It is difficult for me to answer this question. The work was carried out over several days. I only work in my workshop and I often had to stop working. I think I worked about 10/12 hours.
Se si rompe il perno di plastica è probabile che il potenziometro dentro il motorino, che serve a dare il segnale di posizione alla centralina, sia guasto. Infatti quei perni sono progettati per rompersi ed evitare danni alle alette del clima. Quei potenziometri hanno strisce resistive che si consumano. Il motorino non vede più il fine corsa e continua a girare rompendo tutto. Bisogna cambiare motorino, perno e fare la procedura di allineamento.
Salve, un paio di mesi fa ho fatto sistema il bizona sulla mia Bravo … solo che adesso ho notato che non sbrina il parabrezza, nel senza che non esce l’aria, secondo lei bisogno smontare nuovamente tutto ❓ grazie
Hi, the air conditioning of this Fiat Bravo had 3 out of 5 total actuators broken. (the pivot of cogwheels broken). It was not possible to regulate the temperature at the outlet of the front vents, it was not possible to convey the air to the windscreen and finally the air recirculation was blocked.
salve Ho lo stesso problema sulla mia Lancia Musa.. Clima B zona che non eroga aria dalla paryte del guidatore. si deve essere rotto il motorino del convogliatore.. ! sul display lampeggio il valore della temperatura , mentre l altro valore è fisso . Domanda dove vi trovate ? e quanto costerebbe riparare/ sostituire pezzo con questo lavoro di smontaggio totale?
Salve ho una lancia, avevo il problema che non mi dava più aria calda lato guida. Ho fatto smontare il cruscotto dall'elettrauto e sistemato il problema. Oggi mi accorgo che non esce più aria ai piedi, mentre parabrezza e cruscotto si. Mi tocca far rismontare tutto?
Ciao Antonio. Mi chiedi se devi far smontare tutto di nuovo. Qualche prova per poter verificare i servi e le palette si può fare. Prova a fare questo test....... studio.th-cam.com/users/videoWAubw9Tm99o/edit Se il test dà come risultato 00, dovrebbe essere tutto OK. Altrimenti bisogna di nuovo smontare tutto.
Buongiorno Vorrei sapere se per arrivare al attuatore che si trova dietro verso il vano motore ha dovuto scollegare i tubi del gas o no, per non riesco ad arrivarci per cambiarlo. Grazie in anticipo
Hi, not necessarily, just yesterday I took that motor out (recirculation). The only problem is that it is very difficult to get to the screws (it's a lot of work but you will succeed without taking down the whole climate column). I used a bend wrench to loosen the 3 screws. I don't understand what the fiat people thought when they put it there.
Salve. Vorrei gentilmente chiederle un informazione. Nella mia bravo nn esce aria dal parabrezza e dal vano piedi in basso. Solo in mezzo. Continuo a sentire un ronzio sotto lo sterzo anche a ventilazione spenta. Devi smontare tutto?
Salve a me esce dalla bocche sinistra lato guida aria calda , invece l bocchetta destra lato passegero fredda accendendo il clima..come è possibile? fiat bravo con bizona
Ciao Carlo. Avendo il bi-zona, la gestione della temperatura del lato destro e del lato sinistro ovviamente è separata. Con molta probabilità hai un problema su uno dei due servi oppure si è rotta la paletta all'interno del convogliatore che gestisce la temperatura lato passeggero. Ad ogni modo sarebbe da controllare visivamente per avere un quadro più preciso del problema.
Ciao una domanda,dato che hai smontato tutto,per caso sai dirmi se hai incontrato la centralina dell'airbag strada facendo??devo trovarla e non riesco a capire dove si trova.graziee
Sulla mia Bravo esce aria da tutte le bocchette ma in pratica si appanna di continuo il parabrezza, si formano proprio gocce d'acqua ed è impossibile sbrinarlo, a meno che non si accenda l'aria condizionata tramite tasto apposito del clima bi-zona automatico. Ma se la temperatura esterna è al di sotto dei 4 gradi non si accende il compressore clima per evitare il congelamento dei tubi. Sto impazzendo, su qualche forum ho letto che molto probabilmente si tratta del motorino ricircolo che in pratica non fa venire aria dall'esterno, come si fa a bloccarlo sempre aperto? Alcuni in un altro forum hanno risolto sostituendo le guarnizioni del serbatoio del liquido refrigerante, ma dove si trova? Comunque quelli della fiat sono da denuncia ad aver inserito particolari soggetti a rottura in zone critiche come la plancia e sottoplancia!
