"Il mondo finisce in questo modo: non con il rumore di un'esplosione, né con un fastidioso piagnisteo. Ma con Gerry Scotti che davanti a una bomba nucleare ti dice 'L'accendiamo?'" (cit. T. S. Eliot)
E parte Burn dei Deep Purple: "The sky is red, I don't understand Past midnight I still see the land People are sayin' the woman is damned She makes you burn with a wave of her hand"
"Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba", film incredibile, invito chiunque non l'abbia mai visto a recuperarlo, e a recuperare l'intera filmografia di Kubrick (che è anche abbastanza contenuta), e non abbiate mai pregiudizi su i film in bianco e nero, mi raccomando
Fratello l’accendiamo grande, anzi gigante Aspira e vai questa non finisce mai Non sento le gambe Fermo un istante Fermo un istante FRATELLO L’ACCENDIAMO GRANDE
Una citazione al film Oppenheimer la potevi fare, il protagonista infatti affronta da un punto di vista umano la presa di coscienza di aver creato con le proprie azioni una frattura nella storia dell'umanità. E' l'epifania interiore del singolo che comprende di aver cambiato il destino di tutti.
Buonasera Giò. Cosa accadrebbe però se Israele lanciasse un ordigno su Teheran? Oppure se L'India ne lanciasse uno sul Pakistan? Queste forse potrebbero essere situazioni più probabili?
Il problema non è solo rappresentato da sistemi difensivi che squilibrano la MAD ma l'occultamento e la velocità dei sistemi offensivi. Negli anni gli ICBM sono diventati "obsoleti" perché "lenti" (hai ben 30 minuti dal rilevamento del lancio) e "prevedibili" (una traiettoria parabolica) mentre un sistema missilistico ipersonico puó viaggiare invece a velocità maggiori sotto l'orizzonte radar compiendo manovre diversive, cosicché lascia un margine brevissimo per decidere su una rappressaglia dal momento in cui è rilevato, e la fretta non è mai stata la miglior consigliera. In breve lo squilibrio del MAD è legato alla possibilità di un decapitation strike che elimina la catena di comando che precede un attacco preventivo. Con tempi cosí compressi (5 minuti se va bene dal momento del rilievo) è facile incorrere in errore in periodi di tensione e innescare una rappresaglia punitiva _per errore_ . Guardate i casi dell'esercitazione Able Archer o del colonello Petrov.
" angolo dei consigli: _puro: in questo caso non hai nulla di nulla in mano ma simuli un punto molto forte puntando alto per far fuggire gli avversari e portare a casa il piatto; passivo: hai un punto fortissimo e vuoi che entrino quanti più giocatori possibile per far salire il piatto? Allora lascia giocare gli altri e limitati a chiamare in una sorta di bluff al contrario; semibluff: nella maggior parte dei casi inizialmente hai una mano debole. Se sei a caccia di un progetto (una scala o un colore) devi puntare lasciando intuire di avere già un punto forte. Potresti chiudere o meno il tuo progetto, ma devi sempre giocare come se avessi già un punto forte in mano_ calcola che non stai bluffando solo contro l avversario, ma essenzialmente contro tutti quelli che stanno a guardare la vostra partita e che , alla fine, ti potranno considerare un nemico da temere ( e quindi avrai implementato il bluff) o un avversario tutto rumore e niente tempesta "
ma di solito adoro i video di Giò ma questo mi pare un po' troppo "facile" ... o poi magari ci vogliono anche questi per concetti basilari, a me ha interessato il giusto son cose che sapevo... cmq prendila come critica costruttiva sennò hai troppi complimenti e non ti ci raccapezzi...
Threads. Film Tv prodotto dalla BBC. Capolavoro assoluto, se riuscite a trovarlo guardatelo perché merita davvero. È il film più inquietante che io abbia mai visto, e vi assicuro che ne ho visti davvero tanti. Mi ricordo che la prima volta che l ho visto mi ha lasciato addosso un inquietudine fortissima per giorni.
"Sono convinto che ciò di cui dobbiamo aver più paura è la paura stessa... ...e che quello scudo antiatomico realizzato in gusci di pistacchi di Bronte non regga." - Cit.
Una puntatina su Mino Pecorelli secondo me aprirebbe gli occhi a tantissimi di noi... Tra Aldo Moro, Papi, P2, Andreotti, servizi segreti e stragi varie, beh, ci sarebbe da leccarsi i baffi (ironicamente parlando ovvio)...
Ma infatti, nei bunker ci finirebbero i generali. Figurati se in un mondo post apocalittico i militari continuerebbero a prendere ordini da dei mangiacroccantini buoni a nulla. I loro soldi non varrebbero più niente, così come il loro potere. Verrebbero fatti fuori sull'uscio.
Ciao Gio potresti fare un video dedicato alle politiche sulle materie prime che la Meloni sta adottando nel continente africano? P.S sei un grande continua così
La motivazione per l'intervento USA/NATO con armi convenzionali contro la Russia in caso di utilizzo di nucleari tattiche in Ucraina è, per paradosso, la deterrenza: se non si punisce uno stato quando viola il tabù nucleare, si normalizza la pratica. E se diventa "costoso ma accettabile" usare bombe nucleari per risolvere i problemi, è un bel casino 🤯 Se ricordo correttamente un'intervista del gen. Hodges, in un caso simile l'intento non sarebbe una guerra diretta con la Federazione Russa ma di assestarle un "ceffone" immediato e convenzionale così forte da far capire il possibile prezzo di una pratica simile (leggi: classica pioggia di bombe e missili, come si interviene anche con gli Huthi e si è fatto in passato in Medio Oriente, solo su più larga scala). Per poi non andare oltre e passare la palla alle diplomazie.
se non ricordo male, negli anni '80, la NATO avrebbero fatto volare nucleari tattiche solo se l'URSS avesse sfondato con forze corazzate convenzionali la linea del reno...
