Vidi per la prima volta i resti degli 800 che ero un bambino, conosco ogni millimetro di Otranto ed ho fatto la mia tesina di storia del diritto all'universita' sui fatti del 1480. Grazie per il vostro video, la conoscenza profonda dei fatti e' stata la mia passione da sempre e colpirebbe chiunque. Magica e' Otranto che restituisce ancora l'eco delle urla della battaglia di quei giorni a chi sa ascoltare. Onore ai martiri otrantini.
Grazie per questo commento. Sono originario del Salento e capisco e condivido il suo amore per una città tanto bella quanto affascinante e che non sarebbe tale se non avesse vissuto la storia che ha vissuto. Mi ha rattristato e un po' inquietato leggere commenti di tutt'altro tenore in cui le emozioni dominanti erano assimilabili a quelle del più basso tifo calcistico(Con tutto il rispetto per il calcio sano).grazie ancora
Poveri martiri otrantini.....che coraggio......che dimostrazione di fedeltà a Cristo! Ho visitato la basilica ad Otranto contenente i resti degli eroi, martiri... Dio ha "aiutato" il Suo popolo... Grazie Matteo!
Storia tristissima e affascinante nel contempo! Onore eterno ai martiri di Otranto, rimasti fedeli alla loro fede a costo della vita! Grazie Matteo, esaustivo e brillante narratore come sempre!
La storia più affascinante della mia terra. Ogni volta che mi ritrovo davanti alle teche con le ossa dei martiri io li sento rivivere, sento il loro strazio.... ti giuro che è un posto magico.
Troppo spesso alcuni usano e distorcono la storia per farci vergognare del nostro passato, inducendoci alla sudditanza. Grazie a Vanilla Magazine per aver ristabilito, nel suo piccolo, un po' di giustizia.
Non è così! La verità nasce alcuni secoli prima. Quando nell'antica Roma il criterio di " vivere per la politica " diventò " vivere di politica ". Cambiando il modus, la podestà politica cambiò anche le decisioni e gli effetti. Fiaccando quello che, attraverso il pragmatismo e l'attenzione legislativa per il popolo, fu un grande impero! Infatti se dovevano combattevano e non calavano le braghe ...come funzionò nel tempo di cui Matteo parla e nel nostro contemporaneo. Ciao.
Pienamente d'accordo. E' una tattica della "guerra psicologica" adottata dalla globalizzazione, serve ad alimentare i presunti "sensi di colpa" dei popoli occidentali.
In realtà.....sono santi,perché oltre alla fiera resistenza ,non hanno tradito la fede cristiana e il primo martire ,rimase in piedi decapitato fino all' ultima esecuzione dei suoi compagni. Tanto che qualcuno dei turchi si convertì alla fede cristiana. Grande Otranto,grande il Salento! Fiera di essere di questa terra!!!!
Io abito a pochi km da Otranto e il mio paese ha subìto l'assedio turco con poche perdite, in quanto dotato di un castello militare inespugnabile e moderno per l'epoca, con numerose gallerie che sfociavano nelle campagne vicine per i rifornimenti. Si narra anche che dalle torri i miei compaesani gettassero formaggio fresco in faccia al nemico per far capire l'abbondanza di cibo presente, ma che di fatto era fatto con il latte delle neo-mamme...anche questa fu una strategia per scoraggiare i lunghi assedi che all'epoca si basavano sul logoramento...,. Ciao e grazie Vanilla per aver ricordato questa pagina di storia dei nostri Avi. Un abbraccio
Da Otrantina sono contenta di sentire questa storia raccontata come si deve..peccato che non hai accennato alla legenda di Antonio Primaldo..ma ti ringrazio per aver fatto conoscere questi fatti a tanta gente!
Grazie mille Matteo per aver raccontato l'evento più significativo ed allo stesso tempo doloroso della storia della mia città, evento che purtroppo molto spesso viene completamente sottovalutato ed ignorato sui libri di storia ufficiale. Spero che il tuo mirabile lavoro di divulgazione storica possa continuare ancora a lungo a raccontare e far scoprire ad un vasto pubblico storie di valore come questa!!!
Oggigiorno certe correnti politiche hanno quasi giustificato le "marocchinate" ovvero quelle migliaia di brutte violenze che i musulmani fecero in Italia durante la guerra, dicendo che la colpa era della guerra. In effetti c'è la corsa ad accaparrarsi il sostegno politico dei musulmani che arrivano in Italia, è un ipocrisia, dimenticandosi del martirio degli otrantini e di tante violenze che ci hanno fatto i terribili saraceno-turchi per secoli e secoli. Tutt'oggi i maomettani non amano la civiltà cristiana essendo troppo legati al loro Islam.
Queste storie insegnano che: 1]Bisogna valutare bene l'avversario ed in caso di superiorità palese bisogna valutare la resa 2]Bisogna state uniti...se le città vicine avessero aiutato gli assediati...le cose sarebbero potute andare diversamente
Hai raccontato una storia bellissima, che fa riflettere. Viene da un tempo in cui le persone erano coscienti, che al mondo ci sono dei valori a cui non si può derogare, un epoca in cui la fede, veniva messa al primo posto nella vita, certi che esiste un Amore eterno, al di là dell'amore.... Ho visto in alcuni documentari, il sacrario che contiene i resti dei martiri di Otranto; un giorno, spero di visitare la bella Puglia ed andrò anche là.....😊👋❤
@@paolox2458 Ciao Paolo,sono contenta di incontrarti😁👋❤, come dicevo, un giorno mi piacerebbe visitare la Puglia, piena di storia e di bellezza. È una storia tristissima quella dei martiri di Otranto; tuttavia la storia umana, è piena di tragedie simili....siamo creature sociali....ma infondo, non abbiamo mai saputo vivere insieme...forse non sappiamo farlo, nemmeno adesso.😔
Sapevo del sacrificio di questi martiri .I dettagli del documentario pur nella sua breve esposizione me li rende ancora più degni di essere ammirati e venerati e propone alla mi attenzione e rifllessione la violenza nei secoli perpetrata dell'impero ottomano ,dai Turchi coi loro genocidi vedi quello Armeno, e l'Islam colla sua componente intrinseca di violenza mai sopita nei secoli
Una storia interessante ed impressionante allo stesso modo, io mi stupisco sempre di quante cose atroci sono capitate i quei secoli di divisione politica ed economica, di potere. Grazie per il tuo lavoro Matteo
Continuerò a dire allo stremo che sei bravo e meriti di più. Conoscevo questa vicenda storica dove c'è molto da riflettere . Non è il numero che fa vincere una battaglia ma il coraggio e la forza .
Grazie Matteo ❤️❤️❤️, grazie per aver raccontato la storia dei Martiri di "Utrantu mia". Te l'ho scritto in dialetto. Se ti va entra nel mio account TH-cam e troverai una canzone su Otranto. Appunto Utrantu mia. Io canto. Le parole sono di uno zio che a Otranto è stato molto amato. E che ha una via a lui dedicata.
Entrare nella cattedrale e vedere il mosaico dell'albero della vita poi proseguire verso la cappella dove riposano i Santi Antonio Primaldo e compagni Martiri di Otranto e stare in silenzio e raccoglimento non serve altro 🙏🏻🤍🤍🤍🤍🤍🤍🤍🤍 Grazie Matteo
A quanto pare abbiamo avuto anche noi le nostre Termopili. Da parecchio tempo le Crociate sono considerate un sopruso dei Cristiani contro i poveri innocenti islamici. Nulla togliendo alle nostre indiscutibili colpe, a quanto pare non si aveva di fronte dei pacifici angioletti, direi. Ed ancora un commento: in quel che succedeva in Italia in quei tempi io vedo la radice dell'attuale mancanza di senso dello Stato che ci affligge, della tendenza tutta italiota a badare solo al proprio orticello senza mai neanche lontanamente pensare ad un bene collettivo, comune. Come sempre grazie Matteo.
