Il successo del ristorante dipende dal marketing

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 80

  • @775987mb
    @775987mb 4 ปีที่แล้ว +3

    Ho 23 anni di esperienza ed è verissimo. Aggiungo che non fare marketing nell'avviamento incide anche sugli anni a venire, sempre che si superino i primi tre anni.

    • @Frachef
      @Frachef  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per la testimonianza 😊

  • @uno78libero
    @uno78libero 4 ปีที่แล้ว +4

    È talmente corretto quello che hai appena detto che si può applicare a qualunque impresa commerciale.
    Ennesimo video da pollice in su.
    Oramai sto consumando il tasto.
    Grazie chef! Sempre illuminante!

    • @Frachef
      @Frachef  4 ปีที่แล้ว +1

      uno78libero 😊😊😊

  • @massimocamplone3401
    @massimocamplone3401 8 ปีที่แล้ว +2

    dopo 26 anni di informatica industriale (focalizzato su internet dal 96 dallo sviluppo al marketing) dopo 15 anni di studio e pratica per passione ora sono in cucina e non sono affatto sorpreso da trovare anche in questo segmento i cugini, sia al web che in cucina :)

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว

      massimo camplone
      Allora buona cucina 😊😊

  • @marcelloprencipe1411
    @marcelloprencipe1411 ปีที่แล้ว +2

    grande chef , spieghi le cose in modo lineare e diretto ,,grande 👍

    • @Frachef
      @Frachef  ปีที่แล้ว

      Grazie 🙏🏻

  • @giovannifazzari6540
    @giovannifazzari6540 3 ปีที่แล้ว

    Carissimo chef m lasciate senza parole nn immaginavo aveste tutta questa esperienza complimentoni

    • @Frachef
      @Frachef  3 ปีที่แล้ว +1

      Tra qualche giorno vado a Gorizia per un corso di marketing ad un ristorante.
      Affrontare il COVID in questo momento si fa solo col marketing

  • @cuorebiancoceleste4426
    @cuorebiancoceleste4426 2 ปีที่แล้ว +1

    Un ottimo discorso da food and beverage manager e non da Chef.
    È paradossale ma chi sfrutta meglio il marketing e ci spende veramente un capitale sono le catene di fast food
    (un esempio è Joe Bastianich di Masterchef usato per il MCDONALD'S)

    • @Frachef
      @Frachef  2 ปีที่แล้ว

      😊😊😊

  • @ciroamadoro5942
    @ciroamadoro5942 8 ปีที่แล้ว

    Ciao chef dalle tue parole capisco ancora di più i motivi del mio fallimento grazie per le tue parole e per i tuoi insegnamenti.

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว

      Mi spiace :(
      In bocca al lupo per il proseguo :)

  • @lambertoazzi7883
    @lambertoazzi7883 5 ปีที่แล้ว +5

    Parole sante e confortanti dette da un vero professionista come te.
    Ho aperto una pizzeria da asporto due mesi fa a Copenaghen, non ho mai lavorato in ristorazione e la concorrenza è veramente impressionante (ne ho 5 solo nei primi 200m di distanza tra cui Domino's) ma, a parte una qualità di livello molto superiore alla media nazionale (Danimarca) ho deciso da subito di utilizzare fortemente due strumenti per il marketing: Facebook Ads ed un menu fatto a modo.... il risultato è che già dal primo mese riesco a coprire i costi fissi e variabili.
    Chiaro che il budget marketing è messo a bilancio come investimento di avviamento e non tra i costi fissi (spendo in marketing circa il doppio di ciò che spendo in affitto ed utenze).
    Facebook è lo strumento principale per portare dentro nuovi clienti e la qualità del prodotto serve per farli tornare. Il menù (sia cartaceo che il sito) serve per fargli acquistare il prodotto che voglio io... così massimizzando il profitto senza focalizzarsi sul semplice fatturato.
    Adesso, dopo due mesi, sto ampliando il raggio di promozione, acquistando per 3 settimane lo spazio pubblicitario del retro degli autobus che girano nei quartieri limitrofi... ovviamente sia la cucina che la logistica delle consegne devono essere perfette ed avere anche il "piano B" e "piano C"... soprattutto perché appena due settimane dopo l'apertura, il condominio ha iniziato il rifacimento della facciata rinchiudendomi dietro ad impalcature a copertura quasi totale... gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo!
    Adesso poi con fotografie dei prodotti fatte fare da un professionista, spero di guadagnare ulteriore impatto sempre su Facebook ed Instagram... chi vivrà vedrà

    • @Frachef
      @Frachef  5 ปีที่แล้ว +1

      In bocca al lupo per tutto 😊

    • @Frachef
      @Frachef  5 ปีที่แล้ว

      In bocca al lupo per tutto 😊

  • @francescomammoliti206
    @francescomammoliti206 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Francesco sto iniziando a seguire qualche tuo video e scopro sempre qualche cosa che mi piace di ciò che esprimi .

