Forse sarebbe interessante la storia dei partiti della prima repubblica che per le giovani generazioni è appunto storia antica, ma potrebbe essere illuminante per le vicende contemporanee.
Frodo: porterò io l'Anello, porterò io l'Anello a Mordor...solo...non conoscosco la strada. Gandalf: ti aiuterò a portare questo farfello Frodo Baggins. Aragorn: hai la mia spada. Legolas: e il mio arco. Gimgli: e la mia ascia. Mussolini: e il mio Fascio Littorio.
Mussolini era quel tipo di persona che dopo la battaglia davanti al cancello nero avrebbe inneggiato alla vittoria come sua con l' aiuto di Frodo e non il contrario come fa Aragorn kek
Molto spesso ci chiediamo “Che cosa fa Fratelli d’Italia?”, “Cosa gli è venuto in mente a Fratelli d’Italia?” o “Come ha osato Fratelli d’Italia?” Ma non ci chiediamo mai “Come sta Fratelli d’Italia?”
@@60bui infatti ho detto attualmente, vedremo, per ora quelli che stanno molto male sul punto di morire sono quelli del PD, occupatevi dei veri malati, non di chi sta molto bene. 😉
Caro Gio questa tipologia di video è davvero interessante e utile per comprendere a pieno i vari partiti (almeno per noi ragazzi ventenni)... continua così!
Boh secondo me quella che hanno fatto è una lettura che ci può, stare, e poi, non hanno mica fatto del signore degli anelli il loro manifesto politico, hanno semplicemente creato delle attività ricreative basate su un libro.
La cosa folle è che Tolkien odiava profondamente le metafore, temeva che i suoi lettori cominciassero a farsi le seghe mentali su determinate figure del "Signore degli Anelli"....cosa che è puntualmente accaduta. 😅
@@nuntissonne3943sì beh appunto, conservatore non vuol dire necessariamente fascista (vedi anche banalmente la nostra resistenza). Unisci le due cose e credo proprio che Tolkien non sarebbe stato esattamente lusingato di quello che c'hanno visto nella sua opera in italia
Non l'ho mai capita questo suo odio per le metafore/allegorie. L'anello non è palesemente una metafora per il "potere" che corrompe gli uomini (non razza tolkieniana ma essere vivente)?
che poi Atreyu a ben vedere non è per nulla un ribelle ma è un agente del potere assolutistico centrale, l'Imperatrice Bambina, che agisce sotto suo ordine per mantenere lo status quo... in pratica è una guardia.
seppur l’idea di rifarsi ad opere di letteratura fantasy può sembrare delirante e surreale, è un tema ricorrente per cui ad esempio la Roma Flavia si è contraddistinta nel tempo. Molti romanzi ed opere di diversi autori latini venivano utilizzate all’epoca come riferimento per la società che si identificava nei vari personaggi a seconda delle virtù che ciascuno di essi rappresentava. Petronio, col Satyiricon, aveva parlato della società Neroniana mascherando la storia tramite diversi escamotage e criticando aspramente la decadenza dei valori di patrizi e dello stesso princeps; l’opera aveva scatenato scalpore e sdegno in tutta Roma una volta svelato il vero significato critico dell’opera.
@@axus9112 la filosofia greca si studia tutt’oggi e la cultura latina è scheletro dell’Italia contemporanea. È inutile dire “erano anche 2000 anni fa”: siamo i figli della storia.
Sei bravissimo: analisi politica e storica ed anche sociologica corretta ed esaustiva ed esposta con uno stile divulgativo adatto ai tempi ed allo strumento TH-cam. Senza faziosità ma comunque prendendo posizione in modo chiaro. Applausi sinceri. Se ti servisse una mano per la serie sui partiti di cui parli contattami.
Ehi Gio, se facessi una miniserie su tutti i partiti italiani e la loro storia credo che ne saremmo tutti contenti. Non sarebbe neanche malvagia l'idea di fare un bel video sullo Stato di Israele e la sua storia, argomento appena accennato all'inizio del tuo video tra l'altro. In ogni caso sarebbe fantastico. Gio sei un grande
Veramente attualmente i "fascisti" stanno al governo, che ti piaccia o no. E ci resteranno a lungo, e dal prossimo anno, probabilmente, anche in Europa.
@@gabrielesolletico6542 Fogne e governo non necessariamente si escludono a vicenda. Ieri intanto un collaborazionista criminale ha raggiunto i vermetti sotterranei, ed è stato un giorno meraviglioso per l'Italia
È interessante come all'improvviso si parli di hobbit, orchi e storie fantasy di punto in bianco. 😂 Ma è in realtà giusto perché anche i nazisti crearono un mondo fantastico in cui credevano. Realizzarono anche storie mitiche e spedizioni per trovare "l'originale razza ariana".
@@langelodidio-goaldo1105 ecco il fascistello... 🤣 Sì invece le storielle che i nazisti si sono inventati per giustificare la razza ariana cosiddetta sono tutte false e sbagliate. Basate su un'idea di razza pura che è una coglionata, dal punto di vista scientifico.