Dimenticando che tutto il Medioriente e Nordafrica erano cristiani prima di essere convertiti con le "buone" dai conquistatori islamici. Più che altro le crociate sono state intraprese quando ormai era troppo tardi.
La gente dovrebbe studiare bene la storia e molti, erroneamente, credono che le crociate furono un sopruso, questa è la vecchia scusa della sinistra per discreditare la chiesa. Oggigiorno alcune correnti politiche italo-europee per giungere al potere discreditano la chiesa e adulano i musulmani immigrati per farseli di sostegno, a disprezzo della civiltà cristiana, che vergogna! che rinnegamento! i musulmani sono più coerenti, non lo farebbero. Le crociate furono un ideale di liberazione della terra santa e per la protezione dei pellegrini assaliti dai maomettani, e non di conquista. I saraceni prima e turchi dopo hanno assaltato le coste del meridione per mille anni, sì mille anni, depredando, massacrando, violentando, schiavizzando le poveri genti inermi costiere. Al sud si può dire che è ancora vivo il terrore dei turchi "mamma li turchi"! Questo nell'intento dei maomettani di conquistare il mondo con la spada come invitano Maometto e il corano. Osarono arrivare due volte alle porte di Vienna e fu solo su iniziativa del mondo cristiano che si riuscì a mettere insieme degli eserciti a difesa: Lepanto, Belgrado, Ungheria, Malta ecc. - La spada, la guerra, è nel simbolo della bandiera dell'Islam. Oggigiorno stiamo assistendo a un adulazione dei musulmani che sbarcano in Italia a onta e disprezzo della nostra civiltà cristiana, che vergogna! che rinnegamento! i martiri di Otranto si staranno rivoltando nella tomba.
Sono stato in quella cattedrale ,fa proprio impressione ,onore alle genti otrantine per difendere il credo con la propria vita ,e un grazie per diffondere tanta cultura con una accuratezza e precisione molto professionale !adoro Vanilla Magazine ! Un caro saluto !❤️
Storia di valori.. Valori non commercibili... Un atto di coraggio, un atto di fede, nello stesso momento... Anche se ciò li ha portati alla morte. Li ammiro. Un saluto(iscritto)
Ottimo . Bravissimo… complimenti .Io sono di Casarano provincia di Lecce. Tantissime cose sulla storia di Otranto non le sapevo.Grazie per avermi acculturato con questo simpatico video.
Grazie a nome della mia amata Puglia. Vorrei ricordare che i Capitani d'arme con la responsabilità della difesa di Otranto erano 2 oltre a Francesco Zurlo c'era Giovanni Antonio Delli Falconi che fu inviato con una piccola forza di aiuto ad Otranto dal Principe di Taranto che raccolse circa 2000 miliziani dal circondario di Taranto. Queste truppe furono le uniche giunte in soccorso di Otranto. Giovanni Antonio Delli Falconi che comandava i miliziani tarantini era un figlio cadetto del Barone di Pulsano quindi destinato alla vita militare. Ci sono cronache che riportano il De Falconibus in persona come ultimo difensore ad arrendersi, ma alla fine subì il martirio insieme al suo collega Zurlo.
la tradizione ci racconta che un sarto ,il primo che non rinnegò la fede Cristiane fu decapitato ma il suo corpo rimase in piedi in attesa della decapitazione di tutti. i testi dei corpi rimasero su quella collina per tre mesi senza decomporsi ...i Martiri d'Otranto e la loro fede in Cristo
Grazie …. Si può riflettere sulle basi dell ‘ efferatezza dell’Islam e se Mehmet e Suleiman non avessero trovato davanti valore, orgoglio , e Fede e Provvidenza, ora vedremmo sventolate su Città del Vaticano la mezzaluna e la stella.
Non credo proprio, gli ottomani non hanno mai applicato la conversione forzata alle loro popolazioni, d'altronde greci, armeni, serbi, Bulgari, rumeni, etc pur rimanendo sotto sovranità ottomana per secoli sono rimasti cristiani.
Peccato che abbiano schiavizzato le popolazioni che ricadevano nel loro egemonia, rapendo donne e bambini, donne come schiave odalische e bambini che andavano a rimpolpare le terribili fila dei giannizzeri… per non parlare dei tributi dovuti, un enormità che ha fatto di Costantinopoli e della Turchia un impero e la sua capitale. Tolleranti?…
@@andreaborgogno7281 ed infatti TUTTE le nazioni da te citate sono sorte dal sentimento di odio contro quei barbari 😂😂 prova a chiedere ad un serbo o ad un armeno cosa ne pensa di una eventuale restaurazione dell'impero ottomano e poi chiedi ad un europeo di un nuovo impero romano 😂😁😁😁 la stessa cosa direi
Ora capisco perché molti test in Italia dimostrino come la gente non sia in grado di comprendere un semplice testo. Io non ho parlato ne di tolleranza (in senso moderno) né di un mondo idilliaco, ho semplicemente fatto notare come tutte queste popolazioni siano rimaste a lungo nell' impero ottomano senza esser costrette a cambiare la loro fede. Questo non fa di quel sistema un paradiso, ma non si può negare che abbia garantito un ordine e una relativa stabilità a territori che non ne hanno più avuta(Balcani e medio oriente). Il mio intento non è certo quello di fare il tifoso, non ci sono buoni e cattivi, la storia non è un film di supereroi
Io conosco personalmente la stupenda città di Otranto e ne conosco la storia cui fa riferimento Matteo Rubboli che mi conquista con i suoi racconti dettagliati e minuziosi. La cattedrale, cui fa cenno Matteo, oltre che custodire le ossa di quei coraggiosi martiri, è notevole perché è pavimentata con un bellissimo e particolareggiato mosaico che rappresenta vari episodi biblici.
Grazie per aver raccontato con la vostra solita cura e attenzione la storia della mia città. Ognuno di noi hydruntini porta nel cuore la storia di Primaldo e dei martiri del 1480.
Io ho pensato invece allo sterminio di Masada o meglio al suicidio di massa degli abitanti che preferirono morire piuttosto che sottomettersi ai romani 🥺
Inutile ripetere che le tue storie sono sempre molto interessanti e belle 👏 si ascoltano con molto piacere. Averti a casa VANILLINA è molto bello!! Ti sentiamo vicino😘 peccato che tra un po' ripartirai x la bellissima GRECIA👋👋👋🎈🎈🎈
Io abito vicino Otranto ma di tutta la storia neeroaconoscenza maffato piacere conoscerti. Nessuno mai sie preso questo impegno nel raccontare quello che è successo a Otranto. Bravo 👍👍👍
Ho visitato la cattedrale quando ero una bambina, durante una gita scolastica, e ammetto che è qualcosa che mi è rimasto impresso. Solo una piccola aggiunta: intorno al minuto 7:53 si vede l'immagine di un corpo senza testa in piedi, che provano a buttare a terra. Secondo la leggenda, il primo corpo ad essere decapitato rimase in piedi, inamovibile, fino a che l'ultimo cristiano non venne decapitato. E sempre se non erro, nella cattedrale sono conservati i resti di circa la metà dei martiri, l'altra metà si trova a Napoli (questo è quello che ricordo dalla spiegazione della guida).