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว

      +Francesco Mammoliti
      Grazie per l'attenzione, Francesco, e buona visione, allora :)

  • @francescolasalandra4077
    @francescolasalandra4077 4 ปีที่แล้ว +2

    Signor chef lei è molto intelligente

    • @Frachef
      @Frachef  4 ปีที่แล้ว +2

      Ho viaggiato e guardato 😊

    • @Frachef
      @Frachef  3 ปีที่แล้ว

      :) :)

  • @Not-Only-Reaper-Tutorials
    @Not-Only-Reaper-Tutorials 4 ปีที่แล้ว +1

    Poi c'è chi chama uno sviluppatore per fare il sito, e fa mettere le foto delle portate, prese da Pixabay ... per nulla consistenti con quelle effettivamente servite. Qui in Mechelen, certi ristoranti italiani, fanno così, ahimé ... non ottimizzati SEO, non ottimizzati SMO, pagine social su cui annunciano le portate con foto sempre da pixabay, diverse dalle precedenti e sempre non consistenti con le portate reali .... un cinema ...

    • @Frachef
      @Frachef  4 ปีที่แล้ว

      Sì, purtroppo 😊

  • @nicolamazzaglia2649
    @nicolamazzaglia2649 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Francesco seguo il tuo canale da poco.. Ma devo dire che sei molto professionale e vai dritto al dunque! Grande professionista!
    Volevo farti una semplice domanda..
    Quando si apre un nuovo locale in una città residenziale estera asiatica e non si è fatto marketing prima dell'apertura, bisogna mettere in conto che i primi mesi ci si vada a rimettere?
    Esempio i primi 3 mesi?
    Grazie in avanti

    • @Frachef
      @Frachef  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao 😊
      Per i motivi che ho indicato nel video - th-cam.com/video/zgeOLymvpQM/w-d-xo.html - non do piu risposta alle domande online.
      Nei miei video tratto argomenti e ognun* può guardarli gratuitamente. Approfondimenti e risposte sono invece nei miei libri, nei miei corsi e nelle ore di consulenza online che ogni persona può decidere di acquistare in ogni momento. Questo per rispetto verso chi mi paga per avere informazioni e verso me stesso e la mia famiglia, che vive anche delle consulenze.
      Ciao 😊

  • @KitesurfFreedom
    @KitesurfFreedom 3 ปีที่แล้ว +1

    Chef ma io, che ho intenzione di aprire un locale in Spagna dove ci ho vissuto già 3 anni ma non è che ho tutte ste amicizie o famigliari, all'inaugurazione sicuramente saremo 3 gatti e qualche turista (covid terminato lo permetta)
    ah e che ne pensi del libro di Nicoletta Polliotto, digital food marketing? lo sto leggendo ora ed è molto interessante.

    • @Frachef
      @Frachef  3 ปีที่แล้ว

      Buona lettura 😊😊

  • @linea9151
    @linea9151 6 ปีที่แล้ว +1

    se devo andare a mangiare in un ristorante cerco di passare quando ci sono i clienti , GUARDARE cosa hanno nei piatti e quanti tavoli sono occupati. le recensioni e il passaparola sono da contorno.

    • @Frachef
      @Frachef  4 ปีที่แล้ว

      Ogni sistema è buono :)

  • @pazzfit7946
    @pazzfit7946 8 ปีที่แล้ว

    ciao Francesco io sto seguendo i tuoi consigli nella creazione di un take away in ticino e ti CONFERMO CHE I RISULTATI IN 6 MESI SONO GRANDIOSI!!!!😀 premetto che ho la fortuna di essere affiancato da persone che sono nel mondo della grafica e dello sviluppo informatico!!! condivido ogni tuo pensiero di lavoro essendo anche io Chef , continua cosi perché i tuoi consigli sono molto prezziosi!!! Un grazie di cuore

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว

      +Fabio Panozzo
      Grazie per il feedback, Fabio :)
      Buona cucina, buon marketing e in bocca al lupo per tutto :)

