Ciao Giovanni, complimenti per il video! Non solo hai curato professionalmente il progetto in se in ogni dettaglio, ma anche la 'cornice' divulgativa che hai creato è di grande qualità. Grazie per questo lavoro e per l'inspirazione che fornirà!
Grazie mille! Sono molto contento che il video ti sia piaciuto, ultimamente ho lavorato tanto sulla parte di comunicazione e mi fa piacere che tu abbia apprezzato 👍
Complimenti davvero. Progetto “semplice”, dal grande potenziale. Tra l’altro, anche non fosse preciso al watt, permette di acquisire un po’ più di consapevolezza sul consumo delle apparecchiature in casa (soprattutto in standby). L’integrazione con Home Assistant apre poi ad un mondo di utilizzi dei dati ricevuti. Lo replicherò sicuramente! Continua così 💪🏻
Molto bravo, competente e super ordinato. Sì è vero che in commercio ci sono già dispositivi di questo tipo e più compatti, ma vuoi mettere pensarlo, progettarlo e crearlo da se, che soddisfazione...😊 Bravo continua così
Ciao, mi chiamo Beppe! Volevo farti i complimenti per i tuoi progetti, sono davvero interessanti e ben realizzati. Apprezzo molto l'ordine e la cura nella gestione dei fili, tutto è cablato in modo impeccabile. Hai un grande talento! Sono felice di informarti che ti ho seguito e mi sono iscritto al tuo canale. Continua così, sei davvero bravo!
Grazie! Per misurare l'energia in trifase esiste un modulo molto simile a quello che ho usato per il mio progetto, lo dovresti trovare sul sito di www.jsypowermeter.com/. Spero che ti sia utile!
Grazie! Ottimo consiglio! Purtroppo non avevo i capicorda per accomodare due cavi nè quelli per i cavi più sottili, li comprerò per i prossimi progetti 👍
Grazie mille!! Sono riuscito a pubblicare la guida scritta solo ora, ecco il link: www.instructables.com/DIY-Smart-Energy-Meter-With-ESP32-Home-Assistant/
Ciao, uso una fotocamera Canon EOS800D con obiettivo 18-55 f4-5.6 (una reflex di qualche anno fa buona per le foto, per i video ci sono sicuramente alternative migliori), ma sto pensando di passare alla mirrorless Sony ZV-E10 mk ii con obiettivo Tamron 17-70 f2.8. Per quanto riguarda la color correction, di solito la faccio in modo molto leggero per regolare la luminosità e le ombre delle diverse clip in modo da uniformarle, aumentare leggermente i colori ridurre leggermente il contrasto.
Grazie davvero! Sono molto contento che il video ti sia piaciuto e che tu ti sia iscritto, è solo grazie a voi che posso continuare a fare questi video 👍
Un saluto Giovanni e tantissimi complimenti per le tue grandi capacità e competenze tecniche. Sempre in tema elettrico mi permetto di suggerirti un progetto che magari può incuriosirti e raccogliere il tuo interesse. Un sistema open source che sia in grado di comprendere l'assenza di elettricità e abbia due caratteristiche: avviare un cicalino di avvertimento di un minuto e contemporaneamente invii un SMS a cellulari 4G indicando la mancanza di tensione. Il tutto magari con un' app che consenta di programmare i comportamenti dell'hardware. All'interno dovrebbe esserci una batteria tampone che consenta di tenere attivo il sistema anche in assenza di tensione. Sarebbe ancora più interessante se il sistema fosse in grado di comprendere l'assenza di elettricità semplicemente attaccandolo a qualsiasi presa di corrente, senza attaccarlo o porre in essere opere complesse. Grazie per la tua attenzione e continua così che sei veramente pieno di talento!
Grazie mille! Grazie per il suggerimento, il progetto del rilevatore di assenza di tensione è molto interessante e potrebbe essere utile a tanti. La cosa leggermente complicata è interfacciarlo con la connessione cellulare, anche se esistono delle schede fatte apposta. Grazie mille per l'idea!
Puoi creare un corso per imparare le informazioni base e anche quelle avanzate, perché spieghi molto bene e vorrei imparare ad utilizzare i circuiti elettrici.