@@百合フランチェスコ ciaooooooo Francesco e ce ne sono di cose oscure ,,,,peggio delle botteghe oscure,,,, ma con Matteo e compagni siamo in una botte di ferro.! Porta alla luce tante cose a noi umili mortali.sconosciute buon pomeriggio è sempre un piacere quando ci vieni a trovare
Grazie Matteo, imparo sempre qualcosa in piu' . penso che ognuno di noi nel mondo intero debba avere un suo credo senza per questo essere perseguitatoato. Ma non e' cosi' ancora oggi purtroppo.
Grandissimo una storia che ricorda il coraggio dei nostri padri nel nostro paese ricordiamo la battaglia tra Turchi e Fasanesi ( io abito nella citta di Fasano) con un corteo storico dove l'evento più importante e proprio la battaglia dove un gruppo di cascatori figuranti tra cui io ne faccio parte riproponiamo la battaglia tra i contadini armati di bastoni e forche e i turchi armati di sciabole con la successiva conquista e fuga dei turchi
Mi FAI Felice raccontando il mio Salento i carissimi martiri ke venero tantissimo...ke martiri ke santi straordinari eroi nn per caso ma Nati grazie mille sei un GRANDE... quello ke Rende piu famoso qst loro martiio e fedeltà alla terra nostra e alla loro gente è stato ke il Capo ke guidava l'assalto restò in Vita finke'nn mori lultimo guerriero dal piccolo al grande ❤ è nn è leggenda ma fatto storico rimase in piedi senza TESTA POI CADDE A TERRA CI SONO I LIBRI DI STORIA LO RACCONTANO...METTE I BRIVIDI PER L'EMOZIONE ABBIAMO DEI SANTI UNICI IN ITALIA E NEL NOSTRO BEL SALENTO ORGOGLIOSI DI ESSERLO 🎉❤❤❤🌹💋🥳
Grazie per aver divulgato questa pagina di storia, noi siamo molto orgogliosi dei nostri Santi Martiri e bisognerebbe considerare tutta Otranto, una reliquia, avendo rispetto per questa terra sacra, così come ci suggerisce il celebre poeta salentino (Giuseppe De Dominicis)"FERMA PICCINNU MIU, FERMA LU PETE CA DDU CATISCI È PPURVERE DE SANTI.❤❤❤🙏🙏🙏🙏🙏
Ho visitato la bellissima chiesa ed ho visto i resti. È impressionante guardare tanti teschi. Grazie per aver trattato questo interessante argomento!!!
@@Vanilla_Magazine Spero che potrai finirlo presto. Sono sicura che interesserà parecchio: non credo sia un episodio molto noto ed è talmente spaventoso....
Complimenti per la ricostruzione storica senza complessi, tabù. Mi piacerebbe che realizzaste ,con l' autonomia e l' onestà intellettuale che Vi contraddistingue, un video sulla conquista, con conseguente pulizia etnica, Araba della Sicilia del 9° secolo. Grazie..
Mi fai compagnia sulla strada di ritorno a casa🥺 bellissima la cattedrale e guardare la teca con tutte quelle ossa fa un certo effetto... ottimo lavoro Matteo 😘
Questa storia per ricordarci come allora come oggi per i musulmani che volessero far abdicare gli italiani e il cristianesimo che non c'è speranza per loro grande atto di fede mai dimenticare in secula seculorum
Un bellissimo racconto che non conoscevo e che desideravo ascoltare o leggere . La resistenza è stata nobile ed eroica ed è servita a dare un esempio forte di coraggio che aiutò a far accorrere successivamente le forze che sconfissero i Turchi . Il non abiurare fu un fatto dovuto al sentimento religioso e al non voler mostrare di volersi sottomettere. Se avessero abiurato avrebbero legittimato i Turchi e quindi sarebbe stato forse un modo di farli stabilire stabilmente ad Otranto e dintorni ,per poi proseguire ,fiaccando lo spirito di resistenza anche altrove e dando modo e ragione di avanzare. La morte di Maometto Ii e poi del conquistatore di Otranto furono dei fatti che ,invece, favorirono la disfatta e ritirata dei Turchi . Credo che le imprese piratesche sulle coste non solo della Puglia ,siano continuate per altri secoli. Grazie ancora ,le narrazioni dei fatti storici ampliano sempre il quadro della Storia e servono quali tasselli per comprendere meglio il significato degli eventi.
direi che è davvero una 'sliding door' che poteva segnare un cambiamento epocale non solo della storia d'Italia ma probabilmente d'Europa e del mondo. A cominciare da quel cambio di programma, dal momento che piano iniziale degli ottomani era attaccare Brindisi. La resistenza degli abitanti di Otranto ma anche l'improvvisa situazione di vuoto di potere che i turchi si trovarono a fronteggiare, sono quei dettagli che possono determinare per un niente uno stravolgimento degli eventi. In quel momento appunto la nostra penisola era frammentata in tante entità statali in lotta tra loro che nemmeno di fronte a quella minaccia esterna avevano capito che bisognava unire le forze. Cosa sarebbe successo se effettivamente gli ottomani avessero iniziato anche la conquista d'Italia? Cosa sarebbe diventata l'Italia di oggi con l'influenza della grande potenza musulmana? Io credo che alla lunga anche di quel trattato con i veneziani a un certo punto avrebbero deciso di farne carta da camino
Da sempre ci siamo impegnati per difendere le nostre tradizioni e le nostre origini. Purtroppo ancora oggi c'è chi si ostina a non vedere ciò che l'islam realmente è.
@@robot1895 Le Crociate, o guerre sante, furono guerre di religione indette dalla nobiltà feudale e dalle repubbliche marinare europee, con l’appoggio e lo sprone della Chiesa, per liberare i luoghi santi (Gerusalemme e la Palestina) dal dominio turco-musulmano. In effetti dietro il motivo religioso si nascondevano anche altri interessi: il desiderio di controllare il proficuo commercio con l’Oriente e la volontà della Chiesa di pacificare l’Europa, soggetta a continue lotte tra le case regnanti. Le basta...emerito cafone che non è altro...visto che ha offeso senza un perchè? E poi non ho fatto una disamina sul perchè sono state mosse quelle guerre...ma sul fatto che in guerra gli sterminii delle popolazioni inermi e innocenti avvengono da ambo le parti e l'unico motivo per cui scoppiano è solo per interessi economici ed espansionistici. E visto che ci troviamo...poiché le crociate con relativi stermini ad opera dei crociati hanno avuto luogo tra l'XI e il XIII secolo...mentre l'episodio di Otranto è avvenuto nel 1400...chi ha iniziato?
@@giomos1426 dimentica che la terra santa era un territorio cristiano fino alla conquista musulmana. Dimentica anche il tentativo di conquista dell'Europa dei musulmani omayaddi stroncato da Carlo Martello. Non mi aspetto altro...
Il caso. Grazie mille. Sono stata da poco li. E nella Basilicata della città sono conservate le ossa dei martiri in modo assai particolare. Mi ha colpito parecchio.
Da notare come già dal 1400 (ma anche molto prima) noi del sud Italia siamo stati sempre quelli più arretrati e dimenticati dai nostri "governanti". E in cambio, i nostri avi, hanno sempre dato la vita per difendere la nostra terra anche negli scontri così poco equi.
Ancora con la storia dei ' governanti" essi non scendono da Marte, sono il prodotto del nostro povero senso dello stato, ed e' da noi che vengono eletti
Mr Matteo ,molto grato alla sua bellissima spiegazione e come ben ricordo della mia visita ci fu spiegato che i soldati del sultano furon strabiliati dall'uccisione del sindaco di Otranto, che rimase in piedi dopo che gli tagliaron la testa e con una fune non si smuoveva,al che il lacche' si converti' al cristianesimo e per punizione fu impalato?...