La dottrina sovietica implicava l' uso preventivo di armi nucleari su aeroporti, porti, caserme, depositi eccetera, per poter arrivare al Reno in 14 giorni. Qui in Italia sarebbero state colpite Brescia, Aviano, Verona e Vicenza. Noi, per rappresaglia, con le B61 da 340 Kt che abbiamo tutt' oggi in condivisione nucleare della Nato ( Insieme a Germania, Belgio, Olanda, Turchia, e, molto probabilmente nel prossimo futuro, la Polonia )e portate dall' ottimo, all' epoca, Panama Tornado, che ne avrebbe portate 2, quindi 2 per ogni bersaglio, avremmo dovuto distruggere, per rappresaglia, Budapest e Praga. I piani di guerra sovietici aggiornati al 1978, resi pubblici dopo il crollo dell' URSS, li puoi trovare facilmente in rete. Se non ti fidi, direttamente sul sito dell' AIEA.
@@fabioartoscassone9305Nel loro ultimo piano di guerra contro la NATO, mi pare aggiornato al 1983, per i sovietici era imperativo attaccare preventivamente con armi nucleari parecchi bersagli in Europa occidentale, poco prima di far muovere le armate corazzate in direzione del Reno, se volevano arrivarci in 14 giorni, come dicevano. Qui in Italia avrebbero dovuto colpire Brescia, Aviano, Pordenone, Vicenza, Padova e Verona. Aeroporti, porti, caserme, depositi di ogni tipo. Noi Italiani, per rappresaglia, avremo dovuto distruggere, con le B61 gravitazionali da 340 Kt che abbiamo in virtù della dottrina di condivisione nucleare della NATO ( Con noi, il trattato riguarda anche Germania, Belgio, Paesi Bassi e Turchia. In un futuro molto prossimo quasi per certo, la Polonia ) portate da Panavia Tornado, ottimo cacciabombardiere, all' epoca, le città di Budapest e Praga. 2 testate B61 per bersaglio. Il documento è diventato pubblico dopo il crollo dell' URSS, si trova con un po' di sbatti in rete e sul sito dell' AIEA.
Oggi come oggi quasi tutti gli stati hanno armi nucleari e batteriologiche e non credo che sia qualcuno che possa dire a l'altro di non usarle specialmente se si tratta della propria sopravvivenza chi come la Russia a mezzo mondo contro credo che messa alle strette non esiterà ad usare questo tipo di armi.
@@claudiidefalchi915 No, mi dispiace ma il tuo commento parte da assunti sbagliati o fuorvianti, che sia intenzionale o meno. Attualmente delle 193 nazioni riconosciute dall’ONU, 9 sono in possesso di armi nucleari, da 12 a 20 sono o erano in possesso di armi chimiche, 6 non hanno aderito alla Convenzione per le armi biologiche (per chiarirsi, in questo caso si tratta di: Ciad, Comore, Gibuti, Eritrea, Israele, Kiribati). Non esattamente “chiunque”. Secondo elemento di disaccordo, la Russia non è con le spalle al muro. Non sta affrontando una minaccia esistenziale come nella Seconda Guerra Mondiale, non ci sono armate di panzer tedeschi che stanno cercando di raggiungere Mosca. Non confondiamo la narrativa politica (“La Russia messa alle strette dall’Occidente che ha bisogno di denazificare l’Ucraina”) con la più sobria analisi geopolitica ed economica di quella che è una grande nazione, estesa tra Europa e Asia, ricca di risorse e di accessi a mercati mondiali. Terzo elemento, l’utilizzo di armi di distruzione di massa è fortemente destabilizzante. Ai governi piace la stabilità, permette alle economie di crescere e fare soldi, che notoriamente sono la gioia di tutti: dittatori o politici generici. Usare un’arma nucleare destabilizzerebbe intere regioni, inclusa la Russia stessa, dando il via a profondi dibattiti interni e uno shock di interi strati sociali sulla cui tranquillità si basa l’intero sistema politico russo. Insomma, la Federazione Russa ha meno incentivi di tutti nell’usare l’opzione nucleare, a prescindere dalla loro narrativa ufficiale. Esiterà e non poco. Quarto e ultimo, le azioni non accadono nel vuoto ma hanno conseguenze, generando reazioni. Nel 2017 il regime siriano di Assad fu colpito duramente dai bombardamenti di USA, Gran Bretagna e Francia proprio per segnalare che l’uso di armi chimiche contro i ribelli era semplicemente inaccettabile: queste nazioni non volevano, appunto, che l’arma di distruzione di massa venisse “normalizzata” come pratica di guerra, che passasse il messaggio che si può usare comunque e dovunque. Un mondo dove una nazione può sottomettere i vicini perché li minaccia tramite armi di distruzione di massa è un mondo fortemente instabile, con una continua corsa agli armamenti e con un più alto rischio di conflitto. All’epoca la Siria era protetta dalla Russia stessa, che dichiarò l’intenzione di proteggere l’alleato mediorientale (sul posto avevano consulenti militari, aerei, antiaerea e anche una piccola flotta): l’attacco avvenne lo stesso, proprio perché era importante stabilire il principio "usi le armi proibite = ci saranno forti conseguenze". Dunque di fatto la lista di cosa si può o non può fare sull'argomento esiste già, è una realtà geopolitica.