Ciao Giovanni, anche io mi occupo di programmazione ed elettronica sul mio canale. Se posso, ti consiglio di implementare per il display OLED 128x64 I2C una funzione di spegnimento perchè tali display soffrono di image retention, dove i pixel OLED possono perdere gradualmente luminosità tenendoli accesi a lungo. Pertanto se magari hai usato la libreria di Adafruit c'è l'istruzione display.ssd1306_command(SSD1306_DISPLAYOFF) che ti consente di spegnere l'oled (per accenderlo "DISPLAYON"); magari implementa un sensore di prossimità che quando ti avvicini ti possa accendere l'oled oppure implementa un semplice pulsante di lato. Per il resto complimenti a presto!
Ciao, grazie mille per il suggerimento! Tenere il display sempre acceso effettivamente è inutile, valuterò di aggiungere un sensore di prossimità per spegnerlo quando non serve. Grazie mille!
Ciao Giovanni, bel video! Posso chiederti da dove hai imparato tutto quello che sai? Mi sto da poco appassionando all'elettronica e sono cuorioso di sapere il tuo percorso :)
Ciao, ho visto il video e vorrei provare a replicare il tuo progetto ma ho una domanda: sul tuo progetto instructables, hai indicato che ho bisogno del piccolo display OLED, ma nel video ne vai ad utilizzare due. Ho bisogno così di ordinarne un secondo? Per il resto mi sembra tutto chiaro, ti ringrazio per le chiare indicazioni già fornite!
Grazie a te! Il display che ho usato è uno solo, all'inizio del video è montato direttamente sulla scheda, poi, una volta realizzata la scatola, l'ho montato sul coperchio collegandolo alla scheda con 4 cavi. Ovviamente tu lo puoi montare fin da subito sulla scatola.
Come sempre, complimenti! Sarebbe interessate sapere se quel modulo puo' fare misura bidirezionale (esempio per vedere quando e quanto si immette in rete da fotovoltaico). EDIT: si, il modulo e' bidirezionale il che lo rende sicuramente del modulo meno costoso PZEM
Grazie mille! Confermo che il modulo misura la corrente in entrambe le direzioni, infatti online ho visto che è stato spesso usato per progetti legati al fotovoltaico. Inoltre, al contrario del PZEM, che avevo inizialmente considerato, il modulo che ho usato ha un trasformatore di isolamento per la misura della tensione, che fa sì che il circuito a bassa tensione sia completamente isolato dalla parte su cui scorre la 230V, rendendolo probabilmente più sicuro.
Ciao, grazie a te! Trovi il link a tutti i componenti usati per il progetto nella guida scritta di cui trovi il link nella descrizione del video. In ogni caso ecco il link al modulo per misurare l'energia: www.aliexpress.com/item/1005007369940517.html.
Ciao Giovanni, mi dai un consiglio? Devo verificare se una pompa sommersa si attiva (quando piove), pensavo di usare un misuratore di corrente come quello che hai fatto vedere, ma non vorrei usare un bus per leggere i dati, a me bastarebbe un relè che si attiva e mi segnala l'accensione. Sai che circuito potrei usare? Grazie 1000 e complimenti per i video.
Ciao, concordo con te che un misuratore di energia come quello che ho usato per il mio progetto nel tuo caso è inutile, visto che a te non serve misurare in modo preciso la corrente ma solo sapere se supera una certa soglia. Cercando online ho trovato questo modulo (it.aliexpress.com/item/1005004091399035.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=272-267-0231&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=m&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005004091399035&ds_e_product_merchant_id=109387757&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=20730495829&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwsc24BhDPARIsAFXqAB005NxBJDpAJqQgBfDoioktqsIJalfBdWV0vc8puhwH0IpF_xd0AwwaAvoKEALw_wcB ) che attiva un relè se la corrente che scorre su un cavo supera una certa soglia impostata con il potenziometro. Non l'ho mai provato, però secondo me scegliendo la versione "normally open" dovresti riuscire a fare esattamente quello che ti serve.
