Ho letto fuerbach da autodidatta (non ho compiuto studi classici), ringrazio per la scioltezza, chiarezza e sintesi di linguaggio . Ringraziare e solo cortesia , merita molto di più.
Professore lei mi ha aperto un mondo. Non solo lei m tutta la filosofia che sto studiando in questo ultimo anno. Tutto il cinismo che riservavo nella materia sembra scomparso da un giorno all'altro e si è tramutato in vera e propria passione. Grazie ancora per le utilissime lezioni!
Lezione tenuta fantasticamente! Il registro linguistico è quello adatto ad una certa fruibilità, la sintesi è efficacissima e mette tanta voglia di approfondire il linguaggio e la forma mentis di Feuerbach... grazie prof!!
Sono uno studente di lingue e letterature straniere capitato qui, per puro caso, mentre cercavo approfondimenti su Feuerbach. Inutile dire che per venti minuti, in modo del tutto inconsapevole, ho sospeso quanto stavo studiando per ascoltare la sua lezione. I miei più sinceri complimenti professore, da oggi ha un nuovo alunno nella sua classe "virtuale".
Professore la ringrazio. Spiegazioni perfette, nulla da dire, sono rimasto sbalordito. Inizialmente mi appassionava la filosofia e ottenevo ottimi risultati, mentre quest'anno, dopo aver cambiato prof, ho fatto fatica a capire le lezioni in classe. Grazie a questi video sono migliorato e riesco a studiare e ripassare anche per l'esame! grazie mille davvero! complimenti
lezione molto avvincente... amo già feuerbach da quando ho 16 anni e lei ha celebrato questo piccolo rinnovo delle promesse fra me e lui... complimenti!!!
Grazie , il tuo video è stato utilissimo ;-) mi ha aiutato a comprendere meglio le ragioni per cui le persone credono nelle divinità. potrei far vedere questo video al prete del mio paese, ma temo la lapidazione pubblica :-P
Matteo Saudino si sarebbe interessante , ho appena scoperto il canale, anche gli altri video meritano, le sue lezioni sono utili anche a semplici curiosi
Mamma mia! Stimo tantissimo il professore (un video di fuoco)! Ma nn scordiamoci che questo è il pensiero di Feuerbach... sebbene esposto eccezionalmente nn è detto coincidere col pensiero del professore. Riguardo al riferirlo al Sacerdote, mi suona come una buona idea... io stesso (che sono solo ingegnere scarso in altre materie) avrei tante obiezioni al ragionamento fatto rimanendo saldo nel mio amore per Gesù Cristo. Grazie :)
Professor Saudino credo sia giusto informarla che, nella settimana di Sanremo 2021, in piena pandemia, io sto facendo indigestione delle sue lezioni. E mi sento più ricco. Grazie
Ottima analisi professore. Sto guardando molte sue lezioni, magistralmente argomentate, studio Filosofia da autodidatta, e il suo canale casca proprio a fagiolo. Sul pensiero dell'ateismo moderno, di come è la natura e la materia a creare il Soggetto, andrebbero implementate considerazioni sul Darwinismo e NeoDarwinismo, e su alcune contraddizioni che esso comporta, anche per un analisi filosofica e sociologica. Si pensi solo a come per l'evoluzione, caratteristiche umane come il linguaggio, il pensiero astratto e creativo, capacitá matematiche superiori o lo stesso "Pensiero Filosofico", non abbiano alcuna utilitá al fine della sopravvivenza della specie umana, che è il fine dell'Evoluzione secondo il modello NeoDarwinista. Per un Uomo Cacciatore-Raccoglitore della Preistoria, sarebbe stato molto piú utile sviluppare un fisico prestante nella corsa e forte per cacciare, che un cervello che aveva giá le potenzialitá di eseguire calcoli differenziali, o interrogarsi sul senso dell'esistenza.
L'altro giorno ne parlavo con mio padre, come cavolo riesce a fare tutto. Che poi la domanda non la rivolgo tanto a Lei quanto a me! Comunque: Complimenti!
Buongiorno professore, ammiro molto la sua chiarezza di esposizione e competenza, mi sento quindi di chiederle: Non ricordo se in questo video o in altri, Lei diceva che si sentiva più vicino alla corrente Atea piuttosto che ai dimostratori di Dio, come San Tommaso o Cartesio. Dal momento che io purtroppo non ho mai studiato filosofia, e che Lei ha la possibilità di avere una chiara sintesi di tutte le filosofie, mi potrebbe spiegare come mai propende per una visione piuttosto che l'altra? Grazie in anticipo!
lezione molto avvincente: amo feuerbachnda quando ho 16 anni e lei ha celebrato questo piccolo rinnovo delle promesse fra me e lui... complimenti!!! lei che ne pensa di ludwig?