La compagnia dell'anello, le alleanze e la resistenza tra le diverse specie della terra di mezzo contro Mordor ed Isengard sono LETTERALMENTE l'alleanza contro l'asse e nessun fascista me lo può togliere.
@@miraigond8412 probabilmente per evitare che potesse essere considerato uno scrittore politico e quindi automaticamente allontanare dei possibili lettori.
@@sergiopaolinelli8522 dubito che a Tolkien potesse importare meno di "automaticamente allontare possibili lettori" dato che lascio' piu materiale non pubblicato che pubblicato - era decisamente piu interessato ad esplorare la linguistica usando la scusa dello scrivere libri, per poi dedicarsi all'approfondimento filosofico - il Silmarillion, mai finito e i cui diritti non sono mai venduti per alcun adattamento. Se fosse stato un moderno George Martin avrebbe probabilmente monetizzato ogni foglio, mentre ammise in piu interviste che non era interessato ad alcuna allegoria o analogia con il mondo reale, e che anzi disprezzava l'uso dei suoi libri per rappresentare analogie moderne (tra le quali: chi vedeva Mordor come il Fascismo, l'Anello come l'arma atomica, etc)
@@stefanodisperati1391 LETTERALMENTE è arrivato Tolkien aka Disperati. Ma che madonna sto a scherza, allora è vero che so tutti fasci i fan del signore degli anelli. E' un fantasy, ovvio che la gente ci fa analogia a caso. Ma visto che qua dobbiamo fa gli spiegoni se no la gente si trigghera, il mio commento era per dire che, se qualcuno ci vuole vedere qualche analogia per una questione meramente personale, questa è sicuramente più plausibile di quella dei fasci del cazzo. Poi è vero che lo stesso Tolkien si era allontanato da questo gioco di allegorie ed analogie, ma ha anche ammesso di averci messo un po' della sua visione del mondo, perché poi TUTTI i fantasy si rifanno comunque a storie, morali e culture reali. Poi se tu lo conoscevi personalmente tanto da scoparci e post scopata ti confessava i suoi segreti mentre ti accarezzava, allora alzo le mani.
Sarebbe favolosa una tua serie...io direi di fare puntate alternate con un partito di destra e uno di sinistra....quando si arriverà a Renzi sarà divertente vedere dove verrà messo😂
12:20 Da fan della storia Infinita non farmi pensare a come usano il nome di Atreiu! Fortuna che 1. Lo scrivono sbagliato (si scrive con la I e non la Y) 2. Non hanno mai letto il libro 3. Non sanno che per Ende il viaggio di Bastiano significa saltare nel nulla per generare *nuovi* valori
Ciao Pizzi, effettivamente non sarebbe affatto male se tu facessi un nuovo format: un video per ogni partito; Si farebbe innanzitutto un po' di chiarezza generale sui partiti e magari sarebbe interessante capire DA CHE PARTITO alcuni di essi sono nati. Si sa che dopo un po' un partito "muore" e come una fenice dalle sue ceneri nasce sempre un qualcosa di "diversamente uguale" (o "ugualmente diverso"), un po' di storia del partito stesso, con chi va d'accordo e con chi no, il numero di parlamentari nel partito, se è composto da assenteisti scaldapoltrone oppure se sono in Parlamento per lavorare; quali sono le regioni che più appoggiano tal partito, se nell'arco degli anni è stato autore o co-autore o per lo meno abbia discusso di nuove leggi che poi sono state effettivamente promulgate e se queste leggi hanno avuto l'effetto sperato oppure se sono state controproducenti; l'età media di chi si iscrive a tal partito e se esso strizza l'occhio magari ad un regime oppure se è pro democrazia, se è più vicino alle aziende oppure al lavoratore... se è un partito di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Quindi sì: sono completamente favorevole a questa cosa
Adesso fai un video sulla storia del PD e di quanto oggi sia andato contro quello doveva rappresentare e le opere che avevano promesso di costruire e non hanno fatto… ad iniziare dai vasi di espansione per i nostri amici Emiliani/Romagnoli (in progetto da 30 anni) che sicuramente avrebbero diminuito il dramma che è successo ma che si è scelto di non costruire altrimenti si sarebbe fatto danno ad una formica e un coleottero. Insomma una “strage ambientale” a loro dire.