Io spero che tu abbia l'aria condizionata impostata tipo a 10 gradi, se no non mi spiego il maglioncino in questo periodo dell'anno 😅 Comunque grande Giò, bellissimo video!
@@lostinthefaq adesso scendi di casa, prendi gente a caso e chiedi a ciascuno se conosce il manga di Akira. Nel mondo online dei millennials? Certo, è estremamente famoso. In Italia? No, se lo cagano in 5 stronzi. Le generazioni più giovani o più anziane? Non l'hanno mai sentito nominare. Poi cosa commenti giusto per dire qualcosa di negativo, fatti gli affari tuoi e vai avanti con la tua giornata ahahah
@@lostinthefaq non è nemmeno inerente con il video, commento negativo gratuito perché non avevi nulla da fare e scorrevi i commenti giusto per essere fastidioso ahah, che belli che siete dioporco
Dottrina Americana e Russa : M.A.D. Dottrina cinese : Mai per primi Dottrina Israeliana : Error 404 Dottrina Francese : "Raga noi abbiamo il colpo di avvertimento"
Giusto per mettere le cose in prospettiva, la dottrina americana non è il MAD, almeno dagli anni ‘60 la strategia americana è diventata di , in caso di bisogno, vincere una guerra nucleare e non ci sono mai andati vicini come in questi anni. Allego studio estremamente interessante secondo il quale gli Stati Uniti sono ad un tiro di schioppo dalla supremazia nucleare: thebulletin.org/2017/03/how-us-nuclear-force-modernization-is-undermining-strategic-stability-the-burst-height-compensating-super-fuze/amp/
grandi 🤣 ma poi cos e un colpo di avvertimento nucleare ? cioe ti nuclearizzo una citta per dirti che se continui a rompere le scatole ti posso nuclearizzare una citta?🤣
Quasi tutti i paesi hanno strutture di comando articolate proprio per evitare che un singolo individuo possa prendere uan decisione del genere.. ma come funziona invece in Corea del Nord?
Sei un cazzone fantastico! Complimenti per riuscire a fare le analisi che porti sul canale mantenendo allo stesso tempo serietà e una irresistibile amara leggerezza, per esprimere comunque il pensiero personale senza offuscare fatti e ipotesi. Per me uno dei migliori divulgatori in Italia. Buone vacanze
ma visto che lanciare una prima bomba nucleare porterebbe ad un escalation e quindi praticamente alla distruzione di massa, che senso avrebbe farlo? non andrebbe contro gli stessi interessi di chi governa?
Seguendo un pensiero razionale, si. Usarle è terribilmente stupido e causerebbe solo danni a chiunque. Ma la vera domanda è: siamo razionali? Siamo gli stessi umani che si fanno ammazzare per falciare innocenti in nome di un Dio.
@@user-lt2iy5hx6u sappi una cosa: il governo americano non gliene frega niente del proprio popolo o del popolo europeo, ma solo del loro potere e dei soldi che hanno in tasca, e poi siamo Seri: se gliene fregasse qualcosa non avrebbe dato pistole a tutti
@@ginopino1078 non mi pare siano gli americani a minacciare di usare l'atomica, e non mi pare siano gli americani ad aver occupato due paesi europei (tre, se ci mettiamo le truppe in moldavia), e a minacciare polonia e baltici.
Dopo le ferie puoi fare in video sulla storia dei partiti degli USA. Nello specifico mi stavo chiedendo come hanno fatto gli stati del sud che votavano democratico il partito degli agricoltori e non contrario alla schiavitù a passare a votare repubblicano
Super interessante e sostanzialmente, non siamo mai usciti dall’equilibrio del terrore della Guerra Fredda, lo abbiamo solo esteso a livello mondiale 😅
E la Corea del Nord ? Essendo un paese più piccolo e più isolato , non potrebbe avere una soglia di utilizzo più bassa ? Certo sempre che i loro lanci funzionino e i missili non cadano in acqua
In realtà la Corea del nord è forte quasi quanto gli USA, prova a confrontare la potenza militare dei 2 e poi vedrai quanto è forte, poi senza contare le armate tenute segrete.
@@ginopino1078 forte non lo so, di certo è molto numeroso . Resta comunque isolato a causa della sua politica , fatta eccezione per qualche alleato anti americano . Anche se mi chiedo quanto effettivamente i russi siano disposti a rischiare per aiutare i nord coreani . Lo sapremo solo se kim farà qualche mossa concreta ( cosa che mi auguro non accada )
@@darkworld2806 se la guerra dovesse cominciare, probabilmente russi e nord coreani saranno alleati, e anche il resto del mondo starà con i russi, perché loro sanno cosa c'è dietro gli stati uniti d'America, mentre noi no
Era dai tempi di Rocky Balboa e Ivan Drago che non vedevo così ben rappresentata la caratterizzazione americani buoni / russi cattivi. Del resto mandare in vacca argomenti serissimi mi sembra il taglio del canale
Dopo aver visto qualche documentario su Hiroshima e Nagasaki,la mia speranza è, se dovesse succedere, trovarmi il più vicino possibile all' epicentro.... Un millisecondo di luce e passa tutto il dolore..