Bel video, collega: lo utilizzerò come spunto quando spiegherò Feuerbach alla mia classe. Volevo chiederti una cosa: in che tipologia di liceo insegni?
se fossimo immortali che senso avrebbe creare un Dio immortale.Lo creiamo perchè siamo mortali.Penso che sia lo stesso meccanismo che ci fa amare i supereroi.Noi proiettiamo in loro quello che per noi è impossibile
..CAPISCO. comunque quando sento queste riflessioni/spiegazioni sulla dimensione religiosa, ho la sensazione di una semplificazione. sento che il processo e' più complesso del modello "dio-proiezione" ecc... continuo e preferisco a stare in RICERCA, senza questo allarme ALIENAZIONE
Caro prof. Saudino. Ho letto (non per studio ma per mio interesse) Marx e la religione di di O. Todisco, Storia dell religioni di Donini, L'essenza del Cristianesimo di F. Posto che non sia immediatamente intuitiva la sua concezione, e che sia stato indubbiamente rivoluzionario se non "eretico" per il suo tempo, mi chiedo, da profana; non è che "quei" metafisici in realtà tentavano di andare un pochino più in profondo cioè, ponendo l'astrazione come causa del materiale in realtà intendevano la causa primordiale, il salto cognitivo di homo sapiens che prima di registrare un'esperienza (rompo l'osso con la pietra, v. 2001 o.n.s) dopo innumerevoli tentativi arrivo all'esperienza, ma devo prima accendere la macchina cognitiva, la psiche, che mi permette di astrarre, di produrre segni e forme e pitture rupestri in risposta alla paura (della natura) in una sorta di rito propiziatorio (per gli dèi), o che mi permetta di lasciare un segno, di registrare, di memorizzare... "Dio AMA, Dio è BUONO", si traduce in Dio è l' AMORE, è la BONTÀ. Non so se mi spiego. Grazie
ma secondo me è una cagata che prima c'è la realtà e poi l'idea astratta perchè allora Steve Jobs come ha fatto a creare dal nulla un telefono che prima di lui non esisteva?ha avuto prima l'Intuizione e dopo l'ha realizzato
Che Epicuro fosse ateo non è vero, dal momento che ammette l'esistenza degli dei, per ininfluenti che siano: "l'essere beato e immortale non ha affanni, né ad altri ne arreca; è quindi immune da ira e da benevolenza, perché simili cose sono proprie di un essere debole". Per il resto, ottima lezione. Complimenti e grazie per la condivisione!
Grazie. Comunque se hai ascoltato la lezione su Epicuro, ho ribadito che il filosofo del giardino pensa che gli dei esistano, ma non interagiscono con la vita degli uomini e della natura
Anche il concetto di proiezione parte dall'idea di fondo che Dio non c'è, ma se ci fosse? Sarebbe Dio che ha creato l'uomo per se e gli ha messo il desiderio di se come il maestro Agostino d'Ippona insegna. Chi ha ragione? Sicuramente il metodo di lettura non dimostra nulla. Agostino, tra l'altro è un po' antecedente quindi l'avrà anche letto e rigirato a sostegno delle sue stesse tesi.
Matteo Saudino Continui a partire dal presupposto che non esiste. È il presupposto iniziale che genera un risultato razionale che conferma il presupposto iniziale. Il seme ha lo stesso corredo genetico dell'albero. A partire dal seme che metto in terra so che pianta crescerà. A partire dal corredo genetico del seme che metto in terra so che corredo genetico avrà la pianta. Dipende se hai seminato ateismo o fede.
Partiamo da una cultura cattolica ad una cultura negazionista. Cattolica per rivelazione, per testimonianza di qualcuno. Mi viene da rispondere insieme a J. H. Newman in "La Grammatica dell'Assenso" del 1870 con "I cristiani credono in Dio, nonostante non l'abbiano mai visto, esattamente come gli uomini credono che esista l'America nonostante molti di loro non l'abbiano mai vista. L'adesione alla realtà divina è, dunque, basata su di un ragionamento che porta a fidarsi della sua esistenza, implicando quindi l'intelligenza in tale processo."
