La TRIENNALE in ECONOMIA basta?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2022
  • Ragazzi in questo video condivido con voi alcune riflessioni sulla laurea triennale in Economia, dagli esami più utili alle opportunità lavorative
    🤔 Se non sai quale carriera fa per te: poloapp.it/
    Per collaborazioni: collab@andreazanon.it

ความคิดเห็น • 72

  • @pietromicelli11
    @pietromicelli11 ปีที่แล้ว +11

    Video semplicemente illuminante. Finalmente qualcuno che spiega come stanno le cose a livello di corsi, università e prospettive lavorative in Italia. Grande Andrea continua cosi!

  • @idisinibiti
    @idisinibiti ปีที่แล้ว +5

    Sei molto bravo a mio parere perché dai una visione più logico-razionale e realistica alla moltitudine di persone che fanno economia per fare i soldi, sei appassionato in quello che fai e si vede che hai anche altri scopi oltre al mero fine economico

  • @emanuele9082
    @emanuele9082 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea, grazie per il video. Mi permetto però di correggerti poiché una laurea in legge non è per nulla professionalizzante a mio avviso dal momento che solo per diventare avvocato serve u tirocinio di 2 anni.

  • @hindbis7643
    @hindbis7643 6 หลายเดือนก่อน +1

    Anche l’esperienza viene richiesta..ricordo una frase che mi aveva detto tempo fa una persona che è un manager marketing “ conta ciò che sai fare”

  • @eddaino1525
    @eddaino1525 8 หลายเดือนก่อน

    Ho finito la triennale e sono entrato in PWC come auditor, probabilmente a fine dei 2 anni di apprendistato farò un master e cambierò magari azienda per aumentare il RAL. Quello che hai detto all’inizio in parte è vero in parte un po’ stereotipato

  • @massimoradici2326
    @massimoradici2326 ปีที่แล้ว +29

    ho 53 anni anni ,sono partito in un'epoca diversa e seguo questi video perche' sono curioso e ho una figlia che studia Economia.Ti faccio i miei complimenti e sono sicuro che farai una grande carriera

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      Grazie mille Massimo!

    • @Frank-zv5sp
      @Frank-zv5sp ปีที่แล้ว

      Non ha bisogno dei tuoi auguri, lui lo sa che farà carriera…

    • @ledues3336
      @ledues3336 ปีที่แล้ว +4

      @@Frank-zv5sp simpatico

    • @riccardomonti21
      @riccardomonti21 หลายเดือนก่อน +1

      @@Frank-zv5sptu farai carriera ai campionati di simpatia

  • @massimofalcone1769
    @massimofalcone1769 8 วันที่ผ่านมา

    Analisi corretta. Farei un focus però sulla dimensione delle nostre imprese; non è di per sè la laurea triennale ad essere inutile, quanto piuttosto l'incapacità del datore di lavoro di saper valutare il profilo di chi si trova di fronte; allora per avere il top, assume il laureato con la magistrale. Inoltre le prospettive di carriera, francamente sono abbastanza irrisorie e dire ai ragazzi studiate più che potete, è anche una falsa speranza, mi sento di aggiungere. Sicuramente non tutti possiamo essere top manager e contano anche le qualità umane, oltre che la preparazione ed i titoli. Trovare aziende strutturate, dove poter contare su crescita professionale e carriera, non è semplice ed a ben vedere, visto che mi occupo di consulenza alle imprese dal lato risorse umane, trovo che difficilmente molte realtà aziendali,resteranno ancora in piedi, applicando questi vecchi precetti. Un saluto.

  • @revo914
    @revo914 ปีที่แล้ว +3

    Ciao! Cosa ne pensi del lavoro dell'attuario? E sulle prospettive di carriera in una big assicurativa?