Ciao, per impostare la rilevazione di consumo minimo e massimo su Home Assistant ho usato la piattaforma Statistics. Trovi il codice nella guida scritta relativa a questo progetto, che ho appena pubblicato: www.instructables.com/DIY-Smart-Energy-Meter-With-ESP32-Home-Assistant/
Ciao Giovanni, mi chiamo anch'io Giovanni, ma ho qualche anno in più di te: 65. Ho vissuto tutta la mia adolescenza immerso nell'elettronica e nei progetti di Nuova Elettronica (non so se la conosci), che è stata la mia più grande passione. Il digitale e il mondo smart sono arrivati dopo 30 anni, e va bene così. Mi sono imbattuto nel tuo canale e mi è piaciuto molto; mi sono iscritto e ti ho dato un superlike 10++. Volevo chiederti se, prima o poi, potresti progettare e costruire un sistema che consenta di collegare un cordless standard, come quello che hai mostrato in alcuni tuoi video. L'idea sarebbe di farlo connettere via Wi-Fi al PC, in modo da poter rispondere, chiamare e parlare tramite un programma creato appositamente. Sarebbe un progetto che interesserebbe a me e a molte altre persone che desiderano questo tipo di servizio. Mi piaci molto; sei grande e mi ricordi un po' me stesso quando avevo la tua età, il che per me è davvero significativo. Un saluto, Giovanni
Grazie mille! Mi fa molto piacere che il video ti sia piaciuto! Immagino come una rivista come Nuova Elettronica fosse molto interessante per gli appassionati di elettronica. Riguardo il progetto del telefono, sinceramente non saprei come farlo, ma credo che configurando adeguatamente il router a cui il telefono è collegato sia possibile ottenere il risultato che ti interessa. Ad esempio, alcuni router consentono di ricevere le chiamate del fisso sul cellulare tramite WiFi, quindi penso sia possibile, in un qualche modo, riceverle anche da un PC. Grazie ancora! Giovanni
ciao, ottimo video, non credo che il tuo link coupon €80 funzione. cliccando mi porta solo al sito home page, quando dovrebbe essere applicato lo sconto ?
Ciao, scrivere la guida ha richiesto un po' di tempo in più rispetto al solito. In ogni caso, ora l'ho pubblicata, ecco il link: www.instructables.com/DIY-Smart-Energy-Meter-With-ESP32-Home-Assistant/
Ciao, grazie mille! Sono riuscito a pubblicare solo adesso la guida scritta che contiene anche il codice per ESPHome e la configurazione di Home Assistant, trovi il link nella descrizione del video.
Ti correggo in un piccolo dettaglio per esperienza personale, hai passato il cavo a due poli del ct insieme a una linea della 230v, quel cavo non ha una tensione di isolamento adatta, se non è di eccelsa qualità con il tempo non so bene che fenomeno corroderà il rame e interromperà il circuito, mi è successo creando un campanello con notifica per mia nonna anziana che abita vicino a me, le case distano 50 metri su un terreno privato, non vi arriva il wifi di casa mia. Ho deciso di usare un sonoff mini che alla chiusura di un contatto eccita un relè al quale collegai una suoneria e manda una notifica. Il problema che l'unico condotto in comune delle due abitazioni era quello che veniva dai contatori, condotto che passa dentro un muro ben protetto, decido di passare questa piattina audio 2x1.5 insieme alla linea montante delle abitazioni e nel giro di un'anno mi ritrovo il cavo completamente mangiato internamente per interi tratti, parlando con un professionista mi disse che il cavo non era adatto ed era normale ciò che è successo. Ti consiglio di giunture il cavo con uno che abbia 450/700v di tensione di isolamento e sostituirlo per tutta la tratta onde evitare problemi
Non ho capito bene il collegamento che hai fatto. Ma te all'interno di quel cavo hai fatto passare 230 Volt? Il sensore avrà una bassissima tensione quindi quel cavo va bene non dovrebbe perdere l'isolamento.
@@lds22222 non passavano i 230 direttamente nel cavo, ma mi è stato spiegato che essendo nella stessa tubazione con una linea a 230v si è corroso il cavo con il tempo
Consigliere un sistema più evoluto NILM "Non-Intrusive Load Monitoring" dove puoi monitorare il consumo istantaneo per ogni dispositivo singolo in casa (tipo R0b0 di N3N Ho offuscato il nome proprietario )
Ciao, ho valutato anche di usare il pzem, ma l'ho scartato per motivi di sicurezza. Infatti il pzem per misurare la tensione non usa un trasformatore di isolamento, ma la tensione di rete entra direttamente nel chip, rendendolo, secondo me, meno sicuro. Mi farebbe comunque piacere sapere l'opinione di qualcun altro in merito a questo argomento.
Complimenti... Metteresti i link dei prodotti Così appena pubblichi la guida si può fare. Grazie del tuo tempo. PS. Se ti venisse voglia, un progettino x visualizzare consumi prendendo i dati da entità di home assistant si display da 2.4" Sarebbe bellissimo
Grazie mille!! Sono riuscito a pubblicare solo ora la guida scritta relativa a questo progetto, che include anche i link ai diversi materiali. Trovi il link nella descrizione del video! Per quanto riguarda il display per visualizzare i consumi, ci sto lavorando e ho già i materiali (pensavo di usare un display e-paper), credo che sarebbe un progetto molto utile anche per visualizzare meteo e altre informazioni, oltre ai consumi. Purtroppo però non credo che riuscirò a realizzarlo a breve. In ogni caso ottimo spunto anche per chi legge i commenti!