No , solo il primo che prima di essere decapitato esorto' gli altri a non rinnegare Cristo perché la loro ricompensa in Cielo sarebbe stata enorme. Detto questo, fu decapitato ed il corpo non cadde nonostante gli sforzi di tutti i turchi per abbatterlo. Cadde SOLO DOPO la caduta dell'ultimo otrantino. Un turco che assistette al MIRACOLO abbraccio' immediatamente la fede cattolica e fu decapitato anche lui, Le sue ossa al pari degli altri 812 altri riposano nella Cattedrale a testimonianza della loro fede e del loro MARTIRIO. Ho detto questo in un altro post ed allegato anche il link della storia intera . Chissà perché tutti dimenticano questi " particolari " . Forse perché oggi sono politicamente scorretti al massimo. Saluti.
Conoscere la storia va bene, ma esaltare il sacrificio di cristiani o sedicenti tali che non era un cristianesimo che non rappresenta l'evangelo do Cristo, e' un tantino esagerato.
... Mamma mia... Non posso dire, una bellissima storia : Ma un buon sapere , si.! Così chiara non lo sapevo.. Ma il detto... Arrivano i Turchi... Ora lo capisco.. Grazie VM.
L'opera ingenua, di Giovanni Barba è un romanzo storico che posseggo e narra la.genesi del mosaico per le mani del monaco Pantaleone del vicino monastero di Casole. Purtroppo è introvabile, edizioni Del Grifo, non più in attività
Buondì Matteo In quel Punto, nel mare di Otranto, nel lontano 91' o 92' ora di preciso non ricordo la data. Ma molti mie connazionali albanesi persero la vita, in uno dei peggiori naufragi del mar di otranto.. Cmq grazie dei tuoi video bellissimi! ❤️💕💓 SimoPerugia
Ieri come oggi. Italiani che vendono Italiani per interessi particolaristici. Va anche detto che questa zona del Paese dal punto di vista steategico, quasi impossibile da difendere. Persino la Luftwaffe nel 1943 fece ripiegare in altri aeroporti le squadriglie di He111 dislocati a Galatina ( foto lo dimostrano) e forse Grottaglie. Questo angolo del Paese, terra di nessuno o al massimo dei potentati locali, che sono peggio dei mafiosi. Vi sono alcune famiglie che fanno e disfanno a loro piacimento. Roma e Bari sono lontane.
Questa tragica storia è avvenuta nel 1400.. ma non mi sembra attualmente "risolto" il conflitto Islam e Cristianesimo.. quando ci si mette la religione il suo lavoro lo sa fare, gli uomini diventano capaci di tutto.. Io sono rimasta impressionata quando ho visto le teche.. ti opprimono al punto da non riuscire a parlare.. grazie per aver parlato della mia Puglia, ottimo articolo come sempre🖤
Vidi per la prima volta i resti degli 800 che ero un bambino, conosco ogni millimetro di Otranto ed ho fatto la mia tesina di storia del diritto all'universita' sui fatti del 1480. Grazie per il vostro video, la conoscenza profonda dei fatti e' stata la mia passione da sempre e colpirebbe chiunque. Magica e' Otranto che restituisce ancora l'eco delle urla della battaglia di quei giorni a chi sa ascoltare. Onore ai martiri otrantini.
Grazie per questo commento. Sono originario del Salento e capisco e condivido il suo amore per una città tanto bella quanto affascinante e che non sarebbe tale se non avesse vissuto la storia che ha vissuto. Mi ha rattristato e un po' inquietato leggere commenti di tutt'altro tenore in cui le emozioni dominanti erano assimilabili a quelle del più basso tifo calcistico(Con tutto il rispetto per il calcio sano).grazie ancora
Città SPLENDIDA! Un saluto alla BELLISSIMA PUGLIA da Genova ♥️♥️♥️♥️♥️♥️😘😘😘😘😘😘😘
Poveri martiri otrantini.....che coraggio......che dimostrazione di fedeltà a Cristo!
Ho visitato la basilica ad Otranto contenente i resti degli eroi, martiri...
Dio ha "aiutato" il Suo popolo...
Grazie Matteo!
Grazie a te Antonella 😊
Storia tristissima e affascinante nel contempo! Onore eterno ai martiri di Otranto, rimasti fedeli alla loro fede a costo della vita! Grazie Matteo, esaustivo e brillante narratore come sempre!
La storia più affascinante della mia terra. Ogni volta che mi ritrovo davanti alle teche con le ossa dei martiri io li sento rivivere, sento il loro strazio.... ti giuro che è un posto magico.
Povere persone però mi spiace molto per loro 😒😢
Gli italici non hanno ancora capito che insieme si vince. Sempre. Long life to Vanilla.
Troppo spesso alcuni usano e distorcono la storia per farci vergognare del nostro passato, inducendoci alla sudditanza.
Grazie a Vanilla Magazine per aver ristabilito, nel suo piccolo, un po' di giustizia.
Non è così! La verità nasce alcuni secoli prima. Quando nell'antica Roma il criterio di " vivere per la politica " diventò " vivere di politica ". Cambiando il modus, la podestà politica cambiò anche le decisioni e gli effetti. Fiaccando quello che, attraverso il pragmatismo e l'attenzione legislativa per il popolo, fu un grande impero! Infatti se dovevano combattevano e non calavano le braghe ...come funzionò nel tempo di cui Matteo parla e nel nostro contemporaneo. Ciao.
In molti vogliono farci sentire piccoli,ma basta guardarsi in uno specchio, per vedere che non è così.
Pienamente d'accordo. E' una tattica della "guerra psicologica" adottata dalla globalizzazione, serve ad alimentare i presunti "sensi di colpa" dei popoli occidentali.
@@dashkappei9082 Con chi ce l'hai?
@@dashkappei9082 Ma con chi parli????
In realtà.....sono santi,perché oltre alla fiera resistenza ,non hanno tradito la fede cristiana e il primo martire ,rimase in piedi decapitato fino all' ultima esecuzione dei suoi compagni. Tanto che qualcuno dei turchi si convertì alla fede cristiana. Grande Otranto,grande il Salento! Fiera di essere di questa terra!!!!
Io abito a pochi km da Otranto e il mio paese ha subìto l'assedio turco con poche perdite, in quanto dotato di un castello militare inespugnabile e moderno per l'epoca, con numerose gallerie che sfociavano nelle campagne vicine per i rifornimenti. Si narra anche che dalle torri i miei compaesani gettassero formaggio fresco in faccia al nemico per far capire l'abbondanza di cibo presente, ma che di fatto era fatto con il latte delle neo-mamme...anche questa fu una strategia per scoraggiare i lunghi assedi che all'epoca si basavano sul logoramento...,. Ciao e grazie Vanilla per aver ricordato questa pagina di storia dei nostri Avi. Un abbraccio
Da Otrantina sono contenta di sentire questa storia raccontata come si deve..peccato che non hai accennato alla legenda di Antonio Primaldo..ma ti ringrazio per aver fatto conoscere questi fatti a tanta gente!
Io abito vicino ad Otranto,la storia è pazzesca e fa molto riflettere,l'hai raccontata molto bene,continua così 🙌
Grazie mille Matteo per aver raccontato l'evento più significativo ed allo stesso tempo doloroso della storia della mia città, evento che purtroppo molto spesso viene completamente sottovalutato ed ignorato sui libri di storia ufficiale.
Spero che il tuo mirabile lavoro di divulgazione storica possa continuare ancora a lungo a raccontare e far scoprire ad un vasto pubblico storie di valore come questa!!!