  • @boxsaro19
    @boxsaro19 ปีที่แล้ว +1

    Ho constato (da amici e conoscenti) che la triennale supportata con un master di primo livello è efficiente.
    Nel mercato del lavoro funziona, triennale sola è difficile parliamoci chiaro.
    La magistrale è sempre meglio però ovviamente ma se la può giocare…

  • @manuelpettenuzzo4493
    @manuelpettenuzzo4493 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, complimenti per il video che come sempre è molto esaustivo. Sono d'accordo con te, ahimè la laurea triennale è inflazionata per cui conviene davvero stringere i denti e completare ancora un master o una magistrale.
    A proposito volevo chiederti, cosa ne pensi dell'EDHEC e della SKEMA? So bene che non sono un tier 1 ma per chi non ha una media stratosferica in triennale ed un curriculum troppo competitivo pensi possano essere una soluzione o sono anche quelle molto selettive? Leggendo online il GMAT non è obbligatorio e non sono espressamente indicati requisiti troppo stringenti.
    Grazie se risponderai, in bocca al lupo per la tua carriera✌

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      Ciao Manuel, grazie mille.
      Edhec meglio di skema ma entrambe non sono la miglior scelta se non vuoi stare in francia... e anche in francia hai molta competizione. Se non hai media "stratosferica" guarda ESCP o le spagnole piuttosto...

  • @albano2910
    @albano2910 ปีที่แล้ว

    tutto corretto

  • @88HaZZarD88
    @88HaZZarD88 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo, grazie.
    Sarebbe interessante una chiacchierata con l'Economista Michele Boldrin

  • @lnie14
    @lnie14 ปีที่แล้ว +7

    Ciao Andrea, sono uno studente triennale di Economia aziendale.
    Ho fatto l’Erasmus a Francoforte e ho parlato con molti neo laureati magistrali che avevano ottime prospettive di carriera e lavoravano già in ottime aziende subito dopo la laurea.
    Ho scoperto che in Germania la maggior parte degli studenti prendono un gap year tra bachelor e master in cui cercano di fare internship che gli permettano di fare curriculum prima di entrare in magistrale.
    Io pensavo di fare la stessa cosa. Tu cosa ne pensi?

    • @Limon11116
      @Limon11116 7 หลายเดือนก่อน

      Anche io avevo in mente di fare una cosa simile

  • @lorenzo0104
    @lorenzo0104 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Andrea! Contenuti super interessanti ed utili come sempre.
    Quando ti sei trovato tu a studiare in triennale e ti sei accorto del gap di cui parli tra la pura formazione teorica che le università ci mettono a disposizione e la mancata applicazione degli stessi concetti, quindi lettura di bilanci, valutazione, ecc ecc (o comunque questo è ciò che avviene nella maggioranza dei casi, non so se anche in Ca' Foscari), come hai agito? Ti sei comunque servito degli strumenti che l'uni ti dava a disposizione (dispense e libri consigliati dai prof) o hai fatto riferimento a contenuti extra come approfondimento? In caso, potresti lasciarmi qualche riferimento in particolare alla parte di accounting e corporate finance?
    Grazie mille come sempre! :)

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว +5

      Ciao Lorenzo, grazie mille!
      Ti consiglio rosenbaum and pearl e damodaran come letture.
      Poi guardati qualche video di financial modelling su youtube (ci sono analisti che registrano come costruiscono modelli da zero su aziende reali). Poi anche su coursera c'è qualche workshop interattivo su DCF, DDM ecc..

  • @lucaditoma8039
    @lucaditoma8039 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea! Argomentazione perfetta nel video per chi come me si trova nella triennale. Pensi che iniziare a studiare per il CFA Program (Chartered Financial Analyst certification) durante il 2-3 anno possa restringere il gap creato dalla formazione universitaria superficiale e dalla mancanza di career service rispetto alle competenze richieste per iniziare un lavoro/master all'estero? Grazie mille e continua così con il tuo progetto di formazione.

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      Ciao Luca, conosco un amico che l'ha fatto e devo dire che aiuta parecchio

  • @gabrielebenassi7972
    @gabrielebenassi7972 ปีที่แล้ว +2

    Io sono al terzo anno di triennale in inglese (Bologna) e penso di avere qualche lacuna dal punto di vista del diritto (ho fatto diritto commerciale comparato e privato comparato quindi ho conoscenze "internazionali" ma molto poco approfondite), cosa mi consigli? Di prendere in mano i manuali di economia i italiano e studiarmeli da solo?