Salve buongiorno, il problema che ha la sua Bravo è molto comune non solo su vetture fiat. La settimana scorsa ho smontato il cruscotto ad un Suzuky Jimny, l'anno scorso ad una Renault Clio, nel 2016 è stata la volta di una Opel Corsa D. Bisogna comprendere che il climatizzatore o clima bi-zona, è un sistema composto dal convogliatore, dallo scambiatore dell'A/C, dai servi, dalle ruote dentate, dai sensori di temperatura, e dallo scambiatore del liquido antigelo. Tutte queste parti assemblate sul convogliatore formano un corpo unico, ed una volta installato al centro del cruscotto, è facile che qualcosa possa divenire poco accessibile. Il suo problema a mio avviso potrebbe essere causato dal servo o dalla leva del ricircolo dell'aria bloccati (su questa vettura sono allocati nella parte anteriore del convogliatore e quindi accessibili solo dopo aver smontato il cruscotto, come nel video). Un'altra causa potrebbe essere lo scambiatore di calore che perde liquido antigelo. Per scongiurare questa ipotesi, dovrebbe controllare periodicamente che il livello di antigelo all'interno della vaschetta rimanga invariato. Ad ogni modo le consiglio di rivolgersi presso il suo meccanico di fiducia. Ci sono problemi la cui soluzione richiede un minimo di esperienza e cercare una soluzione su internet a volte non aiuta e spesso porta in confusione.
Same problem here... seems to be a problem of the "circulating air" function. Seems to be that a plastic part break between the motor and the flap. I have also no solution for that. Without a lot of knowlegde that costs at least 1000€ to remove the dash board. I'll try to check the "circulating air" flap when it's getting warmer. You have to remove some parts and the wipers and then the flap is free. But I'm pretty sure it is broken :-(
Trebuie să deschizi clapeta de recirculare , a rămas pe închis. Se află afară. Trebuie să dai stergatoarele jos și grilajul . Pe urmă o să vezi clapeta la mijloc
Sono dall'Israele, ho lo stesso problema. purtroppo qui anke la officina FIAT non è troppo inclinata a fare questo lavoro, sembra che dovrei rimanere senza l'A/C funzionante :/
Mamma mia..... qualche anno fa ho avuto l'esperienza di dover sostituire il tutto (anche la stufa). Una difficoltà per trovare il pezzo (non più reperibile nuovo) ed il costo della lavorazione......
Con calma poi mi spieghi come hai fatto a smontare i montanti laterali sul parabrezza. Io ho tolto il logo dove c'è scritto airbag tolto la vite ma non viene fuori il montante. Sembra incastrato nel cruscotto. Non mi andava di bestemmiare ed ho richiuso tutto😅😅😅
È un lavoro che richiede tempo,ma non la considero un'impresa. Ci sono lavori che richiedono molta più attenzione e impegno. Ad ogni modo si deve considerare una spesa di circa 400/450 euro.
Salve, prima di procedere con il lavoro è sempre meglio avvisare il cliente della spesa per la riparazione della vettura. Purtroppo tante officine autorizzate devono operare attenendosi alle disposizioni della casa madre. La logica è : il pezzo rotto va sostituito. Poco importa se con il passare degli anni, il costo dei pezzi supera il valore stesso della vettura.
Buongiorno Federico, in realtà la tua è una falsa credenza popolare. Perché pensare che una cosa smontata e poi rimontata debba divenire rumorosa? Ovviamente in fase di smontaggio bisogna avere premura e fare attenzione affinché non si rompa nulla. E poi c'è anche da dire che alcuni lavori comunque sono inevitabili al fine di riparare un guasto. Sarebbe un po' come dire: Mi tengo la mia macchina così come uscita dal concessionario, ma con il riscaldamento che non funziona. Ti posso garantire che se il lavoro viene eseguito da chi ha l'esperienza non si corre nessun rischio.
L'ho fatto già 3 volte perché mi avevano venduto un kit di merda dei giunti sui motorini e mi si sono rotti di nuovo,ora ho montato un kit originale con una plastica migliore e sono 3 anni che non ho più avuto problemi ma non ti dico le bestemmie che ho tirato a svitare i bulloni sotto il parabrezza infondo,ho dovuto tagliare una chiave a brugola poi ci ho messo le testa esagonale...dio...