La forma è simile ma in realtà no, è un ESP32 con il formato Wemos D1 mini, spesso usato per gli ESP8266. In ogni caso la differenza tra i due si vede perché l'ESP32 ha due file di pin per lato, mentre l'ESP8266 una sola. Ho scelto questo formato di scheda al posto di quello più classico perché è più compatto.
Complimenti Giovanni, precisione, pulizia e come dici "vedere tutto in ordine, mi da una certa soddisfazione". Complimenti davvero.
Grazie mille! Sono molto contento che il progetto ti sia piaciuto 👍
Ciao Giovanni, complimenti per il video! Non solo hai curato professionalmente il progetto in se in ogni dettaglio, ma anche la 'cornice' divulgativa che hai creato è di grande qualità. Grazie per questo lavoro e per l'inspirazione che fornirà!
Grazie mille! Sono molto contento che il video ti sia piaciuto, ultimamente ho lavorato tanto sulla parte di comunicazione e mi fa piacere che tu abbia apprezzato 👍
Canale sottovalutato, ottimo video
Grazie mille!! Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il mio canale 👍
Ho visto i tuoi primi video, e devo dire che sei migliorato moltissimo, molto più emotivo e diretto! Complementi :)
Grazie mille! Ho lavorato tanto su questo aspetto e sono contento di essere migliorato! Grazie 👍
Complimenti davvero. Progetto “semplice”, dal grande potenziale. Tra l’altro, anche non fosse preciso al watt, permette di acquisire un po’ più di consapevolezza sul consumo delle apparecchiature in casa (soprattutto in standby).
L’integrazione con Home Assistant apre poi ad un mondo di utilizzi dei dati ricevuti.
Lo replicherò sicuramente! Continua così 💪🏻
Molto bravo, competente e super ordinato.
Sì è vero che in commercio ci sono già dispositivi di questo tipo e più compatti, ma vuoi mettere pensarlo, progettarlo e crearlo da se, che soddisfazione...😊
Bravo continua così
Grazie mille! Come dici tu, usare un oggetto che si è costruito con le proprie mani dà una grande soddisfazione 👍
Progetto meraviglioso, non vedo l'ora esca la guida per poterlo riprodurre. Grandissimo
Grazie mille! Ha richiesto un po' di tempo ma finalmente la guida è uscita, trovi il link nella descrizione del video.
@@GiovanniAggiustatutto aaaa in inglese, va bene lo stessoooooo
Ciao, mi chiamo Beppe! Volevo farti i complimenti per i tuoi progetti, sono davvero interessanti e ben realizzati. Apprezzo molto l'ordine e la cura nella gestione dei fili, tutto è cablato in modo impeccabile. Hai un grande talento! Sono felice di informarti che ti ho seguito e mi sono iscritto al tuo canale. Continua così, sei davvero bravo!
stupendo che pulizia e precisione e attenzione ai dettagli. mitico come sempre
Grazie mille! 👍
Casca a fagiolo questo tuo video sarà un'ottima base per monitorare la trifase.
Bravo!
Grazie! Per misurare l'energia in trifase esiste un modulo molto simile a quello che ho usato per il mio progetto, lo dovresti trovare sul sito di www.jsypowermeter.com/. Spero che ti sia utile!
Mamma mia, sei un drago..bellissimo questo progetto
Grazie mille! Sono molto contento che il progetto ti sia piaciuto 👍
Sei molto bravo e competente.."aggiustatutto" non fa per Te. Sei un "designer".
Grazie! 👍
Bellissimo il prodotto finito, tutto ordinato e preciso😍
Grazie! Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il progetto 👍
Spettacolo! Unico consiglio … utilizza i capicorda! Poi perfetto al110%
Grazie! Ottimo consiglio! Purtroppo non avevo i capicorda per accomodare due cavi nè quelli per i cavi più sottili, li comprerò per i prossimi progetti 👍
Un progetto davvero interessante. Sono un tecnico integrazione con 30 anni di esperienza ma devo farti i complimenti più sinceri. Continua così 👍
Grazie davvero! 👍 Sono molto contento che il progetto ti sia piaciuto! Grazie per l'incoraggiamento!
