*ATTENZIONE #1:* Giusto ieri Nvidia ha annunciato una nuova tecnologia di Frame Generation in uscita insieme al DLSS4. Non ho ancora approfondito la questione ma sembra un passo avanti rispetto alla soluzione attuale. Il contenuto del video di oggi resta valido in relazione alle console e in termini di principi espressi. Non mancherò di studiare il funzionamento del DLSS4 che comunque non potrebbe mai arrivare su PlayStation e Xbox per questioni hardware, trattandosi di una soluzione proprietaria Nvidia. *ATTENZIONE #2:* Questo video è stato tagliato a più riprese per ridurne la durata complessiva. In origine spaccava i 35 minuti ed è stato ridotto sotto i 20 eliminando alcune parti più complesse e noiose. Spero comunque che i concetti espressi siano chiari. La notizia in italiano dove si parla di frame generation su Ps5 Pro la trovate a questo indirizzo: multiplayer.it/notizie/ps5-pro-pssr-e-potenza-della-cpu-fra-domande-che-digital-foundry-ha-posto-a-mark-cerny.html Vi linko anche l'intervista originale in inglese: www.ign.com/articles/mark-cerny-on-ps5-pro-flopflation-and-playstations-partnership-with-amd dove leggiamo: “You mentioned frame generation, but it sounded like that was not the focus of the machine learning aspects of the PS5 Pro. Is there any sort of frame generation tech in the PS5 Pro? On PS5 Pro, at this time, all we have is PSSR, which is super resolution. We are fantastically interested in all of the things that can be done with machine learning to make game graphics better. And I think it's pretty obvious to everyone that frame generation, frame extrapolation, and ray tracing denoising are also very interesting targets.” Se qualcosa non vi è chiaro sono a completa disposizione nei commenti.
@@Alucard075 Se disporranno di hardware Nvidia. Senza quello no, non è possibile. Al massimo avremo la variante di AMD. Tuttavia ritengo quasi impossibile un cambio di piattaforma del genere. Ai fini della continuità e anche del rapporto qualità/prezzo, sia Sony che Microsoft sicuramente punteranno su Hardware AMD, ovviamente customizzato a livello ingegneristico per essere usato su console.
Non c'è un cazzo da fare, che non si offendano tutti i big di divulgazione videoludica d'italia, ma Christian resta il migliore con 10 spanne sopra di distacco per precisione di informazione, analisi e spiegazione chiara e semplice senza mai annoiare.
Ti ho scoperto circa 7 anni fa e mi trovo sempre abbastanza d'accordo con i tuoi video che, anche se talvolta spiegano concetti che so già, guardo volentieri. Stimo te, la tua voglia di approfondire certi temi sulla bocca di molti e la tua pazienza. Sei stato parte del mio percorso di apprendimento tecnologico. Vai avanti così Chry!
Finalmente qualcuno che dice come stanno le cose riguardo a questo inutile frame generator. Fatto è semplice: le case di sviluppo risparmieranno sui costi di ottimizzazione e i produttori di hardware faranno i soliti soldi vendendo sempre nuovo hardware.
Non credo di esagerare se dico che sei l'Alberto Angela dei divulgatori delle tecnologie legate al mondo del Gaming, soprattutto per come spieghi il tutto (e parafrasando lo stesso Alberto, i Frame Generator di oggi applicati a framerate bassi e senza app correttive sono "una tragedia nella tragedia" 😅). La mia speranza è che, come dici alla fine del video, in futuro i frame generators possano diventare una tecnologia funzionale e che non appesantisce più di quel tanto la latenza (in moltissimi videogiochi fa la differenza tra la vita e la morte del personaggio, sia in pvp che in pve). Ancora tantissimi complimenti!
Cri sei sempre chiaro e competente nelle spiegazioni tecniche..davvero complimenti 🤩 per quanto mi riguarda un riferimento assoluto alla profonda conoscenza delle tecnologie attuali pertanto un aiuto non da poco a noi videogiocatori..continua così grazie 😉😊
Guarda, anche se molti sembrano essersene accorti solo adesso (ne sono consapevole, le 4000 costano veramente tanto e la frame generation di FSR fa praticamente ridere), è una tecnologia molto diffusa già da molto tempo, non è solo marketing. Magari all'inizio della generazione delle 4000 era una tecnologia di cui non si sapeva dove si sarebbe andati, ma oggi è una realtà e sinceramente ha impattato nello sviluppo più del ray tracing stesso. Anche le persone sembrano ormai puntare su questa tecnologia. Faccio un esempio concreto: è uscito da poco il survey di Steam di dicembre e non ho potuto fare a meno di notare che c'è una GPU che sta scalando le classifiche, la 4060 Ti. È esattamente quello che sta facendo Nvidia con la prossima generazione. Di pura raster, quella GPU è una 3070 Ti più o meno, ma se accendi la frame generation, che oggi è ampiamente diffusa, arrivi a delle prestazioni allucinanti. Con il fatto che ormai arriva anche su console e alcuni giochi vengono fatti con la frame generation in mente (mi riferisco a quelli che cercano di spingere un po' di più sul lato tecnico, magari anche su hardware come le console che, diciamocelo, sono quasi arrivate), ormai non si torna più indietro. Te l'ho detto, la frame generation introdotta dalle 4000, visto l'impatto che ha avuto e la diffusione e la rapidità con cui è stata abbracciata, credo abbia avuto un impatto anche più forte del ray tracing stesso. Quindi, anche se molti sembrano essersene accorti solo dopo la conferenza del CES, è da tre anni che la frame generation ha cambiato le carte in tavola. La 4060 Ti che sta scalando e dominando le classifiche di Steam ne è la prova. Ormai, quando compri una GPU, non lo fai solo per la sua potenza pura in raster, ma anche per accedere a una serie di IA avanzate che ti fanno scegliere questa o quell'altra scheda. Non è che stai regalando i soldi a Nvidia, come molti che non sanno effettivamente come funziona credono. Dentro ci sono dei core al servizio delle reti neurali. PS : Visto che hai fatto l'esempio della latenza di FFXVI, cade proprio a fagiolo: con il frame generation attivo e Reflex attivato e potenziato, giochi intorno ai 25-30 ms di latenza con frame generation attiva del DLSS. Poi, sempre per rimanere nell'esempio fatto da te per la latenza, FFXVI ha le latenze così alte perché utilizza come engine una versione modificata del motore grafico di FFXIV (MMORPG). E lì, come in qualsiasi MMORPG top, se sei vicino ai server della tua regione, hai 80 ms di latenza.(conosco persone che hanno latenza molto + alte dato che sono molto lontani dai data center) Con 80 ms di latenza abbiamo fatto i raid hardcore su FFXIV e WoW (se hai mai provato un MMORPG, sicuramente saprai bene che se sbagli qualcosa nel raid, ti porti dietro tutte le persone che stanno giocando in quel momento). Direi che, visto che abbiamo giocato in MMORPG top con 80 ms di latenza, possiamo tranquillamente giocare con 30-25 ms e la frame gen.
Piccolo off topic: ogni tanto apro le impostazioni di un gioco e mi trovo sommerso da terminologie che, per chi come me non è un hard gamer ma comunque appassionato di videogioco, provocano solo una gran confusione. Motion blur, effetto grana pellicola, antialiasing e via dicendo. Dovrei attivarle? Perché? Pro e contro? Come influenzano l'esperienza di gioco? Google aiuta, certo, ma se ti serve qualche idea per dei video... Diciamo che sono argomenti che sarebbe interessante sentire trattare da te. Se non erro di alcuni hai anche già parlato. Penso che verrebbe fuori una bella serie di video.
il motion blou è la sfocatura del movimento (tipo se giochi ad un titolo di corse), se hai un basso framerate può essere utile, ma ad alti framerate lo disattiverei, la grana pellicola è l'effetto film, a me non piace, lo disattiverei,l'antialiasing elimina le scalettature nei videogiochi il problema è che sfoca l'immagine a senso alle alte risoluzioni
Ciao Chry. Come mai se gioco ad FPS troppo alti tipo 120 FPS mi viene una specie di mal di mare,una sensazione di vomito? e devo ritornare a giocare a 60 FPS. Come mai gli FPS troppo alti mi provocano questa fastidiosa sensazione?