Oggigiorno certe correnti politiche hanno quasi giustificato le "marocchinate" ovvero quelle migliaia di brutte violenze che i musulmani fecero in Italia durante la guerra, dicendo che la colpa era della guerra. In effetti c'è la corsa ad accaparrarsi il sostegno politico dei musulmani che arrivano in Italia, è un ipocrisia, dimenticandosi del martirio degli otrantini e di tante violenze che ci hanno fatto i terribili saraceno-turchi per secoli e secoli. Tutt'oggi i maomettani non amano la civiltà cristiana essendo troppo legati al loro Islam.
@@orielseti6256 i soliti vigliacci e parassiti politicanti
@@orielseti6256 per loro contano solo le "prodezze" dei partigiani, i martiri cristiiani non contano niente
Dopo più di 540 anni il ricordo è ancora vivo nel Salento di oggi.
Qualcuno mi disse che a Otranto è ancora diffuso il nome Martire. E' vero?
Celestino, bel nome! Quello del grqnde papa della perdonanza di Collemaggio
Anche in Calabria, il nostro patrono san francesco di paola l'aveva predetto agli otrantini
@@antonioceli7006 i santi, sono fuori dal mondo
Queste storie insegnano che:
1]Bisogna valutare bene l'avversario ed in caso di superiorità palese bisogna valutare la resa
2]Bisogna state uniti...se le città vicine avessero aiutato gli assediati...le cose sarebbero potute andare diversamente
Un piacere sentirti raccontare questo accaduto, soprattutto per chi è appassionato di storia come me, complimenti 💯
Grazie mille di aver parlato della storia della mia città. Sono di Otranto paese meraviglioso!
Hai raccontato una storia bellissima, che fa riflettere. Viene da un tempo in cui le persone erano coscienti, che al mondo ci sono dei valori a cui non si può derogare, un epoca in cui la fede, veniva messa al primo posto nella vita, certi che esiste un Amore eterno, al di là dell'amore.... Ho visto in alcuni documentari, il sacrario che contiene i resti dei martiri di Otranto; un giorno, spero di visitare la bella Puglia ed andrò anche là.....😊👋❤
Antonella io ci sono stato, è molto toccante, armadi e armadi pieni di ossa, grandi e piccine.
@@paolox2458 Ciao Paolo,sono contenta di incontrarti😁👋❤, come dicevo, un giorno mi piacerebbe visitare la Puglia, piena di storia e di bellezza. È una storia tristissima quella dei martiri di Otranto; tuttavia la storia umana, è piena di tragedie simili....siamo creature sociali....ma infondo, non abbiamo mai saputo vivere insieme...forse non sappiamo farlo, nemmeno adesso.😔
@@antonellaromano Parole sagge.
Sapevo del sacrificio di questi martiri .I dettagli del documentario pur nella sua breve esposizione me li rende ancora più degni di essere ammirati e venerati e propone alla mi attenzione e rifllessione la violenza nei secoli perpetrata dell'impero ottomano ,dai Turchi coi loro genocidi vedi quello Armeno,
e l'Islam colla sua componente intrinseca di violenza mai sopita nei secoli
Ciao super Anto bel commento cara 😘
Grazie Matteo, per raccontare questa storia del Mio Salento della mia terra ❤️
Grazie Matteo, tutti interessanti i tuoi video. Nella Chiesa del mio paese ( Mattinata) ci sono anche le ossa dei martiri di Otranto come reliquie
Una storia interessante ed impressionante allo stesso modo, io mi stupisco sempre di quante cose atroci sono capitate i quei secoli di divisione politica ed economica, di potere. Grazie per il tuo lavoro Matteo
Continuerò a dire allo stremo che sei bravo e meriti di più. Conoscevo questa vicenda storica dove c'è molto da riflettere . Non è il numero che fa vincere una battaglia ma il coraggio e la forza .
Grazie Matteo ❤️❤️❤️, grazie per aver raccontato la storia dei Martiri di "Utrantu mia". Te l'ho scritto in dialetto. Se ti va entra nel mio account TH-cam e troverai una canzone su Otranto. Appunto Utrantu mia. Io canto. Le parole sono di uno zio che a Otranto è stato molto amato. E che ha una via a lui dedicata.
Entrare nella cattedrale e vedere il mosaico dell'albero della vita poi proseguire verso la cappella dove riposano i Santi Antonio Primaldo e compagni Martiri di Otranto e stare in silenzio e raccoglimento non serve altro 🙏🏻🤍🤍🤍🤍🤍🤍🤍🤍 Grazie Matteo
A quanto pare abbiamo avuto anche noi le nostre Termopili. Da parecchio tempo le Crociate sono considerate un sopruso dei Cristiani contro i poveri innocenti islamici. Nulla togliendo alle nostre indiscutibili colpe, a quanto pare non si aveva di fronte dei pacifici angioletti, direi. Ed ancora un commento: in quel che succedeva in Italia in quei tempi io vedo la radice dell'attuale mancanza di senso dello Stato che ci affligge, della tendenza tutta italiota a badare solo al proprio orticello senza mai neanche lontanamente pensare ad un bene collettivo, comune. Come sempre grazie Matteo.
Dimenticando che tutto il Medioriente e Nordafrica erano cristiani prima di essere convertiti con le "buone" dai conquistatori islamici. Più che altro le crociate sono state intraprese quando ormai era troppo tardi.
La gente dovrebbe studiare bene la storia e molti, erroneamente, credono che le crociate furono un sopruso, questa è la vecchia scusa della sinistra per discreditare la chiesa. Oggigiorno alcune correnti politiche italo-europee per giungere al potere discreditano la chiesa e adulano i musulmani immigrati per farseli di sostegno, a disprezzo della civiltà cristiana, che vergogna! che rinnegamento! i musulmani sono più coerenti, non lo farebbero. Le crociate furono un ideale di liberazione della terra santa e per la protezione dei pellegrini assaliti dai maomettani, e non di conquista.
I saraceni prima e turchi dopo hanno assaltato le coste del meridione per mille anni, sì mille anni, depredando, massacrando, violentando, schiavizzando le poveri genti inermi costiere. Al sud si può dire che è ancora vivo il terrore dei turchi "mamma li turchi"! Questo nell'intento dei maomettani di conquistare il mondo con la spada come invitano Maometto e il corano. Osarono arrivare due volte alle porte di Vienna e fu solo su iniziativa del mondo cristiano che si riuscì a mettere insieme degli eserciti a difesa: Lepanto, Belgrado, Ungheria, Malta ecc. - La spada, la guerra, è nel simbolo della bandiera dell'Islam. Oggigiorno stiamo assistendo a un adulazione dei musulmani che sbarcano in Italia a onta e disprezzo della nostra civiltà cristiana, che vergogna! che rinnegamento! i martiri di Otranto si staranno rivoltando nella tomba.
👏🏻👏🏻
@@valdi4637 hai fatto una delucidazione importante, essenziale, purtroppo molti ignorano tutto questo
Veritas liberabit vos.
LJC
Sono stato in quella cattedrale ,fa proprio impressione ,onore alle genti otrantine per difendere il credo con la propria vita ,e un grazie per diffondere tanta cultura con una accuratezza e precisione molto professionale !adoro Vanilla Magazine ! Un caro saluto !❤️
finalmente il mio Salento!! Grande Matteo
Complimenti come sempre per le storie scelte e per il narratore :)
Visitata Otranto quest estate, stupenda.
Storia di valori.. Valori non commercibili... Un atto di coraggio, un atto di fede, nello stesso momento... Anche se ciò li ha portati alla morte. Li ammiro. Un saluto(iscritto)
L'atto di fede porta ancora oggi alla morte i nostri fratelli cristiani nel mondo
Finalmente qualcuno, racconta questa triste storia. Grazie.