Si scorda una componente principale dell'uomo. Esso non è fatto solo di corpo-coscienza e intelligenza. Ma è fatto anche di spirito, tant'è vero che il corpo quando muore perde scientificamente 21 grammi. L'uomo quando adora Dio si annulla e non può adorare sè stesso. Ha detto una contraddizione. L'uomo se si sottomette a Dio non può adorare sè stesso, perchè ciò equivarrebbe ad adorare il proprio ego. Dio è Spirito, e l'uomo non Lo conosce finchè non Lo sperimenta. Lo spirito dell'uomo si purifica e si espande quando adora Dio. L'uomo proietta fuori di sè anche la malvagità. La malvagità, i vizi, il potere. Questo proietta l'uomo fuori di se. Quando si adora Dio svaniscono superbia, desideri dei piaceri e nascono umiltà amore e svanisce l'attaccamento ai vizi e a ciò che ci danneggia. Quando adori Dio svanisce la paura della morte. La rabbia svanisce. Come può quindi l'uomo adorare un suo desiderio se poi quell'adorare Dio elimina tutti i suoi desideri e lo conduce alla pace?
Professore spero legga questa mia riflessione... quando ero piccolo nel giardino di casa c'erano giorni in cui mi divertiva dare le formiche in pasto ai ragni altri giorni invece rovesciavo gratuitamente bicchieri di zucchero nel formicaio come dono fine a se stesso...e se dio fosse questo? Un'entità che gode sia della gioia che del dolore? :) Un dio buono fa comodo ma se invece fosse ben altro? :)
Sarà ovvio aspettarsi che le chiese cattoliche vengano attentate o bruciate ? Il Buono del Cristianesimo Cattolico è davvero così insufficente rispetto ai suoi difetti da richiedere atti di protesta e intimidazione cosi estremi ? Cosa si risolverebbe? Che segnale ne risulterebbe?
Sul tema di poter capire l'antropologia dei popoli a partire dalle caratteristiche religiose puó essere vero. L'esistenza di Dio non è messa in discussione da proiezioni personali che non corrispondono alla sua natura o alla relazione che vorrebbe istaurare. (Se io chiuso il video e per scarsa memoria fotografica dimentico se tu hai la barba o meno non mette in determina la presenza di barba o me o sulla tua faccia, lo stesso per Dio, la proiezione viziata di un popolo non determina Dio ne la differenze tra religioni mettono in discussione l'esistenza o meno di Dio stesso). Allargherei il tema "capire l'antropologia a partire dalle religioni" anche al campo delle ideologie. Si è versato sangue, si sono bruciate chiese costruiti campi di concentramento in nome delle ideologie, si sono fatte lotte politiche per costruire il paradiso in terra, si ha fatto dei con i propri dittatori.. Le ideologie stesse avevano una funzione esorcizzante, aggiungendo componenti concrete, ma che alla fine erano religioni anch'esse.
È ragionevole che una tale proiezione sia avvenuta con gli dèi greci e romani, assolutamente una trasposizione dell'essere umano in chiave divina, con vizi virtù e passioni. Non è fondato se si considera il Dio delle religioni abramitiche o il Dio impersonale delle religioni orientali.
Sì ma dopo averlo liberato dalla cattiva religione cosa gli dà il cambio il nulla o qualche cosa di diverso punto Questo è il problema se noi non possiamo sapere In maniera assoluta se Dio esiste o no allora credere o non credere la stessa cosa Punto Io pensavo che lei volesse fare una lezione sul pensiero di Fire Bach gli airbag Invece lei ha fatto l'apologia del pensiero di foyerback senza senza però saprei dire con precisione se questo pensiero è giusto o no questo lo devi ammettere incoscienza quindi che differenza c'è fra un foyerback è uno che dice che Dio esiste bisogna solo aspettare la morte dopo tutto ci sarà assolutamente chiaro punto la saluto e mi scuso se penso di non essere più stupido di un foglio al Bach foglio bak dato che anche lui non sa assolutamente se Dio esiste o no Arrivederci
Mi piace pensare che mediante Cristo sì entra nella immortalità W Dio non comprensibile perché. appunto Dio I filosofi atei cosa trasmettono se non il concetto che l' uomo vive un attimo per essere nulla mediante la morte Se Dio non esistesse questa vita si ridurrebbe a una grande presa per il c.....