Complimenti. Giusto qualche giorno fa l'avevo visto quel sensore. Aspetto la guida scritta con codici e schemi 💪
Grazie mille!! Sono riuscito a pubblicare la guida scritta solo ora, ecco il link: www.instructables.com/DIY-Smart-Energy-Meter-With-ESP32-Home-Assistant/
che professionalità, complimenti
Grazie mille! 👍
caro Giovanni sei davvero ingegnoso e competente.credo tu possa già insegnare elettronica dovesse piacerti la professione. continua così.complimenti
Grazie Giovanni, capace, ordinato e chiaro.
Grazie mille! 👍
Chiaro,preciso e pulito.Attendo al piu' presto "configurazione di Home Assistant: [la guida scritta sarà disponibile a breve] ". Ciao.
Ciao, grazie mille!! Sono riuscito a pubblicare la guida scritta solo adesso, trovi il link nella descrizione del video.
Ciao! ho appena scoperto te e il tuo canale! Bravissimo! hai fatto un lavoro pulito e fino! ti seguirò per altri contenuti!
Grazie mille! Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il mio progetto!
Bellissimo progetto utilissimo per misurare i consumi elettrici in casa grande Giovanni 😊
Grazie mille! 👍👍
@@GiovanniAggiustatutto prego 😃
Sempre 🔝🔝🔝🔝 sarebbe bello un multicanale dove anallizzare i vari consumi
Ottima idea! Per chi ha un impianto elettrico diviso in più sezioni può essere molto utile! Grazie mille!
@@GiovanniAggiustatutto grazie a te per condividere i tuoi progetti
Lavori bene! Complimenti!
Grazie mille! Sono molto contento che il progetto ti sia piaciuto 👍
Che progetto! Complimenti!!
Grazie mille! 👍
Bravo Giovanni! bel lavoro!
Grazie mille! 👍
Bravo, sempre progetto molto belli.
Grazie mille! Sono molto contento che il progetto ti sia piaciuto!
migliori a vista d'occhio complimenti giovanni!
Grazie davvero! 👍
Ciao, che videocamera usi? Fai color correction?
Ciao, uso una fotocamera Canon EOS800D con obiettivo 18-55 f4-5.6 (una reflex di qualche anno fa buona per le foto, per i video ci sono sicuramente alternative migliori), ma sto pensando di passare alla mirrorless Sony ZV-E10 mk ii con obiettivo Tamron 17-70 f2.8. Per quanto riguarda la color correction, di solito la faccio in modo molto leggero per regolare la luminosità e le ombre delle diverse clip in modo da uniformarle, aumentare leggermente i colori ridurre leggermente il contrasto.
Bravo Giovanni video perfetto come sempre.
Grazie mille! 👍
Bravo Giovanni! Un altro progetto interessante 😎👍
Grazie mille! Sono molto contento che il progetto ti sia piaciuto 👍
complimenti per il progetto
Grazie mille! 👍
Gran bel lavoro. Complimenti.
Grazie mille! 👍
Grande! Progetto molto bello e spiegato bene.
Grazie mille! Sono contento che il progetto ti sia piaciuto 👍
Bel progetto complimenti
Grazie mille! 👍
Video visto tuttissimo, messo like ed iscritto al canale...complimenti 👍🏻
Grazie mille! Sono contento che il video ti sia piaciuto! È solo grazie a voi che posso continuare a fare questi video 👍
Un progetto veramente top!
Grazie mille! 👍
BRAVISSIMO, RAGAZZO.
Grazie davvero! 👍
Video spettacolare !!! Bravissimo mi sono iscritto :)
Grazie davvero! Sono molto contento che il video ti sia piaciuto e che tu ti sia iscritto, è solo grazie a voi che posso continuare a fare questi video 👍
Bello il modello della scatola. Molto interessante il tutto. Grazie
Grazie mille! Sono molto contento che il progetto ti sia piaciuto! 👍
@@GiovanniAggiustatutto impeccabile ;)
Un saluto Giovanni e tantissimi complimenti per le tue grandi capacità e competenze tecniche. Sempre in tema elettrico mi permetto di suggerirti un progetto che magari può incuriosirti e raccogliere il tuo interesse. Un sistema open source che sia in grado di comprendere l'assenza di elettricità e abbia due caratteristiche: avviare un cicalino di avvertimento di un minuto e contemporaneamente invii un SMS a cellulari 4G indicando la mancanza di tensione. Il tutto magari con un' app che consenta di programmare i comportamenti dell'hardware. All'interno dovrebbe esserci una batteria tampone che consenta di tenere attivo il sistema anche in assenza di tensione. Sarebbe ancora più interessante se il sistema fosse in grado di comprendere l'assenza di elettricità semplicemente attaccandolo a qualsiasi presa di corrente, senza attaccarlo o porre in essere opere complesse. Grazie per la tua attenzione e continua così che sei veramente pieno di talento!