Gio ti ho scoperto ieri sul tubo per i tuoi due video sul G8 di Genova, mi sono iscritto al tuo canale e... volevo dirti... cavoli mi piacciono davvero tanto i contenuti che condividi Continua così Grazie
9 หลายเดือนก่อน +3
"Se non li conoscete guardateli un minuto Li riconoscerete dal tipo di saluto. Lo si esegue a braccio teso mano aperta e dita dritte Stando a quello che si è appreso dalle regole prescritte. È un saluto singolare fatto con la mano destra Come in scuola elementare si usa far con la maestra Per avere il suo permesso ad assentarsi e andare al cesso. Ora li riconoscete senza dubbio a prima vista Solamente chi è fascista Fa questo saluto qui. Se non li conoscete è norma elementare Guardare la maniera con cui sanno marciare Le ginocchia non piegate vanno al passo tutti quanti Chi sta dietro dà pedate nel sedere a chi sta avanti Chi le piglia senza darle è chi marcia in prima fila Chi le dà senza pigliarle siano in dieci o in diecimila E chi è un po' meno babbeo sta alla coda del corteo. Ora li riconoscete senza dubbio a prima vista Solamente chi è fascista Marcia in questo modo qui." Se non li conoscete guardategli un po' addosso L'organica allergia che c'hanno per il rosso Non gli riesce di vedere senza scatti di furore Fazzoletti o bandiere che sian di questo colore Forse tu li paragoni a dei tori alle corride Ma son privi di coglioni e il confronto non coincide Si è saputo da un'inchiesta che li tengon nella testa. Ora li riconoscete come se li aveste visti Solamente dei fascisti Sembran tori ma son buoi. Ora li riconoscete sti fascisti ste carogne Se ne tornino alle fogne Con gli amici che han laggiù".
Il fatto che la destra utilizzi come proprio mito fondativo un libro di fantasia è al tempo stesso estremamente divertente ed estremamente appropriato: il loro programma non funzionerebbe in un mondo dove la logica e la scienza esistono. (Non che comunque Evola fosse più scientifico del Signore degli Anelli, anzi almeno il Signore degli Anelli è molto più accurato...)
@@deg0239 non capisco cosa c'entri lui adesso? Anche lui parla a vanvera? Bene, possono esserci benissimo 2 persone al mondo che parlano a vanvera, anche di più, anzi, mi sa che contando Tweener e contando anche te passiamo a 3
Non so come ringraziarti per questo video Gio. Credo ora, a 30 anni, di capire mio padre e da dove vengono tutte le sue idee e i suoi idoli. E lo dico dal lato “opposto” della sfera politica ma con lo stemma di Gondor tatuato sulla spalla.
Sì, concordo con molti sulla serie sui partiti. Non vedrei l’ora di sentire la puntata da Antonio Gramsci a Elly Schlein. Sempre sul pezzo. Bravo Gio’!
La storia della sinistra, in confronto alla storia della destra, è molto più articolata e contorta. C'è una letteratura infinita in merito, ti basta googlare e vedi quanti contenuti ti appaiono.
@@giovannibau708 Non mi sembra che Gio’ sia partito dalla Destra storica per arrivare a FdI, come non sarei interessato alla storia della sinistra o al comunismo di Mao o di Stalin o di Pol Pot. Basta googolare, come dici tu. Mi sembrava fosse sulla storia dei partiti italiani la questione è non sulla sinistra. Quindi come da Almirante alla Meloni, così da Gramsci alla Schlein. Comunque anche qui basterebbe googolare, come dici tu.
Buona l'idea dei video sulle storie dei partiti ma preferirei di più altri tipi di video. Bunga bunga, mani pulite, falcone e borsellino, gli anni di piombo, le brigate rosse, il rapimento moro ecc ecc
7:49: Come disse lo stesso Tolkien, io dico che: "Il male non è in grado di creare nulla di nuovo, può solo distorcere e distruggere ciò che è nato dalle forze del bene" Un principio fondamentale che si può usare anche per coloro che distorcevano il pensiero dell'autore di LOTR per i loro scopi, vero o voi ex-giovani di "Fratelli d'italia"?, Vero?😂
Bellissimo video e grande tentazione quella di una serie sulla storia dei partiti. Comunque un apprezzamento per aver aggiunto "La Valse D'Amelie" alle musiche dei video!
Per la questione “il Signore degli anelli è un libro di destra consiglio un video fatto da Paolo Nardi. Approfondisce in maniera molto esaustiva questa tematica
Guarda che Tolkien, in vita, era ben conscio delle letture che vari critici davano alla sua opera, e le ha sempre rifiutate tutte, semplicemente. Non si sta affatto rivoltando nella tomba, al massimo si starà facendo quattro risate.
Questo video è stupendo. E ci voleva proprio! Pensare che la base culturale da cui il congresso di FDI prende il nome sia un libretto fantasy anni 80, con protagonista Atreyu, la dice lunga sulla profondità di pensiero del partito che dovrebbe traghettarci fuori dal più difficile momento storico italiano dopo la 2nda Guerra😢
Una serie su tutti i partiti italiani sarebbe fantastica Gio.Sei un grande 💪
Condivido moltissimo 😳😳😳😳😊😊😊😊😊
Approvo
Quoto
La voglio vedere 🫀✨
Già mi immagino quella della lega: quelli sotto il po mi stanno sulle palle! Anche a me!