Ciao ! Io ho il clima manuale, mi si è rotto il motorino del ventilatore. Per cambiarlo c'è da fare tutta questa operazione oppure è diverso come lavoro?
@@michelebergonziphotoart Ciao, per fortuna il motorino si sostituisce molto più facilmente. Di solito è attaccato al convogliatore con 3 piccole viti. Si trova nel lato destro della macchina vicino al cassetto portaoggetti.
Ho cambiato diverse auto...una cosa ho capito che la fiat a parte il motore che è una bomba il resto è scarso. Sarò attento la prossima volta che cambierò l'auto
The labor of a mechanic does not change according to the value of the car. The work was done in agreement with the customer who was very satisfied and this is the best reward for me.
Se l'hai fatto senza tirare nemmeno una bestemmia hai la mia stima.
Io ne ho tirate un camion rimorchio... l'ho fatto ben 3 volte
Sangue de Jesus tem poder... O brother começou a desmontar tinha cabelo preto, ao final da remontagem estava grisalho... Que trabalho. Parabéns!!
Muito obrigado
Complimenti è veramente un lavoro eccellente
Grazie Davide.
how long did it taje you with out timelaps
It is difficult for me to answer this question. The work was carried out over several days. I only work in my workshop and I often had to stop working. I think I worked about 10/12 hours.
Do you please show us the normal speed video?
grazie e bel video, nel caso di rottura del perno che gestisce la paletta c'è un modo per ripararlo?
Se si rompe il perno di plastica è probabile che il potenziometro dentro il motorino, che serve a dare il segnale di posizione alla centralina, sia guasto. Infatti quei perni sono progettati per rompersi ed evitare danni alle alette del clima. Quei potenziometri hanno strisce resistive che si consumano. Il motorino non vede più il fine corsa e continua a girare rompendo tutto. Bisogna cambiare motorino, perno e fare la procedura di allineamento.
Salve, un paio di mesi fa ho fatto sistema il bizona sulla mia Bravo … solo che adesso ho notato che non sbrina il parabrezza, nel senza che non esce l’aria, secondo lei bisogno smontare nuovamente tutto ❓ grazie
What did you Fix sir? Broken cogwheels of hot Air blowing
Hi, the air conditioning of this Fiat Bravo had 3 out of 5 total actuators broken. (the pivot of cogwheels broken).
It was not possible to regulate the temperature at the outlet of the front vents, it was not possible to convey the air to the windscreen and finally the air recirculation was blocked.
Hi! Thanks for the video. Can you please give us the code numbers of the parts needed? (Actuators+gears set). Thanks again!
salve Ho lo stesso problema sulla mia Lancia Musa.. Clima B zona che non eroga aria dalla paryte del guidatore. si deve essere rotto il motorino del convogliatore.. ! sul display lampeggio il valore della temperatura , mentre l altro valore è fisso . Domanda dove vi trovate ? e quanto costerebbe riparare/ sostituire pezzo con questo lavoro di smontaggio totale?
Salve ho una lancia, avevo il problema che non mi dava più aria calda lato guida. Ho fatto smontare il cruscotto dall'elettrauto e sistemato il problema. Oggi mi accorgo che non esce più aria ai piedi, mentre parabrezza e cruscotto si. Mi tocca far rismontare tutto?
Ciao Antonio. Mi chiedi se devi far smontare tutto di nuovo. Qualche prova per poter verificare i servi e le palette si può fare. Prova a fare questo test....... studio.th-cam.com/users/videoWAubw9Tm99o/edit
Se il test dà come risultato 00, dovrebbe essere tutto OK. Altrimenti bisogna di nuovo smontare tutto.
Buongiorno
Vorrei sapere se per arrivare al attuatore che si trova dietro verso il vano motore ha dovuto scollegare i tubi del gas o no, per non riesco ad arrivarci per cambiarlo.
Grazie in anticipo
Hi, not necessarily, just yesterday I took that motor out (recirculation). The only problem is that it is very difficult to get to the screws (it's a lot of work but you will succeed without taking down the whole climate column). I used a bend wrench to loosen the 3 screws. I don't understand what the fiat people thought when they put it there.
Salve. Vorrei gentilmente chiederle un informazione. Nella mia bravo nn esce aria dal parabrezza e dal vano piedi in basso. Solo in mezzo. Continuo a sentire un ronzio sotto lo sterzo anche a ventilazione spenta. Devi smontare tutto?