Sempre all'altezza della situazione. Bravo
Ottimo . Bravissimo… complimenti .Io sono di Casarano provincia di Lecce. Tantissime cose sulla storia di Otranto non le sapevo.Grazie per avermi acculturato con questo simpatico video.
Grazie Matteo per questa ennesima storia molto interessate e sconosciuta ai più ...👏👏👏
Grazie a nome della mia amata Puglia. Vorrei ricordare che i Capitani d'arme con la responsabilità della difesa di Otranto erano 2 oltre a Francesco Zurlo c'era Giovanni Antonio Delli Falconi che fu inviato con una piccola forza di aiuto ad Otranto dal Principe di Taranto che raccolse circa 2000 miliziani dal circondario di Taranto. Queste truppe furono le uniche giunte in soccorso di Otranto. Giovanni Antonio Delli Falconi che comandava i miliziani tarantini era un figlio cadetto del Barone di Pulsano quindi destinato alla vita militare. Ci sono cronache che riportano il De Falconibus in persona come ultimo difensore ad arrendersi, ma alla fine subì il martirio insieme al suo collega Zurlo.
Anche questa episodio storico non lo conoscevo, grazie Vanilla Magazine, grazie Matteo.
Grazie per questa storia siete i benvenuti a Otranto
la tradizione ci racconta che un sarto ,il primo che non rinnegò la fede Cristiane fu decapitato ma il suo corpo rimase in piedi in attesa della decapitazione di tutti. i testi dei corpi rimasero su quella collina per tre mesi senza decomporsi ...i Martiri d'Otranto e la loro fede in Cristo
Certo certo erano anzi piu' luminosi e profumati di prima
Grazie …. Si può riflettere sulle basi dell ‘ efferatezza dell’Islam e se Mehmet e Suleiman non avessero trovato davanti valore, orgoglio , e Fede e Provvidenza, ora vedremmo sventolate su Città del Vaticano la mezzaluna e la stella.
Tutti sono stati efferati, gli angeli su questa terra non sono mai esistiti....nel 2021 e state ancora a credere in ste cagate dette religioni.
Non credo proprio, gli ottomani non hanno mai applicato la conversione forzata alle loro popolazioni, d'altronde greci, armeni, serbi, Bulgari, rumeni, etc pur rimanendo sotto sovranità ottomana per secoli sono rimasti cristiani.
Peccato che abbiano schiavizzato le popolazioni che ricadevano nel loro egemonia, rapendo donne e bambini, donne come schiave odalische e bambini che andavano a rimpolpare le terribili fila dei giannizzeri… per non parlare dei tributi dovuti, un enormità che ha fatto di Costantinopoli e della Turchia un impero e la sua capitale. Tolleranti?…
@@andreaborgogno7281 ed infatti TUTTE le nazioni da te citate sono sorte dal sentimento di odio contro quei barbari 😂😂 prova a chiedere ad un serbo o ad un armeno cosa ne pensa di una eventuale restaurazione dell'impero ottomano e poi chiedi ad un europeo di un nuovo impero romano 😂😁😁😁 la stessa cosa direi
Ora capisco perché molti test in Italia dimostrino come la gente non sia in grado di comprendere un semplice testo. Io non ho parlato ne di tolleranza (in senso moderno) né di un mondo idilliaco, ho semplicemente fatto notare come tutte queste popolazioni siano rimaste a lungo nell' impero ottomano senza esser costrette a cambiare la loro fede. Questo non fa di quel sistema un paradiso, ma non si può negare che abbia garantito un ordine e una relativa stabilità a territori che non ne hanno più avuta(Balcani e medio oriente). Il mio intento non è certo quello di fare il tifoso, non ci sono buoni e cattivi, la storia non è un film di supereroi
Io conosco personalmente la stupenda città di Otranto e ne conosco la storia cui fa riferimento Matteo Rubboli che mi conquista con i suoi racconti dettagliati e minuziosi. La cattedrale, cui fa cenno Matteo, oltre che custodire le ossa di quei coraggiosi martiri, è notevole perché è pavimentata con un bellissimo e particolareggiato mosaico che rappresenta vari episodi biblici.
Grazie per aver raccontato con la vostra solita cura e attenzione la storia della mia città.
Ognuno di noi hydruntini porta nel cuore la storia di Primaldo e dei martiri del 1480.
in questo periodo devo studiare per un esame difficilissimo, questo canale mi aiuta tanto a rilassarmi, adoro tutti i video 🤍🤍🤍🤍
In bocca al lupo 😜💪💪
Bella storia, a tratti assomiglia tanto alla storia di leonida e i prodi 300.
Questa è Otrantooooooo! 😅
L’ho pensato anche io
Io ho pensato invece allo sterminio di Masada o meglio al suicidio di massa degli abitanti che preferirono morire piuttosto che sottomettersi ai romani 🥺
@@claradagostino9939 gli ebrei si sono suicidati rifiutandosi di combattere... tutta un'altra cosa
@@emilian7256 no si sono suicidati per non essere soggiogati è diverso piuttosto morire che schiavi
Inutile ripetere che le tue storie sono sempre molto interessanti e belle 👏 si ascoltano con molto piacere. Averti a casa VANILLINA è molto bello!! Ti sentiamo vicino😘 peccato che tra un po' ripartirai x la bellissima GRECIA👋👋👋🎈🎈🎈
Io abito vicino Otranto ma di tutta la storia neeroaconoscenza maffato piacere conoscerti. Nessuno mai sie preso questo impegno nel raccontare quello che è successo a Otranto. Bravo 👍👍👍
Ho visitato la cattedrale quando ero una bambina, durante una gita scolastica, e ammetto che è qualcosa che mi è rimasto impresso. Solo una piccola aggiunta: intorno al minuto 7:53 si vede l'immagine di un corpo senza testa in piedi, che provano a buttare a terra. Secondo la leggenda, il primo corpo ad essere decapitato rimase in piedi, inamovibile, fino a che l'ultimo cristiano non venne decapitato.
E sempre se non erro, nella cattedrale sono conservati i resti di circa la metà dei martiri, l'altra metà si trova a Napoli (questo è quello che ricordo dalla spiegazione della guida).
leggenda vuole che il boia, vedendo il corpo senza testa rimanere in piedi, si convertì al cristianesimo. Ovviamente fu decapitato anche lui
Fu impalato.
Non ho parole, sui monti e sul mar,
Ciao Matteo, sempre impeccabile il nostro cantastorie nelle scelte degli articoli sempre interessanti. Ciao family❤️
😉
Buon giorno mia cara amica
@@elisabettadepellegrini1512 ciao ❤️❤️❤️❤️ buon sabato 😘😘😘
Ciao Maria Giovanna buona domenica 😘😘😘
@@valeriacolle4168 ciao Valeria 😍😘
È un piacere ascoltare le tue storie. Grazie Matteo
Grande orgoglio..bella la storia grazie Matteo tu compensi i miei poveri studi ❤
Buon giorno amici di vanilla e a te Matteo.un altra storia che non conoscevo ! Ma grazie ! Ora mi appresto a vederla e buona visione😍💟💜💟💜💟
Cribbio, anch'io stavo per ringraziare per una storia che conosco poco 😂😂😂 un saluto
@@百合フランチェスコ ciaooooooo Francesco e ce ne sono di cose oscure ,,,,peggio delle botteghe oscure,,,, ma con Matteo e compagni siamo in una botte di ferro.! Porta alla luce tante cose a noi umili mortali.sconosciute buon pomeriggio è sempre un piacere quando ci vieni a trovare
@@elisabettadepellegrini1512 ciao Elisabetta buona domenicaaaa 😘😘
Grazie Matteo, imparo sempre qualcosa in piu' . penso che ognuno di noi nel mondo intero debba avere un suo credo senza per questo essere perseguitatoato. Ma non e' cosi' ancora oggi purtroppo.