Hai citato la soluzione a tutto sto casino ad inizio video: basta che tutti vedano Threads. Non credo esista persona al mondo che riesca a rimanere impassibile davanti all'angoscia di quel film.
Dillo a mio suocero, che se lo guarda periodicamente ed è tutto eccitato alla prospettiva, annunciando una guerra nucleare imminente ogni mese dal 2020
In verità con l'AI ci stiamo sempre più avvicinando alla visione teorizzata dal film Terminator con Skynet. Curioso che sia tanto cara alla sinistra, più che alla destra, a cui appartiene, è lapalissiano, l'autore di questo canale😊
sapete esistono anche le mini nuke, che si possono addirittura portare in spalla in uno zaino, la potenza mi sembra di mezzo kilotone ma non ne sono sicuro quindi casomai controllate voi online 😅
Ma sopratutto perchè usarle? Cioè lanci tot bombe nucleari e poi? Il fallout nucleare colpisce tutto il mondo, o dopo si trasferiscono tutti su marte? Io mi chiedo questo
"Il mondo finisce in questo modo: non con il rumore di un'esplosione, né con un fastidioso piagnisteo. Ma con Gerry Scotti che davanti a una bomba nucleare ti dice 'L'accendiamo?'" (cit. T. S. Eliot)
E parte Burn dei Deep Purple: "The sky is red, I don't understand
Past midnight I still see the land
People are sayin' the woman is damned
She makes you burn with a wave of her hand"
"I think it's damp"
James May
Bro hai ragione😂😂😂😂
Che finale stupendo.
@@R3ddyyg🎉🎉😢upup😊😢😢😊😢😊😢😢😢😢😢😊pup😊🎉🎉😊🎉
16:29 la parte migliore del video
La risata era in russo ovviamente
ahahahahah esatto
"Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba", film incredibile, invito chiunque non l'abbia mai visto a recuperarlo, e a recuperare l'intera filmografia di Kubrick (che è anche abbastanza contenuta), e non abbiate mai pregiudizi su i film in bianco e nero, mi raccomando
E recuperare anche la recensione di Gio.
se solo la realtà fosse esilarante come quel film
fra l'altro mi ha sempre fatto pensare a carnage, di roman polanski. un film che non ti aspetteresti da lui 😂
Sto video è una bomba.
👍🤣🤣🤣
💣
Hahhahah
@@Gioctore « I fuochi d'artificio ci fanno una sega! »
(Harry Truman su bomba atomica)
Ora mi aspetto un video intitolato "Pistacchi di Bronte: chi può usarli e come"🫠🫠
grande Cianoo
P I S T A C C H I O D I B R O N T E
pistacchio delabboratorio century fox
Questo sarebbe abuso nei miei confronti
I radio-pistacchi di Bronte ⚛️
Gio per favore abbiamo bisogno di aggiornamenti sulla commissione UE e sulla guerra in Ucraina. Per favore
Cosa più condivisibile detta da giolitti da 100 anni almeno
Dubito che legga i commenti
@@stefanolopresti9373 Anche perchè nel 2028 saranno 100 anni che è morto...
è una disfatta totale per l ucraina, la commissione ue ci porterà tutti in guerra 👍
Sono andato a Dronero al suo archivio. Una perla ignorata dai caproni italiani...
Use it or lose it e MAD sono due semplici parole ma che racchiudono un significato tremendo
Però quel significato ha mantenuto una pace mondiale forzata per 80 anni, evitando una terza guerra mondiale.
proprio la MAD garantisce che non si possano mai utilizzare
Buone vacanze anche a te e grazie per tutto quello che fai
l'imitazione di Putin alla fine è oro
Da oggi Putin non sarà più lo stesso
Con la risata finale
Fratello l’accendiamo grande, anzi gigante
Aspira e vai questa non finisce mai
Non sento le gambe
Fermo un istante
Fermo un istante
FRATELLO L’ACCENDIAMO GRANDE
Se prima non sento “Pizzi out”, non chiudo il video. ❤
Una citazione al film Oppenheimer la potevi fare, il protagonista infatti affronta da un punto di vista umano la presa di coscienza di aver creato con le proprie azioni una frattura nella storia dell'umanità. E' l'epifania interiore del singolo che comprende di aver cambiato il destino di tutti.
Ricordo come fosse ieri il video intitolato "Perchè la Russia non può permettersi una guerra", spero di poter ricordare anche questo video 😂😂
Mi è venuta in mente la stessa cosa 😁
mi associo, pur condividendo quanto spiegato successivamente dallo stesso Giò
Quel video probabilmente è arrivato al Cremlino
Confortante
Gli you tuber più influenti sono stati creati a tavolino per manipolarci...😊
Buonasera Giò.
Cosa accadrebbe però se Israele lanciasse un ordigno su Teheran?
Oppure se L'India ne lanciasse uno sul Pakistan? Queste forse potrebbero essere situazioni più probabili?
"ooooooops io stavo solo pulendo la punta del missile e quelo è partito.spiaZe!"