    • @davide816
      @davide816 ปีที่แล้ว

      Come ti stai trovando io sto pensando di iscrivermi a statistica in inglese in triennale a bologna

  • @pierre5936
    @pierre5936 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Andrea cosa ne pensi del trasferimento interno in Bocconi al secondo anno di triennale? Conviene se poi si vuole applicare per Msc Finance ? Ho sentito di gente con media del 30, gmat 740 che non è riuscita a entrare nel master da esterni…

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      Ciao Pierre, ha senso solo se fatto durante il primo anno...

    • @pierre5936
      @pierre5936 ปีที่แล้ว

      @@andrea_zanon posso chiederti perché ? Attualmente sto facendo il primo anno in statale e sto considerando l’idea di trasferirmi per fare secondo e terzo anno li (cosa possibile, l’unica preoccupazione è rimanere indietro a causa di alcuni esami non riconosciuti ma credo che se sia consentito fare il passaggio allora è anche possibile recuperare gli esami in tempo)✌🏽

    • @shuangmingji4333
      @shuangmingji4333 7 หลายเดือนก่อน

      @@pierre5936 sei riuscito ad entrarci?

  • @lucamilan1344
    @lucamilan1344 ปีที่แล้ว

    ciao Andrea , se non si riesce a fare un master in una top buss.shool è meglio fare una magistrale in Italia (cattolica) o é sempre meglio fare master in una non top Buss.shool all'estero x avere un curriculum internazionale? grazie x la risposta

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      Esperienza all'estero è un must have nel cv ad oggi...

  • @fusiyt272
    @fusiyt272 ปีที่แล้ว

    Andrea cosa consigli per chi ha intenzione di fare ricerca nell’ambito finanziario? Per ricerca le top sono Oxford e Cambridge o ce ne sono altre (in Eu)?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      stiamo parlando di equity research o policy / economics? comunque sicuramente anche LSE è il top!

    • @fusiyt272
      @fusiyt272 ปีที่แล้ว

      @@andrea_zanon intendo fare ricerca proprio come ricercatore nell’ambiente accademico. Scusa se mi sono espresso male.

  • @giuseppecataldi9550
    @giuseppecataldi9550 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea! sei una guida per noi studenti in Italia
    mi consigli una lettura di diritto commerciale? anche se non adoro materie giuridiche la trovo molto utile per il business ma ho una docente SCANDALOSA che non ce la fa apprezzare e studiare. Mi aiuti?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe, mi fa piacere!
      Per diritto ti consiglio questo sito: www.dirittoprivatoinrete.it/
      Non è il top graficamente ma mi ricordo che lo avevo trovato molto comprensibile a suo tempo quando stavo studiando sia privato che commerciale.

    • @giuseppecataldi9550
      @giuseppecataldi9550 ปีที่แล้ว

      @@andrea_zanon Grazie Andrè!!

  • @TipsForYou526
    @TipsForYou526 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Andrea cosa pensi della magistrale cleli in bocconi?

    • @TipsForYou526
      @TipsForYou526 ปีที่แล้ว

      Il placement è di per sè internazionale per l'università.. studiare in italiano o inglese non fa la differenza, l'importante è sapere la lingua. Meglio approfondire poi finanza aziendale e bilancio che fare management che è uguale a un Bsc in business administration solo con più lavori di gruppo (almeno inBocconi), poi certo ti da maggiori possibilità di viaggio che però non sono precluse con corsi in italiano

  • @giorgio3485
    @giorgio3485 ปีที่แล้ว +1

    Io stavo pensando a una magistrale con doppio titolo, secondo te da una marcia in più o va bene anche una normale?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      Ciao Giorgio, dipende con che altra università...

  • @d7_442
    @d7_442 ปีที่แล้ว

    In breve consigli master internazionale? Dopo je alla triennale e magari qualche stage (internazionale)

    • @Sarit473
      @Sarit473 ปีที่แล้ว

      Io studio economia (triennale), e consiglio la magistrale e dopo il master (all'estero):)

    • @jet9465
      @jet9465 3 หลายเดือนก่อน

      @@Sarit473tutto tempo buttato pur di non lavorare

    • @Sarit473
      @Sarit473 3 หลายเดือนก่อน

      @@jet9465 IoI

  • @PietroStrippoli-xh6tt
    @PietroStrippoli-xh6tt ปีที่แล้ว

    Perché sconsigli di fare il consulente finanziario?