E li inizio la nostra grande avventura 😂😂
Una serie sui partiti italiani sarebbe contenuto infinito, tanto ne nascono almeno 3 ogni legislatura
I più importanti, mica tutti
@@antoml177 😆😊
Forse sarebbe interessante la storia dei partiti della prima repubblica che per le giovani generazioni è appunto storia antica, ma potrebbe essere illuminante per le vicende contemporanee.
@@antoml177 il punto è che ogni partito si sente più importante degli altri..! 😅
Frodo: porterò io l'Anello, porterò io l'Anello a Mordor...solo...non conoscosco la strada.
Gandalf: ti aiuterò a portare questo farfello Frodo Baggins.
Aragorn: hai la mia spada.
Legolas: e il mio arco.
Gimgli: e la mia ascia.
Mussolini: e il mio Fascio Littorio.
Mussolini era quel tipo di persona che dopo la battaglia davanti al cancello nero avrebbe inneggiato alla vittoria come sua con l' aiuto di Frodo e non il contrario come fa Aragorn kek
quindi praticamente l'opposizione al governo DRAGHI era solo una complessa rievocazione del finale di lo Hobbit
Molto spesso ci chiediamo “Che cosa fa Fratelli d’Italia?”, “Cosa gli è venuto in mente a Fratelli d’Italia?” o “Come ha osato Fratelli d’Italia?”
Ma non ci chiediamo mai “Come sta Fratelli d’Italia?”
Maaale , ma tanto male 😂
Benissimo attualmente!
@@SOBEK1989 ancora per poco!
@@60bui infatti ho detto attualmente, vedremo, per ora quelli che stanno molto male sul punto di morire sono quelli del PD, occupatevi dei veri malati, non di chi sta molto bene. 😉
Ahahahaha
mai chiuso il remix di giorgia cosi velocemente
Un Barbero selvatico spunta dall'erba alta
La citazione allo svarione è un tocco di classe. Grande Gio!
Caro Gio questa tipologia di video è davvero interessante e utile per comprendere a pieno i vari partiti (almeno per noi ragazzi ventenni)... continua così!
1945: Ah bene, ora il Fascismo è stato debellato!!
Un anno dopo: *suono di Among Us*
*meme di Boe che butta Barney fuori dal locale
sai com'è se De Gasperi lascia i giudici che mandavano le persone nei campi di concentramento si fa un po' di fatica
Una serie su tutti i partiti non riusciresti a pubblicarla perché ce la divoreremmo primaaa 🔥🔥🔥🔥🔥 ottima idea.
In sostanza hanno letto il signore degli anelli ma non hanno capito un cazzo.
Beh fanno così su qualsiasi argomento
Boh secondo me quella che hanno fatto è una lettura che ci può, stare, e poi, non hanno mica fatto del signore degli anelli il loro manifesto politico, hanno semplicemente creato delle attività ricreative basate su un libro.
Perchè non esistonomultiple interpretazioni di qualcosa, a quanto pare
@@sergiopaolinelli8522 ma se nel video ti spiega proprio il contrario di ciò che hai scritto...
La cosa folle è che Tolkien odiava profondamente le metafore, temeva che i suoi lettori cominciassero a farsi le seghe mentali su determinate figure del "Signore degli Anelli"....cosa che è puntualmente accaduta. 😅
quello è vero, allo stesso tempo però era apertamente conservatore seppur fortemente antifascista
@@nuntissonne3943sì beh appunto, conservatore non vuol dire necessariamente fascista (vedi anche banalmente la nostra resistenza). Unisci le due cose e credo proprio che Tolkien non sarebbe stato esattamente lusingato di quello che c'hanno visto nella sua opera in italia
Il signore degli anelli anali
Non l'ho mai capita questo suo odio per le metafore/allegorie.
L'anello non è palesemente una metafora per il "potere" che corrompe gli uomini (non razza tolkieniana ma essere vivente)?
@@eliasbonafe9236 Solo leggendo le lettere che scriveva ai suoi lettori, si può avere un'idea del suo pensiero.
Arrivo con 3 mesi di ritardo ma se avessi la pazienza di fare la serie sui partiti io la apprezzerei tantissimo! Grazie Gio :))
Una bella serie sui partiti italiano ci starebbe un botto Giò. Prossimo video una bella carrellata sul nostro Silvio nazionale e Fratelli d'Italia.
Daje Giò che bella una serie così. Falla please sarebbe un bellissimo contenuto da portare
ti prego Gio fai la serie sui partiti, sarebbe veramente utile
che poi Atreyu a ben vedere non è per nulla un ribelle ma è un agente del potere assolutistico centrale, l'Imperatrice Bambina, che agisce sotto suo ordine per mantenere lo status quo... in pratica è una guardia.
seppur l’idea di rifarsi ad opere di letteratura fantasy può sembrare delirante e surreale, è un tema ricorrente per cui ad esempio la Roma Flavia si è contraddistinta nel tempo. Molti romanzi ed opere di diversi autori latini venivano utilizzate all’epoca come riferimento per la società che si identificava nei vari personaggi a seconda delle virtù che ciascuno di essi rappresentava. Petronio, col Satyiricon, aveva parlato della società Neroniana mascherando la storia tramite diversi escamotage e criticando aspramente la decadenza dei valori di patrizi e dello stesso princeps; l’opera aveva scatenato scalpore e sdegno in tutta Roma una volta svelato il vero significato critico dell’opera.
si, erano anche 2000 anni fa
@@axus9112 la filosofia greca si studia tutt’oggi e la cultura latina è scheletro dell’Italia contemporanea. È inutile dire “erano anche 2000 anni fa”: siamo i figli della storia.