Necessitiamo di un video sull'offensiva ucraina in Russia
Comunque, chi ha giocato fin da bambino alla saga di Metal Gear, oggi è preparatissimo sull'argomento
Sto aspettando un video su Iran Israele 😊
Il problema non è solo rappresentato da sistemi difensivi che squilibrano la MAD ma l'occultamento e la velocità dei sistemi offensivi. Negli anni gli ICBM sono diventati "obsoleti" perché "lenti" (hai ben 30 minuti dal rilevamento del lancio) e "prevedibili" (una traiettoria parabolica) mentre un sistema missilistico ipersonico puó viaggiare invece a velocità maggiori sotto l'orizzonte radar compiendo manovre diversive, cosicché lascia un margine brevissimo per decidere su una rappressaglia dal momento in cui è rilevato, e la fretta non è mai stata la miglior consigliera. In breve lo squilibrio del MAD è legato alla possibilità di un decapitation strike che elimina la catena di comando che precede un attacco preventivo. Con tempi cosí compressi (5 minuti se va bene dal momento del rilievo) è facile incorrere in errore in periodi di tensione e innescare una rappresaglia punitiva _per errore_ .
Guardate i casi dell'esercitazione Able Archer o del colonello Petrov.
Analisi ben fatta. Complimenti Gio!
una serie di strafalcioni indicibili
" angolo dei consigli:
_puro: in questo caso non hai nulla di nulla in mano ma simuli un punto molto forte puntando alto per far fuggire gli avversari e portare a casa il piatto;
passivo: hai un punto fortissimo e vuoi che entrino quanti più giocatori possibile per far salire il piatto? Allora lascia giocare gli altri e limitati a chiamare in una sorta di bluff al contrario;
semibluff: nella maggior parte dei casi inizialmente hai una mano debole. Se sei a caccia di un progetto (una scala o un colore) devi puntare lasciando intuire di avere già un punto forte. Potresti chiudere o meno il tuo progetto, ma devi sempre giocare come se avessi già un punto forte in mano_
calcola che non stai bluffando solo contro l avversario, ma essenzialmente contro tutti quelli che stanno a guardare la vostra partita e che , alla fine, ti potranno considerare un nemico da temere ( e quindi avrai implementato il bluff) o un avversario tutto rumore e niente tempesta "
ma di solito adoro i video di Giò ma questo mi pare un po' troppo "facile" ... o poi magari ci vogliono anche questi per concetti basilari, a me ha interessato il giusto son cose che sapevo... cmq prendila come critica costruttiva sennò hai troppi complimenti e non ti ci raccapezzi...
Threads. Film Tv prodotto dalla BBC. Capolavoro assoluto, se riuscite a trovarlo guardatelo perché merita davvero. È il film più inquietante che io abbia mai visto, e vi assicuro che ne ho visti davvero tanti. Mi ricordo che la prima volta che l ho visto mi ha lasciato addosso un inquietudine fortissima per giorni.
16:17 i 37 secondi rimanenti piú belli della giornata 😂
E comunque non avrei mai pensato di trovare in un video di GioPizzi una red di Akira, wow.
ecco questo video sarebbe stato molto utile per la maturità per la trattazione della guerra fredda
Bravo Gio, analisi impeccabile 💯😎 Concordo su tutto, ottimo video 💪🏻
Ci siam forse dimenticati di Kim che potrebbe volere dei fuochi d'artificio per il compleanno?
@PiegoIlTempo « I fuochi d'artificio ci fanno una sega! »
(Harry Truman su bomba atomica)
Video stupendo come al solito Gio. Buone vacanze!
Questo video inizia cosi di botto!
"Sono convinto che ciò di cui dobbiamo aver più paura è la paura stessa...
...e che quello scudo antiatomico realizzato in gusci di pistacchi di Bronte non regga." - Cit.
Bravo joe!
Una puntatina su Mino Pecorelli secondo me aprirebbe gli occhi a tantissimi di noi... Tra Aldo Moro, Papi, P2, Andreotti, servizi segreti e stragi varie, beh, ci sarebbe da leccarsi i baffi (ironicamente parlando ovvio)...
Mai aperto una notifica più velocemente
Same
mai mai mai?
il tuo punto di vista e´come sempre interessante...a quando il prossimo ?
ottimo video che fa riflettere
Stammi bene Gio'buone ferie!!!!
10:12 dovessero*
Bel video, grazie gio
IL ROBERTO SAVIANO DELL'INFORMAZIONE
"Con il semplice tocco di un pulsante, puoi decretare la parola FINE"
⚛️
non è così semplice... la procedura è piu' complessa
Buone vacanze Gio, ti voglio bene ❤️
Buone vacanze Giò
Non li vedo tutti quei megaricchi ficcati in un bunker per anni ed anni, rinunciare a donne, soldi e potere? E per cosa? Non mi sembra un buon affare
Ma infatti, nei bunker ci finirebbero i generali.
Figurati se in un mondo post apocalittico i militari continuerebbero a prendere ordini da dei mangiacroccantini buoni a nulla.
I loro soldi non varrebbero più niente, così come il loro potere.
Verrebbero fatti fuori sull'uscio.
Ed'è questo il bello delle armi nucleari: la loro potenza rende svantaggioso impegnarsi in un conflitto totale.
Ciao Gio potresti fare un video dedicato alle politiche sulle materie prime che la Meloni sta adottando nel continente africano? P.S sei un grande continua così
16:30 Zeb si è impossessato di Gio
My name is Vladimir Putin, I drink vodka in the morning
La motivazione per l'intervento USA/NATO con armi convenzionali contro la Russia in caso di utilizzo di nucleari tattiche in Ucraina è, per paradosso, la deterrenza: se non si punisce uno stato quando viola il tabù nucleare, si normalizza la pratica.