Motion sickness al contrario? Non lo escludo. I sintomi sono quelli. Strano perché di solito framerate più alti aiutano ma forse subentra anche l'abitudine.
@MisterPointT questo problema me lo fa solo negli sparatutto nelle scene molto conciate. Non è una questione di pannello, e nemmeno una questione di Gsynk o Free synk
Grazie per le info preziose, però c'è una cosa che non capisco: se, giocando ad un gioco, volessi raggiungere la risoluzione di 1080p tramite DLSS per appunto sgravare un po' la GPU, nelle impostazioni del gioco cosa devo selezionare? Nel senso: 1) imposto la risoluzione a 1920 x 1080 e poi attivo il DLSS ed il gioco in automatico renderizza ad una risoluzione più bassa dello stesso "aspect ratio" (e.g. 1366x768) per poi fare l'upscaling via Deep Learning fino al 1080p oppure 2) scelgo io una risoluzione più bassa dello stesso "aspect ratio" (e.g. 1280x720 oppure boh 1366x768) e poi il DLSS fa l'upscaling alla risoluzione massima permessa dal monitor Full HD?
Ciao, ottimo video, come sempre. Vorrei porre una domanda sulle latenze; sul fatto che il FG le crei non c'è alcun dubbio, quello che non mi spiego è il perchè. E' vero che i frame in più sono fantasma, ma quelli reali sono sempre gli stessi, se da 30 il FG me lo porta a 60 i primi 30 rimangono, come mai la latenza non resta la stessa?
Può sembra paradossale in effetti ma la risposta è abbastanza complessa. Si potrebbe semplificare con il tempo richiesto per la generazione del fotogramma non sintetico e l'inserimento nella pipeline di rendering ma per quanto esplicativo è anche riduttivo. Cerco di risponderti meglio appena ho il tempo di scrivere una risposta esaustiva :) .
Te lo spiego con una metafora semplice. Fai finta di stare salendo una scala non dritta che può cambiare direzione ad ogni scalino e fai una scalino alla volta, la progressione sarà successiva e diretta. Invece fai finta di inserire dei piccoli scalini tra uno e l altro perché sono troppo alti. Per creare quegli scalini tra il presente il successivo devi prima guardare dove é lo scalino successivo e poi creare quelli in mezzo per fare combaciare tutti e due, questa operazione crea un minimo di latenza. Posso essere tecnico se vuoi.
"c'è che non riesce a distinguere la differenza tra 30 e 60" é sicuramente un pregio! Mi piacerebbe essere in quella situazione, sai soldi che risparmierei per il PC? 😅
Per me è inconcepibile, se devo essere sincero: capisco il non riuscire a percepire differenze tra 120 frames e 144 oppure oltre, ma tra 30 e 60 la differenza è NETTA. Per la miseria, 60 è il DOPPIO di 30!
conosco anche io persone che sostengono di non notare differenza, credo che sia dovuto principalmente all'abitudine come chi non riesce a distinguere la chitarra solista da quella ritmica in un brano registrato.
Sempre grandi video complimenti. A me nel rispetto di tutte le opinioni questa deriva tutto DLSS e IA non piace affatto. La 5070 dire che va come la 4090 con quelle specifiche solo perchè il DLSS 4 la spinge (quindi una tech) è roba da denuncia penale. A tanti non glie ne frega niente del DLSS visto che porta ancora problematiche di artefatti, rumore di immagine ecc..? Spesso poi i denoising fanno ancora peggio. Preferisco tutta la vita un 1440p nativo che quel mappazzone di roba e in 4k gioco in raster e già la 4090 da risultati eccelsi senza bisogno di DLSS. Si impegnassero a fare schede che gestiscono il path tracing come potenza, non gli upscaler de sta minchia. Stanno letteralmente vendendo le tech non le schede. Il salto tra le due serie stavolta è minimo. Da 4090 a 5090 Cyberpunk in path tracing da 21 a 28 fps in 4k nativi quindi potenza reale. WOWWWW che salto eh!
Final fantasy 16 è preso volontariamente? Si era rivelato un gioco molto pesante su ps5 dove l'utilizzo della risoluzione variabile in maniera aggressiva si era reso necessario per raggiungere i target prestazionali.
In realtà l'ho scelto a caso. Lo stavo giocando, era installato e l'ho usato per fare qualche test che poi non sono neanche riuscito a registrare perché il PVR mi andava in conflitto con il tool di analisi Nvidia. Appena partiva la registrazione video il counter della latenza impazziva segnando numeri sull'ordine del miliardo di millisecondi 😂 . Non so neanche quanto sia attendibile di per sé il tool Nvidia, ma a conti fatti l'obiettivo era solo mostrare l'aumento delle latenze. Potendo avrei fatto tutto direttamente su console, usando serie X e Immortale of Aveum ma non ho tool di analisi utilizzabili su console quindi mi sono dovuto affidare al PC.
@DevilChryGaming come sempre comunque complimenti per il lavoro dietro ai video e per la chiarezza con cui svisceri gli argomenti. Sei poi riuscito a fare il pc nuovo?
Tutto si può fare, potrebbero alzare la risoluzione riducendo altro elementi... ma se non l'hanno fatto è perché per gli sviluppatori la risoluzione non aveva la priorità.
Il problema non sono queste nuove tecnologie che, fin quando rimangono opzionali ben vengano. Il problema è che da molti anni a questa parte l'ottimizzazione dei giochi PC tripla a è un totale disastro. Non è possibile che PC con hardware datato gen ps3/360 riuscivano senza problemi a far girare benissimo giochi una grafica arrivata ad un buon livello di realismo con un framerate decente (tra i 30 e i 60 FISSI) e una risoluzione anch'essa decente(tra il 720p ed il 1080p) e nel periodo PS4/One questi PC sono diventati una schifezza allucinante anche nel far girare il tutto a dettagli minimi, nonostante PS4 e One dovevano essere proprio una sorta di base dalla quale partire come perlomeno requisito minimo per l'esperienza su PC, e di esempi ce ne sono a centinaia. Ora che finalmente le console attuali hanno una potenza ottima, sembra che l'esperienza nel calibro dell'ottimizzazione degli studi tripla a sia totalmente scomparsa (mentre invece ci sono studi indie che fanno miracoli, basta pensare ad okami HD su ps3 oppure the Touryst su ps5 che gira internamente in 8K NATIVI a 60fps). Probabilmente ciò è dovuto anche al calo di interesse nella ricerca software che combina la ricerca dell'ottimizzazione insieme alla creazione di motori grafici proprietari, con engine mal ottimizzati e problematici come l'UE che viene preso sempre per buono, creando ovviamente una situazione da boccone amaro). Io continuo a credere che agli sviluppatori tripla a non freghi na cippa della user experience, gli frega solo del marketing da 4 soldi dato che per vendere alle grandi masse hanno bisogno sempre della grafica come unico cavallo di Troia. Vedremo comunque in futuro come procederà il tutto, sicuramente la crisi del mercato gaming in termini di costi di produzione non potrà reggere a lungo, è chiaro che prima o poi la bolla esploderà col risultato che forse (e finalmente) verrà effettivamente pubblicato più software in grado di girare su macchine decenti (magari alla pari della scorsa gen) senza limiti assurdi imposti dai Dev (2 esempi su tutti mh wilds e indiana Jones)
Anche su console ci sono problemi. Penso sia qualcosa di generale, in parte dovuto al periodo covid, in parte dovuto all'industria e alle circostanze commerciali attuali. I tripla A sono un rischio di impresa davvero enorme ormai.
Dipende da quanta latenza viene aggiunta ma è irrilevante. Restano 60fps inutilissimi che peggiorano l'esperienza di gioco. Poi se un utente decide comunque di usarli va bene, non è certo un problema. E' lui che decide di peggiorare la fruizione di quel gioco senza ottenere nulla di concreto in cambio, ma restano questioni personali che non ha senso stare a discutere, come i gusti e le preferenze. L'importante è che siano sempre elementi opzionali e che non vengano strumentalizzati ai fini del marketing :) .