Il concreto per cui l'immaginario è creato dal concreto come prova per dimostrare la non esistenza di Dio parte già dal concetto base che Dio è una favola. (Siccome Dio non esiste ed è una favola, Dio è una proiezione dell'immaginario dell'uomo e quindi partendo dal meccanismo che hai spiegato, si conferma la credenza iniziale Dio non esiste) Se partiamo, invece, dall'idea che Dio esiste, tutto il ragionamento crolla. (Siccome Dio esiste e il reale crea l'astratto, ha creato la filosofia e l'ateismo) Diventa dimostrazione del contrario (l'ateismo è la proiezione immaginaria del concreto) È un concetto relativo ad una credenza di base. (E quindi da escludere come mezzo per comprendere la realtà).
Mi viene in mente.... UN guru assiste i suoi due discepoli ,ad una loro rissa, I LITIGANTI chiedono il parere del MAESTRO...il quale risponde,avete ragione entrambi.... la moglie del guru,che origilava , fuori dalla porta, entrò furiosa ,e urlò come fai dare ragione ad entrambi .. la risposta fù .... cara anche tu hai ragione.
Ma tu sei insegnante? Stai parlando in una classe? Allora dovresti spiegare le cose non influire sulle scelte degli alunni. Tu trasformi la scuola in pulpito privato. Così avete ridotto e occupato la scuola
lezione molto avvincente... amo già feuerbach da quando ho 16 anni e lei ha celebrato questo piccolo rinnovo delle promesse fra me e lui... complimenti!!!
lezione molto avvincente... amo già feuerbach da quando ho 16 anni e lei ha celebrato questo piccolo rinnovo delle promesse fra me e lui... complimenti!!!
professore, spero che i suoi alunni siano tutti pienamente consapevoli della fortuna che hanno avuto ad avere lei in cattedra.
Lo spero, sembrerebbero contenti💪😉
Ho letto fuerbach da autodidatta (non ho compiuto studi classici), ringrazio per la scioltezza, chiarezza e sintesi di linguaggio . Ringraziare e solo cortesia , merita molto di più.
Professore lei mi ha aperto un mondo. Non solo lei m tutta la filosofia che sto studiando in questo ultimo anno. Tutto il cinismo che riservavo nella materia sembra scomparso da un giorno all'altro e si è tramutato in vera e propria passione. Grazie ancora per le utilissime lezioni!
Federico Poggiali GRAZIE Federico
Grazie a te Federico. E' proprio questo lo scopo del canale. Benvenuto!
Lezione tenuta fantasticamente! Il registro linguistico è quello adatto ad una certa fruibilità, la sintesi è efficacissima e mette tanta voglia di approfondire il linguaggio e la forma mentis di Feuerbach... grazie prof!!
Chicco Colonna grazie!
Sono uno studente di lingue e letterature straniere capitato qui, per puro caso, mentre cercavo approfondimenti su Feuerbach. Inutile dire che per venti minuti, in modo del tutto inconsapevole, ho sospeso quanto stavo studiando per ascoltare la sua lezione.
I miei più sinceri complimenti professore, da oggi ha un nuovo alunno nella sua classe "virtuale".
Ma grazie 🎇🎇🎇
Finalmente qualcuno che spiega in modo semplice e capibile, gli esami di filosofia sono stati la mia "angoscia": grande insegnante complimenti!
+Franca Iannarelli Grazie!!!!Sono a disposizione di tutti, proprio per questo motivo
Una delle sue lezioni più belle!!!Sempre grazie,prof!
Sempre GRAZIE Matteo per la tua capacità di spiegare concetti complessi in modo semplice ed efficace🌻
Uno dei professori migliori che esistano.
Finalmente un filosofo coraggioso
Che lezione Professore! I suoi alunni sono fortunati e anch'io che ho avuto l'opportunità di ascoltarla.
Grazie!
Professore la ringrazio.
Spiegazioni perfette, nulla da dire, sono rimasto sbalordito.
Inizialmente mi appassionava la filosofia e ottenevo ottimi risultati, mentre quest'anno, dopo aver cambiato prof, ho fatto fatica a capire le lezioni in classe.
Grazie a questi video sono migliorato e riesco a studiare e ripassare anche per l'esame! grazie mille davvero! complimenti
Paolo Migliorini questo sì che è un complimento!
grazie
Non ho mai amato la filosofia così! Dovevo arrivare a 67 anni e scoprirla! Grazie prof!
Voce massaggia timpani+ateismo=😍
lezione molto avvincente... amo già feuerbach da quando ho 16 anni e lei ha celebrato questo piccolo rinnovo delle promesse fra me e lui... complimenti!!!