E se diventa "costoso ma accettabile" usare bombe nucleari per risolvere i problemi, è un bel casino 🤯
Se ricordo correttamente un'intervista del gen. Hodges, in un caso simile l'intento non sarebbe una guerra diretta con la Federazione Russa ma di assestarle un "ceffone" immediato e convenzionale così forte da far capire il possibile prezzo di una pratica simile (leggi: classica pioggia di bombe e missili, come si interviene anche con gli Huthi e si è fatto in passato in Medio Oriente, solo su più larga scala).
Per poi non andare oltre e passare la palla alle diplomazie.
se non ricordo male, negli anni '80, la NATO avrebbero fatto volare nucleari tattiche solo se l'URSS avesse sfondato con forze corazzate convenzionali la linea del reno...
La dottrina sovietica implicava l' uso preventivo di armi nucleari su aeroporti, porti, caserme, depositi eccetera, per poter arrivare al Reno in 14 giorni. Qui in Italia sarebbero state colpite Brescia, Aviano, Verona e Vicenza. Noi, per rappresaglia, con le B61 da 340 Kt che abbiamo tutt' oggi in condivisione nucleare della Nato ( Insieme a Germania, Belgio, Olanda, Turchia, e, molto probabilmente nel prossimo futuro, la Polonia )e portate dall' ottimo, all' epoca, Panama Tornado, che ne avrebbe portate 2, quindi 2 per ogni bersaglio, avremmo dovuto distruggere, per rappresaglia, Budapest e Praga. I piani di guerra sovietici aggiornati al 1978, resi pubblici dopo il crollo dell' URSS, li puoi trovare facilmente in rete. Se non ti fidi, direttamente sul sito dell' AIEA.
@@fabioartoscassone9305Nel loro ultimo piano di guerra contro la NATO, mi pare aggiornato al 1983, per i sovietici era imperativo attaccare preventivamente con armi nucleari parecchi bersagli in Europa occidentale, poco prima di far muovere le armate corazzate in direzione del Reno, se volevano arrivarci in 14 giorni, come dicevano. Qui in Italia avrebbero dovuto colpire Brescia, Aviano, Pordenone, Vicenza, Padova e Verona. Aeroporti, porti, caserme, depositi di ogni tipo. Noi Italiani, per rappresaglia, avremo dovuto distruggere, con le B61 gravitazionali da 340 Kt che abbiamo in virtù della dottrina di condivisione nucleare della NATO ( Con noi, il trattato riguarda anche Germania, Belgio, Paesi Bassi e Turchia. In un futuro molto prossimo quasi per certo, la Polonia ) portate da Panavia Tornado, ottimo cacciabombardiere, all' epoca, le città di Budapest e Praga. 2 testate B61 per bersaglio. Il documento è diventato pubblico dopo il crollo dell' URSS, si trova con un po' di sbatti in rete e sul sito dell' AIEA.
Oggi come oggi quasi tutti gli stati hanno armi nucleari e batteriologiche e non credo che sia qualcuno che possa dire a l'altro di non usarle specialmente se si tratta della propria sopravvivenza chi come la Russia a mezzo mondo contro credo che messa alle strette non esiterà ad usare questo tipo di armi.
@@claudiidefalchi915 No, mi dispiace ma il tuo commento parte da assunti sbagliati o fuorvianti, che sia intenzionale o meno. Attualmente delle 193 nazioni riconosciute dall’ONU, 9 sono in possesso di armi nucleari, da 12 a 20 sono o erano in possesso di armi chimiche, 6 non hanno aderito alla Convenzione per le armi biologiche (per chiarirsi, in questo caso si tratta di: Ciad, Comore, Gibuti, Eritrea, Israele, Kiribati).
Non esattamente “chiunque”.
Secondo elemento di disaccordo, la Russia non è con le spalle al muro. Non sta affrontando una minaccia esistenziale come nella Seconda Guerra Mondiale, non ci sono armate di panzer tedeschi che stanno cercando di raggiungere Mosca. Non confondiamo la narrativa politica (“La Russia messa alle strette dall’Occidente che ha bisogno di denazificare l’Ucraina”) con la più sobria analisi geopolitica ed economica di quella che è una grande nazione, estesa tra Europa e Asia, ricca di risorse e di accessi a mercati mondiali.
Terzo elemento, l’utilizzo di armi di distruzione di massa è fortemente destabilizzante. Ai governi piace la stabilità, permette alle economie di crescere e fare soldi, che notoriamente sono la gioia di tutti: dittatori o politici generici. Usare un’arma nucleare destabilizzerebbe intere regioni, inclusa la Russia stessa, dando il via a profondi dibattiti interni e uno shock di interi strati sociali sulla cui tranquillità si basa l’intero sistema politico russo. Insomma, la Federazione Russa ha meno incentivi di tutti nell’usare l’opzione nucleare, a prescindere dalla loro narrativa ufficiale. Esiterà e non poco.