@@emiliomari1904 ripeto, dipende da quanta latenza viene aggiunta... E poi c'è la questione della sensibilità personale. Ti racconto questa: sono stato per anni un picchiadurista giocando anche competitivo. Ho sempre comprato tutti i picchiaduro su tutte le console. Il 7 l'ho preso su PS4 e su Xbox. Avevo Pro e One X. Giocando la versione PS4 Pro con degli amici gli ho detto "c'è qualcosa che non va in sto controller. Non capisco ma c'è un ritardo nei comandi". Pensavo fosse un problema del pad. Loro mi dicevano invece di non avere problemi. Eppure ero sicuro che ci fosse più latenza rispetto alla versione Xbox. Preso dalla curiosità mi sono informato e ho scoperto che il gioco aveva effettivamente una latenza più alta su PS4 rispetto a Xbox. L'ho percepita giocando! Quindi la sensibilità personale fa tanto, non c'è dubbio. Però dipende anche da quanta latenza si aggiunge e il frame generator può aggiungerne parecchia. A quel punto il non rendersene conto implica avere una soglia percettiva davvero davvero bassa.
Discorso a parte dei framegenerator a me quello che mi inquieta di più è che ultimamente i giochi non sono più curati, intendo dire che ad oggi i giochi non sono nemmeno in grado di avere un risoluzione decente sulle attuali console nonostante la potenza hardware non manchi, cioè non sto dicendo che tutti i giochi dovrebbero girare a 4K 60, ma a malapena riescono ad avere un 1080p con dettagli mediocri se non bassi con distanze di rendering che sembra di avere la miopia… io ricordo ancora la scorsa gen con quelle prestazioni penose della One eppure giochi come un Gears 4 erano belli, godibili, c’era cura nel sviluppare un gioco e non si lasciava sbavature o dettagli a 144p. Persino su Xbox 360 con Gears of War 3 la definizione era sorprendente per l’epoca e c’era una cura nel dettaglio che molti giochi ora se la sognano. Vorrei che è piuttosto di farmi un 4K 30 non nativo, con dettagli bassi, rendering al minimo vorrei che facessero un 1080p 60 con dettagli alti, rendering medi e poi alla fine se vuoi fare un upscaling al 4K ma che sia opzionale, ma che il gioco sia curato e non che dopo 20 metri di distanza il gioco sembri nella fase pre-alpha
ma possibile che tutte le nuove tecnologie siano fuffa, frame gen aggiunge latenza aggiunge artefatti, non attivabile sotto i 60 frames per non lanciare il mouse addosso al monitor, ray tracing mmm bello distrugge le immagini non è in tempo reale aggiunge input lag, upscaler, aggiunge artefatti fa diventare l'immaggine un mappazone cit. Barbieri, l'industria sta andando alla deriva, fateci giocare in 2k e 1080 p usaimo msaa e non il taa il ray-tracing in tempo reale aspettiamo quando sarà possibile farlo
Il PSSR è un algoritmo di upscaling basato su IA, quindi la sua funzione è quella di alleggerire il carico sulla scheda video riducendo la risoluzione nativa del rendering per poi ricostruire l'immagine in outpur evitando una vistosa perdita di definizione. Su carta è una tecnologia importantissima, nel pratico si è rivelata ancora piuttosto acerba e servirà del tempo per ottenere risultati davvero soddisfacenti.
Ciao Devil, come al solito i tuoi videozzi tecnici sono una manna dal cielo. Ho visto dal tuo commento che hai tolto delle parti al video per renderlo più snello, se posso esprimere un parere personale io lo avrei tenuto tutto, da te c'è solo da imparare. un abbraccio!.
Sì ma non tieni conto dell’evoluzione futura. La frame generation sta facendo passi enormi. Tra un anno o due sono certo che la latenza diminuirà e gli artefatti saranno sempre meno. Tieni conto che il progresso tecnologico ormai si giocherà tutta sulle intelligenze artificiali, quindi dlss, fsr e frame generation. Ci stiamo avvicinando sempre di più al famoso processo produttivo a un nanometro, raggiunto questo non so quanto si potrà andare avanti con la pura potenza raster. Già arrivare a 1 nanometro sarebbe impossibile perché avere un transistor per atomo non penso possa realizzarsi. Il salto evolutivo quindi si giocherà altrove, secondo me con le frame generation. Ne sono certo. Il tuo ragionamento é a dir poco perfetto……….a oggi! Domani la latenza sarà certamente ridotta e magari proprio grazie alle IA. La strada é quella giusta, Nvidia ci ha visto lungo ed é anche il motivo per cui tutti stanno inseguendo la stessa idea.
Infatti sono preocupato per Monster Hunter Wilds, ho preso la PS5 Pro per migliorare un pò la situazione (la beta su PS5 era uno scandalo) ma nel dubbio mi sono preso anche un PC ben attrezzato. Io le latenze le sento molto ed affrontare i mostri a framerate instabile, risoluzione dinamica ed input lag non sarebbe affatto divertente.
Concordo! Ma pure a 30 non si vede un cazzo dai, non prendiamoci in giro…con i pannelli odierni sti framerate non sono minimamente godibili, come ti muovi si sminchia tutto e pare di avere una miopia marcata. E per quanto io sia il primo a non vedere di buon occhio la tecnologia frame gen, devo anche ammettere che dopo un capriccio iniziale dato più dalla mia incapacità probabilmente, mi lamentavo della modalità performance per via della latenza, salvo poi imparare a giocarci (a wukong su ps5 intendo) e platinare il gioco finendolo per ben 3 volte usando sempre la tanto discussa modalità a 60 fps fake…alla fine ci ho giocato bene ugualmente, ho imparato a giocarci discretamente lo stesso e me lo sono goduto senza quel fastidioso blur dato da qualsiasi framerate al di sotto della soglia vrr. La verità sta nel mezzo secondo me: trovo molto più ingiocabile wukong a 30 o 45 fps reali che non a 60 fake, credo sia soggettivo ma giocando col pad io tutta sta differenza in latenza non l’ho avvertita (pregiudizio iniziale a parte), mentre mi è impossibile giocare al di sotto dei 50 fps su Oled perché semplicemente non si vede un cazzo e mi affatica un sacco la vista. Diverso il discorso usando il mouse su pc…in quei casi la latenza la si avverte molto di più, fermo restando che io col mouse non gioco a nulla (frame gen o meno) perché sono impedito, ma ho fatto delle prove con la mia 4080s e in quel caso l’aumento di latenza è percepibile anche da chi non mastica il gameplay mouse e tastiera.
Diciamo pure che Wukong è un esempio ai margini, perché emerge tutta l'inesperienza del team cinese con gli hardware chiusi delle console. Di buono c'è che i cinesi, a differenza di altri, lo ammettono senza problema di avere dei limiti, senza scaricare la responsabilità su elementi esterni. Lo hanno dichiarato più director in diverse occasioni, non sanno ottimizzare, gli manca l'esperienza. Infatti non è significativo come titolo su console, però l'ho citato in video perché è uno dei pochi che applica il frame gen, quindi mi è tornato utile.
...infatti , anche lato gpu pc, attualmente l' uso di un frame gen è puro marketing speculativo, più che utilità vera e propria... se ci arrivi nativamente, perchè poi smin.chiare tutto vanificando gli effetti benefici di un framerate alto nativamente? ...nvidia ci ha appena appena fatto marketing proprio ieri, con il suo framegen 4x, che manda addirittura "secondo nvidia" una 5070 come una 4090 con le tech.. informazione che ovviamente la gente ha distorto pensando davvero che fosse stato fatto il paragone su "potenza pura" delle due gpu... una con 12 gb vram e 192 bit di bus, l' altra col doppio in tutto.... senza capire che quel marketing è stato fatto proprio sul frame gen 4x, che è totalmente INUTILE se poi distrugge tutto usandolo , e quindi da NON PREFERIRE in gaming mai.. ma si sà...il marketing fa miracoli.. la vera svolta dell' uso di un frame gen sarebbe stata rappresentata nel caso in cui non si avesse come soglia minima un valore di fps che già basta a dar fluidità in nativo , ma al contrario se fosse stato utile principalemente dai 60 fps in giù, per raddoppiare/triplicare gli fps proprio nei casi in cui la gpu di suo non ci arriva a farli, e quindi svincolare anche il discorso delle latenze di conseguenza che son proporzionalmente assurde nel discorso , e via via incrementali a seconda degli fps di partenza.. è proprio una tecnologia che OGGI dovrebbe funzionare esattamente al contrario per essere utile.. ma è impossibile a quanto pare per come si attua nel meccanismo di generazione di fotogrammi..