  • @coppolaluca2431
    @coppolaluca2431 7 ปีที่แล้ว +1

    salve chef.ho il desiderio di aprire un piccolo ristorante in Francia. sono un cuoco con piu di 20 anni di esperienza, ho lavorato in italia, e poi all estero in svizzera francese. parlo francese molto bene e ora vivo in Francia da 3 anni Al confine con il lussemburgo.volevo sapere da lei se in francia ci sono i cosiddetti finanziamenti europei a fondo perduto, e se ci sono da chi mi devo informare. grazie.spero che mi possa aiutare

    • @Frachef
      @Frachef  4 ปีที่แล้ว

      Scusa, vedo solo ora la notifica a questa tua domanda e non vedo la mia risposta. Non so se te l'avevo data, ormai probabilmente sarà tardi.
      Comunque sì, i fondi europei ci sono anche in Francia, anche più che in Italia. La cosa migliore è informarsi presso un consulente governativo locale.

  • @sleepyofficial
    @sleepyofficial 7 ปีที่แล้ว

    sono daccordo sul fatto che il marketing sia alla base di tutto per una buona riuscita di un progetto, sia che si parli di ristorazione sia che si parli di altro, ma non sono sicuro che il sito sia la strada giusta per farlo. Col marketing io devo gridare al mondo che ci sono, e quindi devo cercare le vetrine che più hanno successo. e una tra tutte è facebook. fare una pagina facebook professionale, secondo me, aiuta molto di più rispetto a un sito, perchè mentre per un sito una persona lo trova solo se sta cercando ristoranti in quella zona specifica, sempre se sono stato bravo a finire nella prima pagina della ricerca google,se faccio una buona sponsorizzazione su facebook arrivo a tutta la zona sia che quella persona sta cercando un ristorante in quel momento che non.

    • @Frachef
      @Frachef  7 ปีที่แล้ว +2

      Sì, il fatto che il sito sia la cosa più importante è sempre più relativo, ad oggi in alcune categorie di attività potrebbe non essere più così. In base al target dei clienti, al genere di locale ed alla zona in cui si è, vanno fatte delle verifiche.
      Il sito, però, è sicuramente più importante per quei ristoranti che non avrebbero tempo e modo di alimentare una fanpage Facebook in modo appropriato, perché non c'è cosa più lesiva dell'immagine di un ristorante, che una fanpage semi deserta, come quasi sempre avviene :)
      A quel punto, meglio il sito :)

  • @christianconlacca
    @christianconlacca 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Frà, ottimo video come sempre,
    Ma se il locale ha una brutta fama, anche cambiando gestione, nome e arredamenti e quel che vuoi, prima di scrollarsela di dosso servono anni e chissà quante altre gestioni.
    Non basta il marketing, che invece reputo fondamentale in un nuovo posto

    • @Frachef
      @Frachef  3 ปีที่แล้ว

      Già 😊

  • @FlavioCarretti
    @FlavioCarretti 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Chef. Non sono belle parole le tue, è la sacrosanta verità. E certamente non vale solo per la ristorazione.
    Però... Però non è corretto affermare che il "Markettaro" deve saperne di cucina e di ristoranti.
    Il Markettaro, così come simpaticamente lo chiami tu, deve solo saper far bene il suo lavoro. E il suo lavoro è di conoscere e saper applicare bene il marketing, possibilmente in tutte le sue forme, online e offline. Punto. Null'altro.
    Il professionista di Marketing non deve e non può sostituirsi al suo cliente, perché il suo cliente di oggi è un ristoratore, quello di domani ha una calzoleria e quello successivo è un maestro di tennis. Poi verrà un'azienda metalmeccanica e così via.
    Diverso è il tuo apporto. Tu sei uno chef che ha ottime nozioni di marketing, e questo va benissimo per qualsiasi ristoratore in qualsiasi posto sia. Ma il tuo prossimo impegno professionale resta nella ristorazione, perché quello è ciò che ti si cuce addosso.
    L'impegno successivo di un ottimo markettaro sarà di curare il marketing di un produttore di orologi e di chissà cos'altro.
    La sua professione non deve per forza miscelarsi con la professione del suo cliente per ottenere un buon risultato.
    Se così non è, meglio che si apra una piadineria in romagna.