  • @gabrieleconti5741
    @gabrieleconti5741 ปีที่แล้ว +7

    Qual'è la laurea migliore per trovare subito lavoro? Nessuna.... Tranne quelle sanitarie, l'unico modo per trovare un lavoro decente e vincere un concorso pubblico o privato

    • @alessioolivieri5460
      @alessioolivieri5460 ปีที่แล้ว

      In realtà credo basti qualche laura specializzata in qualche campo tipo artificial Intelligence che non solo ti insegna intelligenza artificiale ma anche molti altri concetti e linguaggi.
      Con quelli si trova abbastanza facilmente

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว +12

      Beh dai non direi che bisogna per forza vincere un concorso... e poi non so se definirei i lavori nel pubblico in italia "decenti"

    • @gabrieleconti5741
      @gabrieleconti5741 ปีที่แล้ว

      @@andrea_zanon lavoro a poste italiane, ora ho 21 anni questo significherebbe che se mi metto i effettivo sono in una posizione parastatale già a 22 con una vita stabile e tranquilla già da ora

    • @gabrieleconti5741
      @gabrieleconti5741 ปีที่แล้ว

      @@andrea_zanon e la posizione la trovo più che buona, ok lo stipendio base è quello che è ma bisogna mettere in considerazione che ti chiedono e tu puoi chiedere molti straordinari .. per non considerare la crescita interna all'azienda

    • @fusiyt272
      @fusiyt272 ปีที่แล้ว

      @@andrea_zanon a mio parere i lavori decenti nel pubblico sono solo quelli riguardanti il settore dell’istruzione, ovvero i professori.

  • @klausmochev
    @klausmochev ปีที่แล้ว

    Scusami ma qui parli solo di economia aziendale

  • @Francesco_25
    @Francesco_25 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andre , tu hai fatto la triennale e poi hai fatto direttamente la business school?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      Ciao Mike, esatto

    • @Francesco_25
      @Francesco_25 ปีที่แล้ว

      @@andrea_zanon il mio sogno più grande è diventare CEO , che consigli mi daresti e che percorsi sono più adatti ad arrivare a quel livello.
      Studio ragioneria sono al 4 anno , economia mi sta piacendo tanto , adesso stiamo facendo la partita doppia , dopo faremo il bilancio...vabè roba che hai gai fatto e rifatto😂

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      ​@@Francesco_25 qualche anno in consulenza strategica (MBB) è un buon trampolino per finire nel board di una società

    • @Francesco_25
      @Francesco_25 ปีที่แล้ว

      @@andrea_zanon il tuo manager di riferimento ? Italiano /straniero

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว

      @@Francesco_25 mi piace lo stile di andrea guerra

  • @Haroon386
    @Haroon386 9 หลายเดือนก่อน

    Conviene scappare in Uk o a Dublino

    • @jet9465
      @jet9465 3 หลายเดือนก่อน

      cavolate

  • @Sarit473
    @Sarit473 ปีที่แล้ว +1

    Io stò studiando la triennale di economia. Dopo farò sia la magistrale in italia e il master all'estero:) video interessante, complimenti! Una domanda, cosa ne pensi di in master in Intelligenza artificiale?

    • @boxsaro19
      @boxsaro19 ปีที่แล้ว +1

      È il futuro!! Fallo assolutamente soprattutto all’estero. Il deep learning da ora a 10 anni sarà utilizzato in tantissime aziende di servizi.
      Avere un focus sul management applicato all IA sarebbe sicuramente un valore aggiunto.
      Ottima scelta a mio parere

    • @Sarit473
      @Sarit473 ปีที่แล้ว

      @@boxsaro19 Grazie!

  • @marcosama2332
    @marcosama2332 ปีที่แล้ว

    Marketing sempre disprezzato nei tuoi video😔

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  ปีที่แล้ว +1

      Ma nooo, non lo disprezzo assolutamente, solamente che è un lavoro più "creativo" e meno "tecnico" quando si tratta di studiarlo

  • @pietromicelli11
    @pietromicelli11 ปีที่แล้ว +1

    Video semplicemente illuminante. Finalmente qualcuno che spiega come stanno le cose a livello di corsi, università e prospettive lavorative in Italia. Grande Andrea continua cosi!