Grazie mille! Grazie per il suggerimento, il progetto del rilevatore di assenza di tensione è molto interessante e potrebbe essere utile a tanti. La cosa leggermente complicata è interfacciarlo con la connessione cellulare, anche se esistono delle schede fatte apposta. Grazie mille per l'idea!
Puoi creare un corso per imparare le informazioni base e anche quelle avanzate, perché spieghi molto bene e vorrei imparare ad utilizzare i circuiti elettrici.
ottimo lavoro
Grazie! 👍
Ciao Giovanni, anche io mi occupo di programmazione ed elettronica sul mio canale. Se posso, ti consiglio di implementare per il display OLED 128x64 I2C una funzione di spegnimento perchè tali display soffrono di image retention, dove i pixel OLED possono perdere gradualmente luminosità tenendoli accesi a lungo. Pertanto se magari hai usato la libreria di Adafruit c'è l'istruzione display.ssd1306_command(SSD1306_DISPLAYOFF) che ti consente di spegnere l'oled (per accenderlo "DISPLAYON"); magari implementa un sensore di prossimità che quando ti avvicini ti possa accendere l'oled oppure implementa un semplice pulsante di lato.
Per il resto complimenti a presto!
Ciao, grazie mille per il suggerimento! Tenere il display sempre acceso effettivamente è inutile, valuterò di aggiungere un sensore di prossimità per spegnerlo quando non serve. Grazie mille!
Merci pour ce tutoriel très utile par ses temps difficiles où chaque économie compte…
Thanks! I'm happy you liked this project 👍
Complimenti! Pulito
Grazie!! Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il progetto!
complimenti bella realizzazione
Grazie mille 👍
Ciao Giovanni, bel video! Posso chiederti da dove hai imparato tutto quello che sai? Mi sto da poco appassionando all'elettronica e sono cuorioso di sapere il tuo percorso :)
Ho riso più del dovuto quando hai detto : " ho realizzato una prolunga, anzi procorta😅". Bel video
Grazie! 😂 Comunque la cosa della procorta non è mia, l'ha "inventata" MVVblog, e anche a me aveva fatto molto ridere!
bravo!
Grazie! 👍
Bravo
Grazie!
Ciao, ho visto il video e vorrei provare a replicare il tuo progetto ma ho una domanda: sul tuo progetto instructables, hai indicato che ho bisogno del piccolo display OLED, ma nel video ne vai ad utilizzare due. Ho bisogno così di ordinarne un secondo? Per il resto mi sembra tutto chiaro, ti ringrazio per le chiare indicazioni già fornite!
Grazie a te! Il display che ho usato è uno solo, all'inizio del video è montato direttamente sulla scheda, poi, una volta realizzata la scatola, l'ho montato sul coperchio collegandolo alla scheda con 4 cavi. Ovviamente tu lo puoi montare fin da subito sulla scatola.
Bravo Giovanni, progetto interessante e ben realizzato.👍
Grazie mille, mi fa molto piacere che tu abbia trovato il video interessante! 👍
Come sempre, complimenti! Sarebbe interessate sapere se quel modulo puo' fare misura bidirezionale (esempio per vedere quando e quanto si immette in rete da fotovoltaico).
EDIT: si, il modulo e' bidirezionale il che lo rende sicuramente del modulo meno costoso PZEM
Grazie mille! Confermo che il modulo misura la corrente in entrambe le direzioni, infatti online ho visto che è stato spesso usato per progetti legati al fotovoltaico. Inoltre, al contrario del PZEM, che avevo inizialmente considerato, il modulo che ho usato ha un trasformatore di isolamento per la misura della tensione, che fa sì che il circuito a bassa tensione sia completamente isolato dalla parte su cui scorre la 230V, rendendolo probabilmente più sicuro.
👍 super interessante secondo te può essere utile x controllare i consumi di una caldaia a condensazione
E' possibile avere il link per l'acquisto della pinza amperometrica ? GRAZIE e COMPLIMENTI !!!
