiuto se dovessi aver bisogno? 😜

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  5 หลายเดือนก่อน

      @amaliafrellioje1776 di dove sei?

  • @regu10l
    @regu10l ปีที่แล้ว +1

    Io ho un hard disc che fa quello che chiamano il ticchettio della morte. Dici che è possibile fare una cosa del genere? Montare i suoi piatti su un dispositivo uguale funzionante?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  ปีที่แล้ว +1

      Se ancora si riesce a leggere prendi i dati e buttalo nei RAE, se non si legge più si, puoi fare un tentativo.

  • @MarcolinoMDM
    @MarcolinoMDM ปีที่แล้ว +1

    Ciao io dovrei fare lo stesso lavoro su un ST31000528AS ma apparte modello lo stesso ma devono essere uguali anche firmware e seriale pcb?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  ปีที่แล้ว

      Teoricamente basta che sia uguale l'hardware, il firmware non dovrebbe influire. Detto ciò ti ricordo che questa opzione è sempre a rischio perché molto delicata.

    • @MarcolinoMDM
      @MarcolinoMDM ปีที่แล้ว +1

      @@Nikonisti_ita ok grazie faccio riparazioni credo di riuscire a farlo

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  ปีที่แล้ว

      @@MarcolinoMDM fammi sapere se sei riuscito

    • @MarcolinoMDM
      @MarcolinoMDM ปีที่แล้ว +1

      @@Nikonisti_ita si certamente quello che mi preoccupa sono Le testine che questo tipo di disco non escono dai dischi ma hanno il riposo in fondo e quindi devo vedere bene cime fare per togliere dischi senza rovinare testine

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  ปีที่แล้ว

      Questo può essere un problema. Comunque per quanto delicate non sono iper-fragili come dicono, insomme se vai delicato non ci sono problemi

  • @LuciaPiccolo-gs7re
    @LuciaPiccolo-gs7re หลายเดือนก่อน +1

    Ciao se l'hard disk è molto vecchio e difficile da reperire? Esiste uno strumento che legge i disci degli hard disk?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  หลายเดือนก่อน +1

      No, che io sappia no

    • @LuciaPiccolo-gs7re
      @LuciaPiccolo-gs7re หลายเดือนก่อน +1

      @@Nikonisti_ita il mio sembra avere le testine rotte, conviene cambiare quelle o sostituire i dischi?.. anche a me per recupero dati hanno chiesto cifre esagerate a mio parere, chissà magari riuscissi a recuperare qualcosa..

    • @LuciaPiccolo-gs7re
      @LuciaPiccolo-gs7re หลายเดือนก่อน

      Posso spiegarti il mio 2 problema? Che xò non centra niente con il video.. ma si tratta di un trasferimento dati

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  หลายเดือนก่อน

      @@LuciaPiccolo-gs7re spiega

    • @LuciaPiccolo-gs7re
      @LuciaPiccolo-gs7re หลายเดือนก่อน

      @@Nikonisti_ita in parole povere ho trasferito delle foto e video da smartphone a pc.. invece di copiare o fatto taglia e incolla.. durante il trasferimento non ci sono stati errori o intoppi, invece dopo mi sono accorta che i file non si vedevano e sono stati trasferiti con dimensioni enormi, pensa che la grandezza della cartella risultava più grande dell'hard disk stesso, il problema è che sul cell avendo fatto taglia si sono eliminati ma nell'analisi della memoria risulta dei file su altro che sembrano proprio quelli che ho tagliato ma non li vedo più nè su pc nè su tel.. immagina una foto di 2MB dopo trasferimento è diventa 2gb ecc ecc questo per tutte.. come faccio a recuperarli xk sembrano cmq ancora in memoria nel cel.. un privato mi aveva consigliato di spegnere il dispositivo e mi ha chiesto somme assurde per recuperali dal tel.. mentre da pc mi ha detto non si poteva fare.. come mai qst errore di dimensione se non c'è stato nessun problema durante il trasferimento?..

  • @LittleGirlBlue78
    @LittleGirlBlue78 3 หลายเดือนก่อน +1

    Si può fare anche con Gli HDD Grandi ?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  3 หลายเดือนก่อน

      Si, sono molto simili

  • @salvatorestuppia7850
    @salvatorestuppia7850 ปีที่แล้ว +1

    Cio io ho un problema con un hard disk il disco si accende gira ma il pc non lo vede come posso risovete per recuperare i dati?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita  ปีที่แล้ว

      Bella domanda, dovresti fare un po' di prove come metterlo in un cassettino esterno e provarlo con un pc che funziona. E poi devi cercare di scoprire quale problema ha altrimenti é davvero difficile trovare una soluzione

  • @LuciaPiccolo-gs7re
    @LuciaPiccolo-gs7re หลายเดือนก่อน +1

    Avrei anche un altro problema potrei contattarti in privato?