Salve, il costo del lavoro su per giù a quanto si aggira compreso di mano d'opera? Cordiali saluti
Salve a me esce dalla bocche sinistra lato guida aria calda , invece l bocchetta destra lato passegero fredda accendendo il clima..come è possibile? fiat bravo con bizona
Ciao Carlo. Avendo il bi-zona, la gestione della temperatura del lato destro e del lato sinistro ovviamente è separata. Con molta probabilità hai un problema su uno dei due servi oppure si è rotta la paletta all'interno del convogliatore che gestisce la temperatura lato passeggero. Ad ogni modo sarebbe da controllare visivamente per avere un quadro più preciso del problema.
@@autofficina75 voglio cambiare tutti gli attuatori è tutto...per togliere il problema.... Quanto può costare ?
Ciao una domanda,dato che hai smontato tutto,per caso sai dirmi se hai incontrato la centralina dell'airbag strada facendo??devo trovarla e non riesco a capire dove si trova.graziee
Buongiorno, complimenti per il lavoro, con quale attrezzo ha svitato le due viti vicino al vetro? Grazie
Ciao.Ricordo che erano scomode. Prova con un bussolotto piccolo e una pinza a pressione piccolina
quanto costerebbe questo lavoro mediamente?
great, please more films with b2
che costo a tuttoper fare questa operazione
Un lavoro di fino, mi chiedevo quanto costa un lavoro del genere? Chiedo perché penso di doverlo far fare anch'io sulla mia bravo
Sulla mia Bravo esce aria da tutte le bocchette ma in pratica si appanna di continuo il parabrezza, si formano proprio gocce d'acqua ed è impossibile sbrinarlo, a meno che non si accenda l'aria condizionata tramite tasto apposito del clima bi-zona automatico. Ma se la temperatura esterna è al di sotto dei 4 gradi non si accende il compressore clima per evitare il congelamento dei tubi. Sto impazzendo, su qualche forum ho letto che molto probabilmente si tratta del motorino ricircolo che in pratica non fa venire aria dall'esterno, come si fa a bloccarlo sempre aperto? Alcuni in un altro forum hanno risolto sostituendo le guarnizioni del serbatoio del liquido refrigerante, ma dove si trova? Comunque quelli della fiat sono da denuncia ad aver inserito particolari soggetti a rottura in zone critiche come la plancia e sottoplancia!
Salve buongiorno, il problema che ha la sua Bravo è molto comune non solo su vetture fiat. La settimana scorsa ho smontato il cruscotto ad un Suzuky Jimny, l'anno scorso ad una Renault Clio, nel 2016 è stata la volta di una Opel Corsa D. Bisogna comprendere che il climatizzatore o clima bi-zona, è un sistema composto dal convogliatore, dallo scambiatore dell'A/C, dai servi, dalle ruote dentate, dai sensori di temperatura, e dallo scambiatore del liquido antigelo. Tutte queste parti assemblate sul convogliatore formano un corpo unico, ed una volta installato al centro del cruscotto, è facile che qualcosa possa divenire poco accessibile. Il suo problema a mio avviso potrebbe essere causato dal servo o dalla leva del ricircolo dell'aria bloccati (su questa vettura sono allocati nella parte anteriore del convogliatore e quindi accessibili solo dopo aver smontato il cruscotto, come nel video). Un'altra causa potrebbe essere lo scambiatore di calore che perde liquido antigelo. Per scongiurare questa ipotesi, dovrebbe controllare periodicamente che il livello di antigelo all'interno della vaschetta rimanga invariato. Ad ogni modo le consiglio di rivolgersi presso il suo meccanico di fiducia. Ci sono problemi la cui soluzione richiede un minimo di esperienza e cercare una soluzione su internet a volte non aiuta e spesso porta in confusione.
Same problem here... seems to be a problem of the "circulating air" function.
Seems to be that a plastic part break between the motor and the flap. I have also no solution for that. Without a lot of knowlegde that costs at least 1000€ to remove the dash board.
I'll try to check the "circulating air" flap when it's getting warmer. You have to remove some parts and the wipers and then the flap is free. But I'm pretty sure it is broken :-(
Trebuie să deschizi clapeta de recirculare , a rămas pe închis. Se află afară. Trebuie să dai stergatoarele jos și grilajul . Pe urmă o să vezi clapeta la mijloc
Sono dall'Israele, ho lo stesso problema. purtroppo qui anke la officina FIAT non è troppo inclinata a fare questo lavoro, sembra che dovrei rimanere senza l'A/C funzionante :/
Mamma mia..... qualche anno fa ho avuto l'esperienza di dover sostituire il tutto (anche la stufa). Una difficoltà per trovare il pezzo (non più reperibile nuovo) ed il costo della lavorazione......