Ciao, grazie a te! Trovi il link a tutti i componenti usati per il progetto nella guida scritta di cui trovi il link nella descrizione del video. In ogni caso ecco il link al modulo per misurare l'energia: www.aliexpress.com/item/1005007369940517.html.
Very nice design!
Many thanks!! 👍👍
Ciao Giovanni, mi dai un consiglio? Devo verificare se una pompa sommersa si attiva (quando piove), pensavo di usare un misuratore di corrente come quello che hai fatto vedere, ma non vorrei usare un bus per leggere i dati, a me bastarebbe un relè che si attiva e mi segnala l'accensione. Sai che circuito potrei usare? Grazie 1000 e complimenti per i video.
Ciao, concordo con te che un misuratore di energia come quello che ho usato per il mio progetto nel tuo caso è inutile, visto che a te non serve misurare in modo preciso la corrente ma solo sapere se supera una certa soglia. Cercando online ho trovato questo modulo (it.aliexpress.com/item/1005004091399035.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=272-267-0231&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=m&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005004091399035&ds_e_product_merchant_id=109387757&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=20730495829&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwsc24BhDPARIsAFXqAB005NxBJDpAJqQgBfDoioktqsIJalfBdWV0vc8puhwH0IpF_xd0AwwaAvoKEALw_wcB ) che attiva un relè se la corrente che scorre su un cavo supera una certa soglia impostata con il potenziometro. Non l'ho mai provato, però secondo me scegliendo la versione "normally open" dovresti riuscire a fare esattamente quello che ti serve.
@@GiovanniAggiustatutto grazie 1000 l'ho ordinato :-)
Per impostare la scheda di ha con Min max e i consumi giornalieri, che codice hai usato?
Ciao, per impostare la rilevazione di consumo minimo e massimo su Home Assistant ho usato la piattaforma Statistics. Trovi il codice nella guida scritta relativa a questo progetto, che ho appena pubblicato: www.instructables.com/DIY-Smart-Energy-Meter-With-ESP32-Home-Assistant/
Ciao Giovanni,
mi chiamo anch'io Giovanni, ma ho qualche anno in più di te: 65. Ho vissuto tutta la mia adolescenza immerso nell'elettronica e nei progetti di Nuova Elettronica (non so se la conosci), che è stata la mia più grande passione. Il digitale e il mondo smart sono arrivati dopo 30 anni, e va bene così.
Mi sono imbattuto nel tuo canale e mi è piaciuto molto; mi sono iscritto e ti ho dato un superlike 10++. Volevo chiederti se, prima o poi, potresti progettare e costruire un sistema che consenta di collegare un cordless standard, come quello che hai mostrato in alcuni tuoi video. L'idea sarebbe di farlo connettere via Wi-Fi al PC, in modo da poter rispondere, chiamare e parlare tramite un programma creato appositamente.
Sarebbe un progetto che interesserebbe a me e a molte altre persone che desiderano questo tipo di servizio. Mi piaci molto; sei grande e mi ricordi un po' me stesso quando avevo la tua età, il che per me è davvero significativo.
Un saluto,
Giovanni
Grazie mille! Mi fa molto piacere che il video ti sia piaciuto! Immagino come una rivista come Nuova Elettronica fosse molto interessante per gli appassionati di elettronica. Riguardo il progetto del telefono, sinceramente non saprei come farlo, ma credo che configurando adeguatamente il router a cui il telefono è collegato sia possibile ottenere il risultato che ti interessa. Ad esempio, alcuni router consentono di ricevere le chiamate del fisso sul cellulare tramite WiFi, quindi penso sia possibile, in un qualche modo, riceverle anche da un PC.
Grazie ancora!
Giovanni
ciao, ottimo video, non credo che il tuo link coupon €80 funzione. cliccando mi porta solo al sito home page, quando dovrebbe essere applicato lo sconto ?
Come si chiama il modulo che misura la potenza e dove lhai comprato? Grazie
Ciao, il modulo si chiama JSY-MK-194G. Lo puoi trovare a questo link www.aliexpress.com/item/1005007369940517.html .
bravo come sempre Giovanni!
Grazie mille! Sono molto contento che il video ti sia piaciuto 👍
TOP
Grazie 👍
Non trovo i link della guida per la programmazione
Ciao, scrivere la guida ha richiesto un po' di tempo in più rispetto al solito. In ogni caso, ora l'ho pubblicata, ecco il link: www.instructables.com/DIY-Smart-Energy-Meter-With-ESP32-Home-Assistant/
@@GiovanniAggiustatutto Grazie
ciao complimenti sei un grande ,,,, avrei bisogmo di un aiuto come posso contattarti in privato ?
mantap... terbaik
Thanks!
bel video, ma da elettricista ti dico con certezza che quella che tu chiami pinza amperometrica in realtà è un toroide.