Chiaro e appassionante! Grazie professore
+Hey You merci
Fantastico....non c'è altro da aggiungere!!!
meraviglioso Feuerbach❤
"L'uomo è quel che è". (Feuerbach)
Si
Amavo Democrito di Abdera, Fuerbach lo amplia e completa, grazie Professore.
Indubbiamente uno dei miei filosofi preferiti, senza se e senza ma
Mi stai salvando l’orale di filosofia
Come è andato?
ma allora io la storia della filosofia me la studio così, sai quanto è comodo ascoltare invece che leggere, poi dopo leggo, ma è stupendo !!!!
Grazie mille !!!! Ho finalmente capito feuerbach 💪🏼😘
+Martina de maio Grazie. Sul canale trovi altri autori e altri temi!
infatti ne approfitterò sicuramente :D
Complimenti! È stato davvero eccellente nella sua spiegazione.
+Antonio Mandarino grazie Antonio
Grazie , il tuo video è stato utilissimo ;-) mi ha aiutato a comprendere meglio le ragioni per cui le persone credono nelle divinità.
potrei far vedere questo video al prete del mio paese, ma temo la lapidazione pubblica :-P
Grazie Emidio. Spero di trattare anche Hume e la storia naturale delle religioni
Matteo Saudino si sarebbe interessante , ho appena scoperto il canale, anche gli altri video meritano,
le sue lezioni sono utili anche a semplici curiosi
Grazie a te Emidio
Mamma mia! Stimo tantissimo il professore (un video di fuoco)! Ma nn scordiamoci che questo è il pensiero di Feuerbach... sebbene esposto eccezionalmente nn è detto coincidere col pensiero del professore. Riguardo al riferirlo al Sacerdote, mi suona come una buona idea... io stesso (che sono solo ingegnere scarso in altre materie) avrei tante obiezioni al ragionamento fatto rimanendo saldo nel mio amore per Gesù Cristo. Grazie :)
Carlo Guada
grazie Carlo
Professor Saudino credo sia giusto informarla che, nella settimana di Sanremo 2021, in piena pandemia, io sto facendo indigestione delle sue lezioni. E mi sento più ricco. Grazie
Bravo 😮
penso di aver risposto al mio prof di filosofia all'esame orale sopratutto grazie a questa lezione, continua così
Veramente? Ottimo
Ottima analisi professore. Sto guardando molte sue lezioni, magistralmente argomentate, studio Filosofia da autodidatta, e il suo canale casca proprio a fagiolo.
Sul pensiero dell'ateismo moderno, di come è la natura e la materia a creare il Soggetto, andrebbero implementate considerazioni sul Darwinismo e NeoDarwinismo, e su alcune contraddizioni che esso comporta, anche per un analisi filosofica e sociologica.
Si pensi solo a come per l'evoluzione, caratteristiche umane come il linguaggio, il pensiero astratto e creativo, capacitá matematiche superiori o lo stesso "Pensiero Filosofico", non abbiano alcuna utilitá al fine della sopravvivenza della specie umana, che è il fine dell'Evoluzione secondo il modello NeoDarwinista.
Per un Uomo Cacciatore-Raccoglitore della Preistoria, sarebbe stato molto piú utile sviluppare un fisico prestante nella corsa e forte per cacciare, che un cervello che aveva giá le potenzialitá di eseguire calcoli differenziali, o interrogarsi sul senso dell'esistenza.
Complimenti, una lectio magistralis
L'altro giorno ne parlavo con mio padre, come cavolo riesce a fare tutto. Che poi la domanda non la rivolgo tanto a Lei quanto a me! Comunque: Complimenti!
+Massimiliano Catani grazie Massimiliano!!
Buongiorno professore, ammiro molto la sua chiarezza di esposizione e competenza, mi sento quindi di chiederle:
Non ricordo se in questo video o in altri, Lei diceva che si sentiva più vicino alla corrente Atea piuttosto che ai dimostratori di Dio, come San Tommaso o Cartesio. Dal momento che io purtroppo non ho mai studiato filosofia, e che Lei ha la possibilità di avere una chiara sintesi di tutte le filosofie, mi potrebbe spiegare come mai propende per una visione piuttosto che l'altra? Grazie in anticipo!
bella lezione professore, chiaro e capibile come sempre, grazie mille.........
Grazie Gianpiero!
ho capito in 5 minuti ciò che la mia professoressa cerca di spiegare da mesi ! GRAZIE !!!
Beatrice vai Beatrice!!