Con calma poi mi spieghi come hai fatto a smontare i montanti laterali sul parabrezza. Io ho tolto il logo dove c'è scritto airbag tolto la vite ma non viene fuori il montante. Sembra incastrato nel cruscotto. Non mi andava di bestemmiare ed ho richiuso tutto😅😅😅
Scusa ma quanto tempo hai impiegato? Perché ho anche io lo stesso problema
Ciao, non riesco a risponderti in maniera precisa perché il lavoro è stato effettuato in giorni diversi. Devi considerare circa 15 ore.
qual è il prezzo di questa impresa?
È un lavoro che richiede tempo,ma non la considero un'impresa. Ci sono lavori che richiedono molta più attenzione e impegno. Ad ogni modo si deve considerare una spesa di circa 400/450 euro.
@@autofficina75 a me hanno fatto pagare 1250€ alla Fiat... è stata l'ultima volta che mi hanno visto
Salve, prima di procedere con il lavoro è sempre meglio avvisare il cliente della spesa per la riparazione della vettura. Purtroppo tante officine autorizzate devono operare attenendosi alle disposizioni della casa madre. La logica è : il pezzo rotto va sostituito. Poco importa se con il passare degli anni, il costo dei pezzi supera il valore stesso della vettura.
Quante ore di lavoro ci vogliono?
Se Soluciona Accionando el aire frio o caliente ala maxima velocidad y hace la misma funcion sin desmontar nada...
Ma cosa dici .avrai visto qualche film nel sonno
😰
Non oso immaginare gli scricchiolii una volta rimontato tutto
Buongiorno Federico, in realtà la tua è una falsa credenza popolare. Perché pensare che una cosa smontata e poi rimontata debba divenire rumorosa? Ovviamente in fase di smontaggio bisogna avere premura e fare attenzione affinché non si rompa nulla. E poi c'è anche da dire che alcuni lavori comunque sono inevitabili al fine di riparare un guasto. Sarebbe un po' come dire: Mi tengo la mia macchina così come uscita dal concessionario, ma con il riscaldamento che non funziona. Ti posso garantire che se il lavoro viene eseguito da chi ha l'esperienza non si corre nessun rischio.
L'ho fatto già 3 volte perché mi avevano venduto un kit di merda dei giunti sui motorini e mi si sono rotti di nuovo,ora ho montato un kit originale con una plastica migliore e sono 3 anni che non ho più avuto problemi ma non ti dico le bestemmie che ho tirato a svitare i bulloni sotto il parabrezza infondo,ho dovuto tagliare una chiave a brugola poi ci ho messo le testa esagonale...dio...
Menomale nella mia è manuale per ora anni è 450 mila km 0 problemi
Henry Ford diceva......Quello che non c'è non si rompe.
@@autofficina75 e manuale il clima 😉
Ciao ! Io ho il clima manuale, mi si è rotto il motorino del ventilatore. Per cambiarlo c'è da fare tutta questa operazione oppure è diverso come lavoro?
@@michelebergonziphotoart Ciao, per fortuna il motorino si sostituisce molto più facilmente. Di solito è attaccato al convogliatore con 3 piccole viti. Si trova nel lato destro della macchina vicino al cassetto portaoggetti.
@@autofficina75 Avanti al vano del filtro abitacolo?
Ho cambiato diverse auto...una cosa ho capito che la fiat a parte il motore che è una bomba il resto è scarso. Sarò attento la prossima volta che cambierò l'auto
Like fiat stilo. So hard
Otto minuti per fare il lavoro, non ci vuole poi tanto 😂
BRAWO
car costs - 3000 euros, and the replacement of a pair of climate actuators - 500 euros))
The labor of a mechanic does not change according to the value of the car. The work was done in agreement with the customer who was very satisfied and this is the best reward for me.
@@autofficina75 I appreciate the work of mechanics and do not argue with you
I spent 800€ two years ago (Bravo was 10 years old)...
@@josephrossi4062 you should prepare new 800€ ))
@@emigrant4life I had the same work done on my Bravo at least 6 years ago, still working perfectly
Nic nie widać. Moze bardziej szybko nagrasz film. Ogolnie do dupy ten film.