Sì, condivido anche le virgole. Tuttavia voglio prima approfondire la nuova tech di Nvidia perché sembra essere cambiato parecchio rispetto all'attuale frame gen. Per onestà aspetto a sbilanciarmi, potrebbe anche stupirmi non posso escluderlo. In linea di principio però è esattamente come dici.
Non ho capito dove vuoi arrivare con questo tuo rant (nessuno qui ha affermato che la tecnologia AMD sia inutile), ma se il tuo commento voleva essere un "FSR vs DLSS" ti assicuro che come resa qualitativa il DLSS è NETTAMENTE superiore all'FSR. Li ho provati entrambi su svariati giochi e se sei in possesso di una scheda grafica Nvidia della serie RTX non c'è un singolo motivo valido per preferire fsr al dlss. Se invece parli di frame-generation pura, il "take home message" del video mi pare chiaro: da qualsiasi parte provenga, AMD o NVIDIA, "frame-gen" è un'impostazione da lasciare disattivata.
Non penso sia possibile, se ne occupa al 100% la GPU. Prende i vettori di movimento, predice il posizionamento e genera il nuovo fotogramma. La CPU non viene coinvolta e ne fanno pure vanto ai fini del marketing 😂... ti dicono che così non hai più il problema del "CPU bound" e ovviamente l'utente medio PC, che non ragiona in termini di esperienza giocata ma solo in termini di framerate misurabile, non riesce a mettere a fuoco la situazione reale. Gli basta il numerino più alto in alto a sinistra ed è felice... marketing over 9000! In relazione all'utenza PC sono davvero la mossa di marketing più furba mai pensata, roba che Sony scansati. Ora resta da vedere però come evolveranno e che intenzioni hanno gli sviluppatori su console.
@@DevilChryGaming ma poi adesso che da 1 frame prima era 1 frame fasullo adesso ne genera ben tre , bo non so, i giochi in ue5 sono già pastosi così figurati con sta roba vedremo i test
@@gamedevunity3dliviopanizzi170 Tanto non mi avranno mai 😂. Personalmente le trovo le tecnologie più inutili della storia delle tecnologie, perfino gli occhialetti 3D avevano più senso dei frame generator. L'ho pure provata la versione attuale ogni volta che il gioco lo permetteva... e niente, quando va bene è inutile, quando va male è una disgrazia. Non capisco proprio perché usarli. Preferisco mille volte 40fps fissi e reali, con latenza minima potenziale, rispetto a 80fps di cui 40 sono fantasma, la latenza che si alza, gli artefatti che si manifestano... a che mi servono quei 40fps in più? A cosa? Per altro antropologicamente parlando (basta chiedere a chi i giochi li crea e diranno tutti che l'antropologia è fondamentale per capire come reagisce l'essere umani a stimoli e input) a 40fps hai già una percezione ottimale, purché siano inchiodati (sempre meglio una latenza stabile rispetto a una latenza che oscilla). Boh... non lo so. Li trovo un feticcio da master race per ora. Al master race medio non interessa videogiocare, interessa fare i benchmark. Quindi non gli interessa dell'esperienza di gioco nella sua totalità, gli interessa alzare il contatore del framerate in alto a sinistra. Se sale quello tutto il resto è irrilevante. Poi oh, se in futuro pareggiano le latenze e eliminano tutti gli artefatti allora ok. Cioè già se mi dici che non subentra nessun aumento della latenza o se subentra tra 1 e 5 ms, allora accetto e lo attivo anche io. Perché a quel punto i benefici superano i costi. Ma allo stato attuale anche no 💩
@@DevilChryGaming anche perchè tutte le menate di cazzo che ti dicono che giocare a 30 fps a causa dell'input lag era una croce , adesso con un fg hai un input lag peggiore dei 30 con la differenza che su 60 fps fasulli li noti ancora di più visto che prima arriva la fluidità e poi magari l'input del colpo
L' ideale, almeno stando ai giochi che ho potuto testare in tal senso sulla mia 3090, dove il frame generator di Nvidia non va, è utilizzare il Reflex in abbinato al frame generator di AMD e i risultati sono estremamente positivi, perché non ho notato un sensibile peggioramento nella latenza e i frame li ho raddoppiati, partendo solo dalla quarantina abbondante. Detto ciò, a 'sto giro il PC dovrò rifarlo e saranno dolori, anche perché Nvidia è stata onesta su tutte le serie, tranne sull' unica che interessa a me, dove il rincaro è a dir poco da galera.
Prova a fare delle misurazioni con il tool di Nvidia integrato nella nvidia app. Così ti fai un'idea anche dell'aumento della latenza. Perché quello c'è per forza, magari è poco, magari è tanto. Il tutto che non so quanto fidarmi del tool di nvidia eh, a me da spesso problemi.
@@DevilChryGaming Che ci sia è fuori discussione, sarei stupito del contrario ma a "pelle" era davvero robetta, perché altrimenti mi avrebbe dato fastidio. Poi, ripeto, l' ho provato solo in un paio di titoli (uno era Ghost Of Tsushima e l' altro neanche lo ricordo più), quindi la mia esperienza potrebbe essere stata particolarmente fortunata, però mi è capitato di leggere anche di altre persone con le 3000, che utilizzano lo stesso stratagemma, quand' è possibile, e si trovano bene.
Se i benchmark sono fatti con i frame gen attivi non parlerei di truffa ma come al solito di marketing fuori scala proprio! Al PC gamer medio (non tutti eh, intendo medio) basta che gli fai vedere che si alza il counter degli FPS e non ti chiederà nient'altro. A lui interessa quello, manco giocare... perché se gli importasse giocare qualche domanda in più dovrebbe farsela, tipo "ma se la CPU non è coinvolta nell'elaborazione di questi fotogrammi, non manca la parte logica? Mmm..." 😂
@@DevilChryGaming infatti io la domanda me la faccio su queste 5000, infatti mi tengo la mia 4080 che ho da due anni, dove non uso mai il frame generator, l'ho provato ma sempre per pochi minuti solo per curiosità, non sembra andare malaccio, pero un conto è fare un fps fantasma e uno reale, ma sulle 5000 si parla di 4 fantasma su uno reale, la cosa mi sembra improponibile.
*ATTENZIONE #1:* Giusto ieri Nvidia ha annunciato una nuova tecnologia di Frame Generation in uscita insieme al DLSS4. Non ho ancora approfondito la questione ma sembra un passo avanti rispetto alla soluzione attuale. Il contenuto del video di oggi resta valido in relazione alle console e in termini di principi espressi. Non mancherò di studiare il funzionamento del DLSS4 che comunque non potrebbe mai arrivare su PlayStation e Xbox per questioni hardware, trattandosi di una soluzione proprietaria Nvidia.
*ATTENZIONE #2:* Questo video è stato tagliato a più riprese per ridurne la durata complessiva. In origine spaccava i 35 minuti ed è stato ridotto sotto i 20 eliminando alcune parti più complesse e noiose. Spero comunque che i concetti espressi siano chiari.
La notizia in italiano dove si parla di frame generation su Ps5 Pro la trovate a questo indirizzo: multiplayer.it/notizie/ps5-pro-pssr-e-potenza-della-cpu-fra-domande-che-digital-foundry-ha-posto-a-mark-cerny.html
Vi linko anche l'intervista originale in inglese: www.ign.com/articles/mark-cerny-on-ps5-pro-flopflation-and-playstations-partnership-with-amd dove leggiamo:
“You mentioned frame generation, but it sounded like that was not the focus of the machine learning aspects of the PS5 Pro. Is there any sort of frame generation tech in the PS5 Pro?