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว +1

      +Flavio Carretti
      Flavio, prima di essere chef sono stato direttore marketing per tanti anni, tanti. Posso dirti che il risultato del lavoro tra un addetto marketing che non conosce il tema e quello che invece lo conosce, sono profondamente diversi.
      Dato che è impossibile che uno chef dia supporto ad un marketing per ogni canale su cui vanno le comunicazioni, se l'addetto conosce il tema, riesce a comunicare amore, sensazioni, valenze, che un non conoscitore non può.
      Ogni volta che ho fatto marketing con addetti esterni all'azienda che dirigevo, infatti, ho chiesto (e quasi sempre ottenuto), che seguissero almeno un corso interno sui temi che l'azienda affrontava e le differenze che poi si riscontravano nel lavoro comunicativo fatto erano enormi, a detta degli incaricati stessi.
      Poi so che non è semplice farlo ogni volta, ma tu prova. Come dico sempre, non fidarti di fradefra, prova :)
      Per quanto mi riguarda, quando mi occupavo di marketing, ritenevo che fosse parte integrante del mio lavoro, apprendere quanto più possibile del tema che dovevo poi gestire :)
      Non era un'eccezione, era la regola e mi facevo pagare per farlo :)

    • @FlavioCarretti
      @FlavioCarretti 8 ปีที่แล้ว

      +Francesco de Francesco Chiaramente è tutto corretto ciò che dici. Conoscere il settore in cui operi è importante e aiuta ad ottenere il risultato finale, ma rimango della mia opinione: non è indispensabile.
      Se non fosse così, tutti i vari consulenti di questa terra dovrebbero sostituire i loro specifici corsi di aggiornamento con corsi di preparazione sui vari settori. Oppure farli entrambi, ma poi non avrebbero tempo per fare il loro lavoro e per portarsi a casa la classica pagnotta.
      In ogni caso ti ringrazio per questo piccolo e utile confronto.

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว

      +Flavio Carretti
      Di nulla, grazie a te, i confronti servono sempre a tutti, anche a me :)
      Ciao :)

  • @michele3166
    @michele3166 8 ปีที่แล้ว

    Interessantissimo! Grazie

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว

      Di nulla, contento che la cosa possa essere utile :)

  • @Entropy3ko
    @Entropy3ko 8 ปีที่แล้ว

    Purtroppo è vero... non solo in Italia, ma anche all'estero le attività di ristorazione sono quelle che più facilmente falliscono...

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว +1

      Già, vale in tutto il mondo :)
      In Italia un po' di più, perché troppi pensano che sapendo cucinare a casa, ci voglia poco ad aprire un ristorante ed avere successo :)

    • @Entropy3ko
      @Entropy3ko 8 ปีที่แล้ว

      Francesco de Francesco Eh... lo so per esperienza dato che alcune mie conoscenze in Olanda avevano aperto una bancarella mobile di pizza e vari piatti italiani (ottimi per carità) però dopo un anno o meno hanno chiuso.
      In realtà per loro INIZIALMENTE avevano un sacco di clienti, perchè era un po' la novità sul mercato, ma alla fine la popolarità non è durata.
      Il cibo era buono... il problema era trovare posti dove passa tanta gente (perchè alla fine non tutti si fermano a mangiare e devi competere con altre bancarelle), i quali sono già acchiappati da attività già avviate da tempo...

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว

      Purtroppo è così :)

  • @robertoselis9717
    @robertoselis9717 7 ปีที่แล้ว

    salve , e da un po che seguo i suoi video, ho aperto un piccolo ristorante , devo decidere a chi affidarmi per il marketing , e visto i suoii consigli ne sono sempre piu convinto, le chiedo se la mia idea di non fare il sito , ma puntare tutto sulla pagina facebook sia giusta, o visto la sua esperienza quale sia la migliore strategia

    • @Frachef
      @Frachef  7 ปีที่แล้ว +1

      Roberto, una risposta simile non posso improvvisarla. Posso dirti che fare il sito in certe situazioni non è necessario, in altre situazioni è persino negativo, ma in molte situazioni è indispensabile.
      Per rispondere in modo preciso rispetto alla tua esigenza, dovremmo sentirci per un paio di ore, poi potremmo arrivare alla decisione finale.

  • @ghost.4906
    @ghost.4906 8 ปีที่แล้ว

    Queste parole sono bellissime...solo poche persone ti capiscono altre non capiscono niente

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว +1

      +The BlackGamer
      Un po' alla volta arriveremo e per fortuna posso anche testimoniare che c'è chi capisce, infatti ogni tanto qualcuno mi chiama per questi aspetti. Pochi, ma aumenteranno :)

  • @alfonsocastellano1993
    @alfonsocastellano1993 7 ปีที่แล้ว

    bravo CHEF Francesco...