Lo stesso aveva fatto Jonathan Swift con "I viaggi di Gulliver", in realtà una satira sull'Inghilterra del '700.
SERIE!!!!!!! DAJE GIO!
Scherzi a parte, grazie mille per la compagnia e per l'onestà che ci hai dimostrato in questi anni!
Grazie Gio perchè rendi sopportabili le pause studio in sessione ❤
Si Giò, bellissima l’idea della serie sui partiti, ma tutti noi aspettiamo ancora il mega documentario su Mani Pulite… Fantastico come sempre!❤
Sei bravissimo: analisi politica e storica ed anche sociologica corretta ed esaustiva ed esposta con uno stile divulgativo adatto ai tempi ed allo strumento TH-cam. Senza faziosità ma comunque prendendo posizione in modo chiaro. Applausi sinceri. Se ti servisse una mano per la serie sui partiti di cui parli contattami.
È sempre un piacere mangiare con te Gio 😁 buon appetito a tutti
Grazie per il ricaricamento del video!
Sono d'accordo per una serie relativa alla storia di ogni partito.
Bellissimo video, chiarisce tante cose!
"Rizlas, cosa vedono i tuoi occhi di elfo?"
"quello che vedono i tuoi, c*zzo vuoi che vedano"
Ehi Gio, se facessi una miniserie su tutti i partiti italiani e la loro storia credo che ne saremmo tutti contenti. Non sarebbe neanche malvagia l'idea di fare un bel video sullo Stato di Israele e la sua storia, argomento appena accennato all'inizio del tuo video tra l'altro. In ogni caso sarebbe fantastico. Gio sei un grande
Che chicca la citazione allo Svarione 🎉 grande Gio!
Gio ottimo video, davvero. Fai una serie su tutti i partiti, perchè hai fatto veramente un bel lavoro!
Ti prego su, un episodio per ogni partito sarebbe oro
La "rivoluzione" che invece di andare avanti ed affrontare il futuro diversamente, preferisce rintanarsi nel trapassato e vivere di vecchie glorie.
Sarebbe bello un tuo video in dettaglio sugli anni di piombo:)
In questo video c'é tutto quello che mi piace,i fascisti nelle fogne,il signore degli anelli e le sopracciglia di Gio , 10/10
Veramente attualmente i "fascisti" stanno al governo, che ti piaccia o no. E ci resteranno a lungo, e dal prossimo anno, probabilmente, anche in Europa.
E un cameo di Alessandro Barbero.
Purtroppo non ci stanno più nelle fogne ne sono usciti e ci hanno buttato gli altri.
@@gabrielesolletico6542 Fogne e governo non necessariamente si escludono a vicenda. Ieri intanto un collaborazionista criminale ha raggiunto i vermetti sotterranei, ed è stato un giorno meraviglioso per l'Italia
La Meloni in gioventù aveva come pseudonimo "Draghetta", tanto per far capire la passione per il fantasy
"La Draghetta di Unterqualcosa", per essere precisi.
È interessante come all'improvviso si parli di hobbit, orchi e storie fantasy di punto in bianco. 😂 Ma è in realtà giusto perché anche i nazisti crearono un mondo fantastico in cui credevano. Realizzarono anche storie mitiche e spedizioni per trovare "l'originale razza ariana".
@madameversiera Non è che era tutto falso.
@@langelodidio-goaldo1105 ecco il fascistello... 🤣 Sì invece le storielle che i nazisti si sono inventati per giustificare la razza ariana cosiddetta sono tutte false e sbagliate. Basate su un'idea di razza pura che è una coglionata, dal punto di vista scientifico.
La compagnia dell'anello, le alleanze e la resistenza tra le diverse specie della terra di mezzo contro Mordor ed Isengard sono LETTERALMENTE l'alleanza contro l'asse e nessun fascista me lo può togliere.
Tolken ha sempre negato quella analogia, ha sempre ripudiato li analogie in generale
@@miraigond8412 probabilmente per evitare che potesse essere considerato uno scrittore politico e quindi automaticamente allontanare dei possibili lettori.