On PS5 Pro, at this time, all we have is PSSR, which is super resolution. We are fantastically interested in all of the things that can be done with machine learning to make game graphics better. And I think it's pretty obvious to everyone that frame generation, frame extrapolation, and ray tracing denoising are also very interesting targets.”
Se qualcosa non vi è chiaro sono a completa disposizione nei commenti.
Domanda: è possibile che il DLSS 4 possa arrivare sulla futura generazione di console, ad esempio la rumoreggiata "Xbox Prime"?
@@Alucard075 Se disporranno di hardware Nvidia. Senza quello no, non è possibile. Al massimo avremo la variante di AMD. Tuttavia ritengo quasi impossibile un cambio di piattaforma del genere. Ai fini della continuità e anche del rapporto qualità/prezzo, sia Sony che Microsoft sicuramente punteranno su Hardware AMD, ovviamente customizzato a livello ingegneristico per essere usato su console.
@@DevilChryGaming grazie mille! ☺️
Non c'è un cazzo da fare, che non si offendano tutti i big di divulgazione videoludica d'italia, ma Christian resta il migliore con 10 spanne sopra di distacco per precisione di informazione, analisi e spiegazione chiara e semplice senza mai annoiare.
Amen 🙏
Ti ho scoperto circa 7 anni fa e mi trovo sempre abbastanza d'accordo con i tuoi video che, anche se talvolta spiegano concetti che so già, guardo volentieri. Stimo te, la tua voglia di approfondire certi temi sulla bocca di molti e la tua pazienza. Sei stato parte del mio percorso di apprendimento tecnologico.
Vai avanti così Chry!
Grazie di cuore
Finalmente qualcuno che dice come stanno le cose riguardo a questo inutile frame generator.
Fatto è semplice: le case di sviluppo risparmieranno sui costi di ottimizzazione e i produttori di hardware faranno i soliti soldi vendendo sempre nuovo hardware.
Non credo di esagerare se dico che sei l'Alberto Angela dei divulgatori delle tecnologie legate al mondo del Gaming, soprattutto per come spieghi il tutto (e parafrasando lo stesso Alberto, i Frame Generator di oggi applicati a framerate bassi e senza app correttive sono "una tragedia nella tragedia" 😅).
La mia speranza è che, come dici alla fine del video, in futuro i frame generators possano diventare una tecnologia funzionale e che non appesantisce più di quel tanto la latenza (in moltissimi videogiochi fa la differenza tra la vita e la morte del personaggio, sia in pvp che in pve). Ancora tantissimi complimenti!
Cri sei sempre chiaro e competente nelle spiegazioni tecniche..davvero complimenti 🤩 per quanto mi riguarda un riferimento assoluto alla profonda conoscenza delle tecnologie attuali pertanto un aiuto non da poco a noi videogiocatori..continua così grazie 😉😊
Guarda, anche se molti sembrano essersene accorti solo adesso (ne sono consapevole, le 4000 costano veramente tanto e la frame generation di FSR fa praticamente ridere), è una tecnologia molto diffusa già da molto tempo, non è solo marketing. Magari all'inizio della generazione delle 4000 era una tecnologia di cui non si sapeva dove si sarebbe andati, ma oggi è una realtà e sinceramente ha impattato nello sviluppo più del ray tracing stesso. Anche le persone sembrano ormai puntare su questa tecnologia. Faccio un esempio concreto: è uscito da poco il survey di Steam di dicembre e non ho potuto fare a meno di notare che c'è una GPU che sta scalando le classifiche, la 4060 Ti. È esattamente quello che sta facendo Nvidia con la prossima generazione. Di pura raster, quella GPU è una 3070 Ti più o meno, ma se accendi la frame generation, che oggi è ampiamente diffusa, arrivi a delle prestazioni allucinanti. Con il fatto che ormai arriva anche su console e alcuni giochi vengono fatti con la frame generation in mente (mi riferisco a quelli che cercano di spingere un po' di più sul lato tecnico, magari anche su hardware come le console che, diciamocelo, sono quasi arrivate), ormai non si torna più indietro. Te l'ho detto, la frame generation introdotta dalle 4000, visto l'impatto che ha avuto e la diffusione e la rapidità con cui è stata abbracciata, credo abbia avuto un impatto anche più forte del ray tracing stesso. Quindi, anche se molti sembrano essersene accorti solo dopo la conferenza del CES, è da tre anni che la frame generation ha cambiato le carte in tavola. La 4060 Ti che sta scalando e dominando le classifiche di Steam ne è la prova. Ormai, quando compri una GPU, non lo fai solo per la sua potenza pura in raster, ma anche per accedere a una serie di IA avanzate che ti fanno scegliere questa o quell'altra scheda. Non è che stai regalando i soldi a Nvidia, come molti che non sanno effettivamente come funziona credono. Dentro ci sono dei core al servizio delle reti neurali. PS : Visto che hai fatto l'esempio della latenza di FFXVI, cade proprio a fagiolo: con il frame generation attivo e Reflex attivato e potenziato, giochi intorno ai 25-30 ms di latenza con frame generation attiva del DLSS. Poi, sempre per rimanere nell'esempio fatto da te per la latenza, FFXVI ha le latenze così alte perché utilizza come engine una versione modificata del motore grafico di FFXIV (MMORPG). E lì, come in qualsiasi MMORPG top, se sei vicino ai server della tua regione, hai 80 ms di latenza.(conosco persone che hanno latenza molto + alte dato che sono molto lontani dai data center) Con 80 ms di latenza abbiamo fatto i raid hardcore su FFXIV e WoW (se hai mai provato un MMORPG, sicuramente saprai bene che se sbagli qualcosa nel raid, ti porti dietro tutte le persone che stanno giocando in quel momento). Direi che, visto che abbiamo giocato in MMORPG top con 80 ms di latenza, possiamo tranquillamente giocare con 30-25 ms e la frame gen.
Veramente ottimo video! Grazie!
Piccolo off topic: ogni tanto apro le impostazioni di un gioco e mi trovo sommerso da terminologie che, per chi come me non è un hard gamer ma comunque appassionato di videogioco, provocano solo una gran confusione.
Motion blur, effetto grana pellicola, antialiasing e via dicendo.
Dovrei attivarle? Perché? Pro e contro? Come influenzano l'esperienza di gioco?
Google aiuta, certo, ma se ti serve qualche idea per dei video... Diciamo che sono argomenti che sarebbe interessante sentire trattare da te. Se non erro di alcuni hai anche già parlato. Penso che verrebbe fuori una bella serie di video.
Approvo anch'io
il motion blou è la sfocatura del movimento (tipo se giochi ad un titolo di corse), se hai un basso framerate può essere utile, ma ad alti framerate lo disattiverei, la grana pellicola è l'effetto film, a me non piace, lo disattiverei,l'antialiasing elimina le scalettature nei videogiochi il problema è che sfoca l'immagine a senso alle alte risoluzioni
Ciao Chry. Come mai se gioco ad FPS troppo alti tipo 120 FPS mi viene una specie di mal di mare,una sensazione di vomito? e devo ritornare a giocare a 60 FPS. Come mai gli FPS troppo alti mi provocano questa fastidiosa sensazione?
Motion sickness al contrario? Non lo escludo. I sintomi sono quelli. Strano perché di solito framerate più alti aiutano ma forse subentra anche l'abitudine.
Ti ringrazio per la spiegazione 👍
@MisterPointT questo problema me lo fa solo negli sparatutto nelle scene molto conciate. Non è una questione di pannello, e nemmeno una questione di Gsynk o Free synk
Potrebbe essere legata al Blur, che a FPS alti si nota maggiormente? Prova a disattivarlo
Grazie per le info preziose, però c'è una cosa che non capisco: se, giocando ad un gioco, volessi raggiungere la risoluzione di 1080p tramite DLSS per appunto sgravare un po' la GPU, nelle impostazioni del gioco cosa devo selezionare?