Un bacio e abbraccio proff
Grazie
Lei riesce a fare del suo mestiere un' arte , la ritengo il maggior interprete di tutte le filosofie .
una grande bella lezione spiegata molto bene da un grande prof
Che dire... Grazie di cuore
bravissimo e chiarissimo prefessore
Beati i suoi allievi,è davvero un piacere ascoltarla.La ringrazio.
Prof. aspetto una sua lezione su Heidegger!
Quest'anno lo tratterò.
Buongiorno professore. Quando ha in po' di tempo le consiglio di ascoltare su youtube: Silvano Fausti il Dio in cui non credo.
Grande grande fuerbach, grandissimo Saudino,complimenti
lezione molto avvincente: amo feuerbachnda quando ho 16 anni e lei ha celebrato questo piccolo rinnovo delle promesse fra me e lui... complimenti!!! lei che ne pensa di ludwig?
Grazie. Personalmente adoro Feuerbach
Infatti si vede, la passione che mi mette è indiscutibile
Esami di stato 2020 e io sono ancora qui fino alla fine hahahaha
troppo bravo complimenti!
Seif Soliman grazie!!!!
Bel video, collega: lo utilizzerò come spunto quando spiegherò Feuerbach alla mia classe. Volevo chiederti una cosa: in che tipologia di liceo insegni?
+Frank Benson Grazie, insegno un liceo scientifico e linguistico
Sono incantata...cancellare i misteri x sentirsi LIBERI....io che prima di addormentarmi ... leggo Paramahansa yogananda X sentirmi meglio .....
Complimenti dell'esposizione
se fossimo immortali che senso avrebbe creare un Dio immortale.Lo creiamo perchè siamo mortali.Penso che sia lo stesso meccanismo che ci fa amare i supereroi.Noi proiettiamo in loro quello che per noi è impossibile
..CAPISCO. comunque quando sento queste riflessioni/spiegazioni sulla dimensione religiosa, ho la sensazione di una semplificazione. sento che il processo e' più complesso del modello "dio-proiezione" ecc...
continuo e preferisco a stare in RICERCA, senza questo allarme ALIENAZIONE
Caro prof. Saudino. Ho letto (non per studio ma per mio interesse) Marx e la religione di di O. Todisco, Storia dell religioni di Donini, L'essenza del Cristianesimo di F. Posto che non sia immediatamente intuitiva la sua concezione, e che sia stato indubbiamente rivoluzionario se non "eretico" per il suo tempo, mi chiedo, da profana; non è che "quei" metafisici in realtà tentavano di andare un pochino più in profondo cioè, ponendo l'astrazione come causa del materiale in realtà intendevano la causa primordiale, il salto cognitivo di homo sapiens che prima di registrare un'esperienza (rompo l'osso con la pietra, v. 2001 o.n.s) dopo innumerevoli tentativi arrivo all'esperienza, ma devo prima accendere la macchina cognitiva, la psiche, che mi permette di astrarre, di produrre segni e forme e pitture rupestri in risposta alla paura (della natura) in una sorta di rito propiziatorio (per gli dèi), o che mi permetta di lasciare un segno, di registrare, di memorizzare...
"Dio AMA, Dio è BUONO", si traduce in Dio è l' AMORE, è la BONTÀ.
Non so se mi spiego. Grazie
🔝🔝 ma lei prof in quale liceo insegna??😄
Giordano Bruno di Torino
Ottima lezione
Buonasera Prof, chi sono i 2 filosofi che cita al minuto 00:45?
Democrito ed Epicuro
No, lamecry o d'Holbach
grande lezione,grazie!
Grande! :-)
ma secondo me è una cagata che prima c'è la realtà e poi l'idea astratta perchè allora Steve Jobs come ha fatto a creare dal nulla un telefono che prima di lui non esisteva?ha avuto prima l'Intuizione e dopo l'ha realizzato
Che Epicuro fosse ateo non è vero, dal momento che ammette l'esistenza degli dei, per ininfluenti che siano: "l'essere beato e immortale non ha affanni, né ad altri ne arreca; è quindi immune da ira e da benevolenza, perché simili cose sono proprie di un essere debole". Per il resto, ottima lezione. Complimenti e grazie per la condivisione!
Grazie. Comunque se hai ascoltato la lezione su Epicuro, ho ribadito che il filosofo del giardino pensa che gli dei esistano, ma non interagiscono con la vita degli uomini e della natura
Cos'è un delirio o una sua proiezione?