@@sergiopaolinelli8522 dubito che a Tolkien potesse importare meno di "automaticamente allontare possibili lettori" dato che lascio' piu materiale non pubblicato che pubblicato - era decisamente piu interessato ad esplorare la linguistica usando la scusa dello scrivere libri, per poi dedicarsi all'approfondimento filosofico - il Silmarillion, mai finito e i cui diritti non sono mai venduti per alcun adattamento. Se fosse stato un moderno George Martin avrebbe probabilmente monetizzato ogni foglio, mentre ammise in piu interviste che non era interessato ad alcuna allegoria o analogia con il mondo reale, e che anzi disprezzava l'uso dei suoi libri per rappresentare analogie moderne (tra le quali: chi vedeva Mordor come il Fascismo, l'Anello come l'arma atomica, etc)
LETTERALMENTE non hai capito una mazza del Signore degli Anelli
@@stefanodisperati1391 LETTERALMENTE è arrivato Tolkien aka Disperati. Ma che madonna sto a scherza, allora è vero che so tutti fasci i fan del signore degli anelli.
E' un fantasy, ovvio che la gente ci fa analogia a caso. Ma visto che qua dobbiamo fa gli spiegoni se no la gente si trigghera, il mio commento era per dire che, se qualcuno ci vuole vedere qualche analogia per una questione meramente personale, questa è sicuramente più plausibile di quella dei fasci del cazzo. Poi è vero che lo stesso Tolkien si era allontanato da questo gioco di allegorie ed analogie, ma ha anche ammesso di averci messo un po' della sua visione del mondo, perché poi TUTTI i fantasy si rifanno comunque a storie, morali e culture reali.
Poi se tu lo conoscevi personalmente tanto da scoparci e post scopata ti confessava i suoi segreti mentre ti accarezzava, allora alzo le mani.
Siiiiii ti prego fallooooooo, una serie sulla storia di tutti i partiti sarebbe bellissima!!
Sarebbe favolosa una tua serie...io direi di fare puntate alternate con un partito di destra e uno di sinistra....quando si arriverà a Renzi sarà divertente vedere dove verrà messo😂
Comunque Renzi è una persona, non un partito
Ovviamente era sottinteso, il suo partito
Renzi è un riformista, per cui si pone ben al di sopra della distinzione destra/sinistra per come la intendi tu.
@@lucacuccolinah Renzi è di centro destra, non si sfugge a questa dicotomia
@@kirigari180 se il centro sinistra è quello attuale, ovvero solo assistenzialismo, menomale
Davvero moolto interessante ,grazie Gio sei davvero in gamba.
Anche il PD sarebbe una bella storia, molto confusa e piena di incapaci
Grazie per questa divulgazione.
Non io che mi aspettavo fosse un meme la storia di Tolkien 💀
12:20 Da fan della storia Infinita non farmi pensare a come usano il nome di Atreiu! Fortuna che 1. Lo scrivono sbagliato (si scrive con la I e non la Y) 2. Non hanno mai letto il libro 3. Non sanno che per Ende il viaggio di Bastiano significa saltare nel nulla per generare *nuovi* valori
Sarebbe molto interessante una serie sue partiti e la loro storia!
Qua pizzi ti sei superato. Un'ottimo strumento per frenare la polarizzazione della pubblica opinione che oggi impera nel paese.
Mica la conoscevo sta fissazione Fascia per Tolkien... Che robe
Ci sono pure due gruppi neofascisti uno chiamato Hobbit e l'altro La Compagnia Dell'Anello.
Ciao Pizzi, effettivamente non sarebbe affatto male se tu facessi un nuovo format: un video per ogni partito; Si farebbe innanzitutto un po' di chiarezza generale sui partiti e magari sarebbe interessante capire DA CHE PARTITO alcuni di essi sono nati. Si sa che dopo un po' un partito "muore" e come una fenice dalle sue ceneri nasce sempre un qualcosa di "diversamente uguale" (o "ugualmente diverso"), un po' di storia del partito stesso, con chi va d'accordo e con chi no, il numero di parlamentari nel partito, se è composto da assenteisti scaldapoltrone oppure se sono in Parlamento per lavorare; quali sono le regioni che più appoggiano tal partito, se nell'arco degli anni è stato autore o co-autore o per lo meno abbia discusso di nuove leggi che poi sono state effettivamente promulgate e se queste leggi hanno avuto l'effetto sperato oppure se sono state controproducenti; l'età media di chi si iscrive a tal partito e se esso strizza l'occhio magari ad un regime oppure se è pro democrazia, se è più vicino alle aziende oppure al lavoratore... se è un partito di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Quindi sì: sono completamente favorevole a questa cosa
Fallo tu, visto che sei così informato. Non credo che Giò abbia voglia di perder tempo sul nulla.
Adesso fai un video sulla storia del PD e di quanto oggi sia andato contro quello doveva rappresentare e le opere che avevano promesso di costruire e non hanno fatto… ad iniziare dai vasi di espansione per i nostri amici Emiliani/Romagnoli (in progetto da 30 anni) che sicuramente avrebbero diminuito il dramma che è successo ma che si è scelto di non costruire altrimenti si sarebbe fatto danno ad una formica e un coleottero. Insomma una “strage ambientale” a loro dire.