Nel senso:
1) imposto la risoluzione a 1920 x 1080 e poi attivo il DLSS ed il gioco in automatico renderizza ad una risoluzione più bassa dello stesso "aspect ratio" (e.g. 1366x768) per poi fare l'upscaling via Deep Learning fino al 1080p
oppure
2) scelgo io una risoluzione più bassa dello stesso "aspect ratio" (e.g. 1280x720 oppure boh 1366x768) e poi il DLSS fa l'upscaling alla risoluzione massima permessa dal monitor Full HD?
Ciao, ottimo video, come sempre. Vorrei porre una domanda sulle latenze; sul fatto che il FG le crei non c'è alcun dubbio, quello che non mi spiego è il perchè. E' vero che i frame in più sono fantasma, ma quelli reali sono sempre gli stessi, se da 30 il FG me lo porta a 60 i primi 30 rimangono, come mai la latenza non resta la stessa?
Può sembra paradossale in effetti ma la risposta è abbastanza complessa. Si potrebbe semplificare con il tempo richiesto per la generazione del fotogramma non sintetico e l'inserimento nella pipeline di rendering ma per quanto esplicativo è anche riduttivo. Cerco di risponderti meglio appena ho il tempo di scrivere una risposta esaustiva :) .
@@DevilChryGaming Grazie.
Te lo spiego con una metafora semplice. Fai finta di stare salendo una scala non dritta che può cambiare direzione ad ogni scalino e fai una scalino alla volta, la progressione sarà successiva e diretta. Invece fai finta di inserire dei piccoli scalini tra uno e l altro perché sono troppo alti. Per creare quegli scalini tra il presente il successivo devi prima guardare dove é lo scalino successivo e poi creare quelli in mezzo per fare combaciare tutti e due, questa operazione crea un minimo di latenza. Posso essere tecnico se vuoi.
@@fabiobiuccio Il concetto è chiaro, grazie.
"c'è che non riesce a distinguere la differenza tra 30 e 60" é sicuramente un pregio! Mi piacerebbe essere in quella situazione, sai soldi che risparmierei per il PC? 😅
Per me è inconcepibile, se devo essere sincero: capisco il non riuscire a percepire differenze tra 120 frames e 144 oppure oltre, ma tra 30 e 60 la differenza è NETTA. Per la miseria, 60 è il DOPPIO di 30!
conosco anche io persone che sostengono di non notare differenza, credo che sia dovuto principalmente all'abitudine come chi non riesce a distinguere la chitarra solista da quella ritmica in un brano registrato.
farai un video sull DLSS4?
Non nel breve periodo, magari dopo averlo provato nei giochi compatibili. Al momento c'è troppo marketing attorno.
Grande Dev 👊🏻
Che cosa terribile, grazie Chry per queste preziose informazioni 🙏
Sempre grandi video complimenti. A me nel rispetto di tutte le opinioni questa deriva tutto DLSS e IA non piace affatto. La 5070 dire che va come la 4090 con quelle specifiche solo perchè il DLSS 4 la spinge (quindi una tech) è roba da denuncia penale. A tanti non glie ne frega niente del DLSS visto che porta ancora problematiche di artefatti, rumore di immagine ecc..? Spesso poi i denoising fanno ancora peggio. Preferisco tutta la vita un 1440p nativo che quel mappazzone di roba e in 4k gioco in raster e già la 4090 da risultati eccelsi senza bisogno di DLSS. Si impegnassero a fare schede che gestiscono il path tracing come potenza, non gli upscaler de sta minchia. Stanno letteralmente vendendo le tech non le schede. Il salto tra le due serie stavolta è minimo. Da 4090 a 5090 Cyberpunk in path tracing da 21 a 28 fps in 4k nativi quindi potenza reale. WOWWWW che salto eh!
ma il DLSS come lo imposti? va messo su qualità e devi mettere la nitidezza a 100%, controlla la nitidezza dell'upscaling
Final fantasy 16 è preso volontariamente? Si era rivelato un gioco molto pesante su ps5 dove l'utilizzo della risoluzione variabile in maniera aggressiva si era reso necessario per raggiungere i target prestazionali.
In realtà l'ho scelto a caso. Lo stavo giocando, era installato e l'ho usato per fare qualche test che poi non sono neanche riuscito a registrare perché il PVR mi andava in conflitto con il tool di analisi Nvidia. Appena partiva la registrazione video il counter della latenza impazziva segnando numeri sull'ordine del miliardo di millisecondi 😂 .
Non so neanche quanto sia attendibile di per sé il tool Nvidia, ma a conti fatti l'obiettivo era solo mostrare l'aumento delle latenze.
Potendo avrei fatto tutto direttamente su console, usando serie X e Immortale of Aveum ma non ho tool di analisi utilizzabili su console quindi mi sono dovuto affidare al PC.
@DevilChryGaming come sempre comunque complimenti per il lavoro dietro ai video e per la chiarezza con cui svisceri gli argomenti. Sei poi riuscito a fare il pc nuovo?
Ma quindi domandona spacemarine 2 su serie x pottebbe girare come su ps5pro 1440 upscalato a4k e non 1080 upscalato a 4k?
Tutto si può fare, potrebbero alzare la risoluzione riducendo altro elementi... ma se non l'hanno fatto è perché per gli sviluppatori la risoluzione non aveva la priorità.
Il problema non sono queste nuove tecnologie che, fin quando rimangono opzionali ben vengano. Il problema è che da molti anni a questa parte l'ottimizzazione dei giochi PC tripla a è un totale disastro.
Non è possibile che PC con hardware datato gen ps3/360 riuscivano senza problemi a far girare benissimo giochi una grafica arrivata ad un buon livello di realismo con un framerate decente (tra i 30 e i 60 FISSI) e una risoluzione anch'essa decente(tra il 720p ed il 1080p) e nel periodo PS4/One questi PC sono diventati una schifezza allucinante anche nel far girare il tutto a dettagli minimi, nonostante PS4 e One dovevano essere proprio una sorta di base dalla quale partire come perlomeno requisito minimo per l'esperienza su PC, e di esempi ce ne sono a centinaia.
Ora che finalmente le console attuali hanno una potenza ottima, sembra che l'esperienza nel calibro dell'ottimizzazione degli studi tripla a sia totalmente scomparsa (mentre invece ci sono studi indie che fanno miracoli, basta pensare ad okami HD su ps3 oppure the Touryst su ps5 che gira internamente in 8K NATIVI a 60fps).
Probabilmente ciò è dovuto anche al calo di interesse nella ricerca software che combina la ricerca dell'ottimizzazione insieme alla creazione di motori grafici proprietari, con engine mal ottimizzati e problematici come l'UE che viene preso sempre per buono, creando ovviamente una situazione da boccone amaro).
Io continuo a credere che agli sviluppatori tripla a non freghi na cippa della user experience, gli frega solo del marketing da 4 soldi dato che per vendere alle grandi masse hanno bisogno sempre della grafica come unico cavallo di Troia.
Vedremo comunque in futuro come procederà il tutto, sicuramente la crisi del mercato gaming in termini di costi di produzione non potrà reggere a lungo, è chiaro che prima o poi la bolla esploderà col risultato che forse (e finalmente) verrà effettivamente pubblicato più software in grado di girare su macchine decenti (magari alla pari della scorsa gen) senza limiti assurdi imposti dai Dev (2 esempi su tutti mh wilds e indiana Jones)
Anche su console ci sono problemi. Penso sia qualcosa di generale, in parte dovuto al periodo covid, in parte dovuto all'industria e alle circostanze commerciali attuali. I tripla A sono un rischio di impresa davvero enorme ormai.
non credo ci siano problemi se fanno giochi che girano a 60fps, dove tramite l'FG si possa arrivare a circa 120fps no? L'input lag mica lo noteresti
Dipende da quanta latenza viene aggiunta ma è irrilevante. Restano 60fps inutilissimi che peggiorano l'esperienza di gioco. Poi se un utente decide comunque di usarli va bene, non è certo un problema. E' lui che decide di peggiorare la fruizione di quel gioco senza ottenere nulla di concreto in cambio, ma restano questioni personali che non ha senso stare a discutere, come i gusti e le preferenze. L'importante è che siano sempre elementi opzionali e che non vengano strumentalizzati ai fini del marketing :) .