Anche il concetto di proiezione parte dall'idea di fondo che Dio non c'è, ma se ci fosse? Sarebbe Dio che ha creato l'uomo per se e gli ha messo il desiderio di se come il maestro Agostino d'Ippona insegna. Chi ha ragione? Sicuramente il metodo di lettura non dimostra nulla. Agostino, tra l'altro è un po' antecedente quindi l'avrà anche letto e rigirato a sostegno delle sue stesse tesi.
Mattia pincopallino l'esistenza è un attributo dell'essere che va provata
Matteo Saudino Continui a partire dal presupposto che non esiste. È il presupposto iniziale che genera un risultato razionale che conferma il presupposto iniziale. Il seme ha lo stesso corredo genetico dell'albero. A partire dal seme che metto in terra so che pianta crescerà. A partire dal corredo genetico del seme che metto in terra so che corredo genetico avrà la pianta. Dipende se hai seminato ateismo o fede.
sono aperto ad una discussione costruttiva, la trovo stimolante, desidero delle contro tesi razionali.
La contro tesi razionale è quella di Russell: se io dico che esiste una tigre a tre teste chi dovrà dimostrarne l'esistenza?
Partiamo da una cultura cattolica ad una cultura negazionista. Cattolica per rivelazione, per testimonianza di qualcuno. Mi viene da rispondere insieme a J. H. Newman in "La Grammatica dell'Assenso" del 1870 con
"I cristiani credono in Dio, nonostante non l'abbiano mai visto, esattamente come gli uomini credono che esista l'America nonostante molti di loro non l'abbiano mai vista. L'adesione alla realtà divina è, dunque, basata su di un ragionamento che porta a fidarsi della sua esistenza, implicando quindi l'intelligenza in tale processo."
Signor Barba, le posso chiedere come mai per Feuerbach l’uomo crea Dio ?
Perché sono gli esseri umani che producono le idee, il pensiero
Una bella inquadratura sulla lavagna?
Per il resto come sempre eccellente la spiegazione.
Bravissimo!
te lo hanno mai detto che somigli molto a Marx ? ahahaha
Benedetta Anastasi marx degli scritti giovanili
Stupenda spiegazione
La cosa piu` vera e` che Fuerbach a forza di parlare di alienazione religiosa era divenuto un alieno
Comunque Fantastico. ..come sempre. ..!
Si scorda una componente principale dell'uomo. Esso non è fatto solo di corpo-coscienza e intelligenza. Ma è fatto anche di spirito, tant'è vero che il corpo quando muore perde scientificamente 21 grammi. L'uomo quando adora Dio si annulla e non può adorare sè stesso. Ha detto una contraddizione. L'uomo se si sottomette a Dio non può adorare sè stesso, perchè ciò equivarrebbe ad adorare il proprio ego. Dio è Spirito, e l'uomo non Lo conosce finchè non Lo sperimenta. Lo spirito dell'uomo si purifica e si espande quando adora Dio. L'uomo proietta fuori di sè anche la malvagità. La malvagità, i vizi, il potere. Questo proietta l'uomo fuori di se. Quando si adora Dio svaniscono superbia, desideri dei piaceri e nascono umiltà amore e svanisce l'attaccamento ai vizi e a ciò che ci danneggia. Quando adori Dio svanisce la paura della morte. La rabbia svanisce. Come può quindi l'uomo adorare un suo desiderio se poi quell'adorare Dio elimina tutti i suoi desideri e lo conduce alla pace?
luca mennichelli lo spirito sarebbe energia?
www.cicap.org/n/articolo.php?id=102159
Che palle sta cosa dei 21 grammi
Lui e Strauss continuano a confermare ciò che penso, ma Feurbach wow
Professore spero legga questa mia riflessione... quando ero piccolo nel giardino di casa c'erano giorni in cui mi divertiva dare le formiche in pasto ai ragni altri giorni invece rovesciavo gratuitamente bicchieri di zucchero nel formicaio come dono fine a se stesso...e se dio fosse questo? Un'entità che gode sia della gioia che del dolore? :) Un dio buono fa comodo ma se invece fosse ben altro? :)
Certamente
Sarà ovvio aspettarsi che le chiese cattoliche vengano attentate o bruciate ?
Il Buono del Cristianesimo Cattolico è davvero così insufficente rispetto ai suoi difetti da richiedere atti di protesta e intimidazione cosi estremi ?
Cosa si risolverebbe? Che segnale ne risulterebbe?
Ótima explicação. Obrigado!
Gracias
Anche se è Gesù è stato un uomo storico
grazie, ( jean meslier?)