Quarto e ultimo, le azioni non accadono nel vuoto ma hanno conseguenze, generando reazioni. Nel 2017 il regime siriano di Assad fu colpito duramente dai bombardamenti di USA, Gran Bretagna e Francia proprio per segnalare che l’uso di armi chimiche contro i ribelli era semplicemente inaccettabile: queste nazioni non volevano, appunto, che l’arma di distruzione di massa venisse “normalizzata” come pratica di guerra, che passasse il messaggio che si può usare comunque e dovunque. Un mondo dove una nazione può sottomettere i vicini perché li minaccia tramite armi di distruzione di massa è un mondo fortemente instabile, con una continua corsa agli armamenti e con un più alto rischio di conflitto. All’epoca la Siria era protetta dalla Russia stessa, che dichiarò l’intenzione di proteggere l’alleato mediorientale (sul posto avevano consulenti militari, aerei, antiaerea e anche una piccola flotta): l’attacco avvenne lo stesso, proprio perché era importante stabilire il principio "usi le armi proibite = ci saranno forti conseguenze". Dunque di fatto la lista di cosa si può o non può fare sull'argomento esiste già, è una realtà geopolitica.
Sei un grande
Buone vacanze
Bravissimo comunque!
Io spero che tu abbia l'aria condizionata impostata tipo a 10 gradi, se no non mi spiego il maglioncino in questo periodo dell'anno 😅
Comunque grande Giò, bellissimo video!
Sempre belle le citazioni a Boris ❤
Grazie per aver usato l'atomica di Akira a inizio video, per pochi.
Ma per pochi cosa che è uno dei film di animazione più famosi della storia
@@lostinthefaq adesso scendi di casa, prendi gente a caso e chiedi a ciascuno se conosce il manga di Akira.
Nel mondo online dei millennials? Certo, è estremamente famoso.
In Italia? No, se lo cagano in 5 stronzi.
Le generazioni più giovani o più anziane? Non l'hanno mai sentito nominare.
Poi cosa commenti giusto per dire qualcosa di negativo, fatti gli affari tuoi e vai avanti con la tua giornata ahahah
@@lostinthefaq non è nemmeno inerente con il video, commento negativo gratuito perché non avevi nulla da fare e scorrevi i commenti giusto per essere fastidioso ahah, che belli che siete dioporco
@@Past1no Guarda credo che siamo in un paese libero e democratico, non decidi tu cosa gli altri possono dire o non dire
Le tattiche sono comunque su per giù potenti come quelle di Hiroshima e Nagasaki
Che hai detto 16:29????
Russian gibberish
🌎
Dottrina Americana e Russa : M.A.D.
Dottrina cinese : Mai per primi
Dottrina Israeliana : Error 404
Dottrina Francese : "Raga noi abbiamo il colpo di avvertimento"
Giusto per mettere le cose in prospettiva, la dottrina americana non è il MAD, almeno dagli anni ‘60 la strategia americana è diventata di , in caso di bisogno, vincere una guerra nucleare e non ci sono mai andati vicini come in questi anni. Allego studio estremamente interessante secondo il quale gli Stati Uniti sono ad un tiro di schioppo dalla supremazia nucleare: thebulletin.org/2017/03/how-us-nuclear-force-modernization-is-undermining-strategic-stability-the-burst-height-compensating-super-fuze/amp/
grandi 🤣 ma poi cos e un colpo di avvertimento nucleare ? cioe ti nuclearizzo una citta per dirti che se continui a rompere le scatole ti posso nuclearizzare una citta?🤣
no, la dottrina israeliana è Muoia Sansone con TUTTI i Filistei.
Un abbraccio anche a te 🤗
ciao Gio, quando un video sui balneari?
Ho guardato “Threads” circa tre mesi fa: credo che mi ci sia voluto una decina di giorni per riprendermi
ti manca "The Day After"
@@4622201 visto anche “The day after”, ma credimi che è acqua zuccherata a confronto
Quasi tutti i paesi hanno strutture di comando articolate proprio per evitare che un singolo individuo possa prendere uan decisione del genere.. ma come funziona invece in Corea del Nord?
Estate Bene anche a te e familgia e Squadra!
Un video cor botto
15:58
giopizzi challenge: prova a non chiamare "orchi" "orde barbariche" qualsiasi popolo non occidentale. challenge fallita
è chiaramente ironico, non ci vuole molto a capirlo
@@frr391ironico certo, però intanto le piazza sempre ste battute..l umorismo a volte è subdolo.
e come li vuoi chiamare sti animali, galantuomini?
Sei un cazzone fantastico! Complimenti per riuscire a fare le analisi che porti sul canale mantenendo allo stesso tempo serietà e una irresistibile amara leggerezza, per esprimere comunque il pensiero personale senza offuscare fatti e ipotesi.
Per me uno dei migliori divulgatori in Italia.
Buone vacanze
Ciao Gio
6:45 finisce la pubblicità
Ma perché hai le maniche lunghe? Da dove registri? Siberia?
Il video è stato registrato a giugno. Pioveva.
@@msgarbi95 fair
La citazione borisiana alla fine mi ha ammazzato ❤
Maccheccosè un pacchetto azionario? È fisicamente un pacchetto o no???
ma visto che lanciare una prima bomba nucleare porterebbe ad un escalation e quindi praticamente alla distruzione di massa, che senso avrebbe farlo? non andrebbe contro gli stessi interessi di chi governa?
Seguendo un pensiero razionale, si. Usarle è terribilmente stupido e causerebbe solo danni a chiunque.
Ma la vera domanda è: siamo razionali? Siamo gli stessi umani che si fanno ammazzare per falciare innocenti in nome di un Dio.