Tranquillo che lo noti eccome
@@federicovesentini3719 lo noti, con il numerino come ha fatto devilchry, altrimenti non lo noti
@@emiliomari1904 ripeto, dipende da quanta latenza viene aggiunta... E poi c'è la questione della sensibilità personale.
Ti racconto questa: sono stato per anni un picchiadurista giocando anche competitivo. Ho sempre comprato tutti i picchiaduro su tutte le console.
Il 7 l'ho preso su PS4 e su Xbox. Avevo Pro e One X.
Giocando la versione PS4 Pro con degli amici gli ho detto "c'è qualcosa che non va in sto controller. Non capisco ma c'è un ritardo nei comandi".
Pensavo fosse un problema del pad. Loro mi dicevano invece di non avere problemi.
Eppure ero sicuro che ci fosse più latenza rispetto alla versione Xbox.
Preso dalla curiosità mi sono informato e ho scoperto che il gioco aveva effettivamente una latenza più alta su PS4 rispetto a Xbox.
L'ho percepita giocando!
Quindi la sensibilità personale fa tanto, non c'è dubbio. Però dipende anche da quanta latenza si aggiunge e il frame generator può aggiungerne parecchia.
A quel punto il non rendersene conto implica avere una soglia percettiva davvero davvero bassa.
Discorso a parte dei framegenerator a me quello che mi inquieta di più è che ultimamente i giochi non sono più curati, intendo dire che ad oggi i giochi non sono nemmeno in grado di avere un risoluzione decente sulle attuali console nonostante la potenza hardware non manchi, cioè non sto dicendo che tutti i giochi dovrebbero girare a 4K 60, ma a malapena riescono ad avere un 1080p con dettagli mediocri se non bassi con distanze di rendering che sembra di avere la miopia… io ricordo ancora la scorsa gen con quelle prestazioni penose della One eppure giochi come un Gears 4 erano belli, godibili, c’era cura nel sviluppare un gioco e non si lasciava sbavature o dettagli a 144p. Persino su Xbox 360 con Gears of War 3 la definizione era sorprendente per l’epoca e c’era una cura nel dettaglio che molti giochi ora se la sognano.
Vorrei che è piuttosto di farmi un 4K 30 non nativo, con dettagli bassi, rendering al minimo vorrei che facessero un 1080p 60 con dettagli alti, rendering medi e poi alla fine se vuoi fare un upscaling al 4K ma che sia opzionale, ma che il gioco sia curato e non che dopo 20 metri di distanza il gioco sembri nella fase pre-alpha
ma possibile che tutte le nuove tecnologie siano fuffa, frame gen aggiunge latenza aggiunge artefatti, non attivabile sotto i 60 frames per non lanciare il mouse addosso al monitor, ray tracing mmm bello distrugge le immagini non è in tempo reale aggiunge input lag, upscaler, aggiunge artefatti fa diventare l'immaggine un mappazone cit. Barbieri, l'industria sta andando alla deriva, fateci giocare in 2k e 1080 p usaimo msaa e non il taa il ray-tracing in tempo reale aspettiamo quando sarà possibile farlo
Quindi in sostanza il psrr di sony a che serve? 🤔🤔🤔
Il PSSR è un algoritmo di upscaling basato su IA, quindi la sua funzione è quella di alleggerire il carico sulla scheda video riducendo la risoluzione nativa del rendering per poi ricostruire l'immagine in outpur evitando una vistosa perdita di definizione. Su carta è una tecnologia importantissima, nel pratico si è rivelata ancora piuttosto acerba e servirà del tempo per ottenere risultati davvero soddisfacenti.
Non è nient'altro che la risposta di Sony al DLSS di Nvidia
Ciao Devil, come al solito i tuoi videozzi tecnici sono una manna dal cielo. Ho visto dal tuo commento che hai tolto delle parti al video per renderlo più snello, se posso esprimere un parere personale io lo avrei tenuto tutto, da te c'è solo da imparare. un abbraccio!.
Sì ma non tieni conto dell’evoluzione futura. La frame generation sta facendo passi enormi. Tra un anno o due sono certo che la latenza diminuirà e gli artefatti saranno sempre meno. Tieni conto che il progresso tecnologico ormai si giocherà tutta sulle intelligenze artificiali, quindi dlss, fsr e frame generation.
Ci stiamo avvicinando sempre di più al famoso processo produttivo a un nanometro, raggiunto questo non so quanto si potrà andare avanti con la pura potenza raster. Già arrivare a 1 nanometro sarebbe impossibile perché avere un transistor per atomo non penso possa realizzarsi.
Il salto evolutivo quindi si giocherà altrove, secondo me con le frame generation. Ne sono certo.
Il tuo ragionamento é a dir poco perfetto……….a oggi!
Domani la latenza sarà certamente ridotta e magari proprio grazie alle IA.
La strada é quella giusta, Nvidia ci ha visto lungo ed é anche il motivo per cui tutti stanno inseguendo la stessa idea.
Complimenti per la pronuncia corretta di "Plus"
Infatti sono preocupato per Monster Hunter Wilds, ho preso la PS5 Pro per migliorare un pò la situazione (la beta su PS5 era uno scandalo) ma nel dubbio mi sono preso anche un PC ben attrezzato. Io le latenze le sento molto ed affrontare i mostri a framerate instabile, risoluzione dinamica ed input lag non sarebbe affatto divertente.
Per niente, ancora meno se chi sviluppa sfrutta queste tech per tamponare a problemi di ottimizzazione del gioco.
Wukong in modalità a 45 fps su ps5 è ingiocabile, è tutto blurrato, non si vede niente. Dal mio punto di vista è la modalità peggiore di goderselo.
Concordo! Ma pure a 30 non si vede un cazzo dai, non prendiamoci in giro…con i pannelli odierni sti framerate non sono minimamente godibili, come ti muovi si sminchia tutto e pare di avere una miopia marcata.
E per quanto io sia il primo a non vedere di buon occhio la tecnologia frame gen, devo anche ammettere che dopo un capriccio iniziale dato più dalla mia incapacità probabilmente, mi lamentavo della modalità performance per via della latenza, salvo poi imparare a giocarci (a wukong su ps5 intendo) e platinare il gioco finendolo per ben 3 volte usando sempre la tanto discussa modalità a 60 fps fake…alla fine ci ho giocato bene ugualmente, ho imparato a giocarci discretamente lo stesso e me lo sono goduto senza quel fastidioso blur dato da qualsiasi framerate al di sotto della soglia vrr.
La verità sta nel mezzo secondo me: trovo molto più ingiocabile wukong a 30 o 45 fps reali che non a 60 fake, credo sia soggettivo ma giocando col pad io tutta sta differenza in latenza non l’ho avvertita (pregiudizio iniziale a parte), mentre mi è impossibile giocare al di sotto dei 50 fps su Oled perché semplicemente non si vede un cazzo e mi affatica un sacco la vista.
Diverso il discorso usando il mouse su pc…in quei casi la latenza la si avverte molto di più, fermo restando che io col mouse non gioco a nulla (frame gen o meno) perché sono impedito, ma ho fatto delle prove con la mia 4080s e in quel caso l’aumento di latenza è percepibile anche da chi non mastica il gameplay mouse e tastiera.
Diciamo pure che Wukong è un esempio ai margini, perché emerge tutta l'inesperienza del team cinese con gli hardware chiusi delle console. Di buono c'è che i cinesi, a differenza di altri, lo ammettono senza problema di avere dei limiti, senza scaricare la responsabilità su elementi esterni. Lo hanno dichiarato più director in diverse occasioni, non sanno ottimizzare, gli manca l'esperienza. Infatti non è significativo come titolo su console, però l'ho citato in video perché è uno dei pochi che applica il frame gen, quindi mi è tornato utile.
...infatti , anche lato gpu pc, attualmente l' uso di un frame gen è puro marketing speculativo, più che utilità vera e propria...
se ci arrivi nativamente, perchè poi smin.chiare tutto vanificando gli effetti benefici di un framerate alto nativamente?