Da leccese ti ringrazio per questo toccante video!
ecco un altro stoico esempio di resistenza....a qualsiasi costo ,una persona vale tanto quanto valgono le sue credenze
Ci sono proprio stato questa mattina a Otranto per fare il bagno a mare è una paese incredibile pienissimo di storia sia antica che moderna!
Beato te ☺️
Grazie per questo bellissimo video🙏
Ottima divulgazione e argomento molto interessante.
Grazie del bel servizio un 👍
Grandissimo una storia che ricorda il coraggio dei nostri padri nel nostro paese ricordiamo la battaglia tra Turchi e Fasanesi ( io abito nella citta di Fasano) con un corteo storico dove l'evento più importante e proprio la battaglia dove un gruppo di cascatori figuranti tra cui io ne faccio parte riproponiamo la battaglia tra i contadini armati di bastoni e forche e i turchi armati di sciabole con la successiva conquista e fuga dei turchi
Grazie Matteo, mai come ora, onore al coraggio dei martiri cristiani,tornati ancora a cadere sotto la follia del fondamentalismo..🙏
Mi FAI Felice raccontando il mio Salento i carissimi martiri ke venero tantissimo...ke martiri ke santi straordinari eroi nn per caso ma Nati grazie mille sei un GRANDE... quello ke Rende piu famoso qst loro martiio e fedeltà alla terra nostra e alla loro gente è stato ke il Capo ke guidava l'assalto restò in Vita finke'nn mori lultimo guerriero dal piccolo al grande ❤ è nn è leggenda ma fatto storico rimase in piedi senza TESTA POI CADDE A TERRA CI SONO I LIBRI DI STORIA LO RACCONTANO...METTE I BRIVIDI PER L'EMOZIONE ABBIAMO DEI SANTI UNICI IN ITALIA E NEL NOSTRO BEL SALENTO ORGOGLIOSI DI ESSERLO 🎉❤❤❤🌹💋🥳
Buon pranzo e buon fine settimana Matty❤😊e a quest' ora ci sta tutto un bel video.
ciao Valeria 😉
@@simonecappiello5209 Buondi😊👋
@@valeriacolle4168 traduci in italiano,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,fine
@@simonecappiello5209 oi ciao ragazzi🤩💜
@@elisabettadepellegrini1512 tradotto vuol dire: che qualsiasi argomento si possa trattare, con Vanilla ogni ora è buona per un po' di cultura.
Bellissimo ritratto di un periodo storico turbolento italiano👍,sottovalutato
Grazie per aver divulgato questa pagina di storia, noi siamo molto orgogliosi dei nostri Santi Martiri e bisognerebbe considerare tutta Otranto, una reliquia, avendo rispetto per questa terra sacra, così come ci suggerisce il celebre poeta salentino (Giuseppe De Dominicis)"FERMA PICCINNU MIU, FERMA LU PETE CA DDU CATISCI È PPURVERE DE SANTI.❤❤❤🙏🙏🙏🙏🙏
Grazie Matteo come sempre👍 sono stata a Otranto.
Grandioso racconto!!!
Grazie Matteo.....è la storia della mia terra.....io sono nata a pochi chilometri
Ho visitato la bellissima chiesa ed ho visto i resti. È impressionante guardare tanti teschi. Grazie per aver trattato questo interessante argomento!!!
Parlerai del martirio di Marcantonio Bragadin a Famagosta?? Grazie
Sto scrivendo un articolo da 2 mesi e non riesco mai a finirlo 😅
@@Vanilla_Magazine
Spero che potrai finirlo presto. Sono sicura che interesserà parecchio: non credo sia un episodio molto noto ed è talmente spaventoso....
@@Vanilla_Magazine e ma sei come Penelope allora 🤣🤣🤣
Venne spellato vivo per non essersi arreso e la sua pelle consegnata al sultano come trofeo
Siamo SALENTINI non ci pieghiamo davanti a niente e nessuno
Complimenti per la ricostruzione storica senza complessi, tabù. Mi piacerebbe che realizzaste ,con l' autonomia e l' onestà intellettuale che Vi contraddistingue, un video sulla conquista, con conseguente pulizia etnica, Araba della Sicilia del 9° secolo. Grazie..
Grazie a te Mariano!
Mi fai compagnia sulla strada di ritorno a casa🥺 bellissima la cattedrale e guardare la teca con tutte quelle ossa fa un certo effetto... ottimo lavoro Matteo 😘
Ciaooooooo 👋 👋 👋
@@elisabettadepellegrini1512 ciao cara ❤️
La Puglia è ricca di storia , ti rinnovo l'invito a dedicare un video alla Disfida di Barletta
Questa storia per ricordarci come allora come oggi per i musulmani che volessero far abdicare gli italiani e il cristianesimo che non c'è speranza per loro grande atto di fede mai dimenticare in secula seculorum
Buongiorno di nuovo ….. stamani scarrellata di video di Matteo!!!!!! 👍👍👍👍👍👍👍👍
Un bellissimo racconto che non conoscevo e che desideravo ascoltare o leggere . La resistenza è stata nobile ed eroica ed è servita a dare un esempio forte di coraggio che aiutò a far accorrere successivamente le forze che sconfissero i Turchi . Il non abiurare fu un fatto dovuto al sentimento religioso e al non voler mostrare di volersi sottomettere. Se avessero abiurato avrebbero legittimato i Turchi e quindi sarebbe stato forse un modo di farli stabilire stabilmente ad Otranto e dintorni ,per poi proseguire ,fiaccando lo spirito di resistenza anche altrove e dando modo e ragione di avanzare. La morte di Maometto Ii e poi del conquistatore di Otranto furono dei fatti che ,invece, favorirono la disfatta e ritirata dei Turchi . Credo che le imprese piratesche sulle coste non solo della Puglia ,siano continuate per altri secoli. Grazie ancora ,le narrazioni dei fatti storici ampliano sempre il quadro della Storia e servono quali tasselli per comprendere meglio il significato degli eventi.
Grazie di cuore per il gentile cuore ❤ di approvazione.
Conosco questa storia ho visto tanti documentari, che Dio li abbia in gloria
direi che è davvero una 'sliding door' che poteva segnare un cambiamento epocale non solo della storia d'Italia ma probabilmente d'Europa e del mondo. A cominciare da quel cambio di programma, dal momento che piano iniziale degli ottomani era attaccare Brindisi. La resistenza degli abitanti di Otranto ma anche l'improvvisa situazione di vuoto di potere che i turchi si trovarono a fronteggiare, sono quei dettagli che possono determinare per un niente uno stravolgimento degli eventi. In quel momento appunto la nostra penisola era frammentata in tante entità statali in lotta tra loro che nemmeno di fronte a quella minaccia esterna avevano capito che bisognava unire le forze. Cosa sarebbe successo se effettivamente gli ottomani avessero iniziato anche la conquista d'Italia? Cosa sarebbe diventata l'Italia di oggi con l'influenza della grande potenza musulmana? Io credo che alla lunga anche di quel trattato con i veneziani a un certo punto avrebbero deciso di farne carta da camino
E' difficile dirlo, probabilmente l'Italia sarebbe diventata come la ex yugoslavia, frammentata in piccoli stati.
@@PammyTrump beh volendo fare una battuta diciamo che lo siamo diventati in parte...