Hahaha, allora tu non conosci bene gli USA e il loro imperialismo
@@ginopino1078 si ma se poi muoiono anche loro a che scopo aahha
@@user-lt2iy5hx6u sappi una cosa: il governo americano non gliene frega niente del proprio popolo o del popolo europeo, ma solo del loro potere e dei soldi che hanno in tasca, e poi siamo Seri: se gliene fregasse qualcosa non avrebbe dato pistole a tutti
@@ginopino1078 non mi pare siano gli americani a minacciare di usare l'atomica, e non mi pare siano gli americani ad aver occupato due paesi europei (tre, se ci mettiamo le truppe in moldavia), e a minacciare polonia e baltici.
Estate bene 😂😂
Buone ferie Gio
Video di Gio, like sulla fiducia
Grande 💪👏
io so solo che quando verrà sganciata la prima tu meriteresti di stare in prima fila
A 9:40 non era un discorso tra un russo e un francese dopo che la francia si era dotata di armamenti nucleari?
Magariiiiiiiiii
Direi che ci serve una outer heaven
Questo conte cambia, questo conte è una sinfonia
09:09 Qualcuno mi illumina sulla cit?
La Nube Purpurea è un romanzo apocalittico scritto da Shiel
@@berchelio9737 Grazie mille, vado a spulciarmelo
Nuculare, si pronuncia Nuculare
« I fuochi d'artificio ci fanno una sega! »
(Enrico Truman su bomba atomica)
Non ho
@giopizzi carino il riferimento alla Nube Purpurea di Shiel 😂
Siamo così tanto vicini alla fine dell'umanità, che mai come ora andremo con lo sguardo il più lontano di sempre dalla nostra fine.
Questa miniatura è arte pura, l'espressione di Giò è degna dei migliori ALAN FORD!
Dopo le ferie puoi fare in video sulla storia dei partiti degli USA.
Nello specifico mi stavo chiedendo come hanno fatto gli stati del sud che votavano democratico il partito degli agricoltori e non contrario alla schiavitù a passare a votare repubblicano
9.07 si è toccato il punto massimo dell'umanità
Grande.
Super interessante e sostanzialmente, non siamo mai usciti dall’equilibrio del terrore della Guerra Fredda, lo abbiamo solo esteso a livello mondiale 😅
Speriamo che scoppi finalmente sta terza guerra così tacete
E la Corea del Nord ? Essendo un paese più piccolo e più isolato , non potrebbe avere una soglia di utilizzo più bassa ? Certo sempre che i loro lanci funzionino e i missili non cadano in acqua
Per quanto riguarda i missili stanno ricevendo aiuto tecnico da parte dei russi in cambio di munizioni!
In realtà la Corea del nord è forte quasi quanto gli USA, prova a confrontare la potenza militare dei 2 e poi vedrai quanto è forte, poi senza contare le armate tenute segrete.
@@ginopino1078 forte non lo so, di certo è molto numeroso . Resta comunque isolato a causa della sua politica , fatta eccezione per qualche alleato anti americano . Anche se mi chiedo quanto effettivamente i russi siano disposti a rischiare per aiutare i nord coreani . Lo sapremo solo se kim farà qualche mossa concreta ( cosa che mi auguro non accada )
@@darkworld2806 se la guerra dovesse cominciare, probabilmente russi e nord coreani saranno alleati, e anche il resto del mondo starà con i russi, perché loro sanno cosa c'è dietro gli stati uniti d'America, mentre noi no
Giò ma come cavolo fai col maglioncino ad agosto? Dimmi che lo hai registrato 5 mesi fa!
Era dai tempi di Rocky Balboa e Ivan Drago che non vedevo così ben rappresentata la caratterizzazione americani buoni / russi cattivi. Del resto mandare in vacca argomenti serissimi mi sembra il taglio del canale
quado parti per la Buonissima Russia?no eh?
A quanto viene quotata un atomica su Singapore?
0:16 AKIRA !!!
Dopo aver visto qualche documentario su Hiroshima e Nagasaki,la mia speranza è, se dovesse succedere, trovarmi il più vicino possibile all' epicentro.... Un millisecondo di luce e passa tutto il dolore..
e invece no.. sarai proprio dove inizia il raggio per le ustioni di terzo grado...
ciao
Hai citato la soluzione a tutto sto casino ad inizio video: basta che tutti vedano Threads. Non credo esista persona al mondo che riesca a rimanere impassibile davanti all'angoscia di quel film.
Dillo a mio suocero, che se lo guarda periodicamente ed è tutto eccitato alla prospettiva, annunciando una guerra nucleare imminente ogni mese dal 2020
In verità con l'AI ci stiamo sempre più avvicinando alla visione teorizzata dal film Terminator con Skynet. Curioso che sia tanto cara alla sinistra, più che alla destra, a cui appartiene, è lapalissiano, l'autore di questo canale😊
ICBM e SLBM
Dimentichi una cosa la russia e vero che è uscita dall' accordo ma gia prima tramp non ha ratificato tale accordo
sapete esistono anche le mini nuke, che si possono addirittura portare in spalla in uno zaino, la potenza mi sembra di mezzo kilotone ma non ne sono sicuro quindi casomai controllate voi online 😅
"signò, è un kilotone e mezzo.che faccio?LASCIO?"
@@fabioartoscassone9305 🤣🤣
@@fabioartoscassone9305 "sig. : no no, a sto punto vada a due kilotoni" 🤣
Ma sopratutto perchè usarle? Cioè lanci tot bombe nucleari e poi? Il fallout nucleare colpisce tutto il mondo, o dopo si trasferiscono tutti su marte? Io mi chiedo questo