...nvidia ci ha appena appena fatto marketing proprio ieri, con il suo framegen 4x, che manda addirittura "secondo nvidia" una 5070 come una 4090 con le tech..
informazione che ovviamente la gente ha distorto pensando davvero che fosse stato fatto il paragone su "potenza pura" delle due gpu... una con 12 gb vram e 192 bit di bus, l' altra col doppio in tutto....
senza capire che quel marketing è stato fatto proprio sul frame gen 4x, che è totalmente INUTILE se poi distrugge tutto usandolo , e quindi da NON PREFERIRE in gaming mai..
ma si sà...il marketing fa miracoli..
la vera svolta dell' uso di un frame gen sarebbe stata rappresentata nel caso in cui non si avesse come soglia minima un valore di fps che già basta a dar fluidità in nativo , ma al contrario se fosse stato utile principalemente dai 60 fps in giù, per raddoppiare/triplicare gli fps proprio nei casi in cui la gpu di suo non ci arriva a farli, e quindi svincolare anche il discorso delle latenze di conseguenza che son proporzionalmente assurde nel discorso , e via via incrementali a seconda degli fps di partenza..
è proprio una tecnologia che OGGI dovrebbe funzionare esattamente al contrario per essere utile.. ma è impossibile a quanto pare per come si attua nel meccanismo di generazione di fotogrammi..
Sì, condivido anche le virgole. Tuttavia voglio prima approfondire la nuova tech di Nvidia perché sembra essere cambiato parecchio rispetto all'attuale frame gen. Per onestà aspetto a sbilanciarmi, potrebbe anche stupirmi non posso escluderlo. In linea di principio però è esattamente come dici.
AMD può interpolare 2 frames finti ogni frame vero : tecnologia inutile
NVIDIA può interpolare 4 frames finti ogni frame vero, RIVOLUZIONE
Non ho capito dove vuoi arrivare con questo tuo rant (nessuno qui ha affermato che la tecnologia AMD sia inutile), ma se il tuo commento voleva essere un
"FSR vs DLSS"
ti assicuro che come resa qualitativa il DLSS è NETTAMENTE superiore all'FSR. Li ho provati entrambi su svariati giochi e se sei in possesso di una scheda grafica Nvidia della serie RTX non c'è un singolo motivo valido per preferire fsr al dlss.
Se invece parli di frame-generation pura, il "take home message" del video mi pare chiaro: da qualsiasi parte provenga, AMD o NVIDIA, "frame-gen" è un'impostazione da lasciare disattivata.
Non è che non conviene, non si può neanche attivare il FG senza reflex se non sbaglio
Anche si potesse senza... sarebbe una tragedia 🤣
Sarebbe interessante riuscire a renderli logici i frame in più
Non penso sia possibile, se ne occupa al 100% la GPU. Prende i vettori di movimento, predice il posizionamento e genera il nuovo fotogramma. La CPU non viene coinvolta e ne fanno pure vanto ai fini del marketing 😂... ti dicono che così non hai più il problema del "CPU bound" e ovviamente l'utente medio PC, che non ragiona in termini di esperienza giocata ma solo in termini di framerate misurabile, non riesce a mettere a fuoco la situazione reale. Gli basta il numerino più alto in alto a sinistra ed è felice... marketing over 9000! In relazione all'utenza PC sono davvero la mossa di marketing più furba mai pensata, roba che Sony scansati. Ora resta da vedere però come evolveranno e che intenzioni hanno gli sviluppatori su console.
@@DevilChryGaming ma poi adesso che da 1 frame prima era 1 frame fasullo adesso ne genera ben tre , bo non so, i giochi in ue5 sono già pastosi così figurati con sta roba
vedremo i test
@@gamedevunity3dliviopanizzi170 Tanto non mi avranno mai 😂. Personalmente le trovo le tecnologie più inutili della storia delle tecnologie, perfino gli occhialetti 3D avevano più senso dei frame generator. L'ho pure provata la versione attuale ogni volta che il gioco lo permetteva... e niente, quando va bene è inutile, quando va male è una disgrazia.
Non capisco proprio perché usarli. Preferisco mille volte 40fps fissi e reali, con latenza minima potenziale, rispetto a 80fps di cui 40 sono fantasma, la latenza che si alza, gli artefatti che si manifestano... a che mi servono quei 40fps in più? A cosa?
Per altro antropologicamente parlando (basta chiedere a chi i giochi li crea e diranno tutti che l'antropologia è fondamentale per capire come reagisce l'essere umani a stimoli e input) a 40fps hai già una percezione ottimale, purché siano inchiodati (sempre meglio una latenza stabile rispetto a una latenza che oscilla).
Boh... non lo so. Li trovo un feticcio da master race per ora. Al master race medio non interessa videogiocare, interessa fare i benchmark. Quindi non gli interessa dell'esperienza di gioco nella sua totalità, gli interessa alzare il contatore del framerate in alto a sinistra. Se sale quello tutto il resto è irrilevante.
Poi oh, se in futuro pareggiano le latenze e eliminano tutti gli artefatti allora ok. Cioè già se mi dici che non subentra nessun aumento della latenza o se subentra tra 1 e 5 ms, allora accetto e lo attivo anche io. Perché a quel punto i benefici superano i costi. Ma allo stato attuale anche no 💩
@@DevilChryGaming anche perchè tutte le menate di cazzo che ti dicono che giocare a 30 fps a causa dell'input lag era una croce , adesso con un fg hai un input lag peggiore dei 30 con la differenza che su 60 fps fasulli li noti ancora di più visto che prima arriva la fluidità e poi magari l'input del colpo
L' ideale, almeno stando ai giochi che ho potuto testare in tal senso sulla mia 3090, dove il frame generator di Nvidia non va, è utilizzare il Reflex in abbinato al frame generator di AMD e i risultati sono estremamente positivi, perché non ho notato un sensibile peggioramento nella latenza e i frame li ho raddoppiati, partendo solo dalla quarantina abbondante.
Detto ciò, a 'sto giro il PC dovrò rifarlo e saranno dolori, anche perché Nvidia è stata onesta su tutte le serie, tranne sull' unica che interessa a me, dove il rincaro è a dir poco da galera.
Prova a fare delle misurazioni con il tool di Nvidia integrato nella nvidia app. Così ti fai un'idea anche dell'aumento della latenza. Perché quello c'è per forza, magari è poco, magari è tanto. Il tutto che non so quanto fidarmi del tool di nvidia eh, a me da spesso problemi.
@@DevilChryGaming Che ci sia è fuori discussione, sarei stupito del contrario ma a "pelle" era davvero robetta, perché altrimenti mi avrebbe dato fastidio. Poi, ripeto, l' ho provato solo in un paio di titoli (uno era Ghost Of Tsushima e l' altro neanche lo ricordo più), quindi la mia esperienza potrebbe essere stata particolarmente fortunata, però mi è capitato di leggere anche di altre persone con le 3000, che utilizzano lo stesso stratagemma, quand' è possibile, e si trovano bene.
praticamente tutta la gen 5000 che hanno presentato è una truffa
Se i benchmark sono fatti con i frame gen attivi non parlerei di truffa ma come al solito di marketing fuori scala proprio! Al PC gamer medio (non tutti eh, intendo medio) basta che gli fai vedere che si alza il counter degli FPS e non ti chiederà nient'altro. A lui interessa quello, manco giocare... perché se gli importasse giocare qualche domanda in più dovrebbe farsela, tipo "ma se la CPU non è coinvolta nell'elaborazione di questi fotogrammi, non manca la parte logica? Mmm..." 😂
@@DevilChryGaming infatti io la domanda me la faccio su queste 5000, infatti mi tengo la mia 4080 che ho da due anni, dove non uso mai il frame generator, l'ho provato ma sempre per pochi minuti solo per curiosità, non sembra andare malaccio, pero un conto è fare un fps fantasma e uno reale, ma sulle 5000 si parla di 4 fantasma su uno reale, la cosa mi sembra improponibile.