Marco Polo II: in the Service of the Khan - Esempio di gioco

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 20

  • @Andrea4.0
    @Andrea4.0 ปีที่แล้ว

    Ciao.
    Nel tutorial dici che per viaggiare basta mettere dei dadi e non ha importanza il loro valore.
    In realtà credo che il valore del dado più basso determini il numero di passi che posso fare.
    Esempio: se nell'azione con tre dadi io metto dadi con: 1 - 3 - 4 potrò fare un solo passo, anche se in teoria potrei fare fino a 6 passi.
    Se nell'azione con tre dadi voglio fare sei passi, dovrò obbligatoriamente posizionare tre dadi da 6.
    E via di seguito.
    Credo inoltre che ci sia un errore nel regolamento.
    Quando spiega la carta di Isabella Donati, dice che per ogni 1 o 6 riceve due monete.
    Poi nell'esempio dice che il giocatore ha vari dadi, tra cui un 1 e un 6 e riceve 2 monete.
    Se la matematica non è un'opinione, dovrebbe ricevere 2 monete per il dado da 1 e 2 monete per il dado da 6, per un totale di 4 monete.
    Ti sembra corretto?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @Ada-ld2oq Oibò, hai proprio ragione! Per quel che riguarda il viaggio è una regola che scopro solo ora: evidentemente quando leggevo quella parte di regolamento ero distratto :-D
      Per quel che riguarda Isabella Donati, è vero: sembra esserci un errore nelle regole. Ma in quel caso ho sempre fatto giusto :-)

  • @Andrea4.0
    @Andrea4.0 ปีที่แล้ว

    Ho un altro dubbio...
    A 15' spieghi che nelle tre città speciali il giocatore può ottenere il bonus della città indicato dalla carta. E poi aggiungi che se ha il segnalino gilda valorizzato ottiene ulteriormente il bonus della carta.
    Credo invece che il regolamento dica che con il dado ottieni il bonus della città e che se hai il segnalino gilda valorizzato ottieni il bonus della gilda (non della città).

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @Ada-ld2oq Hai ragione anche su questo! Ma mi pare di aver sempre fatto giusto giocando, immagino di essermi distratto durante il video.

  • @giuseppe.dragotto
    @giuseppe.dragotto 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo stavo giusto pensando di acquistarlo e poi arriva il tuo video. Sempre molto esauriente e appassionante. Piccola curiosità, hai mai pensato di realizzare un video su. Barrage?grazie

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe! Grazie per i complimenti! :-)
      Non ho Barrage e in tutta sincerità non mi attira per niente, ma so che è molto apprezzato. In futuro probabilmente lo proverò.

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta  2 ปีที่แล้ว +1

    Marco Polo II si propone di migliorare il gioco da cui deriva: ce la fa o non ce la fa secondo voi?

  • @Trigundel1977
    @Trigundel1977 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda: nello spazio azione viaggiare da 3 dadi, il simbolo a destra significa che posso piazzare un avamposto in più (quindi 2 avamposti totali) e ricevere gli eventuali bonus delle due città dove abbiamo posizionato avamposti? Dal regolamento mi sembra di capire che piazzo i due avamposti ma ricevo il bonus immediatamente soltanto della città dove termino il movimento.
    Grazie mille

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 ปีที่แล้ว +1

      @Trigun Quando piazzi un avamposto ottieni tutti i relativi vantaggi, anche se lo piazzi tramite l'azione viaggiare con 3 dadi. Quindi se piazzi due avamposti ottieni i vantaggi connessi ad entrambi.

  • @Trigundel1977
    @Trigundel1977 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, giocherò questo titolo in famiglia in 4 persone, sto leggendo il manuale ma mi vergogno dei dubbi… a pagina 8 dice che chi termina il viaggio in una città deve posizionare il suo avamposto (se già non c’è il suo), e che ogni città ha 4 spazi per tutti e 4 i giocatori. Questo significa che più giocatori mettendo il proprio avamposto possono fare azioni o prendere i bonus di una stessa città? Ti ringrazio

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 ปีที่แล้ว +1

      @Trigun Certo, più giocatori possono occupare una stessa città: un giocatore però non può mettere più di un avamposto su una città. Le azioni e i bonus collegati alle città sono disponibili per tutti i giocatori che hanno avamposti in quella città: ma molte azioni possono essere attivate solo dal primo che le sceglie.

  • @leonardobanci
    @leonardobanci 3 หลายเดือนก่อน

    32:24 inizio esempio di gioco
    1:08:52 conclusioni

  • @michelatondato6555
    @michelatondato6555 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per il tutorial. È il primo gioco un po' più complesso che prendo e il regolamento salta di qua e di là e ho avuto un po di difficoltà a capire i passaggi.🤦‍♀️😭 cmq è un gran bel gioco.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 ปีที่แล้ว

      @Michela Tondato Grazie a te per il commento! Sì, il regolamento non è fatto benissimo: ogni volta che devo cercare una informazione precisa ci metto ore a trovarla.

  • @MauroFerrarini
    @MauroFerrarini 2 ปีที่แล้ว

    Ho entrambi i capitoli e mi piacciono allo stesso modo. Se dovessi scegliere... il capitolo 2 e' un po' meno stretto (ma mica tanto) e mi fornisce un minimo di spazio di manovra in più. Insomma il 2 e' meno punitivo e cin con giocatori meno esperti è da preferire... però a mio parere tra MP 1 e 2 e' come scegliere tra mamma e papà 😉

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 ปีที่แล้ว +1

      @Mauro Ferrarini È vero che il secondo è meno stretto e punitivo, ma è anche leggermente più complesso in termini di regole. Cosa un po' paradossale, visto che dovrebbe essere più frendly con i nuovi giocatori :-)

  • @stevecar5598
    @stevecar5598 2 ปีที่แล้ว

    Ho una trentina di partite sulle spalle ed al netto di alcuni personaggi un po' sbilanciati ritengo sia uno dei giochi più soddisfacenti in circolazione.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 ปีที่แล้ว

      A me pare che solo Filippo Vitellio sia più debole degli altri. Comunque siamo d'accordo! :-)

    • @stevecar5598
      @stevecar5598 2 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta Filippo è debole nelle partite a 2 giocatori ma diventa buono in 3 o 4 giocatori, cmq sono d'accordo rispetto agli altri e' il peggiore. A mio parere Gantulga Od e' davvero troppo forte, seguito da Abha Basu che se gli girano bene le carte azione citta' prende il volo.