Sul tema di poter capire l'antropologia dei popoli a partire dalle caratteristiche religiose puó essere vero. L'esistenza di Dio non è messa in discussione da proiezioni personali che non corrispondono alla sua natura o alla relazione che vorrebbe istaurare. (Se io chiuso il video e per scarsa memoria fotografica dimentico se tu hai la barba o meno non mette in determina la presenza di barba o me o sulla tua faccia, lo stesso per Dio, la proiezione viziata di un popolo non determina Dio ne la differenze tra religioni mettono in discussione l'esistenza o meno di Dio stesso).
Allargherei il tema "capire l'antropologia a partire dalle religioni" anche al campo delle ideologie. Si è versato sangue, si sono bruciate chiese costruiti campi di concentramento in nome delle ideologie, si sono fatte lotte politiche per costruire il paradiso in terra, si ha fatto dei con i propri dittatori.. Le ideologie stesse avevano una funzione esorcizzante, aggiungendo componenti concrete, ma che alla fine erano religioni anch'esse.
È ragionevole che una tale proiezione sia avvenuta con gli dèi greci e romani, assolutamente una trasposizione dell'essere umano in chiave divina, con vizi virtù e passioni. Non è fondato se si considera il Dio delle religioni abramitiche o il Dio impersonale delle religioni orientali.
Grazie 👑🙏
Sì ma dopo averlo liberato dalla cattiva religione cosa gli dà il cambio il nulla o qualche cosa di diverso punto Questo è il problema se noi non possiamo sapere In maniera assoluta se Dio esiste o no allora credere o non credere la stessa cosa Punto Io pensavo che lei volesse fare una lezione sul pensiero di Fire Bach gli airbag Invece lei ha fatto l'apologia del pensiero di foyerback senza senza però saprei dire con precisione se questo pensiero è giusto o no questo lo devi ammettere incoscienza quindi che differenza c'è fra un foyerback è uno che dice che Dio esiste bisogna solo aspettare la morte dopo tutto ci sarà assolutamente chiaro punto la saluto e mi scuso se penso di non essere più stupido di un foglio al Bach foglio bak dato che anche lui non sa assolutamente se Dio esiste o no Arrivederci
Quante bestemmie in 3:59 di video.
Ha ragione
Lei è chiaro ma Feuerbach non tiene conto della Rivelazione
Cioè? Quale Rivelazione?
Grazie
Mi piace pensare che mediante Cristo sì entra nella immortalità W Dio non comprensibile perché. appunto Dio
I filosofi atei cosa trasmettono se non il concetto che l' uomo vive un attimo per essere nulla mediante la morte
Se Dio non esistesse questa vita si ridurrebbe a una grande presa per il c.....
DEVO DIRE CHE la lezione del professore ... fa riflettere senza imporci nulla , quindi molto credibile.
Il concreto per cui l'immaginario è creato dal concreto come prova per dimostrare la non esistenza di Dio parte già dal concetto base che Dio è una favola. (Siccome Dio non esiste ed è una favola, Dio è una proiezione dell'immaginario dell'uomo e quindi partendo dal meccanismo che hai spiegato, si conferma la credenza iniziale Dio non esiste) Se partiamo, invece, dall'idea che Dio esiste, tutto il ragionamento crolla. (Siccome Dio esiste e il reale crea l'astratto, ha creato la filosofia e l'ateismo) Diventa dimostrazione del contrario (l'ateismo è la proiezione immaginaria del concreto) È un concetto relativo ad una credenza di base. (E quindi da escludere come mezzo per comprendere la realtà).
Mi viene in mente.... UN guru assiste i suoi due discepoli ,ad una loro rissa, I LITIGANTI chiedono il parere del MAESTRO...il quale risponde,avete ragione entrambi.... la moglie del guru,che origilava , fuori dalla porta, entrò furiosa ,e urlò come fai dare ragione ad entrambi .. la risposta fù .... cara anche tu hai ragione.
Ma tu sei insegnante? Stai parlando in una classe? Allora dovresti spiegare le cose non influire sulle scelte degli alunni. Tu trasformi la scuola in pulpito privato. Così avete ridotto e occupato la scuola
Sei un mito
Non è Dio che ha creato l'uomo,ma l'uomo che ha creato Dio
lezione molto avvincente... amo già feuerbach da quando ho 16 anni e lei ha celebrato questo piccolo rinnovo delle promesse fra me e lui... complimenti!!!
lezione molto avvincente... amo già feuerbach da quando ho 16 anni e lei ha celebrato questo piccolo rinnovo delle promesse fra me e lui... complimenti!!!