    • @Frachef
      @Frachef  4 ปีที่แล้ว

      :) :)

  • @merlinoh
    @merlinoh 2 ปีที่แล้ว +2

    Date una medaglia a quest’uomo

    • @Frachef
      @Frachef  2 ปีที่แล้ว +1

      Una la ho già 😂

  • @MrRomolo62
    @MrRomolo62 8 ปีที่แล้ว

    Verissimo!

    • @Frachef
      @Frachef  4 ปีที่แล้ว

      ... passano gli anni ed è sempre più vero :)

  • @isle254
    @isle254 2 ปีที่แล้ว +1

    Video che alla fin fine non da alcuna indicazione se non quella di chiamare de Francesco... mi sembra paradossale. Questo no, quest altro no, ma l' aiuto le dritte concrete dove sono? Video ingannevole

    • @Frachef
      @Frachef  2 ปีที่แล้ว +3

      Il video vuole richiamare l'attenzione su alcuni aspetti, non essere un corso gratuito, per altro in 15 minuti.
      Promozione? Magari sì, ma chi mi conosce e frequenta da anni, sa che io tengo tanti corsi pro-bono, quasi ogni lunedì, da anni, può partecipare chi vuole e in quelle lezioni fornisco tutte le risposte a tutte le domande che mi vengono poste.

  • @lucaparodi2380
    @lucaparodi2380 4 ปีที่แล้ว

    Funziona cosi' in tutti i settori. Non vince la qualita' ma la potenza di fuoco che ti puoi permettere in termini di marketing. Strabucks ha il miglior caffe' del mondo? No direi, eppure vince.

    • @Frachef
      @Frachef  4 ปีที่แล้ว +2

      Diciamo che il massimo è quando si ha qualità e Marketing. Ma la qualità da sola non basta proprio :(

  • @DesignMnM
    @DesignMnM 8 ปีที่แล้ว

    sante parole!

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว

      +DesignMnM
      :)

  • @jozefhaller1434
    @jozefhaller1434 3 ปีที่แล้ว +1

    Tvb

  • @Lu-bu9pi
    @Lu-bu9pi 3 ปีที่แล้ว

    Comunque fossi in lei comprerei delle telecamere ad alta risoluzione, un microfono e delle luci….. così facendo mi sa proprio di video fatto alla valà che va bene…..

    • @Frachef
      @Frachef  3 ปีที่แล้ว +6

      Eh nooooo! Sto mettendo via tutti i soldi che posso per comprarmi una casseruola in argento massicciò! 🤣🤣🤣
      Scherzi a parte, questo video è di 5 anni fa, da allora un po’ di cose le ho cambiate 😊

  • @rbaldibaldi9129
    @rbaldibaldi9129 8 ปีที่แล้ว

    Stupendo video , ''vangelo'' x le matricole della ristorazione .

    • @Frachef
      @Frachef  8 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, sono contento che ti piaccia :)

  • @casomai
    @casomai 6 ปีที่แล้ว

    sa la rabbia del mio compagno che predica come il Vangelo le sue raccomandazioni e passa da rompi. Alla fine si sta zitto e che si arrangino. Fa rabbia.

    • @Frachef
      @Frachef  6 ปีที่แล้ว

      😂😂😂

  • @frankd.5305
    @frankd.5305 7 ปีที่แล้ว

    Ti sei dimenticato delle nuove technologie di marketing...ossia i social network partendo da Tripadvisor...sei un pelino indietro...

    • @Frachef
      @Frachef  7 ปีที่แล้ว +1

      Questo video serve solo a far capire l'importanza del marketing, non vuol certo essere un corso online o un trattamento esaustivo del tema, in 10 minuti!
      Quando affronto questi temi nell'ambito delle mie consulenze, stiamo in ballo anche una settimana, quindi a quel punto trattiamo ogni singolo aspetto e TripAdvisor è uno dei primi :)
      Anzi, un giorno magari ci registro un video :)

  • @mauriziomarsella6445
    @mauriziomarsella6445 ปีที่แล้ว

    Numero di telefono x favore

    • @Frachef
      @Frachef  ปีที่แล้ว

      Di chi?

  • @tamarbasharuli121
    @tamarbasharuli121 4 หลายเดือนก่อน

    FORMIDABILE ONI LEZIONE 🤍

    • @Frachef
      @Frachef  4 หลายเดือนก่อน

      😊