Da sempre ci siamo impegnati per difendere le nostre tradizioni e le nostre origini. Purtroppo ancora oggi c'è chi si ostina a non vedere ciò che l'islam realmente è.
la sinistra odia le tradizioni e farà di tutto per eliminarle.
Forse la storia non la conosce a fondo...si vada a rileggere ciò che fecero alle popolazioni civili i crociati cristiani.
@@giomos1426 si vada a vedere perché ci sono state le crociate. Buffone.
@@robot1895 Le Crociate, o guerre sante, furono guerre di religione indette dalla nobiltà feudale e dalle repubbliche marinare europee, con l’appoggio e lo sprone della Chiesa, per liberare i luoghi santi (Gerusalemme e la Palestina) dal dominio turco-musulmano. In effetti dietro il motivo religioso si nascondevano anche altri interessi: il desiderio di controllare il proficuo commercio con l’Oriente e la volontà della Chiesa di pacificare l’Europa, soggetta a continue lotte tra le case regnanti.
Le basta...emerito cafone che non è altro...visto che ha offeso senza un perchè?
E poi non ho fatto una disamina sul perchè sono state mosse quelle guerre...ma sul fatto che in guerra gli sterminii delle popolazioni inermi e innocenti avvengono da ambo le parti e l'unico motivo per cui scoppiano è solo per interessi economici ed espansionistici. E visto che ci troviamo...poiché le crociate con relativi stermini ad opera dei crociati hanno avuto luogo tra l'XI e il XIII secolo...mentre l'episodio di Otranto è avvenuto nel 1400...chi ha iniziato?
@@giomos1426 dimentica che la terra santa era un territorio cristiano fino alla conquista musulmana. Dimentica anche il tentativo di conquista dell'Europa dei musulmani omayaddi stroncato da Carlo Martello. Non mi aspetto altro...
Il caso. Grazie mille. Sono stata da poco li. E nella Basilicata della città sono conservate le ossa dei martiri in modo assai particolare. Mi ha colpito parecchio.
Cattedrale scusate.
Molto interessante. Grazie
Sono passato da maglia rosa a maglia nera... come al solito ottimo racconto. E come sempre ottimo spunto per un viaggio in Puglia!
Facciamo bianco con sopra il simbolo della pace, così son tutti contenti.
@@valeriacolle4168 🥰 si concordo
Da notare come già dal 1400 (ma anche molto prima) noi del sud Italia siamo stati sempre quelli più arretrati e dimenticati dai nostri "governanti". E in cambio, i nostri avi, hanno sempre dato la vita per difendere la nostra terra anche negli scontri così poco equi.
Ancora con la storia dei ' governanti" essi non scendono da Marte, sono il prodotto del nostro povero senso dello stato, ed e' da noi che vengono eletti
Amo ❤️ quel Colosseo, dove l'avete acquistato
Ottimo comunicatore
Grazie mille Matteo.
Grazie prof
Un bellissimo video
Per i marteri .di queltempo. L’eterno roposa done a loro Signore dona a essi l luce perpetua .Amen🙏🙏🙏❤️
ora pro nobis
ottimo video come al solito
Conoscevo questa vicenda. Storia bellissima e terribile
Mr Matteo ,molto grato alla sua bellissima spiegazione e come ben ricordo della mia visita ci fu spiegato che i soldati del sultano furon strabiliati dall'uccisione del sindaco di Otranto, che rimase in piedi dopo che gli tagliaron la testa e con una fune non si smuoveva,al che il lacche' si converti' al cristianesimo e per punizione fu impalato?...
Bisogna ricordare che i martiri rimasero miracolosamente in piedi dopo la decapitazione.
No , solo il primo che prima di essere decapitato esorto' gli altri a non rinnegare Cristo perché la loro ricompensa in Cielo sarebbe stata enorme. Detto questo, fu decapitato ed il corpo non cadde nonostante gli sforzi di tutti i turchi per abbatterlo. Cadde SOLO DOPO la caduta dell'ultimo otrantino. Un turco che assistette al MIRACOLO abbraccio' immediatamente la fede cattolica e fu decapitato anche lui, Le sue ossa al pari degli altri 812 altri riposano nella Cattedrale a testimonianza della loro fede e del loro MARTIRIO. Ho detto questo in un altro post ed allegato anche il link della storia intera . Chissà perché tutti dimenticano questi " particolari " . Forse perché oggi sono politicamente scorretti al massimo. Saluti.
A rendere omaggio ai caduti fu, nel 1979, il pontefice Giovanni Paolo Ii.
Molto interessante grazie
Solo diré una cosa: Lepanto, la salvación de Europa.
Che palle, ancora con 'sta storia di Lepanto...
Conoscere la storia va bene, ma esaltare il sacrificio di cristiani o sedicenti tali che non era un cristianesimo che non rappresenta l'evangelo do Cristo, e' un tantino esagerato.
@@hurricanemaude795 Lepanto ha fermato i turchi dall invadere l europa ..ricordalo per sempre
... Mamma mia... Non posso dire, una bellissima storia : Ma un buon sapere , si.! Così chiara non lo sapevo.. Ma il detto... Arrivano i Turchi... Ora lo capisco.. Grazie VM.
"mamma lì turchi!" 🙂
Buongiorno vanillini ❤️
Buondì Anna 😊🌹
Buondì Anna😊
Buongiorno donne🤗
L'opera ingenua, di Giovanni Barba è un romanzo storico che posseggo e narra la.genesi del mosaico per le mani del monaco Pantaleone del vicino monastero di Casole. Purtroppo è introvabile, edizioni Del Grifo, non più in attività
Buondì Matteo
In quel Punto, nel mare di Otranto, nel lontano 91' o 92' ora di preciso non ricordo la data.
Ma molti mie connazionali albanesi persero la vita, in uno dei peggiori naufragi del mar di otranto..
Cmq grazie dei tuoi video bellissimi!
❤️💕💓
SimoPerugia
28 marzo 1997
Sarebbe bello se raccontasse anche quest'altra vicenda, storia moderna del Salento, rimasta nella memoria collettiva.
Ieri come oggi. Italiani che vendono Italiani per interessi particolaristici. Va anche detto che questa zona del Paese dal punto di vista steategico, quasi impossibile da difendere. Persino la Luftwaffe nel 1943 fece ripiegare in altri aeroporti le squadriglie di He111 dislocati a Galatina ( foto lo dimostrano) e forse Grottaglie. Questo angolo del Paese, terra di nessuno o al massimo dei potentati locali, che sono peggio dei mafiosi. Vi sono alcune famiglie che fanno e disfanno a loro piacimento. Roma e Bari sono lontane.
Buona notte a tutti i Vanillini e Vanilline🌃, buona notte Matty😘
Ciao Valeria buon riposo a te cara a domani 😘👋👋
Notte valery 😘
Trentaduesimo!
Questa tragica storia è avvenuta nel 1400.. ma non mi sembra attualmente "risolto" il conflitto Islam e Cristianesimo.. quando ci si mette la religione il suo lavoro lo sa fare, gli uomini diventano capaci di tutto.. Io sono rimasta impressionata quando ho visto le teche.. ti opprimono al punto da non riuscire a parlare.. grazie per aver parlato della mia Puglia, ottimo articolo come sempre🖤
Esatto, è quando le idee scavalcano le persone.
@@ricordiaerei7776 una tristezza 🙁
"ti opprimo a tal punto da non riuscire a parlare"..... Sai che è ancora molto attuale?
@@FrankInBlack si.. lo so..🥺
Quando ci si mette "quella" religione, fondata sull'odio e la violenza.
Ciao dalla Puglia, da circa una 15 di km da Otranto👋😁
Sei di maglie? mmh
Vicino😉