Quello che scrivi è pura disinformazione
@@tommasoluchetti8796 per un comunista di sicuro
Gio ti ho scoperto ieri sul tubo per i tuoi due video sul G8 di Genova, mi sono iscritto al tuo canale e... volevo dirti... cavoli mi piacciono davvero tanto i contenuti che condividi
Continua così
Grazie
"Se non li conoscete guardateli un minuto
Li riconoscerete dal tipo di saluto.
Lo si esegue a braccio teso mano aperta e dita dritte
Stando a quello che si è appreso dalle regole prescritte.
È un saluto singolare fatto con la mano destra
Come in scuola elementare si usa far con la maestra
Per avere il suo permesso ad assentarsi e andare al cesso.
Ora li riconoscete senza dubbio a prima vista
Solamente chi è fascista
Fa questo saluto qui.
Se non li conoscete è norma elementare
Guardare la maniera con cui sanno marciare
Le ginocchia non piegate vanno al passo tutti quanti
Chi sta dietro dà pedate nel sedere a chi sta avanti
Chi le piglia senza darle è chi marcia in prima fila
Chi le dà senza pigliarle siano in dieci o in diecimila
E chi è un po' meno babbeo sta alla coda del corteo.
Ora li riconoscete senza dubbio a prima vista
Solamente chi è fascista
Marcia in questo modo qui."
Se non li conoscete guardategli un po' addosso
L'organica allergia che c'hanno per il rosso
Non gli riesce di vedere senza scatti di furore
Fazzoletti o bandiere che sian di questo colore
Forse tu li paragoni a dei tori alle corride
Ma son privi di coglioni e il confronto non coincide
Si è saputo da un'inchiesta che li tengon nella testa.
Ora li riconoscete come se li aveste visti
Solamente dei fascisti
Sembran tori ma son buoi.
Ora li riconoscete sti fascisti ste carogne
Se ne tornino alle fogne
Con gli amici che han laggiù".
Il fatto che la destra utilizzi come proprio mito fondativo un libro di fantasia è al tempo stesso estremamente divertente ed estremamente appropriato: il loro programma non funzionerebbe in un mondo dove la logica e la scienza esistono.
(Non che comunque Evola fosse più scientifico del Signore degli Anelli, anzi almeno il Signore degli Anelli è molto più accurato...)
Ah Mortebianca perdi sempre un'occasione per star zitto
@@sergiopaolinelli8522 Detto da un iscritto di Tweener :)
Ciao Morte, la prima volta in tanto tempo che trovo un tuo commento
Anche il programma del comunismo non funziona in un mondo dove la logica e la scienza esistono , o sbaglio ?
@@deg0239 non capisco cosa c'entri lui adesso? Anche lui parla a vanvera? Bene, possono esserci benissimo 2 persone al mondo che parlano a vanvera, anche di più, anzi, mi sa che contando Tweener e contando anche te passiamo a 3
Io che grazie a gio comprendo perché mio padre mi ha fatto appassionare al signore degli anelli, onestamente rido
Non so come ringraziarti per questo video Gio. Credo ora, a 30 anni, di capire mio padre e da dove vengono tutte le sue idee e i suoi idoli. E lo dico dal lato “opposto” della sfera politica ma con lo stemma di Gondor tatuato sulla spalla.
Praticamente un video di cronaca giudiziaria vista la bella storia di FdI.
Bellissimo! La delirante storia del signore degli anelli come libro di destra non la conoscevo! Grande Gio
Sì, concordo con molti sulla serie sui partiti. Non vedrei l’ora di sentire la puntata da Antonio Gramsci a Elly Schlein. Sempre sul pezzo. Bravo Gio’!
La storia della sinistra, in confronto alla storia della destra, è molto più articolata e contorta. C'è una letteratura infinita in merito, ti basta googlare e vedi quanti contenuti ti appaiono.
@@giovannibau708 Non mi sembra che Gio’ sia partito dalla Destra storica per arrivare a FdI, come non sarei interessato alla storia della sinistra o al comunismo di Mao o di Stalin o di Pol Pot. Basta googolare, come dici tu. Mi sembrava fosse sulla storia dei partiti italiani la questione è non sulla sinistra. Quindi come da Almirante alla Meloni, così da Gramsci alla Schlein. Comunque anche qui basterebbe googolare, come dici tu.
Buona l'idea dei video sulle storie dei partiti ma preferirei di più altri tipi di video. Bunga bunga, mani pulite, falcone e borsellino, gli anni di piombo, le brigate rosse, il rapimento moro ecc ecc
La serie su Italexit dura giusto 0,2 secondi😂
Aspetto nuove puntate di questa serie con grande attesa
7:49: Come disse lo stesso Tolkien, io dico che:
"Il male non è in grado di creare nulla di nuovo, può solo distorcere e distruggere ciò che è nato dalle forze del bene"
Un principio fondamentale che si può usare anche per coloro che distorcevano il pensiero dell'autore di LOTR per i loro scopi, vero o voi ex-giovani di "Fratelli d'italia"?, Vero?😂
Bhe come la cultura woke che distorce quello che è già creato.