Grazie mille per la correzione 👍
Ciao, bel progetto. Puoi pubblicare il file con il codice YAML?
Ciao, grazie mille! Sono riuscito a pubblicare solo adesso la guida scritta che contiene anche il codice per ESPHome e la configurazione di Home Assistant, trovi il link nella descrizione del video.
Simpatico progetto di fai da te, ma con uno Shelly EM avresti avuto lo stesso identico risultato anche con HA in uno scatolotto grande piu o meno 1/10
Ti correggo in un piccolo dettaglio per esperienza personale, hai passato il cavo a due poli del ct insieme a una linea della 230v, quel cavo non ha una tensione di isolamento adatta, se non è di eccelsa qualità con il tempo non so bene che fenomeno corroderà il rame e interromperà il circuito, mi è successo creando un campanello con notifica per mia nonna anziana che abita vicino a me, le case distano 50 metri su un terreno privato, non vi arriva il wifi di casa mia. Ho deciso di usare un sonoff mini che alla chiusura di un contatto eccita un relè al quale collegai una suoneria e manda una notifica. Il problema che l'unico condotto in comune delle due abitazioni era quello che veniva dai contatori, condotto che passa dentro un muro ben protetto, decido di passare questa piattina audio 2x1.5 insieme alla linea montante delle abitazioni e nel giro di un'anno mi ritrovo il cavo completamente mangiato internamente per interi tratti, parlando con un professionista mi disse che il cavo non era adatto ed era normale ciò che è successo. Ti consiglio di giunture il cavo con uno che abbia 450/700v di tensione di isolamento e sostituirlo per tutta la tratta onde evitare problemi
Non ho capito bene il collegamento che hai fatto. Ma te all'interno di quel cavo hai fatto passare 230 Volt?
Il sensore avrà una bassissima tensione quindi quel cavo va bene non dovrebbe perdere l'isolamento.
@@lds22222 non passavano i 230 direttamente nel cavo, ma mi è stato spiegato che essendo nella stessa tubazione con una linea a 230v si è corroso il cavo con il tempo
@@giuseppebernardo1703 assolutamente no sarà stato perché c è umidità io l ho da Anni mai successo niente come fa a corrodersi un cavo
Visto che ha un metro di corrugato può inguainare nel termorestringente la piattina. Comunque secondo me non succede nulla.
Consigliere un sistema più evoluto NILM "Non-Intrusive Load Monitoring" dove puoi monitorare il consumo istantaneo per ogni dispositivo singolo in casa (tipo R0b0 di N3N Ho offuscato il nome proprietario )
bravo, se usavi un pzem risparmiavi qualche euro.ciao
Ciao, ho valutato anche di usare il pzem, ma l'ho scartato per motivi di sicurezza. Infatti il pzem per misurare la tensione non usa un trasformatore di isolamento, ma la tensione di rete entra direttamente nel chip, rendendolo, secondo me, meno sicuro. Mi farebbe comunque piacere sapere l'opinione di qualcun altro in merito a questo argomento.
Complimenti...
Metteresti i link dei prodotti
Così appena pubblichi la guida si può fare.
Grazie del tuo tempo.
PS.
Se ti venisse voglia, un progettino x visualizzare consumi prendendo i dati da entità di home assistant si display da 2.4"
Sarebbe bellissimo
Grazie mille!! Sono riuscito a pubblicare solo ora la guida scritta relativa a questo progetto, che include anche i link ai diversi materiali. Trovi il link nella descrizione del video! Per quanto riguarda il display per visualizzare i consumi, ci sto lavorando e ho già i materiali (pensavo di usare un display e-paper), credo che sarebbe un progetto molto utile anche per visualizzare meteo e altre informazioni, oltre ai consumi. Purtroppo però non credo che riuscirò a realizzarlo a breve. In ogni caso ottimo spunto anche per chi legge i commenti!
Comunque quella è una esp8266
La forma è simile ma in realtà no, è un ESP32 con il formato Wemos D1 mini, spesso usato per gli ESP8266. In ogni caso la differenza tra i due si vede perché l'ESP32 ha due file di pin per lato, mentre l'ESP8266 una sola. Ho scelto questo formato di scheda al posto di quello più classico perché è più compatto.
giovanni aggiustami la vita per favore 🙏