Bellissimo video e grande tentazione quella di una serie sulla storia dei partiti. Comunque un apprezzamento per aver aggiunto "La Valse D'Amelie" alle musiche dei video!
Dite quello che volete, ma se FdI se ne esce con uno slogan del tipo "La Destra riparta dalla contea" faccio il tesseramento con loro
Prossima serie dal PCI al PD
chi è qui per informarsi per le europee?
Nessuno
Fai la serie...serve ! CI SERVE!!
0:08... Io pensavo a un "COME STAI, Fratelli d'Italia?"
Sbagliare tutto era davvero molto difficile, bravo!!
Potresti argomentare
@@BlondIsGod no ma va, gli ho dato pure la visualizzazione a sto fagiano
Tutti chiedono cosa fa Fratelli D'Italia ma nessuno chiede come sta Fratelli D'Italia
BRAVO ! GRAN BEL VIDEO ( CHIARO ED ESAUSTIVO)
Quando hai tirato fuori "lord of rings" io stavo morendo
3:48 quel "noz onli" colpisce duro ora
Una serie sulla storia sei partiti sarebbe proprio bella, anche perché è il tipo di video che non invecchia se non dopo moltissimi anni.
Ohhh un bel video a tema fascio.
Voto per fare la serie sui partiti!
Sarò molto curioso della puntata sui 5 Stelle!
L'ha già fatto
Video ben fatto, sarebbe una bella idea fare video anche sulla storia degli altri maggiori partiti italiani
Video su FDI 😴 Video su Forza Italia 😴Video sul PD 😴Video sul Partito Radicale 😴 Video sulla DC 🧐
Grazie, video molto molto interessante. 🍀
Gio quando andrai al breaking italy podcast?
Per la questione “il Signore degli anelli è un libro di destra consiglio un video fatto da Paolo Nardi. Approfondisce in maniera molto esaustiva questa tematica
Sto già soffrendo ed ho solo letto il titolo
Almirante non fu ministro,verificare prima di dire sciocchezze.
Hey Gio, hai mai pensato di fare gli audio-libri dei tuoi libri? Magari in collaborazione con Audible, adorerei ascoltarli con la tua voce! 🌈💪
Concordo totalmente.
Lo scrivo sotto ogni suo video ma mi sa che è impegnatissimo e se legge pensa “fanciullo non hai idea di che peso mi stai buttando addosso”
Bellissimo format 👍
Aspetto l'episodio in cui si parlerà delle sinistre e mi aspetto che almeno una abbia tra i suoi libri "La Fattoria degli Animali"...
Una serie sui maggiori partiti italiani sarebbe fantastica!
Tempismo perfetto.
Bellissimo video ,si ti prego fai la storia di tutti i partiti italiani 😃
0:44 la rivoluzione culturale di destra degli anni 70 sono le bombe nelle piazze ?
Gio, aspetto con trepidazione una serie su tutti i partiti grazie ciao, buon lavoro.
Giacomo
Povero Tolkien, si starà rivoltando nella tomba
Come l'intestino della VERA maggioranza degli italiani!!!
Si sta rivoltando per le ultime "opere" di Amazon casomai
@@andreacartone3395 Esatto! Ahahahahah!
Guarda che Tolkien, in vita, era ben conscio delle letture che vari critici davano alla sua opera, e le ha sempre rifiutate tutte, semplicemente. Non si sta affatto rivoltando nella tomba, al massimo si starà facendo quattro risate.
Non penso, anche Tolkien era tradizionalista.
Grazie Gio, video utilissimo per capire le radici di un partito e di un modo di pensare. Una serie a questo tema sarebbe di gran valore!!!
Licio Gelli vero gandalf
Questo video è stupendo. E ci voleva proprio! Pensare che la base culturale da cui il congresso di FDI prende il nome sia un libretto fantasy anni 80, con protagonista Atreyu, la dice lunga sulla profondità di pensiero del partito che dovrebbe traghettarci fuori dal più difficile momento storico italiano dopo la 2nda Guerra😢
Da grandissimo fan di Tolkien mi fa imbestialire questa ingiusta appropriazione culturale di un'opera.
Il Signore degli Anelli ha indubbiamente degli elementi di tradizionalismo, dai. Però bisogna leggere il romanzo, non basta guardare il film.
Ahaha ma proprio voi,che vi appropriate pure della carta da parati?
Gio è una grandissima idea quella di fare una serie sui partiti italiani. Fallaa!!💪
Nel prossimo video vogliamo il partito radicale!
grande il partito radicale, adoravo pannella che è stato l'unico uomo di sinistra vera
@@robertolabella-k2x radicali =/= sinistra, però
Al "sono tutte fregnacce" sono scattati i soliti 92 minuti di applausi! 😂
Italia post-guerra: "bisogna dare l'amnistia ai fascisti sennò il paese non va avanti"
I fasci: "I am gonna do what's called a pro gamer move 🔥🔥🔥"